PDA

View Full Version : REFRESH MONITOR LCD

Gianni-Milano
20-10-2004, 12:07
Mi sto guardando in giro per l'acquisto di un nuovo notebook e vorrei avere un consiglio per non incorrere di nuovo in un problema che ho attualmente col mio note, un vecchio Toshiba col celeron.

La questiuone riguarda il refresh. Quando scorro velocemente con la rotellina una pagina, ho un refresh dell'immagine molto lento che ovviamnete disturba a causa della persistenza dell'immagine.
Collegando il note ad un monitor crt (un LG da 17") questo problema è molto più ridotto, direi appena avvertibile.

Essendo il computer il medesimo (quindi stessa scheda video e memoria) penso che il problema sia nella diversa velocità di refresh dei due monitor, l'lcd e il crt.

Arrivo alla domanda:
è una caratteristica tipica degli lcd in genere, per la diversa tecnologia rispetto al ctr, avere un refresh molto più lento?
Comprando il note nuovo se scelgo una scheda video particolarmente veloce, piuttosto che una cache più ampia o una risoluzione più elevata del classico 1024 x 768 posso attenuare il fenomeno? Questi parametri hanno una qualche influenza?

Grazie a tutti
Gianni

CH1CC0
20-10-2004, 12:25
Se non ricordo male, tutti gli LCD hanno refresh fisso a 60hz...

piolino73
20-10-2004, 12:43
Il refresh dei monitor LCD e' una questione un po' delicata. Per quello che ne so il problema sta nel fatto che esiste un limite fisico, dovuto alla tecnologia LCD, al tempo di risposta dei pixel. Il colore di un pixel e' dato da un segnale elettrico opportuno che modifica la struttura dei cristalli. In teoria puoi inviare segnali elettrici diversi a distanze di tempo molto brevi ma il tempo necessario ai cristalli del pixel per riorientarsi e' limitato fisicamente. Per questo, nelle schede tecniche dei monitor LCD viene fornito un dato, il tempo di risposta, oltre a quello del refresh (verticale) che il monitor puo' accettare. Il tempo di risposta, che e' il tempo necessario al pixel per accendersi e spegnersi, va da 25 ms a 16 ms per i monitor di maggiore qualita'. Ma 25 ms equivalgono a 40 Hz e 16 ms a 62 Hz. Con alcuni monitor puoi usare un refresh di 75 Hz ma questa e' solamente la frequenza con la quale la scheda video invia le immagini al monitor, non quella che il monitor riesce a visualizzare.

I monitor per portatili che ho visto io sono tutti a 60 Hz e non ne ho mai trovato uno che permettesse di modificarla (giustamente, perche' non ha senso). Qualcuno afferma di poter modificare la frequenza e di notare la differenza. Io ho i miei dubbi che questo sia vero.

Per quello che riguarda lo scorrimento delle pagine, puo' darsi che il tuo monitor sia molto vecchio ed abbia un tempo di risposta molto alto oppure potrebbe essere un effetto della scheda video. Sul monitor crt usi la stessa risoluzione che sul tft?

Il mio consiglio, in un certo senso inutile, e' quello di comprare un monitor di buona qualita'. E' un consiglio inutile perche' le caratteristiche dei monitor non vengono mai dichiarate (a parte la risoluzione) quindi non potrai mai saperlo, se non per sentito dire. Abbinando una scheda video veloce ad un monitor scadente (e di monitor cosi' ce ne sono purtroppo) il problema non si risolve.

Gianni-Milano
20-10-2004, 12:55
Originariamente inviato da piolino73

...

Per quello che riguarda lo scorrimento delle pagine, puo' darsi che il tuo monitor sia molto vecchio ed abbia un tempo di risposta molto alto oppure potrebbe essere un effetto della scheda video. Sul monitor crt usi la stessa risoluzione che sul tft?

Il mio consiglio, in un certo senso inutile, e' quello di comprare un monitor di buona qualita'. E' un consiglio inutile perche' le caratteristiche dei monitor non vengono mai dichiarate (a parte la risoluzione) quindi non potrai mai saperlo, se non per sentito dire. Abbinando una scheda video veloce ad un monitor scadente (e di monitor cosi' ce ne sono purtroppo) il problema non si risolve.

Grazie per l'esauriente risposta ;)
Sì, il paragone è stato fatto alla medesima frequenza di 1024 x 768.
Non saprei dirti nulla sul monitor se non che è un 13,3" se non erro. Il note è un Toshiba satellite 2800-100 celeron 650, con 6 Mb (hai letto bene...) di memoria video. Ha tre anni e mezzo e quindi la tecnologia del monitor sarà certamente più vecchia rispetto a quella attuale, almeno così spero... :eek:

Ma anche sul tuo, ad esempio, il refresh è così lento da risultare fastidioso?

Gianni

piolino73
20-10-2004, 13:00
No, mai successo, fortunatamente il mio monitor e' di buona qualita' (con quello che mi e' costato ...). Anche se ha piu' di due anni, non lo cambierei con nessun'altro.