PDA

View Full Version : /opt

RRunner3
20-10-2004, 10:57
Ho bisogno di un aiuto!

Allora, parliamo di un serverino per rete interna con SuSE 9.1 professional
Ha due hard disk, con la /home (che contiene i dati condivisi in rete) in RAID 1 mentre tutta la / è in /hda1

Mentre provavo a fare un backup, e provavo a backup-are anche parte della /opt, si deve essere rovinata una parte della stessa directory...

Adesso KDE è praticamente inutilizzabile, non ho nel pannello le icone dei servizi attivi, konqueror non ha la barra dei menu e degli indirizzi, anche lo splash screen non funziona, non posso neanche accedere all'aggiornamento on-line perchè non ha in memoria neanche gli indirizzi dei server ftp...

Ho a disposizione in questo momento sia i cd originali della SuSE 9.1 Pro, sia una copia su cd di una /opt i un'altra SuSE 9.1 che ho installato sul mio server domestico...

Che posso fare? Considerando che non vorrei perdere tutte le configurazioni, rete interna e via discorrendo, posso provare a fare un ripristino del sistema o posso provare a copiare alcune delle sottodirectory?
O cos'altro posso fare?

Grazie!

RRunner3
20-10-2004, 11:27
Se entro in console, divento superuser e vado a vedere il contenuto di /opt/kde3/share mi dice (sia con ls che con ls -la che con dir)

/bin/ls: apps: Permission denied

e ovviamente non vedo quella directory nell'elenco...
Non la vedo neanche con konqueror...

Ho provato anche a fare un chmod di apps, ma mi dice sempre

chmod: cannot access 'apps': Permission denied

Ma io sono già root!!!

Cosa posso fare?
Grazie di nuovo!