View Full Version : Duron e Barton: così vicini?
Ciao a tutti...
Volevo togliermi un dubbio.
Fino a poche ore fa avevo montato sul mio pc un Barton 3000+ che ho dovuto smontare per fare un favore ad un amico. L'ho sostituito con un Duron 1600. E fin quì tutto bene.
Il fatto è che nel montarlo mi sono dimenticato di impostare la frequenza del processore a 133, ed è rimasta a 166.
Miracolosamente ha retto, e sta reggendo benissimo visto che sono ore che gioco e sto scrivendo porprio da questo pc.
Ma il dubbio più grande (oltre a questi strani 2Ghz) sta nel SuperP che ho fatto.
Con il Barton 3000+ facevo 55 secondi (e credo che sia un pò poco), ma con questo Duron faccio 1 minuto ed un secondo!
E' possibile che processori di generazioni così lontane e con target così diversi abbiano poi in pratica risultati così simili?
Dove sta l'errore, che sono sicuro ci sia...
Aspetto opinioni e consigli, grazie :D
mi sembra proprio strano...:cool:
ed io con un xp1800+ che nn lo posso portare a 166x....:cry:
skizzo03
20-10-2004, 14:25
e io che ho un xp 1800ò2533 mhz?
http://img70.exs.cx/img70/1202/UO25.jpg
comunque a parte gli scherzi.....non sò spiegarmelo nemmeno io prova a chiedere ad invasione che lui lo saprà sicuramente meglio di me! ;) comunque penso che il superpi tenaga conto poko della cache e che quindi a frequenze identiche maq a cache minore si nota un pò meno la differenza comunuqe 6 secondi corrispondono a circa 450 mhz di oc secondo me!
Originariamente inviato da nikyrai
Ciao a tutti...
Volevo togliermi un dubbio.
Fino a poche ore fa avevo montato sul mio pc un Barton 3000+ che ho dovuto smontare per fare un favore ad un amico. L'ho sostituito con un Duron 1600. E fin quì tutto bene.
Il fatto è che nel montarlo mi sono dimenticato di impostare la frequenza del processore a 133, ed è rimasta a 166.
Miracolosamente ha retto, e sta reggendo benissimo visto che sono ore che gioco e sto scrivendo porprio da questo pc.
Ma il dubbio più grande (oltre a questi strani 2Ghz) sta nel SuperP che ho fatto.
Con il Barton 3000+ facevo 55 secondi (e credo che sia un pò poco), ma con questo Duron faccio 1 minuto ed un secondo!
E' possibile che processori di generazioni così lontane e con target così diversi abbiano poi in pratica risultati così simili?
Dove sta l'errore, che sono sicuro ci sia...
Aspetto opinioni e consigli, grazie :D
innanzitutto sono cpu della stessa genrazione me di fascie di prezzo differenti.
l'unica differenza è la quantità di cache, per il resto sono identiche, evidentemente nel superpi non fa sta differenza.
Piripikkio
20-10-2004, 15:53
Ciao
Il superP tiene soltanto conto della frequenza della cpu, infatti tempo fa avevo fatto delle prove con un athlon XP 2200+(thorougbred) ed un Athlon Xp 2600+(barton) senza cache L2, quindi un Duron 1900Mhz, e infatti il duron 1900Mhz risulatava nel superP più veloce del xp2200+ (1800Mhz).
Se non ricordo male xp2200+ faceva 1min e qualcosa tipo 05 o 06.
Il duron 1900 invece faceva 59/58 sec.
Questa è una mia esperienza, se qualcuno ha appofondito maggiormente chiarisca meglio la situazione.
Ciao
Adesso ho capito!
Quindi si tratta solo della frequenza effettiva...
L'ho notato anche dal fatto che ora ho messo su, sempre temporaneamente, un Sempron 2800+, che ha frequenza effettiva 2 Ghz.
E, difatti, il risultato del SuperP è stato 1 minuto netto, praticamente identico a quello del Duron.
Semplice no? :D;)
la quantità di cache in un test del genere conta praticamente zero, quindi, avendo Duron e Barton in pratica lo stesso core, a parità di frequenze si ottengono pari risultati.
Ciao
AndreKap
21-10-2004, 08:58
Originariamente inviato da nikyrai
...ora ho messo su, sempre temporaneamente, un Sempron 2800+....
Certo che cambi più processori tu che allenatori l'Inter..... ;)
Comunque un pochino la cache conta, perchè nel test dell'Athlon64 4000+ c'è un miglioramento rispetto al 3800+.....
Poca roba, a dire il vero.....
Originariamente inviato da AndreKap
:D :D ;)
Di solito nn sono così attivo, diciamo che è stato un periodo di sperimentazione... :p
quindi se si basa sulla frequenza effettiva il mio p4 2.0 se lo porto a 2200Mhz al spi fa tanto come il mio cp2500@3200 (2200Mhz)??
azz questa nn la sapevo
stbarlet
21-10-2004, 15:17
Originariamente inviato da nongio
quindi se si basa sulla frequenza effettiva il mio p4 2.0 se lo porto a 2200Mhz al spi fa tanto come il mio cp2500@3200 (2200Mhz)??
azz questa nn la sapevo
infatti è una vaccata:D
cmq la cache conta moltissimo nel s.pi solo con intel
Originariamente inviato da AndreKap
Comunque un pochino la cache conta, perchè nel test dell'Athlon64 4000+ c'è un miglioramento rispetto al 3800+.....
Poca roba, a dire il vero.....
probabile che sia legato alla diversa latenza della cache, non credi ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.