PDA

View Full Version : C++, aiuto su concetti!!!


Jedi82
19-10-2004, 18:20
ragazzi e poco che facciamo C++ ma vengo gia da C e tutt'ora n riesco IMHo ad entrare nell ottica del programmatore e sta cosa mi fa uscire pazzo!!! Intendo dire che si sente parlare di astrazione, di allocamento nella ramm, di array ma n capiscoooooo! Ad esempio;

ora come ora a cosa diavolo serve stare li a guardare gli spazi occupati nella ramm da un programma?? Abbiamo 1GB di ramm a poko e ancora si dovrebbe fare caso a sto fatto?

un puntatore, un array, stringhe di variabili...ma in che senso????????
Diciamo se vi chiedessi di farmi un esempio di vita reale su che so puntatore o array? O anche un tipico programma che ne fa uso?

bgpop
20-10-2004, 09:30
Originariamente inviato da Jedi82
ragazzi e poco che facciamo C++ ma vengo gia da C


Non so come hai studiato il C, ma credo che se l'hai fatto bene non dovresti aver problemi con gli array ;)


ora come ora a cosa diavolo serve stare li a guardare gli spazi occupati nella ramm da un programma?? Abbiamo 1GB di ramm a poko e ancora si dovrebbe fare caso a sto fatto?


Queste cose è meglio impararle il prima possibile. Certo è vero, se fai un programmino che occupa 50k di ram non ti interessa liberarla... ma quando passerai a qualcosa di più grosso, se non hai iniziato subito a preoccuparti dell'allocazione, otterrai un programma pesante e poco efficiente. Del resto se non vuoi preoccuparti di junk & roba simile, fai prima ad usare java ;)


un puntatore, un array, stringhe di variabili...ma in che senso????????


Un array è una serie di oggetti dello stesso tipo.
Ti faccio un esempio. Nella vita di tutti i giorni non ti rendi conto di usare già gli array, inconsciamente. Quando scrivi una parola, lo fai componendo singoli elementi "lettere" in serie, fino a formare l'oggetto ricercato (la parola appunto). Allo stesso modo in C una stringa non è altro che una serie di elementi dalle stesse caratteristiche (ovvero l'essere un carattere).
Un puntatore è un'oggetto che ne "indica" un altro. E' un concetto più astratto, serve per permettere l'allocazione dinamica della memoria (viene usato in c++ implicitamente, quando usi il costruttore new, o in c esplicitamente con il malloc). Inoltre ci sono limitazioni nel passaggio di parametri alle funzioni. Se tu passi ad una funzione un numero intero, questo viene copiato in un'altra area. Modificando i dati all'interno, il tuo valore originale resta intatto (la nuova variabile muore con la distruzione dello spazio di memoria della funzione). Usando lo stratagemma di mandargli l'indirizzo, puoi modificare direttamente il valore (perché viene copiata la cella del puntatore, non il valore stesso).


Diciamo se vi chiedessi di farmi un esempio di vita reale su che so puntatore o array?


L'esempio dell'array te l'ho fatto sopra... potrei aggiungere che un array bidimensionale è come una matrice del "mondo reale". Una bmp è una matrice ad esempio... La battaglia navale è una matrice (array a 2 dimensioni).
Un puntatore è un concetto molto più astratto, non saprei farti un esempio di vita reale (forse qualcun altro può farlo ;) )


O anche un tipico programma che ne fa uso?


Praticamente quasi tutti i programmi scritti in c/c++ (quelli che fanno di più che calcolarti la somma di due numeri, ovviamente).
Gli array vengono usati monodimensionalmente per le parole, ad esempio. Oppure le matrici vengono usate per le bmp, per la DCT impiegata dal formato jpg, in campo video (divx/xvid ecc), ecc ecc.
Anche un foglio di excel, semplificando molto, è una grossa matrice (di oggetti ;) )

Jedi82
20-10-2004, 15:04
grazie grazie grazie x ora, sei stato gentilissimo!!!!!!!!!!

71103
21-10-2004, 13:41
aggiungo qualcosa sui puntatori, meno filosofico e + tecnico; un puntatore serve a gestire l'area di memoria a cui punta, e si usa in varie situazioni; ad esempio, supponi di dover caricare un file in RAM (ammesso che c'entri, cioè che non sia un video da 4 giga); per caricarlo devi innanzitutto interrogare il sistema operativo circa la sua dimensione, e poi per ospitarlo devi allocare un'area di memoria da n bytes, dove n è la dimensione in bytes del file stesso; a questo punto puoi leggere il file 4 bytes alla volta (o 8 sui processori a 64 bit) e mettere i bytes in RAM. Il puntatore viene utilizzato nella fase "allocare un'area di memoria": se hai studiato il C++ conoscerai l'operatore new, che dopo aver allocato l'area in questione, ti restituisce un puntatore ad essa che ti permette di gestirla.

Supponiamo adesso di avere un'ipotetica funzione PrintFile che stampa a video tutto il contenuto del file (diciamo perciò che era un file di testo); chiaramente in qualche modo dovrò passare alla PrintFile un parametro che gli faccia capire il testo da stampare; che faccio, gli passo l'intero contenuto del file? Assurdo!!!:sofico: E allora che gli passo? Ovvio: il puntatore restituitomi da new che punta all'area contenente il testo in questione! :)

E tu mi dici: ma la funzione PrintFile non poteva essere fatta in modo da caricare direttamente il file e stampare a video tutto il contenuto un byte alla volta? E io ti dico: pessima soluzione!!! In tal modo il file non è "double buffered", cioè una volta che l'hai stampato l'hai perso, a meno che non lo ricarichi 1 altra volta; e se devi modificarlo? non puoi certo andare a rompere le scatole al disco fisso ogni volta che l'utente modifica UNA lettera di tutto il testo! D'altra parte la RAM esiste apposta allo scopo: si tratta di un sistema di memorizzazione di breve termine che si differenzia dai supporti a lungo termine proprio per la sua velocità. ;)

Ciao