View Full Version : Come aumentare la qualità di una foto digitale?
robertop
19-10-2004, 15:37
Ciao a tutti,
Scusate se dirò qle castroneria ma sono inesperto, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Vengo al dunque. Ho fatto con la mia prima digitale Canon A60 alcune foto che vorrei stampare solo che si vedono i pixel della foto.
La foto ha risoluzione 1024x768, purtroppo la macchina arriva sino a 1600x1200 ma quel giorno avevo ancora solo la comapact flash d 16MB e cosi per far più foto ho abbassato di risoluzione a 1024x768.
Esiste un programma che mi permetta veramente di aumentare la qualità della foto?
Ho provato con Adobe Photoshop 8 ad impostare all'immagine la dimensione di 1600x1200 ma la qualità rimane uguale...il problema e che si vedono un pochetto i pixel della foto...come posso fare?
Se la stampassi si vedrebbero lo stesso i pixel?
Grazie infinite.
Ciao
Roberto
O fotografo
19-10-2004, 15:58
Se fai stampe piccole i pixel non si noteranno molto, come del resto non si noteranno in genere tutti i dettagli della foto. Puoi provare ad ingrandire la foto con s-spline ma è giusto un sistema per rendere meno evidenti i pixel, non aggiunge nessun tipo di informazione reale alla foto. Per questa volta puoi provare, magari riesci a salvarle e renderle accettabili (se non lo sono).
Se trovi s-spline 'pro' è meglio purtroppo non è free e comprarlo solo per questa occasione non so se ti conviene.
Ciao ;)
robertop
19-10-2004, 16:26
Innanzi tutto grazie e ciao,
E se facessi in questo modo?
Ingrandisco la foto con s-spline, faccio la stampa e poi cerco di fare la foto alla stampa in formato da 1600x1200 con la Canon A60.
Potrebbe migliore o perderei sicuramente in qualità?
Grazie ancora
Ciao
Roberto
O fotografo
19-10-2004, 16:46
Originariamente inviato da robertop
Innanzi tutto grazie e ciao,
Ingrandisco la foto con s-spline, faccio la stampa e poi cerco di fare la foto alla stampa in formato da 1600x1200 con la Canon A60.
Grazie ancora
Ciao
Roberto
Sicuramente perderesti in qualità, l'unico modo secondo me è passare la foto su s-spline portarla a 1600x1200 o più, poi magari vedere come viene ritoccandola con neat image. Io penso che riuscirai a risolvere il problema, i miglioramenti non ci saranno se cercherai di vedere particolari lontani come volti, dettagli ecc ma i pixelloni a vista dovrebbero ammorbidirsi parecchio addirittura sparire con s-spline pro (con il 'normale' meno purtroppo).
Ciao :)
robertop
19-10-2004, 16:54
ok, grazie ;) .
scusa ma a che dimensione vorresti stampare e con che mezzi ?
un 1024x768 portato in lab in 10X13 non viene fuori una cosa eccessivamente spixellosa. Idem stampando a casa stessa dimensione stesso formato. Certo se vuoi farti una stampa A4 le cose cambiano...
Strano, se le tue foto a 1024x768 in stampa sono pixelose il problema molto probabilmente sono i pochi DPI. Prova ad aumentarli manualmente tramite photoshop e ricontrolla anche le impostazioni della fotocamera.
robertop
20-10-2004, 20:57
NO no, le foto non le ho ancora stampate...le stampe non le devo fare io ma altri che non so a che formato la stamperanno...il mio problema è che vorrei migliorare l'immagine il più possibile prima di dargliele....ripeto che le foto sono state fatte a 1024x768(con poca luce, ad un un temporale) e l'effetto sgranatura a video da un po' fastidio cosi ho chiesto quali programmi poter usare per migliorare la qualità...ho provato neat image come suggeritomi da O fotografo e devo dire che se non si esagera il risultato mi pare buono:- )...
Ciao
robertop
20-10-2004, 21:01
Scusate la mia ignoranza(sono un novellino)...ma dpi e risoluzione non sono la stessa cosa vero?
Grazie
O fotografo
20-10-2004, 21:16
Scusate la mia ignoranza(sono un novellino)...ma dpi e risoluzione non sono la stessa cosa vero?
Grazie
Dpi si riferisce alla risoluzione di stampa.
Visto che mi dici che le foto sono scattate con poca luce se ti va puoi anche provare un altro programma free, è simile a neat image ma in alcuni casi può risultare decisivo, si chiama noiseware ( http://www.imagenomic.com/ ).
Può tornare utile anche in altri casi, è velocissimo e molto efficace.
Ps il link l'ho trovato grazie ad un post su un altro forum, ringrazio quindi l'utente che l'ha citato.
:eekk:
lascia perdere questi atti di magia nera :D
la qualità persa è PERSA.. non puoi ricreare quello che non c'è ;)
cmq a 1024 puoi fare delle buone stampe senza pretendere mega formati
a tal proposito
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547251
e ti togli i tuoi dubbi ;)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.