PDA

View Full Version : [SCSI] Varrebbe la pena?

CiFRa
19-10-2004, 10:56
Ciao a tutti!

Ho un controller Adaptec 2940U2W e gironzolando in rete, ho visto che potrei comprare un HD SCSI da 10000rpm di circa 18,2 GB a pochi Euro (al max 30). I modelli in questione sono l'IBM DDYS-T18350 oppure il Seagate Cheetah (cacchio non trovo il modello ora.... comunque era equivalente perchè l'ho trovato in una comparativa insieme all'IBM).

Visto che di SCSI ne capisco poco o nulla, chiedo quindi un aiuto a valutare se effettivamente risulterebbe una cosa conveniente a livello prestazionale (rispetto agli HD ATA133) acquistarne uno, considerando anche il fatto che il mio adapter è un bel po' datato e nemmeno riuscirebbe a sfruttare questi HD a dovere.

IL gioco, vale quindi la candela?
OPpure un HD IDE oggi in commercio, eguaglia/migliora le prestazioni di questi SCSI U160 a 10Krpm?

LAst but not least.... sono rumorosi?

GRazie per ogni info che mi vorrete dare.

Saluti
CFR

CiFRa
19-10-2004, 11:01
Scusate... faccio un aggiunta.

HO trovato anche questo disco per 30 Euro+ss

Modell Atlas 10K2 18 WLS
U160-SCSI- etichettato Compaq
18,2 GB
10.000 U/Min
SCSI -3
U160-SCSI LVD
68 Pin
4,2ms

(non so nemmeno se sia compatibile col mio 2940U2W)

ziozetti
19-10-2004, 12:14
A quel prezzo secondo me convengono, ci metti il SO e poco altro e guadagni in velocità.
Non sono sicuro che il tuo controller sia compatibile e in ogni caso andrebbero massimo a 80 MB/s; il che non sarebbe un grave problema visto che un disco sicuramente non satura la banda.
I connettori dovrebbero essere (sia hd che controller) a 68 pin ma non so se elettricamente e fisicamente compatibili...
Se lo sono compra!

MM
19-10-2004, 13:04
Dipende che dischi sono
Se sono SCSI vecchi non andrai più veloce dei dischi EIDE attuali
A quel prezzo verificherei tutto prima di comprare

Gli SCSI, in virtù dei tempi di accesso molto ridotti, sono piuttosto rumorosi

ziozetti
19-10-2004, 13:22
Originariamente inviato da MM
Dipende che dischi sono
Se sono SCSI vecchi non andrai più veloce dei dischi EIDE attuali
A quel prezzo verificherei tutto prima di comprare

Gli SCSI, in virtù dei tempi di accesso molto ridotti, sono piuttosto rumorosi
Direi che SCSI U160 a 10.000 rpm (quindi relativamente recenti) siano comunque più veloci di un EIDE 7200, non pensi?

MM
19-10-2004, 13:43
In transfer rate sequenziale di grossi file non ci scommetterei... ;)

ziozetti
19-10-2004, 13:45
E per il sistema operativo? Non ci sono grossi files...

CiFRa
19-10-2004, 14:02
Grazie innanzitutto per le risposte!

Allora...

1-) Si, i dischi sono a 68 pin come il mio controller.
2-) Ci installerei solo il SO in un'unica partizione (ho altri due Seagate da 80GB ciascuno)
3-) Si, i dischi non sono recenti (crdo del 2001), ma a quel prezzo mi allettano, anche se ho paura del rumore generato.
4-) Sulla compatibilità non ci giurerei... però da quanto leggevo sul sito Seagate, i dischi LVD mi sembra che possano lavorare col mio controller.

Sono indecisissimo.... non vorrei buttare 30/35 dalla finestra...

ziozetti
19-10-2004, 14:07
Aspetta il reply di MM poi vedi il da farsi! ;)

CiFRa
19-10-2004, 14:18
Grazie mille ziozetti!

Aspettiamo MM:D

Tu lo compreresti un disco così, mi è parso di capire, no?

ziozetti
19-10-2004, 14:28
Originariamente inviato da CiFRa
Grazie mille ziozetti!

Aspettiamo MM:D

Tu lo compreresti un disco così, mi è parso di capire, no?
Avendo già il controller si, però ho un debole per lo SCSI... uso ancora un Ultraplex 40x e uno Yamaha 8824S che dopo 5 anni circa vanno ancora benissimo!
Mi sono dovuto adattare al mercato e ho comprato un masterizzatore dvd eide... il feeling non è lo stesso.
Ma forse è solo una questione "sentimentale"...

mcfour
19-10-2004, 16:58
quoto ampiamente Ziozetti.....
In termini di velocità guadagni sicuramente, anche col 2940, ne guadagna tutto il sistema in stabilità e...sgravi parecchio lavoro alla cpu, i dischi scsi sono più rumorosi e scaldano un pò di più, ma con un buon cabinet e sopratutto cavi tondi( non flat) l'aria circola bene, appena posso faccio un upgrade col 29320 e il disco maxtor ultra320...come dice Ziozetti allo scsi ci si affeziona...;)

MM
19-10-2004, 21:07
Perché volete aspettare me? :confused: :D
Io esprimo semplici opinioni e voi le vostre, poi la scelta finale sta all'acquirente che si regola anche secondo, perché no, le sue simpatie...;)

In avvio del SO un disco con tempi di accesso inferiori sicuramente è più veloce, così cme lo è lo stesso disco in caso di richieste frequenti e diverse (vedi server di rete o internet)
Ci sarebbe da considerare che, in fondo, il SO si carica una volta sola e se questo fosse l'unico vantaggio, ci sarebbe una attimino da riflettere sulla necessità di spendere

Detto questo ognuno mette i pro ed i contro sulla classica bilancia e poi decide il da farsi e se il risultato soddisfa a pieno le proprie esigenze, qualunque sia stata la scelta, è senz'altro la migliore possibile ;)

Pipposuperpippa
19-10-2004, 23:30
Originariamente inviato da CiFRa

IL gioco, vale quindi la candela?
OPpure un HD IDE oggi in commercio, eguaglia/migliora le prestazioni di questi SCSI U160 a 10Krpm?

LAst but not least.... sono rumorosi?

GRazie per ogni info che mi vorrete dare.

Saluti
CFR

Dunque la situazione è questa: un WD Raptor straccia qualsiasi SATA o IDE che ci sia.
Un disco SCSI (a parità di dimensione) è ancora un pochino più veloce del Raptor.
L'unico problema di un sistema SCSI è che necessita un controller ad hoc e i dischi costano carissimi. Quando però si trovano occasioni in rete per farsi un sistema SCSI senza grosse spese vanno prese al volo! ;)