PDA

View Full Version : Kerio 2.1.5 e Windows XP SP2

agma
18-10-2004, 21:29
Ieri finalmente mi sono deciso a mettere il service pack 2 anche sul pc vecchio (PIII 600) che uso solo per connettermi ad internet (in pratica quello che stò usando ora), così dopo il formattone di rito installo il WinXP integrato con SP2 e mi dedico alla sistemazione della rete, dei programmi ecc. Il sistema in questione funge da server e quindi dopo aver impostato tutto e condiviso la connessione internet, faccio una prova generale e mi accorgo con gioia che tutto va alla grande.
(NB: il firewall di Windows è già disattivato)
Passo così alla installazione del Kerio 2.1.5, che secondo me è un ottimo firewall, leggero (si e no 4 mb), efficiente e ben configurabile, con il quale mi sono trovato benissimo. Imposto nella maniera corretta la rete anche nel firewall, la provo e ancora una volta tutto ok.
Oggi pomeriggio accendo prima il server e poi il client, e con mio grande stupore la rete non va... Metto mano al firewall e tolgo la spunta all'opzione "From trusted Addresses only" in modo da togliere un possibile intoppo. Nulla. Smanetto ancora un pò, poi disattivo il firewall, ma ancora nulla. Così disinstallo il Kerio e la rete torna a funzionare.
Con grande tristezza sono costretto ad accettare l'idea che probabilmente la versione 2.1.5 non va bene con il SP2, così provo a mettere l'ultima versione, la 4.x che non mi è mai piaciuta, e dopo averla installata mi accorgo che mi piace ancor meno di quanto mi ricordassi.
Per farla breve (dato che mi sono già dilungato abbastanza), rimetto la cara vecchia 2.1.5 e dopo diverse prove mi accorgo che l'unico modo per far andare la rete e quello di disabilitarla e poi riattivarla (facendo semplicemente ripristina purtroppo non funziona ancora). Basta farlo una sola volta all'accensione del server (anche con i client spenti) e poi tutto funziona perfettamente.
Visto che non avevo mai avuto problemi come questo, mi viene da pensare che il kerio 2.1.5 e l'SP2 non vanno molto daccordo...

Spero che tutto questo possa essere d'aiuto a qualcuno.

Ciao

hannibal
18-10-2004, 21:58
Originariamente inviato da agma
Visto che non avevo mai avuto problemi come questo, mi viene da pensare che il kerio 2.1.5 e l'SP2 non vanno molto daccordo...

A me funziona benissimo anche con il SP2. Sicuro che le regole siano giuste? Io per la rete ho messo semplicemente una regola che permette tutto il traffico in entrambe le direzioni.

agma
18-10-2004, 22:24
Originariamente inviato da hannibal
A me funziona benissimo anche con il SP2. Sicuro che le regole siano giuste? Io per la rete ho messo semplicemente una regola che permette tutto il traffico in entrambe le direzioni.

:confused: :confused: :confused:

Ho semplicemente configurato la scheda "Microsoft Networking", se si sistema quella non va fatta nessuna regola.
Ma hai il service pack 2 in tutti i pc della rete?

hannibal
19-10-2004, 11:49
Originariamente inviato da agma
:confused: :confused: :confused:

Ho semplicemente configurato la scheda "Microsoft Networking", se si sistema quella non va fatta nessuna regola.

Bah, io preferisco fare le cose alla vecchia maniera. ;)

Ma hai il service pack 2 in tutti i pc della rete?

Alcuni sì, altri no, altri non hanno Windows. :D

Se stai usando la condivisione della connessione (ICS) comunque devi attivare l'opzione "is running on internet gateway".

agma
19-10-2004, 23:32
Originariamente inviato da hannibal
Bah, io preferisco fare le cose alla vecchia maniera. ;)

:confused: Quale vecchia maniera?
La rete si configura dalla scheda "Microsoft Networking", non serve fare delle regole aggiuntive. :confused: :confused: :confused:

Alcuni sì, altri no, altri non hanno Windows. :D

Dimmi una cosa importante, altrimenti non ci possiamo capire, nel pc dove hai installato il Kerio 2.1.5, c'è il SP2?

Se stai usando la condivisione della connessione (ICS) comunque devi attivare l'opzione "is running on internet gateway".

Questo lo sanno anche i sassi, ma non mi pare centri con il discorso.