PDA

View Full Version : Consiglio su linguaggio da scegliere

typhoon2
18-10-2004, 22:20
cioa ragazzi anke se nn posto da un eternita spero mi diate una mano
sono alle prime armi e volevo realizzare una applicazione che possa andare bene sia su linux che win che linguaggio mi consigliate di scegliere

VICIUS
18-10-2004, 22:31
Secondo me se scrivi in C riesci a portare tranquillamente il programma dove vuoi.

ciao ;)

typhoon2
18-10-2004, 22:41
usando visual c++.net di microsoft nn dovrebbe avere problemi giusto

VICIUS
19-10-2004, 09:41
Originariamente inviato da typhoon2
usando visual c++.net di microsoft nn dovrebbe avere problemi giusto
Certo che va bene. Pero devi stare attento a non usare librerie proprietarie della mamma ms altrimenti poi quando devi portare su altre piattaforme diventa un incubo.

ciao ;)

anx721
19-10-2004, 13:03
Java

typhoon2
19-10-2004, 15:50
quindi i problemi nascono con le librerie

ri
19-10-2004, 15:58
io voto python
o c++ con solo uso di stl e boost

typhoon2
19-10-2004, 16:13
Originariamente inviato da ri
stl e boost

che sono??

Ziosilvio
19-10-2004, 18:07
Python, oppure Java.

ri
19-10-2004, 19:02
che sono??

le stl sono le Standard Template Library, ovvero le librerie standard del c++ (che sono portabili)
le boost sono una estensione alle stl fatte da terze parti (portabili anch'esse)

/\/\@®¢Ø
19-10-2004, 20:37
le boost sono una estensione alle stl fatte da terze parti (portabili anch'esse)
Portabili nel senso che sotto qualsiasi piattaforma e' impossibile capire il codice che le usa ? :D (se non si capisce, non mi piacciono, molto efficienti ma di difficile comprensione)

Concordo invece sul fatto che per iniziare python sia molto buono, soprattutto come linguaggio cross-platform.
Se piace scrivere interfacce grafiche ci sono diverse alternative possibili funzionanti sia sotto unix che sotto windows, oltre alla possibilita' di lavorare in una JVM (con Jython) o in un CLR ( IronPython, anche se questo e' ancora immaturo )

ri