PDA

View Full Version : [HELP] Partizione danneggiata non rilevata

kappa85
18-10-2004, 20:22
Stavo unendo due partizioni con p@rtition m@gic di un hd dati, quando si è presentato un errore. Al riavvio del pc in modalità provvisoria è iniziata una procedura di recupero file e di reindirizzamento degli indici che è durata circa un ora. Ora entrambe le partizioni di questo hd non mi vengono viste dal sistema operativo che uso abitualmente, il quale è situato su un altro hd, mentre da un altro sistema operativo installato su quest'ultimo vedo le partizioni anche se moltii files che avevo all'interno sono spariti. Che fare?

MM
18-10-2004, 20:50
Tentare di recuperare i dati con appositi programmi (vedi FAQ e Guide in testa alla pagina) e smettere di usare PM per queste cose ;)

kappa85
18-10-2004, 21:18
Ok, ho letto le guide ma tutti i programmi che permettono di recuperare effettivamente i dati non sono free...

kappa85
19-10-2004, 23:29
Va beh, alla fine ho rinunciato a recuperare i dati, me ne riapproprio in altra maniera :D

Domanda: come faccio a formattare un hd che winxp non mi vede?
Potrei fare il boot dal cd di winxp, formattare, installare s.o. e una volta dentro formattarlo da li tanto mi serve solo come dati....

Ditemi solo se è una pazza idea o se c'è un metodo più veloce/sicuro/efficace... grazie

MM
20-10-2004, 13:34
Avviando dal CD chiedi una nuova installazione (se ti viene richiesta una scelta) dopo di che ti comparirà la mappa delle partizioni del disco
Cancelli e ricrei le partizioni e quindi procedi con l'installazione, la formattazione avverrà in automatico

Nota: qualche volta, specificando "nuova installazione" (se viene chiesto) l'installazione crea automaticamente un dual boot, anche se il precedente SO è stato cancellato
In questo caso, per evitare il problema, dopo aver cancellato le partizioni, si interrompe con F3 e si riavvia il sistema sempre da CD; verrà trovato un disco "nuovo" e quindi comparirà subito la mappa dello spazio del disco (non allocato)

kappa85
20-10-2004, 15:42
Originariamente inviato da MM

anche se il precedente SO è stato cancellato
In questo caso, per evitare il problema, dopo aver cancellato le partizioni, si interrompe con F3 e si riavvia il sistema sempre da CD; verrà trovato un disco "nuovo" e quindi comparirà subito la mappa dello spazio del disco (non allocato)

questo problema non sussiste in quanto su quel disco non vi era installato alcun sistema operativo. Quindi posso cancellare e ricreare le partizioni senza problemi? Installando un nuovo winxp, avendone già due installati sull'altro hd, mi chiederà quale dei tre voglio avviare, giusto?