View Full Version : Ti4600 rovinata?
octopus_ss
18-10-2004, 09:19
ciao,
ho notato un difetto nella grafica della mia nuova Ti4600. In allegato trovate l'immagine (spero che ci sia...). Questo difetto è presente solo nei giochi che sfruttano le DX9 (Far Cry, Doom3, 3DMark03) mentre non ci sono problemi in tutti gli altri. Inoltre o lo fa subito o dopo un pò di gioco. Cosa può essere? I driver sono i 61.77
Grazie
La TI 4600 non è in grado di usare le DX 9.
E' una scheda DX 8...;)
Hai messo tutte le patch ai giochi che ti danno problemi?
Cmq non ti consiglio di utilizzare gli ultimi driver nvidia,che io sappia i driver più performanti per le Geffo 4 sono abbastanza datati.
Purtroppo non mi ricordo la versione.
Prova a chiedere su nvitalia...:)
octopus_ss
18-10-2004, 10:13
lo so che supporta le DX8 ma non mi sembra un problema di DX quanto di qualcosa che non va bene quando qualche feature delle DX9 viene attivato. Ho appena scaricato i driver 43.45 e 44.03 e stasera li provo ma non credo che dipenda da quello...
Hai visto la foto? si tratta di qualche problema hardware?
help
Originariamente inviato da rob-roy
Cmq non ti consiglio di utilizzare gli ultimi driver nvidia,che io sappia i driver più performanti per le Geffo 4 sono abbastanza datati.
più performanti? forse al 3dmark2001 :asd:
nei giochi i migliori sono proprio i 61.76 :) i 61.82 sono altrettanto buoni e stabili
riguardo il problema, mi sembrano artefatti dovuti al surriscaldamento..te li da appena apri il gioco o dopo un po di tempo?
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
più performanti? forse al 3dmark2001 :asd:
nei giochi i migliori sono proprio i 61.76 :) i 61.82 sono altrettanto buoni e stabili
riguardo il problema, mi sembrano artefatti dovuti al surriscaldamento..te li da appena apri il gioco o dopo un po di tempo?
bYeZ!
Ti ricordi che nvidia disabilitò lo Z Occlusion per favorire le Geffo FX?
Questo portava ad un decadimento prestazionale piuttosto marcato sulle TI.
Non sò se nelle release successive hanno posto rimedio a quella porcata.......per questo gli sconsigliavo le ultime versioni dei forceware...;)
octopus_ss
18-10-2004, 13:09
Ieri dopo una mezz'oretta a FarCry. Poi, dopo aver riavviato, me li ha dati dopo circa 5 minuti. Stamattina dopo 2 minuti di 3Dmark2003.
Ma se fosse dovuto al surriscaldamento dovrebbe farli sempre, no? Invece MOHAA gira benissimo con tutti i dettagli al max subito dopo aver chiuso Far Cry... Non capisco :confused:
Tra l'altro prima ho scritto un'inesattezza: il 3dMark03 non utilizza le DX9 per i test 2 e 3 ma le DX8. Dunque il problema me lo fa anche sfruttando le DX8
help me
Ma l'hai overcloccata molto?
Ti ricordi che nvidia disabilitò lo Z Occlusion per favorire le Geffo FX?
Questo portava ad un decadimento prestazionale piuttosto marcato sulle TI.
Non sò se nelle release successive hanno posto rimedio a quella porcata.......per questo gli sconsigliavo le ultime versioni dei forceware...;)
dai 61.76 in poi lo z occlusion è stato riabilitato..e in ogni caso il decadimento prestazionale marcato c'era appunto sl nel 3dmark2001 :p ;)
bYeZ!
Ottima notizia per i possessori di Geffo 4 TI allora....:)
octopus_ss
18-10-2004, 13:28
Ma l'hai overcloccata molto?
l'ho presa di 2a mano, ce l'ho da una decina di giorni e non l'ho mai overcloccata. Dici che può essersi rovinata se il precedente possessore l'ha overcloccata?
Per quel che riguarda i driver ho notato che con i 61.77 le prestazioni globali diminuiscono sia nel 3Dmark01 che 3Dmark03 ma aumentano nei test + pesanti (Nature e Adv Pixel Shader nel 3Dmark01 e i game 2 e 3 nel 3DMark03)
Originariamente inviato da octopus_ss
Per quel che riguarda i driver ho notato che con i 61.77 le prestazioni globali diminuiscono sia nel 3Dmark01 che 3Dmark03 ma aumentano nei test + pesanti (Nature e Adv Pixel Shader nel 3Dmark01 e i game 2 e 3 nel 3DMark03)
ke t dicevo? ;)
bYeZ!
octopus_ss
21-10-2004, 10:16
In questi 2 giorni ho provato e riprovato la scheda e non ho avuto nessun problema. Oltre 2 ore a Far Cry, seguito dal 3Dmark03 in loop e tutto è andato bene. Possibile che sia un problema di alimentazione dello slot AGP? Le frequenze della scheda sono 300/650 MHz e mi è stato assicurato che non è mai stata overcloccata. Speriamo che il problema non si ripresenti
Grazie a tutti del supporto :)
P.S. Graficamente Far Cry è proprio fantastico!!!
Originariamente inviato da octopus_ss
P.S. Graficamente Far Cry è proprio fantastico!!!
e non l'hai visto su una skeda dx9 ;)
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
dai 61.76 in poi lo z occlusion è stato riabilitato..e in ogni caso il decadimento prestazionale marcato c'era appunto sl nel 3dmark2001 :p ;)
bYeZ!
A me non risulata che con i forceware 61.77 e successivi sia possibile attivare lo Z-Occlusion visto che con la mia scheda in sign riesco al momento ad attivarlo solo con i Detonator e in particolare i 43.45.
I 43.45 in openGl (vedi Doom3) faranno un po' schifo ma in Direct3d vanno una bomba:sofico:
Inoltre i forceware della serie 6X.XX a me davano problemi di visualizzazione in Far cry del tipo riscontato da octopus_ss.
La cosa la notavo facendo il test "point sprites" in 3dmark 2001 e quindi ho avuto la conferma che allo stato attuale è meglio per tutti quelli che possiedono le geffo 4 ti di non usare i forceware 6X.XX. Quelli della serie 5X.XX andavano decisamente meglio!
Purtroppo i Detonator 43.45 non consentono di selezionare i profili per ogni singolo gioco: meno opzioni ma una maggiore fluidità con tutti i titoli compreso Far cry. ;)
octopus_ss
29-10-2004, 08:19
Originariamente inviato da shamata
Inoltre i forceware della serie 6X.XX a me davano problemi di visualizzazione in Far cry del tipo riscontato da octopus_ss.
La cosa la notavo facendo il test "point sprites" in 3dmark 2001 e quindi ho avuto la conferma che allo stato attuale è meglio per tutti quelli che possiedono le geffo 4 ti di non usare i forceware 6X.XX. Quelli della serie 5X.XX andavano decisamente meglio!
Purtroppo i Detonator 43.45 non consentono di selezionare i profili per ogni singolo gioco: meno opzioni ma una maggiore fluidità con tutti i titoli compreso Far cry. ;)
ah, bene, anche io avevo notato lo stesso problema sul test Point Sprites. Ultimamente con far Cry andava tutto bene ma, giusto ieri, il problema di grafica corrotta si è ripresentato. Sembra dunque un problema di drivers e questo mi fa mooolto piacere :).
Visto che ci sono, un'ultima curiosità: non capisco come mai alcune volte, dal pannello dei driver, scompare l'opzione x modificare il clock di core e memoria della Geffo. Qualcuno ne sa qualcosa?
Originariamente inviato da shamata
A me non risulata che con i forceware 61.77 e successivi sia possibile attivare lo Z-Occlusion visto che con la mia scheda in sign riesco al momento ad attivarlo solo con i Detonator e in particolare i 43.45.
I 43.45 in openGl (vedi Doom3) faranno un po' schifo ma in Direct3d vanno una bomba:sofico:
Quoto appieno...neanche io riesco ad attivare lo z-occlusion sugli ultimi forceware. Personalmente ho provato quasi tutte le ultime release di drivers confrontandoli con i vecchi 44.67 in circa una quindicina di giochi (vecchi e nuovi, Doom 3 compreso) e ottengo sempre risultati migliori con quest'ultimi.
simmy2000
05-11-2004, 15:37
interessato al discorso..:D
devo formattare e quindi devo decidere che drivers mettere (geffo ti 4800se @325/660)
Visto che ci sono, un'ultima curiosità: non capisco come mai alcune volte, dal pannello dei driver, scompare l'opzione x modificare il clock di core e memoria della Geffo. Qualcuno ne sa qualcosa? [/QUOTE]
Usa Coolbits e Coolbits 2 rispettivamente con i driver detonator e forceware vedrai quante nuove opzioni salteranno fuori dal pannello dei driver:D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.