PDA

View Full Version : Come fotografare in un ambiente particolare

sdfsdfsdfsddsfsdf
18-10-2004, 08:16
Quali sono le impostazioni corrette per fare foto decenti in ambienti come mostre del tipo MotorShow et similia? Dove ci sono già molte luci, il flash farebbe riflessi bruttissimi sulle macchine, ecc.

Sarebbe opportuno usare qualche filtro?

PS: ho una Canon G5

Dreadnought
18-10-2004, 08:45
O ti prendi un flash serio e lo monti, che fa sicuramente meno riflessi di quello della G3/G5. Oppure tieni 200ISO.

In genere alla smau tenevo con la G3 200iso e F2-F2.8, anche se le foto a quelle aperture perdono un po' di definizione.

Come filtri andrebbe un polarizzatore, peccato che ti ciucci metà luce e dovresti ulteriormente aprire il diaframma.

sdfsdfsdfsddsfsdf
18-10-2004, 09:00
Originariamente inviato da Dreadnought
O ti prendi un flash serio e lo monti, che fa sicuramente meno riflessi di quello della G3/G5. Oppure tieni 200ISO.

In genere alla smau tenevo con la G3 200iso e F2-F2.8, anche se le foto a quelle aperture perdono un po' di definizione.

Come filtri andrebbe un polarizzatore, peccato che ti ciucci metà luce e dovresti ulteriormente aprire il diaframma.
azz!

solo che se mi metto a fare tutti sti calcoli i perdo il bello di smau, motorissima, motorshow, ecc.

non faccio prima a lasciare tutto in auto? :D

nin
18-10-2004, 16:18
Originariamente inviato da PabbeloHW

solo che se mi metto a fare tutti sti calcoli i perdo il bello di smau, motorissima, motorshow, ecc.

Cioè le standiste?
:D

sdfsdfsdfsddsfsdf
18-10-2004, 18:20
Originariamente inviato da nin
Cioè le standiste?
:D
vedo che ci capiamo... :mano:

:asd: :D

Sir J
19-10-2004, 07:11

Sarebbe opportuno usare qualche filtro?

In analogico ti avrei risposto un filtro di conversione, ma in digitale basta giocare opportunamente con il bilanciamento del bianco. Se la luce e' sufficiente puoi anche evitare il flash (....disturba le standiste :D )

:cool:

sdfsdfsdfsddsfsdf
19-10-2004, 07:53
Originariamente inviato da Sir J
In analogico ti avrei risposto un filtro di conversione, ma in digitale basta giocare opportunamente con il bilanciamento del bianco. Se la luce e' sufficiente puoi anche evitare il flash (....disturba le standiste :D )

:cool:
ma se usassi tipo un filtro polarizzatore non eviterei tutti i riflessi sulle macchine? o sto dicendo una cavolata?

Sir J
19-10-2004, 19:39
ma se usassi tipo un filtro polarizzatore non eviterei tutti i riflessi sulle macchine? o sto dicendo una cavolata?

Per un problema di fisica un po' complesso da spiegare, il polarizzatore non elimina i riflessi dalle superfici metalliche. Quindi per carrozzerie di plastica e' ok, dove c'e' la buona vecchia lamiera serve a poco.

Mammabell
19-10-2004, 20:17
gioca sul tempo di esposizione (aumentandoli) e sulla compensazione della luminosità
...credo che il flah tu possa anche evitare di usarlo...ti sconsiglio di scattare sopra i 100 ISO....

sdfsdfsdfsddsfsdf
19-10-2004, 20:29
Originariamente inviato da Mammabell
gioca sul tempo di esposizione (aumentandoli) e sulla compensazione della luminosità
...credo che il flah tu possa anche evitare di usarlo...ti sconsiglio di scattare sopra i 100 ISO....
ma ditemi uan cosa...

siccome non posso star lì a pensare a come cambiare iso, tempi, luminosità, ecc., vengono da cani secondo voi lasciando la macchina su auto?

Mammabell
19-10-2004, 20:40
non vengono affatto da cani....semplicemente nn vengono come decidi tu!! ;)

sdfsdfsdfsddsfsdf
19-10-2004, 20:54
Originariamente inviato da Mammabell
non vengono affatto da cani....semplicemente nn vengono come decidi tu!! ;)
ah beh... a me basta che vengano belle foto... :D