View Full Version : Che differenza c'è tra un Palmare e un Pocket-PC?
Salve.
Dovrei comprare un palmare ma non ho ben capito la differenza tra un palmare ed un pocket-PC. Che differenze ci sono?
Il Pocket-PC ha più programmi rispetto al palmare? I programmi della famiglia Office (come Excel, Word, ecc..) li hanno entrambi?
E i giochi?
Grazie dell'attenzione.
Max
umberto83
17-10-2004, 16:56
mi sa che hai le idee un pò confuse.
Il pocket pc E' un palmare.
Ci sono 2 grandi famiglie di palmari:
i palm e i pocket
I palm hanno come sistema op il PalmOs, i pocket il windows mobile.
Entrambi lavorano con office, e su entrambi puoi mettere dei giochi.
Se sei un newbie ti consiglio un pocket che è un pò più user-friendly
Saluti
umberto83
17-10-2004, 17:00
linux.
io ho citato le famiglie principali :sofico:
Originariamente inviato da filippom
E lo zaurus in che famiglia rientra?
linux
Ma è più di un palmare... Perchè usa un sistema linux completo compatibile con i programmi debian per processori ARM, quindi ha un sacco di potenzialità in più rispetto a dei comuni palmari, con linux i palmari sono più simili a dei micro notebook...(hardware a parte ovvio)
umberto83
19-10-2004, 12:44
esatto
Originariamente inviato da filippom
Quindi teoricamente potrei far girare qualsiasi software che ho sul desktop (su linux ovviamente) senza alcuna modifica?
SI ma purchè compilato per processori ARM, quello che hai su desktop è compilato per processori x86, quindi tutti i software precompilati in pacchetti Debian-ARM vanno (nei limiti dell'hardware del palmare ovviamente)
Originariamente inviato da umberto83
I palm hanno come sistema op il PalmOs, i pocket il windows mobile.
Entrambi lavorano con office, e su entrambi puoi mettere dei giochi.
Se sei un newbie ti consiglio un pocket che è un pò più user-friendly
Saluti
Beh questo lo dici te!
Per quanto mi riguarda, ad esempio, trovo il sistema PalmOS molto + user-friendly di win-mobile.
x max1850
Se posso darti un consiglio fai un giro sui siti dei produttori e guarda quali palmari potrebbero attirare la tua attenzione. Poi se hai dubbi su alcune particolarita' di un modello specifico posta qua che vediamo di darti qualche informazione in piu'. ;)
Ciao e buon acquisto!
Originariamente inviato da Dax
Beh questo lo dici te!
Per quanto mi riguarda, ad esempio, trovo il sistema PalmOS molto + user-friendly di win-mobile.
Io sono un pocketpcista convinto perchè penso che i ppc hanno più potenza hardware pura(i palm equiparabili sono solo il T3 e il T5) che permette di fare cose molto più vicine a un esperienza PC notebook di quanto si possa fare con un palm (è un dato di fatto).
Però sono d'accordo con dax, palmOS è più intuitivo, come OS in se è sicuramente meglio di WM2003, pensare che pocketpc sia più user-friendly è solo una falsa aspettativa creata dal brand WINDOWS che molti associano a intuitività anche se non è per nulla detto che sia vero...
:rolleyes:
akira.pla
20-10-2004, 11:36
Originariamente inviato da Rizlo+
Io sono un pocketpcista convinto perchè penso che i ppc hanno più potenza hardware pura(i palm equiparabili sono solo il T3 e il T5) che permette di fare cose molto più vicine a un esperienza PC notebook di quanto si possa fare con un palm (è un dato di fatto).
Credo che sia una questione di gusti è vero che i ppc sono più potenti, o meglio, esistono diversi modelli in rapporto maggiore ai palm che hanno prestazioni eccezzionali, ma bisogna considerare l'uso che si vuole fare. Un processore spinto mangia in batteria, e non serve per prendere qualche appunto o tenere qualche indirizzo... molti downclockano i processori per ottenere maggiore durata, in effetti 400 mhz sono davvero tanti.....
Secondo me conviene scegliere in base ai gusti.... io personalmente uso palmos su tungsten t3... mi trovo bene anche se la batteria durano al massimo 2/3 ore se usato di continuo....
programmi se ne trovano a bizeffe sia su palm che pocket....
ho avuto di recente modo di usare anche dei pocket e da quel poco che ho visto sono cmq dei bei sistemi funzionali e semplici, anche se devo dire mi risulta più semplice palm os.
Devo però dire che l'approccio al palmare in un primo momento è più semplice su pocket pc.. perché la maggior parte delle procedure sono automatiche. Installi attachi e funziona da solo si configura, ed è pronto all'uso; su palm devi smanettre un poco, ma dopo... vola e si gestisce in un secondo....
Seconda cosa i pocket pc sono multitasking (pregio e difetto insieme), mentre palm ti consente solo di gestire la musica in background, il resto no.
ho detto pregio e difetto.. perché a me alla fine mi rimangono sempre miliardi di finestre aperte..... ma sarò io che non ci capisco... molto di pocket... :D
Spero di esserti stato utile.
Ciao ragà!
Grazie per i vari aiuti...allora...
in questi giorni ho avuto modo di valutare i vari palmari palm e pocket-pc.
Devo dire che i palm stanno pian piano scomparendo...la stessa Palm sta per lasciare il mercato dei palm dopo la versione 6.0 di Palm OS..quindi non conviene più acquistare un palm.
Ora..ho deciso per un pocket pc phone, che mi permetta anche di telefonare e che abbia anche un minimo di fotocamera.
Ho potuto valutare solo il Qtek 8080 ed il 2020, però quest'ultimo costa troppo per le mie tasche.
Sapete dirmi altre marche che fanno palmari con funzioni di telefonia a prezzi accessibili (massimo 300 euro) ?
Grazie
Max
Originariamente inviato da max1850
Ora..ho deciso per un pocket pc phone, che mi permetta anche di telefonare e che abbia anche un minimo di fotocamera.
Ho potuto valutare solo il Qtek 8080 ed il 2020, però quest'ultimo costa troppo per le mie tasche.
Sapete dirmi altre marche che fanno palmari con funzioni di telefonia a prezzi accessibili (massimo 300 euro) ?
Grazie
Max
No niente da fare. Devi ripiegare su uno smartphone che è un po più telefono che palmare (nuovi nokia serie 60, sony P800 P900 ... oppure smartphone con OS microsoft) comunque niente che si avvicini a un QTEK 2020 senno c'è palm (col TREO600i) che è un vero e proprio palmare telefono direi anche molto bello, ma costa 599€. Comunque io non vedo crisi col palmOS, anche se la palmone dovesse precipitare nell'abisso più grigio, il palm os verrebbe supportato per anni e anni anche da produttori di hardware, è troppo diffuso per essere abbandonato, eppoi la versione 6 (cobalt) promette meraviglie
Devo dire che i palm stanno pian piano scomparendo...la stessa Palm sta per lasciare il mercato dei palm dopo la versione 6.0 di Palm OS..quindi non conviene più acquistare un palm.
Max
O bella! e questa dove l'hai sentita?? :confused:
akira.pla
22-10-2004, 09:51
Max
Sono solo tue conclusioni o hai trovato delle fonti attendibili????
Potresti postare i link dove hai trovato queste info???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.