View Full Version : scheda video condivisa
Mazzumma
17-10-2004, 00:22
ho notato che molti portatili hanno la scheda video con memoria condivisa, questo cosa comporta? prestazioni peggiori? meno memoria per il sistema?
insomma una radeon mobility 9700 con 64 mega condivisa è molto peggio di una con 64 mega dedicata?
La risposta secca è ovvia...
ma come ben si sa ..nell'uinformatica tutto dipende da cosa devi fare....se devi lavorare che ne so ..con strumenti di cad o sw che sfruttano molto il chip della scheda video e dunque su grafica..allora non è bello succhiare memoria al sistema....
...valuta bene quest'aspetto legato alle finalità di utilizzo e poi scegli adeguatamente...bye
Mazzumma
17-10-2004, 00:39
ok ho capito. ma ponendo che io di memoria di sistema ne abbia in abbondanza (tipo 1 gb) e quindi sotto quel punto di vista non ci siano problemi. La scheda a quel punto lavorerebbe come con la memoria dedicata?
Originariamente inviato da Mazzumma
ok ho capito. ma ponendo che io di memoria di sistema ne abbia in abbondanza (tipo 1 gb) e quindi sotto quel punto di vista non ci siano problemi. La scheda a quel punto lavorerebbe come con la memoria dedicata?
no (e non esistono ati 9700 a memoria condivisa a proposito) i chip delle vga integrate sono cmq inferiori. se il notebook ti serve per uso office/web e 2D, vanno bene ma se ti servono buone prestazioni 3D (tipo programmi di modellazione o giochi) non è davvero il caso. il vantaggio delle vga integrate è soprattutto il consumo inferiore e quindi maggiore durata della batteria (e da questo punto di vista hanno senso solo se accoppiati ad una piattaforma centrino secondo me). tutto si riduce sempre a: cosa ti serve?
Mazzumma
17-10-2004, 09:04
serve al mio coinquilino per fare quello che hai detto te: office, web, posta e solite cose di base però non disdegna di fare qualche partitina.
ATI MOBILITYTM RADEONTM 9700 con 64MB di memoria video esterna
che vuol dire? che è condivisa o no?
Direi che questa dicitura si riferisce ad una scheda con memoria propriietaria.
Una cosa di cui non avete parlato è che se la sk video attinge alla memoria ram di sistema, verra strozzata da una minore velocità di quest'ultima, mentre se ne ha a bordo, è molto più veloce.
Mazzumma
17-10-2004, 09:23
ho capito quindi non dovrebbe essere shared. questa sarebbe un'ottima cosa!
Un ottima cosa tipo da 2500 punti di differenza al 3d mark 2003....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.