PDA

View Full Version : ITALIA: E' L'INIZIO !

ENGINE
16-10-2004, 22:25
Di un nuovo paese, finalmente libero e serio......
e' l'inizio di una VERA democrazia.

W L'ITALIA FEDERALE !!!!!!!

Prego Dio Onnipotente perche' protegga gli uomini
che con la loro tenacia e lealta' stanno riuscendo
a costruire finalmente un paese unito.

Paracleto
16-10-2004, 22:28
uhm...

Eizo
16-10-2004, 22:34
italia federale? :confused:

mrmic
16-10-2004, 23:18
Originariamente inviato da ENGINE

E beh, abbiamo vissuto per 60 anni di schifo, nel terrore, in una dittatura, come cretini (serio???), ora si che si ragiona!!

Spiegati meglio

shambler1
16-10-2004, 23:29
Ecco adesso che l'Italia è smembrata e in via di disfacimento, il paese è unito. Geniale! Hai visto i miei stivali nuovi?

ENGINE
16-10-2004, 23:33
Originariamente inviato da shambler1
Ecco adesso che l'Italia è smembrata e in via di disfacimento, il paese è unito. Geniale! Hai visto i miei stivali nuovi?

guarda che l'italia e stata da sempre smembrata ed in via di
disfacimento........... ma dove vivete ???????

RalphSawyer
16-10-2004, 23:44
Ma vai a cagare.....tu e quegli altri coglioni di leghisti.....la voce del nord.....:rolleyes:.....al più il rumore di un peto.....prendete quattro voti e rovinate il paese coi vostri ricatti schifosi.....il giorno che il vostro partito finirà non sarà mai troppo presto.....

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lunaticgate
16-10-2004, 23:44

Su questo sono assolutamente d'accordo!
Ma credi realmente che le cose andranno meglio?

Io ne dubito fortemente! ;)

Prima eravamo un paese allo sfascio!
Adesso siamo un paese in rovina e con un governo che ci sta dando il colpo di grazia!
Mi auguro di sbagliare e di dare ragione a te un giorno! ;)

lunaticgate
16-10-2004, 23:48
Originariamente inviato da RalphSawyer
Ma vai a cagare.....tu e quegli altri coglioni di leghisti.....la voce del nord.....:rolleyes:.....al più il rumore di un peto.....prendete quattro voti e rovinate il paese coi vostri ricatti schifosi.....il giorno che il vostro partito finirà non sarà mai troppo presto.....

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Per quanto ti possa sentire adirato ed amareggiato e, credimi lo sono anch'io, non mi sembra il tuo un discutere da persona civile!
Il mio è un consiglio! ;)

John Cage
16-10-2004, 23:50

mi sa lontano da te...

hai ragione, devi essere contento se nel disinteresse generale un pugno di personaggi alquanto discutibili chiusi in un palazzo che tutela i loro privilegi si sono inventati questa cosa decidendo tutto loro, e SOLO loro.

C'è da essere allegri di tutto ciò.

davvero, una cosa veramente democratica. Non aspettavamo altro, hanno proprio esaudito i nostri desideri. Finalmente anche la camera potrà litigare con il senato e le regioni litigare con la camera.

Ma non dimentichiamoci che oltre a questo federalismo FINALMENTE il presidente della repubblica NON SERVE PIU' A NIENTE, perchè già serviva tantissimo. E FINALMENTE il presidente del consiglio potrà praticamente sciogliere le camere e governare con un perenne voto di fiducia sulle sue azioni.

Ma probabilmete, preso dalla tua euforia non sai neanche di cosa sto parlando....

:rolleyes:

RalphSawyer
16-10-2004, 23:54
Originariamente inviato da lunaticgate
Per quanto ti possa sentire adirato ed amareggiato e, credimi lo sono anch'io, non mi sembra il tuo un discutere da persona civile!
Il mio è un consiglio! ;)

persone civili.......niente civiltà con certa gente......Medhelan Padania.....ma è pazzia.......riapriamo i manicomi......al nord c'è un po' di gente da rinchiudere......prima che faccia danni......

medhelan, che sarebbbe? celtico?.......potevano scegliersi qualcosa di meglio.......già che c'erano potevano essere i figli degli iperborei......più nordici di loro nessuno.......

RalphSawyer
16-10-2004, 23:56
la voce del nord.......il popolo del nord........sono nordico più di loro.......da non so più quante generazioni.........e no........il nord sono loro........quattro rincoglioniti spuntati fuori quindici anni fa.........da sotto una pietra........come i vermi.......

la voce del nord........sto gran cazzo.......

Paracleto
17-10-2004, 00:18
la voce del nord.......il popolo del nord........sono nordico più di loro.......da non so più quante generazioni.........e no........il nord sono loro........quattro rincoglioniti spuntati fuori quindici anni fa.........da sotto una pietra........come i vermi.......

e tu chi sei, invece?
la voce della civiltà?
dai, vai a nanna, che ti fa bene.

NeSs1dorma
17-10-2004, 00:54

ecco come discute certa gente.
ovviamente segnalato ai moderatori.

NeSs1dorma
17-10-2004, 00:58

dopo anni e anni di parole finalmente arrivano i fatti.
ecco le riforme, una dopo l'altra.
ovvie le reazioni di chi voleva rimanere nel passato, quel passato che ha consentito di galleggiare a troppe mezze figure e politicanti da strapazzo.
capolinea! si cambia!

John Cage
17-10-2004, 01:56
Originariamente inviato da NeSs1dorma
ovvie le reazioni di chi voleva rimanere nel passato, quel passato che ha consentito di galleggiare a troppe mezze figure e politicanti da strapazzo.
capolinea! si cambia!

illuditi pure...

un motivo ci sarà se questo tipo di riforme si possono fare solo a maggioranza di 2/3.

Il motivo è che queste riforme dovrebbero essere condivise. Dovrebbero essere il risultato del lavoro del PARLAMENTO. Non del GOVERNO. Che sono due poteri distinti e separati. ma questo fatto fondamentale non è patrimonio della cultura illiberale della destra.

E' solo un'ulteriore lacerazione della società voluta per scelta unilaterale.

intanto purtroppo l'italia è messa sempre peggio e queste riforme, ripeto, sono passate nella totale indifferenza della magioranza degli italiani.

Contenti voi...
Questa è la verità.

alphacygni
17-10-2004, 02:18
Originariamente inviato da mrmic
[...]

Spiegati meglio

Niente, la sua squadra ha vinto ed ha postato dallo stadio col gprs

IpseDixit
17-10-2004, 06:33

capolinea! si cambia!
Referendum permettendo..

Ewigen
17-10-2004, 07:37

vedi signorino:se vi fossero alcune persone che facessero un partito e volessero che una parte dell'Italia entrasse a far parte dell'Albania /è solo un esempio)con loro motivazioni non sarei di certo daccordo,ma il mio disaccordo non giustifica in nessun caso le offese

avvelenato
17-10-2004, 08:06
l'italia non esiste.

l'italia è sempre stato un coacervo di regioni regnetti provincie ecc.

chi disse quella famosa frase nel 1868, "l'italia è stata fatta, ora non ci resta che fare gli italiani"?

l'italia è il parto dei giochi politici di ben altri protagonisti dell'europa, ma si è rivelato ben presto inutile con il nuovo assetto post I° guerra mondiale. E' uno stato senza nazione. Ed è sostanzialmente in perenne disorganizzazione.

Io sono favorevole al federalismo.

Questo federalismo, non m'è piaciuto, ma devo dire la verità, sono felice.

A me non spaventa/stupisce/preoccupa l'ambizione e le velleità di potere di qualche esponente di dx (e in particolare di uno bassino, pelato e sorridente): è normale. Ogni nazione, per ogni epoca, ha avuto il suo Borgia di turno, e questi non si comprano mica al supermercato! Se attecchiscono, è perché trovano l'ambiente adatto al loro sviluppo; se soccombono invece, significa che lo stato era sufficientemente protetto da queste minaccie.

A me non spaventa l'ambizione e le velleità di potere di Berlusconi; a me preoccupa il lassismo e l'inconcludenza di sinistra, che dovrebbero essere i primi a proporre un governo di alternative, prendendo DEFINITIVAMENTE ed ESPLICITAMENTE le distanze da certe scelte di questo governo, ma senza rinunciare alle necessità di riformismi che strapopolano lo stato italiano.

Senza ridursi ai minimi termini di un "IO SONO CONTVO!" senza in realtà esser contro le idee di qualcuno, ma semplicemente contro la persona.

Allora vi dirò. Tra l'inconcludenza della parte politica dedicata a difendere gli interessi della cosa pubblica, e la brama di possesso di un singolo uomo, preferisco la seconda; sperando che, come accadde al re di Babilonia, la sua torre di Babele, cresciuta nel segno della superbia, crolli su se stessa.

E poi penso che un'altra Piazzale Loreto ci stia dentro :D per questo voterò il nano pelato e sorridente :D

Raven
17-10-2004, 09:54

Occorreva crearsi un clone per dire ste cose?!

... addio...

madaboutpc
17-10-2004, 10:29

saro' d'accordo col tittolo del thread solo quando sara' approvato il federalismo fiscale, punto centrale e condizione sine qua non della riforma

bluelake
17-10-2004, 10:43
Originariamente inviato da John Cage
Ma non dimentichiamoci che oltre a questo federalismo FINALMENTE il presidente della repubblica NON SERVE PIU' A NIENTE, perchè già serviva tantissimo. E FINALMENTE il presidente del consiglio potrà praticamente sciogliere le camere e governare con un perenne voto di fiducia sulle sue azioni
in pratica viene a mancare uno dei "controlli" che fu messo dalla Costituente per evitare un nuovo Ventennio.

Lucio Virzì
17-10-2004, 10:52
Originariamente inviato da bluelake
in pratica viene a mancare uno dei "controlli" che fu messo dalla Costituente per evitare un nuovo Ventennio.

Infatti, può essere che sia questo "l'inizio" a cui si riferisce lo storpiatore di thread.
Noi siamo qui a chiacchierare, dei veri bambocci, e mi ci metto anche io, e gente è morta per darci una costituzione valida ed equilibrata.

LuVi

Harvester
17-10-2004, 10:54
Originariamente inviato da madaboutpc
saro' d'accordo col tittolo del thread solo quando sara' approvato il federalismo fiscale, punto centrale e condizione sine qua non della riforma

ovvero l'unica cosa della quale vi frega veramente ;)

shambler1
17-10-2004, 10:56
capolinea! si cambia!
Perchè distruggere l'Italia, regalare il paese al più ricco c, fare la scuola di classe come nell'800 sono Riforme?
Come chiamare "budino al cioccolato" un rifiuto organico. Sempre rifiuto organico si tratta, che se uno lo chiama "budino" facendo grandi sorrisi.

shambler1
17-10-2004, 11:00
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Infatti, può essere che sia questo "l'inizio" a cui si riferisce lo storpiatore di thread.
Noi siamo qui a chiacchierare, dei veri bambocci, e mi ci metto anche io, e gente è morta per darci una costituzione valida ed equilibrata.

LuVi
Una minoranza di illuminati che ha fatto un regalo sprecato per una nazione di gente avida e disonesta che ad altro non concepisce se non la superbia con deboli e l'ossequio ai forti e gli omaggi verticali al padrone solo perchè è padrone.

jumpermax
17-10-2004, 11:04

LuVi
che ci ha dato 60 governi in 50 anni.... :muro:

shambler1
17-10-2004, 11:09
Evidentemente alla gente piace, ottenebrata dalla prospettiva di facili guadagni, avere un bel padrone autoritario che si faccia i cavoli propri.

shambler1
17-10-2004, 11:10
Originariamente inviato da jumpermax
Cos'hai, il feticcio del governo stabile?:D

jumpermax
17-10-2004, 11:12
Cos'hai, il feticcio del governo stabile?:D
per carità guai mai! Io anzi farei le estrazioni del lottogoverno... giochi la schedina e se vinci fai il presidente del consiglio per una settimana... :asd: :asd: :asd:

Lucio Virzì
17-10-2004, 11:14

Meglio un solo uomo per 50 anni? :confused:
Jumper, fosse solo il numero dei governi in 50 anni il problema....

LuVi

shambler1
17-10-2004, 11:15
Ma mi spieghi che vantaggio c'è nella dittatura?
Le adunate?
Il paese è sfasciato ma in compenso c'è il dittatore.

Master_of_Puppets
17-10-2004, 11:23
Ma mi spieghi che vantaggio c'è nella dittatura?
Le adunate?
Il paese è sfasciato ma in compenso c'è il dittatore.

[ilvio boys MODE]Ma come???? shambler1!!!! Un comunista come te che mi dice queste cose? Dovresti saperlo bene tu che sei un nipotino di Stalin quali sono i vantaggi della ditatura. Anzi, dovresti essere contento di riaverla.
Oppure la dittatura è buona solo quando è comunista? Siete sempre gli stessi........quello che fanno quelli non di sinistra è sempre sbagliato...[/ilvio boys MODE]

shambler1
17-10-2004, 11:25
Se non era ironia penso che ti si addice un pò di torazina.

Master_of_Puppets
17-10-2004, 11:27
Se non era ironia penso che ti si addice un pò di torazina.

:D :D :D :D
Non hai visto l'attivazione del codice VB????

jumpermax
17-10-2004, 11:30
Meglio un solo uomo per 50 anni? :confused:
Jumper, fosse solo il numero dei governi in 50 anni il problema....

LuVi
50 anni di governi assolutamente irresponsabili di quello che facevano e dalla prospettiva di al massimo sei mesi ci hanno portato alla bancarotta. Dimmi tu in quale altro paese democratico serio si cambiano i governi in questo modo... altrove si fanno le elezioni la gente che hai eletto si prende la briga di governare e dopo 4 o 5 anni se non hanno fatto bene li mandi a casa.
Da noi eleggi qualcuno poi un gruppo si dissocia, un'altro fa una coalzione che un altro gruppo con cui fino al giorno prima dipingeva come xxxxisti dove al posto di xxxx metti una corrente dispregiativa a piacere salvo poi finire disarcionati perchè il gruppo all'opposizione si allea trasversalmente col nuovo gruppo al governo facendo l'ennesimo rimpasto. E noi a guardare. Io macelli del genere non li voglio più vedere. Voglio votare per un governo e voglio che chi vinca le elezioni governi fino a scadenza di mandato. La partitocrazia NON è democrazia.

shambler1
17-10-2004, 11:35
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Non hai visto l'attivazione del codice VB????
Ho visto ,ho anche sbagliato perchè avrei dovuto scrivere "addica" ma sai con certi tipi in giro nn si puoi sapere se certe affermazioni siano ironiche oppure no.

shambler1
17-10-2004, 11:37
50 anni di governi assolutamente irresponsabili di quello che facevano e dalla prospettiva di al massimo sei mesi ci hanno portato alla bancarotta. Dimmi tu in quale altro paese democratico serio si cambiano i governi in questo modo... altrove si fanno le elezioni la gente che hai eletto si prende la briga di governare e dopo 4 o 5 anni se non hanno fatto bene li mandi a casa.
Da noi eleggi qualcuno poi un gruppo si dissocia, un'altro fa una coalzione che un altro gruppo con cui fino al giorno prima dipingeva come xxxxisti dove al posto di xxxx metti una corrente dispregiativa a piacere salvo poi finire disarcionati perchè il gruppo all'opposizione si allea trasversalmente col nuovo gruppo al governo facendo l'ennesimo rimpasto. E noi a guardare. Io macelli del genere non li voglio più vedere. Voglio votare per un governo e voglio che chi vinca le elezioni governi fino a scadenza di mandato. La partitocrazia NON è democrazia.
La dittatura lo sarebbe? Il plebiscito verso uno solo, che fa quello che cazzo gli pare sarebbe democrazia?
La democrazia implica dei prinicipi.
I 50 governi sono un problema assolutamente marginale.

bluelake
17-10-2004, 11:51
spè, jumper, la legge elettorale che regola la rappresentanza parlamentare è ben diversa dal controllo tra poteri che era stabilito dalla Costituzione...

jumpermax
17-10-2004, 12:02
La dittatura lo sarebbe? Il plebiscito verso uno solo, che fa quello che cazzo gli pare sarebbe democrazia?
La democrazia implica dei prinicipi.
marginale... come no... va tutto rose e fiori qua da noi... :D

majino
17-10-2004, 12:04
marginale... come no... va tutto rose e fiori qua da noi... :D

ma non sono due cose diverse come diceva bluelake?? :confused:

jumpermax
17-10-2004, 12:09
spè, jumper, la legge elettorale che regola la rappresentanza parlamentare è ben diversa dal controllo tra poteri che era stabilito dalla Costituzione...
No il problema è proprio insito nei giochi di potere che sono stati fatti in parlamento in questi anni. La degenerazione da democrazia parlamentare a partitocrazia, con gente eletta in parlamento e poi libera di fare quello che più o meno gli pareva. Poteva essere forse la migliore forma di governo possibile negli anni della guerra fredda non lo è più adesso.
Tu immagina un domani se dovesse vincere la sinistra che possibilità ha di governare Prodi con la ripartizione di poteri attuali. Ci arriva secondo te a fine mandato? Non credo proprio. I poteri attuali del presidente del consiglio sono quasi nulli... conta solo il partito o meglio la corrente che lo appoggia. Prodi su quanti può contare? Ha un partito dietro? Per governare c'è bisogno di stabilità e quindi di maggior autonomia del governo dai giochini di partito. Non vedo dove sia questo pericolo democratico visto che comunque senza appoggio del parlamento non si governa...

jumpermax
17-10-2004, 12:10
Originariamente inviato da majino
ma non sono due cose diverse come diceva bluelake?? :confused:
non mi sembra che la legge elettorale cambi qualcosa se non nelle alleanze elettorali...

-kurgan-
17-10-2004, 13:00

ma tutto questo che ha a che fare con i poteri del presidente della repubblica? mica è stato lui il responsabile del cambio dei vari governi, ma il proporzionale e i giochini di potere dei partiti di maggioranza.

Paracleto
17-10-2004, 13:07
ehm, comunque è la costituzione stessa che prevede la possibilità di modifiche eccetera

non c'è niente di "anticostituzionale"

ENGINE
17-10-2004, 13:20
Originariamente inviato da Paracleto
ehm, comunque è la costituzione stessa che prevede la possibilità di modifiche eccetera

non c'è niente di "anticostituzionale"

appunto, solo loro posso modificare la costituzione con 4 voti
di scarto .........

ma voglio parlare del referendum finale:

vedo che adesso la sinistra sta' giocando la sua ultima carta del referendum non capendo che sara' il loro epitaffio.

QUELLO METTERA' LA PAROLA FINE ALLA SINISTRA ITALIANA.

John Cage
17-10-2004, 13:22
ma si... alla fine ho capito questa cosa:
quelli che qui dicono di ritenersi contenti e soddisfatti "delle riforme" lo sono solo perchè hanno capito poco di quello che c'è in ballo.

Credono ciecamente alle baggianate che dicono i politici ma non sanno neanche che tipo di riforme sono state approvate. E probabilmente non conoscono neanche la costituzione.

Semplicemete sono stati contagiati dalla cultura politica fatta di slogan.

Mai un argomento vero, mai una replica alle questioni importanti che qualcuno mette in evidenza.

Forse bisogna parlare sono con le frasi ad effetto e lasciare a casa la dimostrazione dei fatti perchè non serve a nulla

:rolleyes:

ENGINE
17-10-2004, 13:24

vedo che adesso la sinistra sta' giocando la sua ultima carta del referendum non capendo che sara' il loro epitaffio.

John Cage
17-10-2004, 13:26
appunto, solo loro posso modificare la costituzione con 4 voti
di scarto .........

ma voglio parlare del referendum finale:

:rotfl:

che coerenza invece la destra, prima dice che la sinistra ha fatto malissimo a riformare il titolo V, poi si riscrivono tutta la costituzione da soli!

proprio bravi!

Così ogni maggioranza potrà farsi lo stato che vuole ogni 5 anni.

Demenziale. Come demenziale è giustificare questo comportamento

madaboutpc
17-10-2004, 13:58
Originariamente inviato da Harvester
ovvero l'unica cosa della quale vi frega veramente ;)

non sono d'accordo

è inutile fare la riforma se poi non cambia niente nella gestione dei soldi..

sarebbe solo un papocchio

qualsiasi legge senza fondi non serve a un tubo

qui si trata di approvare il federalismo fiscale per far funzionare il 'federalismo' appena approvato

l'uno senza l'altro non è un risultato accetabile

perchè hai scritto vi?

correttamente dovevi scrivere ci...

Harvester
17-10-2004, 15:37
Originariamente inviato da madaboutpc
non sono d'accordo

è inutile fare la riforma se poi non cambia niente nella gestione dei soldi..

sarebbe solo un papocchio

qualsiasi legge senza fondi non serve a un tubo

qui si trata di approvare il federalismo fiscale per far funzionare il 'federalismo' appena approvato

l'uno senza l'altro non è un risultato accetabile

perchè hai scritto vi?

correttamente dovevi scrivere ci...

il federalismo fiscale e' ed e' sempre stato l'unico vero obiettivo della lega e di chi l'appoggia. le restanti riforme federaliste sono solo un contorno. ecco il perche' del "vi"

thotgor
17-10-2004, 16:23
stiamo a vedere, intuile stare qua a disquisire sui "se".

Capisco l'entusiasmo di chi è di destra.

Capisco (stranamente l'opposto :asd: ) la preoccupazione di chi è di sinistra.

Penso che senza arrivare all'estremo della dittatura (che IMHO farebbe anche dare una svegliata a questo paese) qualcosa possa cambiare.

Harvester
17-10-2004, 17:38
Originariamente inviato da thotgor
stiamo a vedere, intuile stare qua a disquisire sui "se".

Capisco l'entusiasmo di chi è di destra.

Capisco (stranamente l'opposto :asd: ) la preoccupazione di chi è di sinistra.

Penso che senza arrivare all'estremo della dittatura (che IMHO farebbe anche dare una svegliata a questo paese) qualcosa possa cambiare.

io sono di destra e non ne sono entusiasta

Bizkaiko
17-10-2004, 17:46

E invece io penso che sia la radice dei problemi perchè il fatto di cambiare un governo ogni 5-6 mesi ha significato non riuscire ad avere una decente programmazione a medio-lungo termine. E così oggi stiamo pagando 50 anni di visioni politiche assolutamente miopi.

thotgor
17-10-2004, 18:08
io sono di destra e non ne sono entusiasta

era un modo di dire! Mi sono dimenticato di metterlo tra virgolette :cry:

Antonio Avitabile
17-10-2004, 21:20
Ammettiamo che il federalismo passi come logica istituzionale.
Cosa vi dice che il passo successivo non sarà la richiesta di l'autonomia.
Sarebbe la fine di ogni possibile dialogo tra Nord e Sud perché diverrebbe una lotta tra poveracci, che non hanno capito che i mali del paese non stanno dall'altra parte di un ipotetico confine, ma nella logica partitocratica che ha gestito il paese alimentando nel Sud il clientelismo, l'inefficienza amministrativa e la frustrazione per chiunque abbia intenzione di operare secondo regole civili ed economiche.
Anche al "ricco" Nord non hanno reso un servizio, favorendo un ceto imprenditoriale "raccomandato ed inefficiente" con la privatizzazione di profitti e la pubblicizzazione delle perdite, impedendo il pieno sviluppo di un indubbio spirito imprenditoriale (la almeno le tasse si pagano solo allo Stato non anche alle varie mafie).

Forse c'è un disegno dietro tutto ciò, forse è addirittura inevitabile, forse sarebbe la salvezza per le due Italie, visto che non avrebbero più certi alibi per piangersi addosso.

Io però penso che questo porterà ad altro odio, altre incomprensioni, e chissà a che cosa.

ENGINE non mi ha mai risposto in passato a questi inviti al dialogo, spero per lui che non segua troppo dei cattivi maestri che parlano senza conoscere le cose ( e di forcaioli in camicia verde se ne vedono tanti)

majin mixxi
17-10-2004, 21:33
contenti voi...

Antonio Avitabile
17-10-2004, 21:38
Originariamente inviato da majin mixxi
contenti voi...
voi... chi?

majin mixxi
17-10-2004, 21:45
Originariamente inviato da Antonio Avitabile
voi... chi?

Engine & C.

bluelake
17-10-2004, 22:08
Secondo "Notte Blu", su RaiTre*, il primo teorico e sostenitore della divisione dell'Italia in macroregioni e/o del federalismo non fu tanto Bossi, quanto il boss mafioso Leoluca Bagarella per avere libertà totale di azione nel Mezzogiorno...

*=emittente televisiva che ha sede a Cuba, ritrasmessa in Italia dai tetti delle Case del Popolo

BountyKiller
18-10-2004, 07:05

(rispondo all'originale) su su dai..non fare così....consolati cantanto "fratelli d'italia"..:D :D :D

parax
18-10-2004, 11:07
Un partito che prende il 3% e decide le sorti di un'intera nazione col ricatto gli intrighi e la minaccia.
C'est l'Italie, direbbero i francesi.

majino
18-10-2004, 11:27
Originariamente inviato da parax
Un partito che prende il 3% e decide le sorti di un'intera nazione col ricatto gli intrighi e la minaccia.
C'est l'Italie, direbbero i francesi.

macchè dici, loro sono la voce del nord :D

Harvester
18-10-2004, 11:29

la voce "rauca" del nord :O

parax
18-10-2004, 11:34

come gli ha ricordato Bertinotti una sera a Bossi, tu dici di essere la voce del Nord, col cavolo a questo punto sono io la Voce del Nord visto che prendo + voti di voi. :D

bluelake
18-10-2004, 12:48
come gli ha ricordato Bertinotti una sera a Bossi, tu dici di essere la voce del Nord, col cavolo a questo punto sono io la Voce del Nord visto che prendo + voti di voi. :D
"Voma ladVona beVtinotti non peVdona" :rotfl:

-kurgan-
18-10-2004, 14:14

pensa che al sud sono convinti che qui son tutti leghisti.. ;)

ENGINE
18-10-2004, 18:47
ma volete piantarla di fare i pagliacci ?

bluelake
18-10-2004, 18:59
I'm sorry, pagliacci in che senso, in che occasione e riguardo a cosa?

n.b.: io aspetto ancora una risposta al mio ultimo post in http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6118602#post6118602 .... dopo essere andato alla fonte...

HenryTheFirst
18-10-2004, 19:05
Secondo "Notte Blu", su RaiTre*, il primo teorico e sostenitore della divisione dell'Italia in macroregioni e/o del federalismo non fu tanto Bossi, quanto il boss mafioso Leoluca Bagarella per avere libertà totale di azione nel Mezzogiorno...

*=emittente televisiva che ha sede a Cuba, ritrasmessa in Italia dai tetti delle Case del Popolo

A quanto ricordo io il modello federale era stato preso in seria considerazione dagli stessi fautori dell'unità d'italia (anche dallo stesso mazzini), ma si optò per il modello centralista per scongiurare il rischio secessionistico dato che l'unità era appena stata raggiunta.
Ma forse ricordo male io :boh:

majin mixxi
18-10-2004, 19:32
la voce "rauca" del nord :O

ma quale nord?

---------------------------- edit

John Cage
18-10-2004, 19:34

a chi dicevi e riguardo a cosa?

E' sempre difficile capirvi voi padani... per fortuna che almeno parlate l'italiano!

;)

John Cage
18-10-2004, 19:44

è chiaro che la mafia ne trarrà vantaggio da tutto ciò.

Ad esempio in Sicilia già lo statuto speciale è stato spesso strumento delle mani della mafia o del politicante di turno pronto a fare gli interesi della mafia. La storia insegna....

Non sono contrario all'autonomia, ma per vigilare che non succeda nulla i cittadini devono anche essere presenti ed essere interessati alla politica regionale. Cosa ancora molto lontana dalla realtà. La verità è che questa riforma è stata fatta senza il supporto, il sestegno e la richiesta diretta dei cittadini (eccetto quelli della lega nord che però sono poco rappresentativi degli interessi nazionali complessivi).

bluelake
18-10-2004, 19:53
Originariamente inviato da HenryTheFirst
A quanto ricordo io il modello federale era stato preso in seria considerazione dagli stessi fautori dell'unità d'italia (anche dallo stesso mazzini), ma si optò per il modello centralista per scongiurare il rischio secessionistico dato che l'unità era appena stata raggiunta.
Ma forse ricordo male io :boh:
le cose sentite ierisera me le ricordo perfettamente, quelle studiate a scuola anni fa un pochino meno (eh, la vecchiaia)... mi rimetterò a cercare il libro di storia delle superiori ;)

HenryTheFirst
18-10-2004, 20:03
Originariamente inviato da John Cage
è chiaro che la mafia ne trarrà vantaggio da tutto ciò.

Ad esempio in Sicilia già lo statuto speciale è stato spesso strumento delle mani della mafia o del politicante di turno pronto a fare gli interesi della mafia. La storia insegna....

Non sono contrario all'autonomia, ma per vigilare che non succeda nulla i cittadini devono anche essere presenti ed essere interessati alla politica regionale. Cosa ancora molto lontana dalla realtà. La verità è che questa riforma è stata fatta senza il supporto, il sestegno e la richiesta diretta dei cittadini (eccetto quelli della lega nord che però sono poco rappresentativi degli interessi nazionali complessivi).

Io personalmente non sono leghista ma appoggio il progetto federale. Nello specifico non ho ancora avuto modo di "studiare" il testo approvato di recente della camera, quindi non posso dare un giudizio, però dire che la riforma federale sia appoggiata solo dagli elettori della lega mi sembra esagerato, credo che come riforma raccolga un consenso ben maggiore, ovviamente al nord.

majino
18-10-2004, 20:27

spiegati.. credi davvero che la lega sia la voce del nord???

John Cage
18-10-2004, 20:48
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Io personalmente non sono leghista ma appoggio il progetto federale. Nello specifico non ho ancora avuto modo di "studiare" il testo approvato di recente della camera, quindi non posso dare un giudizio, però dire che la riforma federale sia appoggiata solo dagli elettori della lega mi sembra esagerato, credo che come riforma raccolga un consenso ben maggiore, ovviamente al nord.

il punto è che un progetto pensato da Bossi e dalla Lega come una cosa da fare a furor di popolo, è finita che è stato fatto senza la quota dei 2/3 in parlamento, a porte chiuse, senza aver mai accettato un confronto parlamentare serio (ogni volta che un parlamentare ha espresso opinioni contrarie a questo o quel particolare della riforma, le uniche cosa che ho sentito dalla destra sono stati solo insulti e "i soliti comunisti che sanno solo criticare senza mai proporre").

Quindi figurati la mia semplice opinione di cittadino come è stata presa in considerazione da questa maggioranza.

Così gli sta bene se molti cittadini sono contrari oppure se alla maggior parte non gliene frega un fico secco.

i cittadini sono stati lasciati soli a dover fronteggiare ben altri problemi!

cerbert
19-10-2004, 07:48

Normalmente si dice "potremmo cercare di restare in Topic". Non sta a te questa valutazione e NEMMENO usare questi termini.
Considerati ammonito.

Bet
19-10-2004, 07:49
cerbert ogni mattina si deve occupare del disbrigo delle pratiche urgenti :D

Antonio Avitabile
19-10-2004, 08:16
I'm sorry, pagliacci in che senso, in che occasione e riguardo a cosa?

n.b.: io aspetto ancora una risposta al mio ultimo post in http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6118602#post6118602 .... dopo essere andato alla fonte...

Purtroppo ENGINE non ha troppa abitudine a rispondere alle argomentazioni pacate. Ormai me ne sono fatto una ragione

Quando scenderà dal palco del comizio e arriverà nel mondo reale potremo ragionare