PDA

View Full Version : A3 SB vs 120d

kikki2
16-10-2004, 09:21
Ho letto il confronto fra queste due modelli su Auto e mi ha stupito molto leggere ( e vedere nelle foto) quanto male sia costruita la bmw in confronto all'audi, materiali + scadenti e assemblati molto peggio, con disallineamenti delle lamiere e particolari delle finiture "poveri", costando poi abbastanza di + poi della rivale, nonchè tantissimo in assoluto; senza considerare poi la diferenza di abitabilità e , non ultimo la differenza ( sempre in peggio) di stabilità con i vari aggeggi che sul bmw, è il caso di dire, servono davvero ( quest'ultima " sensazione" riportata anche da 4R). In definitiva l'uncio punto a favore è il motore un po' + potente, che ovviamente consuma di + però.
tralaltro poi nell'articolo si evince come questa mancata cura costruttiva sia estesa anche su altri modelli della casa bavarese.
Nota la tedescofilia della testata giornalistica penso che i giudizi siano " giusti" e mi è sorto il dubbio su chi possa essere l'acquirente tipo del bmw 1 : secondo voi? M

ps sullo stesso numero c'è il test del nuovo MB A , e anche su quella la critiche sugli assemblaggi non sono poche:eek:

R|kHunter
16-10-2004, 10:48
Io sto notando una cosa, che è stata anche fatta notare da diverse riviste specializzate del settore, cioè che 15 anni fa una macchina veniva costruita per durare più di 10 anni, mentre le macchine di oggi sono costruite per durare 5-6 anni circa...

La qualità generale è calata, attenzione, non nel senso di prestazioni, o comfort di marcia o dotazioni, che sono molto migliorate, il peggioramento si è avuto a livello dei dettagli e della durata nel tempo

- Cruscotti ed interni quasi interamente assemblati ad incastro senza viti
- Plastiche ovunque, materiali sintetici ovunque, anche nei passaruota, nel paracolpi sotto il motore, ecc
- Molta elettronica che io ritengo contemporaneamente un bene e un male per motivi ovvi

Se ci pensate bene una vecchia panda o una uno o una peugeot 205 o una golf prima/seconda serie duravano UNA VITA se tenute decentemente... Una macchina moderna tipo una C3 o una 147 o una Golf 5 o una A3 pensate davvero che durino più di 8 anni senza cadere a pezzi? Io ho qualche dubbio...

kikki2
16-10-2004, 10:55
può essere ma la A3 del confronto ( e la Volvo V70 poche pagine dopo sulla stessa rivista) sono state giudicate impeccabili su tutti i punti di vista riguardanto l'assemblaggio e la qualità dei materiali adoperati, praticamente il top,mentre per il 120 no ( e come detto costa pure di + della sportback)

Maxmel
16-10-2004, 11:05
ma infatti secondo me si sono bevuti il cervello a fare una macchina cosi. Bruttissima tra l'altro... E cmq la qualità è calata pure nella serie 3

sacd
16-10-2004, 13:12
Originariamente inviato da kikki2
Ho letto il confronto fra queste due modelli su Auto e mi ha stupito molto leggere ( e vedere nelle foto) quanto male sia costruita la bmw in confronto all'audi, materiali + scadenti e assemblati molto peggio, con disallineamenti delle lamiere e particolari delle finiture "poveri", costando poi abbastanza di + poi della rivale, nonchè tantissimo in assoluto; senza considerare poi la diferenza di abitabilità e , non ultimo la differenza ( sempre in peggio) di stabilità con i vari aggeggi che sul bmw, è il caso di dire, servono davvero ( quest'ultima " sensazione" riportata anche da 4R). In definitiva l'uncio punto a favore è il motore un po' + potente, che ovviamente consuma di + però.
tralaltro poi nell'articolo si evince come questa mancata cura costruttiva sia estesa anche su altri modelli della casa bavarese.
Nota la tedescofilia della testata giornalistica penso che i giudizi siano " giusti" e mi è sorto il dubbio su chi possa essere l'acquirente tipo del bmw 1 : secondo voi? M

ps sullo stesso numero c'è il test del nuovo MB A , e anche su quella la critiche sugli assemblaggi non sono poche:eek:

Il giudizio sulla classe A nn è negativo, guarda il voto in pagella;)

EDIT

CHe la serie uno era montata così così lo si capiva anche dalle foto che giravano anche qui, con arie allucinanti fra i vari lamierati:muro:

R|kHunter
16-10-2004, 13:21
Sono stato stamattina al concessionario BMW e me la sono guardata bene, costa più di una A3 ed è rifinita peggio di una Mini, a sua volta la Mini è rifinita peggio della mia Golf 4....

No comment che è meglio... :confused: :rolleyes:

sacd
16-10-2004, 13:24
Appunto interessava anche a me, ma visto che è piccola, costa un botto, i vantaggi di telaio nn si vedono, e per di più sembra montata da un cieco, e meglio che rimane dove è:O

Wilde
16-10-2004, 15:30
Le audi costano molto, ma hanno raggiunto un livello di assemblaggio-materiali-particolari davvero TEDESCHI. Son quasi sempre meglio delle rivali mercedes/bmw (ovviamente dello stesso segmento).

kikki2
18-10-2004, 08:31
Originariamente inviato da sacd
Il giudizio sulla classe A nn è negativo, guarda il voto in pagella;)

EDIT

CHe la serie uno era montata così così lo si capiva anche dalle foto che giravano anche qui, con arie allucinanti fra i vari lamierati:muro:
Il giudizio non sarà negativo ma la foto dello sportello non allineato è da paura : e si che le macchine che mandano alle riviste le mettono a puntono ben bene
E non è stato un caso isolato quello dell'esmplare di classe A provato da Auto , guarda (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/FB28F9736A7C6E8BC1256F2D004F2558?OpenDocument) qua

sacd
18-10-2004, 11:11
Se vuoi un mio modesto parere quie difetti spero che siano dovuti agli esemplari di pre produzione, infatti le A200 che saranno quelle meno vendute, ne erano pieni i concessionari al lancio dell'auto, al contrario delle cdi che per provarla ho duvuto aspettare una settimana.

ALBIZZIE
18-10-2004, 12:11
Originariamente inviato da R|kHunter
Io sto notando una cosa, che è stata anche fatta notare da diverse riviste specializzate del settore, cioè che 15 anni fa una macchina veniva costruita per durare più di 10 anni, mentre le macchine di oggi sono costruite per durare 5-6 anni circa...
ma quel che conta è che si è ridotto all'osso anche il tempo che serve per la progettazione-collaudo-produzione. è questo quello che influisce più di tutti sulla qualità generale di un'auto.

andreasperelli
19-10-2004, 07:43

ho letto anch'io il confronto su "Automobilismo" e mi sembra che ne stai dando un'interpretazione abbastanza libera.
Alla fine l'A3 e migliore per spazio e per ALCUNE rifiniture, mentre la BMW trionfa per le caratteristiche dinamiche.

Insomma è chiaro che l'acquirente audi cerca signorilità mentre l'acquirente BMW cerca sportività.

L'unica nota dolente è prezzo folle di tutt'e due... :muro:

kikki2
19-10-2004, 16:59
Boh, ho riportato praticamente quello cehh c' scritto su quella rivista , che tralaltro , anche se abbastanza velatamente , critica le doti di stabilità della 1 ( ma ne elogia il motore della 120 d) : non so Automobilismo quanto approfondita la faccia l'analisi specie sui materiali utilizzati, ma sulla 1 ci sono manigliette di plastica per apire gli sportelli, bave di fusione sui pezzi in plastica , notevoli disallineamenti dei lamierati ed altro ancora ( tutto documentato e fotografato) e in generale un aria " povera" per la fascia di prezzo di otre 30000,. Sulle stesse voci l'a3 è praticamente ottima ( e costa di meno).
Poi non so, io non comprerei cmq nessuna delle due, per cui...

sacd
19-10-2004, 20:10
Giardate la prova su Auto;)

kikki2
19-10-2004, 20:16
Originariamente inviato da sacd
Giardate la prova su Auto;)
io quella ho visto

devis
23-10-2004, 13:25
Prima di emettere certe sentenze definitive, l'avete almeno provata(non nel piazzale della concessionaria) ?:rolleyes:

R|kHunter
23-10-2004, 13:55
Se permetti, pagare una macchina modello base + di 23 mila euro e trovarmi gli interni con le plastiche disallineate e con gli sbavi degli stampi in bella vista mi fa parecchio girare i coglioni. Scelgo un altra macchina. :rolleyes:

kingv
24-10-2004, 22:58
io quella ho visto

andreasperelli parlava invece di Automobilismo, un'altra testata del settore (l'unica che acquisto, anche se sporadicamente).

in questo confronto emerge la superiorità dell'A3 (anche se con toni meno marcati) per quanto riguarda la qualità generale, ma dal punto di vista prestazionale la BMW sembra essere superiore in tutto.

andreasperelli
24-10-2004, 23:09
Originariamente inviato da kingv
andreasperelli parlava invece di Automobilismo, un'altra testata del settore (l'unica che acquisto, anche se sporadicamente).

in questo confronto emerge la superiorità dell'A3 (anche se con toni meno marcati) per quanto riguarda la qualità generale, ma dal punto di vista prestazionale la BMW sembra essere superiore in tutto.

sì è vero, io ho visto la prova su automobilismo e non su auto :)

cmq al di là della qualità è assurdo avere due auto del segmento C che costano più di 30,000€... penso che non mi comprerei nessuna delle due! :D