PDA

View Full Version : Google Desktop Search: Copiato da Spotlight?

KVL
15-10-2004, 22:42
Google Desktop Search: Copiato da Spotlight?

Google Desktop (http://desktop.google.com)

Guardate gli screenshots, sembra "Spotlight" che verrà lanciato con OSX 10.4 Tiger

A me sembra una brutta copia... a voi?

Link alla Notizia su HWUpgrade (http://news.hwupgrade.it/13351.html)

Giudicate voi!!!

megabit
16-10-2004, 17:46
beh forse un po' si. :)

cdimauro
16-10-2004, 23:16
Google Desktop Search è giò arrivato, Tiger no. E non credo che lo staff di Google tiri fuori un prodotto dal giorno alla notte: richiede tempo per essere progettato e analizzato. Se è arrivato ora, vuol dire, appunto, che è il frutto di un lavoro iniziato tempo addietro...

21-5-73
16-10-2004, 23:29
Originariamente inviato da cdimauro
Google Desktop Search è giò arrivato, Tiger no. E non credo che lo staff di Google tiri fuori un prodotto dal giorno alla notte: richiede tempo per essere progettato e analizzato. Se è arrivato ora, vuol dire, appunto, che è il frutto di un lavoro iniziato tempo addietro...

Meno male che ci sei tu a farle notare queste cose........ Mi spieghi seriamente perche' ti ostini a denigrare Apple ad ogni post e allo stesso tempo continui a postare in questa sezione? Seriamente mi piacerebbe sapere qual' e' il tuo scopo.

v3c
17-10-2004, 01:40
beh secondo me cdimauro non ha tutti i torti... :)

cdimauro
17-10-2004, 06:30
Originariamente inviato da 21-5-73
Meno male che ci sei tu a farle notare queste cose........
E per forza: se si parla di scopiazzatura di un prodotto INESISTENTE, una puntualizzazione era d'obbligo. O sei forse abituato a ingurgitare a occhi chiusi tutto quello che ti viene propinato? :rolleyes:
Mi spieghi seriamente perche' ti ostini a denigrare Apple ad ogni post
Mi spieghi dov'è che l'avrei denigrata? In questo post dove sta l'offesa?
e allo stesso tempo continui a postare in questa sezione?
I tempi del fascio sono finiti 50 anni fa, con la caduta della Repubblica di Salò: adesso viviamo in uno stato di diritto, e se permetti posso esprimere liberamente la mia opinione, che ti piaccia o meno.
Seriamente mi piacerebbe sapere qual' e' il tuo scopo.
Informare.

gilthas
17-10-2004, 09:35
Dire che google debba copiare un sistema di ricerca...mi sembra ridicolo...visto che l'algoritmo che l'ha fatta diventare quella che è ......se lo è inventata da sola !!!!!! e spootlight semmai che ha copiato le "basi" del sistema...... poi google è in via di espansione e tra Gmail ed altro ....amplierà il suo mercato.......

Certo ha fatto fare una figura pessima alla apple è innegabile....Il tiger è un nuovo sistema quello di google un programmino da pochi k !

megabit
17-10-2004, 10:43
+ che altro ha copiato un'idea secondo me geniale, io sono pure contento perchè renderà il mio sistema + "apple style" cosa che cerco sempre di fare :D anche se non posseggo un mac

xgear91
17-10-2004, 11:12
Vediamo di rispondere un po' a tutti....
Ho scaricato e provato Google Desktop, bel software ma piu' che qualcosa di innovativo mi sembra semplicemente un tool per migliorare il comando cerca gia' presente in Windows. Il suo successo dipendera' dalla capacita' di ampliare la gamma di file supportati. Non mi sembra di vedere il supporto ai tag mp3, ai file jpg, ai pdf, etc...
Spotlight sfrutta la stessa idea sfruttata da Google Desktop, ed anche su Mac esiste da anni il comando cerca. Mi sembra pero' che su Tiger fin dall'inizio le possibilita' di ricerca saranno piu' ampie.
E' politica Apple rilasciare aggiunte ai propri sistemi operativi con l'introduzione di una major release. Anche ammettendo che spotlight sia pronto, Tiger non e' pronto. Gli uomini di Google hanno rilasciato un tool di neanche mezzo mega non un intero sistema operativo.
Chi sia nato prima a me poco importa, credo che il reale successo ti questi tool sia legato alla corretta compilazione dei dati secondari di ogni file che l'utente mette sul proprio pc. Esempio? Rippo una traccia audio da cd a mp3... non compilo i tag... nessuno strumento di ricerca al mondo sara' in grado di dirmi chi e' il cantante e quale e' il titolo della canzone.

megabit
17-10-2004, 11:17
vabbè su questo hai ragione

KVL
17-10-2004, 12:11
cdimauro: una curiosità: hai un mac? Tiger non esiste? e al wwdc cosa hanno usato? se è per questo anche google Desktop è BETA.
Poi è anche vero che la funzione cerca di OSX è esponenzialmente meglio di quella di windows.
Ticordo anche che Spotlight è in grado di cercare dentro documenti word, excel, mp3, pdf ecc ecc.

Fortunatamente viviamo in uno stato di diritto, ma posso farti notare che non è cortese continuare a postare in modo da scatenare inutili flames?

Ovviamente nessuno può fermarti, ci mancherebbe, puoi benissimo continuare a farlo, ma potresti evitare di irritare un po' tutti.

Riguardo all'ingurgitare senza guardare: ti ricordo che GDS è ancora BETA, quindi tu hai ingurgitato qualcosa ancora in stato embrionale. La differenza sta che alla Apple rilasciano solo prodotti stabili e in versione finale, mentre Google non lo fa (non che non siano stabili, questo è da vedere, parlo delle versioni beta).

KvL

edit: Goggle Desktop Search? NO GRAZIE (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=790953)

Cacicia
17-10-2004, 16:55

Spotlight è un'implementazione a tutto il sistema operativo del rivoluzionario quanto efficiente motore di ricerca di iTunes.

iTunes 1.0 fu presentato nel corso del 2000 o forse anche prima.... mese più mese meno.

Non è tanto "chi ha copiato cosa".... solo che è ridicolo che in WinXP non ci sia un sistema di ricerca trasparente/efficiente e che la gente debba scaricare Google search per fare ricerche sul proprio HD :asd:

Continua con i tuoi flame... vai tranquillo.

PS: ma che ci posti a fare in questa sezione se lo fai solo per rompere le balle con la tua linea di pensiero anti-Apple?

Powerhouse
17-10-2004, 17:59

Concordo in pieno, semmai potrebbbe essere stata la apple a prendere qualche spunto da google , che , come è sotto gli occhi di tutti, gestisce una mole mostruosa di dati con un' efficienza incredibile.

xgear91
17-10-2004, 18:15
:fiufiu: Che siano arrivati i rinforzi?

Powerhouse
17-10-2004, 19:22
Originariamente inviato da xgear91
:fiufiu: Che siano arrivati i rinforzi?

Non è una guerra, è uno scambio di opinioni.

xgear91
17-10-2004, 19:27
Anche la mia e' un'opinione...
Cmq se non vuoi essere frainteso, converrebbe che tu argomentassi meglio la tua affermazione.
In questo thread si discuteva su Spotlight e su Google Desktop Search, se la tua affermazione riguardava unicamente questi due programmi vorrei farti presente che Spotlight e' stato presentato a giugno di quest'anno, mentre GDS e' uscito dal nulla in questi giorni. E a meno di smentite credo che chi abbia preso spunto sia sempre il secondo arrivato ( tutte le altre illazioni trovano il tempo che trovano se non ci sono fatti che le dimostrino ).
Se invece intendevi altro siamo tutti qui ad ascoltare dove Apple abbia preso spunto da Google.

KVL
17-10-2004, 19:33
Originariamente inviato da Powerhouse
Concordo in pieno, semmai potrebbbe essere stata la apple a prendere qualche spunto da google , che , come è sotto gli occhi di tutti, gestisce una mole mostruosa di dati con un' efficienza incredibile.

Ma mi stai prendendo per il :ciapet: ???

Spero tu stia scherzando. :gluglu: :ubriachi:

Non aprire bocca tanto per fare... :blah: :blah:

KvL

Powerhouse
17-10-2004, 19:47
Anche la mia e' un'opinione...
Cmq se non vuoi essere frainteso, converrebbe che tu argomentassi meglio la tua affermazione.
In questo thread si discuteva su Spotlight e su Google Desktop Search, se la tua affermazione riguardava unicamente questi due programmi vorrei farti presente che Spotlight e' stato presentato a giugno di quest'anno, mentre GDS e' uscito dal nulla in questi giorni. E a meno di smentite credo che chi abbia preso spunto sia sempre il secondo arrivato ( tutte le altre illazioni trovano il tempo che trovano se non ci sono fatti che le dimostrino ).
Se invece intendevi altro siamo tutti qui ad ascoltare dove Apple abbia preso spunto da Google.

Mi spiego meglio:
Sono d'accordo con cdimauro quando parla dei tempi di sviluppo di determinati prodotti, che non vengono certo sfornati in qualche giorno.
L'idea che stà alla base di google e di spotlight è quella di indicizzare i contenuti in maniera efficiente, creando una sorta di database, e visto che google lo fà con una mole mostruosa di dati ormai da anni, ho detto che se proprio qualcuno ha preso spunto, è stata la apple.
Questo non per lanciare accuse, visto che sono un mac user e adoro i prodotti e la filosofia apple, ma per spiegare che si tratta di un idea non nuovissima, ma implementata in modo eccellente da apple in spotlight e da google molto tempo prima.

A KVL non rispondo neanche, non vorrei disturbarlo mentre gioca con le barbie
:D

KVL
17-10-2004, 20:13
A KVL non rispondo neanche, non vorrei disturbarlo mentre gioca con le barbie
:D

Intanto ti ringrazio per avermi prestato la collezione completa 1959-2004 delle Barbie con cui giocare.

Poi: Seguendo questo ragionamento, allora UN motore di ricerca è il padre di tutte le ricerche in ambito informatico? Per favore ti stai :mc: :mc: :mc: :mc:

Si tratta di due cose talmente diverse che è anche azzardato paragonarle. La ricerca in ambito GLOBALE è quasi l'INVERSO di quella in ambito LOCALE.

Google cerca nel web le pagine per indicizzarle 24/7 se l'utente accende il pc 1h al giorno, il sys ha solo 60 minuti per indicizzare quello che serve! Stiamo parlando di capre e cavoli.

xgear91
17-10-2004, 20:14
Capisco il tuo punto di vista, ma chi puo' dire quando google abbia iniziato a sviluppare GDS ed apple Spotlight? Certo se in questi giorni e' uscito GDS di sicuro non hanno iniziato a svilupparlo ieri, lo stesso si puo' dire di Spotlight, non perche' sia stato presentato a giugno allora vuol dire che abbiano iniziato a giugno a svilupparlo. Quindi finche' non si trovano informazioni sicure sull'inizio dello sviluppo delle suddette applicazioni, chi e' in grado di affermare con certezza chi ha preso spunto da chi? Dai dati in nostro possesso possiamo solo dire che apple ha presentato Spotlight prima di google.

Non concordo con quanto dici nella tua seconda affermazione, allora potrei dire che google ha copiato da yahoo... no? Anche yahoo e' un motore di ricerca con db e yahoo esisteva agli albori dell'internet quando google manco si sapeva cosa era.
Inoltre da buon utente Mac dovresti conoscere Sherlock.... se passa il paragone motore di ricerca internet che si trasforma in motore di ricerca su computer, allora di sicuro puo' passare anche Sherlock. No? E se non mi ricordo male Sherlock esiste da Mac OS 8.5... 1998. Google e' stata fondata nel 1998. Ma ha cominciato ad esistere solo dal 1999.

KVL
17-10-2004, 20:16
Capisco il tuo punto di vista, ma chi puo' dire quando google abbia iniziato a sviluppare GDS ed apple Spotlight? Certo se in questi giorni e' uscito GDS di sicuro non hanno iniziato a svilupparlo ieri, lo stesso si puo' dire di Spotlight, non perche' sia stato presentato a giugno allora vuol dire che abbiano iniziato a giugno a svilupparlo. Quindi finche' non si trovano informazioni sicure sull'inizio dello sviluppo delle suddette applicazioni, chi e' in grado di affermare con certezza chi ha preso spunto da chi? Dai dati in nostro possesso possiamo solo dire che apple ha presentato Spotlight prima di google.

Non concordo con quanto dici nella tua seconda affermazione, allora potrei dire che google ha copiato da yahoo... no? Anche yahoo e' un motore di ricerca con db e yahoo esisteva agli albori dell'internet quando google manco si sapeva cosa era.
Inoltre da buon utente Mac dovresti conoscere Sherlock.... se passa il paragone motore di ricerca internet che si trasforma in motore di ricerca su computer, allora di sicuro puo' passare anche Sherlock. No? E se non mi ricordo male Sherlock esiste da Mac OS 8.5... 1998. Google e' stata fondata nel 1998. Ma ha cominciato ad esistere solo dal 1999.

Bella lezione di storia, complimenti!

Altrimenti finiamo su "E' nato prima l'Uovo o la Gallina?"

Ripeto: Powerhouse :mc: :mc: :mc: :mc:

Powerhouse
17-10-2004, 20:17
Originariamente inviato da KVL
Intanto ti ringrazio per avermi prestato la collezione completa 1959-2004 delle Barbie con cui giocare.

Poi: Seguendo questo ragionamento, allora UN motore di ricerca è il padre di tutte le ricerche in ambito informatico? Per favore ti stai :mc: :mc: :mc: :mc:

Si tratta di due cose talmente diverse che è anche azzardato paragonarle. La ricerca in ambito GLOBALE è quasi l'INVERSO di quella in ambito LOCALE.

Google cerca nel web le pagine per indicizzarle 24/7 se l'utente accende il pc 1h al giorno, il sys ha solo 60 minuti per indicizzare quello che serve! Stiamo parlando di capre e cavoli.

Le barbie puoi tenerle, te le regalo:D
Ma secondo te il sistema ad ogni accensione indicizza i files??
Guarda come funziona iTunes per esempio, è ovvio che crea dei database incrociati che per mettono di trovare i files in maniera veloce ed efficiente...oppure pensi che ad ogni acensione faccia la scansione di tutti i brani?
Quella è più o meno la funzione search di windows, caro mio, non confondiamo le cose.

KVL
17-10-2004, 20:21
Le barbie puoi tenerle, te le regalo:D
Ma secondo te il sistema ad ogni accensione indicizza i files??
Guarda come funziona iTunes per esempio, è ovvio che crea dei database incrociati che per mettono di trovare i files in maniera veloce ed efficiente...oppure pensi che ad ogni acensione faccia la scansione di tutti i brani?
Quella è più o meno la funzione search di windows, caro mio, non confondiamo le cose.

Quello che volevo dire: GDS ci mette alcune ore ad indicizzare un hdd mediamente pieno senza sfruttare e indicizzare i metatag. Quindi: se spotlight lo fa in RT sarà migliore come tecnologia o no? E poi se è per questo M$ ha annunciato WinFS in longhorn da 2 anni. eppure nessuno lo ha citato come concorrente di Spotlight. Semplicemente perchè NON è neanche uscita una demo. Per me Apple rimane la prima ad aver fatto qqs del genere.

Powerhouse
17-10-2004, 20:22

Sono d'accordo con te, infatti più che di "idee" sarebbe meglio parlare di implementazioni di idee.
Sicuramente google non ha inventato l'uso dei db per le ricerche su internet, diciamo però che costituisce un' ottima implementazione di quest' idea:)

KVL
17-10-2004, 20:24
Sono d'accordo con te, infatti più che di "idee" sarebbe meglio parlare di implementazioni di idee.
Sicuramente google non ha inventato l'uso dei db per le ricerche su internet, diciamo però che costituisce un' ottima implementazione di quest' idea:)

Direi la migliore... Nessun motore di ricerca è preciso come google.

Aspettiamo Tiger per provare Spotlight.

Powerhouse
17-10-2004, 20:31
Il video del keynote con la dimostrazione di spotlight era...come direeee....:eek: :eek: !

KVL
17-10-2004, 21:50
Il video del keynote con la dimostrazione di spotlight era...come direeee....:eek: :eek: !

Inftti... c'è da dire che l'avranno fatta su un dual G5 a 2ghz quindi...

Cacicia
17-10-2004, 22:44
Ripeto perchè forse non si è ancora capito: Spotlight è un'implementazione a tutto il sistema del motore di ricerca di iTunes. La prima versione di iTunes fu presentata nel corso del 2000 e forse anche prima. Siamo quasi nel 2005... fate voi....

cdimauro
18-10-2004, 06:13
cdimauro: una curiosità: hai un mac?
KVL: una curiosità: che c'entra questo con l'oggetto della discussione?
Tiger non esiste? e al wwdc cosa hanno usato?
A questo punto anche LongHorn esiste, e da ben prima di Tiger... :rolleyes:
se è per questo anche google Desktop è BETA.
SI', MA LO PUOI USARE GIA' DA ADESSO: è un tantino diverso, no?
Poi è anche vero che la funzione cerca di OSX è esponenzialmente meglio di quella di windows.
Esponenzialmente... Che parolona... Smetterò di usare il "cerca" di Windows...
Ticordo anche che Spotlight è in grado di cercare dentro documenti word, excel, mp3, pdf ecc ecc.
Bene, ottimo. E allora?
Fortunatamente viviamo in uno stato di diritto, ma posso farti notare che non è cortese continuare a postare in modo da scatenare inutili flames?
Questo thread l'hai aperto dicendo questo: "Google Desktop Search: Copiato da Spotlight?

Google Desktop

Guardate gli screenshots, sembra "Spotlight" che verrà lanciato con OSX 10.4 Tiger

A me sembra una brutta copia... a voi?

Link alla Notizia su HWUpgrade

Giudicate voi!!!"

Subito dopo ho scritto: "Google Desktop Search è giò arrivato, Tiger no. E non credo che lo staff di Google tiri fuori un prodotto dal giorno alla notte: richiede tempo per essere progettato e analizzato. Se è arrivato ora, vuol dire, appunto, che è il frutto di un lavoro iniziato tempo addietro..."

Mi spieghi come fai a dire che ho postato per scatenare inutili flame? Nel mio messaggio ho espresso un giudizio (l'avevi chiesto anche tu, no?), e mi sembra di averlo fatto seriamente e correttamente.
Lo stesso non si può dire del messaggio che ho ricevuto dopo: non è che sei un tantino di parte nei tuoi "giudizi", eh?
Ovviamente nessuno può fermarti, ci mancherebbe, puoi benissimo continuare a farlo, ma potresti evitare di irritare un po' tutti.
Il bue che dice cornuto all'asino... :rolleyes: Se c'è qualcuno che si può irritare per tutte le offese e le prese in giro che subisce, piuttosto sono io. Non si possono giudicare altrimenti i messaggi che seguono inevitabilmente i miei, in cui riporto esclusivamente dei fatti e nei quali non è possibile ravvisare alcuna forma di ironia, sarcasmo, offesa, presa in giro, o istigazione, che dir si voglia; come quello che ho riportato qui sopra.
Riguardo all'ingurgitare senza guardare: ti ricordo che GDS è ancora BETA, quindi tu hai ingurgitato qualcosa ancora in stato embrionale.
Ma almeno lo posso provare: non possiamo dire lo stesso di Tiger...
La differenza sta che alla Apple rilasciano solo prodotti stabili e in versione finale,
Come OS X 10.0 e 10.1, che ha fatto beta-testare ai suoi utenti? :rolleyes:
mentre Google non lo fa (non che non siano stabili, questo è da vedere, parlo delle versioni beta).
Hanno chiaramente due politiche diverse.
E allora, se la pensi così, mi spieghi come fai etichettare preventivamente Google come "fotocopiatrice" di Spotlight, e per di più parli di "brutta copia"? Questo thread non avresti dovuto neppure aprirlo, per una questione di onestà intellettuale... :rolleyes:

cdimauro
18-10-2004, 06:18
Originariamente inviato da Cacicia
Spotlight è un'implementazione a tutto il sistema operativo del rivoluzionario quanto efficiente motore di ricerca di iTunes.
GDS è un'implementazione su desktop del rivoluzionario quanto efficiente motore di ricerca di Google.
iTunes 1.0 fu presentato nel corso del 2000 o forse anche prima.... mese più mese meno.
Google nel 1998, mese più mese meno.
Non è tanto "chi ha copiato cosa"....
Ah, no? Valle a dire al tuo compare che ha aperto il thread, allora... :rolleyes:
solo che è ridicolo che in WinXP non ci sia un sistema di ricerca trasparente/efficiente e che la gente debba scaricare Google search per fare ricerche sul proprio HD
E questo che c'entra con l'argomento del thread? Non è che ti stai trascinando un po' troppo OT?
Continua con i tuoi flame... vai tranquillo.
Senti chi parla: non sei stato tu a tirare in ballo XP, in questo thread?
PS: ma che ci posti a fare in questa sezione
Me lo chiedo anch'io quando leggo i tuoi messaggi...
se lo fai solo per rompere le balle con la tua linea di pensiero anti-Apple?
Compliementi per le brillanti conclusioni "logiche" a cui sei arrivato, leggendo i miei messaggi... :rolleyes:

cdimauro
18-10-2004, 06:23
In questo thread si discuteva su Spotlight e su Google Desktop Search, se la tua affermazione riguardava unicamente questi due programmi vorrei farti presente che Spotlight e' stato presentato a giugno di quest'anno, mentre GDS e' uscito dal nulla in questi giorni. E a meno di smentite credo che chi abbia preso spunto sia sempre il secondo arrivato ( tutte le altre illazioni trovano il tempo che trovano se non ci sono fatti che le dimostrino).
Illazioni? Da quando in qua il software spunta fuori come i funghi? Hai mai programmato in vita tua? Secondo te un sistema come GDS l'hanno tirato fuori il giorno dopo avere ricevuto la folgorazione dal keynote di giugno?
Intanto GDS, anche se arrivato "dal nulla", lo si può già usare tranquillamente, per Spotlight devi aspettare il prossimo anno...

cdimauro
18-10-2004, 06:23

Appunto: meglio darsi all'agricoltura no? Tanto concetti come l'indicizzazione incrementale da applicare ai soli file cambiati/aggiunti nel sistema dall'ultima operazione sono soltanto il frutto di qualche programmatore strappato all'aratro...
Quello che volevo dire: GDS ci mette alcune ore ad indicizzare un hdd mediamente pieno senza sfruttare e indicizzare i metatag. Quindi: se spotlight lo fa in RT sarà migliore come tecnologia o no?
Certo, e secondo te per fare velocemente una ricerca non deve prima aver passato al setaccio il contenuto dell'hd, creandosi gli indici? Altrimenti quella di cui parli altro non è che la "vecchia" ricerca nel file-system, no?
E poi se è per questo M$ ha annunciato WinFS in longhorn da 2 anni. eppure nessuno lo ha citato come concorrente di Spotlight. Semplicemente perchè NON è neanche uscita una demo.
No, semplicemente perché WinFS è tutt'altra cosa: informarsi prima no, eh?
Per me Apple rimane la prima ad aver fatto qqs del genere.
Questo puoi dirlo col prodotto in mano, e fino a prova contraria GDS lo puoi usare da oggi. Per Spotlight stiamo parlando di futuro... e "del futur non v'è certezza..."
Quando Apple commercializzerà Tiger, ne riparleremo, come tra l'altro hai già detto...

xgear91
18-10-2004, 07:16
Illazioni? Da quando in qua il software spunta fuori come i funghi? Hai mai programmato in vita tua? Secondo te un sistema come GDS l'hanno tirato fuori il giorno dopo avere ricevuto la folgorazione dal keynote di giugno?
Intanto GDS, anche se arrivato "dal nulla", lo si può già usare tranquillamente, per Spotlight devi aspettare il prossimo anno...
Si, sono illazioni uguali ed identiche alle tue... hai documentazione che prova il contrario? Mi sembra di essere stato chiaro nelle mie risposte, perche' da come quoti sembra che tu ne legga solo delle parti.
Finche' non ci sono prove, e non ce le fai vedere, Spotlight e' stato presentato mesi prima di QDS.
Lascia poi stare Longo... perche' se mi dici che Microsoft ha presentato prima WinFS di Apple e di Google commetti due grossolani errori:
1 - Longo non e' una beta pubblica, anche Tiger non lo e', ma se consideri valido Longo per sostenere le tue tesi automaticamente anche Tiger lo diventa e quindi anche Tiger e' disponibile da mesi prima dell'uscita di QDS.
2 - Longo nella beta e nella versione finale non contiene WinFS.

Comunque per un corretto proseguio del thread ti consigliere di essere piu' preciso nelle tue risposte, altrimenti dai adito a chi ti accusa di voler scatenare solo dei flame.

Cacicia
18-10-2004, 21:21
GDS è un'implementazione su desktop del rivoluzionario quanto efficiente motore di ricerca di Google.

Che non cerca qualcosa sul tuo HD ma su internet... no c'è differenza?

E questo che c'entra con l'argomento del thread? Non è che ti stai trascinando un po' troppo OT?

Hai perfettamente ragione. Ma sai com'è: stando con lo zoppo...

Felicitazioni, avevi ragione :rolleyes:

cdimauro
19-10-2004, 06:20
Si, sono illazioni uguali ed identiche alle tue... hai documentazione che prova il contrario? Mi sembra di essere stato chiaro nelle mie risposte, perche' da come quoti sembra che tu ne legga solo delle parti.
Leggo sempre tutto, specialmente se devo scrivere un messaggio (in questo caso rileggo ancora prima e dopo che posto).
Documentazione? Serve il buon senso: ti ho chiesto se hai mai programmato, e non m'hai risposto. Se non sai come si realizzano i programmi e non hai abbastanza esperienza, non riesci a capire che, come ho detto, realizzare i programmi non è come alzarsi all'alba e notare che dal giorno alla notte sono spuntati fuori dei funghi.
Finche' non ci sono prove, e non ce le fai vedere, Spotlight e' stato presentato mesi prima di QDS.
Fra presentare e usare c'è una differenza abissale: non so se riesci a coglierla.
Lascia poi stare Longo... perche' se mi dici che Microsoft ha presentato prima WinFS di Apple e di Google commetti due grossolani errori:
1 - Longo non e' una beta pubblica, anche Tiger non lo e', ma se consideri valido Longo per sostenere le tue tesi automaticamente anche Tiger lo diventa e quindi anche Tiger e' disponibile da mesi prima dell'uscita di QDS.
2 - Longo nella beta e nella versione finale non contiene WinFS.
WinFS sarà in beta e seguirà subito dopo (a meno che non cambino nuovamente i programmi e lo rilascino prima).
Comunque, poi sarei io che leggo soltanto delle parti, ma almeno quelle che leggo le capisco: tu non hai capito nulla di quel che ho scritto su WinFS.
Te lo riscrivo, magari adesso c'arrivi:
"No, semplicemente perché WinFS è tutt'altra cosa"
e ripeto: "informarsi prima no, eh?"
Comunque per un corretto proseguio del thread ti consigliere di essere piu' preciso nelle tue risposte, altrimenti dai adito a chi ti accusa di voler scatenare solo dei flame.
Generalmente sono preciso, anzi sono decisamente puntiglioso, come puoi ben notare. Lo stesso non posso dire per quanto riguarda gli altri: vedi anche questo tuo post...

cdimauro
19-10-2004, 06:23
Che non cerca qualcosa sul tuo HD ma su internet... no c'è differenza?
Ho soltanto usato la tua frase per scrivere un'affermazione su GDS... :rolleyes:
Hai perfettamente ragione. Ma sai com'è: stando con lo zoppo...
Se una pecora di getta da un burrore, non è molto saggio seguirla... ;)
Felicitazioni, avevi ragione :rolleyes:
Su cosa?

xgear91
19-10-2004, 07:34
Leggo sempre tutto, specialmente se devo scrivere un messaggio (in questo caso rileggo ancora prima e dopo che posto).
Dalla risposta che stai per dare qui sotto mi sembra proprio il contrario.....

Documentazione? Serve il buon senso: ti ho chiesto se hai mai programmato, e non m'hai risposto. Se non sai come si realizzano i programmi e non hai abbastanza esperienza, non riesci a capire che, come ho detto, realizzare i programmi non è come alzarsi all'alba e notare che dal giorno alla notte sono spuntati fuori dei funghi.
No non ho mai programmato, ma vorrei che tu rileggessi quanto ho scritto nel mio post. Anche io sostengo, come tu hai fatto qui, che programmare non sia una cosa facile, anzi per me che non ho nessuna esperienza sembra una cosa difficilissima.
Si sta solo dicendo che qui, sia io che tu, stiamo facendo delle illazioni su chi prima abbia iniziato a programmare QDS o Spotlight. Io semplicemente ti ho chiesto come fai a sapere che abbiano iniziato a programmare QDS prima di Spotlight? Perche' e' proprio su questa risposta che si basa tutto. Non puoi saperlo. E nemmeno io lo so. E allora con che criterio puoi affermare chi ha preso spunto da chi?
Perche' questo e' quello che hai fatto nei tuoi post. Senza informazioni certe, devi semplicemente guardare i fatti come stanno: Spotlight presentato in beta a giugno 2004, QDS presentato in beta ad ottobre 2004. Quale dei due e' da piu' tempo in programmazione? Non lo so, tu lo sai?

Fra presentare e usare c'è una differenza abissale: non so se riesci a coglierla.

Certo che la colgo, tra una beta pubblica e una beta privata c'e' anche una grossa differenza. Se sul forum ci fosse qualche sviluppatore Apple, ti direbbe che lui Spotlight lo sta usando da giugno.

WinFS sarà in beta e seguirà subito dopo (a meno che non cambino nuovamente i programmi e lo rilascino prima).
Vorrei farti presente che qui parli di vaporware... sara' e seguira'... fino ad ora non hanno fatto vedere nulla di funzionante. Mi risulta difficile credere ad una software house che aveva in programma di lanciare Longo nel 2003, e che l'ha posticipato a "prima della fine del 2006".

Comunque, poi sarei io che leggo soltanto delle parti,

Probabilmente ho sbagliato ad esprimermi, riformuliamo, leggi tutto ma rispondi solo a quello che vuoi tu.

ma almeno quelle che leggo le capisco

Ma se nei miei post ho sempre sostenuto che programmare sia difficile ( per me lo e', magari per qualcun altro no) e richieda tempo, perche' allora continui a dirmi che io la penso in modo differente? Se dici che leggi tutto, allora, non hai capito quello che ho scritto? O allora e' vero che non hai letto?

tu non hai capito nulla di quel che ho scritto su WinFS.
Te lo riscrivo, magari adesso c'arrivi:
"No, semplicemente perché WinFS è tutt'altra cosa"
e ripeto: "informarsi prima no, eh?"

Beh beato te che sai cosa sia WinFS... magari se scrivi qui [email protected] e glielo spieghi per bene, allora forse, magari, per il 2006 in beta riescono a metterlo....
Qui stiamo paragonando dei programmi ( o filesystem per quanto riguarda WinFS... ) che in comune hanno solo il fatto che servono a indicizzare e rendere dispobinili all'utente informazioni.
Comunque anche Spotlight rispetto a QDS e' tutta un'altra cosa, informarsi prima no, eh?

medicina
19-10-2004, 19:53
Sentite un po' qui... Ma nessuno di voi conosce "AltaVista Discovery"? Veniva distribuito qualche anno fa, così come è spuntato questo di Google (ma non in beta), successivamente hanno distribuito una serie di programma simili ma a pagamento.

Funziona benissimo, distingue fra maiuscole e minuscole, riconosce da solo diverse dozzine di formati.

xgear91
19-10-2004, 22:47
Originariamente inviato da medicina
Sentite un po' qui... Ma nessuno di voi conosce "AltaVista Discovery"? Veniva distribuito qualche anno fa, così come è spuntato questo di Google (ma non in beta), successivamente hanno distribuito una serie di programma simili ma a pagamento.

Funziona benissimo, distingue fra maiuscole e minuscole, riconosce da solo diverse dozzine di formati.
No io non lo conoscevo proprio... non si finisce mai di imparare. Bel programmino datato 4 agosto 1998..... impressionante.
Credo che a questo punto si possa cambiare il titolo del post in:
Google Desktop Search e' la fotocopia di AltaVista Discovery? Si o si?
Di sicuro allora Spotlight ha copiato pari pari l'idea da AltaVista, sviluppando pero' un pochetto un software che si scopre vecchio di 6 anni.
A questo punto non posso che dare ragione a Cdimauro, lui lo sapeva, lui sapeva che in google erano 6 anni che lo stavano sviluppando, ecco perche' continuava a sostenere che non era facile programmarlo.
E bravo Medicina :D

cdimauro
20-10-2004, 06:26
Dalla risposta che stai per dare qui sotto mi sembra proprio il contrario.....
Vedremo. ;)
No non ho mai programmato, ma vorrei che tu rileggessi quanto ho scritto nel mio post. Anche io sostengo, come tu hai fatto qui, che programmare non sia una cosa facile, anzi per me che non ho nessuna esperienza sembra una cosa difficilissima.
Si sta solo dicendo che qui, sia io che tu, stiamo facendo delle illazioni su chi prima abbia iniziato a programmare QDS o Spotlight. Io semplicemente ti ho chiesto come fai a sapere che abbiano iniziato a programmare QDS prima di Spotlight? Perche' e' proprio su questa risposta che si basa tutto. Non puoi saperlo. E nemmeno io lo so. E allora con che criterio puoi affermare chi ha preso spunto da chi?
Perche' questo e' quello che hai fatto nei tuoi post. Senza informazioni certe, devi semplicemente guardare i fatti come stanno: Spotlight presentato in beta a giugno 2004, QDS presentato in beta ad ottobre 2004. Quale dei due e' da piu' tempo in programmazione? Non lo so, tu lo sai?
Neppure io, e se avessi letto con attenzione il mio primo messaggio, avresti evitato di scrivere questo trafiletto.

Te lo riporto nuovamente: "Google Desktop Search è giò arrivato, Tiger no. E non credo che lo staff di Google tiri fuori un prodotto dal giorno alla notte: richiede tempo per essere progettato e analizzato. Se è arrivato ora, vuol dire, appunto, che è il frutto di un lavoro iniziato tempo addietro...".
Certo che la colgo, tra una beta pubblica e una beta privata c'e' anche una grossa differenza. Se sul forum ci fosse qualche sviluppatore Apple, ti direbbe che lui Spotlight lo sta usando da giugno.
La differenza è che GDS lo può usare anche Pinco Pallino: basta scaricarlo...
Vorrei farti presente che qui parli di vaporware... sara' e seguira'... fino ad ora non hanno fatto vedere nulla di funzionante. Mi risulta difficile credere ad una software house che aveva in programma di lanciare Longo nel 2003, e che l'ha posticipato a "prima della fine del 2006".
Allora anche SpotLight è vaporware, no? ;)
Probabilmente ho sbagliato ad esprimermi, riformuliamo, leggi tutto ma rispondi solo a quello che vuoi tu.

Ma se nei miei post ho sempre sostenuto che programmare sia difficile ( per me lo e', magari per qualcun altro no) e richieda tempo, perche' allora continui a dirmi che io la penso in modo differente? Se dici che leggi tutto, allora, non hai capito quello che ho scritto? O allora e' vero che non hai letto?
Sei tu che non hai letto bene quello che ho scritto io: vedi sopra.
Beh beato te che sai cosa sia WinFS... magari se scrivi qui [email protected] e glielo spieghi per bene, allora forse, magari, per il 2006 in beta riescono a metterlo....
:mc: Caliamo un velo pietoso. E' così difficile ammettere di non conoscere WinFS? :rolleyes:
Qui stiamo paragonando dei programmi ( o filesystem per quanto riguarda WinFS... )
Vedi sopra: prima di citarlo, informati su WinFS...
che in comune hanno solo il fatto che servono a indicizzare e rendere dispobinili all'utente informazioni.
Comunque anche Spotlight rispetto a QDS e' tutta un'altra cosa, informarsi prima no, eh?
Chiedilo a chi ha aperto questo thread, allora...

xgear91
20-10-2004, 06:55
Caro Cdimauro che ti devo dire? Anche in questo tuo post non hai risposto :mc: :mc: :mc:

Ah.... per WinFS leggi qua (http://msdn.microsoft.com/data/default.aspx?pull=/msdnmag/issues/04/01/WinFS/default.aspx) va, che mi sembra che sia proprio tu a non sapere di cosa stai parlando :rolleyes:

Cacicia
20-10-2004, 12:12
Ho soltanto usato la tua frase per scrivere un'affermazione su GDS... :rolleyes:

E allora il discorso si chiude qua.
Come ho già detto nmnpfdm chi a copiato chi o cosa.
Casomai il problema è che c'ha dovuto pensare Google a creare qualcosa di funzionale per la ricerca di files sul proprio HD sotto Win. Ma questo è off topic.

DioBrando
21-10-2004, 02:53

efficienza una volta...ora in x ricerche ogni gg che passa ci sn sempre + siti-spazzatura, dialers&co...

cdimauro
21-10-2004, 06:27
Caro Cdimauro che ti devo dire? Anche in questo tuo post non hai risposto :mc: :mc: :mc:
Ho risposto a tutto. Invece noto che tu hai preferito tagliare corto e chiudere con questa frase: non attacca. Se c'è qualcosa su cui pensi che ti debba rispondere, non hai che da quotare: vedrai che non tarderà ad arrivare...
Ah.... per WinFS leggi qua (http://msdn.microsoft.com/data/default.aspx?pull=/msdnmag/issues/04/01/WinFS/default.aspx) va, che mi sembra che sia proprio tu a non sapere di cosa stai parlando :rolleyes:
Tu ovviamente l'hai letto tutto quell'articolo vero? Questo:

"WinFS Storage

WinFS provides T-SQL views of the Item tables, with one view per item type. To enforce the security of the store and the consistency of the data, the data can only be read through the views and can only be modified using stored procedures. For example, the following line will return the requested information for all tracks in the Media Library on your machine:

SELECT Artist, Title, Album FROM Audio.[Track!V1]

Some objects contain references to other objects. For example, a Track object has a member called Authors, which is a collection of Author objects, each of which has a DisplayName property, which gives the name of an artist who authored the track. It is possible to construct a query for all of the tracks that are attributed to a particular artist, which you can cross-reference to your personal address book to see if you have the cell phone number of any artist for which you have a track. (This assumes, of course, that you have a celebrity-filled address book!)

Not everyone is a database developer and able to construct complicated select queries, so WinFS provides several higher-level APIs to make inserting, deleting, and querying for items simpler."

Il grassetto è mio. Sai cosa significa tutto ciò? :rolleyes: :mc:

E comunque, se vuoi farti un po' di cultura, non c'è solo quello: prova a farti un giro su extremetech.com, dove c'è una preview di LongHorn che è abbastanza comprensibile.

cdimauro
21-10-2004, 06:29
E allora il discorso si chiude qua.
OK.
Come ho già detto nmnpfdm chi a copiato chi o cosa.
Idem: la mia era solo una nota tecnica sull'argomento.
Casomai il problema è che c'ha dovuto pensare Google a creare qualcosa di funzionale per la ricerca di files sul proprio HD sotto Win. Ma questo è off topic.
Appunto. Meglio non scatenare un altro flame.

xgear91
21-10-2004, 07:54
Capisco il tuo punto di vista, ma chi puo' dire quando google abbia iniziato a sviluppare GDS ed apple Spotlight? Certo se in questi giorni e' uscito GDS di sicuro non hanno iniziato a svilupparlo ieri, lo stesso si puo' dire di Spotlight, non perche' sia stato presentato a giugno allora vuol dire che abbiano iniziato a giugno a svilupparlo. Quindi finche' non si trovano informazioni sicure sull'inizio dello sviluppo delle suddette applicazioni, chi e' in grado di affermare con certezza chi ha preso spunto da chi?

Questa e' la mia affermazione su cui poi abbiamo discusso. Te l'ho messa in grassetto caro Cdimauro cosi' magari ora la vedi.
Allora adesso rispondi? Voglio sapere come fai ad affermare che QDS e' piu' tempo che lo sviluppando di Spotlight?
Non voglio tagliare corto ma se tu fai finta di non capire quello che ti viene chiesto. A questo punto credo che sia inutile stare a perdere del tempo parlando con una persona che non ascolta (legge) le tue ragioni.

Per quanto riguarda WinFS vorrei farti presente che la mia affermazione non e' sbagliata. WinFS e' il nuovo File System creato da Microsoft per i suoi futuri S.O.
Un File System con integrato un motore SQL per l'indicizzazione dei dati contenuti sull'hdd.
Quella che hai messo tu in grassetto e' una banale query SQL di select.
Solo perche' ho detto che non so programmare non vuol dire che non sappia cosa sia l'SQL.
Byez

cdimauro
21-10-2004, 08:46
Questa e' la mia affermazione su cui poi abbiamo discusso. Te l'ho messa in grassetto caro Cdimauro cosi' magari ora la vedi.
Allora adesso rispondi? Voglio sapere come fai ad affermare che QDS e' piu' tempo che lo sviluppando di Spotlight?
Il punto è che io NON HO MAI DETTO UNA COSA DEL GENERE! :rolleyes:
Non voglio tagliare corto ma se tu fai finta di non capire quello che ti viene chiesto. A questo punto credo che sia inutile stare a perdere del tempo parlando con una persona che non ascolta (legge) le tue ragioni.
Certo, se tu non sai nemmeno leggere e capire quello che scrivono gli altri, stiamo freschi. Ripeto: quando mai avrei detto una cosa del genere? Stai cercando di mettermi in bocca parole che NON HO MAI DETTO.
Vatti rileggere i miei messaggi e vediamo se riesci a riportarmi qualcosa che coincida con quello che vorresti far passare per mio... :rolleyes: :mc:
Per quanto riguarda WinFS vorrei farti presente che la mia affermazione non e' sbagliata. WinFS e' il nuovo File System creato da Microsoft per i suoi futuri S.O.
Un File System con integrato un motore SQL per l'indicizzazione dei dati contenuti sull'hdd.
Bene, e allora rispondi: SpotLight e GDS sono paragonabili a tutto ciò?
Quella che hai messo tu in grassetto e' una banale query SQL di select.
Solo perche' ho detto che non so programmare non vuol dire che non sappia cosa sia l'SQL.
Byez
E chi l'ha messo in dubbio? A me interessa far notare una cosa molto importante relativamente a WinFS, che non è un banale catalogatore di informazioni come vorreste far credere... :rolleyes: