View Full Version : Quesito matemetico
Mezzetti0903
15-10-2004, 20:15
data
| xquadro + 2x per x <= 0
F(x) =(segno di sistema) |
| ax + b per x > 0
dire se è continua o derivabile in XconZero = 0
Che mi dite??
Era oggi nel mio primo compito di 5° superiore...
Ziosilvio
15-10-2004, 20:45
Non male.
Ovviamente, continuità e derivabilità dipendono dai valori di a e b.
Suggerimento: se la derivata esiste in un intorno destro e uno sinistro del punto, e i limiti destro e sinistro della derivata nel punto esistono e sono uguali, allora...
Mezzetti0903
15-10-2004, 21:02
mmmmmmmmmmmmmmmmmm......:mc: :mc:
:D :D ....cavolo...ormai ci devo pensare domani...sono in coma!
continua è continua, per vedere se è derivabile non bisogna fare il rapporto incrementale? Se questo esiste per x=0 a deriva esiste.
o no?
perchè è così! La ma x può avere un punto di discontinuità nello 0...
Originariamente inviato da filippom
Che io sappia non è ammesso alcun punto di discontinuità da nessuna parte, ma ormai analisi 1 l'ho data da un pezzo :D
ah, bene bene....
cos'è una funzione, anzi.....quando una funzione si dice iniettiva o suriettiva ? :sofico:
Iniettiva quando ad un valore del dominio corrisponde un solo valore del codominio, suriettiva quando il codominio non ha valori esclusi dal campo di esistenza di f(x) :p :p :p
iniettiva l'hai spiegata bene; ma suriettiva non ho capito niente
ripeti :D
sai anche chi ha inventato tali termini ? :sofico:
y=x^2 NON è una funzione suriettiva, perchè la y non può assumere valori negativi, che quindi sono esclusi dal campo di esistenza della funzione.
uhm...
è come dire che la funzione è suriettiva negli R se e solo se può spaziare sui 4 quadranti del diagramma cartesiano ?
Ora che ci penso, diciamo che questa definizione può essere corretta se si precisa che sia il dominio che il codominio sono TUTTO R. In caso contrario non è per forza vero (vedi log).
cosa ti ha fatto ripensare che potrebbe essere corretta ?
Ma sono domande serie o mi prendi in giro? :D
Ho detto che potrebbe essere (è) corretta se il dominio è tutto l'asse reale. In caso contrario la tua definizione non è corretta perchè non tutti i quadranti vengono occupati dalla funzione ;)
la domanda era serissima :)
Figo di solito non so mai una mazza di ciò che mi chiedono :D
ma non ti montare la testa :O
mi si dice che la parabola non è una funzione: perchè ?
ciriccio
19-10-2004, 11:12
LOL ci ho mezzo più a capire la traccia che a risolverla :asd:
Una funzione lo è :D
Però a seconda delle caratteristiche può non essere suriettiva, come ho scritto un paio di post fa nell'esempio, o iniettiva ;)
y=x^2 non è suriettiva
y=x^(1/2) dovrebbe essere non iniettiva (prova a disegnarla)
Poi dico, se negli studi di funzione lasciano pure le parabole, devono per forza essere una funzione :p
infatti ho sbagliato: dovevo scrivere iperbole :)
jonnino2004
19-10-2004, 16:16
non ci capisco niente...
è grave?!?!?! :D
jonnino2004
19-10-2004, 17:04
non è la mia data di nascita :cry:
sono del 1974 :cry:
e non ho capito niente :cry:
E perchè non dovrebbe essere una funzione? Non da una motivazione? Fammi un esempio di eq di iperbole :)
ops, eccomi....
se non ricordo male non è una funzione perchè l'iperbole tende a zero ma non ci arriva mai
p.s.
ma non si potrebbe correggere il titolo del 3D ?:)
Scoperchiatore
19-10-2004, 20:55
Originariamente inviato da misterx
ops, eccomi....
se non ricordo male non è una funzione perchè l'iperbole tende a zero ma non ci arriva mai
p.s.
ma non si potrebbe correggere il titolo del 3D ?:)
Il 90% delle funzioni tende a un numero senza mai arrivarci :D
Una funzione è una particolare relazione tale che per ogni tupla X1...Xn-1 vi sia un elemento Xn univocamente identificato (nel senso che la tupla, maneggiata in qualche modo, dà soltanto quell'elemento, e non un altro). L'iperbole rientra in questa definizione, dato che è
y = (ax+b)/(cx+d) e per ogni x è univocamente determinato l'y
La circonferenza non è una funzione: le circonferenze semplici sono del tipo
x*x + y*y = raggio.
se per esempio abbiamo x*x + y*y = 25 allora, fissando un x (ad esempio 3) avremo che y*y = 25 - 3*3 = 25-9= 16
questo vuol dire che y*y = 16; esistono 2 numeri che elevati al quadrato danno 16: 4 e -4.
Quindi nella circonferenza ad ogni x sono associati 2 y: questo non la rende una funzione.
Per estensione, anche le ellissi non lo sono.
Ah, be tempi quando facevo ste cose e non c'erano convoluzioni e trasformate di Fourier a rompere le palle :D
Ma scusa il problema di cui parli dovrebbe riguardare l'iniettività, non la definizione di "funzione". Quella è una cosa più teorica che pratica, alla fine tutto ciò che è nella forma y=... è una funzione, compresa la circonferenza ;)
sicuro sicuro che è così ?
Scoperchiatore
19-10-2004, 21:54
Ma scusa il problema di cui parli dovrebbe riguardare l'iniettività, non la definizione di "funzione". Quella è una cosa più teorica che pratica, alla fine tutto ciò che è nella forma y=... è una funzione, compresa la circonferenza ;)
Definizione di funzione reale di variabile reale
Siano X e Y due sottoinsiemi non vuoti dell'insieme dei numeri reali R
Si chiama funzione di X in Y
una qualsiasi legge che fa corrispondere ad ogni elemento x di X uno e uno solo elemento y di Y.
L'iniettività è img(f) = Y, che è una condizione diversa ;)
Una espressione che dato un valore di X mi dia più di un valore di Y, rientra nella più generale categoria delle relazioni.
img(f)=Y è la suriettività :)
Cmq ora mi sono ricordato, l'iniettività riguarda le applicazioni, una applicazione non iniettiva non può essere una funzione, hai ragione ;)
una applicazione è ancora una relazione ?
Cosa intendi per relazione? Una applicazione è costituita da due insiemi con le freccette ( :sofico: :sofico: )
X={1,2,3}
Y={a,b,c}
questa è una relazione
r={(1,a),(2,b)}
Scoperchiatore
19-10-2004, 22:16
una applicazione è ancora una relazione ?
sono sinonimi :D
Una relazione (o applicazione) è un sottoinsieme del prodotto cartesiano dei due insiemi
Originariamente inviato da Scoperchiatore
sono sinonimi :D
Una relazione (o applicazione) è un sottoinsieme del prodotto cartesiano dei due insiemi
concordo, ma non è detto che sia una funzione vero ?
Scoperchiatore
19-10-2004, 22:34
concordo, ma non è detto che sia una funzione vero ?
Esatto, le funzioni sono particolari relazioni in cui n-1 elementi della ennupla individuano univocamente l'n-esimo elemento.
Dato che è così, si cambia la notazione, e invece di scrivere <x1,x2,...,xn-1,xn> si scrive f(x1,x2,...,xn-1) = xn , ma è solo per comodità
Ah, la geometria :sofico:
pensa ad un insieme delle relazioni da X a Y e dimmi come lo scriveresti :muro:
X={1,2,3,4,5}
Y={a,b,c,d,e}
dalla definizione dei due insiemi (X,Y) si possono ottenere n*m relazioni (e non tutte sono funzioni :)) come ad esempio:
r = {(1,a),(2,b),(3,c),(4,d),(5,e)}
s = {(1,a),(2,a),(3,a),(4,d),(5,e)}
g = {(1,a),(2,b),(3,c)}
etc.....
se volessi ragruppare tutte le relazioni in un unico insieme di relazioni si scrive:
R(X) = {r,s,g,......} ???
Scoperchiatore
20-10-2004, 19:34
pensa ad un insieme delle relazioni da X a Y e dimmi come lo scriveresti :muro:
X={1,2,3,4,5}
Y={a,b,c,d,e}
dalla definizione dei due insiemi (X,Y) si possono ottenere n*m relazioni (e non tutte sono funzioni :)) come ad esempio:
r = {(1,a),(2,b),(3,c),(4,d),(5,e)}
s = {(1,a),(2,a),(3,a),(4,d),(5,e)}
g = {(1,a),(2,b),(3,c)}
etc.....
se volessi ragruppare tutte le relazioni in un unico insieme di relazioni si scrive:
R(X) = {r,s,g,......} ???
Ne fai l'unione:
r U s U g = {(1,a),(2,b),(3,c),(4,d),(5,e), (2,a),(3,a),(5,e)}
La definizione di unione è proprio questa: tutte le coppie dell'una e dell'altra, cancellando le coppie "doppioni".
Ne fai l'unione:
r U s U g = {(1,a),(2,b),(3,c),(4,d),(5,e), (2,a),(3,a),(5,e)}
La definizione di unione è proprio questa: tutte le coppie dell'una e dell'altra, cancellando le coppie "doppioni".
ci credi se ti dico che nn ci avevo pensato ? :muro:
quindi è corretto scrivere:
p(x)=...... per una delle tante relazioni e, P(X)=..... l'insieme di tutte le relazioni ottenibili ?
Scoperchiatore
20-10-2004, 22:01
ci credi se ti dico che nn ci avevo pensato ? :muro:
quindi è corretto scrivere:
p(x)=...... per una delle tante relazioni e, P(X)=..... l'insieme di tutte le relazioni ottenibili ?
L'insieme delle parti di un insieme (P(x)) è diverso dall'insieme di tutte le possibili relazioni.
Cioè: l'insieme delle parti lo ottieni combinando tutti gli elementi di un insieme fra di loro, quindi se l'insieme aveva 5 elementi, l'insieme delle parti ne ha 2 alla 5 (32).
Una relazione per definizione è fra due insiemi, non può coinvolgere solo un insieme.
Al massimo puoi avere una relazione che coinvolga 2 volte lo stesso insieme (da R a R)
Una relazione è un sottoinsieme del prodotto cartesiano dei due (o più) insiemi: il prodotto cartesiano prende a coppie (o triple, a seconda del numero di insiemi) ordinate gli elementi dell'uno e dell'altro (o degli altri):
ad esempio se A = {1,2} e B = {a,b,c} il prodotto cartesiano A x B (diverso da B x A) è A x B = { (1,a) , (1,b) , (1,c) , (2,a) , (2,b) , (2,c)}
Ogni relazione esprimibile (anche le funzioni) che va da A in B prende alcune (al più tutte) quelle coppie.
Il prodotto cartesiano fra A (2 elementi) e B (3 elementi) ha 6 elementi.
Il prodotto cartesiano di B per se stesso ha 9 elementi, mentre il suo insieme delle parti ha 8 (2 alla 3) elementi. Sono cose diverse, insomma.
Ma era questo che volevi sapere, perchè non credo di aver capito il senso della domanda :D
Ma era questo che volevi sapere, perchè non credo di aver capito il senso della domanda :D
hai aggiunto anche dell'altro ma tutto molto interessante, abbonda pure finchè vuoi :)
ma.....
L'insieme delle parti di un insieme (P(x)) è diverso dall'insieme di tutte le possibili relazioni.
questo era ciò che ti chiedevo ma che non ho ancora ben compreso; riesci a spiegarmelo in modo un po più chiaro ?
Scoperchiatore
20-10-2004, 23:27
hai aggiunto anche dell'altro ma tutto molto interessante, abbonda pure finchè vuoi :)
ma.....
questo era ciò che ti chiedevo ma che non ho ancora ben compreso; riesci a spiegarmelo in modo un po più chiaro ?
Esemplifico, che è meglio:
prendere l'insieme delle parti di un insieme equivale a costuire tutti i possibili sottoinsiemi delle combinazioni dei suoi elementi, MA SOLO I SUOI.
Mentre costruire una relazione fra insiemi equivale a prendere UN UNICO insieme formato da n-uple degli elementi degli insiemi presi combinati in qualche modo.
Forse con l'esempio è più chiaro:
Prendiamo l'insieme A = {1,2,3}
P(A) = {{1}{2}{3}{1,2}{1,3}{1,2,3}}
mentre per definire una relazione, inanzitutto non basta dire "definisco una relazione su A", in quanto non vuol dire nulla: devo definire il "tipo" della relazione (equivalente al tipo delle variabili nei linguaggi di programmazione, se la cosa può aiutarti)
Il tipo lo definisco dicendo a che insieme apparterranno le n-uple della relazione. Parlo di n-uple perchè decido IO stesso di fare coppie, terne, quaterne, etc... mentre nell'insieme delle parti, la scelta degli elementi e del loro tipo è obbligata.
Tornando alla relazione potrei decidere di fare una relazione in A x A x A: una relazione definita sul prodotto cartesiano di A per se stesso 3 volte sarebbe un sottoinsieme (una relazione è pur sempre un insieme) del prodotto cartesiano di A per se stesso 3 volte, ovvero:
AxAxA =
{(1,1,1) (1,1,2)(1,1,3),(1,2,1) (1,2,2)(1,2,3),(1,3,1) (1,3,2)(1,3,3),
(2,1,1) (2,1,2)(2,1,3),(2,2,1) (2,2,2)(2,2,3),(2,3,1) (2,3,2)(2,3,3),
(3,1,1) (3,1,2)(3,1,3),(3,2,1) (3,2,2)(3,2,3),(3,3,1) (3,3,2)(3,3,3) }
Anche se sembra una cosa complicata, in realtà il prodotto cartesiano l'ho costruito in questo modo: ho preso tutte le possibili combinazioni di tre elementi di A.
Posso anche fare un prodotto cartesiano di AxBxC (dove B e C sono due altri insiemi), RxR (dove R sono i numeri reali, ottenendo così l'insieme dei numeri complessi), RxRxR (ottenendo così i vettori a tre dimensioni, cioè qualunque segmento nello spazio tridimensionale), etc...
Fatto il prodotto cartesiano, è come se avessi stabilito il limite della tua relazione: oltre lì non può andare (logicamente lasciando definito il tipo: se da AxAxA passi a AxAxAxA, cambia tutto).
Ora la relazione la decidi tu prendendo alcune n-uple di quel prodotto cartesiano: ad esempio, tornando all'esempio di A posso chiamare una relazione k = {(1,1,1,),(2,2,2),(3,3,3)}. Quella è una relazione definita su AxAxA.
K è anche una funzione: la posso vedere anche in questo modo:
a 1 associa (1,1)
a 2 associa (2,2)
a 3 associa (3,3)
quindi ad ogni elemento di A è associato un altro elemento (di AxA, se la metto così).
Quindi posso scrivere che K è una funzione che va da A a AxA definendo il tipo della funzione (analogo a quello della relazione, solo che stavolta ci metto la freccina, per indicare dominio, a sinistra, e codominio, a destra della freccia)
K: A -> AxA
Quindi P(A) e relazioni su AxAx...xA sono cose decisamente diverse.
Le funzioni sono una sottoclasse interessantissima delle relazioni, ma vi sono molte relazioni interessantissime per l'algebra che non sono funzioni: ad esempio la relazione di congruenza modulo n.
Due numeri sono congruenti modulo 5, ad esempio, se il loro resto della divisione per 5 è lo stesso. 13 e 18 sono congruenti modulo 5:
difatti
13 : 5 = 10 con resto 3
18 : 5 = 15 con resto 3.
Questa relazione, così innocua, è parente strettissima della relazione alla base di tutte le transazioni sicure su internet :D
Ora mi fermo perchè sennò mi bannano :D
Prendiamo l'insieme A = {1,2,3}
P(A) = {{1}{2}{3}{1,2}{1,3}{1,2,3}}
quelli che hai scritto sopra e contenuti in P(A) sono sottoinsiemi di A?
Se penso a P(A) come ad un array di "n" elementi, si può pensare ai suoi sottoinsiemi come a dei sotto-array ?
In definitiva P(A) diverrebbe un array che contiene altri array; sbaglio ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.