PDA

View Full Version : Classificazione dei capolavori

gik25
15-10-2004, 04:18
Dal mio punto di vista ci sono capolavori che sono tali:

1) per il messaggio che trasmettono

2) perchè sono "tecnicamente" (fra virgolette perchè inteso in senso lato) perfetti (spiderman, terminator) - ogni scena è stata pianificata a tavolino e di fatto è impossibile migliorare il film senza cambiare l'argomento trattato

3) per le sensazioni e/o pensieri che suscitano (armageddon, kill bill, ma anche molti thriller e molti film d'azione) - anche i film che ci gasano, ci fanno incazzare e ci stupiscono rientrano in questa categoria

4) per lo stile: unico irripetibile, perfetto, sensazionale (kill bill, men in blak - anche se distantissimo da kill bill lo cito per dare un'idea di cosa intendo per stile unico, four rooms, pulp fiction, ecc.)

Che ne pensate della mia classificazione?

mysteryman
15-10-2004, 14:43
concordo, anche se armageddon e men in black coi capolavori hanno poco a che fare...;)

Nicky
15-10-2004, 15:19
Per me un film è un capolavoro quando riesce ad unire una bella trama ad una realizzazione ben curata [parlo ovviamente di sceneggiature, scelta degli attori, recitazione, colonna sonora ecc. ecc.]
Insomma uno di quei film che non riesci a schiodarti dalla mente tanto facilmente e che ti ha portato a riflettere [anche se è un film comico] su determinati aspetti...

Tra quelli citati da te poi ci sono alcuni film che non mi piacciono o che pur considerandondoli belli non li metto tra i capolavori: spiderman, terminator, armageddon, four rooms, men in black ed anche kill bill.

Esempi di film che ritengo io dei capolavori? Memento, Pulp Fiction, Requiem for a dream, C'era una volta in america ed altri.

redsith
15-10-2004, 16:28
Originariamente inviato da gik25

spiderman, terminator, armageddon, men in blak

Che te hai capito tutto del cinema :tapiro: :yeah:

marKolino
15-10-2004, 16:58
Originariamente inviato da redsith
Che te hai capito tutto del cinema :tapiro: :yeah:
quoto...:asd:

più che altro sono capolavori del genere fracasso

Guren
15-10-2004, 17:12

ne penso questo: se pensi in futuro di mantenerti facendo il critico cinematografico prevedo un futuro di stenti per te e la tua famiglia :asd::asd::asd:

Gik scusa la franchezza ma nccucdc :asd::asd:

mysteryman
15-10-2004, 19:41
vabbe non siate cattivi, ha anche nominato kill bill, gli si può perdonare qualcosina...... :mc:

frOZenluca
15-10-2004, 20:44
...

Per me le quattro categorie che hai messo devono stare insieme e non essere separate. Per me un capolavoro è un film che trasmette un messaggio stimolante, che mi suscita delle sensazioni, che è tecnicamente perfetto e che mostra lo stile unico (originale) del regista. Quando tutte queste cose ci sono, io dico capolaoro, altrimenti lo giudico "bello" o "brutto" come si fa di solito. :)

Vin81
15-10-2004, 20:52
il miglio verde

spoonman
15-10-2004, 22:20
posso bestemmiare?

eriol
15-10-2004, 23:55
quasi totalmente d' accordo sui tuoi parametri.
per quanto riguarda i film............terminator è mitico, spiderman è una merda, armageddon è peggio (ma di molto anche), kill bill non mi ha gasato in modo particolare anche se è tecnicamente e registicamente perfetto.

daemon
16-10-2004, 20:59
capolavoro ( termine imho abusato)
e se semplicemente fosse un film valido anche dopo 20/30/50 anni e piu'??
@
gik25 dei film da te citati i migliori sono terminator e pulp fiction l ( il resto è fuffa piu o meno kil bill lo salvo cmq :) )
gli altri fra 10 anni non se li ricordera' nessuno ( a parte qualche appassionato)
:D

Login
16-10-2004, 23:09
2001 odissea nello spazio

frOZenluca
16-10-2004, 23:42
Originariamente inviato da Login
2001 odissea nello spazio

Questo è un buon esempio di capolavoro. :)

franteba63
17-10-2004, 18:59

Che a parte che dei film da te citati forse un paio si meritano l'attributo di capolavoro, per il resto il tutto è soggettivo.

Invece un film che abbia ottenuto uno straordinario gradimento di critica e di pubblico, gradimento che abbia resistito al tempo e alle mode, potrà senz'altro definirsi un capolavoro.

Aleres
17-10-2004, 22:41
Salve, premetto che quoto in pieno questo:
Per me un capolavoro è un film che trasmette un messaggio stimolante, che mi suscita delle sensazioni, che è tecnicamente perfetto e che mostra lo stile unico (originale) del regista. Quando tutte queste cose ci sono, io dico capolaoro, altrimenti lo giudico "bello" o "brutto" come si fa di solito. .

Risulta strano invece che vengano citati solamente film di produzioni per lo più americane, come se il cinema europeo fosse un gradino più in basso.
Ma la qualità dei film europei non è sempre stata superiore alle americanate o è un luogo comune?

Bertolucci,Fellini, Tornatore,Salvatores, Risi, Visconti,Pasolini,Benigni, De Sica etc etc solo per fare esempi di Italiani ognuno di loro ha diretto un capolavoro del cinema.

daemon
17-10-2004, 22:44
Originariamente inviato da Aleres
Salve, premetto che quoto in pieno questo:
.

Risulta strano invece che vengano citati solamente film di produzioni per lo più americane, come se il cinema europeo fosse un gradino più in basso.
Ma la qualità dei film europei non è sempre stata superiore alle americanate o è un luogo comune?

Bertolucci, Tornatore,Salvatores, Risi, Visconti,Pasolini,Benigni, De Sica etc etc solo per fare esempi di Italiani ognuno di loro ha diretto un capolavoro del cinema.
Fellini??? figlio di buona donna???:p :p
( cmq un paio di quelli citati da te non meritano imho) aggiungerei Gillo Pontecorvo : guardatevi la battaglia di algeri e poi ditemi :)

Aleres
17-10-2004, 22:56
Fellini??? figlio di buona donna???

Chiedo perdono..., http://www.spammers.it/var/2.gif

Recentemente ho beccato di notte "la dolce vita" e devo dire che merita 5 stelle!!!

Chi sono quelli che non meritano?

mysteryman
17-10-2004, 23:01
Chi sono quelli che non meritano?
Benigni, Tornatore e Salvatores sono un gradino sotto imo.
E non dimentichiamoci il grande Leone!

Aleres
17-10-2004, 23:22
Non puoi negare che questi registi hanno diretto, per genio intuito o fortuna, dei capolavori del cinema.
Benigni - La vita è bella
Salvatores - Mediterraneo
Tornatore - Nuovo Cinema Paradiso.

Non si sono ripetuti fino ad ora (anche se Nirvana e la leggenda del pianista sull'oceano sono più che buoni film), ma la stoffa l'hanno dimostrata.

mysteryman
17-10-2004, 23:31
beh per me non sono più di buoni film, e cmq gli altri registi da te citati sono da considerarsi di livello superiore

Aleres
17-10-2004, 23:46
Opinioni...

redsith
18-10-2004, 01:25
Nirvana :Puke:

Io ci metterei Sergio Leone e Mario Bava

sider
18-10-2004, 13:09
Il dottor stranamore
Orizzonti di Gloria
Arancia Meccanica
2001 Odissea nello Spazio
Barry Lyndon

Tutti del maestro Stanley Kubrick

daemon
18-10-2004, 13:14
@ Aleres
tornatore e salvatores non mi convincono tanto .... :)
i loro non li definirei capolavori ( bei film si) imho ovviamente
c

Trizia
18-10-2004, 13:22
Originariamente inviato da frOZenluca
Per me le quattro categorie che hai messo devono stare insieme e non essere separate. Per me un capolavoro è un film che trasmette un messaggio stimolante, che mi suscita delle sensazioni, che è tecnicamente perfetto e che mostra lo stile unico (originale) del regista. Quando tutte queste cose ci sono, io dico capolaoro, altrimenti lo giudico "bello" o "brutto" come si fa di solito. :)

Fight Club..di David Fincher...
Capolavoro!!!
oltre a contenere tutti le specifiche di cui sopra ..
é un film che ricordi...sempre.
alcuni film che ho visto una settimana fà...li ricordo a malapena...

Aleres
18-10-2004, 13:25
Originariamente inviato da daemon
@ Aleres
tornatore e salvatores non mi convincono tanto .... :)
i loro non li definirei capolavori ( bei film si) imho ovviamente
c

Ripeto sono opinioni....
Non sono il "Mollica" di turno.., e rispetto le vostre idee, io ho detto solo la mia.

Sider hai un debole per Kubrick?

Nicky
18-10-2004, 13:26

Fellini, Bertolucci, Tornatore,Salvatores, Risi, Visconti,Pasolini,Benigni, De Sica etc etc solo per fare esempi di Italiani ognuno di loro ha diretto un capolavoro del cinema.

Sono d'accordo...

Aleres
18-10-2004, 13:35
Originariamente inviato da Nicky
Sono d'accordo...

Edito, perchè è giusto che Fellini non venga messo tra gli etc etc, ma il suo nome dev'essere visto nella lista

sider
18-10-2004, 14:21
Il concetto di "capolavoro" dipende ovviamente dall'età di chi guard ail film
a 16 anni spiderman è un capolavoro e "2001 odissea nello spazio" è noioso...;)

Nicky
18-10-2004, 14:26
Originariamente inviato da sider
Il concetto di "capolavoro" dipende ovviamente dall'età di chi guard ail film
a 16 anni spiderman è un capolavoro e "2001 odissea nello spazio" è noioso...;)

Io ho 21 anni reputo spiderman un filmetto e 2001 un gran film che risulta comunque un po' pesantuccio :stordita:

Aleres
18-10-2004, 14:26
Il problema è quando a 25 anni sostieni che Spiderman sia un capolavoro :muro: :muro:

Aleres
18-10-2004, 14:30
Io ho 21 anni reputo spiderman un filmetto e 2001 un gran film che risulta comunque un po' pesantuccio :stordita:

Però ti rendi conto di essere un' eccezione...., di solito è come sostiene sider.
Devo ammettere che quando a 18 anni ho visto Ladri di Biciclette all'inizio ero un po' dubbioso (avrei di certo preferito un film tipo Vacanze di Natale o l'allenatore nel Pallone), poi però ho cambiato, per fortuna, idea.

Nicky
18-10-2004, 14:37
Però ti rendi conto di essere un' eccezione...., di solito è come sostiene sider.
Devo ammettere che quando a 18 anni ho visto Ladri di Biciclette all'inizio ero un po' dubbioso (avrei di certo preferito un film tipo Vacanze di Natale o l'allenatore nel Pallone), poi però ho cambiato, per fortuna, idea.

Io ho formato il mio "gusto cinematografico" intorno ai 16/17 anni...
Infatti un sacco di volte ho rinunciato ad andare al cinema con gli amici poichè io volevo vedere film che loro non calcolavano minimamente. :sob:

MarColas
18-10-2004, 17:22

Sulla classificazione si potrebbe essere tranquillamente d'accordo.

Il problema sono gli esempi...:D:D:D

Burns
18-10-2004, 23:13
Per me un film è un capolavoro quando riesce ad unire una bella trama ad una realizzazione ben curata [parlo ovviamente di sceneggiature, scelta degli attori, recitazione, colonna sonora ecc. ecc.]
Insomma uno di quei film che non riesci a schiodarti dalla mente tanto facilmente e che ti ha portato a riflettere [anche se è un film comico] su determinati aspetti...

Quoto, ma non tutto.
Per me ci sono alcuni film che sono dei "capolavori", ma non è detto che ti debbano per forza "far riflettere". Esempio degli ultimi anni: Gosford Park :ave:, tecnicamente è stupendo, sfiora la perfezione ( Altman se lo può permettere ), ma non mi ha tenuto incollato alla sedia per la trama, o alla fine non mi ha fatto riflettere sulla vicenda. Anzi, mentre lo vedevo continuavo a pensare non alla storia ma a come è stato girato, alle inquadrature, alla fotografia; pazzesco, uno spettacolo per gli occhi :)

Per la questione sui capolavori dei ragazzini... :asd:

Anche io, tipo Nicky, ho 20 anni, ma il "buon cinema" ho iniziato ad apprezzarlo davvero a partire dai 16 anni :)

E però della mia "vita cinematografica" mi vergogno solo di una cosa, a 14 anni sono riuscito a vedere 2 volte e mezzo (ripeto, due volte e mezzo) in un giorno Independence Day http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/lookaround.gif
Il mio capolavoro dell'infanzia http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/lookaround.gif

:asd:

Scoperchiatore
19-10-2004, 14:45
Il problema è quando a 25 anni sostieni che Spiderman sia un capolavoro :muro: :muro:

Boh, il concetto di capolavoro di gik è diverso dal mio e da quello di molti voi, a quanto pare.

Credo che gli elementi elencati da gik, UNITI, siano determinanti, ma ognuno inserisce nella definizione di capolavoro qualcos'altro di molto soggettivo.

Io giudico un film tale se ha un equilibrio che va vicino nel rompersi, ma non si rompe mai, oppure se è talmente disequilibrato da essere quasi folle. Inoltre è fondamentale il momento in cui guardo il film: talvolta gli fa acquisire un valore aggiunto che non riesco a disgiungere dal film stesso.

Ad esempio, da adolescente ho visto "Le ali della libertà", ed ha segnificato qualcosa di più della semplice "Redenzione di Shawshank"; quel qualcosa in più non la saprei definire, ma, nonostante riconosca che esistono film migliori, per quanto mi riguarda quello è un capolavoro.

Scoperchiatore
19-10-2004, 14:48
Originariamente inviato da Burns

E però della mia "vita cinematografica" mi vergogno solo di una cosa, a 14 anni sono riuscito a vedere 2 volte e mezzo (ripeto, due volte e mezzo) in un giorno Independence Day

Io pure :eek: tutte le volte al cinema :cry:

Cmq, è un bel filmetto, fa passare qualche ora in allegria :D

Nicky
19-10-2004, 14:50
Originariamente inviato da Scoperchiatore

:nono:

Per fortuna che ci sono io a portarti sulla buona strada :ciapet::D

Aleres
19-10-2004, 14:51
Originariamente inviato da Scoperchiatore

Cmq, è un bel filmetto, fa passare qualche ora in allegria :D

La scena di Willy Smith che prende a pugni l'extraterrestre?

AtuttaBIRRA!
19-10-2004, 22:05
per me c'è solo una regola

Tarantino=capolavoro :cool:

D4rkAng3l
20-10-2004, 11:21
Allora, io spiderman lo ritengo una porcata...se vi interessa il perchè andatevi a leggere il mio post sul 3d delle vaccate viste :D

Suqesti sono film che secondo me sono veramente dei capolavori (non sono messi in ordine di gradimento...solamente come mi vengono in mente):

1) La Vita è Bella.....Benigni si è dimostrato davvero grande e capacissimo di uscire dal suo classico ruolo pur non rinunciando alle sue caratteristiche umane...bello bello belloo !!!

2) Matrix....non me ne voglaite ma per me la trilogia completa è spettacolare...il primo è sicuramente il più innovativo ma per me la storia viene condatta molto bene e si convlude in una maniera veramente superba, vedo il secondo film solamente com un raccordo tra il primo e il terzo !!!

3) The Cube....mi intrippa troppo !!!

4) Vanilla Sky...l'ho visto solo una volta e non lo rivedrò più....mi ha messo una depressione assurda...però fà riflettere...

5) 2001 odissea nello spazio...capolavoroooo

6) Alien 1...nel suo genere è un film fantastico e molto innovativo, ben realizzato per il tempo...ne apprezzo sopratutto la suspance che rieesce a ricreare

7) L'ultimo Samurai....che dire...altro gran film !!!

8) Shindler List....duro e bello !!! molto commuovente

9) Dracula (quello famoso)...altro bel film

10) Pretty Woman...bella commedia

11) Il silenzio degli innocenti

12) IT

13) Trilogia del Signore degli anelli

Linux&Xunil
25-10-2004, 15:21
Penso che prima di definire quali siano i "capolavori" sia opportuno fare un distiguo tra il cinema come "INTRATTENIMENTO" ed il cinema come "ARTE" , ossia come indagine sulla condizione umana....
Ad esempio PULP FICTION e FULL METAL JACKETS sono due capolavori , ma il primo è un film di intrattenimento , il secondo no.
Se non operiamo questa distinzione rischiamo di dire che Terminator 2" , che è un ottimo film , abbia lo stesso valore di 2001 o Taxi Driver , e questo mi sembra inopportuno.

Jaguar64bit
25-10-2004, 23:40
I film che io reputo capolavori sono quelli che mi lasciano dentro qualcosa , ora magari molti diranno che non è un capolavoro...ma ad esempio quando ho visto Trainspotting al cinema , sono uscito dalla sala diverso da come ci ero entrato , mentre guardavo questo film , mi passavano molte cose per la testa , un film che mi ha fatto pensare molto , ovviamente ci sono molti altri film che reputo capolavori , alcuni li avete citati...

Linux&Xunil
26-10-2004, 14:13
Originariamente inviato da Jaguar64bit
I film che io reputo capolavori sono quelli che mi lasciano dentro qualcosa , ora magari molti diranno che non è un capolavoro...ma ad esempio quando ho visto Trainspotting al cinema , sono uscito dalla sala diverso da come ci ero entrato , mentre guardavo questo film , mi passavano molte cose per la testa , un film che mi ha fatto pensare molto , ovviamente ci sono molti altri film che reputo capolavori , alcuni li avete citati...
Si , certamente è anche un fatto soggettivo...

Lucrezio
26-10-2004, 18:36
Il Favoloso mondo di Amélie
Tutti i "Don Camillo"
Il primo per la poesia combinata al lucido distacco della voce narrante ( oserei definirla "montaliana"? )
Gli altri... perché Don Camillo e Peppone sono Don Camillo e Peppone!

Lucrezio
26-10-2004, 18:53
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
per me c'è solo una regola

Tarantino=capolavoro :cool:

:ave: :vicini:

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.