PDA

View Full Version : Trovare la funzione ke lega dei valori.

dupa
14-10-2004, 21:56
Ciao a tutti.
Ho vaghi ricordi di queste cose quindi mi appello a voi fresche matricole di ingegneria :D

Se ho N valori (con N relativamente piccolo) e ho il valore di una funzione calcolata su questi N valori, qual'è il modo + semplice per approssimare la funzione ke li lega?

Riguardo la funzione so che:

- è "monotona crescente", cioè se prendo gli N valori tutti uguali a meno di uno che nel secondo gruppo è maggiore rispetto al primo, avrò anche che il risultato della funzione è maggiore.

- è una funzione relativamente "semplice" del tipo
f = a^N1+b^N2+C^N3 o comunque nessuna funzione particolarmente complicata.

Avete qualche suggerimento?

grazie

kaioh
14-10-2004, 22:02
Originariamente inviato da dupa

grazie

cerca un libro sul calcolo numerico , imho :confused:

ChristinaAemiliana
14-10-2004, 22:17
Prova a cercare online un software che applichi il metodo dei minimi quadrati...ce ne sono un sacco di freeware e ti forniscono i coefficienti del polinomio che approssima i tuoi dati sperimentali. Io purtroppo non ho il tempo materiale di spiegarti qui la teoria, ma in rete troverai sicuramente anche quella, se i punti sono pochi e vuoi fare i conti a mano...;)

jumpermax
14-10-2004, 22:52
Originariamente inviato da dupa
Ciao a tutti.
Ho vaghi ricordi di queste cose quindi mi appello a voi fresche matricole di ingegneria :D

Se ho N valori (con N relativamente piccolo) e ho il valore di una funzione calcolata su questi N valori, qual'è il modo + semplice per approssimare la funzione ke li lega?

Riguardo la funzione so che:

- è "monotona crescente", cioè se prendo gli N valori tutti uguali a meno di uno che nel secondo gruppo è maggiore rispetto al primo, avrò anche che il risultato della funzione è maggiore.

- è una funzione relativamente "semplice" del tipo
f = a^N1+b^N2+C^N3 o comunque nessuna funzione particolarmente complicata.

grazie

La cosa più immediata che mi viene in mente sono appunto le regressioni.. però è un pezzo che non prendo in mano un libro di statistica. Credo che si tratti di prendere una funzione e usare i coefficenti come incognita in una funziona che determina l'errore quadratico medio....

guldo76
14-10-2004, 23:00
Il fatto e` che la funzione descritta dall'autore del thread e` tutt'altro che semplice...
f = a^N1+b^N2+C^N3
non e` lineare, e non e` nemmeno loglineare.
Applicarci i minimi quadrati ordinari mi sa che sara` difficile...
:boh:

FreeMan
14-10-2004, 23:21
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=686546

CLOSED!!

>bYeZ<