PDA

View Full Version : Solaris 9..

Pasquale Aiello
14-10-2004, 21:00
... cosa ne pensate di questo sistema operativo!

A me sembra dare una buona stabilità per le reti!

Voi che dite?

nix1
14-10-2004, 21:51
Per le reti ???:confused: :confused:

Cosa intendi per le reti :( :(

Psycotic
14-10-2004, 22:13
Sun dice che i suoi soldi ovviamente li spende piu' che altro per le sue cpu SPARC.. come stablita' certo che va bene.. come bug nn so... sicuramente preferisco il mio buon linux

nix1
14-10-2004, 23:05
Originariamente inviato da Psycotic
Sun dice che i suoi soldi ovviamente li spende piu' che altro per le sue cpu SPARC.. come stablita' certo che va bene.. come bug nn so... sicuramente preferisco il mio buon linux

Questa affermazione è pienamente confermabile, Sun investe esclusivamente per i suoi processori SPARC e le macchine sono OTTIME, anche se la sua politica commerciale deve cambiare se vuole sopravvivere

Solaris è un gran sistema ma veramente grande ma solo su SPARC la versione X86 è solo dimostrativa e anche fatta male oltre a non avere supporto HW per nulla

kingv
15-10-2004, 08:51
Originariamente inviato da nix1
Questa affermazione è pienamente confermabile, Sun investe esclusivamente per i suoi processori SPARC e le macchine sono OTTIME, anche se la sua politica commerciale deve cambiare se vuole sopravvivere

a me i prezzi delle macchine sun sono sempre sembrati folli invece, in rapporto alle prestazioni. ho fatto un giro nello store online e ho visto che stanno finalmente cambiando politica, con l'introduzione dei server entry level basati su opteron hanno abbassato anche quelli sparc.

una 480 base continua a costare 40 milioni comunque, non noccioline ;)

eclissi83
15-10-2004, 09:50
solaris è una bomba sulle sparc (la più economica, da rack 1U praticamente spoglia costa poco più di 1500 euro, ma veramente non ha nulla nemmeno la scheda video...) ma sugli x86 non è il massimo della vita, imho...

kingv
15-10-2004, 10:14
Originariamente inviato da eclissi83
solaris è una bomba sulle sparc (la più economica, da rack 1U praticamente spoglia costa poco più di 1500 euro, ma veramente non ha nulla nemmeno la scheda video...) ma sugli x86 non è il massimo della vita, imho...

di V120 ne ho qui quante ne vuoi.
costano poco ma sono delle macchinette, e cmq costano più di 3mila euro l'una, non 1500.
A quel prezzo sempre su rack 1 ti compri un dual Xeon col doppio dei dischi e della ram da Dell o altri.

La licenza di solaris te la fanno pagare un botto e incide parecchio sul rpezzo finale.

eclissi83
16-10-2004, 09:02
io ho visto questo (http://store.sun.com/CMTemplate/CEServlet?process=SunStore&cmdViewProduct_CP&catid=48589) sito e le V100 (davvero sono macchinette con gli ultra IIi) partono da 1000$ (circa 980 euro, mi pare).

PS: se me ne regali qualcuna di quelle V120 te ne sarò grato :sofico:

ciau

kingv
16-10-2004, 09:31
Originariamente inviato da eclissi83
io ho visto questo (http://store.sun.com/CMTemplate/CEServlet?process=SunStore&cmdViewProduct_CP&catid=48589) sito e le V100 (davvero sono macchinette con gli ultra IIi) partono da 1000$ (circa 980 euro, mi pare).

PS: se me ne regali qualcuna di quelle V120 te ne sarò grato :sofico:

ciau

ho guardato per 1000 euro ti danno una macchinetta con 256 mega di ram e dischi (1) IDE, per meno di 3mila euro non ci tiri fuori neanche un serverino di sviluppo.

ho una sun blade 100, se decidessi di venderla ti faccio un fischio se vuoi.

Pasquale Aiello
16-10-2004, 10:34
Ma quindi, scusate l'ignoranza in materia, sui nostri PC non girerebbe proprio!

Anche perche sun fa anche un serverino da 124.000,00 €uro, se lo mettessi per archiviare i file di emule?

honny
16-10-2004, 10:43
io ho provato la versione libera che si puo' prendere dal sito sun, in quanto in facolta' tutte le macchine nel lab unix hanno solaris .

Per quanto riguarda il supporto hw per x86 sono riuscito a metterlo su un portatile compaq serie 2500 ( solo per esperimento ovviamente ) senza alcun problema .

Pasquale Aiello
16-10-2004, 10:50
Grazie per le info!

Ma è difficile da installare e configurare!

Pasquale Aiello
16-10-2004, 12:02
Ho scaricato Solaris 9, file scaricato da emule 621 Mb.

Faccio l'estrazione ed ho si e no 3Mb di file.

Qualcosa non va!

Help me!

Pasquale Aiello
16-10-2004, 12:44
Up!

Pasquale Aiello
16-10-2004, 14:17
Up!

honny
16-10-2004, 14:40
1 non e assolutamente difficle da installare la prima volta su singola macchina x86 , la configurazione e abbastanza semplice, basta leggere tutto con calma e se hai gia usato un qualsiasi linux non avrai problemi.

2 perche usare emule quando puoi prenderlo direttamaente da una fonte sicure come il sito della sun :

http://wwws.sun.com/software/solaris/binaries/index.html

registrarsi non costa nulla e pure il download e gratuito , occhio solo a prenderlo per x86 .

ciao.

kingv
16-10-2004, 14:41
Originariamente inviato da Pasquale Aiello
Ma quindi, scusate l'ignoranza in materia, sui nostri PC non girerebbe proprio!

Anche perche sun fa anche un serverino da 124.000,00 €uro, se lo mettessi per archiviare i file di emule?

solaris gira su sparc, da qualche anno hanno fatto una versione per intel ma è poco piu' di un giocattolo.

le sun piu' grosse costano MILIONI di euro, la piu' grossa che ho visto io da un cliente era una 10000 (anzi due :D )

kingv
16-10-2004, 14:42
Grazie per le info!

Ma è difficile da installare e configurare!

da installare e' piu' facile di windows(su sparc, su intel non l'ho mai fatto).
solo il tool per partizionare è un po' ostico

kingv
16-10-2004, 14:46
Ho scaricato Solaris 9, file scaricato da emule 621 Mb.

Faccio l'estrazione ed ho si e no 3Mb di file.

Qualcosa non va!

Help me!

se andavi sul sito di sun te lo scaricavi gratis (trial 60 giorni) ed eri sicuro di avere un'installazione a posto e di non commettere illeciti.

Psycotic
16-10-2004, 16:35
Ma perche' mai si dovrebbe usare solaris su un x86, quando linux va sicuramente meglio? Lo installato solo per guardarlo un po'.. Ma solaris x me sta bene solo nelle macchine sun.... e poi nn conviene neppure a loro secondo me fare concorrenza su x86.. devono continuare sulla loro strada e migliorarsi come qualita'/prezzo

kingv
16-10-2004, 17:00
Originariamente inviato da Psycotic
Ma perche' mai si dovrebbe usare solaris su un x86, quando linux va sicuramente meglio?

Imparare ad amministrare una macchina solaris puo' sempre far comodo. la versione x86 non e' quella "vera" ma se uno ha solo intel a casa e' meglio che niente. E poi c'e' del software (di sun) che gira solo su solaris

Pasquale Aiello
16-10-2004, 19:52
Cavolo ho fatto come mi avete detto, ma è corrotto anche una delle iso di sun, oppure ho avuto io problemi durante lo scaricamento!

Pasquale Aiello
17-10-2004, 10:06
...ho scaricato i tre file dal sito della sun, ho riversato il primo su CD, ma non mi fa il boot, forse non è così che funziona per il solaris!?

Grazie!