View Full Version : Pentium M - Super PI e consumi
^TiGeRShArK^
14-10-2004, 11:53
Ho provato a lanciare il super pi sul mio banias 1.7 ghz e mi sono ritrovato 56 sec.... non è un pò altino come tempo?
col mio xp 1600+@150 mhz di bus facevo 68 secondi......
cmq a parte questo ho provato a vedere i consumi durante il super pi e praticamente tutto il sistema, con lo skermo a livello medio di luminosità, consumava un picco di 29,11W.
Penso ke durante i gioki 3D questo consumo sia più alto, cmq mi pare eccezionalmente buono se confrontato ai valori dei desktop. Oramai neanche il processore da solo consuma 30W.... e qui si parla di consumi di tutto il sistema!
Attendo eventuali riscontri da possessori di centrino.
il pentium m aumenta il suo clock a seconda del carico di lavoro. mi pare di aver letto che il superPI nn viene considerata un applicazione "impegnativa" e perciò eseguita ad una frequenza minore! prova ad eseguire cpu-z mentre stai facendo il superPI così mi dici ste sto dicendo baggianate o no!:)
ciao!
picard88
14-10-2004, 15:41
ma tu lo facevi col portatile attaccato alla corrente elettrica??? prova a vedere la differenza
Necromachine
14-10-2004, 18:01
Fai la prova con tutte queste condizioni attivate:
- portatile attaccato alla corrente;
- metti al processo (nel task manager) del superpi la massima priorita';
- disabilita anche da bios tutte le possibili opzioni di risparmio energetico;
- prova a lanciare superpi con dietro CPUZ che tiene costantemente sotto controllo la reale frequenza del processore;
e poi dicci !! :D
^TiGeRShArK^
14-10-2004, 21:12
era senza corrente elettrica ma era impostato su un profilo ke lo teneva fisso a 1.7 ghz.
Cmq ho visto sul sito x86-secret, quello dove hanno fatto il confronto Banias Vs. Dothan e lì facevano addirittura 57 sec. con super pi sul banias 1.7 :eek:
il dothan invece arriva a 46 sec!!!!
mi sa ke i 2mb di cache incidono parekkio sul super pi.
Cmq quando ho tempo porvo a vedere se riesco a guadagnare un altro secondino ottimizzando un pò le cose....
^TiGeRShArK^
14-10-2004, 21:13
A proposito, ma qualke tool x overclokkare il centrino non esiste? ;)
Necromachine
14-10-2004, 21:55
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
A proposito, ma qualke tool x overclokkare il centrino non esiste? ;)
Su un portatile che tool da overclock vuoi che ci mettano :D ... mancano tutti gli strumenti del buon overclocker ... niente fix (il più grave), niente possibilità di aumentare il bus oltre i 133mhz, etc. etc. ....
^TiGeRShArK^
14-10-2004, 22:52
intendevo almeno qualcosina ke permettesse di variare il moltiplicatore da windows o anche di alzare il bus....
Se non sbaglio x gli xp mobile c'è qualcosa del genere.... o no?
57 sono alti.....faccio 1.02 su acer lmi p-m 1300 ???
e' inutile impostare il profile sempre on....il chipset cmq lavora sotto speedstep e quello va al max solo sotto AC;) provare x credere
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Ho provato a lanciare il super pi sul mio banias 1.7 ghz e mi sono ritrovato 56 sec.... non è un pò altino come tempo?
col mio xp 1600+@150 mhz di bus facevo 68 secondi......
cmq a parte questo ho provato a vedere i consumi durante il super pi e praticamente tutto il sistema, con lo skermo a livello medio di luminosità, consumava un picco di 29,11W.
Penso ke durante i gioki 3D questo consumo sia più alto, cmq mi pare eccezionalmente buono se confrontato ai valori dei desktop. Oramai neanche il processore da solo consuma 30W.... e qui si parla di consumi di tutto il sistema!
Attendo eventuali riscontri da possessori di centrino.
mmm alto come tempo pensavo almeno una decina di sec in meno.
ottimi i consumi
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.