View Full Version : Competitività italiana...
luigiaratamigi
14-10-2004, 10:12
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/economia/compe/compe/compe.html
Non preoccupatevi, va tutto bene. (lo dice il Tg1, il Tg2....)
bluelake
14-10-2004, 10:45
Non c'è da meravigliarsi, il costo del lavoro aumenta sempre di più (ma non perchè aumentano gli stipendi eh... aumentano le tasse sulle imprese), i finanziamenti vengono concessi a persone che dopo un anno falliscono o che sono già fallite, addirittura il presidente del Consiglio invita la gente ad aprire ditte in Cina piuttosto che in Italia... un quadretto paradisiaco...
Ocio però a prenderla così com'è, chè la classifica l'hanno fatta basandosi sui voti assegnati da 8000 manager, e le principale voci a discapito dell'italia sarebbero ( e sono) L'inefficienza della burocrazia e l'inadeguatezza delle infrastrutture coniugate a un mercato del lavoro ancora troppo rigido sono i fattori critici della competitività nel giudizio di chi fa business. e non so fino a che punto conviene modificare questi punti ( il secondo + che altro) per avanzare di qualche posto in quella classifica
ittogami17
14-10-2004, 11:45
per poveracci come me meglio che il secondo punto non lo modifichino mai...
bluelake
14-10-2004, 12:35
Originariamente inviato da kikki2
Ocio però a prenderla così com'è, chè la classifica l'hanno fatta basandosi sui voti assegnati da 8000 manager, e le principale voci a discapito dell'italia sarebbero ( e sono) L'inefficienza della burocrazia e l'inadeguatezza delle infrastrutture coniugate a un mercato del lavoro ancora troppo rigido sono i fattori critici della competitività nel giudizio di chi fa business. e non so fino a che punto conviene modificare questi punti ( il secondo + che altro) per avanzare di qualche posto in quella classifica
Dipende cosa si intende per "rigidità"... se intendono che dopo i 24 anni una persona può essere assunta solo a tempo indeterminato e non con contratti a termine di apprendistato... beh, non sarebbe poi malaccio cambiare quella regola ;)
Master_of_Puppets
14-10-2004, 13:02
Originariamente inviato da bluelake
Dipende cosa si intende per "rigidità"... se intendono che dopo i 24 anni una persona può essere assunta solo a tempo indeterminato e non con contratti a termine di apprendistato... beh, non sarebbe poi malaccio cambiare quella regola ;)
Esatto.
Si parla tanto di flessibilità, di cambiare tipo di lavoro più volte nella vita e poi se uno a 30 anni vuole cambiare lavoro, perché costreto o per libera scelta, non ti considerano per niente perché non hai esperienza o perché non sei in età di apprendistato.
Allora ditelo che sparate cazzate!!!!!!
:muro: :muro: :mad: :mad: :mad: :muro:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Esatto.
Si parla tanto di flessibilità, di cambiare tipo di lavoro più volte nella vita e poi se uno a 30 anni vuole cambiare lavoro, perché costreto o per libera scelta, non ti considerano per niente perché non hai esperienza o perché non sei in età di apprendistato.
Allora ditelo che sparate cazzate!!!!!!
:muro: :muro: :mad: :mad: :mad: :muro:
Invece di chiaccherare mollemente qui sul forum :p perchè non la apri tu un'azienda -flessibile- -giusta- -competitiva-?:D
Pensa ai lati positivi:
-assumeresti tanta gente in modo giusto e ben retribuito
-aiuteresti la competitività italiana
-pagheresti le tasse, contribuendo ai conti pubblici
-diventeresti un padrò, figura onnipresente nei tuoi scritti, e come tale godresti degli utili delle Porsche e delle altre delizie che offre l'essere padrò
Sono tanti i lati positivi, che mi chiedo: che ci fai ancora qui a chiaccherare? Muoviti!:D :)
Master_of_Puppets
14-10-2004, 19:06
Originariamente inviato da SaMu
Invece di chiaccherare mollemente qui sul forum :p perchè non la apri tu un'azienda -flessibile- -giusta- -competitiva-?:D
Pensa ai lati positivi:
-diventeresti un padrò, figura onnipresente nei tuoi scritti, e come tale godresti degli utili delle Porsche e delle altre delizie che offre l'essere padrò
Sono tanti i lati positivi, che mi chiedo: che ci fai ancora qui a chiaccherare? Muoviti!:D :)
Prima ritenevo che fossi intelligente, ora ho qualche dubbio......
Facciamo così, finanziami e apro la mia fabbrichetta, poi chiaramente ti assumo alle mie condizioni, e se provi a lamentarti, la strada di casa la conosci.
Non vale più neanche la pena risponderti.
Ti dico che la flessibilità l'adoro, anzi ti dirò che voglio cambiare lavoro subito, qualsiasi esso sia, purtroppo non riesco a farlo perché non ho esperienza nel fare il carpentiere, o l'addetto al controllo numerico per macchine di stampi plastici, o il promotore finanziario in una qualsiasi SIM o anche l'impiegato in amministrazione per una qualsiasi azienda.
Tutte richiedono espserienza pluriennale.
Allora, visto che tu sei così liberale, appoggia quanto dico, dillo ai padroni (perché nelle Marche non ci sono multinazionali) che evitassero di volere persone in età da apprendistato con esperienza per qualsiasi lavoro, perché se io voglio cambiare perché mi licenziano o perché voglio andare a fare l'idraulico, devo avere la possibilità di farlo.
Non si può??!! Allora non sei liberale come vuoi far credere, sei solo uno con un pacco di soldi che fa il fighetto perché tanto il papi lo imbucherà in qualche bel posto.
bluelake
14-10-2004, 19:58
semplice: perché fallirebbe in tre mesi, schiacciata dalle aziende che lavorano a cazzo e che nessuno controlla... lo sai, no, che in Italia puoi fallire oggi con qualche miliardo di debiti e riaprire domani nella stessa sede e con le stesse macchine senza che nessuno te lo impedisca...
majin mixxi
14-10-2004, 20:23
Allora non sei liberale come vuoi far credere, sei solo uno con un pacco di soldi che fa il fighetto perché tanto il papi lo imbucherà in qualche bel posto.
amen
Invece di chiaccherare mollemente qui sul forum :p
Diciamo che anche tu potresti fare di più utile, dai.
NeSs1dorma
14-10-2004, 23:44
Pensa ai lati positivi:
ahahah stupendo
a giudicare dalle irose reazioni li hai toccati nel vivo...:D
comunisti da operetta..
Prima ritenevo che fossi intelligente, ora ho qualche dubbio......
LOL
grandissimo!
Ciaozzz
bluelake
15-10-2004, 00:06
Originariamente inviato da NeSs1dorma
ahahah stupendo
comunisti da operetta..
premesso che comunista da operetta lo dici a qualcun altro, sai dirmi in che modo con le leggi italiane è possibile realizzare quanto Samu ha ipotizzato? Parecchie aziende sarebbero liete di saperlo per metterlo in pratica...
Originariamente inviato da bluelake
premesso che comunista da operetta lo dici a qualcun altro, sai dirmi in che modo con le leggi italiane è possibile realizzare quanto Samu ha ipotizzato? Parecchie aziende sarebbero liete di saperlo per metterlo in pratica...
Ma insomma Blue, capisco che per voi comunisti l'attacco personale e l'insulto facciano parte del patrimonio politico e culturale, ma l'unico richiamo che ti viene da fare è al "comunisti da operetta" di nessundorma?
Master mi insulta simpaticamente ogni giorno, mi da'del deficiente, a volte gli scappano più pesanti e poi edita, mi da' del mantenuto e non sa che lavoro il doppio di lui, del figlio di papà e non sa che mio papà è figlio di uno spaccapietre e ha 40 di contributi da lavoratore dipendente, compagnia danzante gli va' dietro.
Ma tu leggi e passi e fermi a "comunisti da operetta".:D
E' proprio vero, ce l'avete nel sangue:D non è colpa vostra, l'attacco personale come forma mentis della discussione politica, chi la pensa diversamente non la pensa semplicemente diversamente, è un -nemico-, uguale -padrone capitalista-, e poi ovviamente vi offendete se vi danno dei comunisti.:eek:
Che orchestrina stonata..:cool:
Originariamente inviato da NeSs1dorma
ahahah stupendo
comunisti da operetta..
Più che altro direi, da farsa.;)
killerone
15-10-2004, 11:11
L'articolo di Repubblica è scritto molto male,non ha un inizio e non ha una fine.
Mi soffermo sul tratto che ritengo essere meno oscuro:"I motivi: la burocrazia, l'inadeguatezza delle infrastrutture, l'eccessivo onere fiscale, una normativa sul lavoro troppo rigida ".
Ammettiamo,con ragionevole certezza,che tutto ciò sia verosimile.
La burocrazia affoga non solo le imprese italiane ma,come tutti coloro che mettono piede nel nostro paese sanno,anche tutti i cittadini e gli ospiti della nostra penisola.Il processo di deburocratizzazione era uno dei capisaldi del programma di Berlusconi,palesemente non portato a termine.Prima di lui nessuno ha fatto di meglio,anche questo è incontrovertibile.
L'inadeguatezza delle strutture è un problema decennale,forse ventennale ormai.Non è certo colpa di questo governo se ci ritroviamo con una rete viaria e ferroviaria degna di un paese sottosviluppato.Ogni volta che qualcuno,a bassa voce,propone di fare qualcosa entrano in campo:verdi,verdi sole che ride,verdi tutto l'anno,ambientalisti della domenica,rompicoglioni,lega ambiente,lega contro il cemento che ride...insomma bisognerebbe fottersene un pò di sta gente e andare avanti.
Una normativa sul lavoro troppo rigida?Andateglielo a spiegare ai signori della sinistra.
Eccessivo onere fiscale,da quanto deduco da questo articolo mal scritto,non lascia sottointendere un aumento delle tasse,bensì una non diminuzione.
Sicuramente non un motivo di vanto per un governo che aveva fatto della politica fiscale il suo cavallo di battaglia.
Master mi insulta simpaticamente ogni giorno, mi da'del deficiente, a volte gli scappano più pesanti e poi edita, mi da' del mantenuto e non sa che lavoro il doppio di lui, del figlio di papà e non sa che mio papà è figlio di uno spaccapietre e ha 40 di contributi da lavoratore dipendente, compagnia danzante gli va' dietro.
E' proprio vero, ce l'avete nel sangue:D non è colpa vostra, l'attacco personale come forma mentis della discussione politica, chi la pensa diversamente non la pensa semplicemente diversamente, è un -nemico-, uguale -padrone capitalista-, e poi ovviamente vi offendete se vi danno dei comunisti.:eek:
Come ha fatto tuo papà ad avere 40 anni di contributi da lavoratore dipendente? Forse che l'avevano assunto a tempo determinato?
Originariamente inviato da sider
Come ha fatto tuo papà ad avere 40 anni di contributi da lavoratore dipendente? Forse che l'avevano assunto a tempo determinato?
Mi chiedo anche come faccia lui a lavorare il doppio degli altri e postare ad ogni ora sul forum.
forse vive in un mondo parallelo fatto da giornate di 32 ore...
Ciaozzz
Originariamente inviato da sider
Tirandosi indietro le maniche, come si dice qua da noi in Brianza..
Originariamente inviato da CYRANO
Mi chiedo anche come faccia lui a lavorare il doppio degli altri e postare ad ogni ora sul forum.
forse vive in un mondo parallelo fatto da giornate di 32 ore...
Ciaozzz
Lavorando su un PC connesso ad internet, non ci avevi pensato?:D
bluelake
15-10-2004, 13:08
Premesso che non so dove tu veda l'attacco personale e che io non mi offendo affatto se mi chiamano comunista perché lo sono da 20 anni... comunque se ti piace crederlo fai pure. Io le diatribe tra te e Master purtroppo non le conosco, ho semplicemente risposto al thread basandomi sulla situazione che lavorativamente parlando vivo ogni giorno. Ho la fortuna di avere dei capi che credono nell'azienda come l'ha ipotizzata Master e che parlano con me tranquillamente dei problemi che l'azienda ha, e quindi so che l'attività delle aziende era addirittura più agevolata con il governo dei "comunisti" che con questo governo, che ha fatto tante promesse per le aziende, ma che poi non le ha aiutate per nulla. Sai che le agevolazioni derivate dalla legge Tremonti del 2001 dovranno ora essere restituite? Sai che tra tasse, controtasse e controcazzi io costo all'azienda 2600 euro al mese (di cui solo 800 sono il mio stipendio), e questo costo probabilmente andrà ad aumentare? Sai che ridurre i costi del personale è la condizione sine qua non per reggere la concorrenza dei paesi asiatici (di cui il nostro giovane premier è tanto amicone) dove il lavoro costa zero perché governato ancora da un regime dittatoriale? Vogliamo ancora parlare a vanvera e credere alle baggianate che ci raccontano le televisioni, o vogliamo farci due coglioni quadrati a spulciare il Sole 24 ore e vedere quali sono le leggi e condizioni assurde che ci stanno portando a fare la fine dell'Argentina?
Lavorando su un PC connesso ad internet, non ci avevi pensato?:D
Però... morirari di lavoro se hai anche il tempo di postare!
:D
Ciaozzz
skywings
15-10-2004, 13:23
Originariamente inviato da luigiaratamigi
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/economia/compe/compe/compe.html
Non preoccupatevi, va tutto bene. (lo dice il Tg1, il Tg2....)
a parte le uscite non proprio 'costruttive'... :rolleyes:
cosa c'è di strano in tutto questo? E' normale che sia così...:(
Quando il politico che baserà la sua campagna elettorale su 'lacrime e sangue' verrà eletto presidente di qualsiasi cosa, allora si potrà intavolare un dibattito.
Ora è pressochè inutile, imho.
Originariamente inviato da CYRANO
Però... morirari di lavoro se hai anche il tempo di postare!
Ciaozzz
Hai presente le pause caffè? Beh, non bevo caffè.. posto :D è altrettanto rilassante.:cool:
Alessandro Bordin
15-10-2004, 13:28
Hai presente le pause caffè? Beh, non bevo caffè.. posto :D è altrettanto rilassante.:cool:
7.80 posts per day.
8 pause caffè?
Va a lavurà, comunista :D :p
lunaticgate
15-10-2004, 14:44
:yeah:
Evvai il Giappone è risalito dal 23° posto al 9° posto!
NeSs1dorma
15-10-2004, 17:47
Ma insomma Blue, capisco che per voi comunisti l'attacco personale e l'insulto facciano parte del patrimonio politico e culturale, ma l'unico richiamo che ti viene da fare è al "comunisti da operetta" di nessundorma?
esatto, solo loro possono fare le battute, solo loro possono insultare.. che brutta aria su questo forum..
e poi nemmeno intendevo offendere nessuno, era solo una battuta.. avete l'esclusiva "voi"?
se qualcuno si è sentito offeso chiedo scusa.. io mi sento offeso tutte le volte che apro questo forum, condito di falsita, lazzi, insulti verso la parte politica in cui mi ONORO di riconoscermi
Originariamente inviato da lunaticgate
:yeah:
Evvai il Giappone è risalito dal 23° posto al 9° posto!
non di essere contento, ci ha fregato a noi il posto cmq :asd:
lunaticgate
15-10-2004, 19:30
Originariamente inviato da thotgor
non di essere contento, ci ha fregato a noi il posto cmq :asd:
Si ma che me ne frega dell'Italia......
Ormai è da anni che ho perso la speranza....io fuggo! :D
Mailandre
16-10-2004, 14:22
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
7.80 posts per day.
8 pause caffè?
Va a lavurà, comunista :D :p
I sindacati gli permettono di farlo.......:rolleyes:
Peggio dell'Alitalia.........!!!:O
ciao
luigiaratamigi
16-10-2004, 14:53
Originariamente inviato da skywings
a parte le uscite non proprio 'costruttive'... :rolleyes:
cosa c'è di strano in tutto questo? E' normale che sia così...:(
Quando il politico che baserà la sua campagna elettorale su 'lacrime e sangue' verrà eletto presidente di qualsiasi cosa, allora si potrà intavolare un dibattito.
Ora è pressochè inutile, imho.
Scusa, potresti spiegarmi cosa "è normale che sia così"?
skywings
18-10-2004, 08:22
Originariamente inviato da luigiaratamigi
Scusa, potresti spiegarmi cosa "è normale che sia così"?
la situazione descritta nell'articolo è il normale risultato dell'incompetenza della classe politico-dirigenziale italiana.
Come al solito in Italia si cerca di restare con i piedi in 2 scarpe diverse, in modo da accontentare un po' tutti... :rolleyes:
Peccato che lo scenario necessita di una sferzata di 'lacrime e sangue' che nessuno si decide proprio a fare.
Vero è che oggi come oggi un nuovo Churchill eletto dal popolo italiano mi sembra una fantasia...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.