PDA

View Full Version : Cambio di status studente-lavoratore

juninho85
13-10-2004, 16:19
Finalemente dopo 5 anni di sbattimento mi sono diplomato in ragioneria,anche se con un voto che non ripagata il culo che mi sn fatto in questo interminabile quinquennio.
Cmq ho trovato la fortuna,non senza aiuti,di trovare lavoro presso una concessionaria il giorno dopo aver saputo gli esiti della maturità.
Ormai sto lavorando dal 12 luglio e premetto che non sono ancora stato assunto in definitivo,una sorta di tirocinio di quelli aummm aummmmm.....e di certo non mi posso lamentare visto che sn pagato decentemente,:D.
Non nascondo che per me che ero abituato a kazzeggiare tra internet,calcetto,calcio e uscite con amici per tutto l arco della giornata una volta uscito da scuola non e stato proprio facile adattarmi al solito tram-tram home-job-home visto che esco di casa alle 7 del mattino per poi tornarci solo alle 9.
Nonostante tutto mi sento soddisfatto della situazione che si e creata,inizio a sentirmi un po indipendente dai miei visto che guadagno il tanto per pagarmi vitto,vestiario e tempo libero e sputtanamenti vari,insomma m accontento di cio che mi sta dando la vita.
La cosa che mi rende troppo triste, che non ho nssuna vergogna di esprimere, la mancanza di una ragazza che mi faccia sentire importante,che m fa venire voglia di spingere l accelleratore per tornare il prima possibile a casa e stringersi fra le sue coccole.
Come e stato per voi il passaggio da studenti cazzeggiatori a lavoratori autosufficenti?

P.s.:questo e uno dei pochi thread seri scritti da me che avrete la fortuna di leggere,dunque mettetevelo fra i preferiti;)

Nicky
13-10-2004, 16:26
E' stato abbastanza semplice, fortunatamente.
Ho sempre sofferto nel non poter essere indipendente economicamente; anche perchè [non mi vergogno a dirlo] essendo la terza di tre figli mi son sempre dovuta accontentare dell'essenziale rinunciando a parecchie cose...

Ho iniziato a lavorare subito dopo il diploma in un'agenzia di viaggi [avevo fatto il tirocinio lì e mi hanno richiamato per una collaborazione estiva] poi son stata due mesi a far nulla cercando un'occupazione ed ora è da 2 anni che lavoro qui, in un negozio di parquet.

Sono contenta della mia vita e di aver fatto questa scelta per un paio di semplici motivi:

1) non avrei saputo scegliere una facoltà adatta a me, sprecando tempo e denaro a capire cosa volevo davvero

2)Ora posso permettermi piccoli sfizi [tipo ieri che ho speso mezzo palo in vestiti :D] e aiutare mia mamma nelle spese di casa [pago il telefono e l'aiuto con le bollette grosse]

3) Lavorare mi permette di vedere la persona che amo almeno un paio di week-end al mese

4) Il tempo libero è realmente libero, visto che fuori dall'orario di lavoro non ho preoccupazioni a riguardo...

juninho85
13-10-2004, 16:33
Mi sarebbe piaciuto tantissimo proseguire all universita,ma non ho avuto la necessita economica e sopratutto non mi andava di spendere na cifra in tasse,iscrizione e libri(per non parlare degli affitti)per una cosa di cui non ero sicuro e sopratutto non sapevo se e quando avrei potuto portare a termine.
I miei ex-compagni quando li ho detto che non avrei continuato m hanno detto che ero un pazzo,a parte le quelle che noi in sardegna chiamiamo"cozzinasa"si sono iscritti tutti quanti,ma sinceramente dubito che anche solo uno di loro riuscira a diplomarsi,se non in tempi lunghi.
Aveva ragione la mia prod di francese dicendomi di iscrivermi all universita perche i tempi delle scuole sono i migliori della nostra vita e non tornerammo mai piu:cry:

Thunderman
13-10-2004, 16:34
Dopo essermi diplomato non ero convinto che facoltà scegliere all'università e decisi di prendermi un anno sabatico e di conseguenza cercai un lavoro come Geometra, ma visto lo scarso voto preso (62) non venni preso molto in considerazione, quindi verso novembre dell'anno scorso partecipai a una specie di seminario per la folletto, così verso l'ultima settimana di novembre entrai nel mondo dei rappresentanti, facendo il venditore porta a porta (esatto quel venditore che sta sulle balle a tutti voi :D ) l'unico problema era l'orario, da luned a venerdì uscivo di casa alle 7 e ritornavo verso le 22 a casa, mentre il sabato uscivo sempre alle 7 ma rientravo a casa verso le 20, è un lavoro abbastanza libero però è totalmente a provvigioni e ovviamente più vendi più guadagni.
Infine verso la prima settimana di Maggio mi sono licenziato perchè personalmente ormai vivevo solo per lavorare.
Ora invece mi sono iscritto all'università :p

Ser21
13-10-2004, 16:36
Io sono all'ultimo anno di superiori pur essendo del 1985 (non sn mai stato bocciato n.d.r ;) ) e quest'estate ho deciso di lavorare.Sono stato assunto da una azienda con sedi in svariati paesi in tutto il mondo che si occupa di IMPORT/EXPORT.Il mio compito riguardava la parte informatica,ero il capo di me stesso essendo l'unico specializzato in quel settore e sostanzialmente il mio compito era che tutto funzionasse alla perfezione e che nn ci fossero spese eccessive di Hardware/software etc :)
Il lavoro è durato circa un mese e mezzo.Lavoravo tutti i giorni dal Luned' al Venerd' dalle 9.00 alle 20.00 con una pausa pranzo appena sufficente x fare la pipì :D
Ciò che più mi ha reso responsabile è sapere di avere sulle proprie spalle il funzionamente informatico di una filliale facente parte di una azienda dal fatturato annuo di 470M di euro.
Pensandoci bene,è stato un salto di responsabilità pazzesco.A scuola se nn hai voglia di fare qualcosa (compiti,studiare,capire una lezione) ne subisci in prima persona le consceguenze ma alle persone introno a te nn frega niente di ciò che ti sta accadendo.Nel mondo del lavoro è tutto il contrario,se nn si svolgono le proprie manzioni con la dovuta voglia e concentrazione ci si ritrova disoccupati nel giro di 5 minuti.Rendersi conto che le responsabilità sono reali e nn scolastiche è stato qualcosa di spaventevolemnte piacevole.
Poter uscire la sera dall'ufficio ed essere soddisfatti delle proprie prestazioni lavorative di aver contribuito alla crescita dell'azienda è una sensazione che nesusn 9 di un compito in classe di matematica potrà mai darti.
Banalmente,a scuola se si salta un giorno di lezione agli altri studenti e ai professori nn frega nulla.Se si manca al lavoro,i propri compiti diventano un peso x gli altri.
Ovviamente ci sono anche altri lati positivi molto più ovvii: una volta usciti fuori dall'ufficio si smette di pensare la lavoro e ci si concentra su tutt'altro.A scuola,finita una giornata di studio si deve subito tener conto dei compiti per casa...
Chiaramente nn è tutto rosa e fiori ma nel complesso il lavoro è qualcosa che ti forma e ti rende più uomo!E' anche per questo motivi che continuo a svolgere le mie mansioni in questa azienda una volta alla settimana in orari pomeridiani.Il lavoro è qualcosa a cui nn vorrei mai rinunciare in questo momento :)

Ciao!

juninho85
13-10-2004, 16:36
e io che pensavo di essere l unico sfigato a mancare 13 ore da casa:eek:

Nicky
13-10-2004, 16:37
Originariamente inviato da juninho85

Aveva ragione la mia prod di francese dicendomi di iscrivermi all universita perche i tempi delle scuole sono i migliori della nostra vita e non tornerammo mai piu:cry:

Io a dire il vero non li rimpiango molto...
In fondo ora il sabato e la domenica dormo tranquilla, prima dovevo andare a scuola/studiare :D
Mi piace poter avere un minimo di indipendenza e conto di mettere via un po' di soldi per potermene andare via e smettere di pesare sui miei...
Fortunatamente sono abituata a fare "sacrifici" quindi rinunciare alle cazzatine [anche ad uscire] non mi pesa.

L'unico motivo per cui prenderei la laurea adesso come adesso è la soddisfazione personale.

Thunderman
13-10-2004, 16:39
e io che pensavo di essere l unico sfigato a mancare 13 ore da casa:eek:

Già, pensa che la zona in cui lavoravo era l'esatto opposto di dove abito (e Roma non è tanto piccola:sofico: ) :p

juninho85
13-10-2004, 16:40
concordo con quanto ha detto thunder,il lavoro ti carica delle giuste responsabilita e ti fa capire quanto e importante il lavoro di squadra cosa che invece non avviene in una classe,dove ognuno pensa (giustamente peraltro)a tirare l acqua al proprio mulino

Ser21
13-10-2004, 16:41
concordo con quanto ha detto thunder,il lavoro ti carica delle giuste responsabilita e ti fa capire quanto e importante il lavoro di squadra cosa che invece non avviene in una classe,dove ognuno pensa (giustamente peraltro)a tirare l acqua al proprio mulino
veramente questo l'ho detto io :D :D ;)

Thunderman
13-10-2004, 16:42
Originariamente inviato da Ser21
veramente questo l'ho detto io :D :D ;)

Anfatti:sofico:

juninho85
13-10-2004, 16:43
Originariamente inviato da Nicky
L'unico motivo per cui prenderei la laurea adesso come adesso è la soddisfazione personale.
quoto,ormai il prendersi la laurea sta diventando solo uno sfizio,le possibilita di trovarsi un lavoro gia sono poche appena diplomato,figuriamo una volta che finisci l universita magari andando fuori-corso di un paio d annetti...

juninho85
13-10-2004, 16:43
Originariamente inviato da Thunderman
Anfatti:sofico:
:D

Ser21
13-10-2004, 16:44
quoto,ormai il prendersi la laurea sta diventando solo uno sfizio,le possibilita di trovarsi un lavoro gia sono poche appena diplomato,figuriamo una volta che finisci l universita magari andando fuori-corso di un paio d annetti...
è esattamente il contrario,+ ci si specializza e + si trovano lavori di alta fascia,senza quel pezzo di carta è difficilissimo fare carriera...

juninho85
13-10-2004, 16:49
Originariamente inviato da Ser21
è esattamente il contrario,+ ci si specializza e + si trovano lavori di alta fascia,senza quel pezzo di carta è difficilissimo fare carriera...
beh io non sto parlando di fare carriera,ma di trovarsi almeno un occupazione tipica dell italiano medio;)

killerone
13-10-2004, 16:50
ormai il prendersi la laurea sta diventando solo uno sfizio

Rispetto la tua scelta ma per favore sforzati a capire e a rispettare la mia,studente universitario,che mi faccio il culo sui libri da 4 anni e mezzo per tutto tranne che per sfizio,te lo assicuro.;)

juninho85
13-10-2004, 16:53
Originariamente inviato da killerone
Rispetto la tua scelta ma per favore sforzati a capire e a rispettare la mia,studente universitario,che mi faccio il culo sui libri da 4 anni e mezzo per tutto tranne che per sfizio,te lo assicuro.;)
posso sapere che facolta stai facendo e che impiego speri di trovare una volta uscitone?sempre se non e farti i fatti tuoi eh.... :)

juninho85
13-10-2004, 16:55
no guarda io apprezzo molto i ragazzi come te che hanno la voglia di farsi il mazzo 5-6 anni in piu per potere vivere meglio i prossimi 50 annI(t auguro di piu;))
e che trovare un impiego stabile nel mercato del lavoro di questi tempi non e tanto facile

killerone
13-10-2004, 17:25
Mi sto laureando in Economia E Commercio,dopo penso di andare a Londra o a New York a lavorare e a perfezionare l'inglese.:)
la mia non voleva esser un'invettiva nei tuoi confronti,ma solo una puntualizzazione che mi sembrava opportuno fare.
good luck for your job;)

juninho85
13-10-2004, 17:31
Mi sto laureando in Economia E Commercio,dopo penso di andare a Londra o a New York a lavorare e a perfezionare l'inglese.:)
la mia non voleva esser un'invettiva nei tuoi confronti,ma solo una puntualizzazione che mi sembrava opportuno fare.
good luck for your job;)
se sei convinto di quello che stai facendo allora in bocca al lupo e facci sapere quando ti laurei che ci facciamo un abbuffata qua da me in sardegna:sofico:

killerone
13-10-2004, 17:39
Straconvinto che mi è servito come persona,speranzoso che mi possa servire in ambito lavorativo.
Ps: per la Sardegna non dirlo due volte perchè non esiterei a venire,l'isola più bella del mondo...dopo New York:D

juninho85
13-10-2004, 17:41
Ps: per la Sardegna non dirlo due volte perchè non esiterei a venire,l'isola più bella del mondo...dopo New York:D
noi sardi siamo ospitali,sai il nostro e un fascino che rapisce:sofico: a detta di molti continentali.
cmq sei il benvenuto quando vuoi venire;)

The Mighty Gex
13-10-2004, 17:46
Appena mi sono diplomato ho iniziato a lavorare in un negozio d'informatica di SS,
li ho imparato molte cose anche se lo stipendio era inesistente...

dopo il militare mi sono trasferito a Cagliari per lavoro e da li è iniziata una escalation...

Operatore telefonico, insegnante (formavo i nuovi tecnici), addetto allo sviluppo del sito dell'assistenza clienti, manutentore dei pc del call center e infine sistemista.

Il nuovo incarico ha comportato il passaggio dal comodissimo orario d'ufficio (w.e. e festivi liberi) al + massacrante h24.

Sono felice della scelta fatta perché mi sta permettendo di imparare molte cose in +.
in questo periodo ho preso una certificazione su Sun Solaris e Su Oracle (dicono che sono un DBA... :confused: :D ).
Ho 25 anni e la voglia di imparare è tanta.
Sto cercando di acquisire quanto + possibile anche per potermi vendere meglio alla mia società e, perché no, ad altre.

Il fatto di aver iniziato subito a lavorare, lontano da casa, è stato pesante ma anche questa esperienza sta contribuendo a farmi capire quanto valgono quei pochi soldi che guadagno...

juninho85
13-10-2004, 17:49
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Appena mi sono diplomato ho iniziato a lavorare in un negozio d'informatica di SS,
li ho imparato molte cose anche se lo stipendio era inesistente...

dopo il militare mi sono trasferito a Cagliari per lavoro e da li è iniziata una escalation...

Operatore telefonico, insegnante (formavo i nuovi tecnici), addetto allo sviluppo del sito dell'assistenza clienti, manutentore dei pc del call center e infine sistemista.

Il nuovo incarico ha comportato il passaggio dal comodissimo orario d'ufficio (w.e. e festivi liberi) al + massacrante h24.

Sono felice della scelta fatta perché mi sta permettendo di imparare molte cose in +.
in questo periodo ho preso una certificazione su Sun Solaris e Su Oracle (dicono che sono un DBA... :confused: :D ).
Ho 25 anni e la voglia di imparare è tanta.
Sto cercando di acquisire quanto + possibile anche per potermi vendere meglio alla mia società e, perché no, ad altre.

Il fatto di aver iniziato subito a lavorare, lontano da casa, è stato pesante ma anche questa esperienza sta contribuendo a farmi capire quanto valgono quei pochi soldi che guadagno...
in cosa ti sei diplomato'

The Mighty Gex
13-10-2004, 17:59
in cosa ti sei diplomato'

Perito Meccanico.

juninho85
13-10-2004, 18:01
dunque roba che aveva poco a che fare con quello che ci fai ora o sbaglio?

guldo76
13-10-2004, 18:28
Come e stato per voi il passaggio da studenti cazzeggiatori a lavoratori autosufficenti?
Te lo diro` quando avro` un lavoro... per ora sono un disoccupato autodeficiente... cioe` non ho neanche la macchina
:rotfl:

Ho commesso il tragico errore di laurearmi fuoricorso, e ora sono a spasso dalla bellezza di 6 (sei) mesi. :muro:

ManyMusofaga
13-10-2004, 18:33
Originariamente inviato da guldo76
Te lo diro` quando avro` un lavoro... per ora sono un disoccupato autodeficiente... cioe` non ho neanche la macchina
:rotfl:

Ho commesso il tragico errore di laurearmi fuoricorso, e ora sono a spasso dalla bellezza di 6 (sei) mesi. :muro:

Come sono andati i colloqui? avevi aperto un 3d anke se nn sbaglio....

killerone
13-10-2004, 18:37
guldo76,posso sapere di dove sei?
Io sono di Milano,la disoccupazione qui non esiste,se non quella strutturale del 3\4 %.
Non so che tipo di lavoro tu cerchi,non so quali siano i tuoi studi,nè tantomeno le tue ambizioni,ma qui di lavoro ce n'è;)

guldo76
13-10-2004, 18:49
ManyMusofaga, killerone, vi rispondo nel mio thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=776640) :)

wiltord
13-10-2004, 19:26
io ho cominciato a lavorare dal 1° settembre e contemporaneamente cerco di portare avanti gli studi (sono iscritto ad una facoltà facile che me lo permette, SdC). l'orario è un pò una pezza (dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18) per me che ero abituato al cazzeggio, ma la soddisfazione di entrare da Nuvolari e di non dover quasi neanche guardare i prezzi non è descrivibile!!!!poi il posto di lavoro è a 100m (!) da casa mia,quindi torno pure a casa per pranzo e mi riposo una mezzora.sono soddisfatto.ciao;)

Nicky
13-10-2004, 20:30

E' normale che uno voglia un titolo di studio per sperare in un lavoro migliore...una vita con qualcosa in "più".

Io dicevo solo che essendo soddisfatta comunque dal tipo di attività che svolgo e della mia vita se mai decidessi di iscrivermi all'uni sarebbe solo per passione.. ;)