PDA

View Full Version : AIUTO !! HELP !! ASUS P4P800 - E DELUXE

carious76
13-10-2004, 06:03
Per favore leggete tutto il post ed aiutatemi, stò sclerando!!!!!!!!

Ho finito di assemblare già da qualche giorno un nuovo computer così composto:

ASUS P4P800 - E Deluxe
Pentium4 Prescot 3,2 Ghz
1 GB di DDR
2 HD MAXTOR da 120 GB SATA
1 Masterizzatore LG Dual Layer 8X

Premetto che non ho mai montato degli HD SATA!!!

Non riesco ad installare WIN XP (nonostante aver provato in tutti i modi con F6 e provato a mettere i driver trovati CD!!)
Ho "smanettato un pò nel Bios provando le varie configurazioni ma nulla da fare....

In questi casi vi espongo i miei dubbi :

1) Sulla scheda madre vedo ben 4 connettori SATA di cui se non ho capito male, 2 sono gestiti direttamente dal SouthBridge (ICH5R) e 2 dal controller PROMISE378.

Per poter installare XP sui dischi messi n RAID stripping (ovvero un totale di 240 GB), dove devo collegarli??? (vedi figura)

http://carious76.altervista.org/temporanea/sata.jpg

Sui connettori cerchiati 1 o 2 ???

Ho provato entrambi e comunque il risultato non cambia!!!

2 ) [B] Che differenza c'è tra i connettori SATA che ho cerchiato 1 o 2 ?? [B] Sono uguali??

3) Nel Bios alla voce IDE CONFIGURATION ho impostato [ Enhanced Mode]
[ SATA]
-Configure S-ATA as RAID [YES]
-Serial ATA BOOTROM [Enabled]

In ADVANCED SETUP ho abilitato il CONTROLLER PROMISE impostando OPERATING MODE su [RAID]

Durante il POST il computer vede i 2 HD e tramite l'utility MBFASTBUILD ottenuta con <CTRL-F> ho settato i due HD in STRIPPING.

E' tutto corretto? Per ora i miei HD SATA sono connessi ai connettori cerchiati da me 1 !!!

4 ) Ho creato il floppy dal CD (Makedisk) da un altro computer per avere a portata di mano i driver per installare XP.

Ho provato sia con il MAKEDIK.exe:
\Drivers\Promise\378RAID

sia con
\Drivers\Promise\378ATA

ma nulla da fare !!!!
Avvio il boot da CD con dentro XP, PREMO F6 e quando richiesti i drivers del controller da A:, inserisco il floppy e premo INVIO. IL PC prova a leggere il floppy, mi compare per un secondo in basso la scritta ATTENDERE e non succede NULLA !!!!! E' come se sul floppy non trova i driver!!

DOVE SBAGLIO ????

Vi sarei molto grati se qualcuno mi chiarisse questi dubbi e mi illuminasse su come montare e configurare correttamente questi benedetti HD SATA ed installare XP

Grazie

toto20
13-10-2004, 15:29
Dunque, il raid0 bootabile su questa scheda devi prepararlo sul controller ICH5R. Collega quindi i due HD sulle porte che tu indichi con il nr 2. Fatto questo entra in bios, disabilita il Promise (seppur simili i due controller non sono esattamente la stessa cosa, il Promise è dedicato ESCLUSIVAMENTE al raid ma non può essere bootabile) e lascia così le impostazioni che hai settato al punto 3. Durante il post accedi alla configurazione dell'array premendo CTRL-I, non CTRL-F (Promise), elimina eventualmente l'array che avevi creato con il Promise e creane uno nuovo sempre in raid0.
Durante l'installazione di WinXP, premendo F6 ti verrà richiesto il floppy con i drivers del controller che dovrai preparare utilizzando l'eseguibile "makedisk.exe" contenuto nel cd della mobo, precisamente in \Drivers\Chipset\IAA\makedisk.exe.
Ricordati una volta installato XP di installare Intel Application Raid Edition.

Tina
18-10-2004, 11:56
Originariamente inviato da toto20
Dunque, il raid0 bootabile su questa scheda devi prepararlo sul controller ICH5R

Dato che sono alle prese con il medesimo problema, potresti spiegarmi che differenza c'e' tra i due controller in questione ? Per implementare un raid 0 in Windows XP pro a quale controlller bisogna affidarsi, il promise oppure ICH5R ?

carious76
18-10-2004, 17:08
Grazie 1000,
funziona tutto.....

Ma possibile che sul manuale ci sono riportate una marea di caXXate e mancano queste notizie fondamentali?????

Non ho ancora capito neanche io ( a parte dalla diversa gestione delle porte tra Southbridge ICH5R del chipset o dal controller RAID PROMISE) che differenza passa tra le 4 porte SATA???

Ci sono delle differenze in termini di prestazioni???
In fin dei conti entrambe sono in grado di controllare gli HD SATA in Raid0....
Servono solo nel caso si voglia creare uno stripping a 4 HD SATA??

Ed inoltre:
a cosa serve il MBFASTTRACK378???
Serve solo se collego un HD IDE oltre ai dischi RAID???

Dal manuale non si capisce un cavolo....

Cmq grazie ancora....

Correx
18-10-2004, 17:47
(...) il Promise è dedicato ESCLUSIVAMENTE al raid ma non può essere bootabile)
Ricordati una volta installato XP di installare Intel Application Raid Edition.

anche il promise permette tranquillamente il boot ;) , basta impostare l'ordine nel bios...
ah, l'applicaz. in xp Intel A.A. non è strettamente necessaria ;)

Correx
18-10-2004, 17:49
Originariamente inviato da Tina
Dato che sono alle prese con il medesimo problema, potresti spiegarmi che differenza c'e' tra i due controller in questione ? Per implementare un raid 0 in Windows XP pro a quale controlller bisogna affidarsi, il promise oppure ICH5R ?

ICH5 per raid sata è + consigliabile. Il Promise ti permette il raid 0+1 con altri due dischi pata ;)

Tina
18-10-2004, 18:06
Originariamente inviato da Correx
ICH5 per raid sata è + consigliabile.

quali vantaggi ci sono rispetto al promise ?..

(per passare da un controller all'altro e' necessario formattare e reinstallare il sistema operativo ?)

ciao
tina

Correx
18-10-2004, 18:22
quali vantaggi ci sono rispetto al promise ?..

(per passare da un controller all'altro e' necessario formattare e reinstallare il sistema operativo ?)

ciao
tina

ciao tina , beh non ci sono grossi vantaggi o svantaggi in daily use... Comunque,
il controller Intel gestisce max 2 dischi sata x creare un array 0 o 1. Da test che ho eseguito in oc il valore dell' interface burst speed è sempre superiore al Promise...
D'altro canto il ctrl Promise permette un raid 0 + 1 utilizzando 4 dischi , due sata e due pata o due raid indipendenti e misti...
La differenza è imho impercettibile nel normale utilizzo...
Ovviamente dovrai formattare e reistallare...:(
:)

toto20
18-10-2004, 18:27
anche il promise permette tranquillamente il boot , basta impostare l'ordine nel bios...
Sai che ero convinto del contrario Correx? O meglio, quando ho cambiato mobo montando questa, durante l'installazione chiesi ad un tecnico vicino a me (ho montato il tutto nel suo laboratorio) le differenze tra i due controller e lui mi ha detto di non montare assolutamente i dischi sul Promise perchè non era implementato il boot da quel controller, cosa che sinceramente sul momento mi sembrò strana ma giustificata dal fatto che erano presenti 2 controller e che quindi poteva essere vera come affermazione... poi non ho più provato a verificarne il contrario ma se tu mi dici che è così mi fido... in ogni caso sai, mi sbaglierò, ma questo agognato Raid0 non è che si senta così tanto nell'utilizzo quotidiano...

Correx
18-10-2004, 18:34
Sai che ero convinto del contrario Correx? O meglio, quando ho cambiato mobo montando questa, durante l'installazione chiesi ad un tecnico vicino a me (ho montato il tutto nel suo laboratorio) le differenze tra i due controller e lui mi ha detto di non montare assolutamente i dischi sul Promise perchè non era implementato il boot da quel controller, cosa che sinceramente sul momento mi sembrò strana ma giustificata dal fatto che erano presenti 2 controller e che quindi poteva essere vera come affermazione... poi non ho più provato a verificarne il contrario ma se tu mi dici che è così mi fido... in ogni caso sai, mi sbaglierò, ma questo agognato Raid0 non è che si senta così tanto nell'utilizzo quotidiano...

x il tecnico...beh...capita a tutti di sbagliare o di non sapere x certa una cosa , forse non aveva smanettato abbastanza :D

x quanto riguarda il raid 0, beh...hai mai provato a spostare 100GB di mp3? Dipende molto dal << proprio >> utilizzo quotidiano...

Tina
18-10-2004, 18:42
Originariamente inviato da Correx

Ovviamente dovrai formattare e reistallare...:(
:)

grazie !..

quindi se ho ben capito i passaggi sono :

1.collego i due dischi SATA alla porta relativa al controller in questione e creo un array nel bios

2. formatto

3. installo XP e poi i driver per il controller da floppy

toto20
18-10-2004, 18:43
Ma stiamo parlando di spostare dati da un array ad un altro o cmq da un disco ad un array o di spostare dati sull'array stesso?

Correx
18-10-2004, 18:50
grazie !..

quindi se ho ben capito i passaggi sono :

1.collego i due dischi SATA alla porta relativa al controller in questione e creo un array nel bios

2. formatto

3. installo XP e poi i driver per il controller da floppy

:what:

no, prima fai il floppy con i drivers, con l'utility contenuta nel cd della mobo ( \Drivers\Chipset\IAA\makedisk.exe)
poi crei l'array con ctr-f (se hai maxtor usa stripe 128kb ;) ) , quindi metti il cd di winzozz e il dischetto e premi subito F6, fai caricare i drivers (iastore.sys) e quindi formatti e istalli :)

Correx
18-10-2004, 18:55
Ma stiamo parlando di spostare dati da un array ad un altro o cmq da un disco ad un array o di spostare dati sull'array stesso?
per quanto mi riguarda da un array ad un altro ad esempio...
Hai idea quanti gb prende un filmato da una cassettina mini dv della videocamera :D
E' chiaro che se stiamo parlando di fare partire giochi , raid o non raid è uguale... Se devi fare videoediting il discorso cambia, claro?;)

toto20
18-10-2004, 18:57
No adesso ci siamo... ti spiego in parole povere cosa volevo dire... io ho un array da 160Gb in 2 partizioni, ho spostato dati da una partizione all'altra (quindi sullo stesso array) e non ho notato alcun incremento così sensazionale di prestazioni, anche perchè giustamente si tratta di operazioni "contemporanee" o quasi sullo stesso disco, fisicamente parlando... non ho la possibilità di provare il trasferimento tra due array, penso che la cosa sia tangibile a livello prestazionale...

ps. se chattavamo era meglio :p

Correx
18-10-2004, 19:25
No adesso ci siamo... ti spiego in parole povere cosa volevo dire... io ho un array da 160Gb in 2 partizioni, ho spostato dati da una partizione all'altra (quindi sullo stesso array) e non ho notato alcun incremento così sensazionale di prestazioni, anche perchè giustamente si tratta di operazioni "contemporanee" o quasi sullo stesso disco, fisicamente parlando... non ho la possibilità di provare il trasferimento tra due array, penso che la cosa sia tangibile a livello prestazionale...

ho appena fatto una piccola prova : ho preso una directory di immagini (quindi file relativamente piccoli) di 1,26GB. L'ho spostata da un array raid 1 (mirror) ad un altro in raid 0 = 1m 03s . Ho preso la stessa directory dal raid 0 e l'ho ricopiata su un altra partizione dello stesso : 1m 19s
16 secondi di differenza per 1GB , per 100gb sono quasi 26 minuti risparmiati GROSSO MODO :D

scusa, ma Tina aveva un problema..

toto20
18-10-2004, 19:38
Ma ci mancherebbe, era ironico, visto il "ping pong" sul forum...
Cmq, ho fatto la stessa prova io, da una partizione all'altra con 1,17Gb ho impiegato circa 1m13s, considerando però che alcuni dei files nella cartella erano archivi CAB molto grandi... comunque, io lavoro molto con l'audio ed effettivamente non posso apprezzare concretamente i vantaggi che si hanno con il raid0 nell'editing video... proverò cmq... grazie x tutte le risposte.

carious76
18-10-2004, 19:59
Bene...
io invece lavoro anche di editing video (quindi mega files di diversi giga...)

Mi conviene a questo punto rispostare gli HD sata (già partizionati con diverse partizioni dedicate) sul controller Promise??

Ed in questo caso... come lo rendo bootable visto che inizialmente non ci sono riuscito? Ho provato a "smanettare" nel bios ma senza risultati....
Sinceramente di rischiare di dover formattare tutto e ricominciare a combattere con l'installazione per poi magari scoprire che i SATA collegati al CTRL non sono bootable non mi và ;););)

Tina
18-10-2004, 20:48
Originariamente inviato da carious76

Mi conviene a questo punto rispostare gli HD sata (già partizionati con diverse partizioni dedicate) sul controller Promise??

ma sono io che non ho capito bene :confused: oppure e' stato detto che il promise e' un po' piu' lento ed e' meglio che siano sul intel ?

Correx
18-10-2004, 20:56
Originariamente inviato da carious76
Bene...
io invece lavoro anche di editing video (quindi mega files di diversi giga...)

Ed in questo caso... come lo rendo bootable visto che inizialmente non ci sono riuscito? Ho provato a "smanettare" nel bios ma senza risultati....
Sinceramente di rischiare di dover formattare tutto e ricominciare a combattere con l'installazione per poi magari scoprire che i SATA collegati al CTRL non sono bootable non mi và ;););)

purtroppo la procedura x creare un raid non è cosi intuitiva.. Dal fatto del doversi creare un dischetto PRIMA con i drivers, al bios delle mobo , che necessitano di un attimo di pratica...
Quando si crea un array in raid con uno dei due ctrl , bisogna ritornare nel bios subito dopo , per settare l'ordine di boot. Possiamo visualizzare il nostro array, tramite il menu Disk Drives, quindi settarlo in ordine dopo il cd/dvd nel menu priority. Ovviamente su ide settings il boot da raid deve essere abilitato.
Sia il raid con l'intel sia quello col Promise sono bootabili. Io in questo momento ho xp su intel e 2003 server sul promise pata;)