PDA

View Full Version : toshiba M30X-108CD

xva
13-10-2004, 00:58
qualcuno sa diirmi qualcosa su questo portatile?
a me sembra eccezionale, soprattutto per il prezzo :eek:

lo trovate qui: http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=TB.57

ciao

xva
13-10-2004, 14:07
nessuno ne sa niente? :rolleyes:

Dark_GRB
13-10-2004, 14:33
Non ne sapevo nulla. I modelli Toshiba serie M30 sembrano essere dei buoni portatili, conosco qualche possessore che ne e' soddisfatto.

Solo che le caratteristiche indicate non mi tornano, gli M30 pesano 2,8 kg, non 3,1, e montano la scheda video Nvidia GeForce 5200, non la Ati Radeon 9700. Forse Toshiba ha deciso di fare delle modifiche a questa serie.

La 9700 e' molto migliore della 5200, mentre il processore 715 e' il Dothan, l'ultimo nato di casa Intel per computer portatili.

Nel complesso sembra proprio un buon notebook, anche se pesera' un po' quando lo si vorra' trasporterare.

Ciao,
Dark.

xva
13-10-2004, 14:58
da quanto sta scritto nel sito di cd è stato fatto apposta per computer discount; il fatto è che mi pare che il prezzo sia un po' troppo basso rispetto a modelli simili toshiba. non che la cosa mi diaspiaccia, anzi!!!, ma mi insospettisce. mah.....
vediamo se qualcuno lo prende e ci dice qualcosa

Lorenzo.F
13-10-2004, 15:39
Date un'occhiata all'autonomia: solo 2,5 ore:cry:.....mi sembra un pò scarso per un centrino...

pholcus
13-10-2004, 15:42
Controllando anche sui siti stranieri l'm30x nn e' in vendita in italia..CD l'avra' importato in qualche maniera..

In pratica l' M30X e' identico al P10 a parte il processore..

Se noti infatti la serie M30 ha le casse posizionate sopra la tastiera, il P10 sotto.. questo M30X ha proprio le casse sotto come il P10...

Secondo me e' un buon prezzo..

Ciao

Cesco72
13-10-2004, 18:21
Ciao , io sono andato alla computerdiscount per prendere l'acer 1524wlmi . Ottime caratteristiche l'hardware l'Acer , ma trovandomi di fronte il toshiba m30x-108 , non ho avuto esitazioni. Dal punto di vista delle caratteristiche costruttive non c'e' paragone , come anche l'LCD. In esposizione c'era un acer 1681 già deformato e il 1522wlmi , con tastiera che sprofondava , tasti del mouse tremolanti e LCD che scricchiolava appena cercavi di chiuderlo sembrava si facesse in mille pezzi. Che dire , ho preso questo toshiba m30x che come caratteristiche costruttive sembra fatto molto bene , nel 3dmark2003 con sistema operativo preinstallato della casa e driver così come li ho trovati sopra il portatile ho fatto 2623 ( non molto a vedere altri benchmark) ma chissà forse devo ancora aggiustare qualcosa con un bel formattone.
Una nota importante devo aggiungere , ho sentito molta gente che si lamentava del surriscaldamento del toshiba m30 vecchia serie , soprattutto sopra il touch pad , ebbene forse perquesto ora pesa 3,1 Kg questo , hanno cambiato qualcosa come la posizione del processore credo , visto che il touch e' sempre freddo e un leggero riscaldamento , ma piuttosto direi leggero calore , dopo 10 ore di attività l'ho rilevato nella parte superiore della tastiera sulla destra dove presumo sia posizionata la CPU.

Se volete sapere altro , basta chiedere ...... ciauz ;)

xva
13-10-2004, 21:07
CI CONFERMI CHE I COMPONENTI SONO QUELLI INDICATI NEL SITO?

pholcus
14-10-2004, 10:12
Originariamente inviato da Cesco72
Una nota importante devo aggiungere , ho sentito molta gente che si lamentava del surriscaldamento del toshiba m30 vecchia serie , soprattutto sopra il touch pad , ebbene forse perquesto ora pesa 3,1 Kg questo , hanno cambiato qualcosa come la posizione del processore credo , visto che il touch e' sempre freddo e un leggero riscaldamento , ma piuttosto direi leggero calore , dopo 10 ore di attività l'ho rilevato nella parte superiore della tastiera sulla destra dove presumo sia posizionata la CPU.

La serie M30 esiste ancora, questo portatile e' come il P10 ma con tecnologia centrino..

Cesco72
14-10-2004, 19:11
1-Si sono quelli descritti nel sito , solo una cosa mi lascia perplesso ...... l'agp a 4x , non capisco come mai sia a 4x

2- Non centra nulla con il P10 , ha una forma completamente diversa ..... ha solo gli speaker nella stessa posizione

enrico1980
15-10-2004, 00:37
mi dici come è lo schermo??
autonomia in uso office?a vedere un dvd?
grazie mille

Cesco72
15-10-2004, 00:41
Ho visto un DVD , Donnie Brasco .... non so quanto dura il film , la batteria cmq alla fine del film era circa al 30% , lo schermo sembra abbastanza luminoso , infatti non tengo la luminosità al max perchè troppa.
Con office non l'ho usato , ma credo che la batteria duri abbastanza e non 2,5 ore come dichiarato sulle offerte CDC.
Ciauz

Parasonic
15-10-2004, 01:09
A me interesserebbe sapere qualcosa sulla silenziosità del portatile in questione.
In particolare vorrei sapere se la ventola entra spesso in funzione e se, quando interviene, è silenziosa.
Grazie

Parasonic
16-10-2004, 13:34
Nessuno sa dirmi se questo portatile è silenzioso oppure no?
:confused:

Cesco72
16-10-2004, 14:57
Ciao , a me sembra silenzioso ..... ancor di piu se imposto la modalita' silenziosa in windows con un tool di toshiba :)
Anche quando la ventola e' in funzione , non mi sembra affatto molto rumorosa .... poi dipende , non so quali sono i tuoi standard ^^

sasa64
16-10-2004, 19:33
Sono stato il primo ad acquistarlo nel negozio CD della mia città. Vi assicuro che è un'ottima macchina, silenziosa, completa. Unica pecca: l'autonomia un pò scarsina ma che cmq lavorando con Office tiene su circa 2 ore.

Gianni-Milano
17-10-2004, 10:28
Anch'io sono interessato a questo note.
Mi sembra di aver visto che, a differenza di altri sella serie M30, questo modello ha le USB sul retro e non sulla destra.
Me lo confermate?
La collocazione delle USB sul lato destro, invece, trovo che sia molto scomoda ancvhe perchè chi vuol collegare un mouse esterno (oltre tutto mi pare che manchi la PS2) è intralciato proprio dal connettore in questa posizione infelice.
Avevo letto recentemente su questo forum che alcuni mod. M30 (es. l'801) scaldano parecchio nella zona attorno al touchpad e dove si appoggiano le mani.
Ne è afflitto anche il 108?

Grazie
Gianni

Cesco72
17-10-2004, 16:55
1) ho il note da una settimana , e l'ho gia' usato per circa 10 ore al giorno , non c'e' nessuna zona di riscaldamento , ne' sul touchpad e nemmeno da altre parti , sapevo anche io di quel problemino del m30 vecchia serie , ma credo che con questo note hanno risolto. Come ho detto in un altro post , si sente un leggero calore , ma poco percettibile sulla parte alta a destra della tastiera ..... ma e' veramente tenue . Sul lato destro e' posizionata la ventola e le prese d'aria ....... quando il note lavora alla massima potenza si aziona la ventolina che e' molto silenziosa , e da li fuoriesce un po di calore ..... sinceramente anche il calore emanato dalle prese d'aria non e' eccessivo .....:cool:

N.B. dove si appoggiano le mani e' praticamente freddo .... :D

2) Le porte USB sono collocate una sul lato destro e 2 sul lato posteriore ..... :)

P.S. Il notebook e' veramente fatto bene a quanto pare , l'unica cosa che non mi convince e' il fatto che il chip della scheda grafica e' un m10 NP ...... nonostante dovrebbe montare una 9700 e quindi un M11. Se vado nei dettagli della scheda grafica dal pannello di controllo ..... mi dice che e' una mobility radeon 9700 Agp ( 0x4e50). Ma vari tool , come sandra 2004 mi dice cghe il chip e' un M10 NP ...

Gianni-Milano
18-10-2004, 04:39
Bene. In merito al non surriscaldamento credo che nonostante la serie sia sempre M30 abbiano spostato alcuni componenti: gli altoparlanti, ad esempio, sono ora nella zona anteriore e non sul fondo in prossimità dello schermo; è quindi probabile che anche la cpu sia stata messa altrove, lontano dalla zona touch-pad.

Questo nb mi sembra proprio interessante, anche se forse attenderò ancora per sostituire il mio, non avendo particolare urgenza.
Il problema principale per me è però quello dello schermo, perchè vedo che il mercato sta andando decisamente verso i wide. Io vorrei ancora un vecchio 4:3 perchè in ufficio uso applicativi creati con Access aventi maschere basate su questo rapporto. Con il wide mi verrebbe tagliata la parte inferiore (cosa inaccettabile, ovviamente) e quindi dovrei scegliere - credo sia possibile selezionarla - la visualizzazione in formato 4:3 con due bande laterali nere. Di fatto mi ritroverei con una visualizzazione più piccola rispetto allo schermo di 13.6" del mio attuale nb :( .
L'ideale sarebbe un 4:3 con risoluzione SXGA.

Comunque, grazie Cesco per le informazioni.

Ciao
Gianni

RoulDuke
18-10-2004, 10:41
Ho letto con interesse il 3D...credo sia una macchina con un ottimo rapporto qualita' prezzo.

Volevo chiedervi quali sono le condizioni di garanzia?
CD offre assicurazioni proprie?

inoltre...l'hd è da 4200?

grazie!

Cesco72
18-10-2004, 11:57
L'HD e' da 4200 rpm e le condizioni di garanzia sono 2 anni per i privati e 1 per gli altri. Per quello che mi riguarda , ho chiesto e praticamente se ho problemi porto il note da loro completo di imballaggio e me lo spediscono in garanzia. Non ho letto da nessuna parte che vengono a casa a prenderselo o roba simile .... sinceramente spero di non averne bisogno , il tipo mi ha detto che di toshiba con problemi non ne ha visti da 2 anni a questa parte ....... :confused: Speremo

RoulDuke
18-10-2004, 12:03
Ovviamente si spera sempre di non doverne aver bisogno!

...pero' vista la mia sfiga....penso di essere l'unico a cui è morto un enermax dopo 3 mesi di vita......:cry:

Se uno sostituisce l'hd...viola la garanzia?

mrsagat
18-10-2004, 12:22
ciao raga sarei interessato anche io ad acquistare il toshiba m30x 108 da computer discount,sono indeciso con l acer 1681 chi mi puo consigliare? siete sicuri che il processore e il dothan con cache level 2 = 2mb?poi chissa se si puo fare l estenzione della garanzia direttamente da toshiba;qualcuno puo dare una recensione piu dettagliata?thanks ciauz

RoulDuke
18-10-2004, 12:47
Intel® Pentium® M processor 715 90 nm 2MB L2 1.50 GHz 400 MHz
Quindi rispetto ad un m30-941 ha 100Mhz di meno.

marcus58
18-10-2004, 14:32
Originariamente inviato da RoulDuke
Intel® Pentium® M processor 715 90 nm 2MB L2 1.50 GHz 400 MHz
Quindi rispetto ad un m30-941 ha 100Mhz di meno.

E anche qualche altra cosetta ....

RoulDuke
18-10-2004, 14:44
Sono modelli diversi...certamente c'è qualche differenza se no non varrebbe la pena cambiare il nome:D

Per quanto riguarda il processore al differenza è quella...
il 715 è della stessa famiglia del 725 solo che lavora a meno clock.

Non mi spiego come mai le batterie durano così poco...:confused:

khendal
19-10-2004, 22:54
L'ho fatto prendere sabato alla mia ragazza questo portatile...perche' come qualita' prezzo e' molto molto buona.

Poi vedendo cosa le era stato proposto e stava anche per prenderlo un acer del cavolo l'ho cambiato subito con questo!

Ora appena torno a casa la settimana prox lo provo un po' e vediamo come si comporta...

Cmq raga in tutti i nb centrino ho letto la specifica 2mb di cache, in questo non la mettono...ma li ha vero?

RoulDuke
20-10-2004, 08:59
Credo che ora come ora toshiba non abbia in commercio un centrino con 1mb di cache.
Comunque il 715 ha 2 mb: quindi o è sbagliata la sigla o ha 2mb:cool:

Oggi torno da computerdiscount e lo studio con maggiore attenzione rispetto a quanto abbia fatto prima...

Cesco72
20-10-2004, 11:27
Sandra mi dice che ha 2MB di cache .... ed è un Dothan .

mrsagat
20-10-2004, 11:49
ciao quindi siamo sicuri al 100% che è con 2 mb di cache,no perche ho appena telefonato alla toshiba e il tipo mi ha detto che pensa che sia con 1 mb di chache; non sanno un cazzo neanche loro che l hanno fatto!! cmq deve richiamarmi poi vi dico cosa mi dice ho chiesto pure per estenzione di garanzia e batteria supplementare ciauz

mrsagat
20-10-2004, 11:56
risposta arrivata Gentile cliente,
a proposito delle informazioni richieste sul Satellite M30-108 speciale CDC:
Processore: Intel Centrino 1.50 GHz, busfrontale da 400MHz, Cache di 2°
livello da 2 MB

Informazioni Batteria:
Part Number: PA3332U-1BRS
Descrizione: Batteria ad alta capacità agli ioni di Litio, 12Celle,
6450mAh
Prezzo (Iva esclusa): :217,69€

Per quanto riguarde le garanzie aggiuntive (esiste anche il tipo di garanzia
da lei richiesta - All-Risk) la invito a visitare il sito:
http://www.toshibashop.it/Category....egory=C1065_100(EPR_Base)

duecilindri
21-10-2004, 09:10
Originariamente inviato da mrsagat
risposta arrivata Gentile cliente,
a proposito delle informazioni richieste sul Satellite M30-108 speciale CDC:
Processore: Intel Centrino 1.50 GHz, busfrontale da 400MHz, Cache di 2°
livello da 2 MB

Informazioni Batteria:
Part Number: PA3332U-1BRS
Descrizione: Batteria ad alta capacità agli ioni di Litio, 12Celle,
6450mAh
Prezzo (Iva esclusa): :217,69€

Per quanto riguarde le garanzie aggiuntive (esiste anche il tipo di garanzia
da lei richiesta - All-Risk) la invito a visitare il sito:
http://www.toshibashop.it/Category....egory=C1065_100(EPR_Base)
Ciao, ho trovato quella batteria a 113 €. QUI (http://www.shopinabox.it/stores_app/Browse_Item_Details.asp?Store_id=564781546&page_id=23&Item_ID=33478&fm=kk&from=kelkoo)
penso che con quella il portatile stia diventando più che mai appetibile

marcus58
21-10-2004, 13:35
Originariamente inviato da duecilindri
Ciao, ho trovato quella batteria a 113 €. QUI (http://www.shopinabox.it/stores_app/Browse_Item_Details.asp?Store_id=564781546&page_id=23&Item_ID=33478&fm=kk&from=kelkoo)
penso che con quella il portatile stia diventando più che mai appetibile

8.800 mAh !!! :eek:

E' il doppio di quella di serie (4.400) !!!!!!!!!!!
Sarà vero ? .........

Il tapioca
22-10-2004, 13:03
Ciao ragazzi, anche io sono interesatto a questo nb, solo che, in commercio ne esistono altri, anche della toshiba, con caratteristoche superiori e con prezzi leggermente + alti (100 euro). Infatti non so che prendere.
Tornando al modello, la toshiba ha fatto una serie nuova chiamata m30x-118-128-130, in cui le casse sono posizionate come il 108, essendo scettico ho telefonato alla toshiba e, mi hanno mandato la scheda tecnica del 108, confermando che è fatto solo per i negozi cd.
Nella scheda, sono contenuti dettagli che i negozi non sanno, addirittura sabato sono andato a vederlo e, il commerciante, nn saperva che aveva un slot 6 in 1 di bridge media.
La cosa strana, è che in assistenza toshiba, non sanno nulla, non hanno neanche la scheda tecnica, infatti, l'ho avuta dal numero verde.
Conclusioni non so copsa prendere e non so se fidarmi dei negozi cd.
Help!!!!!!

try
22-10-2004, 13:13
Alla fine che hai preso?

scimmietta1
22-10-2004, 13:28
ovvio che dura di meno la batteria.. con quel popò di scheda video..

Il tapioca
22-10-2004, 15:05
Non ho preso ancora nulla, vorrei sapere se per voi i negozi cd sono affidabili

eddy cudo
22-10-2004, 15:12
finitela per favore col dire fesserie atomiche questo toshiba non dura solo 2,5 ore ma 4 ore provate al pcmark della batteria le specifiche di cd sono totalmente errate e sul sito toshi hanno messo la nuova serie mx30 con durata 4 ore pcmark quindi...

khendal
22-10-2004, 15:24
Noi non diciamo fesserie atomiche...riportiamo quanto detto dalle specifiche del portatile...e quanto dicono anche quelli di CD dove l'ho comprato...non dura come tutti i centrino 4 ore ma 2 ore e mezza.

Sabato lo provo e poi faremo la prova del 9

Il tapioca
22-10-2004, 15:29
quindi mi sto convincendo a prenderlo sempre che qlc non trovi qualche pecca, cosa mi dite della sk grafica, ho letto che realmente è una 9600

eddy cudo
22-10-2004, 15:34
se è una 9600 e viene venduta per una 9700 vi comprate il pc ve lo tenete per un anno e poi vi rifate dare indietro i soldi dimostrando l'inganno dopo un anno senza perderci un centesimo...

Il tapioca
22-10-2004, 15:37
Allora che famo lo compriamo o ci sono alternative valide

RoulDuke
22-10-2004, 19:03
Io l'ho ordinato oggi...li avevano esauriti in pronta consegna...
arriva martedì:cool:

a mio modo di vedere,per quello che sono le mie esigenze, ci sono poche alternative valide.

ZerOFraG
22-10-2004, 19:07
Ho parlato con un commesso CD e ho visto il pc in oggetto: confermata la presenza di una 9600, NON di una 9700.
L'adesivo sul pc recita un generico "powered by Ati".
Una controllatina alle proprieta' del desktop e i driver riportavano Ati Radeon mobile 9600/9700 series.
Il commesso e' stato onesto e mi ha detto che era sicuramente una 9600.

Il processore e' confermato essere un Dothan (2mb cache).

Abbastanza (troppo per i miei gusti e necessita') ingombrante e pesante, bello schermo wide (una spanna sopra quello degli Acer) a 1280 x 800.

Per quanto riguarda la durata della batteria, anche lo stesso commesso mi ha confermato una durata di circa 2,5 ore, ammettendo di non sapere da cosa dipendesse una durata cosi' bassa per un centrino. Ha lasciato intendere l'abbinamento di una batteria con un amperaggio molto basso per risparmiare sui costi.

Insomma, detto questo, il computer rimane secondo me valido, ma non a quel prezzo (diciamo un 200 / 250 euro in meno) tanto che lo stesso commesso mi ha consigliato caldamente di aspettare fine/inizio mese in quanto erano in arrivo i nuovi modelli e le nuove offerte. La maggior parte Centrino.

I motivi per cui non la ritengo una buona offerta: ha tutti i difetti (costoso, non una scheggia) e nessun pregio di un centrino (leggerezza, autonomia).

RoulDuke
22-10-2004, 19:09
beh aspettando ci sara' sempre qualcosa di più valido:D

io ho necessita' di acquistarlo subito...

ZerOFraG
22-10-2004, 19:28
Originariamente inviato da RoulDuke
beh aspettando ci sara' sempre qualcosa di più valido:D

io ho necessita' di acquistarlo subito...

Ah, certo, questo e' indubbio! :D
Spero comunque che quste informazioni ti servano per un acquisto piu' consapevole!

RoulDuke
22-10-2004, 19:59
sì, ti ringrazio!
volevo andare a vederlo dal vivo ma non c'è stato verso...

riguardo alle dimensioni e al peso non c'è nulla da dire...me lo aspetto più corpulento del toshibino originale...che devo ammettere essere una vera figata...

riguardo alle batterie non saprei...
se ha davvero una 9600 potrebbe essere quella che consuma di più...

Faro' qualche test e vi faro' sapere...
sul fisso ho la 9600xt...vedo come si comporta rispetto a quella

marcus58
22-10-2004, 20:39
Originariamente inviato da Il tapioca
Allora che famo lo compriamo o ci sono alternative valide

Per me pesa troppo. 3,1 kg contro i 2,7 kili della serie M30 normale.

Se trovo l'M30-941 ad un prezzo intorno ai 1450 euro mi ci fiondo.
Mi basta il lettore di SD e la PCMCIA).

eddy cudo
22-10-2004, 23:00
Perfavore non se ne può più di sentire fesserie soprattutto se vengono dalla bocca di un semplice commesso di computer discount,pensate che una volta un commesso di saturn(brescia)mi voleva convinciere che la 9200 fosse più potente della 9600...e uno di computer discount sosteneva che la geffo 5200 fosse meglio di qualsiasi ati solo per il fatto che fosse nvidia quindi i commessi lasciano lo spazi o che trovano...
Comunque il satellite Satellite M30X-113 stessa famiglia del 108 di cd dichiara sul sito toshiba di montare l'ati 9700 e 4 ore di autonomia testate con mobile mark.
Ora se non siete possesori del notebook in questione non continuate a menarla con sta storia dell'autonomia perchè è assolutamente infondata.
Poi ovviamente se uno lo usa per giocare il notebook non supererà le 2 ore ma questo è un altro discorso...
I dati ufficiali sono quelli di mobile mark che simula un uso normale.
Poi le info della cheda nella proprietà del computer dipendono dai catalyst molte volte ma per questo non vuol dire che non sia una 9700 sennò sarebbe truffa da parte di toshiba e non credo che questa casa abbia l'interesse di spacciare una 9600 per una 9700 ed essere costretta a rispondere a innumerevoli reclami...

Se non ci credete andate sul sito:

Satellite M30X-113

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=97927&DISC_MODEL=0

Cesco72
23-10-2004, 10:18
Ragazzi io ho il toshiba m30x-108 da una settimana ....... e la batteria dura 4-5 ore , non ho lavorato prettamente su un programma ma sono passato parecchie volte da un sistema operativo all'altro ( freebsd e winXP ). In freebsd per la maggiorparte del tempo sta' a compilare , quindi non c'e' bisogno che vi dica quanto la CPU e' utilizzata.

x Radeon 9600 o Radeon 9700
Ebbene l'unica cosa che contraddistingue una scheda grafica da un'altra e' il chipset , e non quello che riportano i driver ...... il chipset di questo notebook e' un M10 NP ( AGP ) , Sandra mi riporta questo , ma anche altri tool. Ho fatto tante ricerche per cercare di capire di che scheda grafica si trattava ,.... e tutte le strade portavano alla 9600 , ma c'era un ma ..... la mobility radeon 9700 non ha nulla da spartire con la 9700 dei desktop , poiche' la mobility e' derivata dalla 9600 XT dei desktop , inoltre dando un'occhiata a un file di configurazione per installare i driver cataly , il file in questione è CX_18115 :

[ATI.Mfg]
"Radeon IGP 320M (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_U1, PCI\VEN_1002&DEV_4336
"Radeon IGP 340M (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_RS200M, PCI\VEN_1002&DEV_4337
"Radeon IGP 345M (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_RS200M, PCI\VEN_1002&DEV_4337
"Radeon Mobility (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M6, PCI\VEN_1002&DEV_4C59
"Radeon Mobility 7500 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M7, PCI\VEN_1002&DEV_4C57
"Radeon Mobility 9000 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M9, PCI\VEN_1002&DEV_4C66
"Radeon Mobility 9200 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M9, PCI\VEN_1002&DEV_4C66
"Radeon Mobility 9600 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M10, PCI\VEN_1002&DEV_4E50
"Radeon Mobility 9700 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M10, PCI\VEN_1002&DEV_4E50
"Radeon Mobility 9800 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M18, PCI\VEN_1002&DEV_4A4E
"Radeon Mobility X300 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M22, PCI\VEN_1002&DEV_5460
"Radeon Mobility X600 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M24, PCI\VEN_1002&DEV_3150
"Radeon Mobility M28 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M28, PCI\VEN_1002&DEV_5D48
"Radeon Mobility FireGL 7800 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M7, PCI\VEN_1002&DEV_4C58
"Radeon Mobility FireGL 9000 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M9, PCI\VEN_1002&DEV_4C64
"Radeon Mobility FireGL T2 (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M10, PCI\VEN_1002&DEV_4E50
"Radeon Mobility M22 GL (Windows XP/2000, Cat 4.10)" = ati2mtag_M22, PCI\VEN_1002&DEV_5464

se notate fra la 9600 e la 9700 non c'e' nessuna differenza ...... dalle informazioni riportate in questo file .... boh :confused:

RoulDuke
23-10-2004, 10:47
Quindi o sono dei falsoni o hanno "comprato 4 9600" per computer discount o è una 9700...:D
Tra l'altro ne' sul preventivo ne' sull'ordine c'è scritto che scheda video monta...

Ho notato che anche le dimensioni sono differenti tra sito toshiba e sito cd...cd l'ha fatto più paffuto...3.8 a 3

Come si comporta sotto freebsd?Driver?
Io dovrei metterci su' una distribuzione linux e se non da' problemi su freebsd...non penso che li dia sotto linux:)

Solz
23-10-2004, 11:25
Questo portatile ce l'ho pure io
circa la durata della batteria al momento ho fatto solo una prova:
ho messo modalita risparmio energetico
e ho fatto partire un divx di 2 ore
alla fine del film la batteria era al 50% circa

carlada
23-10-2004, 16:21
...bene bene bene....mi ero quasi deciso per ASUS m6742neuh (che comunque reputo una ottima macchina) ...ma con le pessime notizie sull'assistenza ASUS quasi quasi penso nuovamente ad un Toshiba...l'avevo scarta a causa delle notizie sul riscaldamento eccessivo del touchpad e dintorni....con i nuovi modelli M30X sto sentendo in giro che il problema non c'è più.....altre notizie su questa serie?

try
23-10-2004, 17:11
..........e che ne dite dei CDC, in particolare quello con athlon64 sempre di computer discount?
http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=N0.02

Solz
23-10-2004, 19:19
@carlada
io ti posso dire che è molto silenzioso
e non riscalda per niente (ne touchpad ne altre zone)
mentre l'alto notebook che ho (acer 1511 col processore amd 64) riscalda un casino!

Quando legge i cd vibbra ma c'è un utility che permette di diminuire tale rumore

Il monitor a mio parere è meglio di quello dell'acer

Cesco72
23-10-2004, 19:40
Il FreeBSD lo sto usando da poco per motivi di studio , ma ti devo dire che sono rimasto stupito dal fatto che alla pprima installazione della versione 5.3-beta7 , tutto e' filato liscio , compreso l'avvio in modalita' grafica X server. Ovviamente i dirver per perare in 3d non credo siano ancora disponibili per FreeBSD , almeno io non sono riuscito ad attivare la modalità dri. Non sono più d 10 giorni che ci smanetto sopra , tra l'altro è la prima volta che installo un sistema Free su un portatile , quindi ancora devo testare tutti i componeti .... l'unica cosa postiva per adesso è che dopo aver ricompilato il kernel e' filato tutto liscio , l'acpi sembra andare bene , la sceda di rete funziona , sembra che abbia riconosciuto la firewire ( ma non l'ho testata ) .

P.S. Al momento non mi viene in mente altro , se hai qualcosa in partcolare da chiedere fai pure ;)

ZerOFraG
23-10-2004, 22:43
Originariamente inviato da eddy cudo
Perfavore non se ne può più di sentire fesserie soprattutto se vengono dalla bocca di un semplice commesso di computer discount,pensate che una volta un commesso di saturn(brescia)mi voleva convinciere che la 9200 fosse più potente della 9600...e uno di computer discount sosteneva che la geffo 5200 fosse meglio di qualsiasi ati solo per il fatto che fosse nvidia quindi i commessi lasciano lo spazi o che trovano...

Ci sono commessi e commessi. In genere hai ragione tu, ma non
vuol dire che sia la regola.
Quel commesso, per inciso, lo conosco da tempo e non ha nessun vantaggio a non vendermi le cose (ero andato li per comprare).
Quindi piano con le parole.

Comunque il satellite Satellite M30X-113 stessa famiglia del 108 di cd dichiara sul sito toshiba di montare l'ati 9700 e 4 ore di autonomia testate con mobile mark.
Ora se non siete possesori del notebook in questione non continuate a menarla con sta storia dell'autonomia perchè è assolutamente infondata.

Senz'altro. Ma come tu ben sai il 108CD e' stato fatto per CD.
E non sai che tipo di batteria monta. O lo sai?
Preferisco credere ad un commesso di CD che non alle specification della famiglia dei Toshiba. Una batteria non e' uno schermo: si puo' tranquillamente cambiare.

Poi ovviamente se uno lo usa per giocare il notebook non supererà le 2 ore ma questo è un altro discorso...
I dati ufficiali sono quelli di mobile mark che simula un uso normale.

Quei dati potrebbero non avere niente a che vedere con il computer in questione.

Poi le info della cheda nella proprietà del computer dipendono dai catalyst molte volte ma per questo non vuol dire che non sia una 9700 sennò sarebbe truffa da parte di toshiba e non credo che questa casa abbia l'interesse di spacciare una 9600 per una 9700 ed essere costretta a rispondere a innumerevoli reclami...

Si, questo e' vero. Ma ripeto, a parte sul volantino, non sta scritto da nessuna parte sul portatile che e' una 9700 (gli altri toshiba avevano invece un bel adesivo "powered by radeon 9700").

Se non ci credete andate sul sito:

Satellite M30X-113

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=97927&DISC_MODEL=0

Aridanghete! E' un altro computer costruito sulla base di quella famiglia! Lo vuoi capire o no?

:muro: :muro: :muro:

Comunque, nel caso avesse una 9700 e la batteria durasse 4 ore. sarei la persona piu' felice del mondo (per voi, io ho deciso di non prenderlo! :D )

baolian
25-10-2004, 16:18
Scusate un attimo, ero stato attratto anch'io dall'offerta, ma cercavo un po' di informazioni in più visto che quelli di cd sono un po' ...confusionari (mettiamola così), è così mi sono imbattuto in questo forum.

Vorrei da voi un'opinione ed un consiglio: ho trovato a quest'indirizzo: http://www.pcmobile.it/notebook.asp?IDMARCA=7 il Satellite M30X-113 a €1375 iva compresa :eek: , quindi un prezzo più basso di quello che chiedono a cd per il modello 108 (inferiore): sono io che mi sono perso qualcosa nelle caratteristiche o è realmente un affarone? :confused:

Eventualmente qualcuno di voi conosce già il sito e mi sa dire se è affidabile?

Grazie :)

ceiste
25-10-2004, 18:09
Il NB M30x108CD monta una 9700 e questo non lo dichiara CDC ma lo dichiara Toshiba.

Il problema è che i drivers visualizzano una stringa errata che può far venire qualche dubbio. (è succcesso anche con altri NB)

Qual è il clock del chip che visualizza il driver?

Vi ricordo che la 9600 non poteva superava i 350MHz mentre la 9700 può arrivare fino a 450 MHz (la velocità effettiva dipende dall'implementazione del produttore)

leggete qui per maggiorni info:
http://www.tomshardware.com/mobile/20040203/radeon_9700-01.html

Ciao a tutti

giavial
25-10-2004, 19:26
Originariamente inviato da ceiste
Il NB M30x108CD monta una 9700 e questo non lo dichiara CDC ma lo dichiara Toshiba.

Il problema è che i drivers visualizzano una stringa errata che può far venire qualche dubbio. (è succcesso anche con altri NB)

Qual è il clock del chip che visualizza il driver?

Vi ricordo che la 9600 non poteva superava i 350MHz mentre la 9700 può arrivare fino a 450 MHz (la velocità effettiva dipende dall'implementazione del produttore)

leggete qui per maggiorni info:
http://www.tomshardware.com/mobile/20040203/radeon_9700-01.html

Ciao a tutti

Chissà perchè la mia 9600 a 128 mega di ram va a 400 di core gpu e 220 ram e provata contro una 9700 64 mega ram (comunque il quantitativo di ram per me è ininfluente sulla velocità) montata su un asus m70 andava pure più forte su tutti i giochi provati.

Quindi la differenza tra 9600 e 9700 è una menata commerciale, le schede sono uguali e talvolta va più forte la 9600 perchè sento molti che dicono che è più overcloccabile della 9700.
Ciao

Cesco72
25-10-2004, 19:29
Ciao Ceiste , non hai tutti i torti .... i tools possono sbagliare nel leggere la stringa , l'internal DAC della mia scheda sul m30x-108 e' 400MHz. In effetti il modo piu' sicuro per verificare se e' una 9700 e' leggere direttamente sul chip , cosa impossibile col notebook in garanzia ^^ Ho letto cmq che molti possessori della serie 8000 dell'acer hanno avuto gli stessi dubbi , infatti i loro tools gli davano le stesse indformazioni che danno a me ... soprattutto sul fatto che il chip sia un M10 NP. L'unica cosa che mi fa' girare un po' le sc..... , e' il fatto che i risultati che ho su acquamark 3 , soono quelli che ha una mobility 9600 a 64MB pari pari .... non vorrei che sia per il fatto che io sto usando i driver della toshiaba pari pari .... boh :muro:

RoulDuke
25-10-2004, 19:33
E' arrivato!
Domani lo vado a prendere!

Riguardo ai fratelli maggiori :
non ti sei perso niente nelle caratteristiche!
non so dirti nulla riguardo a pcmobile...

so che prendendolo da cd hai 1 anno di garanzia toshiba e il secondo con loro...per quello che vale:)
probabilmente cd ha avuto l'esclusiva dei toshiba con 9700 e ha preso la entry level.
Se ci fai caso l'unico che l'ha realmente disponibile è cd...
Purtroppo io devo acquistare il prima possibile...per cui mi sono lanciato sulla cosa che mi sembrava (vedremo se a torto o a ragione) la più conveniente...

giavial
25-10-2004, 20:01
Originariamente inviato da Cesco72
Ciao Ceiste , non hai tutti i torti .... i tools possono sbagliare nel leggere la stringa , l'internal DAC della mia scheda sul m30x-108 e' 400MHz. In effetti il modo piu' sicuro per verificare se e' una 9700 e' leggere direttamente sul chip , cosa impossibile col notebook in garanzia ^^ Ho letto cmq che molti possessori della serie 8000 dell'acer hanno avuto gli stessi dubbi , infatti i loro tools gli davano le stesse indformazioni che danno a me ... soprattutto sul fatto che il chip sia un M10 NP. L'unica cosa che mi fa' girare un po' le sc..... , e' il fatto che i risultati che ho su acquamark 3 , soono quelli che ha una mobility 9600 a 64MB pari pari .... non vorrei che sia per il fatto che io sto usando i driver della toshiaba pari pari .... boh :muro:

Fa gli stessi risultati della 9600 forse perchè le due schede sono alla fine uguali tranne scrivere 9700 che fa più figo.
Io sono del parere che vanno esattamente uguale, anche perchè le frequenze default delle 9700 mobility sono sempre sotto i 400 di core gpu e raramente salgono di molto senza artefatti o blocchi, mentre le 9600 dai 350 di core gpu default salgono quasi sempre vicino se non oltre i 400 mhz.
Ciao

alessandrogini
06-11-2004, 19:51
Oggi sono stato da CD e ho visto sul volantino il m30x 132 cd, qualcuno ne sa qualcosa di più? cosa cambia dal 108 cd?