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View Full Version : Stica! La nuova M5.....


energy+
12-10-2004, 13:50
+ info qui:
http://motori.tiscali.it/display/visualizzanews.php3?id=18394

La nuova M5, con un motore a 10V da 507 CV che sviluppa una coppia massima di 520 Nm e che vanta un cambio SMG a sette marce, ridefinisce il concetto di berlina sportiva adatta all'uso quotidiano.

Il non plus ultra delle berline sportive ha un nome: M5. Questo "cavallo di razza" è anche la Serie 5 più potente mai esistita: cinque litri di cilindrata, dieci cilindri, 507 CV (373 kW) di potenza, 520 Nm di coppia e regimi motore oltre la soglia degli 8.000 giri/min. Per un guidatore di BMW amante della guida sportiva, questi valori annullano come mai prima d'ora la distinzione fra automobile di tutti i giorni e sportiva purosangue.
Con le sue prestazioni, la M5 della quarta generazione torna ad essere un punto di riferimento nel segmento delle potenti berline sportive, una categoria di automobili, fondata nel 1984 dalla stessa M5 della prima generazione, e nella quale, in questi 20 anni, la prima M5 e le sue successive generazioni determinavano ogni volta i parametri di riferimento per una perfetta sintesi fra berlina confortevole ed elegante per l'uso quotidiano e la sovrabbondanza di prestazioni di un motore potente da cui traeva la sua eccezionale sportività.

:eek:

che ne pensate?

AlexB
12-10-2004, 14:00
Originariamente inviato da energy+
+ info qui:
http://motori.tiscali.it/display/visualizzanews.php3?id=18394



:eek:

che ne pensate?

Bella...potente...velocissima...super ho tech...ma troppo pesante x poter esser definita veramente sportiva.

Ciao, Ale

P.S. x rimanere in casa BMW...il max della sportività è la M3 CSL

energy+
12-10-2004, 14:03
Originariamente inviato da AlexB
Bella...potente...velocissima...super ho tech...ma troppo pesante x poter esser definita veramente sportiva.

Ciao, Ale

P.S. x rimanere in casa BMW...il max della sportività è la M3 CSL
Beh x la pesantezza basta qlche ritocco volendo,ovvio anch'io preferisco di gran lunga l'M3 ad ogni modo.........
Xò mi ha lasciato 1 pò così vedere 1 M5 con 1 motore simile!
Oltretutto passa gli 8.000 giri e da 1 motore 5.000 di cilindrata nn è che si vede tutti i giorni! :eek:

PS Ma riuscirà a fare 4km/l? :sofico:

ciao ;)

loncs
12-10-2004, 19:21
La partenza lanciata si può fare al massimo 6 - 7 volte, dopodiché è necessario tagliandarla e cambiare minimo la frizione :rolleyes:

la centralina infatti disabilita la sequenza fino a riparazione avvenuta.

tommyHD
12-10-2004, 19:36
Originariamente inviato da loncs
La partenza lanciata si può fare al massimo 6 - 7 volte, dopodiché è necessario tagliandarla e cambiare minimo la frizione :rolleyes:


Stai scherzando spero?! :rolleyes:

energy+
12-10-2004, 19:38
Originariamente inviato da loncs
La partenza lanciata si può fare al massimo 6 - 7 volte, dopodiché è necessario tagliandarla e cambiare minimo la frizione :rolleyes:

la centralina infatti disabilita la sequenza fino a riparazione avvenuta.
:doh: Andiamo bene! :rolleyes:

PS Evidentemente hanno chiesto troppo da quel motore che imho sulla carta rimane pur sempre 1 gran motore!

bananarama
12-10-2004, 19:52
Originariamente inviato da energy+
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http://motori.tiscali.it/display/visualizzanews.php3?id=18394



:eek:

che ne pensate?

che rompe il culo a tutte le dirette concorrenti, semplicemente. :O

in lungo, in largo, in profondita e pure nello spazio tempo!

Jaguar64bit
12-10-2004, 20:06
Motore troppo potente per il tipo di telaio....troppo alta.

loncs
12-10-2004, 20:08
Originariamente inviato da tommyHD
Stai scherzando spero?! :rolleyes:

Tratto da AUTO di questo mese, c'è un trafiletto apposito.

loncs
12-10-2004, 20:11
Originariamente inviato da energy+
:doh: Andiamo bene! :rolleyes:

PS Evidentemente hanno chiesto troppo da quel motore che imho sulla carta rimane pur sempre 1 gran motore!

Troppo??? La 360Modena fa tutte le partenze brucianti che vuoi e ti da una accelerazione superiore senza per questo distruggerti la frizione.
La M5 è una macchina che sta alle berline medie come la Hammer H2 sta alle SUV ... un'esagerazione troppo persino per se stessa.

tommyHD
12-10-2004, 20:29
Originariamente inviato da loncs
Troppo??? La 360Modena fa tutte le partenze brucianti che vuoi e ti da una accelerazione superiore senza per questo distruggerti la frizione.
La M5 è una macchina che sta alle berline medie come la Hammer H2 sta alle SUV ... un'esagerazione troppo persino per se stessa.

Mi sembra impossibile un difetto del genere sull'M5..6 accelerazioni e fotti la frizione..mi puzza questa cosa anche se è scritta su auto ;)

bananarama
12-10-2004, 20:39
Originariamente inviato da tommyHD
Mi sembra impossibile un difetto del genere sull'M5..6 accelerazioni e fotti la frizione..mi puzza questa cosa anche se è scritta su auto ;)

non sei accelerazioni normali, 6 spari col launch control! inutile dire che senza usarlo la macchina va uguale nello spazio tempo, qualche decimo in piu' cambia poco, quella e' roba da sparo o da cazzareggio totale...

tommyHD
12-10-2004, 21:11
Originariamente inviato da bananarama
non sei accelerazioni normali, 6 spari col launch control! inutile dire che senza usarlo la macchina va uguale nello spazio tempo, qualche decimo in piu' cambia poco, quella e' roba da sparo o da cazzareggio totale...

Ah.. :O

energy+
12-10-2004, 21:19
Originariamente inviato da loncs
Troppo??? La 360Modena fa tutte le partenze brucianti che vuoi e ti da una accelerazione superiore senza per questo distruggerti la frizione.
La M5 è una macchina che sta alle berline medie come la Hammer H2 sta alle SUV ... un'esagerazione troppo persino per se stessa.
Nel senso che la meccanica che hanno nn regge quella potenza ;)

Ci son molte macchine che imho vanno di +......... :O

-kurgan-
12-10-2004, 21:56
Originariamente inviato da bananarama
non sei accelerazioni normali, 6 spari col launch control! inutile dire che senza usarlo la macchina va uguale nello spazio tempo, qualche decimo in piu' cambia poco, quella e' roba da sparo o da cazzareggio totale...

beh, è un pò una cacata.. potevano metterci sotto una meccanica migliore no? :D

dario2
12-10-2004, 22:19
ma ragazzi nn credo che cn 6 partenze fotti la frizione sarebbe ridicolo...la bmw inoltre fa motori spaventosi un difetto del gnere nn credo lo farebbero passare liscio....

loncs
12-10-2004, 22:56
Originariamente inviato da bananarama
non sei accelerazioni normali, 6 spari col launch control! inutile dire che senza usarlo la macchina va uguale nello spazio tempo, qualche decimo in piu' cambia poco, quella e' roba da sparo o da cazzareggio totale...

I guadagni col launch non sono proprio trascurabili (ovviamente da 0-100Km/h):

1) Lo scatto si avvia rilasciando la leva del cambio (il pedale dell'acceleratore sta già a fondo ma l'auto resta a 4500rpm), e già sono un paio di decimi rispetto al piede che preme a fondo il pedale.

2) L'auto NON SLITTA (e con quei cavalli non sarebbe difficile slittare nemmeno in 3°), e sono almeno altri 2 decimi

3) Le cambiate sono tarate alla perfezione e veloci almeno quanto quelle di un professionista, SENZA però rilasciare l'acceleratore! Diciamo altri 2 decimi.

Non mi viene in mente altro, ma credo che il guadagno minimo è di mezzo secondo.

Certo per noi non è molto, ma per chi "scommette" credo sia la manna dal cielo visto che con quel sistema sta a 4 decimi dalla Ferrari 430.

D'altronde chi vuoi che si compri una berlina 5 porte col launch control e motore da 500cv??

Supersubway
13-10-2004, 16:40
si tratta di cambiate a 65ms... a 5000 giri... ovvio che la trasmissione ne risenta!

Dopo 7 launch control, che ti portano a 200 in 14 secondi... devi fare controllare la trasmissione...

Ma puoi partire anche con il cambio normale a 80ms e andare tranquillo...

Nessuno delle persone che scrive qui potrebbe fare una partenza migliore, nemmeno con una diablo!

Blind Guardian
15-10-2004, 09:04
Originariamente inviato da loncs
Troppo??? La 360Modena fa tutte le partenze brucianti che vuoi e ti da una accelerazione superiore senza per questo distruggerti la frizione.



perdonami, ma dubito che tu abbia mai fatto la prova di persona.
se ne avessi la possibilità, ti esorto a farla, ma non con la 360 che fa si e no 2/3 della coppia della M5, falla con la 575M Maranello F1: fai 10 partenze a tuono (motore a 4500-5000rpm e su tutta la frizione in modo da non far pattinare le gomme) e poi sappimi dire come è messa la frizione. E bada che non è un difetto delle auto in questione, eh! Il fatto è proprio che a buttar giù violentemente quella coppia, la frizione PER FORZA soffre. E' una cosa normale per tutte le auto da 50-60kgm di coppia in su, provare per credere!

Ad ogni modo BMW non dice di cambiarla dopo 6 partenze, dice , come peraltro dice per l'M3, di revisionarla dopo quel numero di partenze, perché è possibile che, associato all'uso normale che si fa dell'auto, questo abbia comportato un'usura della frizione che potrebbe rendere necessaria la sostituzione. Se vogliamo dire le cose, diciamole bene!

Blind Guardian
15-10-2004, 09:13
Originariamente inviato da AlexB
Bella...potente...velocissima...super ho tech...ma troppo pesante x poter esser definita veramente sportiva.


quindi il *veramente sportivo* per te cos'è? una Saxo VTS? una Elise?

a parte il fatto che *forse* ti sfugge il concetto di Sports Sedan che Jaguar inaugurò per la prima volta con la XJR negli anni che furono e che ora M5 incarna oserei dire alla perfezione, vogliamo cortesemente prendere i tempi *in qualunque situazione* di una M5 vs una Saxo VTA (ROTFL) o vs una Elise? Vogliamo ridere un po'? benissimo, facciamolo.

Non di meno, ritengo che tu consideri poco sportive anche, in ordine sparso...
Ferrari 575M Maranello: 1875kg
Ferrari 550Maranello: 1825kg
Chevy Corvette C5 Z06: 1630kg
BMW 850Csi: 1875kg
Audi RS6 Plus: 1825kg
Lamborghini Diablo: 1700kg
Lamborghini Murcielago: 1840kg
Lamborghini Gallardo: 1620kg

hanno tutte (tranne un paio) pesi confrontabili aquello della nuova M5, tutte filano in effetti come treni, eppure *non* sono sportive.

io devo smettere di leggere sto forum quando si commentano le auto se no mi viene sempre la bile acida...

Blind Guardian
15-10-2004, 09:24
Originariamente inviato da loncs
D'altronde chi vuoi che si compri una berlina 5 porte col launch control e motore da 500cv??


sarebbe stata una ottima alternativa per la nuova auto di famiglia, se devo essere sincero, e a giudicare da quanto mi dice il concessionario della mia città presso il quale ci serviamo, l'interesse nei confronti di questa nuova E60 in versione Motorsport non manca certo.

Se c'è un motivo per cui mi si sono raffreddati gli entusiasmi iniziali è il motore: decisamente un passo indietro rispetto al vecchio (e ovviamente qui tutti a lodarlo :rolleyes: ) con una erogazione assolutamente non adatta ad una sports sedan quale è l'M5: tant'è che per mantenerlo guidabile hanno fatto la doppia taratura: 400cv per tutti i gg e 500cv premendo il bottone. Dato che a 500cv la fasatura è *uno scempio*, verosimilmente il bottoncino starà sempre in OFF tranne quando tocca fare gli spari ai semafori o in autostrada (con una M5 gli spari in autostrada... ROTFL). Pertanto uno si trova con sto nuovo V10 (chissà come mai tutti con sto frazionamento idiota adesso! ahh..i mali della F1..) che normalmente va MENO del "vecchio" V8, però consuma di più e giusto per restare in tema, ti fa pagare il 20% di bollo auto in più. very nice!
Anche l'aspetto economico, a dire il vero, sta raggiungendo aspetti se non altro sgradevoli. Un +30% tra la vecchia e questa non è certo cosa da poco, anche se va ammesso che le concorrenti (RS6, E AMG) sono sulla stessa fascia :(

Blind Guardian
15-10-2004, 09:25
doppio.