View Full Version : Ho ancora un PIII 650. che faccio?
Le idee sono 3..
1) Mi compro ora una
ASROCK K7S41 + Barton 2600+ +512mb di ram+GeForce 4 MX4000 a circa 270 € e aspetto che si chiarisca bene la situazione sui 64 bit
2) Aspetto Natale x la configurazione 1) sperando che scenda di prezzo
3) Aspetto...e vedo che viene fuori..
Se avete altre idee fatemelo sapere. Il problema + grosso è il budget..diciamo che devo stare sotto i 400€ e di + ci sto meglio è. Mi servirebbe "solo" scheda madre+ram+procio+scheda video (o una GeForce 2 mx).
VegetaSSJ5
12-10-2004, 12:34
aspetta l'anno prossimo.
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
aspetta l'anno prossimo.
Quale sarebbe il vantaggio?
Dr. Halo
12-10-2004, 12:37
la geffo4 mx e la geffo 2 mx sono prestazionalmente identiche per quanto ne so... 400 euro sono purtroppo pochini se vuoi una soluzione completamente nuova come quella che cerchi. al posto dell'xp2600+ ti consiglio una versione mobile da poter overcloccare (costo sui 100-1220 euro testato che vada a 2200-2400MHz v-core defautl o poco più) magari cerca sull'usato una abit nf7 che è portatissima all'overclock e ti permetterà di far rendere al meglio il procio mobile ed è molto diffusa. ram anche qui prova sull'usato se trovi delle ram ddr-400. in questo modo dovresti poter risparmiare un po' ed avere una config migliore di quella da te proposta.
Originariamente inviato da Dr. Halo
la geffo4 mx e la geffo 2 mx sono prestazionalmente identiche per quanto ne so... 400 euro sono purtroppo pochini se vuoi una soluzione completamente nuova come quella che cerchi. al posto dell'xp2600+ ti consiglio una versione mobile da poter overcloccare (costo sui 100-1220 euro testato che vada a 2200-2400MHz v-core defautl o poco più) magari cerca sull'usato una abit nf7 che è portatissima all'overclock e ti permetterà di far rendere al meglio il procio mobile ed è molto diffusa. ram anche qui prova sull'usato se trovi delle ram ddr-400. in questo modo dovresti poter risparmiare un po' ed avere una config migliore di quella da te proposta.
Il problema è che con l'overclock nn me la cavo tanto bene...ho overcloccato il mio PIII, ma non + di tanto. Finchè si tratta di cose semplici come alzare il moltiplicatore o il FSB ok, ma + in là di lì mi perdo..e nn ho il tempo x stare ore a controllare che sia tutto a posto tra uni e impegni vari
Dr. Halo
12-10-2004, 12:43
per questo ti ho consilgiato un mobile e anche testato!
Devi solo impostare il moltiplicatore a quanto ti han detto che va, il fsb a quanto ti han detto che va salvi il tutto nel bios esci ed avvi: fine.
Difficile??? :D
Direi di no.
Tengo fede al mio nick con le prossime 2 domande:
a) Ma la Abit Nf7 ha la scheda video integrata?
b) Che ram mi conviene prendere?
Dumah Brazorf
12-10-2004, 12:54
Non dimenticare l'alimentatore...
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Non dimenticare l'alimentatore...
Stavo proprio x editare il mex precedente :D
Quale alimentatore dovrei acquistare? Devo anche cambiare case o mi basta inserirlo in quello vecchio?
Dr. Halo
12-10-2004, 12:56
mi sembra che non ci sia una nf7 con la scheda video integrata. però per prendere una geffo4mx tieni la tua che è uguale. per quanto rigurada le ram se non vuoi portare il processore oltre i 200 di fsb vanno bene le comuni ddr400 nobrand (o anche le scrausissime nonchè economiche elixir!!!). un 200*11 è alla portata di tutti i mobile. un 200*12 con v-core 1,65V di quasi tutti. di più va a culo ma hai comunque un sistema con un qualcosa che va più di un xp3200+ spendendo comunque molto meno e senza la minima fatica. 512Mb di ram consigliati per qualsiasi applicazione, poi più sono meglio è. Preferibile, dato che la nf7 ha la possibilità, metterle in dual channel che rende qualcosa tipo 1-2% in più (è poco ma se è possibile perchè non sfruttarlo??).
Dr. Halo
12-10-2004, 12:58
alim possibilmente decente aiuta sempre! enermax,chieftec,antec e derivati vanno bene anche se da 400W circa. Per altre marche ti consiglio uno da almeno 500w inquanto gli amperaggi sono sempre un po' bassi sugli ali economici. Il case potrebbe andar bene se tiene una scheda atx.
come????
Originariamente inviato da Newbie
1) Mi compro ora una
ASROCK K7S41 + Barton 2600+ +512mb di ram+GeForce 4 MX4000 a circa 270 €
nooooo!! io avevo un mx440 :Puke:
fidati aspetta l'anno prossimo
la config che vuoi faer con quella vga richiederebbe un upgrade ...come dire.......Immediato!!!!
VegetaSSJ5
12-10-2004, 16:28
Pronto Gianni!!! Mi hanno detto che avevi intenzione di cambiare il computer! Non aspettare l'anno prossimo altrimenti per colpa tua l'intera economia mondiale andrebbe a putt@ne!! Sai che ti dico, corri qui alla unieuro che con un po' di ottimismo, e un bel po' di rate, ti puoi comprare il computer più veloce del forum! Gianni! Potrai vantarti di fare 10 secondi al super pi! Compra un quad-processor athlon 64 fx-55 poi vedrai che assieme ai secondi del super pi, si abbasserà anche lo spessore del tuo portafogli! Ma tu non preoccuparti perchè tanto quando sei ottimista, si risolve tutto senza problemi! Gianni fatti un nuovo computer perchè se il tuo processore vola anche l'ottimosmo vola!
Porca putt@na!!!!!:mad:
:eek: :eek: :cry: :mc: :sofico: :muro: :oink:
Necromachine
12-10-2004, 21:51
Io avrei anche un'altra proposta: aggiorni il sistema con:
- procio : sempron 3100+ s754; (130 euro circa)
- mobo : K8S8X per economicita', una buona NF3250 per prestazioni e OC; (60-120 euro circa)
- un bel gighino di pc3200; (150 euro circa)
la sch. video per prendere una geffo4mx a 'sto punto tiene la sua e aspetta un po'. Il sempron su s754 non costa molto, da' ottime prestazioni comunque e pare si overclocchi parecchio (visto che non vuole partire subito in OC, potrebbe farlo col tempo e il bisogno di prestazioni, all-inizio comunque anche a default andra' molto bene).
P.S. ovviamente all'unieuro il quad FX-55 ha un'ottima radeon 9200SE come scheda grafica e ben 256mb di ram :D !!
Vegeta, non ho capito molto bene il tuo discorso..
@Necromachine:130+60+150=340 e devo aggiungere ancora l'alimentatore.. nell'altra configurazione sono attorno ai 300 euro alimentatore compreso (90+100+83=273). Tra l'altro se ho capito bene il 754 non ha un grande futuro.. o mi sbaglio?
La mia idea era quella di cambiare scheda + procio quest'anno...scheda video l'anno prox e di nuovo scheda + procio tra 2 anni. Dovrei farli 2 anni con un xp mobile o no? Gioco saltuariamente...x di + col pc ci faccio roba per l'uni, scarico (ma terrei il PIII come muletto x quello), guardo qualche film..niente di particolarmente impegnativo.. solo che col pc di adesso mi servono quasi 5 minuti x aprire edonkey acrobat, word ed excel tutti insieme...poca ram e processore lento
Necromachine
13-10-2004, 12:14
Allora forse ti conviene aspettare natale per vedere come è messa la piattaforma s939, la più promettente per adesso (magari aspetta ceh esca anche PCIexpress, così fra un anno quando cambi scheda video, non dovrai impazzire a reperire i vecchi modelli AGP).
Per velocizzare il pc comunque non è solo necessario un processore più potente ... nel tuo caso occorre migliorare anche il settore dischi e la ram ;).
Dr. Halo
13-10-2004, 12:23
per quanto possano scendere i prezzi del 939 dubito che ci sarà un prezzo tale da consentirgli di stare sotto i 400euro tra procio ram mobo ali ed eventuale scheda grafica...
Originariamente inviato da Necromachine
Per velocizzare il pc comunque non è solo necessario un processore più potente ... nel tuo caso occorre migliorare anche il settore dischi e la ram ;).
La ram la compro infatti..512mb. I dischi no..al momento ho due Quantum fireball che nn saranno + dei fulmini ma non sono nemmeno lumache.
Il socket 939 mi sembra abbia prezzi spaventosi...pensi possa scendere così tanto di prezzo da permettere un trio scheda madre, processore e 512mb di ram sotto i 400 euro?
Necromachine
13-10-2004, 12:37
L'unica alternativa (adesso) per stare sotto i 400€ è il l'athlonXP :boh: ... a questo cerca di accaparrarti un XP-M prima che scompaiano, recupera una buona mobo per overcloccarlo e almeno un anno (e mezzo anche) tiri avanti sicuro ....
XP-M (2500+ o 2600+ ) = 100€ circa;
mobo: DFI Inf. o NF7-S = 100€ circa (non è detto che debba prendere per forza queste,eh, ce ne sono molte che costano di meno, magari con un pò meno accessori);
ram (512mb pc3200) = 100€ stando belli larghi (visto che i prezzi stanno aumentando).
Siamo, abbondando, sui 300 ... metti un buon ali (credo ceh con 70-80€ te la cavi senza problemi e prendi roba di marca tipo enermax, antec, chieftec ... ) e dentro i 400€ ti fai un bell'aggiornamento ;).
Ecco..a proposito di alimentatore... se compro un case con alimentatore incorporato che rischi ci sono? Quali vantaggi avrei da un alimentatore di marca?
Edit: ad esempio nn capisco la diff tra un Q-tec 550W a 35€ e un enermax a 80€..che dichiara meno watt mi pare
Inoltre, visto che dovrei fare un overclock, quale dissipatore mi converrebbe?
Dr. Halo
13-10-2004, 12:56
la diferenza sta negli amperaggi che sono il veo termine di paragone tra gli alimentatori (anche se alcuni non li indicano :muro: ). Un alimentatore di marca deve essere capace di erogare una elevata corrente quando richiesto. Un ali tipo il qtec spesso non riesce ad erogarla causando problemi di instabilità o reset e cmq un surriscaldamento dell'alimentatore stesso.
per i dissi se ne prendi uno da stare anceh sotto i 20 euro se ti dirigi sui mobile va più che ben in fono non è un vero overclock per quanto i numeri dicano che lo sia. Non ti preoccupare a 2200-2400 MHz non scalda poi così tanto da richiedere un dissi da 50 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.