View Full Version : Kodak Dx6490 Presa! Che ne pensate?
ciccio83a
11-10-2004, 21:48
Alla fine dopo aver scelto tra Minolta Z2 e Kodak Dx6490 ho optato per quest'ultima.
Spero di aver fatto la scelta giusta...:sperem:
Adesso vi posto alcune foto fatte.
Ditemi che ne pensate sia dal punto di vista artistico che tecnico:
http://ciccio83a.altervista.org/kodak/100_0421.JPG
http://ciccio83a.altervista.org/kodak/100_0475.JPG
http://ciccio83a.altervista.org/kodak/100_0492.JPG
http://ciccio83a.altervista.org/kodak/Immagine%20017.jpg
http://ciccio83a.altervista.org/kodak/100_0358.JPG
Ho scelto le foto che mettono più alla prova una fotocamera...
Le prime 3 sono fatte di notte con treppiede, invece le ultime due sono 2 macro a fiori.
Non esitate a dire la vostra opinione con assoluta sincerità, sono qua per imparare!:)
ciccio83a
13-10-2004, 08:52
per questa fotocamera ho notato che si possono acquistare delle lenti aggiuntive per implementare le funzioni di grandangolo e di zoom.
Su ebay ho trovato queste lenti ad un buon prezzo.
Secondo voi è un buon acquisto?
Tra queste:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=67345&item=3844874578&rd=1
e quest'altre ottiche:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=67345&item=3845082933&rd=1
quale vi sembra abbia una maggiore qualità?
Da considerare che nel kit postato nel primo link avrei anche 3 filtri che possono sempre far comodo...
:)
ciccio83a
14-10-2004, 19:14
Nessuno si esprime sulle foto?:(
Inoltre nessuno mi sa consigliare sulle lenti postate sopra?:eek:
una macchina molto buona ottimo zoom se usata in manuale diventa fantastica.....!!!!
ora e' uscita la 7590 che e' unaa 5 mp ha delle impostazioni automatiche in piu ma le impostazioni manuali sono identiche!!!!
ciccio83a
16-10-2004, 18:32
Nella dx7590 inoltre si può regolare la compressione in fine.
Speriamo che esca un nuovo firmware con questa possibilità anche per la dx6490...:rolleyes:
ma credimi non so se tu sei o non sei alle prime armi ma se lo fossi questa macchina va benissimo!!!!volevo chiederti una cosa...quando manualmente ritardi la velocita dell otturatore nel momento in cui la macchina scatta e elabora la foto e' un minimo rumorosa o no?
ciccio83a
16-10-2004, 18:58
Parli di rumorosità audio oppure rumorosità nella foto?
ciccio83a
16-10-2004, 19:05
assolutamente non sento alcun rumore...
usando le impostazioni manuali (per esempio la M)dove puoi impostare l'apertura e la velocita dell otturare...in una foto notturna ho impostato la velocita a 2 secondi quindi una volta messa a fuoco ho scattato e quando ho acquisito la foto la macchina ha fatto un rumore come se fosse un click metallico e poi l'immagine mi e' apparsa sul diplay perfetta...questo mi capita solo quando la velocita e' piu alta ....spero di essermi spiegato!!!
ciccio83a
17-10-2004, 00:58
se intendi il piccolo click che senti qualche istante prima di elaborare la foto, è normale... quello è il rumore dell'otturatore che si chiude.
Se invece intendi un rumore che avviene dopo, ti ribadisco che a qualsiasi tempo di esposizione fino ai 12 sec (oltre non mi sono ancora spinto:p ) non si sente alcun rumore!
Spero di esserti stato utile...:)
ciao ciccio sei stato chiaro...si era quel rumore.....senti ho visto le tue foto quelle notturne!!!!che impostazioni hai usato?e hai usato un mini treppiedi per farle?
e che paesaggio e'?
ciccio83a
17-10-2004, 12:22
Ho usato il minitreppiede ovviamente.
L'iso non più alto di 200 meglio se 80-100, tempi dai 3 agli 8 secondi.
Il paesaggio è di Castelmola (vicino Taormina).
castelmola=bar turrisi ehehehehe
ho presente il posto ....bella foto....per il minitreppiedi si puo comprare uno qualunque di quelli universali vero???
w la sicilia!!!!
ciccio83a
17-10-2004, 16:24
Originariamente inviato da steno75
castelmola=bar turrisi ehehehehe
ho presente il posto ....bella foto....per il minitreppiedi si puo comprare uno qualunque di quelli universali vero???
w la sicilia!!!!
Hai preso in pieno!!!:D
L'attacco dei treppiedi è universale... vanno bene tutti!;)
grazie.......senti visto che sei cosi disponibile poi quelle lenti che hai postato le hai prese ???
ciccio83a
17-10-2004, 16:35
Ancora non le ho prese, volevo avere dei consigli da qualcuno che ha provato lenti simili per sapere se fanno decentemente il loro lavoro.
A te interesserebbero anche?
beh si io ho visto su un sito quelle diciamo originali kodak..ma costano un botto soprattutto la lente wa!!!
pippokennedy
26-10-2004, 17:10
ragazzi voi che l'avete tra le mani sapete dirmi se la Dx 6490 o la sua sorella maggiore abbiano o no la messa a fuoco manuale ma sopratutto se è un grave problema la compressione delle foto jpg nella 6490 cosa che da come ho capito è risolta nella sorella maggiore
inoltre è probabile l'uscita di un firmware per la 6490 che renda la compressione meno tirata???
ciccio83a
27-10-2004, 00:56
Allora, la messa a fuoco manuale manca in entrembe le kodak.
La compressione è un pò altina anche se confrontando le foto della dx7590 a compressione elevata e quelle meno compresse le differenze sono minime quasi inesistenti.
Col nuovo firmware della dx6490 si potrebbe diminuire la compressione delle foto, ma ancora non si sa neanche se uscirà mai....
pippokennedy
27-10-2004, 14:02
Originariamente inviato da ciccio83a
Allora, la messa a fuoco manuale manca in entrembe le kodak.
La compressione è un pò altina anche se confrontando le foto della dx7590 a compressione elevata e quelle meno compresse le differenze sono minime quasi inesistenti.
Col nuovo firmware della dx6490 si potrebbe diminuire la compressione delle foto, ma ancora non si sa neanche se uscirà mai....
Il tempo di scatto com'è?
pippokennedy
27-10-2004, 14:07
intendo il tempo che passa dalla pressione del tasto di scatto e il momento in cui effettivamente congela lì'immagine
sopratutto l'assenza del fuoco manuale si fà sentire o è abbastanza precisa e rapida nella messa a fuoco?
ciccio83a
28-10-2004, 19:09
allora se metti a fuoco prima premendo il pulsante di scatto a metà, il tempo di scatto è istantaneo.
Invece se fai la foto di getto bisogna vedere dalla difficoltà che incontra a mettere a fuoco, può impiegare da una frazione di secondo ad anche 1 secondo.
Ma io in genere uso sempre la modalità a mezzo scatto, così posso cogliere l'attimo.
L'assenza del fuoco manuale non si fa sentire troppo perchè come tempo col manuale impiegheresti molto + tempo e hai più probabilità di fare foto sfuocate in quanto per vedere bene la messa fuoco della foto soprattutto con poca luce sarebbe necessario fare più prove.
Certo è che qualche volta il fuoco manuale farebbe comodo soprattutto per fotografare ripetutamente alla stessa distanza senza ogni volta mettere a fuoco...;)
pellicano
09-12-2004, 12:54
Ciao,
ho appena comperato la stessa macchina da Pixm*** e sto aspettando che mi arrivi.
Ho letto anche in altri forum del problema della eccessiva compressione.
E' poi uscito un aggiornamento firmware in tal senso?
Credo che quella che ho preso abbia il firmware 2.2, almeno così riporta il sito della Kodak.
Appena mi arriva, se capisco come si fa, provo a postare qualche foto.
Ciao[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
ciccio83a
09-12-2004, 15:27
dove hai visto che è uscito il firmware 2.2?eek:
Passami il link anche in pvt dove si parla di questo firmware...::sbav:
blubrando
09-12-2004, 19:08
non ho la macchina in questione ma una " più amatoriale " kodak 6440.
da quello che ho capito non è tanto un problema di compressione quanto di elaborazione della foto che,da quel che ho visto,si manifesta nei colori blu e verde ,cioè cielo ed erba. da quel che mi hanno detto (io devo comprare la cartuccia del colore e manco so quando lo farò) le foto stampate vengono praticamente perfette ,anche se non so se quelle in grande formato,quindi i poster grandi ,quanto qualitativamente rendano. quel che so per certo è che la macchina , o almeno le kodak in generale per quanto siano intuitive e amichevoli inizialmente,richiedono un periodo di apprendimento in cui si scoprono una serie di trucchetti per aumentare sensibilmente la qualità degli scatti. cmq proprio in questi giorni sto provando con diversi programmi di fotoritocco per vedere di riuscire a ridurre ,in alcuni scatti, il rumore che la macchina crea,che potrebbe dipendere anche da impostazioni del fuoco, cioè mette poco a fuoco in profondità (naturalmente sono abbastanza profano ,ma spero che più che bastonarmi selvaggiamente, gli esperti mi aiutino a capire i miei errori:p )
pellicano
10-12-2004, 05:43
dove hai visto che è uscito il firmware 2.2?eek:
Passami il link anche in pvt dove si parla di questo firmware...::sbav:
Ciao, sul sito della Kodak vedendo le caratteristiche di questo modello c'è scritto che il firmware è la versione 2.2, quindi avendola appena acquistata da pixman** spero abbia questa versione di firmware.
Vi faccio presente che per 315 €, usufruendo dello sconto kelk** di € 9, si porta a casa la macchina con scheda di memoria da 256 mb, batteria opzionale e caricabatterie.
Ciao
pellicano
10-12-2004, 05:51
aggiungo, sempre dal sito kodak c'è scritto che registrandosi si possono ricevere gli aggiornamenti del software.
Ciao
ciccio83a
11-12-2004, 00:53
Originariamente inviato da pellicano
Ciao, sul sito della Kodak vedendo le caratteristiche di questo modello c'è scritto che il firmware è la versione 2.2, quindi avendola appena acquistata da pixman** spero abbia questa versione di firmware.
Vi faccio presente che per 315 €, usufruendo dello sconto kelk** di € 9, si porta a casa la macchina con scheda di memoria da 256 mb, batteria opzionale e caricabatterie.
Ciao
Nel sito della kodak non riesco in nessun modo dove si parla della versione firmware 2.2.
Mi potresti mandare il link in pvt oppure citarmi la frase?
Ps: sono registrato e non mi è ancora arrivato nessun aggiornamento...:confused:
pellicano
11-12-2004, 04:48
Nel sito della kodak non riesco in nessun modo dove si parla della versione firmware 2.2.
Mi potresti mandare il link in pvt oppure citarmi la frase?
Ps: sono registrato e non mi è ancora arrivato nessun aggiornamento...:confused:
kodak.it
fotocamere digitali
serie dx
dx 6490
caratteristiche tecniche e cerca in questa sezione
altre caratteristiche e troverai
"formato file di immagine foto: JPEG/EXIF versione 2.2; video: Quicktime "
ciao
ciccio83a
11-12-2004, 11:17
kodak.it
fotocamere digitali
serie dx
dx 6490
caratteristiche tecniche e cerca in questa sezione
altre caratteristiche e troverai
"formato file di immagine foto: JPEG/EXIF versione 2.2; video: Quicktime "
ciao
Proprio come intuivo...
La versione 2.2 è dell'exif, che è una sorta tag che hanno i jpeg.
In pratica serve a sapere quando hai scattato la foto e tutti i parametri come esposizione, apertura diaframma etc...
In pratica... falso allarme.:rolleyes:
pellicano
11-12-2004, 14:33
mi dispiace......:rolleyes:
ciccio83a
12-12-2004, 01:32
mi dispiace......:rolleyes:
Tranquillo...;)
pellicano
16-12-2004, 21:45
Tranquillo...;)
la tua che firmware ha?
la mia 1.0300
ciao
ciccio83a
18-12-2004, 08:34
Anche la mia ha lo stesso firmware....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.