PDA

View Full Version : Mi aiutate ? Panasonic FX7 Vs CASIO EX P600 Vs SONY Cyber Shot DSC-V1 Vs ?!?

Joytoy
11-10-2004, 19:33
Ciao a tutti !
Sono nuovo del Forum

Tra 3 settimane e' il mio compleanno, e devo decidere la fotocamera in regalo :D

Ho sondato un po' la rete, trovando questi 3 modelli, "papabili" per l' acquisto :confused:

Panasonic FX7
CASIO EX P600
SONY Cyber Shot DSC-V1

Mi interessa principalmente:

1) Qualita' immagine
2) Praticita'
3) Compattezza

Consigli ?!? Alternative ?!?
Dai parliamone !

Grassie :muro:
Ciao Toy the Joy !

robyy
11-10-2004, 21:09
se vuoi una supercompatta ben recensita la FX7, se vuoi una digitale di fascia alta le altre due sono ottime macchine.

Joytoy
12-10-2004, 20:29
Confrontando le attuali aspiranti al titolo, abbiamo a livello professionale:

Sony DSC-V1

Pro:
E' professionale: Salva in TIFF
ho sentito molta gente soddisfatta della Sony DSC-V1.
Sony utilizza un' ottica ZEISS Vario Sonnar a mio avviso migliore della CANON.

Cons:
Purtroppo utilizza Memory Stick proprietarie Sony

Pesa 270g
Dimensioni 100x65x57

CASIO P600

Pro:
E' professionale: Salva in TIFF
La CASIO P600 ha appena vinto l' EISA AWARDS 2004-2005
Utilizza SD Secure Digital
Ha 6 Mpixel ma non lo ritengo indispensabile...
E' piu' compatta e leggera della Sony

Cons:
Ha purtroppo un ottica CANON e non ZEISS

Pesa 225g
Dimensioni 97x65x45

Insomma detto questo, sarei piu' propenso per la CASIO....Che dite ?

Grassie!
Ciao!

teod
14-10-2004, 00:02
Se devi fare foto con scarsa luce, meglio la V1 sicuramente: ha meno rumore digitale e ha qualche chicca molto utile al buio (infrarossi) e un autofocus quasi infallibile in qualsiasi condizione di luce.
Per il resto e/o non è per te indispensabile fare foto al buio, la P600 è un'ottimaq scelta e ha qualche controllo in più rispetto alla V1... e forse anche il RAW attivabile attraverso una funzione nascosta.
Sono due ottime macchine.
Ciao

Joytoy
14-10-2004, 19:05
Grazie Teod,
il tuo intervento e' stato molto utile.
Sono sempre piu' convinto che la Sony DSC-V1 sara' la mia fotocamera...

Debbo solo decidere dove acquistarla.
Stavo pensando da PIXMANIA... che dite ?

P.s. x Teod:
Complimenti per la tua Galleria personale Teod, hai del vero talento !
Mi piacciono moltissimo:
Pic Title: Riflessi
Pic Title: Suonatore

Grazie e ciao ! :)

teod
14-10-2004, 20:46
Originariamente inviato da Joytoy
Grazie Teod,
il tuo intervento e' stato molto utile.
Sono sempre piu' convinto che la Sony DSC-V1 sara' la mia fotocamera...

Debbo solo decidere dove acquistarla.
Stavo pensando da PIXMANIA... che dite ?

P.s. x Teod:
Complimenti per la tua Galleria personale Teod, hai del vero talento !
Mi piacciono moltissimo:
Pic Title: Riflessi
Pic Title: Suonatore

Grazie e ciao ! :)

Talento non proprio... impegno sì però.
Grazie per i complimenti, mi fai arrossire.
Pixmania è dove ho preso io la V1, e non posso fare altro che consigliartelo dato che sotto natale me l'aveva consegnata a casa in 2 giorni telefonandomi per avvertirmi che avevano messo la memoria nello stesso imballo della macchina.
Dopo oltre 3000 scatti con la V1 ti posso dire che è veramente una bella macchinetta, le uniche cose di cui mi potrei lamentare sono il tempo di ricarica del falsh (3 o 4 sec.), la batteria che riempie "solo" la memoria da 256 (100 scatti), lo scatto a raffica limitato a 3 fotogrammi e qualche aberrazione cromatica in casi estremi.
Ma nel mondo delle compatte c'è ben poco da fare.... infatti sto pensando ad una d-reflex da affiancare alla V1 che è sempre comoda da portare in giro e per fare scatti in infrarosso.
Ciao

robyy
14-10-2004, 20:59
ciao Teod,
certamente per uno appassionato e competente come te affiancare una dreflex mi sembra il minimo...chissa' cosa tirerai fuori in piu' rispetto alla V1 che già come qualità mi sembra eccezzionale.
Le foto che hai fatto forse solo un intenditore le puo' giudicare in tono critico ma penso solo come impostazioni di carattere tecnico e non visivo.
Ma esistono anche i pochi esperti come me...che pian piano si stanno facendo una piccola cultura nel settore...magari asillando con domande a volte banali ignari interlocutori.............!!!!!!!!!!!!!!!

robyy
14-10-2004, 21:10
tornando a noi vorrei farti la solita domanda ....banale..ma mi serve per capire.
Prendiamo 2 digitali a confronto: ad esempio la V1 che ben conosci e un'altra di buona marca..magari se vuoi sempre sony!!
Le digitali hanno ambedue lo stesso sensore di 5 MPix; una è compatta (la tua) e l'altra supercompatta del tipo Panasonic Fx7, Casio Z50, Canon, ecc.; si differenziano per via del sensore 1/1,8 contro 1/2,5; della lunghezza focale:f/2,8-4 contro f/2,6-4,3; della sensibilità ISO 100-800 contro 50-400; e di altre caratteristiche magari meno influenti.
Ti chiedo se da un punto di vista pratico a parità di risoluzione 2 ipotetiche foto fatte dallo stesso cavalletto con le due macchine verso la stessa immagine possono realizzare foto pressoxhè identiche e se possono differire in che termini ( al di la' di qualche leggera sfumatura).
Grazie

teod
14-10-2004, 21:43
Originariamente inviato da robyy
tornando a noi vorrei farti la solita domanda ....banale..ma mi serve per capire.
Prendiamo 2 digitali a confronto: ad esempio la V1 che ben conosci e un'altra di buona marca..magari se vuoi sempre sony!!
Le digitali hanno ambedue lo stesso sensore di 5 MPix; una è compatta (la tua) e l'altra supercompatta del tipo Panasonic Fx7, Casio Z50, Canon, ecc.; si differenziano per via del sensore 1/1,8 contro 1/2,5; della lunghezza focale:f/2,8-4 contro f/2,6-4,3; della sensibilità ISO 100-800 contro 50-400; e di altre caratteristiche magari meno influenti.
Ti chiedo se da un punto di vista pratico a parità di risoluzione 2 ipotetiche foto fatte dallo stesso cavalletto con le due macchine verso la stessa immagine possono realizzare foto pressoxhè identiche e se possono differire in che termini ( al di la' di qualche leggera sfumatura).
Grazie

Una risposta certa si avrebbe solo vedendo le foto. La qualità dell'immagine dipende soprattutto dall'ottica, non solo dal sensore.
In genere però un sensore (CCD) più piccolo è più soggetto a rumore digitale dovuto alle interferenze tra i singoli fotodiodi che sono molto ravvicinati, inoltre teoricamente il sensore più piccolo dovrebbe avere una gamma cromatica meno estesa. La differenza si noterebbe soprattutto a ISO pià elevati (giustamente hai fatto un esempio di una macchina con iso 50-400 con sensore piccolo e una 100-800 con sensore più grande).
In pratica, più o meno in base a quello che ho visto, la macchina con sensore più grande avrebbe più o meno lo stesso rumore digitale a iso 100 di quella con sensore più piccolo a iso 50; in genere i produttori impostano la minima sensibilità sulla maggiore pulizia di immagine che può fornire la macchina.
Ciao

P.S. il numero f non è la lunghezza focale, che di solito è espressa in mm, ma l'apertura dell'obiettivo.

P.P.S. Grazie per i complimenti fin troppo lusinghieri.

Joytoy
15-10-2004, 19:24
TEOD,
quando arrivera' la Fotocamera Sony V1, mi devi assolutamente consigliare i software, le tarature classiche, e gli strumenti che utilizzi, per sfruttare la fotocamera al meglio.

Mi piacerebbe effettuare foto "paragonabili" hhhehem alle tue :hic: :fiufiu: in Bianco/Nero...
Es.:Tipo una rosa rossa con lo sfondo in bianco e nero, macro iperdettagliate, ecc...ecc..

Non sono un fotografo, ma resto ammaliato da tutto cio' che permette di "Creare Arte".

Grassie !
:huh:

teod
15-10-2004, 19:51
TEOD,
quando arrivera' la Fotocamera Sony V1, mi devi assolutamente consigliare i software, le tarature classiche, e gli strumenti che utilizzi, per sfruttare la fotocamera al meglio.

Mi piacerebbe effettuare foto "paragonabili" hhhehem alle tue :hic: :fiufiu: in Bianco/Nero...
Es.:Tipo una rosa rossa con lo sfondo in bianco e nero, macro iperdettagliate, ecc...ecc..

Non sono un fotografo, ma resto ammaliato da tutto cio' che permette di "Creare Arte".

Grassie !
:huh:

Troppo gentile grazie.... ora non ho con me il notebook, ma ricordami che ti lascio qualche link di veri fotografi e ti accorgerai che le mie foto non sono nulla a confronto....
Comunque le foto belle non escono da un software, ma dalla creatività personale e un po' di tecnica di fotografia. La macchina fotografica e il pc sono solo i mezzi, l'autore sei unicamente tu.
I mezzi da me utilizzati sono veramente pochi: la fotocamera, un mini-treppiede (il mio è ottimo, ma costa), un pc con Photoshop (saperlo usare un pochino è abbastanza fondamentale per il bianco e nero) e Neatimage (o noise ninja) per togliere rumore digitale alle foto più difficili per la macchina fotografica (tramonti).... e basta, altro non serve.
Le macro dettagliate con la V1 si fanno con lo zoom impostato a 2.5X e diaframma non troppo chiuso (f6.3) perché a quella focale (corrispondente a circa un 80mm) l'ottica da il meglio di sé e la distanza di messa a fuoco è realmente la minima (10 cm).
Ciao

Joytoy
16-10-2004, 15:24
WOW !
Teod, sempre preciso ed esauriente ! :O
Scarico i file e poi mi alleno...

Sono andato stamattina a toccare con mano la fotocamera e ho deciso: la prendo da Pixmania, costa 400€ !
All' Euronics costa 180€ in piu'... :ops:

Devi sapere che ho mia madre che fa la pittrice :flower:
Vorrei poter fotografare i quadri che ha realizzato e pubblicarli sul Web.

Sicuramente faro' delle prove, hai gia' fatto qualcosa del genere ?
Credo il problema piu' grosso...sia poter ottimizzare la luce:

La butto li' da :huh: D.O.C.

:idea:

-> carta patinata davanti al flash ... ?
(che ho gia' opzionale da inserire alla fotocamera)

-> Luce diurna... ?

-> Luce da lampade Alogene... ?

-> altre idee ?!?

Ps.: poi passami i tuoi Links ! :ave: :help:

Tra 2 settimane ti faro' sapere !

Ari-grassie !
:)

teod
16-10-2004, 16:19
Meglio niente flash per i quadri, l'ideale sarebbe avere luce indiretta, riflessa da pannelli bianchi opachi in modo da non aver riflessi sul quadro (soprattutto se ad olio). Non è facile fotografare oggetti ed avere la luce giusta.
Ciao

Joytoy
06-11-2004, 09:09
E' arrivata la Sony V1 !!!

Oridinata a PIXMANIA tramite bonifico il 25 sera.
Effettuato bonifico il 26 mattina.
Arrivata il 4 Novembre a mezzo giorno.

Ho fatto un 80 di foto e mi sembra che siano molto belle.
Il NIGHTSHOT e' fantastico, fa foto SENZA FLASH completamente al buio !
Il NIGHTFRAMING invece fa foto CON FLASH completamente al buio.
Il bello e' che vengono benissimo !!!!

La Sony sto imparando ad utilizzarla, ma i risultati sono gia'comunque ottimi.

Difetti ?

1)
Avrei preferito lo stabilizzatore d' immagine con la fotocamera, ma non c'e' con prodotti di questo livello qualitivo.
(La Panasonic FX7 non la ritengo della stessa qualita')
La messa a fuoco della SONY e' ottima, ma per fare foto Super-speciali, e' consigliabile appoggiarla su un treppiede o su un ripiano.

2)
Durata delle batterie.
Sento gia' la mancanza di una seconda batteria d'appoggio.
La batteria di prima ricarica e' durata 1 ora
Il tempo di ricarica con alimentatore e' 2.5 ore

3)
Non riesco a calibrare i colori in base alla luce.
Pur essendo molto belli, talvolta noto un' eccessiva saturazione del colore che e' correggibile con i programmi di fotoritocco.

Domanda (stupida forse):
Esiste una maschera di equalizzazione colore/contrasti, specifica per la Sony ?

Ho notato che e' possibile vedere i dati per ogni foto sulle aperture di diaframma, tempo di esposizione, ecc...ecc...

Domanda spontanea:
Le vostre foto piu' belle, che sono state effettuate con la V1
che parametri avevate ?

Appena ho tempo, faro' un archivio on-line delle mie foto preferite.
Ne ho gia' realizzate una decina/ottantina, molto molto molto belle.
Mi sento gia' un aspirante fotografo... :sofico:

Tanto con la V1 e' facile !

CIAO
:D

teod
06-11-2004, 15:46
Innanzitutto complimenti per l'acquisto.... :)
Se mi permetti posso darti quelche consiglio su come usare alcuni parametri della V1 al meglio.

Il NIGHTSHOT e' fantastico, fa foto SENZA FLASH completamente al buio !

Il Nightshot prova ad usarlo in modalità P e a regolare manualemnte gli iso (100, 200 o 400) se vuoi meno rumore nelle foto.
Se poi ti piacciono le fotografie particolari e se non avessi già letto il link nella mia firma ti consiglio di farlo e di utilizzare il nightshot in accoppiata con un floppy per fare foto in ir.

Il NIGHTFRAMING invece fa foto CON FLASH completamente al buio.
Il bello e' che vengono benissimo !!!!

Se vuoi evitare il falsh, inquadra con il nightframe in modalità full auto (macchina verde) e poi sposta la ghiera in P, A, S o M, imposta iso bassi e tempi lunghi escludendo il flash (ovviamente ti ci vuole un cavalletto).

1)
Avrei preferito lo stabilizzatore d' immagine con la fotocamera, ma non c'e' con prodotti di questo livello qualitivo.
(La Panasonic FX7 non la ritengo della stessa qualita')
La messa a fuoco della SONY e' ottima, ma per fare foto Super-speciali, e' consigliabile appoggiarla su un treppiede o su un ripiano.

E' normale che tu debba avere un appoggio per foto con scarsa luminosità... anche gli stabilizzatori non possono fare miracoli e non permettono tempi troppo lunghi.
La messa a fuco della V1 (e delle altre sony) credo che sia la migliore in assoluto tra le compatte (e ne ho provate parecchie); al buio è persino superiore a quella delle reflex.

2)
Durata delle batterie.
Sento gia' la mancanza di una seconda batteria d'appoggio.
La batteria di prima ricarica e' durata 1 ora
Il tempo di ricarica con alimentatore e' 2.5 ore

Vedrai che ti ci abitui, in fondo 100 o più foto non sono poche e se spegni il display e usi poco il flash, arrivi anche a 200 o oltre forse.
Comunque ritegno anch'io che sia una delle note più negative della V1.

3)
Non riesco a calibrare i colori in base alla luce.
Pur essendo molto belli, talvolta noto un' eccessiva saturazione del colore che e' correggibile con i programmi di fotoritocco.

Questo è strano... la mia semmai ha l'effetto opposto con colori a volte poco saturi, ma dipende molto dalle condizioni di illuminazione. Io noto che di slito i colori sono abbastanza realistici e basta una lieve correzione dei livelli in PS per rendere al meglio le foto.
Se invece vuoi colori più caldi al tramonto, prova ad usare l'impostazione flash o nuvoloso del bilancimanto del bianco.

Domanda spontanea:
Le vostre foto piu' belle, che sono state effettuate con la V1
che parametri avevate ?

Ti consiglio di scaricarti un programmino free come exifread, di salvarti le foto che ti piacciono sul tuo pc e di leggerne i dati con il programma (i dati li vedi anche tra le proprietà del file con windows o con photoshop, ma il programmino è più vceloce da usare).

A presto e con le foto.
Ciao

Joytoy
07-11-2004, 08:36
Ciao Teod!
Grazie innanzitutto per la tua risposta e bentornato!

Re-Nightshot:

Ottimo consiglio.
Ho fatto una foto sample per sperimentare Neatimage + filtri specifici per la V1.
Effettivamente e' stata ripulita, ma l' immagine e' un po' ovattata...

Re-Nightframe:
Altro ottimo consiglio.
Provero' a vedere che succede...

Re-Stabilizzatore:
Avere uno stabilizzatore ottico, sarebbe stata una grande cosa.
La praticita' innanzitutto: poter riprendere "istanti" unici e irripetibili.

Re-batterie:
per gli esperimenti a casa, utilizzo l'alimentatore senza batteria.
Ma se faccio foto con Flash, la batteria si dimezza...

Re-colori:
ho letto da qualche parte che il colore e' direttamente legato alla temperatura del bianco:
Il nostro occhio riesce a correggere le abberazioni cromatiche, ma le fotocamere/videocamere non ci riescono ancora...
In base a questo, non so' se sia una casualita', ma nei programmi TV (soprattutto delle reti Fininvest), sembra che i colori primari siano in stile "Cartoon".

Re-Exifread:
scaricato ora.
sembra interessante!
Appena ho tempo, vedro' di fare un' analisi dei parametri che si sono rilevati come "standards" in base alla tipologia (per es.: macro, paesaggi, giorno, notte, ecc....) sulle foto che ritengo le mie preferite.

Appena trovo un bel sito, le foto migliori le inserisco On-Line ;)
Ora sto vedendo su Sony-imaging.com che offrono...

P.s: Ti ricordo di ricordarti ...I LINKS :D

Grassie!
Ciao!