View Full Version : wb per basse portate
aleraimondi
11-10-2004, 17:31
ciao a tutti, sono in procinto di comprare un wb, ma sono indeciso:
vi spiego, la portata del mio impianto, ovvero con solo la vasca e il rad attaccati è di miseri 240 lt/h (il rad è da 8mm interni)
quindi con una portata cosi bassa non so proprio che pesci pigliare.
1-il lunasio lo escluderei a priori, visto che a detta dell'help desk di lunasio stesso per funzionare bene necessita di almeno 300/350 lt/h
2- il nexxxos hp pro, che non mi da problemi con le portate ma non mi ispira molta fiducia sulle prestazioni
3- il k10 hurican, ma ho sentito che più acqua "succhia" meglio lavora
4- l'OClabs di cui però non so nulla.
datemi una mano tenendo presente che non mi interessa avere prestazioni assolute, (se sto a 41° anzichè a 40° non è che mi suicido), ma comunque un impianto che faccia il suo porco lavoro, nel senso che se ad aria quest'estate stavo a 44° in idle, penserei di aver buttato i soldi se ottengo la stessa temperatura.
ciauz a tutti
per il k10 ci sono più versioni.....ed in particolare c'è una versione denominata "economica" per adattarsi proprio a basse portate e rendere al meglio......:)
85kimeruccio
11-10-2004, 18:46
sceglierei tra lunasio e k10eco....
Scegli il primo o il quarto;)
240l/h bastano x il typhoon o x l'hurican.
Il diffusore, a differenza di quanto si creda qui, serve appunto per migliorare la resa alle basse portate. Che poi dandogli + acqua, vada ancora meglio, questo è un discorso secondario. ;)
cariafraweb
11-10-2004, 20:11
il lunasio si intende che funziona ottimamente a 350 400 litri ma sotto queste portate non è che lavora male, semplicemente non rende al massimo ma si parla di pochi decimi di differenza, se hai almeno 200 litri/ora funziona benissimo
aleraimondi
12-10-2004, 15:45
no scusate fatemi capire, la differenza sta solo in decimi di grado? quindi (per ipotesi) se con 400lt/h otterrei 40°, con 240lt/h ne avrei 41°? se è cosi sono moooooooolto meno dubbioso:D
intendo ovviamente a parità di rad, stessi tubi, e poi i numeri sono ipotetici
85kimeruccio
12-10-2004, 15:46
diciamo ke in linea mooolto di massima avrai differenze di qualke grado.. imho 2/3
Originariamente inviato da aleraimondi
no scusate fatemi capire, la differenza sta solo in decimi di grado? quindi (per ipotesi) se con 400lt/h otterrei 40°, con 240lt/h ne avrei 41°? se è cosi sono moooooooolto meno dubbioso:D
intendo ovviamente a parità di rad, stessi tubi, e poi i numeri sono ipotetici
bhè si la differenza è minima....che ti aspettavi 20° di differenza:D :D :D
aleraimondi
12-10-2004, 16:06
no 20° no di certo, ma pensavo che in full load soprattutto la diffrenza fosse generalmente maggiore, diciamo che pensavo in 5°.
altro quesito. in inverno, con temp di utilizzo anche 15° 20° al di sotto dell'estate, e con un'umidità molto inferiore, è completamente necessario utilizzare la ventola sul rad? necessario intendo (con le mie solite ipotesi) 25° con ventola e 30° senza.
si otterrebbe cmq il fenomeno per cui la temperatura continuerebbe a salire, ovvero non troverebbe il punto di stallo.
tutto ciò intendo usando un rad normale, diciamo tipo un black ice pro, non un rad di un metro per un metro.ciao
ti sarà d'aiuto questo grafico:
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/presentazione/grafici/k10_p43200_01.jpg
aleraimondi
12-10-2004, 16:47
grazie mille, il grafico spiega molto bene, l'avevo gia visto nella presentazione del k10, ma come un pivello non mi sono accorto che era in funzione delle portate.
il discorso vale anche per il k10 eco(bado al risparmio)? con altri valori intendo, ma l'andamento?
penso di si, magari chiedi direttamente ad alexta, aprendo un 3d su pctuner. nn avranno problemi nel risponderti! ;)
85kimeruccio
12-10-2004, 16:55
zzz.. l'economico se nn ricordo male nn avendo il difusore "rallenta" un po l'acqua ma strozza di meno...
xcio penso ke nn cambi molto
io posso dire che il K10eco va tanto quanto alcuni wb di punta, se non poco meglio. :D
una parola è troppo e due sono poche. :sofico:
Stivmaister
12-10-2004, 17:47
Visto che cerchi un wb decente senza pretendere prestazioni eccelse, il k10 eco secondo me fa al caso tuo!!!
Anthonello
13-10-2004, 09:57
un buon wb oltre a raffreddare deve comportare delle basse perdite di carico che determinano poi la portata di tutto il circuito.....quindi il lunasio è sicuramente ottimo anche se lavora un po' fuori spec. e comunque la specifica serve piu che altro per limitare la portata max erogabile.
;)
aleraimondi
13-10-2004, 13:03
grazie ragazzi, ultima domanda: le clip che sfruttano gli agganci del socket A sono sicure? non sono soggette a rottura o a falsi contatti con il core, spostamenti del wb o rottura dei dentini del socket stesso?
Anthonello
13-10-2004, 15:23
dipende che clip sono. le clip in dotazione con il lunasio a 3 punti di aggancio @cnc sono perfette e sicure. basta stringere la vite a mano e via.
vai tranquillo, non soffrono di nessun problema! ;)
NigthStalker_86
13-10-2004, 15:40
Originariamente inviato da r03
240l/h bastano x il typhoon o x l'hurican.
Il diffusore, a differenza di quanto si creda qui, serve appunto per migliorare la resa alle basse portate. Che poi dandogli + acqua, vada ancora meglio, questo è un discorso secondario. ;)
Allora non lo sfrutti al 100% alle basse portate, e quindi non funziona come dovrebbe...:rolleyes:
leggi il grafico che ho postato poco sotto.
qual'è la differenza di T° tra 150l/h e 450l/h?
1,3°C.
tra 250l/h e 450l/h?
0,5°C.
forse, a 150l/h, la temperatura è sempre inferiore a agli altri wb?
Ti sei mai chiesto quali potrebbero essere questi wb?
forse, il K10, alle basse portate (prendi in esame il valore minimo 150l/h) va meglio di altri wb?
sarebbe il caso di smetterla di dire che gli serve un idrovora per andare bene?
quanti gradi perdono gli altri wb da 450 a 150?
trai le tue conclusioni, ti ripropongo il grafico qui sotto:
ah, è sempre tardi imparare a leggere i grafici... :rolleyes:
Mi pare un grafico fatto proprio da chi vende il prodotto, non è che sia troppo di parte? ;)
E' un grafico fatto da chi vende il prodotto questo è vero.
ma è fatto usando termometri da 150€. Ora, chi è che comprerebbe termometri da 150€ (Ci sono le foto) per poi falsificare i grafici? un idiota?
;)
Anthonello
14-10-2004, 10:02
se uno prova personalmente si leva tutti i dubbi. ma credo che con qlc portata i condotti e le canaline sono così piccoli che le velocità rimangono sempre abbastanza alte. io personalmente non ho notato alcuna differenza nell'aggiungere un wb in cascata anche per il chipset.
Originariamente inviato da bordo
Mi pare un grafico fatto proprio da chi vende il prodotto, non è che sia troppo di parte? ;)
è fatto da una persona che dà tutto se stesso nella realizzazione e l'ottimizzazione dei wb, non nei trucchetti o nelle falsificazioni.
E' un grafico fatto da chi vende il prodotto questo è vero.
ma è fatto usando termometri da 150€. Ora, chi è che comprerebbe termometri da 150€ (Ci sono le foto) per poi falsificare i grafici? un idiota?
;)
devo correggere la tua affermazione, i termometri usati hanno un costo da 250€ in su (quello autocostruito da omega poi :D ) ;)
Per cui se io provassi mi verrebbero gli stessi risultati? qualcuno ha fatto la verifica? Non ho capito che è quel altro wb?
Che termometro mi devo comprare per fare lo stesso test? Grazie
cariafraweb
14-10-2004, 13:23
Originariamente inviato da trecca
è fatto da una persona che dà tutto se stesso nella realizzazione e l'ottimizzazione dei wb, non nei trucchetti o nelle falsificazioni.
devo correggere la tua affermazione, i termometri usati hanno un costo da 250€ in su (quello autocostruito da omega poi :D ) ;)
scusa ma è la gara a chi ce l'ha più lungo? :rolleyes:
senza rancore ma non c'è bisogno di fare pubblicità alle pt100 di alex, se uno ha buoni strumenti e ne fa buon uso, bene ma non c'è bisogno di fare spammoni con grafici ed altro
ovviamente imho
Per cui se io provassi mi verrebbero gli stessi risultati? qualcuno ha fatto la verifica? Non ho capito che è quel altro wb?
Che termometro mi devo comprare per fare lo stesso test? Grazie
probabile.
il termo utilizzato x quei test è stato costruito da Omega3 e utilizza sonde pt100 da +-0.1°C. A loro volta, le 3 sonde utilizzate sono state selezionate tra quelle con il comportamento + simile. Dovresti ricostruirtelo. :D
Originariamente inviato da cariafraweb
scusa ma è la gara a chi ce l'ha più lungo? :rolleyes:
senza rancore ma non c'è bisogno di fare pubblicità alle pt100 di alex, se uno ha buoni strumenti e ne fa buon uso, bene ma non c'è bisogno di fare spammoni con grafici ed altro
ovviamente imho
caria, credimi: se lunasio mi mettesse a disposizione un grafico come quello utilizzando, almeno, termometri FLUKE, allora non esiterei a postarlo. ;)
Purtroppo, tale grafico non esiste da parte di lunasio.
:)
caria, credimi: se lunasio mi mettesse a disposizione un grafico come quello utilizzando, almeno, termometri FLUKE, allora non esiterei a postarlo. ;)
Purtroppo, tale grafico non esiste da parte di lunasio.
:)
no cariafraweb non è la gara a chi ce l'ha più lungo...
e quello che ha detto r03 è ciò che condivido.... dato che test del k10 contro gli altri concorrenti li ho già visti da una delle parti, non mi dispiacerebbe vedere la controprova dei concorrenti, qui diretti interessati.
anzi mi piacerebbe veramente vederli, per avere un'idea più chiara dei wb e un riscontro della serietà dei test.
peccato che quei test e grafici non ci siano :(
il motivo??? boh ditecelo voi!
cariafraweb
14-10-2004, 14:10
si è deciso di non fare più test comparativi tra wb di produzione diversa (e vedo che anche altri produttori hanno seguito questa strada) perchè per quei pochi fatti in passato ci sono sempre stati flames tra le varie parti (attenzione, parlo in generale) perchè uno andava 0.2 meglio in idle però l'altro era più veloce in recupero, uno aveva più portata però l'altro andava meglio alle basse portate e così via
anche se i metodi utilizzati fossero i migliori e le metodologie più precise, chiunque conduca il test, ci sarebbe sempre qualcuno con qualcosa da ridire o sarebbe materiale per un possibile flame di cui penso tutti siamo stanchi ;)
mah se guardi il grafico sopra e usi un pò di fantasia per cambiare i nomi "altro wb" vedrai che ci sono più di 0,2°C (anche se in questo non si fa riferimento all' idle o full).
Come immaginavo è stato usato uno strumento non riproduciibile, per cui il produttore può dire quello che gli pare e nessuno può obiettare, na furbata tsk tsk.
Cmq io sono contro i grafici fatti dai produttori sia ben chiaro, o cmq anche altri test li considero attendibili solo se fatti da gente non di parte e competente ad esempio overclockers.
mah se guardi il grafico sopra e usi un pò di fantasia per cambiare i nomi "altro wb" vedrai che ci sono più di 0,2°C (anche se in questo non si fa riferimento all' idle o full).
Aiutami ad usare la fantasia che proprio non lo so
;)
Aiutami ad usare la fantasia che proprio non lo so
;)
spremiti le meningi non è difficile :what:
:sofico:
cariafraweb
14-10-2004, 14:53
ecco trecca, il solito, uno parla in generale e subito tu dici di sostiuire i nomi di altro wb, o che sono più di 0.2°, che probabilmente nemmeno tu sai che wb sono, avevo giusto scritto sopra che qualcuno ha sempre da ridire, mi sbagliavo forse? :rolleyes:
se ti dico che lo so, è perchè ho assistito ad una di queste prove... non dico cose a vanvera e nessuno mi ha pagato o costretto per dire questo.
ecco trecca, il solito, uno parla in generale e subito tu dici di sostiuire i nomi di altro wb, o che sono più di 0.2°, che probabilmente nemmeno tu sai che wb sono, avevo giusto scritto sopra che qualcuno ha sempre da ridire, mi sbagliavo forse? :rolleyes:
caria,
mi dispiace rendertene atto, ma qui l'unica persona a parlare a vanvera sei tu. In una discussione tecnico/teorica sul rendimento dei wb a basse portate, documentata peraltro da grafici (i grafici non servono per fare gli sboroni, ma per certificare delle cose. Se da Lunasio non siete abituati a certificare nemmeno la differenza tra un wb e l'altro, non è di certo colpa mia) ti sei introdotto senza se e senza ma, iniziando a sparare a 0. Esatto: sei tu a iniziare la gara a "chi ce l'ha più lungo". Qui prima si discuteva pacificamente.
NON hai portato test di nessun wb.
NON hai espresso teorie per le quali X è meglio di Y.
NON hai nemmeno apprezzato il lavoro di verifica eseguito da Alex_TA, cosa che Lunasio non si è MAI sognato di fare. Perchè non ne ha i mezzi? Non ne ha la capacità? Non gli conviene? questo non lo so io, ma tu, di certo, lo saprai senza nessun dubbio. ;)
Ah, sto ancora aspettando che tu posti su insanewb i tuoi "lavori", quelli di cui mi hai parlato per e-mail, dicendomi "stasera li posto".
Ovviamente, non se ne è vista l'ombra... come sempre. :muro:
ahhhh... l'umiltà.
ps: dici che trecca se ne uscito con nomi di wb. dici che tu, invece, non hai fatto nomi. Ma come, non facevi parte di quel gruppetto che sosteneva la scopiazzatura del K10?
allora, i nomi, l'hai fatti te.
trovami i nei post di trecca un nome di waterblock, e mi compro un waterblock lunasio. :rolleyes:
riedit: x bordo: per ripetere quei test sono sufficienti 3 termometri con tolleranza +-0.1°C tarati tra loro, di qualunque marca o specie.
Uno per T_amb.
Uno per T_CPU.
Uno per T_H2O.
;)
cariafraweb
14-10-2004, 16:27
non ti ho mica detto che avrei postato i miei progetti su insane, ho detto che ci avrei rimesso mano e così ho fatto e t uche non mi conosci minimamente, quindi non spetta a te dire frasi tipo (quoto il tuo messaggio)
Ovviamente, non se ne è vista l'ombra... come sempre.
ahhhh... l'umiltà.
cmq ogni volta che si parla di wb si finisce a flames, si parlava di resa alle portate e siamo finiti nel solito scontro, avevo scritto prima infatti che c'è sempre qualcosa da ridire su grafici quindi ecco perchè noi non ne facciamo e guarda un po' che si è finiti a litigare. e non dire che non ci conviene (parole tue) farli, tutta la progettazione dei wb è accompagnata da prototipi e test sul simulatore di cpu nostro. E poi si possono anche usare i pm per alcune cose
si è finiti a litigare perchè sei arrivato tu. :rolleyes:
spero che ci siamo chiariti, caria
cariafraweb
14-10-2004, 16:53
si trecca, tutto chiaro con te ;)
con r03 o francesco, invece come sempre no :rolleyes:
boh, basta qui, ci sono i pm se vuoi
.... dato che test del k10 contro gli altri concorrenti li ho già visti da una delle parti, non mi dispiacerebbe vedere la controprova dei concorrenti, qui diretti interessati.
anzi mi piacerebbe veramente vederli, per avere un'idea più chiara dei wb e un riscontro della serietà dei test.
peccato che quei test e grafici non ci siano :(
il motivo??? boh ditecelo voi!
Semplice più di quanto tu possa immaginare trecca.. NON ci sono wb di altri produttori ad eccezzion di uno di albaa con ceperchio in plexy, che tra l'altro è pure rotto, a casa del Sig. Lunasio. mi sembra che possa bastare :p
se ti dico che lo so, è perchè ho assistito ad una di queste prove... non dico cose a vanvera e nessuno mi ha pagato o costretto per dire questo.
me lo mandi un privato con i nomi, visto che da più parti ho sentito diversei nomi, e mai una conferma dauno che ha visto di persona?! :p
discorso portate, alte, basse, medie, va, non va, si , no, forse, non lo so, smettetela.. sempre la solita olfa ad ogni 3d sul liquido.. un tempo l'alta portata era sinonimo di progettazione errata, se non ha acqua di un'autoclave non va, ora invece se ha poca portata è un wb di merda.. e ceh due maroni.. smettetela.. c'è chi ci arriva prima e chi dopo.. mica siamo tutti intelligenti allo stesso modo!!!
Originariamente inviato da cjcavin
discorso portate, alte, basse, medie, va, non va, si , no, forse, non lo so, smettetela.. sempre la solita olfa ad ogni 3d sul liquido.. un tempo l'alta portata era sinonimo di progettazione errata, se non ha acqua di un'autoclave non va, ora invece se ha poca portata è un wb di merda.. e ceh due maroni.. smettetela.. c'è chi ci arriva prima e chi dopo.. mica siamo tutti intelligenti allo stesso modo!!!
Infatti wb come il Phantom non sono wb progettati bene.
ti pare che debba un wb possa richiedere 900l/h per lavorare al massimo? :confused: :rolleyes:
Infatti wb come il Phantom non sono wb progettati bene.
ti pare che debba un wb possa richiedere 900l/h per lavorare al massimo? :confused: :rolleyes:
mica è un wb commercializzato ;)
mi riferisco ai wb con range di portata da 200/450.. :p
il phantom, è un discorso a se stante come detto sopra ;) e non aggiungo altro su altri :rolleyes:
cariafraweb
14-10-2004, 17:25
il phantom è un prototipo, realizzato in un solo esemplare, parecchi anni fa
Come immaginavo è stato usato uno strumento non riproduciibile, per cui il produttore può dire quello che gli pare e nessuno può obiettare, na furbata tsk tsk.
Cmq io sono contro i grafici fatti dai produttori sia ben chiaro, o cmq anche altri test li considero attendibili solo se fatti da gente non di parte e competente ad esempio overclockers.
Quoto e riquoto, il grafico postato non è attendibile signor foglia verde in quanto non è riproducibile.
Stigmata
14-10-2004, 17:32
nel mi piccolo continuo a pensare che i grafici possono dare un'indicazione, ma poi nel montaggio dell'utente di tutti i giorni le cose sono diverse. :D
Quoto e riquoto, il grafico postato non è attendibile signor foglia verde in quanto non è riproducibile.
ke vuol dire ke non è riproducibile????
sai ke vuol dire un test riproducibile???
ke la temp acqua, la temp ambiente, e la potenza della cpu, devono essere uguali...........
altri fattori sono dati dalla strumentazione utilizzata.......in questo caso termometri con precizione 0,1°......
a me sembra + ke riproducibile.........
mica è un wb commercializzato ;)
mi riferisco ai wb con range di portata da 200/450.. :p
il phantom, è un discorso a se stante come detto sopra ;) e non aggiungo altro su altri :rolleyes:
dunque continuiamo a non capirci.
Ti ricordi il Lunasio RS?
andava in una certa maniera e stava sui 150l/h.
Ti ricordi il Lunasio RS/2?
aveva portate più alte, ma prestazioni inferiori. C'è scritto sulla scheda di Insanewb. :sofico:
Quello è un wb progettato male. Invece, waterblock che da 100l/h a 500l/h guadagnano si e no 1,5°C, quelli son wb fatti bene.
Wb che vanno bene anche a basse portate. Ricordi il test del 1.6HFE a 36l/h? Ricordi la scheda dello stealth? il grafico delle sue portate? Che da 56l/h a 400 perde 1,4°C?
ecco che intendo.
allora, evidentemente, non leggi ciò che scrivo:
riedit: x bordo: per ripetere quei test sono sufficienti 3 termometri con tolleranza +-0.1°C tarati tra loro, di qualunque marca o specie.
Uno per T_amb.
Uno per T_CPU.
Uno per T_H2O.
;)
ovviamente per ottenere le stesse T serve la stessa pompa mobo cpu ecc ecc
Ma cambiando CPU, la forma della curva del grafico rimane quella.
Quel test è riprodubile.
La foglia che ho nell'avatar è una foglia di marijuana, non una foglia verde. ;)
dunque continuiamo a non capirci.
Ti ricordi il Lunasio RS?
andava in una certa maniera e stava sui 150l/h.
Ti ricordi il Lunasio RS/2?
aveva portate più alte, ma prestazioni inferiori. C'è scritto sulla scheda di Insanewb. :sofico:
Quello è un wb progettato male. Invece, waterblock che da 100l/h a 500l/h guadagnano si e no 1,5°C, quelli son wb fatti bene.
Wb che vanno bene anche a basse portate. Ricordi il test del 1.6HFE a 36l/h? Ricordi la scheda dello stealth? il grafico delle sue portate? Che da 56l/h a 400 perde 1,4°C?
ma allora vuoi avere ragione sempre tu.. :rolleyes:.. i primi WB li considero storia a se stante, tant'è che furono fatti in colaborazione con un personaggio molto noto a tutti, o quasi.. come i primi wb PCT ;).. stiamo parlando di oggi.. mica di 3 anni fa :muro:
si si mi ricordo i test dell'HFE, certooooooooo.. per forza andava bene con poca acqua.. era come un imbuto quel wb, portata ridicola quando Lunasio spingeva per alte portate sempre sbeffeggiate da altri ma oggi adottate..
stealth? certo.. altro bel wb.. :D
e con questo chiudo, perchè primo non ho + tempo, secondo mi son rotto sinceramente, che MI frega se il tuo wb a 100 lt/h da 10°C al MIO, quando il mio è progettato epr xxxlt/h e il tuo per yyylt/h ???!!!
me lo spieghi? perchè sennò abbiamo moto laminare e compagnia ballando?! :confused: :confused:
è sempre lo stesso discorso.. io ce l'ho così, tu colà.. :O
ah.. ultima cosa e poi concludo!! Visot che ne sai una più del diavolo, per quale motivo, uno staff come pct, utilizza dai tempi che furono pompe potenti come idra 1300?? se monto una 800 su un wb cpu, che fa.. mi si fonde la cpu?!
p.s. non cerco litigi o altre minchiate.. non additatemi come il solito rompi @@.. ma mi danno fastidio certi atteggiamenti da SO TUTTO IO; TU NON SAI UN CAZZO!!!
sul discorso riproducibilità: ventola 12*12, non significa che siano tutte uguali, tubi lo stesso (lunghezza diametro curve)
veramente nelle Acquarys c'entrano solo le L20 e le nova. La idra ci va a pelo. :D
Dobbiamo dire chi è che consiglia 3 pompe per un sistema composto da wb cpu, chip, gpu e rad? :D
Io ho sempre usato delle MJ1000 (ne ho due, una si regge con una fascetta. ;)).
Quelli sono esempi, null'altro, per rendere + facile la comprensione di quello che dico.
L'1.6HFE faceva 250l/h. HF 180l/h. Definirli tappi non direi, in un momento dove i wb facevano al massimo 280l/h. ;)
Un wb, quando è fatto bene, va bene anche a 150l/h. Pure se è progettato per 500. ;)
sul discorso della riproducibilità: se cambi la ventola, varierà il Dt aria-acqua. se cambi cpu, varierà il Dt acqua-cpu. Se usi + di 3 metri di tubo perchè ti va, sei un idiota (nn è riferito a te, in generale, eh! ;)). :D Ma il comportamento del wb sarà sempre quello: da 150l/h a 450l/h, passeranno al massimo 1,5°.
Questo significa riproducibile.
ps: io non ho mai detto di sapere tutto, semplicemente, se mi accorgo che un ragionamento è incongruente, lo faccio noto. ;)
Stigmata
14-10-2004, 19:52
personalmente credo che riproducibile (o meglio: non riproducibile) per molta gente significhi che a casa propria, nella camera da letto, le temp saranno quasi sicuramente differenti. per questo dico che i test, dal mio punto di vista, forniscono un'indicazione per la maggior parte degli utenti finali.
imho anche usando una senfu, che sbarella di x gradi o decimi di grado, posso riprodurre un test: faccio 20 misurazioni scartando eventuali valori platealmente sbagliati e poi faccio la media. stacco il wb, metto l'altro e ripeto il tutto. certo, non posso pretendere di avere la certezza assoluta che la temperatura rilevata sia esatta al 100%, ma se un wb resta sotto di 2° rispetto ad un altro me ne accorgo... e il fare tanti test e mediare i risultati mi aiuta in questo.
questo è quello che penso, se dico cazzate vi prego di scusarmi e di correggermi.
nota finale con autocritica: detto questo mi sono stufato di vedere gente che litiga, insulta, sbeffeggia, sfotte... per cosa?
mi chiedo io, PER COSA???
anche io ho esagerato delle volte, sono il primo ad ammetterlo, ma non credo di aver mai passato il limite dell'educazione. troppo spesso invece leggo il contrario. è anche per questo motivo che sono tornato ad aria (oltre ad una 9800pro bruciata :doh: ). questa cosa non significa niente per nessuno lo so... ma mi ero stancato di essere, seppur marginalmente, in mezzo a tutto questo. è stato un cordiale vaffanculo a tutti e a nessuno. mi sono stufato della gente "sotuttoio", mi sono stufato delle frecciatine e dei richiami a cose di n anni fa. ognuno ha qualche colpa in tutto questo, no one is innocent come cantavano i sex pistols, ma nessuno, da quello che mi sembra, è disposto a cedere di un millimetro. c'è tanta, tanta gente capace nel watercooling italiano, ritengo che siamo al top o nell'elite mondiale, ma c'è questa rivalità, questo astio tra tutti che rovina tutto. abbiamo le potenzialità per fare cose mai viste, di salire sempre di più ma non si può... non si può al 100%. tutto questo mi mette una grande tristezza. ovvio che ci sono cose ben più importanti di un tocco di rame che raffredda qualche pezzo di silicio, ma è una cosa cmq indicativa.
mi spiace, ma io mi chiamo fuori. nessuno sentirà la mia mancanza, non ho mai avuto niente di tecnicamente valido da dire, ma non mi interessa.
scusate se vi ho annoiato, ma era un bel po' di tempo che meditavo una riflessione come questa.
saluti a tutti, belli e brutti
francesco
NigthStalker_86
14-10-2004, 20:06
Io penso che senza una alta portata diretta (Pompa==>CPU, con almeno 800 l/h), quel wb non lo si sfruttera mai al 100%, quindi potresti accontenterti di soluzioni più economiche...;)
nightstalker, se attacchi un wb come K10 o K9 al rubinetto, avrai 1000l/h, e guadagnerai altri gradi (GRADI, non decimi). Se ci attacchi un Y1.3, al rubinetto, oltre un certo punto non guadagnerai + di tanto.
Quindi è impensabile pensare di sfruttare un K9/K10 al 100%. :D
Poi, se già al 20%, vanno meglio di altri, non vedo perchè dovrei comprare un altro wb. (discorso teorico, io ho un wb fatto da me. ;)).
Stigmata, sai che son d'accordo con te? anche a me da fastidio tutto 'sto bordello...
Sulle sonde senfu... io c'ho fatto i miei test usando le senfu. Hanno un comportamento tutto loro: spesso vedevo il display far così
24.0
24.2
24.6
24.9
24.0 :D
ecco perchè nn si possono usare x test seri. ;)
Stigmata
14-10-2004, 20:24
Sulle sonde senfu... io c'ho fatto i miei test usando le senfu. Hanno un comportamento tutto loro: spesso vedevo il display far così
24.0
24.2
24.6
24.9
:eekk: addirittura? ho indicato le senfu perchè sono economiche e facilmente reperibili: non tutti possono permettersi di spendere un sacco di soldi per termometri professionali.
se ipoteticamente esistesse una sonda economica e con una precisione di diciamo 1/2 grado (che mi pare una cosa un po' media, per così dire) il mio discorso avrebbe un senso?
NigthStalker_86
14-10-2004, 20:26
Quoto Stigmata....
Mi stò pentendo di essere passato al liquido questa estate, investendoci il mio primo stipendio... Questo ambiente (che per primo mi attaccò la passione e la voglia di provare qualcosa di nuovo), mi stà facendo cambiare idea. Da quando ho messo in sign che ho il tal wb, appena posto qualcosa a riguardo, i fan lunasio o pctuner mi danno contro, solo perchè ho l'x wb, e quindi non posso aver ragione, dato che le loro teorie sono il contrario delle mie... A questo punto mi dico: avrò preso un wb di merda e gli altri avranno ragione dato che mi dicono tutti così, ma appena penso di cambiare "sponda" tanto per provare qualcosa di nuovo e "testarlo" sul mio pc, sento che anche di là poi avrò contro quelli delle altre case, e non avrò mai ragione o comunque non sarò mai in pace con me stesso o con gli altri...
E sinceramente non voglio rientrare in questo circolo vizioso....
ma infatti esiste :D.
LM35, +-0,5°C. ha 3 pin, si interfaccia facilmente ad un multimetro, x leggere il valore in gradi si tiene presente che 1°C=10mV. Costano sull'1.80. :D ci sono gli schemi x il circuito su PcT sezione elettronica. ;)
a quel punto basta fare 3-4 volte i rilevamenti e ottieni cmq valori abbastanza precisi. ;)
night, io ho risolto il tuo problema facendomi tutto il kit da solo! :D quando ti costruisci i wb a mano nessuno ti dice nulla. :D Anche se hai un wb a vaschetta. :p
Stigmata
14-10-2004, 20:40
ma infatti esiste :D.
LM35, +-0,5°C. ha 3 pin, si interfaccia facilmente ad un multimetro, x leggere il valore in gradi si tiene presente che 1°C=10mV. Costano sull'1.80. :D ci sono gli schemi x il circuito su PcT sezione elettronica. ;)
a quel punto basta fare 3-4 volte i rilevamenti e ottieni cmq valori abbastanza precisi. ;)
night, io ho risolto il tuo problema facendomi tutto il kit da solo! :D quando ti costruisci i wb a mano nessuno ti dice nulla. :D Anche se hai un wb a vaschetta. :p
ecco, LM35... avevo già sentito di questa sonda.
è usata per tante altre applicazioni se non sbaglio... cmq vedo con piacere che la mia pensata sulle misurazioni ripetute ha un senso.
nightstalker, se attacchi un wb come K10 o K9 al rubinetto, avrai 1000l/h, e guadagnerai altri gradi (GRADI, non decimi). Se ci attacchi un Y1.3, al rubinetto, oltre un certo punto non guadagnerai + di tanto.
Quindi è impensabile pensare di sfruttare un K9/K10 al 100%. :D
Poi, se già al 20%, vanno meglio di altri, non vedo perchè dovrei comprare un altro wb. (discorso teorico, io ho un wb fatto da me. ;)).
Stigmata, sai che son d'accordo con te? anche a me da fastidio tutto 'sto bordello...
24.0
24.2
24.6
24.9
Erba ti do ragione su tutto, hai vinto il tread contento?
:ave: :hic:
cariafraweb
14-10-2004, 21:49
io uso gli LM35 CAZ, sono più precise ;)
aleraimondi
14-10-2004, 22:55
mi spiace, sono veramente spiacente che come al solito quando si sollevano domande sul liquido nasce sempre la guerra. personalmente ragazzi sono stufo, stufo di sentire che per 0,5 gradi ci si scanna! e questo succede su ins@newb, pct@Un@er, e compagnia bella. certo ragazzi, siete tutti seri professionisti, questo è lampante ma credete che gli utenti normali, quelli che, come me, quando spendono 50euro per un wb sperano di non getterli nel cesso (visto che almeno io non posso cambiare configurazione ogni settimana), credete che sia utile leggere di gente che litiga? è da tempo che scrivo su tanti forum e so che alcuni di voi sono user importanti vedi cj, r03, caria ad esempio, gente a cui i meno esperti si affidano, non mi sembra che vedervi scannare ci faccia comprendere meglio il watercooling. tutto IMHO.
ho capito che devo affidarmi ancora una volta alla fortuna, visto che c'è chi dice lunasio, chi oclab, chi ybris o qualunque altro.
una proposta: visto che tutti i produttori sono persone veramente serie e senza nulla da nascondere, perchè una volta per tutte non si fa un test unificato? almeno tra quelli italiani... o devo dedurre che ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio?
se vi serve un posto per fare i test vi ospito:D
vi saluto, scusate lo sfogo, senza rancore
ciauz:D :D
mi spiace, sono veramente spiacente che come al solito quando si sollevano domande sul liquido nasce sempre la guerra. personalmente ragazzi sono stufo, stufo di sentire che per 0,5 gradi ci si scanna! e questo succede su ins@newb, pct@Un@er, e compagnia bella. certo ragazzi, siete tutti seri professionisti, questo è lampante ma credete che gli utenti normali, quelli che, come me, quando spendono 50euro per un wb sperano di non getterli nel cesso (visto che almeno io non posso cambiare configurazione ogni settimana), credete che sia utile leggere di gente che litiga? è da tempo che scrivo su tanti forum e so che alcuni di voi sono user importanti vedi cj, r03, caria ad esempio, gente a cui i meno esperti si affidano, non mi sembra che vedervi scannare ci faccia comprendere meglio il watercooling. tutto IMHO.
ho capito che devo affidarmi ancora una volta alla fortuna, visto che c'è chi dice lunasio, chi oclab, chi ybris o qualunque altro.
una proposta: visto che tutti i produttori sono persone veramente serie e senza nulla da nascondere, perchè una volta per tutte non si fa un test unificato? almeno tra quelli italiani... o devo dedurre che ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio?
se vi serve un posto per fare i test vi ospito:D
vi saluto, scusate lo sfogo, senza rancore
ciauz:D :D
Non ho tagliato nulla del post di sopra per il semplice motivo che sia piu' che utile rileggerlo ...per tutti intendo (me compreso ).
Vedi aleraimondi , secondo me il problema e' proprio l'user finale ... mi spiego meglio :
Se l'utente che sta' per passare a liquido sa' gia' a monte che le differenze di temp. tra un wb e l'altro di produzione diversa al max sono nell'ordine di 1-2° perche questa esasperata ricerca ?
Uno vale l'altro , al limite ci si affida per i consigli o le dritte ad uno o all'altro o all'altro ancora produttore , o a quello che gli sta' piu' simpatico , o a quello piu' bello , o a quello che ha il prezzo minore ...
Insomma capisco ( ma non giustifico se vanno oltre ) le persone che hanno contribuito alla nascita , progettazione ,sviluppo e commercializzazione di un wb , l'accanimento (lo vedono giustamente come un loro figlio ) , ma non quelli che lo devono ancora comprare o ne hanno gia' uno nel case .....
Personalmente se devo passare a liquido lo faccio solo per far viaggiare la mia cpu ad una temp. piu' bassa e quindi ad un frequenza (si spera ;) ) piu' alta , stop.
Il resto e' aria fritta , spero di rendere l'idea :)
saluti
p.s. un dubbio che ho sempre avuto da quando sono passato a marano lagunare : ma nella tanica con l'acqua a 25/28° e' possibile avviare una coltivazione di mitilli ?
:D :D :D
ragazzi se non siete interessati alle discussioni a liquido
1) non leggetele
2) non postate
Il livello di discussione forse è troppo tecnico x alcuni, ma se cosi non fosse hwupgrade rimarrebbe sempre ad un livello basso........va bene ke ci sono i novelli, ma è anke giusto ke ci siano persone competenti......
Stigmata
15-10-2004, 08:12
Originariamente inviato da Makmast
ragazzi se non siete interessati alle discussioni a liquido
1) non leggetele
2) non postate
Il livello di discussione forse è troppo tecnico x alcuni, ma se cosi non fosse hwupgrade rimarrebbe sempre ad un livello basso........va bene ke ci sono i novelli, ma è anke giusto ke ci siano persone competenti......
scusami mak, ma cosa c'entra? non si sta parlando di thread troppo tenici, ma di ben altro
Anthonello
15-10-2004, 09:30
ragazzi a me piu che discussioni tecniche mi sembrano gazzarre.
:(
aleraimondi
15-10-2004, 09:42
non postare mi sembra un po difficile, visto che il thread l'ho aperto io... e qua non si sono letti post di carattere tecnico ma le solite frasi "il mio è più bello del tuo" etc... magari si leggessero post di carattere tecnico in cui si tratta della turbolenza, dell'effetto venturi, delle correnti galvaniche, le composizioni chimiche di additivi, la dissipazione dei rad effettiva etc... ci si limita a dire che questo o quel modello funzionano punto e basta. diceva qualcuno:"c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti" H.F.
per il test unificato che dite è un'utopia? nessuno può fare da tramite con i produttori? altrimenti è facile dire che un prodotto funziona o no meglio di altri.
come mai in germania e america questi test vengono fatti? ritengo che i wb italiani siano i migliori, ma i produttori perche una volta per tutte non ci tolgono tutti i dubbi?
saluti
Originariamente inviato da Mo3bius
p.s. un dubbio che ho sempre avuto da quando sono passato a marano lagunare : ma nella tanica con l'acqua a 25/28° e' possibile avviare una coltivazione di mitilli ?
:D :D :D
guarda, i Mitilli crescono bene a 32°/34°C, vengono usati per lo più in sistemi con Pelt e radiatore poco efficiente, o sottodimensionato. :D
Per l'acqua a 25/28°C ci sono i Pitulli. :sofico:
per chi usa acqua ghiacciata invece i nitropitulli :eek:
ops ho detto il segreto :muro:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
sceglierei tra lunasio e k10eco....
anke se io ho il lunasio oc3000 e cmq mi sembra il meglio ... nel tuo caso con bassa portata la cosa migliore è il k9 ma assolutamente di sconsiglio il lunasio ke con quella portata nn serve a nulla ;)
ciauz
leggi il grafico che ho postato poco sotto.
qual'è la differenza di T° tra 150l/h e 450l/h?
1,3°C.
tra 250l/h e 450l/h?
0,5°C.
forse, a 150l/h, la temperatura è sempre inferiore a agli altri wb?
Ti sei mai chiesto quali potrebbero essere questi wb?
forse, il K10, alle basse portate (prendi in esame il valore minimo 150l/h) va meglio di altri wb?
sarebbe il caso di smetterla di dire che gli serve un idrovora per andare bene?
quanti gradi perdono gli altri wb da 450 a 150?
trai le tue conclusioni, ti ripropongo il grafico qui sotto:
ah, è sempre tardi imparare a leggere i grafici... :rolleyes:
ps. nn per rompere le balle ma....
altri wb cosa intende... era meglio specificare la marca e il modello ....
così n vale una cicca sto' grafico :D
darò questo consiglio a chi ha eseguito i tests.
se lo seguirà, eviteremo tante storie in futuro.
manuele.f
15-10-2004, 17:54
perchè una volta per tutte non si fa un test unificato? almeno tra quelli italiani... o devo dedurre che ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio?
guarda questo argomento lo si è affrontato + e + volte...
il fatto è detta come vuol detta che che OcLabs e Lunasio sono già da tempo pronti e disponibile....a remare contro è pctuner che dietro scuse a dir poco ridicole negano la propria disponibilità!:rolleyes:
ti rinfresco la memoria, pctuenr è stata l'unico a cercare di creare una piattaforma di test comune, è stata la prima ke ha deciso di aprire le porte agli altri x cercare di organizzarsi, ma gli altri produttori non hanno neache considerato la questione......
quindi x favore non inventiamo cose......il 3d lo puoi trovare con un piccola ricerca sul forum di pctuner ;)
aleraimondi
15-10-2004, 18:53
allora com'è? chi è il vero cattivo?
manuele.f
15-10-2004, 19:17
ti rinfresco la memoria, pctuenr è stata l'unico a cercare di creare una piattaforma di test comune, è stata la prima ke ha deciso di aprire le porte agli altri x cercare di organizzarsi, ma gli altri produttori non hanno neache considerato la questione......
quindi x favore non inventiamo cose......il 3d lo puoi trovare con un piccola ricerca sul forum di pctuner ;)
è normale che se pctuner vuole dettare le regole da sola sia lunasio che oclabs non ci stanno a fare una comparativa del genere....
io sto parlando di staff che avrebbero testato imparzialmente i wb dei tre produttori...
tra gli altri moddingplanet e artmodding :rolleyes: che si erano prodigati per fare una comparazione di questo genere hanno ricevuto consenso da lunasio e oclabs e un no categorico da pctuner...
tralasciano il fatto ke moddingplanet e artmodding non sono neutrali
ma se non si decide una piattaforme comune seria x fare i test come credi ke si possa fare un test????????
cmq lasciamo stare basta ke non inventi storie......il 3d è li ke aspetta ankora una risposta dagli altri staff x concordare qualcosa ;)
dire che modding planet e artmodding sono neutrali è come dire che ASRock non è un sottobrand di Asus... :rolleyes:
manuele.f
15-10-2004, 20:01
dire che modding planet e artmodding sono neutrali è come dire che ASRock non è un sottobrand di Asus... :rolleyes:
prova quello che dici...non buttarla li!
specifica bene sopratutto la questione di artmodding,faccio parte dello staff,sono curioso!
evitiamo di continuare sennò va a finire come l'altra discussione. ;)
per favore...:)
Originariamente inviato da manuele.f
guarda questo argomento lo si è affrontato + e + volte...
il fatto è detta come vuol detta che che OcLabs e Lunasio sono già da tempo pronti e disponibile....a remare contro è pctuner che dietro scuse a dir poco ridicole negano la propria disponibilità!:rolleyes:
Manuele.f fammi la cortesia, evita di dire cose false, non ti permettere di sparlare cosi di PcTuner, non ne hai ne il titolo e ne la cognizione per poterlo fare.
Le condizioni per testare i nostri wb sono note, la piattaforma comune da test che a suo tempo avevamo cercato di mettere in piedi, con l'ausilio e i consigli degli altri costruttori, anche.
Tutti i topic sono on line.
Ora datti una regolata, stai dicendo cose inesatte e offensive.
Luigi
Stigmata
15-10-2004, 23:45
ma basta!
tanto l'hanno capito tutti che non si risolverà mai questa situazione, per tutta una serie di motivi che vedono "protagonisti" praticamente tutte le parti in causa... che ciascuno vada per la sua strada e basta!
Originariamente inviato da cobra
Manuele.f fammi la cortesia, evita di dire cose false, non ti permettere di sparlare cosi di PcTuner, non ne hai ne il titolo e ne la cognizione per poterlo fare.
Le condizioni per testare i nostri wb sono note, la piattaforma comune da test che a suo tempo avevamo cercato di mettere in piedi, con l'ausilio e i consigli degli altri costruttori, anche.
Tutti i topic sono on line.
Ora datti una regolata, stai dicendo cose inesatte e offensive.
Luigi
Dare del falso a Manuele.f mi pare non sia giusto, avrà i suoi buoni motivi ;)
Cerca di restare calmo cobra, ogni volta che si tratta di rogne per pctunr salti fuori tu come per magia a dire come ci dobbiamo comportare :rolleyes:
Le condizioni che ha dettato pctune per i test non mi sembrano adeguate a tutti e soprattutto hanno un tono arrogante, sempre imho. ;)
85kimeruccio
16-10-2004, 06:33
parole sante :D
Ragazzi , per piacere ... ho gia' chiuso il tread di Qballe .....
Non credo sia il caso di continuare cosi' a lanciare frecciatine e sollevare dei dubbi piu' o meno velatamente ,non giova a nessuno.
Manuele.f capisco che facendo parte dello staff di artmodding ti senti chiamato direttamente in causa ma non credo che r03 lo sapesse e lo abbia detto volutamente ....
e riguardo al fatto su chi si sia tirato indietro per i test comparativi
, non sono a conoscenza di come siano andati i fatti all'epoca, ma presumo che per intervenire lo stesso Luigi di pctuner a smentirti, suppongo che la situazione non debba essere proprio come la metti giu' tu .....
saluti
bordo guarda ke cobra è l'amministratore di pctuner e ne sa + di tutti noi messi insieme.......
non c'è nulla di arrogante nella piattaforma comune ke pctuner voleva fare x i test insieme agli altri produttori, si stava cercando di iniziare a ragionare, ma nessuno dei produttori ha voluto intervenire nella discussione.....
inoltre manuel.f ha detto delle cose FALSE e non perche lo dice cobra, io o ki ke sia. lo puoi benissimo controllare da solo facendo delle ricerche sul forum.........
inoltre alcuni dello staff di insanewb fanno parte di moddingplanet, inoltre tu stesso ke tanto sparli di pctuner fai parte dello staff di artmodding, come pensate di fare dei test neutrale se partite con questi pregiudizi???? inoltre avete la strumentazione e le capacità x fare un test riproducibile e con una certa precisione??
Stigmata
16-10-2004, 11:52
Sperando di fare cosa gradita copio qui il primo messaggio del thread "Condizioni per testare Ybris, Keops, Aircube ed Extreme." tratto dal Forum di PcTuner. il thread per intero è presente a questo indirizzo (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=16644).
Se dovessero esserci problemi di qualsiasi genere legati a questo mio copia-incolla, che ho fatto indipendentemente da chiunque e senza nessun secondo fine, vi prego di farmelo sapere in qualsiasi ed editerò il thread asap se riterrò valide le argomentazioni. In alternativa rivolgetevi a un moderatore che prenderà i provvedimenti ritenuti più opportuni.
Sottilineo inoltre che questo è il primo messaggio del thread, che nella sua interezza conta 375 messaggi. Ovviamente non l'ho letto tutto. Se nel corso della discussione originale vi fossero stati cambiamenti al regolamento non sono stati qui riportati semplicemente perchè il regolamento presente nel primo messaggio non è stato modificato di conseguenza.
Questo è l'originale, così come è stato postato da Luigi / cobra in data 19-01-2003.
Originariamente inviato da Forum PcTuner
Abbiamo elaborato delle condizioni per testare correttamente i nostri waterblock e radiatori, ovviamente se accettate queste condizioni valgono anche per gli altri wb e rad concorrenti in prova. Pensiamo cosi di aver dato una linea guida per avere dei risultati coerenti e corretti.
Ci escluderemo da qualunque test in atto o programmato che non rispetti le nostre condizioni.
PcTuner accetta di partecipare a recensioni o confronti a queste condizioni, dopo essere stati avvisati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, per l'indirizzo mandare una email a ybris@pctuner.net .
1)Si mostra l’interno del WB che partecipa alla recensione , basta una fotografia ma la condizione è che si veda l’interno del dissipatore.
2)PcTuner non accetta di partecipare a recensioni o confronti in cui siano presenti versioni beta dei wb o versioni non commercializzate regolarmente.
3)La piattaforma del test deve essere riportata nelle note della recensione, in ogni suo particolare, comprendente i dati della scheda madre, cpu, vga, ram e hdd.
4)La piattaforma di test deve essere comunicata con largo anticipo a Pctuner in modo da poter effettuare in laboratorio le necessarie verifiche sulla affidabilità dei dati rilevati e sulla veridicità delle prestazioni riscontrate.
5)L’ambiente in cui si effettua il test deve essere mantenuto a temperatura assolutamente costante e controllato con termometri digitali. Una variazione superiore al grado comporta l’annullamento della prova in corso e il rifacimento del test.
6)La temperatura ambiente andrà misurata ad una altezza/distanza di un metro dalla motherboard.
7)La piattaforma di test sarà formata da una motherboard completamente aperta in modo da minimizzare gli effetti di surriscaldamento della componentistica di contorno.
8)Il socket andrà ventilato tramite una ventola da 120 mm di diametro allo scopo di aereare tutti i mosfet di alimentazione e i condensatori della cpu.
9)Le sonde utilizzate per la rilevazione delle temperature dovranno essere preventivamente tarate (possibilmente con un termometro digitale di precisione ) e andrà pubblicata la relativa tabella di correzione applicata. Dovranno essere resi noti marca e modello delle sonde e termometri utilizzati.
10)La temperatura del processore sarà rilevata tramite un sensore piazzato sotto il core della cpu, all’interno del socket.
11)La tanica dovrà essere di tipo coibentato e contenere almeno 10 litri di acqua distillata senza aggiunta di alcun additivo. Quantità diverse di acqua andranno comunicate a PcTuner per le necessarie controverifiche.
12)La modalità di esecuzione dei test dovrà essere preventivamente comunicata in modo da poter essere fedelmente riprodotta in laboratorio.
13)Pctuner ha diritto di leggere una anteprima della recensione definitiva e si riserva il diritto di approvare o meno la conclusione del test, anche pubblicamente, pur senza impedirne la pubblicazione.
14)Pctuner si riserva il diritto di pubblicare sul proprio sito la recensione del test linkando il sito e il nome dell'autore.
15)La violazione di uno solo di questi punti invalida per PcTuner il test, qualunque sia il risultato.
16)PcTuner tutelerà con ogni mezzo possibile il nome e il valore di Ybris, nel caso emergano scorrettezze palesi nell'esecuzione del test, e nel caso di test non autorizzati preventivamente.
Lo staff
queste è il primo messaggio di un lungo topic, meglio leggerlo tutto x capire
Scusate ma HwUpgrade non può fare una recensione con test comparativi di tutti i WB di OcLabs,Lunasio e PcTuner?
Così possibilmente avremo finalmente una recensione unica e precisa (che io sappia i recensori di HwUpgrade non sono di parte!) e porre fine a queste discussioni inutili....:doh:
Secondo voi è fattibile una cosa del genere? :what:
Stigmata
16-10-2004, 12:52
queste è il primo messaggio di un lungo topic, meglio leggerlo tutto x capire
verissimo, tant'è che me lo sto rileggendo :D
a un certo punto si cominciava a leggere qualcosa di costruttivo, al di là dei soliti interventi inutili e non costruttivi.
@ LordHam: non sei il primo ad averlo chiesto, ma che io sappia hwup ha fatto un solo test tempo fa, e poi nulla. non so però le motivazioni che stiano dietro a questa non ripetizione del test.
tralasciano il fatto ke moddingplanet e artmodding non sono neutrali
perchè se gli altri produttori vanna a casa di Luigi o ALex la cosa è imparziale? :sofico:
Cerca di restare calmo cobra, ogni volta che si tratta di rogne per pctunr salti fuori tu come per magia a dire come ci dobbiamo comportare :rolleyes:
Le condizioni che ha dettato pctune per i test non mi sembrano adeguate a tutti e soprattutto hanno un tono arrogante, sempre imho. ;)
a volte dimentica di non essere a casa sua...:rolleyes:
Luigi, non mandarmi privati se vuoi controbattere o esporre altri concetti.. tanto conosco le tue idee :O
Dare del falso a Manuele.f mi pare non sia giusto, avrà i suoi buoni motivi ;)
Cerca di restare calmo
CUT
bordo , credo che dovremmo stare calmi tutti .....
Si sta' parlando e ognuno espone i suoi punti di vista , se lo si' fa' nella massima trasparenza , senza offese e frecciate , puo' anche darsi che sia pure costruttivo , almeno chi ha le idee non chiare o non ha memoria storica dei fatti riesce a capire un po' meglio.....
Tutto questo se non si trascende ,altrimenti si finisce al solito a taralucci e vino ..
saluti
sei i vari produttori e staff si riuniscono, con gli strumenti ke ha a disposizione pctuner (e SOLO pctuner, xche è palese ke altri produttori non hanno la stessa attrezzatura), si puo benissimo riuscire a fare un test imparziale........
senza offesa ma non penso ke hwupgrade abbia le attrezzature adatte x fare un test del genere (guardate i test passati)
perchè se gli altri produttori vanna a casa di Luigi o ALex la cosa è imparziale? :sofico:
a volte dimentica di non essere a casa sua...:rolleyes:
Luigi, non mandarmi privati se vuoi controbattere o esporre altri concetti.. tanto conosco le tue idee :O
certo che pure tu non ne butti poca di legna sul fuoco ,cjcavin....
Mi rendo conto che ci sono i motivi per avere dubbi , da sempre la conduzione di test comparativi li fa' nascere ... ma non facciamo i pittoreschi oltremodo no' ?
saluti
p.s. si preannuncia un altro sabato di fuoco sul fronte wb ....
ed e' il secondo consecutivo ....:muro: :muro: :muro:
85kimeruccio
16-10-2004, 13:21
duro il lavoro del moderatore fortunato eh? ;)
certo che pure tu non ne butti poca di legna sul fuoco ,cjcavin....
Mi rendo conto che ci sono i motivi per avere dubbi , da sempre la conduzione di test comparativi li fa' nascere ... ma non facciamo i pittoreschi oltremodo no' ?
Mo3bius.. in effetti a volte mi lascio prendere la mano.. a volte diemntico che mentre io mi sganascio dal ridere, altri potrebbero incazzarsi e viceversa....
ma guarda un pò.. il post sopra il tuo recita tale affermazione:
sei i vari produttori e staff si riuniscono, con gli strumenti ke ha a disposizione pctuner (e SOLO pctuner, xche è palese ke altri produttori non hanno la stessa attrezzatura), si puo benissimo riuscire a fare un test imparziale........
senza offesa ma non penso ke hwupgrade abbia le attrezzature adatte x fare un test del genere (guardate i test passati)
che si può aggiungere a tale post?! :muro: :muro:
Povera Comunità Tachicardica e Utopistica x Nulla Esente da Ridicolaggini **Adoro gli acronimi ben riusciti**.. si leggeva tempo fa su una firma.. mi rendo conto sempre di più che forse, e ripeto forse.. aveva ragione :muro: :muro:
cosa è ke non ti piace nel mio post??? io sto cercando di parlare della piattaforma di test.....tu'?? di cosa vuoi parlare???
Non ho capito bene o forse mi sfugge qualcosa ....
pctuner mette come condizione che si utilizzino i loro strumenti di misurazione ...., non puo' far piacere ma alla fine quelli sono ..rimangono quelli anche per i test degli altri wb ...non credo siano fatti in maniera che con i wb di pct diano gradi in meno no' ?
Per il fatto che gli altri produttori ne siano sprovvisti non lo so' , e quindi non entro in merito ...
Alla fine , detta proprio come la penso , in massima sincerita' ,credo che questi test non stiano bene a nessuno ....
meglio che si continui ad avere sempre il dubbio su quale wb vada meglio ...... per una marea di motivi ...
basta essere sinceri fino in fondo e dirselo spassionatamente ...
ciao
cosa è ke non ti piace nel mio post??? io sto cercando di parlare della piattaforma di test.....tu'?? di cosa vuoi parlare???
cosa non mi piace? semplice Makmast.. autoritari e superi fino al midollo.. ancora non Vi è chiaro? :muro:
piattaforma di test? guarda, puoi dirmi quello che vuoi, ma se per provare una cosa, devo:
- pregare perchè a Voi vada bene
- fare richiesta in carta intestata e bollata
- sentire dei legali per preservarmi il culo in caso di diffamazione
- calarmi le braghe in casa Vostra e accettare di essere sodomizzato..
-.....etc..etc..
NO grazie..
p.s. Il VOI è inteso alo staff, anche se non ne fai più parte...
p.s.2. scusate i modi... ma non si possono accettare imposizioni univoche! 375pg di 3d su pct, e alal fine cosa è cambiato? nemmeno una virgola..;)
p.s.3. sarei curioso come un..mmhh. non so bene cosa, di vedere la mail in cui PCTUNER accetta i test effettuati da HwUpgrade nel lontano luglio 2002 mi sembra.. :p
cmq.. io vorrei parlare di queste (http://babes.coolios.net/cooliosgallerizer.php?url=http%3A%2F%2Fwww.silvercashcontest.com%2Fimages%2Fbikini_02%2Fgallery%2Fbikini2004_0%5B001-303%5D.jpg&submit=Show&mode=images) :sofico:
manuele.f
16-10-2004, 13:37
allora...mi appresto a scrivere questo post con il + buon intento.
io ho espresso due punti fondamentali:
1)io in quanto parte dello staff id artmodding posso dire che ad una richiesta degli amministratori di fare una comparativa due dei tre produttori hanno dato disponibilità mentre 1 no
2)non voglio screditare nessuno dello staff di pctuner,ma proporre una metodologia di test a scatola chiusa non mi sembra imparziale nè tecnicamente corretto ed è chiaro che oclabs e lunasio abbiano pareri discordanti rispetto a pctuner ma anche fra di lore riguardo alle metodologie di analisi; con questo voglio dire che per approvare una piattaforma di test bisognerebbe lavorarci almeno in 3..(oclabs lunasio pctuner)
detto questo non mi sembra di aver offeso nessuno ne ora ne nei precedenti post,abche se il sign luigi ha il coraggio di sostenerlo
ecco ciò che ho scritto:
"guarda questo argomento lo si è affrontato + e + volte...
il fatto è detta come vuol detta che che OcLabs e Lunasio sono già da tempo pronti e disponibile....a remare contro è pctuner che dietro scuse a dir poco ridicole negano la propria disponibilità!"
trovatela voi l'offesa...io forse sono miope!
85kimeruccio
16-10-2004, 13:38
alla fine ci sn sempre troppi problemi di fondo.. e sicuramente se un wb vincerà verrà sempre fuori ke nn è stato ottimizzato.. ke il wb di qua .. ke il wb di la... ;)
pct ha ottimi strumenti e questo si sa.. x gli altri nn mi sn mai informato...
ki si assuma una resp così "grossa" nel fare i test?
se non lo fanno i produttori uniti.. nn lo farà nessuno,,,
come noto nessuno ha letto x intero il 3d dove si parla ti sedersi a tavolino e discutere una piattaforma comune con gli altri produttori di wb.............beh sai ke hanno risposto gli altri??? niente xche non hanno voluto proprio cercare di trovare un accordo............
pctuner ha cercato per primo di stabilire delle regole, naturalmente l'ha fatto sui suoi prodotti (mika lo puo fare x gli altri), ma se si legge tutto (e non si rimane fermi al primo rigo) si capisce benissimo ke pctuner voleva organizzarsi con gli altri...........
manuel.f non si puo fare una comparazione senza la metodologia e gl strumenti adatti..........visto ke nessuno li ha voluto concordare, pctuner ha deciso di non accettare nessun test..........
manuele.f
16-10-2004, 13:51
hwupgrade è l'ideale ma mi pare sia già stato fatto un tentativo....
bon , spero che abbiate riposto i coltelli nelle custodie ... esco con la moglie (anche perche se non la porto fuori io ,qualcuno lo trova di sicuro .....e vorrei evitare pesantezze alla testa ....:D :D :D )
Spero di ritrovare il tread in condizioni decorose .... :cool: :cool: :cool:
buon fine settimana , acquariofili :)
manuele.f
16-10-2004, 13:58
come noto nessuno ha letto x intero il 3d dove si parla ti sedersi a tavolino e discutere una piattaforma comune con gli altri produttori di wb.............beh sai ke hanno risposto gli altri??? niente xche non hanno voluto proprio cercare di trovare un accordo............
pctuner ha cercato per primo di stabilire delle regole, naturalmente l'ha fatto sui suoi prodotti (mika lo puo fare x gli altri), ma se si legge tutto (e non si rimane fermi al primo rigo) si capisce benissimo ke pctuner voleva organizzarsi con gli altri...........
manuel.f non si puo fare una comparazione senza la metodologia e gl strumenti adatti..........visto ke nessuno li ha voluto concordare, pctuner ha deciso di non accettare nessun test..........
almeno uno con cui si riesce a parlare obbiettivamente...
;)
probabilmente sia oclabs che lunasio hanno pensato che non ci fosse così tanta disponibilità da parte vostra a dettare le regole insieme...
che poi voi lo siate stati o meno lo sapete solo voi... :D
volevo fare un ulteriore domanda e sottolineo che non la faccio nè in modo arrogante ne la faccio per creare flame o altro...
è girata la voce che si è data per attendibile che hwupgrade già 1 anno e 1/2 fa si proposte come tester imparziale...
mi speghi se sei a conoscenza delle ragioni per cui pctuner non diede il proprio appoggio a questo progetto????
ps:a chi dice che hwupgrade non abbia gli strumenti necessari per condurre un'analisi di questo dipo,posso solo riderle in faccia :) ma scherziamo?
io non faccio parte dello staff di pctuner, ma se non si decide prima una piattaforma di test precisa e riproducibile, pctuner credo (e fa pure bene) non darà mai il suo consenso x i test........
faccio io una domanda, è possibile sapere la strumentazione ke userebbe hwupgrade x i test??
NigthStalker_86
16-10-2004, 15:05
io non faccio parte dello staff di pctuner, ma se non si decide prima una piattaforma di test precisa e riproducibile, pctuner credo (e fa pure bene) non darà mai il suo consenso x i test........
faccio io una domanda, è possibile sapere la strumentazione ke userebbe hwupgrade x i test??
E perchè non dovrebbe dare il consenso? Se i test sono fatti nello stesso modo...
l'ho gia scritto varie volte, se non si trova una piattaforma comune riproducibile e precisa non è possibile fare dei test seri
ice_copper
16-10-2004, 16:29
Domanda per Lunasio :
Come dovrebbe essere organizzata una piattaforma di test per essere giudicata accettabile ?
Risponda Lunasio o chi per esso.
Domanda per Kavvadias :
Come dovrebbe essere organizzata una piattaforma di test per essere giudicata accettabile ?
Risponda Kavvadias o chi per esso.
Domanda per PcTuner :
Risponda Luigi o chi per esso.
Basta che ognuno dica come vorrebbe fossero fatti i test e poi si puo' cercare di trovare i punti comuni e mediare sugli altri.
Invece di rognare in continuazione perche' non si fanno proposte serie ?
Io sinceramente fin'ora non ho letto nulla in questo senso.
E non devono rispondere i vari tifosi dell'una o dell'altra squadra.
DEVONO rispondere i diretti interessati, diversamente non si verrà mai a capo di niente . :rolleyes:
baci baci .
cariafraweb
16-10-2004, 16:59
io penso che in questo momento hwupgrade sia composto di uno staff preparatissimo e imparziale, con gli strumenti di misura giusti si potrebbe effettuare un test serio, magari alla presenza dei rispettivi produttori
io penso che in questo momento hwupgrade sia composto di uno staff preparatissimo e imparziale, con gli strumenti di misura giusti si potrebbe effettuare un test serio, magari alla presenza dei rispettivi produttori
Sono daccordo! Fare una comparativa imparziale con la presenza dei diretti interessati (PcTuner,Lunasio e OcLabs) così queste litigate finiscono una volta per tutte! :muro: (o almeno finiscono fino al prossimo WB! :oink: Ma perchè dovete sempre litigare tutti? :sofico: )
Saluti Ham :oink:
ice_copper
16-10-2004, 17:12
Veramente non ho chiesto CHI dovrebbe fare i test ma COME dovrebbe essere la piattaforma di test.
Qui ognuno deve dire quale è lo standard minimo richiesto per accettare un risultato .
Chi farà i test è un problema che si affronterà nel momento in cui saranno chiari i vari punti da rispettare e concordati tra tutti i costruttori.
Paolo Corsini
16-10-2004, 17:21
Intervengo velocemente: sono in ufficio a testare alcuni prodotti per 2 lanci sotto NDA da questa mattina. Ergo, sono abbastanza fuso e mi aspettano altri test domani.
Cobra, Luigi di PC Tuner, mi ha contattato se non ricordo male a inizio Agosto chiedendo la mia disponibilità a provare il loro nuovo waterblock. Ho risposto a lui che mi sarebbe piaciuto molto, più che solo analizzare il loro nuovo prodotto effettuare un'analisi comparativa tra i vari waterblock in commercio, in modo particolare quelli italiani.
Nessun problema da parte mia a ricuperare sia i waterblock, che il materiale di test. Sono disposto a comperarmeli tutti dietro altro nome, così da essere sicuro di acquistare un prodotto che potrebbe finire nelle mani di qualsiasi appassionato e non dare la possibilità a chi ama la polemica su tutto di dire "al Corsini danno un WB migliore, ecco perché tizio ha vinto". Non penso che nessun produttore nostrano operi in questo modo, ma conosco i miei polli, cioè che legge le recensioni e commenta, e preferisco prevenire piuttosto che curare.
Bene, se la volontà c'è e gli strumenti non sono un problema, perché non andate avanti? Semplice: tempo. Io in prima persona non riesco a seguire questo progetto, che per sua natura tanto semplice non è, e faccio fatica a trovare qualcuno che possa, qui in redazione, portare avanti questo lavoro con l'approccio rigoroso e meticoloso che è richiesto.
Non penso di riuscire a seguire questa discussione: in questi giorni è un vero disastro con gli arretrati accumulati e Giovedì inizia lo SMAU, ma se avete suggerimenti per questo progetto li leggo molto volentieri.
Stigmata
16-10-2004, 17:26
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Intervengo velocemente: sono in ufficio a testare alcuni prodotti per 2 lanci sotto NDA da questa mattina. Ergo, sono abbastanza fuso e mi aspettano altri test domani.
Cobra, Luigi di PC Tuner, mi ha contattato se non ricordo male a inizio Agosto chiedendo la mia disponibilità a provare il loro nuovo waterblock. Ho risposto a lui che mi sarebbe piaciuto molto, più che solo analizzare il loro nuovo prodotto effettuare un'analisi comparativa tra i vari waterblock in commercio, in modo particolare quelli italiani.
Nessun problema da parte mia a ricuperare sia i waterblock, che il materiale di test. Sono disposto a comperarmeli tutti dietro altro nome, così da essere sicuro di acquistare un prodotto che potrebbe finire nelle mani di qualsiasi appassionato e non dare la possibilità a chi ama la polemica su tutto di dire "al Corsini danno un WB migliore, ecco perché tizio ha vinto". Non penso che nessun produttore nostrano operi in questo modo, ma conosco i miei polli, cioè che legge le recensioni e commenta, e preferisco prevenire piuttosto che curare.
Bene, se la volontà c'è e gli strumenti non sono un problema, perché non andate avanti? Semplice: tempo. Io in prima persona non riesco a seguire questo progetto, che per sua natura tanto semplice non è, e faccio fatica a trovare qualcuno che possa, qui in redazione, portare avanti questo lavoro con l'approccio rigoroso e meticoloso che è richiesto.
Non penso di riuscire a seguire questa discussione: in questi giorni è un vero disastro con gli arretrati accumulati e Giovedì inizia lo SMAU, ma se avete suggerimenti per questo progetto li leggo molto volentieri.
questa è un'ottima cosa mi pare.
manuele.f
16-10-2004, 17:29
Originariamente inviato da ice_copper
Domanda per Lunasio :
Domanda per Kavvadias :
Domanda per PcTuner :
Basta che ognuno dica come vorrebbe fossero fatti i test e poi si puo' cercare di trovare i punti comuni e mediare sugli altri.
DEVONO rispondere i diretti interessati, diversamente non si verrà mai a capo di niente . :rolleyes:
baci baci .
guarda...non stai chiedendo niente...!!!
:rolleyes:
ice_copper
16-10-2004, 17:34
Devono essere loro a dirlo , non noi ;)
aleraimondi
16-10-2004, 19:22
mi sembra che in questo 3d ci siano gia persone che hanno stretti contatti con almeno due produttori, riferire quanto emerso non sarebbe un problema.... per il terzo ci si organizza, ma la domandà è chi farà il primo passo?
cariafraweb
16-10-2004, 22:43
noi stiamo discutendo con lo staff
killer978
16-10-2004, 23:11
ciao a tutti, sono in procinto di comprare un wb, ma sono indeciso:
vi spiego, la portata del mio impianto, ovvero con solo la vasca e il rad attaccati è di miseri 240 lt/h (il rad è da 8mm interni)
quindi con una portata cosi bassa non so proprio che pesci pigliare.
1-il lunasio lo escluderei a priori, visto che a detta dell'help desk di lunasio stesso per funzionare bene necessita di almeno 300/350 lt/h
2- il nexxxos hp pro, che non mi da problemi con le portate ma non mi ispira molta fiducia sulle prestazioni
3- il k10 hurican, ma ho sentito che più acqua "succhia" meglio lavora
4- l'OClabs di cui però non so nulla.
datemi una mano tenendo presente che non mi interessa avere prestazioni assolute, (se sto a 41° anzichè a 40° non è che mi suicido), ma comunque un impianto che faccia il suo porco lavoro, nel senso che se ad aria quest'estate stavo a 44° in idle, penserei di aver buttato i soldi se ottengo la stessa temperatura.
ciauz a tutti
Se ti interessa io ho un Monoblock OClabs in serie con altri due WB ed il mio RAD al massimo fa 220L/h avendo tubi da 8mm come i tuoi!
Le mie Temp sono 32° in IDLE e 36° Full ora che l'aria è piu fresca!
Questi WB lavorano benissimo a basse portate in quanto sono progettati per lavorare bene in serie con pompa piccola!;)
Ciao provalo e non ti pentirai
killer978
16-10-2004, 23:24
Prima avevo i Wb NexXxos per CPU e VGA in parallelo xche in serie mi davano due gradi in piu!
Ora ho tre Wb in serie ed in Full ho 3° in meno invece rispetto allo stelth che avevo prima del NexXxos ho recuperato sui 5°;)
Davvero Ottimi specie in overclock pesanti! ed il tutto con bassissime portate!
Li ho consigliati gia ad un paio di amici del Forum li hanno presi e da 2300mhz con procio Mobile sono riusciti ad arrivare a 2808mhz:eek: Guarda qui l'utente che li ha presi è A64FX
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=600240&perpage=20&pagenumber=223
85kimeruccio
17-10-2004, 00:05
:muro:
ciao killer! :D
baci! :kiss:
killer978
17-10-2004, 09:13
ciao killer! :D
baci! :kiss:
Anche a te tesorino:p
Kimeruccio carissimi ci sei pure tu! dove sta uno sta sempre pure l'altro:muro:
Perche non gli dite all'amico aleraimondi che il WB di cui ne parlate tanto non lo avete mai provato!
:sofico: :sofico: :sofico:
aleraimondi se ti posso dire la mia! AFFIDATI a chi a gia provato i WB che ti propongono perche a volte dalla teoria alla pratica ce ne sta di differenza;)
Originariamente inviato da killer978
Anche a te tesorino:p
Perche non gli dite all'amico aleraimondi che il WB di cui ne parlate tanto non lo avete mai provato!
:sofico: :sofico: :sofico:
aleraimondi se ti posso dire la mia! AFFIDATI a chi a gia provato i WB che ti propongono perche a volte dalla teoria alla pratica ce ne sta di differenza;)
killer978 , hai dato il tuo consiglio , lascia perdere le considerazioni secondarie ....mi pare che non vuoi recepire il concetto del mio ultimo post ....
buona domenica
aleraimondi
17-10-2004, 12:30
grazie killer, posso chiederti che pompa usi?
killer978
17-10-2004, 13:09
grazie killer, posso chiederti che pompa usi?
Una L25II che fa 800L/h ho tre WB in serie con il RAD a tubi non a Celle quindi strozza tantissimo!
Con questo WB riesco a stare sempre al di sotto dei 38° anche dopo 5ore filate di DoomIII!
Oltretutto sull'impianto c'è la Raddy 9800PRO a 440mhz GPU che ti assicuro è un forno! Senza la VGA le temp in Full scendono di altri 3/4°;) Poi c'è da considerare che tra IDLE e FULL ci sono al massimo 3/4° di differenza quindi nessun sbalzo di TEMP che come ben sai è fondamentale in Overclock!
Cmq Daily Use il Procio sta a 240x11 2650mhz 1,8V (1,76 reali) se metto a 245x11,5 che sarebbero 2808nhz con VCORE 1,95V la Temp in Full mi aumenta solo di 2°:D
Queste sono le temp come ti dicevo qui stava girando Memtest da un ora che nonostante è un Test x vedere la stabilita delle RAM ti mantiene il procio fisso a 100% quindi lo stressa a piu non posso!;)
http://img99.exs.cx/img99/613/ScreenHunter_016Medium.jpg
aleraimondi, leggiti questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=787797) discussione, perchè escluse le ultime 3 pagine contiene i principali concetti del wc. ;)
85kimeruccio
17-10-2004, 14:55
e ki lo dice?
aleraimondi
17-10-2004, 15:17
riguardo ai concetti del wc ci sono ti ringrazio, mi interessa solo sentire le esperienze di altri che hanno diversi wb visto che credo che almeno gli utenti normali siano imparziali.
grazie a tutti
killer978
17-10-2004, 15:29
Questo e come li ho montati! Guarda avevo quasi deciso di tornare ad aria perche a me interessava tenere tutto dentro al PC visto che spesso lo sposto perche ci riunamo a giocare in LAN! ed avere un sistema in parallelo è un casino sia per mettere le mani nel PC che per fare manutenzione:muro:
Siccome il produttore garantisce performance a basse portate e raccomanda il montaggio in serie con pompe medio piccole! ero davvero incuriosito a provarlo poi me ne avevano parlato bene in Tanti (ringrazio l'amico KAM) ed infine l'ho preso!
http://img87.exs.cx/img87/356/EPSON20041006-0003Medium.jpg
cariafraweb
17-10-2004, 15:42
per migliorare il tuo sistema fai
pompa
wb cpu
wb gpu
wb chipset
;)
85kimeruccio
17-10-2004, 15:46
pompa
wb cpu
wb gpu
wb chipset
;)
xke ora nn ha il sistema così ora? :eek:
killer978
17-10-2004, 15:47
pompa
wb cpu
wb gpu
wb chipset
;)
Grazie per il consiglio dici che riuscirei ad recuperare qual'cos altro?
cariafraweb
17-10-2004, 15:47
dalle foto mi sembra sia
pompa
wb chip
wb gpu
wb cpu
però è una angolazione molto bassa, potrei sbagliarmi
cariafraweb
17-10-2004, 15:49
Grazie per il consiglio dici che riuscirei ad recuperare qual'cos altro?
altrochè!! la cpu guadagnerà davvero parecchio e la gpu rimarrà uguale, quind ici guadagni solo ;)
killer978
17-10-2004, 15:50
Si è messo propio come hai detto!
Che dici devo provare come hai detto tu?
Riuscirei a recuperare qual'cosa?
85kimeruccio
17-10-2004, 15:52
senza offesa..
hai sbandierato a destra e a manca il tuo super sistema e hai messo pure i wb in serie sbagliata?
killer978
17-10-2004, 15:53
altrochè!! la cpu guadagnerà davvero parecchio e la gpu rimarrà uguale, quind ici guadagni solo ;)
Grazie mille appena posso provo!
I consigli sono sempre bene accetti specie da persone che ritengo piu competenti di me;)
xke ora nn ha il sistema così ora? :eek:
si, ha ragione caria! ;)
cmq, quelle (chip, vga, cpu, rad) sono le specifiche di OcLabs, lo consiglia il produttore stesso. :)
aleraimondi, io fossi in te girerei un po' sui forum dei vari produttori per accumulare "esperienze altrui" (certo, per chi ha il forum....):
http://forum.insanewb.com/forum/
http://forum.pctuner.net/forum/index.php?s=
http://www.oclabs.com/forum/index.php
un po' di ricerca nei topic e troverai bizzeffe di configurazioni. ;)
cariafraweb
17-10-2004, 16:00
altra cosa: dalle foto con la luce dietro mi sembra che tu abbia poca percentuale di additivo, l'acqua è un po' troppo chiara, se puoi fai una foto di giorno che vedo meglio
killer978
17-10-2004, 16:00
senza offesa..
hai sbandierato a destra e a manca il tuo super sistema e hai messo pure i wb in serie sbagliata?
Mi dici dove avrei detto cose simili?
Io ho detto solo le mie esperienze personali non ho mai detto che ho un supersistema!
Se il mio è un supersistema allora quelli che hanno Cpu939, Vga 6800 o X800 e compagnia bella che cos'hanno?
Continuo a ripetere che ho avuto WB ad Alette e sono rimasto deluso rispetto a cio che ho ora!
Cmq perche stuzzicarmi ora! sto cercando di aiutare Alreimondi che a quanto pare ha problemi che avevo io prima! Mi sembra che sia deluso anche lui da WB ad Alette che per quanto BUONI possano essere continuano a stare dietro a dei WB fatti CON RAME!
killer978
17-10-2004, 16:03
altra cosa: dalle foto con la luce dietro mi sembra che tu abbia poca percentuale di additivo, l'acqua è un po' troppo chiara, se puoi fai una foto di giorno che vedo meglio
L'additivo è il Wax Plus lo comprato da Luna davvero ottimo!
L'ho diluito come era scritto sulla bottiglia! Credo sia un effetto di luce;)
cariafraweb
17-10-2004, 16:04
oh, non rincominciamo adesso di nuovo la lotta di prima tra utenti tra alette e canaline, molto rame o poco rame, tutti sono stanchi di queste discussioni :( ;)
cariafraweb
17-10-2004, 16:06
L'additivo è il Wax Plus lo comprato da Luna davvero ottimo!
L'ho diluito come era scritto sulla bottiglia! Credo sia un effetto di luce;)
se te ne avanza alla fine, aggiungine un po' che migliora la lubrificazione ;)
provato io di persona sulla mia seltz 30 ;)
killer a questo punto mi viene da pensare ke magari sei stato deluso dai wb ad alette xche non hai saputo montare il sistema in modo adeguato, come hai fatto anke con questo sistema con wb monoblock........non voglio offenderti, ma magari potresti far dare consigli a persone ke ne sanno + di te, come tu stesso hai affermato, ci sono persone + competenti.......;)
killer978
17-10-2004, 16:10
se te ne avanza alla fine, aggiungine un po' che migliora la lubrificazione ;)
provato io di persona sulla mia seltz 30 ;)
Ho messo uno di Wax e 11 di acqua! Ho una tanica da tre litri gia diluita cosi quando mi serve c'è l'ho gia pronta!
killer978
17-10-2004, 16:16
killer a questo punto mi viene da pensare ke magari sei stato deluso dai wb ad alette xche non hai saputo montare il sistema in modo adeguato, come hai fatto anke con questo sistema con wb monoblock........non voglio offenderti, ma magari potresti far dare consigli a persone ke ne sanno + di te, come tu stesso hai affermato, ci sono persone + competenti.......;)
Ineffetti quando montai i WB della NexXxos in serie rimasi deluso!
Mi rivolsi a Garacs1 un Moderatore di moddingplanet che mi spiegò molto gentilmente come avrei potuto mettere il Sys per migliorare qualche grado! Misi in parallelo su un Ramo il Procio da solo e sull'altro ramo VGA e RAD le cose migliorarono!;)
Poi non contento mi son fatto una specie di flauto quindi tre rami ed in FULL recuperai un altro Grado!
Questa è la vaschetta che dovetti farmi;) http://img89.exs.cx/img89/4676/EPSON20040824-0001Medium.jpg
Ma come ti ho detto mi ero stufato dei mille tubi e ho deciso qualcosa di piu semplice e performante;)
85kimeruccio
17-10-2004, 16:19
era questo ke volevo dire killer , nn prenderla come una stuzzicata ;)
(sistema riferito al liquido , non all hardware)
killer978
17-10-2004, 16:44
Ciao aleraimondi spero nel mio piccolo di esserti stato di aiuto!
Non postero piu mi dispiace altrimenti si va a finire fuori strada come al solito!
L'unica cosa che voglio dirti non andare a leggere sui forum postati da r30 perche li non troverai mai la verita! essendo i Forum dei vari rivenditori! Fidati degli utenti comuni che non siano di parte e poi non perderti appresso a formule congetture e ST****ZE varie, cerca gli utenti che ti diano dimstrazioni di cio che anno e fanno! Anche per me è stata dura scegliere ma poi tramite amici e persone che avevano provato realmente cio che consigliavano ho deciso! E devo dire che sono molto soddisfatto del WB che ora lavora intorno hai 160L/h dandomi prestazioni da urlo! poi un giorno se mi faccio la Waterstation e prendo un paio di RAD a celle piatte il Piccoletto avra ancora tanto da darmi siccome lavora ancora meglio a portate piu alte!
Per ora mi accontento di tenere il procio a 2650mhz e Temp massime 38°:D
Ciauz e saluti a tutti!
85kimeruccio
17-10-2004, 17:02
tu allora nn tifi x oclabs... eeeeeee si :rolleyes:
killer, nei forum dei produttori ci sono le esperienze di utenti comuni! :D
non sei l'unico utente comune, lo sai? :sofico:
Ciao aleraimondi spero nel mio piccolo di esserti stato di aiuto!
Non postero piu mi dispiace altrimenti si va a finire fuori strada come al solito!
L'unica cosa che voglio dirti non andare a leggere sui forum postati da r30 perche li non troverai mai la verita! essendo i Forum dei vari rivenditori! Fidati degli utenti comuni che non siano di parte e poi non perderti appresso a formule congetture e ST****ZE varie, cerca gli utenti che ti diano dimstrazioni di cio che anno e fanno! Anche per me è stata dura scegliere ma poi tramite amici e persone che avevano provato realmente cio che consigliavano ho deciso! E devo dire che sono molto soddisfatto del WB che ora lavora intorno hai 160L/h dandomi prestazioni da urlo! poi un giorno se mi faccio la Waterstation e prendo un paio di RAD a celle piatte il Piccoletto avra ancora tanto da darmi siccome lavora ancora meglio a portate piu alte!
Ciauz e saluti a tutti!
killer978 , a pagina 7 , ti avevo dato scritto cosi' :
"killer978 , hai dato il tuo consiglio , lascia perdere le considerazioni secondarie ....mi pare che non vuoi recepire il concetto del mio ultimo post ....
buona domenica"
Questo dopo precedenti discussioni , vedo che continui ....
Sei sospeso per 5gg
Saluti
:D :D :D :D :D :eek:
strano!
io mi accontento di 2300Mhz a 1,87v (che è = a 2600 a 1,8 come watt dissipati, verificato con CPU Heat 0.8.1) a 33°C in full con 24° di ambiente.
full non con Memtest86, però. Full con Find@drug. ;)
http://forum.pctuner.net/forum/attachment.php?s=&postid=654529
85kimeruccio
17-10-2004, 17:17
fortunato.. adesso se ne verrà fuori ke tu sei di parte.. o ke sei "amico" ci scommetto le palle :D
fortunato.. adesso se ne verrà fuori ke tu sei di parte.. o ke sei "amico" ci scommetto le palle :D
Non lo so , se cosi' fosse non sarebbe una novita' ....
saluti
p.s. credo di essere l'unico su questo topic che va' ancora ad aria ...:muro: :muro: :muro:
85kimeruccio
17-10-2004, 17:24
no anche io vado ad aria attualmente ;)
manutenzione e modding rulez :D
Stigmata
17-10-2004, 17:26
no no non sei l'unico :D
p.s. credo di essere l'unico su questo topic che va' ancora ad aria ...:muro: :muro: :muro:
ma quando deciderai di passare a liquido????
ci sono questi nuovi wb cromati che vanno sotto la temp.ambiente! :sofico:
non andare a leggere sui forum postati da r30 perche li non troverai mai la verita! essendo i Forum dei vari rivenditori! Fidati degli utenti comuni che non siano di parte e poi non perderti appresso a formule congetture e ST****ZE varie
questa è da sballo :rotfl: :rotfl:
Originariamente inviato da Stigmata
no no non sei l'unico :D
si si lo sappiamo tornado-dipendente :D
questa è da sballo :rotfl: :rotfl:
trecca , e' proprio la sua ulteriore considerazione (quella da te quotata ,gratuita e sicuramente una miccia per un ulteriore flame ) che gli ha fatto guadagnare la sospensione , ti prego caldamente di non continuare tu adesso ....
la discussione con killer978 e' chiusa , si ritorna in topic.
ciao
Stigmata
17-10-2004, 17:45
si si lo sappiamo tornado-dipendente :D
:ahahah: :ciapet: :D
trecca , e' proprio la sua ulteriore considerazione (quella da te quotata ,gratuita e sicuramente una miccia per un ulteriore flame ) che gli ha fatto guadagnare la sospensione , ti prego caldamente di non continuare tu adesso ....
la discussione con killer978 e' chiusa , si ritorna in topic.
ciao
ok la smetto però dai non si possono dire cose INCOERENTI
io ammetto che sono di parte e stop.
e lui dice di fidarsi degli utenti normali (perchè.. uno come lui non è di parte?)
cmq ho capito non rispondo più nel topic perchè ce ne sarebbero di cose VERE da dire :O
saluti (e guai se mi trovo altre minacce via pvt)
85kimeruccio
17-10-2004, 18:10
fico anche le minacce in pvt :rolleyes:
cmq tornando in topic.. ke topic? :eek:
ice_copper
17-10-2004, 20:21
Chi ti ha minacciato Trecca ?
Com'è sta storia ?:confused: :confused: :eek:
ice_copper
17-10-2004, 20:22
ahh per la cronaca ho fatto una domanda qualche pagina addietro .
Qualcuno si degna di rispondere cosi' magari si riesce a scrivere qualcosa di costruttivo ?
85kimeruccio
17-10-2004, 20:34
quotati ke mi sa ke si è xsa nei meandri ;)
ice_copper
17-10-2004, 20:40
Domanda per Lunasio :
Domanda per Kavvadias :
Domanda per PcTuner :
baci baci .
mi quoto e rinnovo :rolleyes: :rolleyes:
85kimeruccio
17-10-2004, 21:05
aspetta e spera allora ;)
dubito ke qualcuno si faccia avanti
cariafraweb
17-10-2004, 21:32
noi con lo staff abbiamo scritto qualche linea guida per i test, eccole:
sensori adeguati e livellati e montati allo stesso modo in tutte le prove.
almeno lm35cz dentro il socket, nell'acqua e per l'aria.
Accensioni dei sensori anticipata rispetto al sistema di test per fare in modo che siano sempre livellati.
Un sistema @ default e un sistema overcloccato 1.8 vcore almeno.
Usare stessa pompa per tutti i test, selz 25 o equivalente.
Uso di pasta termoconduttiva ad assestamento veloce per evitare risultati falsati dalla pasta.
uso dello staffaggio del produttore secondo le specifiche dello stesso.
usare i consigli del produttore per l'orientamento del wb sulla cpu.
uso di tubi adeguati al tipo di wb usato.
ambiente climatizato o cmq a temperatura controllata.
cariafraweb
17-10-2004, 21:32
adesso aspettiamo anche le idee degli altri produttori :)
85kimeruccio
17-10-2004, 22:04
certamente ;)
come idee iniziali sn buone... è un inizio almeno ;)
aggiungerei stesso radiatore.. o radiatori diversi... prove tra serie e parallelo.. prove in varibilità della portata.. magari l'ultilizzo di due sensori alla volta x ogni posizione.. hardware con cpu coperta e non...
sono molte cose ke prenderebbero molti test.. ma si avrebbe una visione molto ampia io credo...
aleraimondi
17-10-2004, 22:40
speriamo che finalmente i produttori giungano ad un accordo, e se a questo possa servire questo 3d aperto da me...beh... mi gaso una cifra!:D
nessuno sa se allo SMAU shop ci sono negozi che vendono prodotti per il liquid cooling? tipo qualcuno che ha contatti con pctuner o lunasio o oclabs sa se c'è qualcuno che vende direttamente li, almeno risparmio la spedizione;) (che tirchio che sono):D . perche diciamo che la mia decisione l'ho raggiunta...
inoltre, non esiste un modo diciamo "user fiendly" per calcolare i w dissipati da un rad? no giusto perche il mio rad l'ho autocostruito e ho dei dubbi sulla sua potenza dissipante.
ciauz
cariafraweb
17-10-2004, 22:47
con i costi attuali degli stand, penso che non vedremo mai i produttori italiani di wb allo smau di milano
però a milano ci sono rivenditori affiliati
aleraimondi
17-10-2004, 22:53
tipo? io conosco solo inf@m@ni@k che per il liquido ha poco e per i prezzi è da denuncia:mad: , oppure dr@k@ che non ha gli italiani e hwm@gic che è a segrate, se ne conosci altri me li puoi indicare?
Domanda per Lunasio :
Domanda per Kavvadias :
Domanda per PcTuner :
DEVONO rispondere i diretti interessati, diversamente non si verrà mai a capo di niente .
baci baci .
Purtroppo penso che sia un approccio sbagliato, non e' cosi' semplice avere delle rilevazioni esatte che abbiano una parvenza di scientificita', e non parlo cosi' per noia, piu' che altro la sperimentazione e' stata l'argomento di un esame che ho fatto all'universita', vi assicuro che non e' per niente semplice, anche perche' l'argomento e il tipo di sistema da studiare per evidenziare i vari fattori e' molto complesso (ho naturalmente fatto anche fisica tecnica), ovviamente parlo di dati oggettivi, magari sarebbe meglio spostare le varie discussioni su altri argomenti, magari ignorando eventuali messaggi che accennano al flame......ecc ecc ecc.
Ciao.
Zerotre.
per me nn vogliono fare test comparativi per es. tra lunasio e hurican perkè hannp paura ke uno dei due la prenda in der cul....
quindi si sono messi daccordo per il quieto vivere :D
skara grazie x le tue FONDATISSIME info......
caria non credo ke hwupgrade sia il luogo giusto x discutere queste cose, io penso ke la cosa migliore sia far incontrare fisicamente i 3 produttori nella persona degli amministratori/produttori dei vari siti ;)
.
qui trovi tutte le spiegazioni, oltre il circuito elettrico ed il pcb per poterlo realizzare
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=257&lang=ita
wasky
Originariamente inviato da wasky
qui trovi tutte le spiegazioni, oltre il circuito elettrico ed il pcb per poterlo realizzare
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=257&lang=ita
wasky
ehhh, ma secondo me c'è dentro un circuito che rileva quando la sonda è poggiata su un wb PcTuner (che notoriamente hanno un chip di riconoscimento interno via wireless/bluetooth/RS232/Usb2.0, compatibile con CPU-Z! :D) e fa figurare temperature più basse.
Ciauz e saluti a tutti!
e ti accontenti di poco credimi, con un ybris 1.6 HFE a 2500 mhz e spicci , con la stessa metrica di rilevazione che adotti tu ero sotto alla tua temp di circa 5°
wasky
http://www.hwtweakers.net/files/direct/227x11_1072886388.jpg
85kimeruccio
18-10-2004, 16:00
ehhh, ma secondo me c'è dentro un circuito che rileva quando la sonda è poggiata su un wb PcTuner (che notoriamente hanno un chip di riconoscimento interno via wireless/bluetooth/RS232/Usb2.0, compatibile con CPU-Z! :D) e fa figurare temperature più basse.
e si :D :D :D
ice_copper
18-10-2004, 17:06
Originariamente inviato da zerotre
Purtroppo penso che sia un approccio sbagliato, non e' cosi' semplice avere delle rilevazioni esatte che abbiano una parvenza di scientificita', e non parlo cosi' per noia, piu' che altro la sperimentazione e' stata l'argomento di un esame che ho fatto all'universita', vi assicuro che non e' per niente semplice, anche perche' l'argomento e il tipo di sistema da studiare per evidenziare i vari fattori e' molto complesso (ho naturalmente fatto anche fisica tecnica), ovviamente parlo di dati oggettivi, magari sarebbe meglio spostare le varie discussioni su altri argomenti, magari ignorando eventuali messaggi che accennano al flame......ecc ecc ecc.
Ciao.
Zerotre.
Questa cosa è interessante Zerotre.
Secondo te come ci si potrebbe approcciare al problema ?
Voglio dire in pratica: come dovrebbe essere strutturata una piattaforma di test eventuale in modo da essere ritenuta valida e affidabile ?
Magari potrebbe essere di spunto per qualcuno , che ne so.
Ciao
cerco di risponderti brevemente.....
Andrebbe fatto prima di tutto un serio e complesso (e' la parte fondamentale) del sistema che vogliamo analizzare, quindi andare ad individuare tutti i fattori che incidono nella determinazione della temperatura....ti dico subito che quando c'e' di mezzo la temperatura e' un casino, ci sono tantissimi fattori che vanno tenuti in conisderazione specialmente se si vogliono misurare differenze pari a 0.1 gradi, quindi dividere i vari fattori a seconda se siano controllabili o meno, cioe' se sono fattori che assumono una certa casualita' o no, per esempio la temperatura ambiente e' un fattore fortemente incontrollabile, non basta di certo una pompa di calore come puo' essere un condizionatore, sai benissimo che un sistema del genere funziona a cicli on off, ma anche mettendolo sempre a on, la temperatura ambiente non sara' mai uniforme, oddio non dico che all'interno della stessa stanza ci saranno differenze di 10gradi, ma ovviamente in casi del genere anche una differenza di 0.05 gradi, sommata magari ad altri fattori incontrollabili o errori vari, puo' portare a rilevazioni fasulle, di regola per rendere un simile fattore controllabile bisognerebbe avere una stanza simile alle camere bianche, oppure un sistema ad ambiente controllato in cui mettere il pc da testare, ne esistono a cabina per esempio.
E questo e' un solo fattore, poi c'e' la pasta termica, il sistema di fissaggio, che sono altri due fattori molto difficili da rendere controllabili, ma anche il tipo di rame con cui e' stato fatto il wb, e' possibilissimo che per esempio il rame usato per un certo wb sia leggermente meno puro, ci sono sempre le varie tolleranze da tener conto, poi date le strutture differenti dei vari wb, ognuno e' legato ad una certa pompa quindi bisognerebbe stabilire quale pompa usare per tutti i wb, pero' e' possibile che un certo wb non renda con quel tipo di pompa, quindi tenere conto della fonte di calore dei watt effettivi che sono in gioco, del fatto che per esempio i core dei vari processori sono differenti in termini di misure.
E cosi' via, questo e' solo un inizio della fase di studio, non bisogna lasciare niente al caso, spesso si e' attribuito performance rilevate in alcuni test a certi fattori, in realta' erano legate a fattori che non si erano presi in considerazione durante la fase di analisi....puoi capire come sia complesso il mondo della sperimentazione, del resto quando se ne parla come per esempio in medicina, e' facile sentire di tempi lunghissimi.
Poi c'e'da mettere in conto gli errori umani, quelli degli strumenti di rilevazione che pur essendo precisissimi hanno comunque una certa tolleranza.
Finita la parte teorica ci sono i rilevamenti da fare, avevo fatto tempo fa' un conto veloce e si superavano abbondandemente le 100 rilevazioni, cioe' 100 prove... almeno considerando pochi fattori...e non considerando le possibili interazioni tra vari fattori....poi c'e' da raccogliere i dati, metterli insieme e fare uno studio per evidenziare errori e relazioni eventuali, e quindi verificare l'attendibilita' dei risultati.....
Insomma non so' se ne vale la pena, almeno se si vuole fare qualcosa di "definitivo" o che si puo' vantare di una certa validita' scientifica, avendo magari macchinari adatti (non solo termometri) magari le prove possono essere ridotte, e quindi velocizzato il tutto.
Ciao.
Zerotre.
85kimeruccio
18-10-2004, 18:28
zero hai propio ragione.. come sempre ;)
se si fanno le cose si fanno fatte bene.... e fatte bene ci vuole un bel po di tempo ...
se no.. nn si fanno ;)
anche io ricordo che in laboratorio di fisica, quando si aveva a che fare con le temperature e molte variabili, era difficile stabilire l'accuratezza delle misurazioni effettuate :(
ottimo intervento zerotre ;)
wasky
Vi ringrazio entrambi, comunque ho solo studiato sodo! :asd::asd::asd:
Ciao.
Zerotre.
85kimeruccio
18-10-2004, 18:46
e direi meno male :D
io penso che sia esagerato...
....si devono testare wb, mica brevetti della NASA :sofico:
85kimeruccio
18-10-2004, 19:26
si ma sai ..quell ke ne viene fuori xke xso xke aveva la pompa ke faceva 450litri al posto i 460litri...
c'è sempre e ovunque :D
io penso che sia esagerato...
....si devono testare wb, mica brevetti della NASA :sofico:
e' esagerato voler fare un test del genere, e' esagerato e inutile, per quanto riguarda la procedura, all'interno delle aziende si fa' molto di peggio e si spendono un sacco di soldi, del resto tutte le innovazioni vengono fuori da sperimentazioni fatte in maniera perfetta, pensa che uno studioso giapponese che ha elaborato alcune teorie sulla progettazione della sperimentazione, ha basato le stesse su un esempio a dir poco banale, considerare un raccordo portagomma in plastica su cui inserire un tubicino in gomma (pezzi all'interno di un motore automobilistico), si e' considerato la quantita' di silicone da metterci, in relazione a vari valori di temperatura, e umidita'....
Ciao.
Zerotre.
MadBlock
18-10-2004, 19:54
Allora, sempre il solito teatrino :D
Quando si parla di WB il discorso tende ad essere sempre lo stesso, sempre la solita guerra, sempre con gli stesi contendenti che si accusano sempre delle stesse cose.... continuate così è divertentissimo :sofico:
Devo ammettere però che ultimamente il livello medio di caz.ate è sceso un bel po'.... però... però...
Ho sentito aleggiare l'ombra di Taguchi... lasciatemelo dire: un grande!
Non ho ancora capito se non aveva capito una mazza di statistica o se aveva ne capito l'essenza più profonda ma indubbiamente ha gettato le basi per il secondo tempo della rivoluzione industriale ;)
Quello che invece voglio dire sull'argomento del topic, di cui forse non si ricorda neanche l'autore, è che un wb "ottimizzato" per "basse portate" è una contraddizione in termini.
Se la curva di "rendimento" (passatemi il termine) di un WB in funzione della portata fosse una curva "a campana", cioè con un massimo, il discorso avrebbe senso.
Ma in realtà un WB va sempre meglio al crescere della portata (la curva è monotona crescente) quindi l'unica cosa che si può dire è che un certo WB va meglio di un altro "da un certo punto in poi".
Credo che come concetto sia banale, non fatemici ritornare per cortesia.
Mad
Vedo che non sono il solo a studiare....:asd::asd:
Comunque il geniaccio penso che qualcosa ne capisse di statistica....
per quanto riguarda la curva di lavoro del wb, la penso come te :asd:, comunque considera che non e' un andamento lineare, anzi con l'aumentare delle portate diventa quasi piatto.
Diciamo che ci sono wb che sono piu' sensibili al variare della portata, tutto insomma dipende (come tu m'insegni) dalle curve di lavoro dei vari wb, certamente una "distribuzione gaussiana" ( :asd: ), e' impensabile :D:D
Ciao.
Zerotre.
we! :D
ciao mad!
è sempre un piacere leggere i tuoi post, uno dei pochi che sa di quel che parla. :D
ovviamente, sono d'accordo con te! ;)
saluti. :D
si ma sai ..quell ke ne viene fuori xke xso xke aveva la pompa ke faceva 450litri al posto i 460litri...
c'è sempre e ovunque :D
beh, certo: 10l/h fanno la differenza, questo lo sanno tutti! :eek: :eek: :D
ah, io sto aspettando che termini la sospensione di killer! :eek: :D
piantiamola di dire fregnacce.
ArtModding.com non è di parte, ed è facilmente dimostrabile:
abbiamo recensito wb di lunasio e wb di oclabs, non siamo i galoppini di un produttore, mettetevelo in testa, se non siete tanto ignoranti potreste anceh farcela a capirlo.
x quanto riguarda pctuner a suo tempo ho contattato lo staff, mi son fatto dare le specifiche x le prove, ho dato risposta affermativa e poi come x incanto non si sono + fatti sentire, come la mettiamo?
poi non li ho + contattati perké non ho nè tempo nè voglia di correre dietro alle persone.
85kimeruccio
18-10-2004, 21:27
ciao matcy :sofico:
ciao matcy :sofico:
ciao! (va che ci bannano se chiacchieriamo fra di noi)
85kimeruccio
18-10-2004, 21:42
no tranqua :D
EDIT: bel topic in rilievo zerotre ;)
aleraimondi
18-10-2004, 22:07
posso ritornare "proprietario" del thread?:D ci sono controindicazioni a mettere la waterstation sul tetto anzichè sotto al case?
Solo estetiche....
Kime t'ho risposto di la'...
Ciao.
Zerotre.
posso ritornare "proprietario" del thread?:D ci sono controindicazioni a mettere la waterstation sul tetto anzichè sotto al case?
No vai tranquillo;)
Tanto lo sbalzo è circa lo stesso
85kimeruccio
18-10-2004, 22:26
foooooorse c'è meno dislivello a metterla sopra un case middle.. ma se il case è tower no..
xo' sotto il case ci dovrebbe essere + fresco.. e in alto c'è l'ali ke scalda..
piccolezze insomma :D
Originariamente inviato da MadBlock
Ho sentito aleggiare l'ombra di Taguchi... lasciatemelo dire: un grande!
Non ho ancora capito se non aveva capito una mazza di statistica o se aveva ne capito l'essenza più profonda ma indubbiamente ha gettato le basi per il secondo tempo della rivoluzione industriale ;)
Mad
non vorrei sbagliare, ma credo di ricordare qualcosa sul controllo della qualità , robust design ecc ecc
ricordo male ?
wasky
no non ricordi male :)
Ciao.
Zerotre.
EnricoAQ
19-10-2004, 18:13
Domanda per Kavvadias :
Buonasera signori!
Passo subito ad esplicitarvi la nostra posizione a riguardo:
Riteniamo scorretto che altri produttori e/o amministratori abbiano possibilità di replica al contrario del sig. Kavvadias quindi, finchè egli non avrà un'account che gli permetterà di rispondere in prima persona, non discuteremo e/o trattaremo con la concorrenza e/o con chiunque altro volesse fondare delle regole per un'eventuale piattaforma comune per i test.
Concludendo mi sento di dover porgere ai lettori di questo forum le nostre scuse per il ritardo della nostra risposta e colgo l'occasione per darvi i nostri migliori saluti.
Ludovici Enrico - Collaboratore Overclock Labs
Originariamente inviato da EnricoAQ
sig. Kavvadias quindi, finchè egli non avrà un'account che gli permetterà di rispondere in prima persona, .
si reiscrive chiedendo a COrsini l'autorizzazione nel caso egli sia bannato, e la cosa è risolta ;)
85kimeruccio
19-10-2004, 18:20
qua nn si sta dicendo ke quello ke si dice è legge ;)
certo ke se i produttori si facessero vivi nn sarebbe male..
nn ci vuole un genio x iscriversi ad un froum
aleraimondi
19-10-2004, 19:20
ah ma era solo una questione di account allora....:D
Originariamente inviato da EnricoAQ
Buonasera signori!
Passo subito ad esplicitarvi la nostra posizione a riguardo:
Riteniamo scorretto che altri produttori e/o amministratori abbiano possibilità di replica al contrario del sig. Kavvadias quindi, finchè egli non avrà un'account che gli permetterà di rispondere in prima persona, non discuteremo e/o trattaremo con la concorrenza e/o con chiunque altro volesse fondare delle regole per un'eventuale piattaforma comune per i test.
Concludendo mi sento di dover porgere ai lettori di questo forum le nostre scuse per il ritardo della nostra risposta e colgo l'occasione per darvi i nostri migliori saluti.
Ludovici Enrico - Collaboratore Overclock Labs
Ciao Enrico , in qualsiasi momento vuole il sig. Kavvadias puo' aprire un account e postare le sue opinioni a riguardo.
Non sono conoscenza se fosse titolare gia' di un account e sia stato chiuso o sospeso nel passato , ad ogni modo quando vuole puo' reiscriversi e postare senza problemi di sorta.
saluti
Nikolaos Kavvadias
21-10-2004, 23:30
Buonasera a tutti :)
Ringrazio l'amministrazione di Hardware Upgrade per avermi permesso la registrazione con questo account ed in particolare Paolo Corsini che ha risposto gentilmente alla mail della mia richiesta.
Come amministratore di una delle aziende Italiane che si occupano principalmente dello sviluppo di componenti per Watercooling, colgo l’occasione di salutare i nostri colleghi, ed invito pubblicamente chiunque volesse stabilire delle regole per dei test su piattaforme comuni di farsi avanti. Inoltre, se eventualmente si presentasse la necessità/possibilità, sarei lieto di rispondere alle domande tecniche degli utenti motivando le mie risposte con delle esaurienti documentazioni, lavoro e tempo permettendo.
Un saluto a tutti gli utenti del forum, Nikolaos Kavvadias :)
Originariamente inviato da Nikolaos Kavvadias
Buonasera a tutti :)
Ringrazio l'amministrazione di Hardware Upgrade per avermi permesso la registrazione con questo account ed in particolare Paolo Corsini che ha risposto gentilmente alla mail della mia richiesta.
Come amministratore di una delle aziende Italiane che si occupano principalmente dello sviluppo di componenti per Watercooling, colgo l’occasione di salutare i nostri colleghi, ed invito pubblicamente chiunque volesse stabilire delle regole per dei test su piattaforme comuni di farsi avanti. Inoltre, se eventualmente si presentasse la necessità/possibilità, sarei lieto di rispondere alle domande tecniche degli utenti motivando le mie risposte con delle esaurienti documentazioni, lavoro e tempo permettendo.
Un saluto a tutti gli utenti del forum, Nikolaos Kavvadias :)
Benvenuto Nikolaos , fa' piacere apprendere direttamente da te la vostra disponibilita' nello stabilire delle piattaforme di intesa .
Non so' se la cosa andra' avanti qua' o altrove e se sara' fattibile ,in ogni caso ,e' una iniziativa che vi fa' onore.
saluti
fortunato diano
Nikolaos Kavvadias
21-10-2004, 23:47
Benvenuto Nikolaos , fa' piacere apprendere direttamente da te la vostra disponibilita' nello stabilire delle piattaforme di intesa .
Non so' se la cosa andra' avanti qua' o altrove e se sara' fattibile ,in ogni caso ,e' una iniziativa che vi fa' onore.
saluti
fortunato diano
Grazie a tutti voi Diano :)
A mio avviso personale credo che il solo posto in Italia dove si potrà stabilire tale cosa/regole è proprio qui, dato che come forum/spazio è indipendente e per quanto riguarda il settore dell'hardware ha la più grande visibilità in assoluto.
Personalmente posso dire che sono molto fiducioso per quanto riguarda questo progetto e sono anche sicuro che risolveremo in tempi ragionevolmente brevi.
Saluti Nikos.
cariafraweb
22-10-2004, 13:07
ciao niko ;)
tu che idee hai riguardo a qualche linea guida per un eventuale test comparativo?
Ciao
85kimeruccio
22-10-2004, 14:56
giusto ... comincia a dire quello ke si potrebbe fare ;)
ci manca solo alex ta a postare ;)
Nikolaos Kavvadias
22-10-2004, 15:24
In tanto direi che si dovrebbe pensare un modo per proporre anche un test che verificherà la stabilità assoluta di ogni singolo Block a frequenze limite. A mio avviso questa è una delle cose più importanti e credo che nell'ambito del overclocking sia quella più richiesta in assoluto.
Questa mia proposta nasce dopo diversi esperimenti mirati sulla variazione della geometria del buffer, dove due Block simili registravano quasi le stesse temperature ma la stabilità per quanto riguarda il limite fisico della CPU non era identica.
Comunque credo che si dovrebbe aprire un apposito tread dove si discutterà esclusivamente per queste cose specifiche. In tanto colgo l'occasione per proporre al moderatore Mo3bius la creazione di tale tread e possibilmente di metterlo in evidenza così da poterci permettere di seguirlo senza doverlo cercare ogni volta per via le tarde risposte che eventualmente posteremo dato che dovremo pensare/elaborare per bene le numerose variabili in questione.
Saluti Nikos.
85kimeruccio
22-10-2004, 15:47
moeb dovrebbe tornare stasera ;)
cmq nn penso ci siano problemi x un nuovo post.. anzi ;)
sul rilievo xo' nn saprei ;)
In tanto direi che si dovrebbe pensare un modo per proporre anche un test che verificherà la stabilità assoluta di ogni singolo Block a frequenze limite. A mio avviso questa è una delle cose più importanti e credo che nell'ambito del overclocking sia quella più richiesta in assoluto.
Questa mia proposta nasce dopo diversi esperimenti mirati sulla variazione della geometria del buffer, dove due Block simili registravano quasi le stesse temperature ma la stabilità per quanto riguarda il limite fisico della CPU non era identica.
Comunque credo che si dovrebbe aprire un apposito tread dove si discutterà esclusivamente per queste cose specifiche. In tanto colgo l'occasione per proporre al moderatore Mo3bius la creazione di tale tread e possibilmente di metterlo in evidenza così da poterci permettere di seguirlo senza doverlo cercare ogni volta per via le tarde risposte che eventualmente posteremo dato che dovremo pensare/elaborare per bene le numerose variabili in questione.
Saluti Nikos.
Ciao Nikos , dammi il titolo e il corpo del primo post
che apro un tread e lo metto in evidenza.
ciao
85kimeruccio
22-10-2004, 22:56
ottimo..
basta ke cmq i + importanti sviluppatori dei wb si facciano tutti vivi ;)
Buona sera a tutti.
Colgo l'occasione per salutare la comunità di Hwup e ringrazio chi ci mette a disposizione questo spazio per discutere di una questione che , per quanto ci riguarda, non rappresenta certo una novità, essendo terreno su cui quotidianamente ci confrontiamo al nostro interno e su cui basiamo tutta l'attività di ricerca e sviluppo dei nostri prodotti.
Già dalla fine del 2002 avevamo cercato di proporre una piattaforma comune test da concordare con i vari costruttori presenti sul territorio nazionale. Per una serie di motivi che è inutile elencare quella proposta non venne intesa come tale e purtroppo cadde nel vuoto.
L'idea fondamentale era e rimane quella di stabilire una sorta di protocollo comune a cui affidarsi cercando di stabilire alcune regole fondamentali e delle norme di comportamento (sia tecnicamente che eticamente) univoche nell'esecuzione di test sui prodotti di watercooling.
In ultima analisi quindi una metodologia che permetta la riproducibilità di una misura e la ripetibilità anche a distanza di tempo se le condizioni di contorno sono note e concordate.
Avremo modo di discutere i particolari nel dettaglio se questa discussione andrà avanti ma vorrei precisare fin da subito una cosa:
Gradirei discutere la questione e tutto cio' che ne consegue direttamente con i costruttori senza interposte persone per motivi che eventualmente potro' esplicitare ai diretti interessati.
Ritengo che, essendo i costruttori a conoscenza meglio di chiunque altro di tutte le problematiche legate all'esecuzione dei test , siano perfettamente in grado di discutere serenamente la questione e portare sul tavolo "virtuale" tutta la loro esperienza allo scopo di trasformarla in un bene comune condiviso e condivisibile da tutti.
Questo presuppone che ci sia la necessaria serenità , fiducia e rispetto reciproco tra tutti gli attori coinvolti. Senza queste premesse non potremo ottenere alcun risultato degno di essere chiamato "Piattaforma comune".
85kimeruccio
22-10-2004, 23:05
Originariamente inviato da ALEX TA
Gradirei discutere la questione e tutto cio' che ne consegue direttamente con i costruttori senza interposte persone per motivi che eventualmente potro' esplicitare ai diretti interessati.
mi fa piacere leggerti alex ;)
solo ke ho quotato una cosa ke nn mi è kiarissima... e nn vorrei fraintendere ;)
x il resto speriamo ke si arrivi a qualcosa di buono ;)
Nikolaos Kavvadias
22-10-2004, 23:50
Ciao Nikos , dammi il titolo e il corpo del primo post
che apro un tread e lo metto in evidenza.
ciao
Grazie per la disponibilità Diano :)
Sarei del parere di riservare il primo post al moderatore di questa sezione nel quale potrà chiedere a tutti gli interessati, produttori, webmaster e/o utenti se necessario, di partecipare in maniera attiva alla stesura di questa metodologia. In questo modo risulterà tutto più trasparente perchè la richiesta verrà fatta da qualcuno che non fa parte di nessuno staff e/o di nessun produttore.
Un approccio di questo tipo sarà molto più professionale e trasparente dato che la proposta fatta sarà più aperta a tutti gli amministratori e/o Webmaster che vorranno partecipare, cosa che a mio avviso sarebbe molto importante.
Come titolo ho pensato che potrebbe andar bene: Proposte di metodologia comune per test di sistemi di raffreddamento a liquido . La proposta del "Water Cooling" e non del "Waterblock" è stata fatta per poter includere anche dei sistemi più complessi rispetto ad un singolo Block.
Infine propongo anche la creazione di un secondo post vuoto, fatto sempre da te, che sarà aggiornato man mano che stabiliremo delle regole in modo che sia ben leggibile da tutti senza dover cercare le varie pagine del tread e/o post.
Saluti Nikos.
Nikolaos Kavvadias
23-10-2004, 00:08
ottimo..
basta ke cmq i + importanti sviluppatori dei wb si facciano tutti vivi ;)
Credo che dovremo avvisare tutti, se lo vorranno è giusto che abbiano la possibilità di dare il loro consenso e/o postare le loro proposte/regole o magari rifiutare le nostre proposte/regole. Basta comunque che la maggioranza dia l'approvazione definitiva :)
Saluti Nikos.
85kimeruccio
23-10-2004, 00:18
non penso ke basti il consenso dei 2 su 3 ;)
Originariamente inviato da ALEX TA
Buona sera a tutti.
Colgo l'occasione per salutare la comunità di Hwup e ringrazio chi ci mette a disposizione questo spazio per discutere di una questione che , per quanto ci riguarda, non rappresenta certo una novità, essendo terreno su cui quotidianamente ci confrontiamo al nostro interno e su cui basiamo tutta l'attività di ricerca e sviluppo dei nostri prodotti.
Già dalla fine del 2002 avevamo cercato di proporre una piattaforma comune test da concordare con i vari costruttori presenti sul territorio nazionale. Per una serie di motivi che è inutile elencare quella proposta non venne intesa come tale e purtroppo cadde nel vuoto.
L'idea fondamentale era e rimane quella di stabilire una sorta di protocollo comune a cui affidarsi cercando di stabilire alcune regole fondamentali e delle norme di comportamento (sia tecnicamente che eticamente) univoche nell'esecuzione di test sui prodotti di watercooling.
In ultima analisi quindi una metodologia che permetta la riproducibilità di una misura e la ripetibilità anche a distanza di tempo se le condizioni di contorno sono note e concordate.
Avremo modo di discutere i particolari nel dettaglio se questa discussione andrà avanti ma vorrei precisare fin da subito una cosa:
Ritengo che, essendo i costruttori a conoscenza meglio di chiunque altro di tutte le problematiche legate all'esecuzione dei test , siano perfettamente in grado di discutere serenamente la questione e portare sul tavolo "virtuale" tutta la loro esperienza allo scopo di trasformarla in un bene comune condiviso e condivisibile da tutti.
Questo presuppone che ci sia la necessaria serenità , fiducia e rispetto reciproco tra tutti gli attori coinvolti. Senza queste premesse non potremo ottenere alcun risultato degno di essere chiamato "Piattaforma comune".
Ciao Alex , leggo con molto piacere (e non avevo dubbi ) che anche voi di PcTuner siete disponibili per parlare e cercare stabilire questa piattaforma comune di test o come vogliamo chiamarla.
Se spieghi meglio come vorresti articolare anche le modalita' per raggiungerla te ne saremmo grati , il discorso delle interposte persone cosi' come lo hai posto lascia un po' di dubbio , l'idea , o almeno quella che ho io , e che dovrete discuteverla voi produttori senza nessuna altra interposta persona , ma magari tu hai un altra visione di come poterlo fare in maniera migliore .
Non ci sono pregiudizi in merito , qualsiasi idea e' bene accetta.
saluti
fortunato
Grazie per la disponibilità Diano :)
Sarei del parere di riservare il primo post al moderatore di questa sezione nel quale potrà chiedere a tutti gli interessati, produttori, webmaster e/o utenti se necessario, di partecipare in maniera attiva alla stesura di questa metodologia. In questo modo risulterà tutto più trasparente perchè la richiesta verrà fatta da qualcuno che non fa parte di nessuno staff e/o di nessun produttore.
Un approccio di questo tipo sarà molto più professionale e trasparente dato che la proposta fatta sarà più aperta a tutti gli amministratori e/o Webmaster che vorranno partecipare, cosa che a mio avviso sarebbe molto importante.
Come titolo ho pensato che potrebbe andar bene: Proposte di metodologia comune per test di sistemi di raffreddamento a liquido . La proposta del "Water Cooling" e non del "Waterblock" è stata fatta per poter includere anche dei sistemi più complessi rispetto ad un singolo Block.
Infine propongo anche la creazione di un secondo post vuoto, fatto sempre da te, che sarà aggiornato man mano che stabiliremo delle regole in modo che sia ben leggibile da tutti senza dover cercare le varie pagine del tread e/o post.
Saluti Nikos.
Ciao Nikos , di nulla , mi ritrovo di fatto con questa situazione che , credimi , fino a 3 gg nemmeno pensavo ..:) , cmq non ho nessun tipo di problemi , se posso dare una mano inizialmente a farvi gettare le premesse e per andare avanti , con piacere.
Come leggi , ho chiesto ad Alex Ta delle delucidazioni su come intende lui portare avanti la cosa o quantomeno che idee ha in proposito , ho letto le tuo considerazioni in merito nel post che ho quotato , aspetto anche quelle di Alex per andare avanti e aprire
un tread ad hoc o quello che verra' fuori dal vostro scambio di opinioni .
fortunato
Credo che dovremo avvisare tutti, se lo vorranno è giusto che abbiano la possibilità di dare il loro consenso e/o postare le loro proposte/regole o magari rifiutare le nostre proposte/regole. Basta comunque che la maggioranza dia l'approvazione definitiva
Saluti Nikos.
Mi sembra piu' che giusto , ho visto cmq qualcuno dello staff Lunasio postare su questo tread (cariafraweb)
quindi spero che si facciano sentire anche loro al piu' presto in maniera diciamo ufficiale.
notte.
Nikolaos Kavvadias
23-10-2004, 01:43
non penso ke basti il consenso dei 2 su 3 ;)
Scusami ma anche se non sarei padrone della lingua direi che con la seguente frase Credo che dovremo avvisare tutti forse avrei voluto intendere che dovremmo comunicare a tutti quanti questo tipo di proposta.
In parole povere intendevo che dovremmo avvisare anche: Alberto, Andrea, Damiano, etc...
Saluti Nikos :)
85kimeruccio
23-10-2004, 07:30
no era riferito alla questione della maggioranza ;)
credo ke se cmq si arrivi a fare dei test definitivi.. TUTTI devono essere daccordo ;)
speriamo bene perche sono curioso di vedere molte cose belle nascere da questi test ;)
aleraimondi
23-10-2004, 12:37
finalmente qualcosa si muove davvero. non vedo l'ora. non resta che pregare lo staff di insanewb ad intercedere con il sig lunasio
ciauz
Nikolaos Kavvadias
23-10-2004, 12:45
finalmente qualcosa si muove davvero. non vedo l'ora. non resta che pregare lo staff di insanewb ad intercedere con il sig lunasio
ciauz
Salve, Ermes (lunasio) è già a conoscenza di questa proposta, l'ho avvisato io stesso ieri sera sul tardi :)
Comunque nel caso in cui non abbia tempo per rispondere, può farlo un qualsiasi altro membro del loro staff rappresentando così le loro opinioni come team.
Saluti Nikos.
MadBlock
23-10-2004, 14:32
Forza giovani!
Sto aspettando :cool:
Non vedo l'ora di castigarvi alla prima caz.ata che sparate :sofico:
Eh beh... se volete fare sul serio dovete stare molto attenti a quello che dite.....
Altrimenti finisce come sempre :rolleyes:
NigthStalker_86
23-10-2004, 18:11
Originariamente inviato da MadBlock
Forza giovani!
Sto aspettando :cool:
Non vedo l'ora di castigarvi alla prima caz.ata che sparate :sofico:
Eh beh... se volete fare sul serio dovete stare molto attenti a quello che dite.....
Altrimenti finisce come sempre :rolleyes:
Se si parte così però....Cerchiamo anche noi utenti di rendere il clima un pò più "mite".;)
Originariamente inviato da NigthStalker_86
Se si parte così però....Cerchiamo anche noi utenti di rendere il clima un pò più "mite".;)
Non c'e' problema , si puo' sospendere mezzo forum per tutta la durata delle trattative ....:D :D :D
buon week end
p.s. credo che confronto a questi ,i negoziati arabo-istraeliani sono una bazzecola ...:)
Non c'e' problema , si puo' sospendere mezzo forum per tutta la durata delle trattative ....:D :D :D
buon week end
p.s. credo che confronto a questi ,i negoziati arabo-istraeliani sono una bazzecola ...:)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
chiediamo l'intervento dell'onu?
:asd::asd::asd:
Ciao.
Zerotre.
cariafraweb
23-10-2004, 23:25
Mi sembra piu' che giusto , ho visto cmq qualcuno dello staff Lunasio postare su questo tread (cariafraweb)
quindi spero che si facciano sentire anche loro al piu' presto in maniera diciamo ufficiale.
notte.
si certo, ci siamo in maniera diciamo ufficiale, le proposte e idee che posto le discuto insieme allo staff quindi noi ci siamo e vedo con piacere che anche gli altri sono qui e tutti ben disposti al dialogo
85kimeruccio
24-10-2004, 02:45
Originariamente inviato da zerotre
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
chiediamo l'intervento dell'onu?
:asd::asd::asd:
Ciao.
Zerotre.
si certo, ci siamo in maniera diciamo ufficiale, le proposte e idee che posto le discuto insieme allo staff quindi noi ci siamo e vedo con piacere che anche gli altri sono qui e tutti ben disposti al dialogo
Benissimo cariafraweb , grazie.
buona domenica
p.s. @zerotre : ...lol...:)
Ciao Alex , leggo con molto piacere (e non avevo dubbi ) che anche voi di PcTuner siete disponibili per parlare e cercare stabilire questa piattaforma comune di test o come vogliamo chiamarla.
Se spieghi meglio come vorresti articolare anche le modalita' per raggiungerla te ne saremmo grati , il discorso delle interposte persone cosi' come lo hai posto lascia un po' di dubbio , l'idea , o almeno quella che ho io , e che dovrete discuteverla voi produttori senza nessuna altra interposta persona , ma magari tu hai un altra visione di come poterlo fare in maniera migliore .
Non ci sono pregiudizi in merito , qualsiasi idea e' bene accetta.
saluti
fortunato
Ciao Fortunato, forse non sono stato sufficientemente chiaro quando ho fatto riferimento alle interposte persone.
E' chiaro che la discussione sarà aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo, su questo non ci sono preclusioni di sorta.
Quello che intendo dire pero' è che nel momento in cui le varie "aziende" avranno la parola dovranno essere i diretti interessati a discutere in prima persona , senza affidarsi a portavoce o rappresentanti del proprio staff, visto e considerato che è nel loro stesso interesse esserci.
Oltretutto giudico questa cosa anche come una forma di rispetto reciproco. Se devo concordare qualcosa con "l ' azienza " Lunasio preferisco parlare direttamente con lui e non con un suo rappresentante, visto e considerato che il sottoscritto si pone in prima persona nella discussione.
Lo stesso dicasi per Oclabs , WbHouse o chiunque altro.
Quoto una frase di Nikolaos in quanto non sono d'accordo su alcuni concetti espressi:
Saluti Nikos.
Stiamo già cominciando a divagare, non esistono ancora regole certe per testare il singolo wb e si pensa già ad allargare la metodologia agli interi sistemi di raffreddamento ?
Già con un singolo elemento da testare nascono una serie di problemi legati alle tante variabili in gioco che impediscono in molti casi di rendere riproducibile quel test. Se introduciamo altri elementi ci ritroveremo con la solita accozzaglia di componenti e otterremo dei test assolutamente inaffidabili e non rappresentativi .
Non è l'obiettivo di questa discussione secondo me.
Qui si dovranno concordare innanzitutto gli strumenti da utilizzare, la precisione degli stessi, la modalità di utilizzo e il posizionamento delle sonde , dovremo stabilire quali sono le condizioni a contorno da rispettare (leggi ambiente di test climatizzati o comunque a temperature costanti ), uso di radiatori o refrigeratori per il controllo dell'acqua, ventilazione delle schede madri eccc...
Dovranno essere concordate le piattaforme su cui effettuare i test e questo hardware dovrà essere mantenuto nel tempo e dedicato solo a questo tipo di attività se si vogliono limitare gli effetti di disturbo che alterano un risultato e se si vogliono riprodurre i test a distanza di tempo.
Non credo in tutta sincerità (non mi si fraintenda per carità ) che queste proposte possano venire da webmaster o amministratori di siti in quanto la conoscenza di tutte queste problematiche è un patrimonio tipico dei costruttori e andrà messa a disposizione di chi vorrà assumersi l'onere di effettuare dei test comparativi per metterlo in condizioni di operare al meglio, seriamente e in modo assolutamente trasparente.
Ricordo infine che il fulcro di tutta questa discussione deve essere solo UNO: LA RIPRODUCIBILITA' di un test.
Cominciamo a ragionare su questo punto e già ci accorgeremo di quanto sia complesso ottenere un minimo di affidabilità per un singolo elemento del sistema di raffreddamento.
Se riusciremo a superare questo scoglio avremo già fatto un enorme passo avanti .
Credo che dovremo avvisare tutti, se lo vorranno è giusto che abbiano la possibilità di dare il loro consenso e/o postare le loro proposte/regole o magari rifiutare le nostre proposte/regole.
Basta comunque che la maggioranza dia l'approvazione definitiva
Saluti Nikos.
D'accordo sul primo punto. Si avvisino tutti i costruttori nazionali e ben venga la loro partecipazione.
Assolutamente contrario invece sul secondo punto della questione.
Chi ha detto che una decisione deve forzatamente essere validata dalla maggioranza ? Non è stato concordato nulla in questo senso quindi evitiamo di mettere paletti quando ancora non si è nemmeno iniziato ad affrontare l'argomento .
Se si sottoscrive un accordo tra AZIENDE significa che poi quell'accordo VA rispettato, diversamente si finisce davanti a un giudice.
Ma non si puo' obbligare qualcuno ad accettare una regola se questo qualcuno non riconosce validi i sistemi proposti.
Faccio un esempio cosi' forse il concetto risulterà piu' comprensibile:
Io propongo di utilizzare termometri di precisione che , purtroppo, hanno un costo molto elevato.
Se ad un certo punto la maggioranza dei partecipanti decidesse che invece è meglio usare dei termometrini da quattro soldi cosi' si risparmia sui costi io non potrei mai accettare una cosa del genere e ritirerei immediatamente la mia adesione al progetto.
A questo punto cadrebbero tutte le premesse fatte in precedenza e la piattaforma comune non avrebbe alcun valore.
buona giornata.
killer978
24-10-2004, 11:14
Speriamo che si riesca ad assemblare un macchima di test comune! Penso che se ne vedranno delle belle!
Cmq sul fatto di provare o meno un Kit Full di tutte le Case di WB penso che sia una cosa buona! e li che si vedranno le maggiori differenze visto che oggi molti stanno puntando su sistemi del genere e si sa poco di come assemblare il tutto per farlo rendere al meglio!
Penso che la bonta di un costruttore si debba vedere non solo sul singolo pezzo ma anche nella semplicita di montaggio ed assemblaggio di piu componenti senza poi dover per forza usare + pompe o roba simile;)
Quindi rendere le cose +semplici ma allo stesso tempo performanti!
Ciao Alex , ora e' un po' piu' chiara la tua idea , che credo sia piu' che giusta , sembra anche a me corretto che ne parlino in prima persona i diretti interessati , con riferimento quindi a te , lunasio , Nikos ed gli altri produttori che vorranno intervenire.
Ringrazio lo stesso cariafraweb per la sua disponibilita' , ma credo capira' che la tua richiesta ha sicuramente un senso .
Per la seconda parte del tuo post ,non entro in merito , credo faccia gia parte delle argomentazioni da discutere e quindi non tocca a me discuterne .
Per contattare gli altri produttori che mancano , io non saprei da dove cominciare , fino a gg fa' quando parlavo di liquido di solito cadevo sempre sul refosco dal peduncolo rosso ...:)
Se cmq mi fate sapere chi contattare lo faccio senza problemi.
Per quanto riguarda l'apertura di un tread ad hoc posso andare avanti ?
saluti
fortunato
cariafraweb
24-10-2004, 11:22
concordo con quanto detto da alex ;)
discutiamo della metodologia di test adesso
avviserò lunasio di venire qui a discutere
non converrebbe aprire un nuovo topic?
ciao
concordo con quanto detto da alex ;)
discutiamo della metodologia di test adesso
avviserò lunasio di venire qui a discutere
non converrebbe aprire un nuovo topic?
ciao
Sicuramente si , ma da quello che ha detto Alex , il titolo dovrebbe essere : " Sistemi di metodologia comune per test WB "
e non sistemi di raffreddamento a liquido.
Se mi date l'ok lo apro e lo metto in rilievo.
ciao
cariafraweb
24-10-2004, 11:42
il titolo mi sembra perfetto
Nikolaos Kavvadias
24-10-2004, 13:11
Buona giornata a tutti :)
Scusate il ritardo ma ieri sono stato molto occupato, credo che posterò alcune mie considerazioni nel primo pomeriggio, su un paio di cose non mi trovo d'accordo con Alex, su altre invece concordo.
Per i contatti degli altri admin basta che postiamo i link dei siti e le mail aziendali, credo che risponderanno subito.
Saluti Nikos.
Si puo' continuare qua' :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=797734
buona domenica
Nikolaos Kavvadias
24-10-2004, 21:18
Caro Alex, premetto innanzitutto che anche se abbiamo opinioni diverse spero che questo non comporti una mancanza di rispetto reciproco. Leggendo i tuoi post però mi sono venute in mente alcune domande di cui non riesco a trovare le risposte e credo che un tuo secondo intervento sia doveroso per fare chiarezza:
_
Credo di aver letto numerose volte questa frase negli ultimi tempi, ad essere sincero ha iniziato veramente a stancarmi come del resto le polemiche in seguito da tale affermazione. Credo inoltre di non aver mai saputo il motivo esatto per cui non siete mai giunti a dei risultati concreti. E' probabile che io non sia ancora a conoscenza di tutti i retroscena che eventualmente saranno successi fra voi e gli altri colleghi all’epoca, data la mia assenza prolungata dai forum pubblici.
Ti pregherei dunque di elencarmi la lista dei partecipanti e di confermare pubblicamente i motivi della mia assenza da quella specifica discussione dato che non sono mai stato invitato.
Inoltre mi è sempre rimasto il dubbio sul fatto che nessuno della vostra amministrazione-staff non ha pubblicato la mail che io stesso avevo inviato alla vostra amministrazione-staff il giorno 22/01/2003 alle ore 21.22 con titolo R: Richiesta nick forum.. Preciso che avevo specificato dopo la vostra risposta, dove mi era stata chiesta l'autorizzazione per quanto riguarda il mio consenso del materiale coperto dalla privacy, esattamente così [i]…autorizzo di postare il mio messaggio tutto come nella mail…pagina 13...etc...[i]. Concludendo nelle polemiche che sono state fatte, è stata coinvolta anche la mia immagine ed anche se io non fossi fisicamente presente dei motivi che sappiamo solo noi i produttori appunto, non potrò essere dell’opinione che tale cosa sia stata giusta e/o giustificata nei miei confronti dalla vostra parte. Quindi se non chiedo troppo, gradirei leggere una risposta ben precisa e ben motivata.
_
Concordo in pieno e gradirei parlare direttamente con chi progetta i prodotti del water cooling e di sapere chiaramente il nome ed il cognome di chi sta dietro la tastiera ed esprime le sue idee e considerazioni. Preciso che conosco abbastanza bene quasi tutti i produttori ma ciò non significa che non vorrei conoscerli meglio durante la fase delle trattative e perchè no, se necessario incontrarmi anche di persona con loro.
Quello che intendo dire pero' è che nel momento in cui le varie "aziende" avranno la parola dovranno essere i diretti interessati a discutere in prima persona , senza affidarsi a portavoce o rappresentanti del proprio staff, visto e considerato che è nel loro stesso interesse esserci.
_
Concordo in pieno anche su questo punto, però a mio avviso se decidiamo di fare le cose ben fatte servirà di specificare alcuni punti:
1.che significa “aziende” (in virgolette) e che differenza ci sarebbe dalla parola aziende (senza virgolette)?
2.dato che come hai scritto sarà nel loro stesso interesse esserci, allora mi chiedo chi dovrà essere presente in questa discussione? Il progettista responsabile o l’intestatario della partita iva ?
3.nel caso di azienda a più soci chi sarà il diretto interessato e come sistemeremo la questione?
4.nel caso di azienda in cui il progettista è diverso dall’intestatario della partita iva e/o di chi ha registrato l’azienda nella camera di commercio chi sarà il diretto interessato?
Stiamo già cominciando a divagare, non esistono ancora regole certe per testare il singolo wb e si pensa già ad allargare la metodologia agli interi sistemi di raffreddamento ?
_
Se mi permetti, vorrei ricordarti che per riuscire a stabilire delle regole per un singolo Block, significa di aver già capito, concepito ed elaborato, almeno la maggioranza se non tutti i parametri e/o le possibili variabili dei sistemi più complessi, il che ci darà automaticamente la soluzione bella e pronta. Se poi tu personalmente o un altro nostro collega avrete da ridire mi limiterò ad aspettare, dato che la pazienza è un elemento che non mi manca affatto, essendo sicuro che ritorneremo a questo punto durante la fase della discussione nel nuovo tread.
_
Già con un singolo elemento da testare nascono una serie di problemi legati alle tante variabili in gioco che impediscono in molti casi di rendere riproducibile quel test. Se introduciamo altri elementi ci ritroveremo con la solita accozzaglia di componenti e otterremo dei test assolutamente inaffidabili e non rappresentativi .
_
Inoltre vorrei proporre di considerare seriamente la possibilità di eliminare alcuni parametri che saranno poco significativi rispetto ad altri per poter semplificare il più possibile la metodologia dei test. Se poi non sarete d’accordo sono pronto a sentire ed a discutere qualsiasi proposta, l’importante è che la proposta venga fatta, se poi sarà respinta sarà un’altro discorso. Lo stesso discorso vale per tutti i colleghi per quanto mi riguarda, ognuno è libero di postare le sue considerazioni, poi saranno gli altri a dire se andranno bene o meno.
_
Qui si dovranno concordare innanzitutto gli strumenti da utilizzare, la precisione degli stessi, la modalità di utilizzo e il posizionamento delle sonde
_
Concordo in pieno, specialmente per quanto riguarda l'esatto posizionamento delle sonde.
_
dovremo stabilire quali sono le condizioni a contorno da rispettare (leggi ambiente di test climatizzati o comunque a temperature costanti ), uso di radiatori o refrigeratori per il controllo dell'acqua, ventilazione delle schede madri eccc...
_
Ecco: mi permetto di sottolineare che se iniziamo a mettere nel mezzo radiatori e/o climatizzatori si ritornerà al commento che ho scritto poco sopra, per cui saremmo obbligati a parlare dei sistemi complessi e per quanto riguarda le mie personali opinioni non trovo alcun valido motivo per non dover considerare sin dall’inizio tali sistemi.
_
Non credo in tutta sincerità (non mi si fraintenda per carità ) che queste proposte possano venire da webmaster o amministratori di siti in quanto la conoscenza di tutte queste problematiche è un patrimonio tipico dei costruttori
_
Su questo punto concordo in parte, a mio avviso siamo noi quelli che dovranno verificare le reali possibilità dei webmaster, che a loro volta rispecchieranno il bisogno degli utenti finali, per cui sempre a mio avviso non solo dovremo invitarli ma dovremo anche ascoltare con attenzione le loro proposte per valutare il modo in cui dovremo muoverci. Se poi sareste del parere di dover stabilire delle regole troppo restrittive dove le strumentazioni saranno costosissime e ci saranno degli obblighi specifici e/o penali dalla parte dei webmaster allora è un'altro discorso dove non mi riguarda per il momento e dove non vorrei entrare in merito.
_
Assolutamente contrario invece sul secondo punto della questione.
_
Nessun problema, ci mancherebbe, mica siete e sarete obbligati a darmi ragione ad ogni cosa che ho scritto e/o che scriverò, la stessa cosa faccio e/o farò anche io per quanto riguarda le vostre risposte.
Chi ha detto che una decisione deve forzatamente essere validata dalla maggioranza ? Non è stato concordato nulla in questo senso quindi evitiamo di mettere paletti quando ancora non si è nemmeno iniziato ad affrontare l'argomento .
_
Credo che nel territorio Italiano siano presenti circa otto aziende e/o diverse aziende e diversi artigiani. Adesso sempre per la stessa logica si presuppone che si risolverà il problema se la maggioranza degli partecipanti dia il consenso e si assumerà le responsabilità di quello che scriverà e/o commenterà, dato che sarà esposta al pubblico tramite i suoi post. Se ad esempio decideranno di partecipare cinque aziende e le quattro daranno il consenso è chiaro che quella che rimane sarà in minoranza per cui ci si troverà ad situazione che dovrà essere ben stabilità fin dall’inizio su come procedere. Sarebbe diverso invece se si avrà tre su due e/o se il punto specifico in cui non ci si troverà d’accordo sarà significativo o meno.
_
Se si sottoscrive un accordo tra AZIENDE significa che poi quell'accordo VA rispettato, diversamente si finisce davanti a un giudice.
_
Caro Alex non vorrei che tu o qualcun altro fraintendesse il mio commento ma prima che qualcuno si metta a parlare di sottoscrizioni e/o di contratti e/o di giudici e/o di obblighi civili e penali, mi permetto di ricordare a tutti quanti che se ad esempio un qualsiasi webmaster chiede di acquistare un Block (ad esempio) da una determinata azienda e paga con bonifico bancario anticipato e/o altri sistemi (ma basta che paga il materiale che ha ordinato), l’azienda è automaticamente obbligata a fornire il materiale (se disponibile) senza avere il permesso di fare nessuna esplicita richiesta su che cosa farà il webmaster e/o come userà tale materiale acquistato dato che sarà di sua proprietà.
In più c’è l’obbligo dell’invio della ricevuta fiscale e/o fattura d’acquisto che comunque il recensore usandola potrà fare causa all’azienda nel caso in cui subirà delle pressioni e/o disturbi di qualsiasi genere da tale azienda e/o persone direttamente coinvolte con l’azienda durante la fase dei test e/o preview e/o pubblicazione dell'articolo. Magari questa cosa potrebbe sembrare un caso limite ma credo che dovremmo considerarlo se vorremmo essere precisi e se vogliamo coprire tutte le possibilità perchè a mio avviso non servirà pensare esclusivamente da produttori ma dovremmo soddisfare anche le richieste dei webmaster se possibile.
Preciso inoltre che per legge l’azienda non può rifiutare tale vendita anche se sarà consapevole che tale materiale sarà usato per delle recensioni perché altrimenti si avrà la violazione dei diritti giornalistici ed alla fine dei conti quello che si ritroverà a dover dare delle spiegazioni ed a rischiare dei problemi legali sarà quasi indiscutibilmente l’amministratore dell’azienda e non il webmaster. Vi ricordo inoltre che chi si espone di più, è l’azienda e non il webmaster. Anche se il webmaster sbaglierà i test, come è chiaro che sarà già successo e/o che potrà succedere in un prossimo futuro, l’opinione dei lettori non sarà di certo a favore dell’azienda affinchè non verrà dimostrato con tutti i minimi particolari dove e come abbia sbagliato il tester e nella maggioranza dei casi questa cosa sarà molto difficile da dimostrare per le aziende dato che non avranno tutti i dati specifici tra le mani.
Forse non avrò spiegato molto bene questi passaggi ma la sostanza in linea di massima è quella. Sempre a mio avviso personale la sola cosa che possiamo fare noi come produttori è di limitarci a proporre una metodologia di comune accordo. Ora per quanto riguarda i webmaster credo che sia ben chiaro che loro potranno stare tutti belli e tranquilli dato che dal momento in cui decideranno di comprare a loro spese il materiale, nessuno di loro sarà obbligato a seguire la metodologia che concorderemo noi ed in più non credo che potremmo fare qualcosa per costringerli a farlo.
Credo inoltre che per poter parlare di obbligo, dovrà essere ben chiaro che il materiale dovrà essere inviato a spese dell’azienda e sempre accompagnato dai relativi documenti fiscali. In più credo che dovrà rimanere tra le mani del webmaster come prova dimostrativa dei test. Infine non credo che un webmaster firmerà qualche tipo di accordo con tutti noi, credo comunque che farà prima a comprare a suo nome il materiale che vorrà testare e lo testerà come meglio crede secondo il target dei suoi lettori per poi rivenderlo eventualmente come usato se non avrà più bisogno di esso.
_
Faccio un esempio cosi' forse il concetto risulterà piu' comprensibile:
Io propongo di utilizzare termometri di precisione che , purtroppo, hanno un costo molto elevato.
Se ad un certo punto la maggioranza dei partecipanti decidesse che invece è meglio usare dei termometrini da quattro soldi cosi' si risparmia sui costi io non potrei mai accettare una cosa del genere e ritirerei immediatamente la mia adesione al progetto.
_
Deltaohm o Fluke, da 180 @ 400+euro con collegamenti-sonde PT100 da 80euro in su. Ma a questo punto io mi chiedo di che precisione si tratterà se la risoluzione è comunque 0.1C, sia a quelli costosi, che a quelli meno costosi? In tanto direi che tanto vale usare gli LM35 (ad esempio) che costano circa 10volte meno e lo scarto dovrebbe essere sempre o quasi sempre minore di 0.5C e soprattutto sono alla portata di tutti. Poi magari potremmo verificare anche lo scarto medio e/o massimo e di stabilire anche lo scarto quadratico medio che tra l’altro non credo che si abbia visto in giro finora. Volendo potremo stabilire anche alcune condizioni e/o passaggi in cui verrà fatta la verifica dei risultati registrati ed espanderci in questo campo considerando alcuni dei fattori fondamentali oltre l’uso delle sonde costose, etc…
A questo punto cadrebbero tutte le premesse fatte in precedenza e la piattaforma comune non avrebbe alcun valore.
_
Io credo e rimarrei del parere che per quanto riguarda i produttori non c’è nessun dubbio che prima o poi risolveremo la questione, il problema però si pone per quanto riguarda i webmaster, dato che non credo che potremo obbligarli a qualcosa di tale proposito.
_
Concludendo questo post vorrei precisare a tutti quanti che in alcune mie risposte e/o domande mi sono permesso di fare diverse considerazioni e/o supposizioni, certamente mi aspetto che anche voi farete altrettanto, infatti siamo qui apposta per discutere riguardo le eventuali problematiche del watercooling.
Rimando in attesa della risposta di Alex e delle vostre risposte, se necessario risponderò ancora sugli argomenti citati,
saluti Nikos :)
killer978
24-10-2004, 21:50
:eek:
Finalmente qualcuno che dice qualcosa di preciso e concreto!
:cool:
Ma secondo me ne vedremo delle belle se sti test si faranno anche se ne dubito!
Nikolaos Kavvadias
24-10-2004, 22:01
:eek:
Finalmente qualcuno che dice qualcosa di preciso e concreto!
:cool:
Ma secondo me ne vedremo delle belle se sti test si faranno anche se ne dubito!
Carissimo Killer, spero che tu mi permetta di pregarti di non intervenire nelle discussioni delicate dato che è veramente molto facile che nascano delle nuove polemiche. Qui si discute fra colleghi, purtroppo una volta ogni due-tre anni si riesce a discutere anche noi.
Spero che tu legga questo mio reply e che comprenda la mia buonafede, cordiali saluti :)
a titolo informativo, le sonde PT100 fanno +-0.1°C di errore massimo. I sensori LM35, a seconda della serie, vanno da +-2°C a +-0.5°C.
della risoluzione, paramentro del tutto irrilevante, non frega niente a nessuno. ;)
se posso dare un consiglio, quando quotate, quello che scrivete sotto deve avere una minima attinenza con il quote. sennò non serve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.