View Full Version : Cosa influisce di più nel montaggio video?
alep3333
11-10-2004, 15:46
Ciao a tutti!
Ho da poco intrapreso l'esperienza del montaggio video e volevo chiedere se nell' editing video influisce di più il processore o se si trova più giovamento nell'aumentare la ram.
Sono un possessore di un Celeron 2.4 con 512 ram e non so se sia meglio cambiare prima il processore ( un Pentium4 a 3.0) o aumentare la ram a 1 Gb, non potendo fare contestualmente entrambe le cose.
Grazie per gli eventuali consigli!
Sono un possessore di un Celeron 2.4 con 512 ram e non so se sia meglio cambiare prima il processore ( un Pentium4 a 3.0) o aumentare la ram a 1 Gb, non potendo fare contestualmente entrambe le cose.
------------------------------------------------------------------------------------
Celeron 2.4 e 512 Mram dovrebbero essere sufficienti per fare editing video, purchè si abbia un HDisk veloce. :blah: Si riesce a farlo anche con processore 1.7 e con 256 Mram.
In linea di principio devi sapere che la velocità del processore conta poco se le ram e l'HDisk sono lenti.:mc:
Quando avrai imparato i rudimenti del mestiere e vorrai fare editing professionale avrai bisogno di strumenti migliori, ora usa quelli che hai. :mad:
Ciao Joany.
:) :sofico: :O
Originariamente inviato da alep3333
Metti via i soldi e poi compra entrambe le cose contemporaneamente che è meglio.
Hai sk di acquisizione rt? Se la risp. è no, allora la cpu deve essere potente (almeno 3 GHz) poichè quando applichi filtri ed effetti tutto il lavoro di rendering sarà a carico della cpu.
La ram... maggiore qta ne hai, meglio è, sempre e comunque.
Ciao
digitalfx
12-10-2004, 10:51
dipende da che montaggio devi fare e da che tipo di SW utilizzi, che filtri usi etc. etc...
personalmente utilizziamo per i rendering 3 dual xeon ht da 3.0ghz con 4 gb di ram ognuno...
per i montaggi "veloci", un dual xeon ht si comporta egregiamente...
in ogni caso, HARD DISK veloci (meglio SCSI) e RAM veloci sono la soluzione primaria, dopo cambia la CPU...
diverso il discorso quando fai la trascodifica dei tuoi filmati..
li conta la cpu...
ciao!
curiosità .....
nel caso in cui non si disponga di HW particolarmente potente il rischio è solo quello di impiegare più tempo per le operazione di rendering o potrebbero subentrare altre limitazioni?
Se non dico fesserie il filmato generato viene codificato in un file un'immagine o serie di file temporanei e poi inviato al DVD,CD, etc di "destinazione finale".
E' così?
Ciao
digitalfx
12-10-2004, 15:49
Originariamente inviato da Bizio69
curiosità .....
nel caso in cui non si disponga di HW particolarmente potente il rischio è solo quello di impiegare più tempo per le operazione di rendering o potrebbero subentrare altre limitazioni?
Se non dico fesserie il filmato generato viene codificato in un file un'immagine o serie di file temporanei e poi inviato al DVD,CD, etc di "destinazione finale".
E' così?
Ciao
il risultato non cambia, ovviamente cambiano i tempi di attesa per ottenere quel risultato... se disponi di un buon processore (da un p4 2400 o simili), investi sulla RAM e sui dischi...
Per il trascoding, cioè portare quello che utilizzi su un sw di montaggio come Premiere o meglio ancora Avid (più veloce e più stabile del pacchetto Adobe), devi procurarti i plugin, secondo l'output che devi generare...
Ad esempio, se devi fare un DVD Video e utilizzi Premiere per il montaggio, NON UTILIZZARE l'encoder in dotazione, perchè fa cagare, sia come resa visiva, sia come tempi d'attesa...
Il discorso come vedi non si basa solo sull'HW ma anche sull'ottimizzazione del SW che si usa...
:)
antonioAIW
17-10-2004, 03:49
a proposito di memoria , performance e tempi di attesa per video editing, nella vostra esperienza sono più veloci 768 Mb di memoria RIMM pC 800 oppure invece 256 MB di memoria RIMM PC 1066 ?
lo chiedo xè la mia scheda madre supprorta sia le rimm pc 800 che le rimm pc 1066, che ho entrambi nel quantitativo che ho indicato.
Il procio è un P4 3.06 GHZ FSB 533.
Il dubbio mi viene se penso che le RIMM pc 800 lavorano con FSB 400, mentre le RIMM PC 1066 lavorano con FSB 533 (come il procio).
Grazie
digitalfx
17-10-2004, 17:33
Originariamente inviato da antonioAIW
a proposito di memoria , performance e tempi di attesa per video editing, nella vostra esperienza sono più veloci 768 Mb di memoria RIMM pC 800 oppure invece 256 MB di memoria RIMM PC 1066 ?
lo chiedo xè la mia scheda madre supprorta sia le rimm pc 800 che le rimm pc 1066, che ho entrambi nel quantitativo che ho indicato.
Il procio è un P4 3.06 GHZ FSB 533.
Il dubbio mi viene se penso che le RIMM pc 800 lavorano con FSB 400, mentre le RIMM PC 1066 lavorano con FSB 533 (come il procio).
Grazie
secondo me, viaggiano meglio le 533...
anche se noi lavoriamo con le "Normali" ddr veloci :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.