Entra

View Full Version : problema 2500 mobile

frengo_frengo
11-10-2004, 13:50
ciao a tutti,ho un piccolo problema con un processore mobile(2500) che ho appena comprato e che mi è stato venduto come sbloccato...il problema è che il moltiplicatore rimane sempre fisso a 14,non c'è modo di variarlo,la scheda madre è una asrock k7s8x con sis 746,e la sigla del processore è questa...axmh2500fqq4c...non capisco,col 2200 che avevo prima riuscivo tranquillamente a variare il molti,e in teoria con questo mobile dovrei riuscirci senza problemi...

Dr. Halo
11-10-2004, 14:47
ma che strano... ero convnto che i sis potessero tranquillamente gestire il molti via bios e via windows. Da windows riesci a cambiare il molti???

frengo_frengo
11-10-2004, 14:50
Originariamente inviato da Dr. Halo
ma che strano... ero convnto che i sis potessero tranquillamente gestire il molti via bios e via windows. Da windows riesci a cambiare il molti???
da windoz non ho mai provato,da bios con la mia mobo non si può,posso solo via jumper.ma è possibile che sia bloccata la cpu?da quel che so io tutte le mobili sono sbloccate,oltretutto chi me l'ha venduta me l'ha garantita come sbloccta,sbaglio io ad impostare qualcosa?o dovrei cambiare bios?(la scheda madre mi riconosce il procio come mobile!)

Dr. Halo
11-10-2004, 15:12
ok pensavo si potesse da bios e non da jumper.. prova da windows con software tipo cpu-msr....

frengo_frengo
11-10-2004, 15:31
ok pensavo si potesse da bios e non da jumper.. prova da windows con software tipo cpu-msr....
ok,scaricato e provato...funziona,ma ad ogno riavvio mi ritorna a 14,come faccio a rendere la variazione definitiva?(cmq ora so che il molti è sbloccato,giusto?)

Dr. Halo
11-10-2004, 15:32
si è sbloccato! per impostarlo ad ogni avvio non saprei non l'ho mai utilizzato ma prova ad aspettare qui sul forum c'è sicuramente qualcuno che ti sa aiutare.

frengo_frengo
11-10-2004, 15:35
si è sbloccato! per impostarlo ad ogni avvio non saprei non l'ho mai utilizzato ma prova ad aspettare qui sul forum c'è sicuramente qualcuno che ti sa aiutare.

grazie per l'aiuto,ma mi sa che mi consiglieranno di cambiare scheda madre...ma magari con un bios che non lo riconosca come mobile...comunque aspetto che qualcuno mi dia una mano

Dr. Halo
11-10-2004, 15:37
be' si la mobo non è delle più portate all'overclock ma se puoi cambiare il molti da windows sei a posto cmq. il modo per settare all'avvio la freq che vuoi tu c'è ma non so quale sia non essendomi mai interessato non avendo un mobile.

frengo_frengo
11-10-2004, 15:40
be' si la mobo non è delle più portate all'overclock ma se puoi cambiare il molti da windows sei a posto cmq. il modo per settare all'avvio la freq che vuoi tu c'è ma non so quale sia non essendomi mai interessato non avendo un mobile.

speriamo,sono affezionato a questa mobo,non vorrei cambiarla...aspetto che qualcuno mi dica come fare!

frengo_frengo
11-10-2004, 18:52
nessuno sa come risolvere la situazione con il mobile?riesco solo a settarlo da bios a 171 x 14,da windoz invece non ho problemi...non vorrei aver speso 100 eurozzi x nulla

frengo_frengo
12-10-2004, 00:31
da quel che ho capito in rete,con questa mobo con il 2500m ci faccio ben poco...ora sono a 171 x 14,ma instabile,prime 95 meno di un minuto,per andare stabile devo mettere il molti da windoz a 13.5...ma vorrei trovare il modo di non doverlo reimpostare ogni volta...e comunque così i 200 di bus li posso solo sognare...az...quindi cambierei scheda,senza però spendere un patrimonio,ancora mi pesano gli eurozzi del mobile...nessuno può consigliarmi qualcosa sotto gli 80€????non ho grosse pretese in oc,mi basterebbe anche un 200 x 12,giusto per sfruttare sto procio...che così com'è adesso mi sembra sprecato.speriamo bene

Dr. Halo
12-10-2004, 08:11
ma scusa la tua mobo supporta i 200 di bus??? perchè se è così incomincia a metterla a 200*10 e poi sali con il molti...
171 Mhz mi sembra che non siano il max per i sis dato che non hanno i fix vai fuori specifica su pci e agp... e rischi anche di cimirti l'hard-disk... piuttosto un bel 166*15. puoi aumentare il v-core da bios o dalla mobo??? se hai un dissi per lo meno decente imposta il v-core a 1,75V che dovrebbe permetterti di salire un po' di più. le ram sono da ddr400 o ddr333?? Non è che per caso hai cercato dei bios modded per la tua mobo che magari ti danno delle funzioni in più rispetto a quelle che hai disponibili???

frengo_frengo
12-10-2004, 09:10
ma scusa la tua mobo supporta i 200 di bus??? perchè se è così incomincia a metterla a 200*10 e poi sali con il molti...
171 Mhz mi sembra che non siano il max per i sis dato che non hanno i fix vai fuori specifica su pci e agp... e rischi anche di cimirti l'hard-disk... piuttosto un bel 166*15. puoi aumentare il v-core da bios o dalla mobo??? se hai un dissi per lo meno decente imposta il v-core a 1,75V che dovrebbe permetterti di salire un po' di più. le ram sono da ddr400 o ddr333?? Non è che per caso hai cercato dei bios modded per la tua mobo che magari ti danno delle funzioni in più rispetto a quelle che hai disponibili???

no,ufficialmente non supporta 200 di bus,ma ci si arriva tranquillamente;non ha i fix ma ha qualcosa di simile,cmq a 171 l'ho portata solo una volta...come faccio a impostarla a 200 x 10 se non riesco a variare il molti????ho aperto questo 3d apposta x questo problema!!!!allora:
la asrock k7s8x ha i jumper per il moltiplicatore,quindi in teoria potrei impostare il molti come voglio...ma il problema è che la mobo mi riconosce il procio come mobile(è un 2500m) e mi blocca in automatico il molti a 14!!!come devo fare???
se guardi in sign vedrai che ho un bios modded...ciao

Dr. Halo
12-10-2004, 09:45
si scusa hai ragione per il fatto che non puoi variare il fsb avendo il molti a 14 fisso da bios non ci avevo pensato che magari a 200x14 non si avvierebbe :D. Il tuo bios è beta non modded... c'è differenza: modded = fatto o modificato da un privato... beta = fatto dalla casa costruttrice ma non è ancora in versione definitiva... i modded non li trovi sul sito della asrock ovviamente...
Scusa la domanda stupida del post precedente... le ram? supporterebbero i 200??? per vederlo se non lo conosci già puoi sempre utilizzare pc wizard 2004 che nella sezione ram va a leggere le frequenze ed i timings supportati.
di cpufsb hai mai sentito parlare? dovrebbe permetterti di impostare una frequenza di fsb e di moltiplicatoe per il procio di modo da poterlo fare tutto da windows dopo l'avvio, e magari c'è anche il modo di farlo fare in automatico tutte le volte. prova un po' a scaricare e vedere se ci capisci qualcosa...
uffi ma non c'è nessuno oltre noi 2 su questo thread????

frengo_frengo
12-10-2004, 10:03
si scusa hai ragione per il fatto che non puoi variare il fsb avendo il molti a 14 fisso da bios non ci avevo pensato che magari a 200x14 non si avvierebbe :D. Il tuo bios è beta non modded... c'è differenza: modded = fatto o modificato da un privato... beta = fatto dalla casa costruttrice ma non è ancora in versione definitiva... i modded non li trovi sul sito della asrock ovviamente...
Scusa la domanda stupida del post precedente... le ram? supporterebbero i 200??? per vederlo se non lo conosci già puoi sempre utilizzare pc wizard 2004 che nella sezione ram va a leggere le frequenze ed i timings supportati.
di cpufsb hai mai sentito parlare? dovrebbe permetterti di impostare una frequenza di fsb e di moltiplicatoe per il procio di modo da poterlo fare tutto da windows dopo l'avvio, e magari c'è anche il modo di farlo fare in automatico tutte le volte. prova un po' a scaricare e vedere se ci capisci qualcosa...
uffi ma non c'è nessuno oltre noi 2 su questo thread????

grazie per i chiarimenti su i bios,pensavo fosse lo stesso...prima mi ero dimenticato,le ram sono delle 400(kingmax) che reggono tranqillamente l'oc(col procio vecchio,un 2200 xp ero tranquillo a 166x13).si avevo sentito parlare di cpufsb,ma preferivo impostare tutto con una modifica hardware...se non dovessi riuscirci cambierei mobo...

frengo_frengo
12-10-2004, 11:59
ho trovato questa scheda madre a 74€:Gigabyte GA-7N400L
con questa secondo voi riesco a sfruttare al massimo il mio 2500mobile??

Dr. Halo
12-10-2004, 12:07
le migliori sono sempre la abit nf7 con nforce2ultra e la dfi infinity o lanparty sempre con nforce 2ultra. In generale tutte le mobo con nforce2ultra vanno bene meno che le ecs perchè non hanno nemmeno mezza funzione per l'overclock e quindi ti ritrovresti come con l'attuale asrock. la gigabyte è buona. ricorda che con gli nforce non potrai cambiare il molti da windows (funziona solo con chipset via e sis) ma sempre e solo da bios (valido ovviamente solo per processori mobile, per quelli desktop sbloccati è possibile).

frengo_frengo
12-10-2004, 12:29
le migliori sono sempre la abit nf7 con nforce2ultra e la dfi infinity o lanparty sempre con nforce 2ultra. In generale tutte le mobo con nforce2ultra vanno bene meno che le ecs perchè non hanno nemmeno mezza funzione per l'overclock e quindi ti ritrovresti come con l'attuale asrock. la gigabyte è buona. ricorda che con gli nforce non potrai cambiare il molti da windows (funziona solo con chipset via e sis) ma sempre e solo da bios (valido ovviamente solo per processori mobile, per quelli desktop sbloccati è possibile).

ok!io puntavo su quella gigabyte appunte xchè con nforce 2 ultra,e + economica della abit o della dfi...mi servirebbe però il parere di qualcun'altro che l'abbia provata in oc.ho assemblato qualche pc con quella mobo e non mi sembra male,è anche economica,ha il molti impostabile dalla scheda,ma non ho avuto la possibilità di provarla in oc,anche perchè non erano mie...aspetto speranzoso qualche consiglio...ciao

Dr. Halo
12-10-2004, 12:33
verifica (al max scarica il manuale della mobo dal sito del produttore) che ci sia la possibiltà di modificare anche il v-dimm (può sempre tornare utile)

frengo_frengo
12-10-2004, 12:35
verifica (al max scarica il manuale della mobo dal sito del produttore) che ci sia la possibiltà di modificare anche il v-dimm (può sempre tornare utile)
ok,questa sera do un occhio...nessuno con questa mobo e stesso procio???dai raga,non vorrei spendere 74 euro x ritrovarmi punto e a capo...grazie per la mano Dr. Halo

Dr. Halo
12-10-2004, 12:38
e di che siamo tutti qui per questo no?? :)

frengo_frengo
12-10-2004, 12:43
e di che siamo tutti qui per questo no?? :)
già già....
a buon rendere

frengo_frengo
12-10-2004, 18:20
ho avuto un'altra idea...se forzassi il molti della mobo con la modifica via socket,anzichè con i jumper,potrei farcela a variare il molti??
si accettano consigli...

Dr. Halo
13-10-2004, 10:12
Tentar non nuoce (almeno credo :D )

frengo_frengo
13-10-2004, 16:38
Tentar non nuoce (almeno credo :D )
lo so...hihi...hai ragione...volevo prima sentire se qualcuno così ce l'aveva fatta...mi ricordo che quando ho fatto la mod x il v-core la mia vista ne ha risentito perecchio...a perte gli scherzi...probabilmente la farò...se però qualcuno che l'ha già fatta mi desse suggerimenti...c'è possibilità col chipset sis che il 2500Mobile sblocchi il moltiplicatore???

frengo_frengo
13-10-2004, 16:47
ciao Dr.Halo...sei l'unico che mi risponda...ti linko il sito della gigabyte che voglio prendere,secondo te vado tranquillo e riesco a mettere l'fsb a 200 e il molti a 11 con questa mobo?se non sbaglio ha anche i fix:
http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_Spec_GA-7N400-L.htm

Dr. Halo
14-10-2004, 08:07
Sicuramente si e probabilmente anche oltre :D La schedozza è molto buona, non a livello di abit o dfi ma molto buona. I fix ce li ha come tutte le mobo con chipset nforce2 quindi non dovresti avere problemi. Oltre al 200*11, piuttosto di cercare un 200*12 però, vedi se riesci a tenere un 220*11. Dipende molto dalle ram che hai. Per prestazioni migliori è meglio tenerle in sincrono con il processore altrimenti è meglio salire con il moltiplicatore piuttosto che tenerle a bus diverso da quello del procio.

stefano25
14-10-2004, 15:24
Con i jumper non c'è verso di impostarlo. Puoi impostare il bus a166 e farlo partire così, poi in windows con CrystalCpuid puoi impostare il molti da 5x a 13x o quanto ti regge la cpu, cosi quando non hai bisogno di potenza stai al minimo di frequenza, quando ti serve spinta automaticamente vai al massimo del molti impostato.
Spero di essere stato chiaro.

frengo_frengo
14-10-2004, 17:48
Originariamente inviato da stefano25
Con i jumper non c'è verso di impostarlo. Puoi impostare il bus a166 e farlo partire così, poi in windows con CrystalCpuid puoi impostare il molti da 5x a 13x o quanto ti regge la cpu, cosi quando non hai bisogno di potenza stai al minimo di frequenza, quando ti serve spinta automaticamente vai al massimo del molti impostato.
Spero di essere stato chiaro.

abbastanza,tu hai quella gigabyte?come ti trovi?io la trovo a circa 75€,altrimenti a 110€ troverei la abit an7...volevo qualcosa che mi permettesse di impostare il mio mobile a 200 x 11-12 senza particolari problemi,via bios o jumper...anche adesso èarto con la asrock a 166,e poi con cpumsr vario il molti a 13.5,xchè a 14 non è stabile!

stefano25
14-10-2004, 18:37
No, io ho la Asrock k7s8xe+, prima avevo quella senza il + e faceva come la tua, invece quella plus puoi settare il molti da bios, il mio è 200x12, poi come ti dicevo con il programmillo trovo molto utile settare al minimo il molti (risparmio energetico, poco rumore, poco calore etc.)
Vedi se ne trovi una usata, nuove non ce ne sono più, ma te la cavi con 30 euri.

frengo_frengo
14-10-2004, 18:47
No, io ho la Asrock k7s8xe+, prima avevo quella senza il + e faceva come la tua, invece quella plus puoi settare il molti da bios, il mio è 200x12, poi come ti dicevo con il programmillo trovo molto utile settare al minimo il molti (risparmio energetico, poco rumore, poco calore etc.)
Vedi se ne trovi una usata, nuove non ce ne sono più, ma te la cavi con 30 euri.
grazie mille!!!!finalmente,mi rinfranki!!!!sicuro che con la k7s8xe+ non ho problemi??ke revisione è?la 3.0?anke tu hai su un mobile??perchè se non fosse un mobile le cose cambierebbero,anche con la mia,con i barton non mobili si può settare tranqui il molti,ma col mobile,la mobo lo riconosce e lo mette in auto a 14.
ricapitolando:
hai un mobile?
la tua è quella col serial ata?ce li ha due ide per gli ultra ata?
ke bios hai su?Anche il link se riesci,e altre domande appena mi vengono in mente!

stefano25
14-10-2004, 18:59
Tranqui. Il mio 2400+ mobile va a meraviglia. Puoi mettere il bios moddato e settare anche qualche parametro delle memorie in OC.
Poi c'è il raid sata che io trovo molto interessante.
E poi non devi riformattare.

frengo_frengo
14-10-2004, 19:43
Tranqui. Il mio 2400+ mobile va a meraviglia. Puoi mettere il bios moddato e settare anche qualche parametro delle memorie in OC.
Poi c'è il raid sata che io trovo molto interessante.
E poi non devi riformattare.
ok,ma io ho tre periferiche ultra ata,quelle in sign,ci sono due attacchi ide?mi linki il bios modded per favore?

stefano25
14-10-2004, 19:53
Ci sono i due canali ide quindi puoi attaccare 4 periferiche, oltre ai 2 sata.

Qui (http://www.ocworkbench.com/2004/asrock/guide/g1.htm) trovi il bios.
:D

frengo_frengo
14-10-2004, 19:55
Ci sono i due canali ide quindi puoi attaccare 4 periferiche, oltre ai 2 sata.

Qui (http://www.ocworkbench.com/2004/asrock/guide/g1.htm) trovi il bios.
:D
grazie,immaginavo,e da dove ho preso i beta per la mia!!!grazie(che bios hai su?)

stefano25
14-10-2004, 20:06
1.91, fa anche un pò di overvolt sulla ram

frengo_frengo
14-10-2004, 20:11
1.91, fa anche un pò di overvolt sulla ram

ok,grazie per i consigli,vedo se riesco a trovarla...per adesso su ebay non ho trovato nulla!!!

stefano25
14-10-2004, 20:30
Chiedi anche qui sul mercatino del forum, non si sa mai.

p233
09-11-2004, 10:50
Stesso problema!!! Ieri ho comprato un 2400+ Mobile ma a differenza del mio ThoroA che avevo prima non mi varia più il moltiplicatore dai jumper... Dai piedini del socket dovrebbe funzionare comunque ma per ora non mi va di combatterci. (l'avevo fatto sul ThoroA per metterlo 10x e attualmente ho ancora il vcore mod a 1,8v fatto via pin). Insomma mi pare di capire che sia una pecca delle Asrock "semplici" (non "+" insomma) in combinazione con i Mobile... Eh vabbé, andrò giù di pinmod :D

Link al thread che ho aperto al riguardo del mio problemino... (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=809489&highlight=asrock+mobile)

frengo_frengo
09-11-2004, 22:14
Originariamente inviato da p233
Stesso problema!!! Ieri ho comprato un 2400+ Mobile ma a differenza del mio ThoroA che avevo prima non mi varia più il moltiplicatore dai jumper... Dai piedini del socket dovrebbe funzionare comunque ma per ora non mi va di combatterci. (l'avevo fatto sul ThoroA per metterlo 10x e attualmente ho ancora il vcore mod a 1,8v fatto via pin). Insomma mi pare di capire che sia una pecca delle Asrock "semplici" (non "+" insomma) in combinazione con i Mobile... Eh vabbé, andrò giù di pinmod :D

Link al thread che ho aperto al riguardo del mio problemino... (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=809489&highlight=asrock+mobile)

se vuoi un consiglio,passa ad una abit con nforce2 ultra,vedrai che non te ne pentirai
;)

Genesi74
10-11-2004, 00:41
Guarda la mia firma!!!!:D
Sorry per OC la GA-7N400L1 non è indicata.....se vuoi una Mobo che non ti darà mai problemi prendila pure (ne ho montate 15 e mai un problema)(la trovi anche a 70,00 tondi) la GA-7N400Pro2( 110,00euri) ma anche questa per OC non è indicata.......sorry le Gigabyte sono moltooooo valide ma NON per OC.
Le mobo consigliate per OC sono effettivamente: DFI Infinity nf2 oppure la Abit,Epox,Msi,Asus(bleah!).

frengo_frengo
10-11-2004, 12:41
Originariamente inviato da Genesi74
Guarda la mia firma!!!!:D
Sorry per OC la GA-7N400L1 non è indicata.....se vuoi una Mobo che non ti darà mai problemi prendila pure (ne ho montate 15 e mai un problema)(la trovi anche a 70,00 tondi) la GA-7N400Pro2( 110,00euri) ma anche questa per OC non è indicata.......sorry le Gigabyte sono moltooooo valide ma NON per OC.
Le mobo consigliate per OC sono effettivamente: DFI Infinity nf2 oppure la Abit,Epox,Msi,Asus(bleah!).

quoto...ieri sera ero stanco e non ho guardato in sign...di 7n400 ne ho montate anch'io un paio senza mai un problema...non vanno in oc,ma sembrerebbero rocce in idle...sarà solo il tempo a dirlo;)

Genesi74
10-11-2004, 13:41
Bè di tempo 1anno.....per ora è tutto a posto....:happy: buon compleanno GigaMamma....in OC non vanno, bè non è mica detto....
GA-7N400Pro2 - AthlonXP2600@3200 - Volcano12 - Nvidia Gforce 5900 128mb - Giocando 50° 36° - mai un problema
GA-7kt400 - Thoro1800@a non mi ricordo.... - ColerMaster Sgamuffo - Abit SiluroTi4200 - mai un problema
:D vabbè potrei continuare fino a domani mattina con tutte le Giga che ho montato nel corso degli anni........
Se devo fare un PC ad un privato, che non ha bisogno di OC, non mai sbagliato a puntare su Giga.....
Aneddoto:Ultimamente sono stato invitato a cena da una ditta....10 PC con Gigabyte kt600 Thoro2000 256mb Geforce mx440/64mb hd da60gb......la cena era per ringraziarmi di aver consigliato questi PC.

p233
15-11-2004, 11:47
Rosico!

Niente da fare, il moltiplicatore non si cambia nemmeno via pin - ho provato a mettere 12.5, 13 e 15x ma il processore non ne vuole sapere niente e continua a partire a 13.5. E' un gran peccato perché così non posso mettere il bus a 200 (i 2700mhz effettivi non me li regge nemmeno a 1,92 di vcore), e visto che non voglio stare con il pci fuori specifica devo rimanere a 166x13,5 (2250mhz, poco più di 3200+). Rosico troppo perché il processore ha tutto il potenziale per stare stabile a 2500-2600 e invece io non posso mettercelo (a meno che di non stare a 170-180 di bus, e la cosa non mi piace visto che voglio i 200! :D ). E' la prima delusione che mi da questa gran scheda, però vabbé - non si può avere la perfezione assoluta per 37€ di scheda madre :) Ora l'unica alternativa è cambiarla, quindi passerò ad una Asrock "+" che a quanto pare non ha questi problemi, oppure a qualcosa di "serio" (dipende tutti dai €uri :D ).

p233
15-11-2004, 11:54
Originariamente inviato da frengo_frengo
se vuoi un consiglio,passa ad una abit con nforce2 ultra,vedrai che non te ne pentirai
;)

Sto consiglio me lo saprei dare anche da solo ma i soldi non ce li ho :D :muro:

frengo_frengo
15-11-2004, 14:30
Sto consiglio me lo saprei dare anche da solo ma i soldi non ce li ho :D :muro:

...dai,sono solo 73€ da exxxdi...non sono poi troppi considerando la scheda:p

p233
15-11-2004, 16:54
Nooo... Passo al Asrock+ :D

frengo_frengo
15-11-2004, 18:08
Nooo... Passo al Asrock+ :D
ok...fammi sapere,soprattutto se riesci ancora a trovarla:cry:

Genesi74
15-11-2004, 19:38
Io personalmete (se puoi economicamente Intendiamoci)...consiglierei piuttosto che Asrock una bella JetWay con Nforce2 clokkabilissima(+o-) cmq a sempre Nforce2 oppure ECS con Nforce2 costo dell'operazione dai 50 ai 54 euri, di meno in giro non c'è nulla con l'Nforce2.
Asrock/asus proprio NO! sono contro entrambe, gusti personali!:D

p233
16-11-2004, 09:39
Hehe infatti trovare un Asrock usata è un po' problematico, però comunque alla fine se non mi faccio quella credo che farò il salto di qualità a qualcosa del tipo Abit nf7s 2.0 o simile o qualche Dfi...

frengo_frengo
16-11-2004, 12:34
Hehe infatti trovare un Asrock usata è un po' problematico, però comunque alla fine se non mi faccio quella credo che farò il salto di qualità a qualcosa del tipo Abit nf7s 2.0 o simile o qualche Dfi...
grande.....:p

Genesi74
17-11-2004, 06:34
bè visto che aumenti il budget....questo cambia tutto!!!
DFI , ABIT , EPox se vuoi fare OC di meglio non trovi!;)

p233
17-11-2004, 16:08
E' quasi sicuro ormai - vai di Dfi infinity :) Che palle, mi stanno tornando le manie spendaccione del pc :D :muro:

Genesi74
17-11-2004, 17:11
:D :D :D :D DFI, DFI, DFI, ihhihihiih OC a nastro......mettici le A-data vitesta come ddr e vai che è un piacere....
Noooo manie spendaccione e perchè :p :p :p