View Full Version : E se volessi pulire il debimetro?
R|kHunter
11-10-2004, 11:31
Bene bene, dopo aver pulito iniettori e valvole e circuito di lubrificazione e circuito di raffreddamento e pure l'aspirazione (ho fatto fare a un pompista) mi viene in mente che mi manca solo il debimetro!
Dunque, ho già pulito i connettori dorati dello spinotto con uno spray per circuiti elettronici...
Ma per pulire il debimetro stesso cosa uso? Lo stesso spray? (non conduce l'elettricità, è a secco, non lascia residui, non è corrosivo, rimuove lo sporco)
Pliz help! (la macchina è una golf IV TDI 110 cv del 2002)
lucadeep
11-10-2004, 12:09
Devi smontarlo via dal circuito, togli le 2 torx da 20 e estrai il debimetro dal cilindretto ( fa un pò di forza perchè c'è un o-ring per evitare le infiltrazioni ) la retina puoi pulirla con un pò di acqua e detersivo, l'importante è farla asciugare bene e serve per togliere i residui dei vapori dell'olio. Il debimetro va pulito con dello spray pulisci contatti ( quello che hai usato te va benissimo ) controllare la pulizia del "film" lasciarlo asciugare bene.
lucadeep
11-10-2004, 12:18
Originariamente inviato da ceccoos
Dove' il debimetro?
Parti dal filtro dell'aria, il manicotto che va al motore l'hai presente?? E' subito lì lo vedi perchè c'è uno spinotto.
RiccardoS
11-10-2004, 12:20
Originariamente inviato da lucadeep
Parti dal filtro dell'aria, il manicotto che va al motore l'hai presente?? E' subito lì lo vedi perchè c'è uno spinotto.
ce l'hanno tutte le macchine?
lucadeep
11-10-2004, 12:23
Originariamente inviato da RiccardoS
ce l'hanno tutte le macchine?
Quelle che ho io ( vw ) si :D
R|kHunter
11-10-2004, 12:37
Ottimo, allora oggi pomeriggio mi cimenterò nella pulizia del debimetro.
Ho rinunciato a tappare l'EGR perchè non trovo nessuno che mi zittisca la centralina in merito... :(
lucadeep
11-10-2004, 12:42
Originariamente inviato da R|kHunter
Ottimo, allora oggi pomeriggio mi cimenterò nella pulizia del debimetro.
Ho rinunciato a tappare l'EGR perchè non trovo nessuno che mi zittisca la centralina in merito... :(
Non è detto che tutte le centraline diano problemi, ne o sentiti parlare di qualche ultima relese della ecu dal '04. Fai una prova con la sferetta, se vedi che non ti dà nessun problema tappala definitivamente da sotto.
R|kHunter
11-10-2004, 14:40
Ok, l'ho smontato ma non aveva bisogno di pulizia, era perfettamente lindo, c'erano solo 2-3 granellini di polvere sulla retina che ho rimosso con un pennellino. :D
DEVO PULIRLO ANCHE IO?
Utilizzo auto:
65%autostrada
25%città
resto in statali
km 39000circa.....
lucadeep
11-10-2004, 15:43
Originariamente inviato da ceccoos
DEVO PULIRLO ANCHE IO?
Utilizzo auto:
65%autostrada
25%città
resto in statali
km 39000circa.....
O fai come lui, cioè pulisci TUTTO altrimenti non conviene proprio.
R|kHunter
11-10-2004, 19:03
Devo dire che ho preso la macchina che aveva 50 mila km ed era stata tenuta veramente da dio, 2 anni di vita sempre rimessata, tagliandata ogni 10mila invece che 15 mila come previsto dalla vw, mai incidentata, neanche uno striscetto, interni perfetti.
L'unico problema (era di un conoscente) è che il proprietario precedente ci correva pianissimissimo DA NONNO, quindi il motore era parecchio addormentato/incrostato...
Fu così che procedetti a:
- Usare solo gasolio v-power
- Ben 3 pieni consecutivi di v-power addizionato al pulitore completo sistema d'alimentazione gasolio STP (pulisce iniettori, valvole, ecc)
- Sostituzione del liquido del circuito refrigerante con relativa pulizia del circuito stesso
- Utilizzo di un addittivo nell'olio per pulire i depositi formatisi nel motore
- Pulizia dell'aspirazione e del lato EGR della stessa da un pompista
- Sostituzione del filtro dell'aria con un filtro sportivo a pannello K&N in poliestere lavabile e pulizia scatola dell'aria
- Cambio dell'olio e del filtro con olio mobil1 e primo step del trattamento a base di PTFE
- Sostituzione dell'olio del gruppo cambio/differenziale con olio trisintetico EP + trattamento completo al PTFE
- Un bel po' di guida sportiva ;)
- Controllo e "pulizia" del debimetro
- Lavaggio del vano motore (un vano motore pulito è sempre bello da vedere)
Ora mi manca (fra 2mila km)
- Fare il tagliando dei 60 mila km
- Fare il secondo step del trattamento al PTFE al motore.
All'inizio ero quasi tentato di portarla a fare una rimappa ma ora che l'ho pulita e coccolata devo dire che il 110 cv non è affatto male e spinge proprio bene oltre ad essere parecchio elastico! Credo che eviterò di mettere mani alla centralina.
In ogni caso, è stato un lavoraccio ma vi posso assicurare che rispetto all'inizio c'è una differenza (in meglio) sensibile su tutti i campi: prestazioni, consumi, rumore!
MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO!!!! :D
RiccardoS
12-10-2004, 07:58
Originariamente inviato da lucadeep
Quelle che ho io ( vw ) si :D
perchè qualcuno mi disse che sulla megane coach non c'è il debimentro, ma un sensore di compressione (ed in effetti ho visto qual è: ci arrivano dei cavi elettrici ed una cannuccia collegata al motore) in pratica questo: http://www.meganecoach.it/public/upload/userfile/sensore%20press.jpg
mentre secondo quanto dici tu il debimentro dovrebbe esserci e dovrebbe essere lì dove arrivano quei cavi nel condotto di aspirazione... no?
Originariamente inviato da R|kHunter
Devo dire che ho preso la macchina che aveva 50 mila km ed era stata tenuta veramente da dio, 2 anni di vita sempre rimessata, tagliandata ogni 10mila invece che 15 mila come previsto dalla vw, mai incidentata, neanche uno striscetto, interni perfetti.
L'unico problema (era di un conoscente) è che il proprietario precedente ci correva pianissimissimo DA NONNO, quindi il motore era parecchio addormentato/incrostato...
Fu così che procedetti a:
- Usare solo gasolio v-power
- Ben 3 pieni consecutivi di v-power addizionato al pulitore completo sistema d'alimentazione gasolio STP (pulisce iniettori, valvole, ecc)
- Sostituzione del liquido del circuito refrigerante con relativa pulizia del circuito stesso
- Utilizzo di un addittivo nell'olio per pulire i depositi formatisi nel motore
- Pulizia dell'aspirazione e del lato EGR della stessa da un pompista
- Sostituzione del filtro dell'aria con un filtro sportivo a pannello K&N in poliestere lavabile e pulizia scatola dell'aria
- Cambio dell'olio e del filtro con olio mobil1 e primo step del trattamento a base di PTFE
- Sostituzione dell'olio del gruppo cambio/differenziale con olio trisintetico EP + trattamento completo al PTFE
- Un bel po' di guida sportiva ;)
- Controllo e "pulizia" del debimetro
- Lavaggio del vano motore (un vano motore pulito è sempre bello da vedere)
Ora mi manca (fra 2mila km)
- Fare il tagliando dei 60 mila km
- Fare il secondo step del trattamento al PTFE al motore.
All'inizio ero quasi tentato di portarla a fare una rimappa ma ora che l'ho pulita e coccolata devo dire che il 110 cv non è affatto male e spinge proprio bene oltre ad essere parecchio elastico! Credo che eviterò di mettere mani alla centralina.
In ogni caso, è stato un lavoraccio ma vi posso assicurare che rispetto all'inizio c'è una differenza (in meglio) sensibile su tutti i campi: prestazioni, consumi, rumore!
MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO!!!! :D
Anche io ho grandi soddisfazioni dal mio motore 110cv...
Lo trovo stupendo come prestazioni e consumi.....
Ho provato il tdi 140cv,spinge molto meglio ma è merito delle 6 marce e della coppia molto piu' alta...
Non mi lamento del mio xo che tira meglio del 101cv TDI.
RiccardoS
13-10-2004, 12:07
nessuno sa niente riguardo al debimetro sulla coach? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.