View Full Version : Canon Digital Ixus 30 e 40
neo190581
11-10-2004, 10:44
Finalmente anche Canon ha messo sul mercato due super compatte con maxi schermo da 2"!!!
Per ora non ho trovato nessuna recensione, se qualcuno ne trova le postì quì, direi che potrebbero essere due modelli molto interessanti...
Ho avuto modo di provare un Ixus 500 e fa delle foto davvero ottime, se questa è uguale come qualità e con in + il nuovo design merita veramente.
belin....stavo per aprire anche io un thread sulla ixus 40.
finalmente l'ho vista dal vivo in un negozio....era arrivata proprio stamane! :)
il problema è che la vendeva a 450 eurini, prezzo troppo alto....
su internet l'ho trovata a 380 su epto, sito molto affidabile.
secondo me di rece non ne abbiamo bisogno, se è migliore della 430 vecchio modello, allora è solo un ottimo acquisto da fare....
ero intenzionato a prendere una pentax s4i ma questa dovrebbe essere decisamente migliore.
neo190581
11-10-2004, 16:48
Credo che se aspetti qualche settimana uscirà anche il modello da 5 mpixel...la sorella della digital ixus 500...schermo da 2"....direi anche io che è proprio una macchina perfetta per le mie esigenze....
Originariamente inviato da neo190581
Credo che se aspetti qualche settimana uscirà anche il modello da 5 mpixel...la sorella della digital ixus 500...schermo da 2"....direi anche io che è proprio una macchina perfetta per le mie esigenze....
mah...5mpixel son troppi per l'uso che ne farei...qualche foto nel fine settimana o con gli amici....
non mi metto come uno scemo a fotografare le gocce d'acqua del rubinetto come molti fanno....ehehe....:sofico:
ho mandato un pò di mail a vari siti che la danno come in arrivo, e appena è disponibile ordino subito la ixus 40...
penso che l'erede della ixus 500 uscirà tra un bel pò...ne avrei da aspettare, dato che mi sembra che neanche è stata presentata...:confused:
Qui trovi una descrizione della ixus 40....
link (http://www.dpreview.com/news/0409/04092102canon_sd200sd300.asp#images)
neo190581
11-10-2004, 17:32
Ma tu dici che la canon 40 è nettamente migliore delle altre super compatte, quali casio z55 e panasonic fx7?
Della panasonic ne ho sentito parlare bene...invece pareri contrastanti per la casio...chi ne è innamorato e chi invece la disprezza come qualità fotografica...
io parlo un pò da profano.....
ma secondo me la ixus 40 straccia la panasonic fx7 (che è supenda esteticamente con quello schermo enorme, ma non ha il mirino ottico, cosa che la 40 ha, oltre allo schermo lcd)....
per quanto riguarda la casio 55, non saprei....
sapevo che la casio 40 condivideva molte parti della pentax s4i e della s40 e dalle review che avevo letto ho capito che la canon ixus 430, con le quali veniva paragonata, risultava sempre migliore....
Non essendo un esperto vado anche un pò ad intuito!
ecco, ti ripeto io sono un profano della fotografia, però stasera quando torno a casa magari mi metto a cercare quelle review che avevo trovato e te le mando, ok?
ciao
Marco
ancora non si sa' nulla sulla qualita' delle nuove canon... :cry:
cmq mi aspetto un risultato all'altezza del nome.
secondo me non avranno la qualita' delle 430 e 500, le lenti piu' compatte faranno la differenze come la hanno fatta sulle altre super-compatte (s5i, z55 e precedenti)
sui 20mm di larghezza l'unica con delle buone lenti e' la sony T1: peccato per il flash poco potente... :muro:
Originariamente inviato da fabry74
secondo me non avranno la qualita' delle 430 e 500, le lenti piu' compatte faranno la differenze come la hanno fatta sulle altre super-compatte (s5i, z55 e precedenti)
quindi secondo te una s4i o la più recente s5i che sta per uscire dovrebbe essere migliore delle nuove canon?
io dalle review che ho letto ho sempre dedotto il contrario...
Originariamente inviato da Linus
quindi secondo te una s4i o la più recente s5i che sta per uscire dovrebbe essere migliore delle nuove canon?
io dalle review che ho letto ho sempre dedotto il contrario...
quale review hai letto se non sono ancora sul mercato ? :eek:
io non sono soddisfatto della qualita' delle pentax serie S e delle casio Z55 e soci
una IXUS430 e' molto meglio, pero' sono 28mm contro 20, bisogna vedere che lavoro ha fatto la Canon in 20mm...;)
hideoshi
12-10-2004, 09:40
Io ho dovuto scegliere tra la nuova Ixus 40 e la FX7 della Panasonic.
Alla fine ho optato per la Panasonic per i seguenti motivi:
innanzitutto ha l'ottica della Leica che è, in assoluto, una delle migliori in circolazione. Ha lo stabilizzatore d'immagini che ti permette di fare le foto in notturna senza sfuocarle. Ha tantissime funzioni sia in manuale che in automatico, ha uno schermo LCD più grande e di un'eccellente definizione. Inoltre, esteticamente, secondo me, non ha rivali.
L'assenza del mirino ottico è, per me, irrilevante. L'unico piccolo difetto è una batteria di non grande durata.
Secondo me la Panasonic DMC-FX7 è la migliore compatta in circolazione.
anche io sono curioso di questa panasonic ma finora nessuna prova... :muro:
potresti postare delle foto a piena risoluzione ??
ottima idea fabry!
hideoshi ci puoi postare delle foto fatte con la panasonic?
intanto ho trovato questa review della fx7:
http://82.42.128.43/panasonic_lumix_fx7_review.htm
è un pò lento a caricare...
hideoshi
12-10-2004, 10:56
Al momento non ho foto su questo pc. Conto di postarle il prima possibile.
continuiamocosì
12-10-2004, 11:34
non mi metto come uno scemo a fotografare le gocce d'acqua del rubinetto come molti fanno....ehehe....:sofico:
fotografare una goccia d'acqua o altro soggetto all'apparenza inutile e banale, sono delle prove o esercizi alcune volte anche artistici (non nel mio caso).
Anche se alla fine il risultato può apparire banale, lo scopo è quello di ottenere l'effetto prefissato che uno ha in mente. Quindi cercare di cogliere l'attimo giusto (in questo caso parliamo di centesimi di secondo), di impostare una coppia tempo/diaframmi esatta, utilizzare il flash o meno ecc... serve per incominciare a prendere dimenstichezza con la fotografia. Se tu ti limiti a scattare in automatico senza mai considerare il lato artistico della foto quindi senza "studiare" le inquadrature e le luci è una tua scelta.
Non mi sento uno scemo se la prima volta ho dovuto scattare oltre 30 foto a quel rubinetto per ottenere il risultato che avevo in mente. Alla fine è una soddisfazione personale.
;)
Originariamente inviato da continuiamocosì
fotografare una goccia d'acqua o altro soggetto all'apparenza inutile e banale, sono delle prove o esercizi alcune volte anche artistici (non nel mio caso).
Anche se alla fine il risultato può apparire banale, lo scopo è quello di ottenere l'effetto prefissato che uno ha in mente. Quindi cercare di cogliere l'attimo giusto (in questo caso parliamo di centesimi di secondo), di impostare una coppia tempo/diaframmi esatta, utilizzare il flash o meno ecc... serve per incominciare a prendere dimenstichezza con la fotografia. Se tu ti limiti a scattare in automatico senza mai considerare il lato artistico della foto quindi senza "studiare" le inquadrature e le luci è una tua scelta.
Non mi sento uno scemo se la prima volta ho dovuto scattare oltre 30 foto a quel rubinetto per ottenere il risultato che avevo in mente. Alla fine è una soddisfazione personale.
;)
beh...io l'ho detto in tono ironico, se tu o qualcun altro si è sentito offeso mi dispiace molto e mi scuso!
considera che il lato artistico che è dentro di me equivale allo zero assoluto...forse perchè rigetto tutto ciò che è arte o forse perchè sono assolutamente un non-creativo...vallo a capire! :sofico:
Per me fotografare una pietra o un bel paesaggio o una mosca che mi rompe a girare sopra la testa sempre intorno al lampadario (vai a capire perchè fanno così) è la stessa identica cosa...;)
continuiamocosì
12-10-2004, 11:55
non volevo metterla in tono di polemica (non sono molto bravo a scrivere) era solo per spiegarti il perchè c'è qualcuno che fotografa cose "inutili" o fa macro ad una formica ecc.
:mano:
:ubriachi:
Originariamente inviato da continuiamocosì
non volevo metterla in tono di polemica (non sono molto bravo a scrivere) era solo per spiegarti il perchè c'è qualcuno che fotografa cose "inutili" o fa macro ad una formica ecc.
:mano:
:ubriachi:
...ma dai..figurati......:ubriachi: :cincin:
hideoshi
12-10-2004, 20:55
Ecco qualche foto da me scattata con la FX7
http://genji.image.pbase.com/u39/hideoshi/upload/34984740.P1000120.JPG
http://genji.image.pbase.com/u39/hideoshi/upload/34984993.P1000123.JPG
non si vedono...
invece il link sopra funzia ! :cool:
hideoshi
13-10-2004, 08:52
Ecco qualche foto scattata da me con la FX7:
http://www.pbase.com/hideoshi/image/34984740
http://www.pbase.com/hideoshi/image/34984759
http://www.pbase.com/hideoshi/image/34984993
viste,
devo dire che la fx7 mi sta' sorprendendo piacevolmente, ad iso 80 e' veramente pulita, senza rumore,
per il resto mi sentirei piu' sicuro dopo una recensione di quelle serie sul web !
cmq sembra essere un ottima macchina ! :cool:
neo190581
14-10-2004, 07:16
Dalle foto che ho visto la FX7 sembrerebbe veramente valida...ma non riesco ancora a decidere...scartando la casio è dura scegliere tra la panasonic o la canon...
neo190581
14-10-2004, 15:06
Su Dppreviw il voto che danno alla Canon Digital Ixus 40 è veramente alto...ha il monitor da 2" invece che da 2.5"...ma per me è un punto a vantaggio perchè così forse consumerà un po meno batteria...e poi l'ottica canon fino ad ora non mi ha mai tradito...
Sono quasi deciso per questo modello...
Ciao Neo, ciao Fabry...beh...ci ho pensato su...e anche per via del prezzo minore, per via, come ho detto, dell'uso che ne farei, ho appena ordinato la Canon Ixus 40.
è stata una scelta sofferta, soprattutto perchè non sono un esperto e poi perchè esteticamente la fx7 è davvero stupenda soprattutto nera :sbav:
però alla fine ho preso la canon!
appena arrivo vi farò sapere e potrete chiedermi quello che volete!
ciao!
Linus
neo190581
14-10-2004, 15:22
Secondo me hai fatto un grande acquisto...indubbiamente canon casio e panasonic sono tre Ultra Compact di alto livello...però se dovessi seguire l'istinto direi che la canon è quella che mi ispira + fiducia per tutta la storia in ambito fotografico che ha alle spalle...
Quando ti arriva se hai tempo potresti postare qualche scatto e fare una mini recensione, te ne sarei grato...se riesco questo fine settimana vado in giro per negozi per vedere se trovo un posto che le abbia tutte e tre per poterle paragonare dal vivo...vi faccio sapere...
OK, Neo...appena arriva cercherò di fare una recensione...ci proverò!
io ti posso dire solo che esteticamente la panasonic è davvero stupenda! l'ho vista e rivista ...meravigliosa, ma costa più di 100 euro in più! e tenendo conto che appena esce mi acchiappo il SE s700i che aspetto da una vita :p, ho preferito risparmiare un pò...!:sofico:
ciao!
neo190581
14-10-2004, 15:34
Ma dove l'ahi vista la panasoni a 100 euro in + della canon???
L'hai ordinata in un negozio o su internet la canon 40???perchè su un paio di siti fanno dei prezzi interessanti se vuoi ti risp. in PVT....
beh, la canon la pago 377 meno le s.s. in un sito italiano, non quello francese famoso (pixm@ni@...senza fare nomi), per aver la certezza di avere il manuale in italiano!
su internet la fx7 non l'ho notata, in negozio a genova l'ho vista però a 499, che poi è il suo prezzo ufficiale, da listino, da quanto ho visto!
neo190581
14-10-2004, 15:47
ti ho risposto in PVT...
Originariamente inviato da neo190581
ti ho risposto in PVT...
risposto..... grazie!!!
hideoshi
14-10-2004, 19:30
Vi posto altre bellissime foto realizzate con la FX7:
http://genji.image.pbase.com/u21/hideoshi/upload/35055517.P1000333.JPG
http://genji.image.pbase.com/u21/hideoshi/upload/35055545.P1000378.JPG
http://genji.image.pbase.com/u21/hideoshi/upload/35055724.P1000379.JPG
http://genji.image.pbase.com/u21/hideoshi/upload/35055730.P1000381.JPG
hideoshi
14-10-2004, 19:33
Scusate... andate a questo link x vedere le foto da me realizzate con la FX7
http://www.pbase.com/hideoshi/inbox
beh...foto cosi' se non meglio le faccio tutti i giorni con la mia vecchia canon P200 con solo 2 Mpix e senza zoom. Infatti ora devo cambiarla ma certtamente non per fare le stesse foto che fa adesso.
MilanForEver
14-10-2004, 21:35
Originariamente inviato da robyy
beh...foto cosi' se non meglio le faccio tutti i giorni con la mia vecchia canon P200 con solo 2 Mpix e senza zoom. Infatti ora devo cambiarla ma certtamente non per fare le stesse foto che fa adesso.
ma...a me non sembrano così malaccio...
MilanForEver
14-10-2004, 21:38
OK, Neo...appena arriva cercherò di fare una recensione...ci proverò!
aspetterò anch'io la tua recensione,perchè esteticamente mi piace parecchio la Canon ixus 40;) ,ma se dovessi comprare ,io prenderei la ixus30,intanto ha le stesse caratteristiche tecniche,l'unica cosa che cambia è il num di mp...ed inoltre sarebbe anche più leggera
hideoshi
14-10-2004, 22:57
Originariamente inviato da robyy
Io ho avuto diverse compatte, tra cui le Canon, e posso affermare che le foto della FX7 sono le migliori che ho realizzato.
La Canon fa delle belle foto ma la FX7 ti permette di fare foto in notturna di qualità superiore grazie allo stabilizzatore che aiuta a non sfuocare l'immagine. Inoltre ha uno schermo LCD pù grande e di qualità superiore rispetto alla IXUS 40,
e vabbè hideoshi mi sembra logico che difendi il tuo acquisto, non ti pare?
diresti mai che la tua macchina è peggio di una che non hai...?
c'è da dire che lo schermo lcd della panasonic è fantastico, ma non si può giudicare una macchina dallo schermo lcd
al max aspettiamo che esca una review ufficiale della fx7 e della ixus 40 così le idee saranno più obiettive di quanto potremmo fare noi.
appena mi arriva la ixus 40 chiederò aiuto per fare una recensione e magari fare un confronto ixus 40 vs fx7 :)
eppoi nn si possono paragonare le due macchine, la fx7 al massimo sarebbe paragonabile con macchine di fascia superiore, come la ixus 500 o altre ancora...s60/s70...
hideoshi
15-10-2004, 08:47
Per tutti gli interessati alle nuove canon, in questo link ci sono dei possessori che ne parlano (non benissimo tra l'altro...).
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1010&message=10630234
Originariamente inviato da hideoshi
Per tutti gli interessati alle nuove canon, in questo link ci sono dei possessori che ne parlano (non benissimo tra l'altro...).
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1010&message=10630234
uffa..però..sei cattivo dentro...:p
ancora mi deve arrivare e già ora mi dici che ho fatto un brutto acquisto....:sob:
pazienza...:(
hideoshi
15-10-2004, 10:36
Io non dico che è un cattivo acquisto, ho solo postato le opinioni di chi l'ha acquistata e provata. Sicuramente è una buona compatta, ma, probabilmente non è la migliore.
MilanForEver
17-10-2004, 09:25
e cosa ne pensate della Casio Exilim s100???
è meglio la canon ixus40?
Ciao, io ho adocchiato la Pentax optio SV che deve uscire a fine mese; sulla carta sembra ottima: Ultra compatta, 5Mp, controlli manuali, LCD 1,8", zoom ottico 5x, usb 2.0, credo sia la prima delle ultra compatte ad avere i controlli manuali.....vedremo come si comporta.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.