View Full Version : Box USB 2.0 per Hard-disk ... che ne pensate?
subvertigo
10-10-2004, 23:26
Mi stanno incuriosendo molto questi box per Hard Disk, da attaccare al pc tramite USB2, e stavo pensando di comprarmene uno...
Sapete niente in materia? Come velocità come sono?
Ho visto che ce ne sono sia per HD da 3.5 pollici, sia per HD da 2.5.
Una domanda... ci si posson montare solo hd eide, non sata, giusto?
L'alimentazione la prendono dalla USB?
Dite che l'hd viene sfruttato alla sua max velocità, oppure è minore?
Compatibilità? Grazie:)
Originariamente inviato da subvertigo
Mi stanno incuriosendo molto questi box per Hard Disk, da attaccare al pc tramite USB2, e stavo pensando di comprarmene uno...
C'è ne sono di diversi modelli e costi: comunque sono, in genere, buoni prodotti. Spesso le unità con collegamento USB 2.0, hanno anche la possibilità di essere collegate con firewire.
Si possono installare sia HD eide sia Sata: sono, però, box dedicati. Se lo vuoi Sata, devi acquistarlo con questa connessione (non puoi trasformare un eide in un sata), e viceversa. I costi per i box "Sata" sono decisamente superiori.
L'alimentazione è a parte, tramite un'alimentatore aggiunto. (potrebbero "prendere" l'alimentazione dalla USB, solo però, per HD di "pezzatura" bassa - max c.a 20Gb, per questione di "scarsa" alimentazione tramite usb).
Sono velocissimi: se utilizzati tramite firewire, sono ancora più veloci....... (naturalmente paragonato allo stesso disco collegato via USB 2.0).
ciao
subvertigo
11-10-2004, 00:53
ho controllato e sembra che quelli da 2,5" non abbiano bisogno di alimentazione esterna... quindi opterei per questo.
Sicuro che la Firewire è molto più veloce dell'USB2 ?... lasciam perdere che poi la MS ha introdotto un bug con l'sp2, che fa si che la firewire vada lentissima (nessuno sa se è stato risolto?)
Cmq mi sembra buona questa idea dei box.... altro che penne usb !
thedoors
11-10-2004, 07:09
io l'ho comprato qualche giorno fa e devo ancora istallarlo! Quelli da 2.5 non hanno alimentazione esterna ma puoi usare solo hdd piccoli, quelli dei portatili! Quelli da 3.5 invece hanno l'alimentazione esterna, però ci puoi mettere l'hdd che vuoi, anche da 200 giga! Spero che la velocità sia quella di un ide normale!!
shinji_85
11-10-2004, 08:02
Originariamente inviato da thedoors
io l'ho comprato qualche giorno fa e devo ancora istallarlo! Quelli da 2.5 non hanno alimentazione esterna ma puoi usare solo hdd piccoli, quelli dei portatili! Quelli da 3.5 invece hanno l'alimentazione esterna, però ci puoi mettere l'hdd che vuoi, anche da 200 giga! Spero che la velocità sia quella di un ide normale!!
sono interessato a questa discussione...
quando lo provi facci sapere...
io ero intenzionato a comprare proprio un box esterno 2.0 per ide della q-tec...
te cosa hai comprato??? e dove??? anche via pvt
thedoors
11-10-2004, 08:26
io l'ho preso da un amico che ne ha presi un paio su internet, presumo su qualche sito cinese. C'è scritto fuori "Vaio", ma sono un po tutti cosi, e nella confezione c'era il cd coi driver (x 98) e il cavo di alimentazione (che aveva però una presa elettrica diversa). Per fortuna si può utilizzare un qualsiasi cavo di alimentazione per pc. Ho speso 45 euro e mi sembra ottimo, però ho aspettato 2 settimane. Ora compro un HDD da 160 o 200 giga e lo provo!!!
Io ne ho acquistato tempo fa uno, marca ignota... comunque... USB 2.0 + firewire ( o per il mondo PC dovremmo dire IEEE1394 ), per HD P-ATA da 3.5" .
Ha l'alimentatore esterno, più una base per poterlo posizionare in verticale, per risparmiare un po' di spazio sulla scrivania.
La firewire è un po' più veloce, e le differenze si posso valutare dalle prove di HwUp http://www.hwupgrade.it/articoli/1036/index.html.
Di certo non è la stessa velocità di trasferimento tra HD collegati a controller e/o sulla mobo, ma per fare backup è comunque ottima.
Molto comodo e pratico da usare, l'unica pecca diciamo è che avendo l'hd sulla scrivania ( e quindi non chiuso nel case ) fà un po' di rumore in più, dipendente dal modello di hd usato.
Chiaramente, appena lo si collega e/o lo si accende viene rilevato da Windows, che lo inserisce come unità disco in risorse del computer come se fosse un normale hd.
ops! m stava venendo voglia di un box esterno quando, m'è venuto un dubbio... come faccio a sapere se le mie porte usb sono o no 2.0??
subvertigo
11-10-2004, 13:55
Originariamente inviato da frsd19
ops! m stava venendo voglia di un box esterno quando, m'è venuto un dubbio... come faccio a sapere se le mie porte usb sono o no 2.0??
leggi dalle caratteristiche della tua scheda madre...
cmq se è quello in sign il tuo pc credo proprio che non abbia usb 2.0.
Ah poi per una gestione ottimale delle usb 2.0 è d'obbligo un sistema 2000/XP (o Linux)
Ah poi per una gestione ottimale delle usb 2.0 è d'obbligo un sistema 2000/XP (o Linux)
Si purtroppo per me è quello in sign! :cry:
ma se attacco una periferica usb 2.0 funziona lentamente o non funzione per niente? per il s.o. nn c'è problema ho l'xp pro.
gracias!
subvertigo
11-10-2004, 14:48
Originariamente inviato da frsd19
Si purtroppo per me è quello in sign! :cry:
ma se attacco una periferica usb 2.0 funziona lentamente o non funzione per niente? per il s.o. nn c'è problema ho l'xp pro.
gracias!
per funzionare funziona.... ma ti avverto che andrà a velocità paragonabili a quelle di un floppy disk! (ho esagerato un po... ma cmq è 40 volte più lento dell'usb2)
Quindi una cosa totalmente inutile....
Puoi sempre comprarti cmq una scheda PCI con le usb2... (consigliato chipset nec)
shinji_85
11-10-2004, 14:59
Per usa i box esterni con la presa usb 2.0:
- quanto ci mette a trasferire chessò 5 GB?
- cioè, più o meno a quanto "viaggia" l'usb 2.0?
per funzionare funziona.... ma ti avverto che andrà a velocità paragonabili a quelle di un floppy disk! (ho esagerato un po... ma cmq è 40 volte più lento dell'usb2)
Quindi una cosa totalmente inutile....
Puoi sempre comprarti cmq una scheda PCI con le usb2... (consigliato chipset nec)
Mh a saperlo l'avrei comprata quando comprai l'usb hub!!:cry:
una decente ma affidabile intorno che cifra pensi si possa trovare?
Tornando al box usb... il transfer rate è sufficente per uno stream video in divx? (con usb 2.0)
subvertigo
11-10-2004, 15:05
per lo stream video credo proprio di sì..... anzi sicuramente...
Quincy_it
11-10-2004, 15:15
Io ne ho provati diversi, marche diverse, modelli differenti (da 2.5", 3.5" e 5.25", USB 2.0 e Firewire): nessun problema, funzionano tutti benone ed anche con l'USB 2.0 si riescono a visualizzare correttamente streaming video (il Firewire è leggermente più lento ma assicura un flussi di dati costante, al contrario della connessione USB).
L'unico grande "difetto" è che solitamente questi vani non dispongono di un sistema di raffreddamento: se in quello più grande (5.25") è possibile montare una ventola frontale, per gli altri invece l'HD rischia di surriscaldarsi eccessivamente. Meglio quindi usare dischi "lenti", possibilmente max 5400 rpm.
shinji_85
11-10-2004, 15:17
per lo stream video credo proprio di sì..... anzi sicuramente...
Il transfer rate teorico è di 480 Mbps mi sembra...
Cioè per trasferire 700 MB dovrebbe impiegarci 12 secondi :eek: alla massima velocità...
Ipotizzando che viaggi a 100 Mbps (che già mi basterebbero) per trasferire 700 MB ci vorrebbero 56 secondi... Per 5 GB meno di 7 minuti... Accettabile :)
Chi ce l'ha conferma??? O smentisce?
DvL^Nemo
11-10-2004, 15:51
Io ne ho comprato uno tempo fa ( poi rivenduto ) della QTEC, 40 euro, USB 2.0 ottimo perche' raffreddato da una ventolina, unica pecca che era di plastica e supportava max hd da 120GB.. Adesso invece ho un "integrato" della Lacie, acquistato mesi fa perche' c'era una bella offerta ( il modello da 250GB USB 2.0).. Ne devo a presto acquistare un altro perche' lo spazio scarseggia ;) Ho anche un box da 2,5 con un Hitachi da 40 GB, qui il box e' in alluminio ed alimentato dall'USB+PS2 del PC..
Ciao !
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Io ne ho comprato uno tempo fa ( poi rivenduto ) della QTEC, 40 euro, USB 2.0 ottimo perche' raffreddato da una ventolina, unica pecca che era di plastica e supportava max hd da 120GB.. Adesso invece ho un "integrato" della Lacie, acquistato mesi fa perche' c'era una bella offerta ( il modello da 250GB USB 2.0).. Ne devo a presto acquistare un altro perche' lo spazio scarseggia ;) Ho anche un box da 2,5 con un Hitachi da 40 GB, qui il box e' in alluminio ed alimentato dall'USB+PS2 del PC..
Ciao !
interessava anche a me per collegarlo al notebook.
ho visto in promo il lacie usb 2.0 da 200 gb by porche ad eur 159
sono un pò titubante perchè è usb e non firewire.
visto il prezzo (lo stesso viene da eprice 177 mentre il firewire 189) me lo consigli oppure no ? (visto che ne hai uno della stessa marca).
grazie.
DvL^Nemo
11-10-2004, 16:12
E' ottimo, silenziosissimo ( almeno nel mio caso perche' all'interno del case c'e' un MaxlineII da 5400 RPM ) e il case e' tutto in alluminio.Adesso sembra che ci siano all'interno i Maxtor DiamondPlus 9 o i WD.. Unica pecca e' formattato di default in FAT32, se lo vuoi inNTFS lo devi convertire ( con Partition Magic o roba simile si dovrebbe poter fare in un paio di minuti )
Per 20 euro in piu' ti consiglio di prendere invece del modello da 200 GB il modello da 250GB ( sul sito di mw lo riportano a quel prezzo ). A giorni ne devo acquistare un altro e credo proprio che prendero' di nuovo quello. Se non hai gorsse preetse ( video editing o database eccc.. per i quali ti consiglio un firiwire 800, trovato su eprice ad un bel prezzo un D2 da 160GB esterno ) va benissimo l'USB 2.0 con transfer rate intorno ai 20Mbyte/s
Ciao !
shinji_85
11-10-2004, 17:26
Ciao !
Per caso avevi questo???
http://download.qtec.info/_images/products/large/13213.jpg
Mi spieghi perchè è una pecca il fatto che sia di plastica???
Per il limite dei GB io lo userei con l'attuale hd da 60 che ho nel case... Quindi nessun problema
weather65
11-10-2004, 17:32
...certo che ce l'ha il supporto USB2.0 ! :eek: :rolleyes:
Ho anch'io questa mobo, non la sottovalutate troppo....fa "molto" onestamente il suo lavoro....
:D
weather65
11-10-2004, 17:36
Originariamente inviato da shinji_85
...meno robustezza e soprattutto meno dissipazione del calore (anche con la ventolina)...
Ipotizzando che viaggi a 100 Mbps (che già mi basterebbero) per trasferire 700 MB ci vorrebbero 56 secondi... Per 5 GB meno di 7 minuti... Accettabile
Chi ce l'ha conferma??? O smentisce?
...confermo...
subvertigo
11-10-2004, 18:12
Originariamente inviato da weather65
...certo che ce l'ha il supporto USB2.0 ! :eek: :rolleyes:
Ho anch'io questa mobo, non la sottovalutate troppo....fa "molto" onestamente il suo lavoro....
:D
ma ne sei sicuro? ho letto sul manuale scaricato dal sito msi, e non c'è menzione delle USB 2.0 ...
DvL^Nemo
11-10-2004, 19:38
Originariamente inviato da shinji_85
Per caso avevi questo???
http://download.qtec.info/_images/products/large/13213.jpg
Per il limite dei GB io lo userei con l'attuale hd da 60 che ho nel case... Quindi nessun problema
E' una pecca perche' cosi' non si disperde il calore ( a differenza dell'alluminio ). Pero' all'interno del BOX ( si quello in figura era quello che avevo io ) c'e' una bella grossa ventola che manda aria.. Visto che dici che ci devi mettere un HD da 60GB per te va bene, per me non andava bene perche' sarei a breve passato ad un HD piu' grosso che il controller del BOX ( se vai sul sito della QTEC e vedi le informazioni del prodotto confermano ) non supporta piu' di 120GB.. E' CMQ un bel prodotto, a me piaceva ;)
Ciao !
shinji_85
11-10-2004, 19:42
Originariamente inviato da weather65
...meno robustezza e soprattutto meno dissipazione del calore (anche con la ventolina)...
E' una pecca perche' cosi' non si disperde il calore ( a differenza dell'alluminio ). Pero' all'interno del BOX ( si quello in figura era quello che avevo io ) c'e' una bella grossa ventola che manda aria.. Visto che dici che ci devi mettere un HD da 60GB per te va bene, per me non andava bene perche' sarei a breve passato ad un HD piu' grosso che il controller del BOX ( se vai sul sito della QTEC e vedi le informazioni del prodotto confermano ) non supporta piu' di 120GB..
Ciao !
Sì ho capito...
Il problema è che oltre a questo (che ha la ventola) ne ho visti diversi in alluminio ma non riesco a capire di che marca siano...
Nemmeno sulla scatola c'è scritto niente :boh:
Comunque grazie per le info
weather65
11-10-2004, 22:04
ma ne sei sicuro? ho letto sul manuale scaricato dal sito msi, e non c'è menzione delle USB 2.0 ...
...chiedo venia...mi sono sbagliato...pensavo che la mobo "incriminata" fosse la tua (nostra) AsRock ! :cool:
La Msi credo anch'io che non supporti le USB2.0 ....;)
Ho comprato un box usb2 da 3,5.
Va molto bene, forse scalda un po' troppo.
Ho una domanda: sul box non c'è nessun interruttore, quale è la procedura migliore per scollegarlo?
weather65
15-10-2004, 15:12
...e' normale che scaldi, anche se ci sono modelli di HD che scaldano meno...
Visto che non c'e' interruttore (...possibile ? :confused: ) ti conviene "disattivarlo" prima da Windows e poi scollegare il cavo di alimentazione...:cool:
Matrixbob
15-10-2004, 15:16
Le box usb x gli HD sono una figata, punto e basta :cool:
non esistono proprio box da 3.5 senza alimentatore?
anche se andasse più lento ma almeno sarebbe più comodo da portare in giro.
Matrixbob
16-10-2004, 00:30
Originariamente inviato da eric654
non esistono proprio box da 3.5 senza alimentatore?
anche se andasse più lento ma almeno sarebbe più comodo da portare in giro.
mai vists ...
come faccio ad essere sicuro che il box sia collegato con usb 2.0 e non 1.1 ?
mi sembra piuttosto lento...
DvL^Nemo
16-10-2004, 10:06
Lo vedi dalle velocita' di trasferimento ( ti consiglio www.ghisler.com al posto di gestione risorse ;) ). Se vai ad 1Mbyte/s sei su USB 1.1, se vai sui 20Mbytes/s o qualcosa meno, sei su USB 2.0..
Ciao !
Lo vedi dalle velocita' di trasferimento ( ti consiglio www.ghisler.com al posto di gestione risorse ;) ). Se vai ad 1Mbyte/s sei su USB 1.1, se vai sui 20Mbytes/s o qualcosa meno, sei su USB 2.0..
Ciao !
quindi devo installare total commander ?
ok dopo lo provo.
grazie
DvL^Nemo
16-10-2004, 13:33
Si provalo poi ti domanderai perche' non lo hai mai fatto prima ;)
Per verificare a che velocita' va il BOX; trasferisci un file, te ne consiglio uno di grosse dimensioni (comando copia-->F5, poi F2-->accoda) dall'HD al box e viceversa, il prog ti dice a che velocita' lo sta facendo.. Ad esempio adesso facendo una prova mi da un transfer rate di circa 20Mbytes/s dal BOX all'HD..
Ciao !
KingMaster
16-10-2004, 14:17
Di recente ho provato il box esterno LaCie con hd da 160gb 7.200rpm con collegamento usb 2.0 e sono rimasto abbastanza soddisfatto dalle prestazioni, ha trasferito 80gb in 45 minuti.
L'estetica del box è stupenda, quello che mi ha stupito è che a differenza di altri box che si surriscaldavano parecchio questo rimaneva ad una temperatura accettabile e anche le dimensioni del box erano minime (appena + grande di un hd nudo).
Sicuramente sarà uno dei miei prossimi aquisti, magari con un hd da 200gb.
Originariamente inviato da MiVida
...
Sono velocissimi: se utilizzati tramite firewire, sono ancora più veloci....... (naturalmente paragonato allo stesso disco collegato via USB 2.0).
scusa, ma xkè dici così? mi hanno sempre detto k l'USB 2.0 è + veloce delle porte firewire!!
Si provalo poi ti domanderai perche' non lo hai mai fatto prima ;)
Per verificare a che velocita' va il BOX; trasferisci un file, te ne consiglio uno di grosse dimensioni (comando copia-->F5, poi F2-->accoda) dall'HD al box e viceversa, il prog ti dice a che velocita' lo sta facendo.. Ad esempio adesso facendo una prova mi da un transfer rate di circa 20Mbytes/s dal BOX all'HD..
Ciao !
ho fatto qualche prova e sembra proprio che sia abilitiato solo l'USB 1.1 !
Come faccio ad abilitare il 2.0 ?
A driver dovrei stare a posto (ho appena messo il sp2)...
il pc è un Acer 292 lmi.
grazie
DvL^Nemo
19-10-2004, 13:39
Originariamente inviato da Danno
il pc è un Acer 292 lmi.
E'ì un PC o un notebook ? E' recente ? Adesso non ricordo forse lo hai gia' detto, il BOX e' USB 2.0 ? La sk madre supporta l'USB 2.0 ?
Sulla mia sk madre ( ECS K75A+ ) ci sono 2 porte USB 1.0 e 2 USB 2.0 me ne sono reso conto dopo un po' perche' effettivamente i dati viaggiavano lenti, ho cambiato porta e tutto e' andato bene..
Ciao !
E'ì un PC o un notebook ? E' recente ? Adesso non ricordo forse lo hai gia' detto, il BOX e' USB 2.0 ? La sk madre supporta l'USB 2.0 ?
Sulla mia sk madre ( ECS K75A+ ) ci sono 2 porte USB 1.0 e 2 USB 2.0 me ne sono reso conto dopo un po' perche' effettivamente i dati viaggiavano lenti, ho cambiato porta e tutto e' andato bene..
Ciao !
Si è un notebook, ed è molto recente.
E Tutte le porte USB che ha sono 2.0 (visto sul manuale)
taleboldi
19-10-2004, 15:19
Questo ICY BOX (http://www.caseking.de/shop/catalog/product_info.php?cPath=263_267_485&products_id=1639) l'ha provato qualcuno ???
http://www.caseking.de/shop/catalog/images/ZUWE_054_1g.jpg
allora facciamo un po' di conti
un hd da 160 giga costa 105 euro + 50 euro per il box
totale 155
un mast dvd costa circa 90 euro
ogni dvd tiene circa 4.5 giga (e non 4.7)
perciò per storare 160 giga sono necessari più di 35 dvd che al prezzo di 2 euro cad fanno 70 euro
totale 160 euro
il box vince la sfida del prezzo anche se di poco (mentre quella delle prestazioni è già vinta in partenza)
bisogna dire però che non sempre serve avere con sè tutti i 160 giga e in quei casi i dvd si rivelano più comodi da portare in giro.
in più portare in giro un hd lo espone a continui rischi di rottura.
in proposito vorrei chiedere:
se mi porto un hd nello zaino in una custodia di polistirolo secondo voi ho molte probabilità di sfasciarlo?
lo ho fatto una volta sola nel tragitto conegliano-bologna e è andato tutto bene, ma se dovesse diventare un'abitudine?
io di solito metto anche il notebook nello zaino ma non so se quello sia progettato apposta per essere un po' più resistente...
thedoors
27-10-2004, 12:32
Ho montato ieri sera l'hd da 160 giga nel box! Tutto perfetto. Davvero veloce!!! Scalda un po ma entro i limiti.
Ho dovuto formattarlo per forza NTFS, è normale? partition Magic 8 non lo vede (evidentemente non vede gli usb). Ho dovuto usare strumenti di amministrazione di Xp, gestione disco!
conoscete itnetshop? come sono come spese di sped?
ho trovato un box 5.25 a 45 euro
thedoors
02-11-2004, 14:34
compralo su ebay!
ci sono una sfilza di box da 2.5 ma non è quello che mi serve e poi non mi fido molto di ebay
thedoors
02-11-2004, 17:03
sbagli. io sono 3 anni che ci compro di tutto. scegli venditori con un altro punteggio di feedback e vai sicuro. se poi hai paura di frodi con la Carta di credito.. ora puoi usare anche le ricaricabili!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.