Entra

View Full Version : overclock xp mobile

Mister john 76
10-10-2004, 22:39
Ciao a tutti ragazzi complimenti per il forum , sono un principiante che si è appena avvicinato all'overclock .

possiedo un amd xp barton-mobile 2500 e mi piacerebbe tanto overclokkarlo

Io principalmente conosco l'overclock tramite la variazione del moltiplicatore e della fsb .

Ma mi potete dire in che modo procedere passo a passo.

Parto con moltiplicatore basso e aumento la fsb ?

le tensioni della cpu, della ram, della agp, li devo variare? in che modo?
che valori metto per cpu ,ram ecc... per non rovinare io componenti ?

La mia configurazione è epox 8rda3+ athlon xp barton-mobile 2500 1gb corsair xms 3200 ge force 6800 maxtor 160gb sata masterizzatore sony dru 530a lettore dvd lite on .

Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno ciao a tuttii:D :D :D

pitus17
16-10-2004, 18:15
Caspita come mai non ti ha risposto nessuno?

Vabbè, il procio che hai è in teoria buono per oc anche se parte da un fsb di 133 (133 x 14 se non ricordo male) e questo in teoria limita un pò le "grandi scalate" ma procediamo un passo alla volta;

io non conosco la epox, il 2500 xp-m dovrebbe partire con una tensione di 1.55 ma se la tua mobo non lo permette allora vedrai 1.650 che per un mobile, anche se non delle serie fortunate dovrebbe essere + che sufficiente per arrivare a 200 x 11 (3200+)

Per trovare i limiti del procio dovresti con la tensione di partenza mettere un molti basso e salire di fsb finchè resti stabile, poi fare lo stesso con fsb basso e salire di molti e poi, in base a come vorrai tenere la tua configurazione trovare la giusta mediazione tra quei valori (se mobo ram e procio te lo consentono penso sia meglio un fsb + alto però con timing delle ram accettabili anche se c'è chi dice che su amd è meglio un fsb minore e timing aggressivi).

ricorda che sopra i 200 mhz cominciano a variare i valori di agp e pci, quindi se la scheda lo consente (nforce2 o kt880) devi abilitare i fix che mantengono questi valori costanti (66/33) anche se in teoria fino a 215 non dovresti avere problemi.

Detto questo devi "giocare" un pò; il mio tiene tranquillamente 200 x 10 con vcore default, poi per salire e tenere timing aggressivi ho alzato un pò il vcore (occhio che + sale questo parametro e più il procio scalda, è importante la dissipazione ma sopratutto è il parametro che toccherei di meno..) e il vdimm (se le tue ram non hanno cappottini non superare i 2,9, se ce li hanno re la tua mobo lo permette puoi salire ancora un pò..)

Se il pc non parte, una bella resettata al cmos e in teoria tutto riparte con le frequenze di default (dico in teoria per dire se non hai bruciato tutto... ;) )

Cqe se sali piano efai controlli più approfonditi che il semplice boot (per vedere se le ram sono stabili usa memtest, per il procio prime95 o cqe un applicativo che lo metta un pò sotto sforzo) vedrai che danni non ne fai...

Buon divertimento!