View Full Version : Disposizione impianto home theater
... ragazzi che ne dite di questo (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=705) .
La qualità del suono sarà soddisfacente?
Qualcuno lo ha già?
Saluti
Le cose senza fili nn mi sono mai piaciute :mbe:
Mettici i nomi dentro le figure altrimenti nn si capisce cosa sono
nella mappa allegata preciso che le proporzioni non sono proprio giuste:la stanza è un 6x3 e lo spazio tra la scrivania centrale e le 2 poltrone appoggiate al muro è di solo 1 metro circa;da segnalare è il termosifone dietro la porta e la libreria sulla parete destra;tra le 2 poltrone ci sono 2 tavolinetti in vetro a scalare;
:mbe: non si capiva?!
ho dovuto cambiare formato...xchè era troppo grande...cmq spero sia ugualmente chiara e che ora mi possiate aiutare :)
:mbe: non si capiva?!
ho dovuto cambiare formato...xchè era troppo grande...cmq spero sia ugualmente chiara e che ora mi possiate aiutare :)
Il pc lo hai sulla scrivania da 175?
Il pc lo hai sulla scrivania da 175?
in realtà le 2 scrivanie hanno la stessa dimensione...sebbene sembrino diverse :p ...e quella davanti alla sedia(con scritto "io")è quella dove avrò il pc.
hai chiara la mappa?!
offlines
04-11-2005, 10:07
abba semplice no?
centrale in mezzo, front alle estremità della scrivania e i due surround attaccati al muro di fianco alle poltrone a un'altezza di circa 1 metro e mezzo...
in realtà le 2 scrivanie hanno la stessa dimensione...sebbene sembrino diverse :p ...e quella davanti alla sedia(con scritto "io")è quella dove avrò il pc.
hai chiara la mappa?!
Le due posteriori sopra le poltrone più ai lati possibile sempre tenendoli simmetrici a te, davanti idem a sinistra e destra dela finestra sempre se il disegno è in scala, il centrale però ti tocca sulla scrivania
Le due posteriori sopra le poltrone più ai lati possibile sempre tenendoli simmetrici a te, davanti idem a sinistra e destra dela finestra sempre se il disegno è in scala, il centrale però ti tocca sulla scrivania
io la pensavo + o meno come voi... :D
le post. tra la poltrona e ...la porta(x sinistra)e la libreria(x destra).
sarebbe stato meglio disporle + lontane....tipo agli angoli...ma le dovrei mettere a quasi 3m d'altezza(x via della libreria);altro problema sarebbe stato il termosifone...in quanto non la rovinerebbe una proprio sul flusso d'aria prodotto?!
poi...l'altezza dovrebbe essere quella delle mie orecchie stando seduto nella postazione;quindi...offlines...un pò meno di 1,5m?!
il sub lo metto proprio sotto la scrivania quasi in linea col centrale o meglio in un angolo(ad impicciare!!! :boxe: )?
io la pensavo + o meno come voi... :D
le post. tra la poltrona e ...la porta(x sinistra)e la libreria(x destra).
sarebbe stato meglio disporle + lontane....tipo agli angoli...ma le dovrei mettere a quasi 3m d'altezza(x via della libreria);altro problema sarebbe stato il termosifone...in quanto non la rovinerebbe una proprio sul flusso d'aria prodotto?!
poi...l'altezza dovrebbe essere quella delle mie orecchie stando seduto nella postazione;quindi...offlines...un pò meno di 1,5m?!
il sub lo metto proprio sotto la scrivania quasi in linea col centrale o meglio in un angolo(ad impicciare!!! :boxe: )?
Mettilo perterra sotto la finestra davanti
Mettilo perterra sotto la finestra davanti
riguardo ai fili x il collegamento...hai qlc suggerimento sulla copertura o quantomeno su come farli notare meno possibile?!
quelli dedicati alle casse post. dovò farli passare proprio sotto di me tagliando la stanza a metà?! :(
+ che creare delle mensoline apposite, io speravo di trovare qlc supporto amovibile(che poggi sul pavimento); ne esistono in giro...che non siano instabili?! :rolleyes:
Per i fili sotto di te e davanti puoi mettere una canalina calpestabile che si incolla al pavimento, per i piedistalli nn saprei nn sono certo di granito :p
Per i fili sotto di te e davanti puoi mettere una canalina calpestabile che si incolla al pavimento, per i piedistalli nn saprei nn sono certo di granito :p
grazie..sai dove potrei trovarli?!
x i piedistalli...l'importante è che reggano..nient'altro :D
grazie..sai dove potrei trovarli?!
x i piedistalli...l'importante è che reggano..nient'altro :D
Le canaline forse anche al castorama forse le trovi per i piedstalli economici nn saprei che darti :stordita:
Matrix Reloaded
06-11-2005, 19:48
Salve ragazzi, mi devono arrivare a giorni le 7.1, come le devo posizionare?
adsasdhaasddeasdd
06-11-2005, 20:03
Salve ragazzi, mi devono arrivare a giorni le 7.1, come le devo posizionare?
le laterali tienile affiancate alle posteriori
terraplanes
19-12-2005, 01:02
Avrei un problema: il mio impianto empire A6 suona molto bene, ma il sub si trova in una mensola sotto la scrivania, ed il reflex posteriore è molto vicino ad un pannello di legno sottile, cosicchè mentre ascolto musica, trema la scrivania, con effetti non proprio esaltanti sotto il punto di vista acustico.
Secondo voi se piazzassi il sub sul tavolo accanto alla cassa alla mia destra per intenderci, avrei un' immagine sonora distorta o potrebbe andare?
P.S:non lo posso mettere a terra perchè sbatte sulla suddetta mensola, ragione per cui sto pensando a questa soluzione di ripiego :muro:
Matrix744
19-12-2005, 11:57
ciao, basta che piazzi il sub per terra, e lo puoi metterlo in qualsiasi punto della camera.
Basta che lo metti per terra e non sopra qualcosa.
Avrei un problema: il mio impianto empire A6 suona molto bene, ma il sub si trova in una mensola sotto la scrivania, ed il reflex posteriore è molto vicino ad un pannello di legno sottile, cosicchè mentre ascolto musica, trema la scrivania, con effetti non proprio esaltanti sotto il punto di vista acustico.
Secondo voi se piazzassi il sub sul tavolo accanto alla cassa alla mia destra per intenderci, avrei un' immagine sonora distorta o potrebbe andare?
P.S:non lo posso mettere a terra perchè sbatte sulla suddetta mensola, ragione per cui sto pensando a questa soluzione di ripiego :muro:
Il sub deve stare per terra e possibilmente in posizione angolare. Il perchè è dovuto alla propagazione delle onde sonore.
terraplanes
19-12-2005, 16:32
quindi anche se la mensola è vicina a terra non va bene?
Il sub deve stare per terra e possibilmente in posizione angolare. Il perchè è dovuto alla propagazione delle onde sonore.
:nonsifa:
Hi più bassi ma più confusi e scarsi come qualità
:nonsifa:
Hi più bassi ma più confusi e scarsi come qualità
Non è vero, è solo questione di orecchio allenato; infatti va benissimo anche sotto o a fianco il televisore. L'importante che il sub di qualità dia (rozzamente) una "botta" contro l'ascoltatore. :Prrr:
Non è vero, è solo questione di orecchio allenato; infatti va benissimo anche sotto o a fianco il televisore. L'importante che il sub di qualità dia (rozzamente) una "botta" contro l'ascoltatore. :Prrr:
Ti assicuro che il mio è molto allenato :ciapet:
Ti assicuro che il mio è molto allenato :ciapet:
Ti credo sicuramente, ma non so se hai mai lavorato come operatore cinematografico e hai mai sentito parlare di suono rosa per la qualità degli impianti delle sale cinematografiche o di fattore Q da impostare al subwoofer per realizzare una migliore realtà sonora.
Ti credo sicuramente, ma non so se hai mai lavorato come operatore cinematografico e hai mai sentito parlare di suono rosa per la qualità degli impianti delle sale cinematografiche o di fattore Q da impostare al subwoofer per realizzare una migliore realtà sonora.
Certo che so cosa sono , ma qui nn stiamo parlando di cinema dove è progettato in partenza per evitare risonanze e riverberi.
Ps. conosco ci ha insonorizzato l'Arcadia
Saberfang
23-12-2005, 18:54
Ho appena comprato un sistema di casse 5.1 Logitech z-5500 digital.Devo metterlo in mansarda dove ho il pc.Avevo già un sistema di casse e avevo deciso di metterle come in questo schema.
http://img270.imageshack.us/img270/825/previsious3nm.th.jpg (http://img270.imageshack.us/my.php?image=previsious3nm.jpg)
La stanza è 12m x 12m ma il sistema era condensato nell'angolo dove c'era il computer.Le casse posteriori erano attaccate al soffitto che segue l'andamento del tetto e quindi è inclinato.Data la potenza del nuovo sistema pensavo di rendere il suono un po' più immersivo e distribuito.Cosa ne dite di questa soluzione?
http://img248.imageshack.us/img248/9025/later8px.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=later8px.jpg)
In entrambi gli schemi le casse sono orientate tutte verso la sedia che è il quadrato nero davanti il pc.
Cosa ne pensate?
Saberfang
24-12-2005, 13:14
Mi sono accorto di aver fatto un piccolo errore :D .Avevo scritto che la stanza è 12x12 ma in realtà è 6x6.
Cosa ne pensate della disposizione?
Certo che so cosa sono , ma qui nn stiamo parlando di cinema dove è progettato in partenza per evitare risonanze e riverberi.
Ps. conosco ci ha insonorizzato l'Arcadia
Certamente ma se conosci ambienti del genere puoi renderti conto di come ricreare la fedeltà della scena anche tra le mura domestiche, perdendo sicuramente qualcosa.
Certamente ma se conosci ambienti del genere puoi renderti conto di come ricreare la fedeltà della scena anche tra le mura domestiche, perdendo sicuramente qualcosa.
Sto solo dicendo che cercare di avere più bassi sfruttando le riflessioni dell pareti o peggio degli angoli funziona ok, ma è una cosa che nn farei mai, perchè il prezzo per avere + bassi da una cosa che nn li può riprodurre, porta ad averli peggiori, e io preferisco meno ma meglio
I subwoofer hanno il vantaggio di una grande flessibilità, nel senso che emettendo onde sonore poco direzionali possono esser messi praticamente ovunque. D'altra parte sono anche sempre molto ingombranti poichè richiedono coni dei woofers di grandi dimensioni e fattori estetici e/o di ingombro possono limitare notevolmente la scelta del posto in cui metterli.
Sebbene, come già detto, possano esser messi in qualunque punto della stanza, le possibili interferenze con gli arredi e con le pareti consigliano di collocarli direttamente a pavimento ed in prossimità di un angolo del locale, rivolti approssimativamente verso il centro stanza. Metterli a ridosso della parete frontale orientati direttamente verso il punto di ascolto potrebbe infatti generare onde stazionarie che ne altererebbero la risposta.
ilgrandeteo
10-01-2006, 16:44
Approfitto anche io... dovrei comprarmi tra poco un set casse creative, in teoria le t5900. Intanto ditemi se per lo stesso budget (circa 80-100 euro) posso trovare di meglio, e poi vista la mia stanza qui sotto in figura, che disposizione mi consigliate... Questo dubbio mi perplime da un po'.
Lo schermo è lcd, quindi sopra nn ci sta il canale centrale, e forse neanche sotto...
Come potete vedere ho parecchie mensole, magari pensavo di metterne qualcuna la sopra. 3 metri di distanza sono troppi??
grazie :)
http://img295.imageshack.us/img295/3461/stanza8ly.jpg
ilgrandeteo
11-01-2006, 13:50
up
ilgrandeteo
12-01-2006, 13:59
Dai per favore... nn vi chiedo molto!!
Voi siete tutti pro, avete idea di come può stare un impianto in questa stanza...
io per esempio metterei le casse sopra la mensola (quella sopra il letto). Sono troppo alte?
Tieni presente questo:
Le casse vanno messe tutte alla stessa altezza e alla stessa distanza dal punto di ascolto.
Ora la distanza te la giochi con i ritardi, l'altezza no
ilgrandeteo
12-01-2006, 16:56
Tutti alla stessa distanza???? Allora io sono impossibilitato :cry: :cry:
Era l'ultima spiaggia ma a sto punto dovrò comprarmi un paio di cuffie in sostituzione dell'impianto 5.1...
Matrix Reloaded
12-01-2006, 17:45
che ne pensate?
ilgrandeteo
12-01-2006, 17:49
la qualità è molto bassa, cmq si capisce lo stesso. Devo dire che la tua a parer mio è una situazione corretta... e devo dire che te la invidio. Magari avere le possibilità di posizionare d5 casse in modo decente.
adsasdhaasddeasdd
12-01-2006, 21:48
che ne pensate?
SCORDATI LE LATERALI A LATO! LE LATERALI LE DEVO METTERE ASSIEME A QUELLE POSTERIORI TIPO A FORMARE UN ARCO
------|YOU|
LS-------------LD
-PS-----------PD
COSì! NON:
LS----|YOU|---LD
-PS-----------PD
Matrix Reloaded
13-01-2006, 08:46
come un arco??? io sò che le 7.1 vanno montate così come in figura.
adsasdhaasddeasdd
13-01-2006, 12:04
come un arco??? io sò che le 7.1 vanno montate così come in figura.
no cazzata. sono troppo invadenti le laterali e nei dvd 5.1 nelle laterali viene messo il suono delle posteriori e nelle posteriori altri suoni.
ovvio se giocate mettele laterali.
Matrix Reloaded
13-01-2006, 12:11
ma secondo me ti sbagli perchè io ho provato con il film di matrix la scena a 360° e devo dire che con la disposizione come ho messo io vanno bene.
se non ci credi che vanno posizionate così, allora vai sull'impostazione thx della creative e vedi come si mettono le casse.
adsasdhaasddeasdd
13-01-2006, 12:48
x matrix hai ragione ma insisto a dire che nelle laterali viene fuori il suono delle posteriori del 5.1 che andrebbe dietro ma se voi volete metterlo laterale... http://www.dolby.com/images/consumer/home_entertainment/room_d4.gif
quello che intendo io è posteriori 135 laterali 110 ecco bene o male le tengo così
ilgrandeteo
13-01-2006, 14:16
io chiedo ancora l'up per il mio problema... magari qualcuno riesce a dirmi qualcosa
x matrix hai ragione ma insisto a dire che nelle laterali viene fuori il suono delle posteriori del 5.1 che andrebbe dietro ma se voi volete metterlo laterale...
quello che intendo io è posteriori 135 laterali 110 ecco bene o male le tengo così
In verità con colonne 5.1, dalle laterali non dovresti sentire un bel nulla a meno che tu non stia usando qualche forma di upmixing...
Salve a tutti, ho comprato un lettore dvd philips con sistema home theatre 5.1 e volevo sapere se il posizionamento come in file allegato è corretto... Tenete presente che le frontali sono posizionate su un mobile a 195 cm di altezza (di meno non è possibile se non posizionandole a 80 cm di altezza) la centrale è appoggiata sopra al televisore (altezza circa 150 cm) mentre quelle posteriori sono obbligato ad appenderle su due pedane che devo ancora appendere al muro. Il divano appoggia proprio contro il muro quindi a che altezza posiziono le pedane? Per quanto riguarda il sub va bene qualunque posizione (per motivi di spazio l'ho posizionato di fianco al divano...) o deve essere messo per forza frontale? Grazie per la consulenza! :ave:
P.S.: distanza divano-televisore circa 3 metri, 3 metri e mezzo...
Salve a tutti, ho comprato un lettore dvd philips con sistema home theatre 5.1 e volevo sapere se il posizionamento come in file allegato è corretto... Tenete presente che le frontali sono posizionate su un mobile a 195 cm di altezza (di meno non è possibile se non posizionandole a 80 cm di altezza) la centrale è appoggiata sopra al televisore (altezza circa 150 cm) mentre quelle posteriori sono obbligato ad appenderle su due pedane che devo ancora appendere al muro. Il divano appoggia proprio contro il muro quindi a che altezza posiziono le pedane? Per quanto riguarda il sub va bene qualunque posizione (per motivi di spazio l'ho posizionato di fianco al divano...) o deve essere messo per forza frontale? Grazie per la consulenza! :ave:
P.S.: distanza divano-televisore circa 3 metri, 3 metri e mezzo...
Immagino tu stia seduto sul divano per guardare la TV. Teoricamente le casse dovrebbero essere tutte alla stessa distanza dal punto di ascolto e posizionate ad altezza dell'orecchio. Poichè questo, generalmente per motivi architettonici, non è quasi mai possibile, occorre disporre di un amplificatore HT in grado di gestire i ritardi di emisiione delle varie casse impostando la distanza di ciascuna cassa dal punto di ascolto in modo da equlibrare l'emissione sonora complessiva dell'impianto. Gli amplificatori HT più moderni ormai riescono a calibrare l'impianto automaticamente mediante l'uso di un microfono omnidirezionale e di un apposito software, mentre con ampli più economici occorre effettuare le impostazioni manualmente (sempre che siano possibili).
Nel tuo caso, i due canali frontali destro e sinistro, sono un po' in alto. Tu seduto dovresti avere le orecchie circa ad 1.20/1.30 metri di altezza. Se non ti è possibile abbassarle, cerca almeno di inclinarle verso il basso e dirigerle nella direzione dell'ascoltatore. Per le posteriori, dato che devi comunque appenderle mediante staffe, mettile ad altezza dell'orecchio o solo leggermente più alte. Il centrale sopra al TV va bene così. Per quanto riguarda il subwoofer, il posizionamento non è così scontato come potrebbe sembrare a prima vista. Nel tuo caso dovrebbe andare bene essendo comunque non perpendicolare a nessuna delle pareti della stanza, ma posizionato in un angolo potrebbe anche rinforzare eccessivamente i toni bassi, rispetto al resto delle frequenze. Ti consiglio quindi di provare diverse collocazioni (e regolazioni) fino a che non trovi la posizione che come risultato complessivo ti soddisfa maggiormente.
Per quanto riguarda il subwoofer, il posizionamento non è così scontato come potrebbe sembrare a prima vista. Nel tuo caso dovrebbe andare bene essendo comunque non perpendicolare a nessuna delle pareti della stanza, ma posizionato in un angolo potrebbe anche rinforzare eccessivamente i toni bassi, rispetto al resto delle frequenze. Ti consiglio quindi di provare diverse collocazioni (e regolazioni) fino a che non trovi la posizione che come risultato complessivo ti soddisfa maggiormente.
Prova a metterlo di fianco al mobile dove c'è il tv vicino alla porta, tanto dovrebbe essere alto fondo e poco largo almeno credo di intuire dalla foto
Matrix Reloaded
13-01-2006, 20:32
Marco ti stai sbagliando tutti i film in 5.1 io li sento in 7.1
In verità con colonne 5.1, dalle laterali non dovresti sentire un bel nulla a meno che tu non stia usando qualche forma di upmixing...
;)
adsasdhaasddeasdd
14-01-2006, 13:51
SE SELEZIONI 7.1 nella thx console e' inevitabile la mappatura in 7.1 dei film delle posteriori di un 5.1 il suono va alle laterali e in quelle dietro altri suoni così pure x la colonna sonora certo ceh se seleziono 5.1 dal thconsole le laterali stanno mute...
Marco ti stai sbagliando tutti i film in 5.1 io li sento in 7.1
Appunto, stai usando qualche forma di upmixing, cioè non stai ascoltando la colonna sonora nella sua forma originale originale.
Appunto, stai usando qualche forma di upmixing, cioè non stai ascoltando la colonna sonora nella sua forma originale originale.
Vabbè, tanto qui dubito che siano in pochi quelli che con 5.1 ascoltano una canzone con due casse :D
Anche questo è vero... ;)
Prova a metterlo di fianco al mobile dove c'è il tv vicino alla porta, tanto dovrebbe essere alto fondo e poco largo almeno credo di intuire dalla foto
Grazie per le risposte!
Forse dalla cartina non si intuisce, ma tra il mobile e la porta c'è troppo poco spazio e Il sub non ci sta, o meglio, ingombra troppo il passaggio e penso proprio che non sia il caso di infilarlo tra il mobile ed il termosifone... inoltre nei post precedenti avevo letto che era meglio posizionarlo (appunto come diceva Marco) non perpendicolare rispetto alle pareti e l'unico posto disponibile oltre a quello già descritto è dalla parte opposta, di fianco al divano sulla destra.... Ulteriore alternativa: di fronte a sinistra del tv, ma in quel caso dovrei posizionarlo all'interno del mobile ad un'altezza di circa 80 cm...
i due canali frontali destro e sinistro, sono un po' in alto. Tu seduto dovresti avere le orecchie circa ad 1.20/1.30 metri di altezza. Se non ti è possibile abbassarle, cerca almeno di inclinarle verso il basso e dirigerle nella direzione dell'ascoltatore
E se le abbassassi a 80-90 cm? E' troppo basso?
Il sub è meglio che stia sul pavimento. Per le frontali 80-90 cm sono un po' basse, ma probabilmente meglio che a 2 m. Devi provare e trovare la soluzione che più ti soddisfa.
OK grazie mille, farò un po' di prove.... ciao ciao
In una stanza come la tua nn credo ci sia nulla di parallelo :D
Metterlol di fianco al divano fai un giro troppo lungo con l'rca
In una stanza come la tua nn credo ci sia nulla di parallelo :D
Ti prego, non infierire! :cry:
Si in effetti dietro al divano viene troppo scomodo... grazie
ciao a tutti!
come mi consigliate di disporre gli speaker 5.1 nella mia camera?
qualche info sulla camera e sui diffusori
CAMERA
http://img228.imageshack.us/img228/8338/img17722yp.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=img17722yp.jpg)
- la porta è alta 2,1m, i cavi dovrebbero ovviamente passarci sopra
- la porta-finestra è alta fino al soffitto (incluso cassone tapparella) ma i cavi possono passare in basso lungo il battiscopa
- l'armadio è alto 1,85m
- il monitor poggia sulla scrivania, quindi questa deve essere disposta in modo da centrare il monitor con gli speaker
- tra due possibilità preferisco quella che permette di posizionare anche il letto in posizione favorevole alla visione-ascolto
SPEAKER 5.1
sono il kit Altec Lansing ADA995
http://17de.com/lib/dell/ada995/specs.htm
http://www.hardware.fr/art/imprimer/467/
gli speaker si collegano al sub con connettore RCA, naturalmente dovrò dotarmi di prolunghe notevoli...
http://img52.imageshack.us/img52/7694/clipboard010ac.th.jpg (http://img52.imageshack.us/my.php?image=clipboard010ac.jpg)
il sub non è schermato, cmq non può stare troppo lontano dalla scrivania perchè devo collegarlo alla scheda audio esterna che a sua volta deve raggiungere la porta usb del notebook, anch'esso poggiato sulla scrivania
- i 4 satelliti montati su supporto sono leggermente orientati verso l'alto (in caso di appoggio su pensilina)
- adattando il supporto dei satelliti potrei montarli a muro con un chiodo opportuno, in posizione verticale o anche leggermente verso il basso
http://img228.imageshack.us/img228/3633/img17668vl.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=img17668vl.jpg) http://img233.imageshack.us/img233/9505/img17675cz.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=img17675cz.jpg)
credo di essere stato completo, ma chiedetemi tutte le info che volete
io invece vi chiedo una o due disposizioni adatte a ottenere un buon audio multicanale, in particolare:
- è meglio centrare il sistema nel lato più stretto o più largo della camera?
- a che altezza è meglio avere i satelliti? (ascolto seduto o sul letto)
- è preferibile che siano perfettamente dritti, o leggermente inclinati verso il basso o verso l'alto?
- i canali posteriori è meglio che siano del tutto alle spalle opposti agli anteriori o sui lati in posizione arretrata?
grazie!!!
ciaobye
joepresti
09-05-2006, 23:30
Ciao a tutti,
una volta posizionate le casse, esiste qualche software per effettuare una corretta taratura di queste o va fatto tutto "a orecchio"? :confused:
La mia scheda audio non ha alcun software del genere a corredo: permette solo di aumentare o diminuire il volume dei singoli satelliti...
:help: :help:
Ciao a tutti. Sono qui per chiedervi un consiglio importante: circa un anno fa ho comprato un sistema 5.1, e data la configurazione della camera avevo ben poca possibilità di scelta e in pratica i 5 altoparlanti li ho messi nell'unico modo in cui potevano stare, e il risultato non era eccellente. Ora mi ritrovo a ristrutturare la camera, quindi con la possibilità di mettere i fili sotto traccia e di conseguenza mettere gli altoparlanti dove voglio.
A questo punto chiedo consiglio a voi: come li posizionereste?
Ho fatto un volgare ma credo comprensibile schema della camera.
10 mila grazie a chi mi aiuterà :)
http://img63.imageshack.us/img63/7692/immagine34ug.png (http://imageshack.us)
Parti già male mettendo il divano contro una parete e il tv in un angolo...
si hai ragione, però purtroppo la posizione di mobili, tv e divano non può cambiare. fino ad ora i 2 frontali stavano appoggiati sul mobile (su cui poggia anche la tv) ai due estremi, i 2 posteriori ai lati del divano e il centrale sopra la tv. il risultato è che il centrale stava a circa 3 metri dal frontale sx e a 40 cm dal destro
un'ipotesi era di mettere il centrale al centro del mobile, tra i 2 frontali, ma secondo me è peggio perchè le voci non verrebbero dalla tv ma "da un'altra parte"
la situazione è difficile lo so, ma quale può essere la miglior soluzione?
si hai ragione, però purtroppo la posizione di mobili, tv e divano non può cambiare. fino ad ora i 2 frontali stavano appoggiati sul mobile (su cui poggia anche la tv) ai due estremi, i 2 posteriori ai lati del divano e il centrale sopra la tv. il risultato è che il centrale stava a circa 3 metri dal frontale sx e a 40 cm dal destro
un'ipotesi era di mettere il centrale al centro del mobile, tra i 2 frontali, ma secondo me è peggio perchè le voci non verrebbero dalla tv ma "da un'altra parte"
la situazione è difficile lo so, ma quale può essere la miglior soluzione?
Il tv deve stare in mezzo ad una parete e il divano staccato almeno 1 mt dal muro al suo dietro
nessuno mi sa dare un suggerimento sulla disposizione delle casse?
come ho detto l'arredamento non si può muovere. essendo una stanza quadrata mi è stato suggerito di mettere una cassa per ogni angolo e il centrale sopra la tv. che ve ne pare?
:help:
Joblack84
17-06-2006, 13:10
vorrei un parere di un esperto io ho un 5.1 logitech z5400 e vorrei sapere se le casse posteriori si posizzionano alla stessa distanza delle casse frontali rispetto alla postazione di visione; o se si mettono più lontane.
Io ho una stanza 3,50*3,64 m,
ho il divano posizionato 1,68m dalla cassa centrale,
le casse laterali sono messe a 76 cm dalla cassa centrale leggermente più avanti e ad altezza orecchio(75 cm). infine le casse posteriori sono a 1,77m a altezza di 1,25m posizionate laterarlemte verso le orecchie come in immagine:
http://www.joblack84.altervista.org/stanza.html
mi potrester dire se è la sistemazione corretta? o che variazioni dovrei portare?
Le casse vanno tutte equidistanti dal punto di ascolto.
Dove nn possibile entrano in gioco i ritardi
come ci si può accorgere di un ritardo comprando le dimensioni di una camera e i 340m/s del suono?
(non è una provocazione eh, è davvero una domanda)
come ci si può accorgere di un ritardo comprando le dimensioni di una camera e i 340m/s del suono?
NN è che ti accorgi direttamente, ma indirettamente come realismo di certe scene di film.
I ritardi di emissione sonora sono impostabili separatamente per ogni canale sugli amplificatori HT pre fare in modo che le emissioni sonore di ciascun camnale arrivino contemporaneamente all'orecchio dell'ascoltatore. E' normale che in una stanza normalmente arredata sia quasi impossibile porre tutte le casse alla stessa distanza esatta dal punto di ascolto, ecco quindi che occrre compensare l'emissione di ciascun canale audio impostando la distanza esatta di ciascuna cassa da tale punto tramite l'apposito menù previsto nelle funzionalità di (quasi) tutti gli amplificatori HT. Ultimamente sta sempre più prendendo piede un sistema automatico di calibrazione delle emissoni dei vari canali tramite microfono e software appositamente previsto sugli amplificatori HT di un certo livello in modo da non dover intervenire manualmente, anche se non sempre offre buoni risultati.
Se però l'impianto audio è collegato ad un PC, allora non è possibile settare correttamente i ritardi di emissione dei vari canali, per cui, in questi casi, sarebbe meglio cercare di mettere le casse tutte alla stessa distanza dal punto di ascolto.
Joblack84
19-06-2006, 19:29
I ritardi di emissione sonora sono impostabili separatamente per ogni canale sugli amplificatori HT pre fare in modo che le emissioni sonore di ciascun camnale arrivino contemporaneamente all'orecchio dell'ascoltatore. E' normale che in una stanza normalmente arredata sia quasi impossibile porre tutte le casse alla stessa distanza esatta dal punto di ascolto, ecco quindi che occrre compensare l'emissione di ciascun canale audio impostando la distanza esatta di ciascuna cassa da tale punto tramite l'apposito menù previsto nelle funzionalità di (quasi) tutti gli amplificatori HT. Ultimamente sta sempre più prendendo piede un sistema automatico di calibrazione delle emissoni dei vari canali tramite microfono e software appositamente previsto sugli amplificatori HT di un certo livello in modo da non dover intervenire manualmente, anche se non sempre offre buoni risultati.
Se però l'impianto audio è collegato ad un PC, allora non è possibile settare correttamente i ritardi di emissione dei vari canali, per cui, in questi casi, sarebbe meglio cercare di mettere le casse tutte alla stessa distanza dal punto di ascolto.
io ho letto però in molte guide che le casse posteriori vanno messe a una distanza inferiore a quelle frontali e che quelle frontali vanno ad altezza orecchio invece quelle posteriori vanno messe a 75 cm di altazza dalle
orecchie poi c'è un altra cosa il mio sistema di casse anno le casse posteriori 1 wat più potenti di quelle posteriori praticamente casse fron 37 W rms posteriori 38W rms
io vorrei un consiglio preciso ho una stanza di 3,90x3,50 non ho problemi di mobilio ho solo un armadio percio posso posizionare le casse più o meno dove voglio. vorrei sapere a quale distanza mettere le casse frontali e posteriori rispetto alllo spettatore.
Ma hai un amplificatore HT o usi il PC?
In ogni caso, tieni presente che occorre considerare anche il livello di uscita dei vari canali, non solamente i giusti ritardi dovuti alle differenti distanze. E' ovvio che i canali posteriori non debbano avere un livello di uscita tale da sovrastare gli anteriori e il centrale. Si tratta di trovare il giusto equilibrio in modo che gli effetti non coprano le emissioni principali, oppure che queste ultime non nascondano completamente gli effetti. Certo con un ampli HT tutte queste cose possono essere regolate opportunamente, con un PC le cose sono più complicate ed occorre andare un po' per tentativi cercando la soluzione che più soddisfa il tuo orecchio spostando i diffusori e regolando il bilanciamento tra frontali e posteriori fino a trovare il giusto equilibrio.
Per quanto riguarda l'altezza da terra, direi che i canali anteriori andrebbero posizionati all'altezza dell'orecchio, mentre quelli posteriori o alla stessa altezza o più in alto, ma, in quest'ultimo caso, possibilmente con i coni degli altoparlanti inclinati verso l'ascoltatore.
Joblack84
20-06-2006, 12:28
Ma hai un amplificatore HT o usi il PC?
In ogni caso, tieni presente che occorre considerare anche il livello di uscita dei vari canali, non solamente i giusti ritardi dovuti alle differenti distanze. E' ovvio che i canali posteriori non debbano avere un livello di uscita tale da sovrastare gli anteriori e il centrale. Si tratta di trovare il giusto equilibrio in modo che gli effetti non coprano le emissioni principali, oppure che queste ultime non nascondano completamente gli effetti. Certo con un ampli HT tutte queste cose possono essere regolate opportunamente, con un PC le cose sono più complicate ed occorre andare un po' per tentativi cercando la soluzione che più soddisfa il tuo orecchio spostando i diffusori e regolando il bilanciamento tra frontali e posteriori fino a trovare il giusto equilibrio.
Per quanto riguarda l'altezza da terra, direi che i canali anteriori andrebbero posizionati all'altezza dell'orecchio, mentre quelli posteriori o alla stessa altezza o più in alto, ma, in quest'ultimo caso, possibilmente con i coni degli altoparlanti inclinati verso l'ascoltatore.
io uso il pc e collego le mie casse logitech z5400 ad una audigy 4 sia con i tre cavi analoggici (giallo nero verde) e con luscita coassiale a ll'uscita digitale con l mie casse si può regolare il delay sorround cioe il itardo dellle casse posteriore sia il volume delle casse posteriori. percio mi consigli di provare e di modificare le impostazione del ritardo e del volume delle casse posteriori?
io uso il pc e collego le mie casse logitech z5400 ad una audigy 4 sia con i tre cavi analoggici (giallo nero verde) e con luscita coassiale a ll'uscita digitale con l mie casse si può regolare il delay sorround cioe il itardo dellle casse posteriore sia il volume delle casse posteriori. percio mi consigli di provare e di modificare le impostazione del ritardo e del volume delle casse posteriori?
Sì, effettua alcune prove con colonne sonore che conosci bene fino a trovare le regolazioni che più ti soddisfano.
Matrix Reloaded
28-09-2006, 23:16
salve ragazzi ho comprato le gigaworks 7.1, nel mio salone le ho posizionate come disegnato nel file che vi allego.
Vorrei un vostro parere.
Grazie
Scusa ma metteresti i frontali quasi dietro la schiena dell'ascoltatore? :confused:
I frontali devono stare davanti all'ascoltatore e formare una sorta di triangolo equilatero con esso. Mettili almeno in linea con il monitor (non ho capito se devi usare l'impianto con il monitor o con la TV) e ad altezza dell'orecchio. Dovrebbero poi anche essere in linea con il diffusore centrale per non sbilanciare l'ascolto (visto che non puoi regolare ritardi e livelli dei vari diffusori). I posteriori a 2.10 m sono un po' troppo in alto. Anche questi andrebbero ad altezza dell'orecchio, oppure, se più in alto, abbi l'avvertenza di inclinarli, in qualche modo, verso il punto d'ascolto.
Er Bresaola
03-11-2006, 11:54
salve ragazzi
vorrei disporre al meglio le mie nuove casse 5.1
il problema è che il mio pc sta in uno spazio molto piccolo (ex sgabuzzino) (non avendo spazio da nessun'altra parte) io vorrei disporle cosi guardate se potrebbe andare:
http://img147.imageshack.us/img147/6853/cassedispvx2.jpg
se non si è capito bene vorrei attaccare la posteriore destra al muro e la posteriore sinistra magari faccio una mensoletta o la metto sulla mensola dell' armadio ma penso si maglio la mensoletta singola cosi la è piu libera ... il resto penso si sia capito
una cosa però ... non posso mettere le posteriori dietro di me ... forse potrei sentire le posteriori troppo sparate nelle orecchie e quindi mi vanno a soffocare il suono delle frontali ... :confused: voi che dite ?
Allora
l'impianto devo usarlo con il monitor
I frontali li posso portare ancora più avanti. Il centrale lo terrei sopra il monitor.
Per quanto riguarda i posteriori vedro se metterli su piedistalli (che comunque devo procurarmi) oppure troverò il modo di inclinarli. La posizione del subwoofer va bene?
Grazie
Ugo
Così va meglio. Per il sub occorre provare varie posizioni fino a trovare quella migliore. Sarebbe magari meglio metterlo in un angolo, non troppo vicino alle pareti e con il fronte di emissione non perpendicolare alla parete di fronte per evitare spiacevoli fenomeni di riflessione che possono (nei casi peggiori) anche quasi annullare l'emissione sulle basse frequenze.
salve ragazzi
vorrei disporre al meglio le mie nuove casse 5.1
il problema è che il mio pc sta in uno spazio molto piccolo (ex sgabuzzino) (non avendo spazio da nessun'altra parte) io vorrei disporle cosi guardate se potrebbe andare:
...
se non si è capito bene vorrei attaccare la posteriore destra al muro e la posteriore sinistra magari faccio una mensoletta o la metto sulla mensola dell' armadio ma penso si maglio la mensoletta singola cosi la è piu libera ... il resto penso si sia capito
una cosa però ... non posso mettere le posteriori dietro di me ... forse potrei sentire le posteriori troppo sparate nelle orecchie e quindi mi vanno a soffocare il suono delle frontali ... :confused: voi che dite ?
Un consiglio generale da dare a tutti coloro che dispongono di impianti multicanale, ma non hanno la possibilità di regolare i ritardi o i livelli di emissione dei vari canali (come è normale sia per coloro che non hanno un amplificatore multicanale), è quello di mettere tutti gli altoparlanti alla stessa distanza dall'ascoltatore per evitare, appunto, di sbilanciare l'emissione sonora solo verso certi canali. Nel tuo caso, se non hai la possibilità di abbassare il livello di emissione dei canali posteriori, questi sono troppo vicini al punto di ascolto rispetto ai frontali e finiresti quindi per sbilanciare la resa finale. Anche il centrale andrebbe più in linea con gli altri due canali frontali. anche la posizione del sub non mi convince. Proverei a metterlo dietro più verso un angolo (ma non attaccato alle pareti).
Er Bresaola
03-11-2006, 16:28
Anche il centrale andrebbe più in linea con gli altri due canali frontali.
il canale centrale mi funge anche da amplificatore/telecomando quindi non potrei nemmeno metterlo sopra al monitor :(
anche la posizione del sub non mi convince. Proverei a metterlo dietro più verso un angolo (ma non attaccato alle pareti).
come ho citato prima, purtoppo ho poco spazio qui dentro :( e gli angoli sono tutti "occupati"
ma grazie mille ugualmente dei consigli vedro che posso fare :)
poi, ragazzi ... un favore enorme ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318956&page=3&pp=20
se potete aiutarmi con questo problema che ho ... qui sembra non rispondermi nessuno... :confused: la mia risposta è l'ultima ... vabbè la riscrivo qui :) poi magari leggete sopra per capire meglio
------------------------------------
ragazzi le ho messe ... va tutto bene ... ma c'è un problema :( per sentirle al meglio devo abbassare la frequenza dei medi a zero:
http://img135.imageshack.us/img135/2175/senzatitolo1qe3.jpg
di sicuro c'è qualche problema ... sapete che potrebbe essere ?
e poi su questo pannello i comandi che gli do non corrispondono : per esempio se abbasso la posteriore destra non succede niente invece se abbasso la destra frontale mi abbassa anche il sub :confused: ho fatto anche la procedura guidata ma non cambia niente
http://img133.imageshack.us/img133/4117/senzatitolo2ro2.jpg
una mano please :rolleyes:
Snickers
03-11-2006, 18:42
Io avevo una domanda più di tipo teorica da porre, in un sistema 5.1 Home theatre serio (quindi nn le casse creative, ne tantomeno le logitech), in un kit composto da sub, canale centrale, coppia di altoparlanti da scaffale, e coppia a torre, è meglio mettere quelli a torre davanti, o quelli da scaffale?
Solitamente le torri sono front e le libreria rear ;) .
Berseker
17-11-2006, 17:41
Io avevo una domanda più di tipo teorica da porre, in un sistema 5.1 Home theatre serio (quindi nn le casse creative, ne tantomeno le logitech), in un kit composto da sub, canale centrale, coppia di altoparlanti da scaffale, e coppia a torre, è meglio mettere quelli a torre davanti, o quelli da scaffale?
E' indifferente se si parla di casse identiche, in tal caso è più un fattore di comodità.
Ragazzi ho reciclato il mio subwoofer della creative per collegarlo in sala e realizzare un mini impianto home theatre 2.1.
un consiglio: per un resa ottimale consigliate di collegare il sub direttamente alle uscite del lettore dvd oppure alle uscite della tv?
Il sub è attivo e non necessita di decoder (amplificatore).
Pensavo che collegandolo alla tv avrei avuto un imianto "generale", da usare anche per eventuali film in tv o videocassete. Invece collegandolo al dvd la resa è limitat al dvd. in più collegato alla tv una volta acceso il sub userei il telecomando della tv per il volume, mentre il lettore dvd non ha il volume regolabile e il sub è di quelli da pc, con il telecomando a filo...
Che dite?
Interesserebbe anche a me
Ragazzi io per le mie T6100 ho preso alla Carrefour di Gallarate 2 piantane a 5,90 € per i sartelliti posteriori :D . che fortuna :sofico: ! considerando che originali della creative costano 45€.... Adesso ho un impianto da paura!!! :Prrr:
Adesso giocando a Colin Mc rae con la visuale dall'abitacolo sembra di stare veramente in macchina!!!!!
Salve, vorrei un consiglio.
Sto sistemando il mio sistema creative 5.1 appendendo le casse al muro per avere un migliore effetto surround, volevo chiedervi:
ho appeso le due casse frontali equidistanti da me ma il centrale nn l'ho ancora posizionato cosa faccio? lo attacco al muro oppure lo lascio sopra il monitor dove sta adesso?
a che distanza devono stare? più in basso? più in alto?
Ecco qui delle foto riepilogative:
davanti
http://img47.imageshack.us/my.php?image=28092007sj3.jpg
e dietro:
http://img154.imageshack.us/my.php?image=28092007001ww8.jpg
Martino84
28-09-2007, 18:33
Guarda, tra tutti i satelliti quello messo meglio è proprio il centrale: tutte le casse dovrebbero stare ad altezza orecchio... io ti consiglio di abbassare le casse appese e se non fosse possibile metterle all'altezza della tua testa mettile poco sopra! Il centrale dovrebbe stare alla stessa altezza delle altre ma può stare anche un po' più in basso o in alto se non fosse possibile! Anche per un discorso di stabilità io lo metterei al muro invece che sul monitor!
Ricordati che meno ti discosti dalla regola "tutte e cinque le casse alla stessa altezza e ad altezza orecchio" e meglio è!
ma i frontali vanno alla stessa altezza del centrale oppure più alti/bassi di qualche cm?
i posteriori stessa altezza?
ma i frontali vanno alla stessa altezza del centrale oppure più alti/bassi di qualche cm?
Andrebbero tutti alla stessa altezza
Il manuale del mio home theatre kenwood consiglia di mettere quelle anteriori alla stessa altezza della testa e le posteriori (surround) un po' più alte. :rolleyes:
Uno schema sulla disposizione c'è qua www.appuntisuldigitalvideo.it/ht_2.html
Salve, volevo chiedere, con il sub che si vede in figura (che ha l'altoparlante di lato)
http://www.son-video.com/Rayons/HomeCinema/SystHCComplet/Pioneer/PioDCS303.jpg
quel'è la disposizione ideale?
se lo metto sotto la scrivania, naturalmente l'altoparlante deve diretto verso "l'esterno" giusto ?
ho abbassato le anteriori e messo anche il centrale poco più basso delle due frontali, abbassato di un poco le posteriori adesso va tutto bene e sento la differenza rispetto a prima, grazie a tutti.
Per Dario2:
La posizione del subwoofer non è importante come quella delle casse.
Il manuale del mio sub dice che può essere installato quasi ovunque in quanto è un diffusore omnidirezionale.
Però la riproduzione dei bassi è migliore quando viene installato vicino ad una parete o, ancora meglio, in un angolo.
Inoltre a me avevano consigliato di mettere sotto al sub un panno o qualcosa che smorzi le vibrazioni..
volevo chiedervi due cose:
meglio la pci audigy che ho o la sk audio integrata nella asus commando la supreme fx?
con la creative ho l'eax con la supreme nn lo so con certezza.
Mi ricordo che con l'audigy via software si trasformava in audigy 2 ecc ecc chi ne sa qualcosa di meglio?
Per Dario2:
La posizione del subwoofer non è importante come quella delle casse.
Il manuale del mio sub dice che può essere installato quasi ovunque in quanto è un diffusore omnidirezionale.
Però la riproduzione dei bassi è migliore quando viene installato vicino ad una parete o, ancora meglio, in un angolo.
Inoltre a me avevano consigliato di mettere sotto al sub un panno o qualcosa che smorzi le vibrazioni..
si lo so, il problema è che io ho l'altoparlante di lato (soluzione non comune di solito) volevo quindi sapere se c'è una posizione ottima per questa tipologia di sub;)
ma secondo voi è meglio la supreme fx (sk audio integrata della asus commando) oppure l'audigy 1 della creative?
Marco492
01-10-2007, 14:36
ciao
volevo prendermi un impianto logitech X-530 (http://www.logitech.com/index.cfm/speakers_audio/home_pc_speakers/devices/211&cl=it,it), come potrei disporlo sulla mia (purtroppo piccola) scrivania?
qui c'è la piantina di camera mia fatta con paint (e venuta pure male)
http://img221.imageshack.us/img221/7353/camerahc2.jpg
qui c'è la foto della scrivania del pc
http://img248.imageshack.us/img248/4215/0110071533kz3.jpg
grazie :D
peppecbr
14-11-2007, 23:22
ciao a tutti non trovando uno spunto col CERCA apro questo topic :fagiano:
voi come avete posizionato i vari satelliti?
devono stare ad altezza orecchie?
il sub deve essere per forza tenuto a terra?
insomma datemi qualche consiglio , oppure postate le foto del vostro impianto :fagiano:
http://img215.imageshack.us/img215/7263/dsc000027777fh1.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=dsc000027777fh1.jpg)http://img216.imageshack.us/img216/3471/dsc00003zb5.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=dsc00003zb5.jpg)
Tutte e due le cose dette sono verre..:D
peppecbr
15-11-2007, 07:18
Tutte e due le cose dette sono verre..:D
quindi come le ho messe non vanno bene :(
PinkNoiser
15-11-2007, 11:34
Prendi qualche file di quelli per testare il sorround (tipo quelli coi rumori che ti girano intorno)..a occhi chiusi, devi riuscire a sentire l'audio con lo stesso volume su ogni cassa, cioè in ogni direzione, da dove sei seduto. Se non è cosi, sposta o regola i volumi.
Per il woofer si, l'obiettivo è quello di "mascherarlo" in modo che non si capisca che i bassi arrivano da una direzione precisa, e metterlo per tbasso contro un muro senza costrizioni ai lati è la via piu facile.
peppecbr
15-11-2007, 12:43
Prendi qualche file di quelli per testare il sorround (tipo quelli coi rumori che ti girano intorno)..a occhi chiusi, devi riuscire a sentire l'audio con lo stesso volume su ogni cassa, cioè in ogni direzione, da dove sei seduto. Se non è cosi, sposta o regola i volumi.
Per il woofer si, l'obiettivo è quello di "mascherarlo" in modo che non si capisca che i bassi arrivano da una direzione precisa, e metterlo per tbasso contro un muro senza costrizioni ai lati è la via piu facile.
ok quindi metto il sub su una mensola sotto la scrivania ad altezza ginocchia per intenderci ;)
i 4 satelliti li appendo sotto le mensole che si vedono in foto a testa in giù :sofico:
mi rimane solo il centrale ma ho notato che dietro non porta l'incavo per appenderlo :cry:
per il test ho usato l'utility della audigi 2 dove testa le casse....
il centrale e le 2 casse anteriori le sento belle alte , mentre le altre 2 posteriori abbastanza basse :(
ho visto che nelle utility creative si possono regolare i satelliti uno ad uno quindi ca come ho capito la devo regolare i 5 satelliti in modo che li riesca a sentire più o meno uguali giusto?
stefano7689
15-11-2007, 14:27
scusate per il disegno demenziale.
allora , questa diciamo che grosso modo è camera mia. centrale sub e i due laterali li ho gia disposti e mi sembrano corretti , ora mi mancano i posteriori , vorrei metterli dietro di me sopra il letto altezza orecchie.
ma mi sembra un po distante, 1,5 metri quasi 2.
non voglio cavalletti per la stanza però.
http://img221.imageshack.us/img221/959/immagineym3.jpg
PS: sono delle logitech z540
stefano7689
15-11-2007, 20:56
up
stefano7689
16-11-2007, 17:47
una risposta nooo ehhh!!!
Quelle dietro le devi mettere ad 1.5 mt circa da terra appese al muro speculari alle anteriori
stefano7689
16-11-2007, 21:25
si questo lo so, però dalla sedia al muro dietro di me ci saranno 1,5 quasi 2 metri.
non è troppo distante?
si questo lo so, però dalla sedia al muro dietro di me ci saranno 1,5 quasi 2 metri.
non è troppo distante?
La distanza nn conta, conta la simmetria, dal pannello di controllo dovresti poter compensare on i ritardi il fatto che le due anteriori sono + vicine a te rispetto le posteriori
Mi serve un consiglio sul posi casse,che penso rappresenti l'80% della riuscita di un impianto audio.Visto che non sapete come è fatta la stanza dove le devo posizionare,esiste un modo per farmi aiutare a distanza.Ci sono regole precise da seguire per posizionare i diffusori ed il sub per riuscire a sfruttare decentemente l'effetto 5.1?
Salve ragazzi ho un impianto 5.1 vorrei sapere dato che ho problemi di spazio se posso mettere il satellite anteriore sopra il subwoofer?
mentalrey
08-04-2008, 13:32
Va messo sotto o sopra il monitor, e' la cassa dove vengono riprodotte le voci.
Essendo una cassa da dove vengono riprodotti medi/medioalti se giri o la metti in
posizioni strane, prima di tutto perdi di chiarezza, seconda cosa senti i tizi che parlano
nella posizione sbagliata.
Il subwoofer va messo per terra sotto alla scrivania e siccome vibra come un dannato,
non metterci nulla sopra perche' potrebbe cadere.
il subwoofer può essere messo in alto ...... quasi a soffitto (sopra la libreria del soggiorno nel mio caso)?:rolleyes:
Le casse sorround posteriori (dx e sx) devono essere girate verso le orecchie di chi ascolta (quindi in linea con chi ascolta) o verso la testa di chi ascolta (quindi dietro)??
l_antico
08-04-2008, 14:51
mi sa che non hai letto la risposta di mentalrey a kenst86, oppure vuoi provare a vedere se riesci a tirare giù la tua libreria :eek:
puoi farti una ricerca su internet che si trovano buoni tutorial sulla disposizione di un impianto home-cinema...ammesso tu non sia in possesso del manuale sul quale puoi trovare sicuramente molti chiarimenti ai tuoi dubbi :)
L'ho il manuale ma io volevo sapere se era possibile mettere una cassa sopra appoggiata al sub dato che il sub lo devo piazzare a sinistra in angolo se sopra potevpo mettere la cassa
l_antico
08-04-2008, 15:13
scusami kenst non sono stato chiaro: stavo rispondendo a mamach non a te :)
comunque adesso sai che non è possibile...o almeno non con buoni risultati, se poi hai un subwoofer generoso ti sconsiglierei pure il posizionamento in angolo in quanto la vicinanza alle pareti potrebbe rigonfiare troppo le basse frequenze con risultati fastidiosi tipo note che si prolungano più del dovuto.
Grazie mille...credo che li metto almeno a un 20 centimetri dal muro
oppure vuoi provare a vedere se riesci a tirare giù la tua libreria :eek:
no, non era questo lo scopo:D
...ammesso tu non sia in possesso del manuale sul quale puoi trovare sicuramente molti chiarimenti ai tuoi dubbi
Non sono molto pratico del settore. Sul manuale mi sembra di aver letto che non avendo un suono direzionale (il subwoofer) poteva essere messo ovunque.
Da qui il discorso della libreria ......;)
Probabilmente ho letto troppo di fretta.
mentalrey
08-04-2008, 18:02
il sub si mette per terra,
poi non ha un suono molto direzionale e quindi che stia un po' a sinistra
o a destra conta poco.
Puoi metterlo anche sotto la sedia.
l_antico
09-04-2008, 11:04
no, non era questo lo scopo:D
Non sono molto pratico del settore. Sul manuale mi sembra di aver letto che non avendo un suono direzionale (il subwoofer) poteva essere messo ovunque.
Da qui il discorso della libreria ......;)
Probabilmente ho letto troppo di fretta.
è probabile pure che non lo abbiano specificato :D
per un corretto posizionamento prendi in considerazione anche le casse...nel senso che se non sono in grado di riprodurre a dovere anche le mediobasse frequenze e quindi questo compito è demandato al sub, allora io tenderei a posizionarlo a ridosso dei frontali.
allora io tenderei a posizionarlo a ridosso dei frontali.
spostato a pavimento nelle vicinanze del frontale dx.
Effettivamente ora va meglio.:) (finchè non verrà giustiziato da mio figlio).
Il sub (che tra l'altro tengo abbastanza basso) ora si sente che c'è.
ciao e grazie
l_antico
10-04-2008, 11:02
Effettivamente ora va meglio.:) (finchè non verrà giustiziato da mio figlio).
:D pensa che mia figlia (1 anno tra poco) si diverte ad accendere e spengere l'amplificatore...(forse è attirata dalla lucina rossa)...mentra il fratello più grande (quasi 3 anni) l'ho pescato un paio di volte che tentava di salirci sopra al subwoofer :eek:
:.mentra il fratello più grande (quasi 3 anni) l'ho pescato un paio di volte che tentava di salirci sopra al subwoofer :eek:
devono essersi messi d'accordo. anche mio figlio (2 anni) oggi lo usava come sedia:doh:
Sicuro che sopra la libreria non andava bene??:D
Bastardinside82
11-04-2008, 14:05
Salve a tutti ...io dovrei installare il mio impianto home theater 5.1 ...:cool:
vi allego un immagine di come vorrei posizionare le casse che sono quelle in rosso mentre in verde c'è il punto dove io mi siedo le case anteriori non possono essere mosse devono stare così ... perchè a lato c'è il camino quelle posteriori ho pensato di metterle come stanno nel disegno e poi anche se una e più lontana mi regolo il volume di quella cassa dall'impianto voi che dite che se po fa ... :help:
Ciao a tutti volevo un'informazione.
Volevo mettere un sistema 5.1 in camera mia ma non so come disporre i satelliti posteriori.. potete darmi una mano?
La camera è così: (in queste foto si vede dove saranno gli speaker anteriori)
http://img443.imageshack.us/img443/6698/z5500lk5.jpg
http://img443.imageshack.us/img443/29/fsefeib2.jpg
Per i posteriori sono indeciso tra queste due soluzioni:
http://img132.imageshack.us/img132/4779/dbfbcs8.jpg
So che quelli in alto non vanno bene perchè vanno ad altezza orecchio ma per fissarli in basso dovrei bucare l'armadio e per il filo sarebbe tutto un po' più difficile dato che le ante dell'armadio si aprono.. hehe
voi cosa mi consigliate?
mado' le casse come quelle ke avevo io !!!
adesso il subwoofer ha fatto una brutta fine!!! :ciapet:
io ci starei attento hahahah
cmq nn ti conviene a starti a incasinare per 4 casse...non mettere nnt sull'anta prima ke poi a furia di aprire e chiudere ti casca!!!
cmq nn ti conviene a starti a incasinare per 4 casse...non mettere nnt sull'anta prima ke poi a furia di aprire e chiudere ti casca!!!
eh si è quello che ho pensato anch'io.. ma la differenza si nota parecchio tra casse ad altezza orecchio e sopra orecchio?
beh si....apparte il fatto che cele avrai anche più lontane rispetto a quelle anteriori ! beh se vuoi credo ke puoi raggirare questo problema abbassando il volume di quelle anteriori e alzando quello delle casse posteriori...poi per le altezza quello è un problema che nemmeno io ho risolto...pensa ke ora cm ora se sono seduto alla scrivania sento solo le casse anteriri!!
beh si....apparte il fatto che cele avrai anche più lontane rispetto a quelle anteriori ! beh se vuoi credo ke puoi raggirare questo problema abbassando il volume di quelle anteriori e alzando quello delle casse posteriori...poi per le altezza quello è un problema che nemmeno io ho risolto...pensa ke ora cm ora se sono seduto alla scrivania sento solo le casse anteriri!!
si prendendo le z-5500 e una terratec 5.1 posso gestire il volume dei satelliti sia dal pc che direttamente dalle casse quindi penso non ci siano problemi per la distanza
l'unica cosa che proprio mi preoccupa è questa cosa ad altezza orecchio..
beh se dv cambiare le casse...detto tra noi credo ti convenga spendere gli stessi soldi per un 2.1 e nn per un 5.1 ....se le usi per ascoltare la musica...se invece il tuo obiettivo e quello di usarle coi videogiochi o coi dvd ( ke xò devono essere originali altrimenti nn puoi sentirli in dolby) prendi pure le 5.1...ma + di tanto nn ti soddisferanno ;)
beh se dv cambiare le casse...detto tra noi credo ti convenga spendere gli stessi soldi per un 2.1 e nn per un 5.1 ....se le usi per ascoltare la musica...se invece il tuo obiettivo e quello di usarle coi videogiochi o coi dvd ( ke xò devono essere originali altrimenti nn puoi sentirli in dolby) prendi pure le 5.1...ma + di tanto nn ti soddisferanno ;)
il fatto è che la musica la ascolto pochissimo
le userei sopratutto per xbox 360 e film in dvd DTS o dolby digital ;)
se regolo bene il volume dei satelliti posteriori vanno bene anche tenuti la in alto?
l'effetto surround si sente comunque o è sacrificato?
io sinceramente bene o male con i film lo noto lo stesso( le casse posteriori cele ho a un decimetro dal soffitto!)...cmq nn farti tanti problemi x un impiantino....immagino ke sia il tuo primo :D
fai un paio di buchi al muro e appendicele e vedi ke x un po' stai apposto...
però le casse posteriori mettile entrambe sulla stessa parete di fondo ;)
se regolo bene il volume dei satelliti posteriori vanno bene anche tenuti la in alto?
l'effetto surround si sente comunque o è sacrificato?
qualche altro parere? up
senti se ti do 10 euro mi dai il sub ke il mio s'è rotto ??
se vuoi mi basta anke solo il box ;)
Sevenday
27-04-2008, 08:07
@marczxc; ma sei anche qui?!?!? :)
Le specifiche THX e Dolby dichiarano che i surround non devono stare ad altezza orecchio; ma a circa 1,7-1,8m da terra. I diffusori li pieghi verso il punto di ascolto.
Se non hai un sistema di autocalibrazione o programma con traccia rosa, ne prendi una e la "swicci" su tutti è 5 i canali per sentire se uno è carente o no.
Anche i frontali ruotali a convergere verso il punto di ascolto...
@marczxc; ma sei anche qui?!?!? :)
Le specifiche THX e Dolby dichiarano che i surround non devono stare ad altezza orecchio; ma a circa 1,7-1,8m da terra. I diffusori li pieghi verso il punto di ascolto.
Se non hai un sistema di autocalibrazione o programma con traccia rosa, ne prendi una e la "swicci" su tutti è 5 i canali per sentire se uno è carente o no.
Anche i frontali ruotali a convergere verso il punto di ascolto...
grazie milleeee :)
Questo è quello che farei io, le casse posteriori sono lontanucce, ma giocando sui ritardi penso che il tutto funga ...
http://img247.imageshack.us/img247/8527/cameraqe9.jpg
senti se ti do 10 euro mi dai il sub ke il mio s'è rotto ??
se vuoi mi basta anke solo il box ;)
Magari in pvt;)
Sevenday
28-04-2008, 14:34
Questo è quello che farei io, le casse posteriori sono lontanucce, ma giocando sui ritardi penso che il tutto funga ...
Ma se quello rosso rappresenta l'armadio quella disposizione non va bene... Avrebbe un suono monco soprattutto alle medio-basse frequenze e dovrebbe scavalcare l'armadio...
Dal diffusore all'orecchio si deve riuscire a tracciare una linea retta. Altrimenti ci sono le soluzioni "biliardo" stile soundbar... :D
E' il letto (mai visto un armadio così largo :D ) ... :p
Sevenday
28-04-2008, 23:57
Sinceramente hai ragione...mi sembrava troppo largo!!!:mbe:
Cmq sia la disposizione mi sembra ottima, per la distanza non è un problema...ormai ci sono moltissime regolazioni che si possono fare per ovviare al problema... :)
può andare bene come voglio posizionare le mie nuove logitech z-5500?
[IMG=http://img514.imageshack.us/img514/4324/londra010ze1.th.jpg] (http://img514.imageshack.us/my.php?image=londra010ze1.jpg)
[IMG=http://img168.imageshack.us/img168/1286/londra008nm9.th.jpg] (http://img168.imageshack.us/my.php?image=londra008nm9.jpg)
[IMG=http://img170.imageshack.us/img170/1158/londra011tr8.th.jpg] (http://img170.imageshack.us/my.php?image=londra011tr8.jpg)
si accettano consigli
il sub deve essere obbligatoriamente a terra???non andrebbe bene dove tengo quello attuale?
Sevenday
07-05-2008, 09:20
Le basse frequenze hanno bisogno del pavimento per propagarsi bene... :)
Ciao ragazzi,
a distanza di ben 7 anni dall'apertura di questo thread (mi ero dimenticato di averlo aperto io hihihi) eccomi qua a richiedervi nuovamente (cameretta nuova) la disposizione secondo voi più consona per le casse logitech z-5500 che andranno a sostituire le inspire 5700.
Pensavo a parte il centrale penso scontato sotto la TV di mettere i due frontali a muro rispettivamente ai lati della porta finestra e della finestra (dite che non sono troppo distanti???)... mentre sono completamente assente di idee e di come posizionare i 2 sorround. Chiedo consiglio a voi.
Di sotto allegate le foto e piantina x farvi capire al meglio com'è la mia stanza.
Il luogo d'ascolto varia da disteso sul letto ad un paio di belle sedie frontali alla TV.
Help me :muro: :D
Grazie
http://img329.imageshack.us/img329/3716/camera1px7.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=camera1px7.jpg)
http://img171.imageshack.us/img171/4053/img0843qx8.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=img0843qx8.jpg)
http://img168.imageshack.us/img168/826/img0847ry9.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=img0847ry9.jpg)
http://img168.imageshack.us/img168/4386/img0848ia5.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=img0848ia5.jpg)
mirandola
21-05-2008, 16:54
salve a tutti sono un nuovo arrivato vorrei sapere a che distanza devo mettere le casse del mio home theatre
salve a tutti sono un nuovo arrivato vorrei sapere a che distanza devo mettere le casse del mio home theatre
NN c'è una distanza fissa, c'è una regola per cui le casse (5) dovrebbero essere equidistanti dall'ascoltatore
mirandola
22-05-2008, 14:24
scusate la domanda una delle mie casse precisamente quella centrale mi fa sentire qualke volta delle schicchere volevo chiedervi come faccio per riparare a questo problema:help: :help: :help:
scusate la domanda una delle mie casse precisamente quella centrale mi fa sentire qualke volta delle schicchere volevo chiedervi come faccio per riparare a questo problema:help: :help: :help:
Se mi traduci cosa intendi per schiacchere:stordita:
q3aquaking
02-08-2008, 15:14
ho un sist z5500
ho due problemi
1 cavi corti
2 disposizione casse...nn si inclinano, è un problema se metto quelle posteriore alte (a 3 metri) e poi sto a soli 2m di distanza dal muro?
la stanza è 18mq
circa 5mx 3,5m
ho il problema del mobile, quindi le devo mettere x forza a 3 metri alt.
ho 2 probelmi
nn si inclinano
cavi corti
che faccio?
Tanto per chiudere il cerchio, a che altezza fissereste i satelliti del surround? (Z-5500) ... visto la distanza pensavo tipo 1.8m
Avrei bisogno di un consiglio.
In occasione dell'acquisto di un plasma (finalmente ...) dovrei far fare dal falegname un mobile su misura per mettere HT, HTPC, ed altro.
Il plasma andrà attaccato a muro sopra al mobile.
Il mobile sarà simile a questo ma più grande (circa 200x50px60h):http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80116600
Nel primo piano (quello aperto) vorrei creare 2 vani ai lati di circa 15x25h ed 1 perfettamente al centro di circa 30x25h dove posizionare le 2 casse laterali ed il centrale (questo è il mio HT http://www.sony.co.uk/product/hcs-cinema-surround-kit/ht-ddw890
La domanda è questa: essendo il mobile alto circa 60 cm., i 2 laterali ed il centrale sarebbero posizionati troppo in basso rispetto al punto di ascolto (un normale divano)?
I vani/nicchia creati possono rovinare il suono delle casse?
ciao e grazie
massimo
blindzoom
18-10-2008, 15:29
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato una tv hd per il soggiorno.
Ora dato che l'audio della tv è piuttosto indecente, vorrei installare un impianto home theater.
Il problema è che la tv è una posizione triste, e quindi non saprei come posizionare un 5.1, infatti tengo in considerazione un eventuale 2.1.
A breve collegherò una ps3 alla tv, per cui sarei grato a chi mi può consigliare un impianto (quale e come configurarlo magari) che mi faccia funzionare tv e ps3.
La tv ha 3 prese hdmi, 2scart,component in,optical out e audio rca out.
Metto una bozza della stanza per darvi un'idea ,le misure sono approsimative ma attendibili.
http://i38.tinypic.com/auw8bd.jpg
Per eventuali domande, sono qui.
blindzoom
19-10-2008, 21:30
Discussione spostata
Grazie:)
Ciao a tutti!
due giorni fà ho acquistato un impianto HOME THEATRE 5.1 dell' LG è un combo che comprende anche lettore dvd e HD.
Ora mi trovo difronte ad un problema, cioè come posizionarlo nella stanza (salotto).
La stanza è luga crica 4,45 metri e larga 3,60 metri,
ora la televisione e il divano sono posti nelle pareti (oposte un all'altra) da 3.60 metri, e sono proprio attaccati alla parete.
Il divano praticamente è l'ungo quasi tutta la parete tra il lato del divano e il muro ci sono circa 20/30 cm , quindi le casse (provvisoriamente) sono poste ai due lati del divano molto vicine al divano.
A questo punto volevo capire come mi conviene collocare le casse posteriori e quelle anteriori?? e il subwoofer ??
Graceisss
mentalrey
08-12-2008, 18:35
-Centrale sotto/sopra al TV
-Sub "PER TERRA", vicino al tv va bene, ma in gni caso non ha un
suono molto posizionale, quindi puoi spostarlo abbastanza a piacere.
-Frontali ai lati del TV, 1 max 2 metri di distanza tra le casse di norma vanno bene.
(distanze maggiori presupongono delle casse di alta qualita', altrimenti si perde un po' di scena sonora)
-Posteriori, se non puoi metterle dietro al divano ti tochera' metterle
di fianco, ma fai una regolazione in cui siano piu' basse di volume a questo punto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=787545&page=17
salve, ho un quesito per voi, per il corretto posizionamento dell'ht che ho acquistato e dovrebbe arrivarmi domani.
ecco uno schizzo che ho fatto, più o meno è in scala il disegno in quanto alle proporzioni.
io avevo pensato a due setup, consigliatemi voi.
il primo:
http://h4xr.org/kny7
però non saprei, non è che i posteriori son troppo attaccati al punto di ascolto e non percepirei molto e suoni dal dietro?
il secondo:
http://h4xr.org/tmo0
qui non rischierei di sentire i suoni che dovrebbero provenire dal retro a destra e sinistra mente i reali destra e sinistra frontali come "lontani"?
suggeritemi voi.
capisco...nel mio caso che le casse posteriori non potranno essere poste distanti dal divano come mi conviene piazzarle??
Laterali (alstezza testa) o poste poco dietro il divano circa 15-20 cm ????
posto uno schema del salotto, è stato fatto a grandi linee
mentalrey
09-12-2008, 13:59
se sono casse "Posteriori" e' chiaro che se puoi metterle dietro e' meglio.
Va bene così, semmai porta avanti il divano dal muro quando ascolti, poi regola bene i ritardi e i livelli
Va bene così, semmai porta avanti il divano dal muro quando ascolti, poi regola bene i ritardi e i livelli
si ma con il primo setup o il secondo?
si ma con il primo setup o il secondo?
Il primo
Il primo
ok, grazie mille.
Ciao ragazzi!!!!
Primo non ridete per il disegno che vedrete sotto :D
http://img413.imageshack.us/img413/9783/cameracrisbn9.th.png (http://img413.imageshack.us/my.php?image=cameracrisbn9.png)Spero che capiate com'e' disposta camera mia....
Ovviamente avendo pochissimo spazio devo ottimizzare le cose. Pensavo quindi di mettere i satelliti dove ho messo i puntini rossi....
Puo' andar bene???
Accetto tutti i Vostri suggerimenti.
Grazie
Secondo me vanno benissimo.
Ti consiglio cmq di settarti bene i ritardi e i volumi.
Ad esempio quello posteriore a sinistra mettilo bello alto essendo più distante
Secondo me vanno benissimo.
Ti consiglio cmq di settarti bene i ritardi e i volumi.
Ad esempio quello posteriore a sinistra mettilo bello alto essendo più distante
Grazie mille....anche se pensavo di fare l'opposto di quello che hai detto. Ovvero di alzare il volume della cassa di DX(vicino alla porta) vista che se sono sul lettino ho piu' vicino la cassa di sx.
Grazie mille....anche se pensavo di fare l'opposto di quello che hai detto. Ovvero di alzare il volume della cassa di DX(vicino alla porta) vista che se sono sul lettino ho piu' vicino la cassa di sx.
Beh, ovviamente i volumi e i ritardi delle casse vanno regolati in base alla effettiva posizione dell'ascoltatore.
Beh, ovviamente i volumi e i ritardi delle casse vanno regolati in base alla effettiva posizione dell'ascoltatore.
Ok vedro' di fare delle regolazioni ottimali.
Ne approfitto per riportare un post che ho scritto da un'altra parte ma nessuno legge:D
Fra pochi giorno mi arrivera' questo kit 5.1 JVC TH-L1
Ora,visto che dovrei fare un po' di collegamenti chiedo il vostro aiuto per ottimizzare le cose tenendo conto che devo collegare XBOX360-PS3-PC-Tv lcd 240HD.
Queste sono le connessioni disponibili:
http://www.jvcitalia.it/site/it/th-l1/terminals.html
UFFA!!!
La mia richiesta deve essere maledetta:D nessuno mi risponde:cry:
Se qualche anima PIA mi venisse incontro.....
Grassssie
UFFA!!!
La mia richiesta deve essere maledetta:D nessuno mi risponde:cry:
Se qualche anima PIA mi venisse incontro.....
Grassssie
Per il video usa gli ingressi HDMI, ovviamente. Se la tua 360 non ha uscita HDMI, usa il component. Per l'audio, se l'amplificatore accetta audio su HDMI, sei già a posto, altrimenti usa i due ingressi ottici.
Per il video usa gli ingressi HDMI, ovviamente. Se la tua 360 non ha uscita HDMI, usa il component. Per l'audio, se l'amplificatore accetta audio su HDMI, sei già a posto, altrimenti usa i due ingressi ottici.
La mia x360 ha l'uscita HDMI.
Quindi dimmi se e' corretto quello che dico:
- da xbox cavo hdmi verso l'ampli e poi cavo hdmi alla TV
- PS3 stessa cosa
- Il PC???
Grazie
La mia x360 ha l'uscita HDMI.
Quindi dimmi se e' corretto quello che dico:
- da xbox cavo hdmi verso l'ampli e poi cavo hdmi alla TV
- PS3 stessa cosa
- Il PC???
Grazie
Il PC dipende dagli ingressi video del tuo monitor. Meglio sarebbe DVI o, se già occupato, in VGA.
Il PC dipende dagli ingressi video del tuo monitor. Meglio sarebbe DVI o, se già occupato, in VGA.
Il mio PC e' collegato in DVI.
Mentre la scheda Audio ha i classici ingressi Jack....
Il mio PC e' collegato in DVI.
Mentre la scheda Audio ha i classici ingressi Jack....
Va bene. Se il PC avesse uscita audio digitale, sarebbe meglio usare quella.
Va bene. Se il PC avesse uscita audio digitale, sarebbe meglio usare quella.
mmm devo controllare,mi e' venuto il dubbio che ci sia un'uscita audio digitale. La scheda e' una Realtek ma non so il modello :D
Ho bisogno di un'altra info....
Visto che Ampli ha 2 ingressi HDMI e un uscita HDMI, se collego X360 e PS3 ai 2 ingressi e con un 'altro cavo HDMI lo porto alla Tv, l'Ampli mi funge da switch video???
Altra cosa, visto che la mia scheda audio PC non ha ingressi digitali,non riesco a capire come collegare l'audio all'Ampli.....
Mi spiace ma riguardo a queste domande io non ti so aiutare :(
Ho bisogno di un'altra info....
Visto che Ampli ha 2 ingressi HDMI e un uscita HDMI, se collego X360 e PS3 ai 2 ingressi e con un 'altro cavo HDMI lo porto alla Tv, l'Ampli mi funge da switch video???
Altra cosa, visto che la mia scheda audio PC non ha ingressi digitali,non riesco a capire come collegare l'audio all'Ampli.....
Sì, l'ampli ti fa da switch video, ovviamente selezionando sull'ampli l'opportuno ingresso hdmi.
Per l'audio della scheda PC, se non possiede uscita digitale, avrà certamente un'uscita stereo, quindi collega quella ad un ingresso stereo analogico dell'ampli (magari avrai bisogno di un connettore minijack -come in genere sono le uscite delle schede audio- RCA stereo).
Sì, l'ampli ti fa da switch video, ovviamente selezionando sull'ampli l'opportuno ingresso hdmi.
Per l'audio della scheda PC, se non possiede uscita digitale, avrà certamente un'uscita stereo, quindi collega quella ad un ingresso stereo analogico dell'ampli (magari avrai bisogno di un connettore minijack -come in genere sono le uscite delle schede audio- RCA stereo).
Oggi ho montato tutto e infatti,come dici te,l'Ampli fa da switch....
La scheda audio integrata del PC ha sia l'igresso Ottico che Spdif ma ho notato che non riesco ad abilitare il 5.1(win vista). Nel pannello di controllo non posso modificare il numero delle casse e questo mi sembra moooooolto strano.....
Oggi ho montato tutto e infatti,come dici te,l'Ampli fa da switch....
La scheda audio integrata del PC ha sia l'igresso Ottico che Spdif ma ho notato che non riesco ad abilitare il 5.1(win vista). Nel pannello di controllo non posso modificare il numero delle casse e questo mi sembra moooooolto strano.....
controlla se esistono driver aggiornati per Vista per la tua scheda audio integrata, magari risolvi.
gg1992_user
05-03-2009, 14:01
Buonasera, ieri mi sono arrivate le Logitech X-540 (nonostante io abbia ordinato le X-240 :ciapet: )
ora però vorrei sapere come posizionare al meglio i satelliti
ho fatto una mini-rappresentazione della mia stanza, 2 minuti fa con paint, almeno per farvi capire qualcosa
la mia stanza
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090304232950_stanza.jpg
come ho posizionato provvisoriamente le casse (in verde)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090304232955_stanza2.jpg
se può servire la stanza è di circa 3x4 m
comunque come potete vedere dalla seconda immagine, il satellite posteriore di destra, è "sperduto" a 2m di distanza dalla postazione che uso, mentre l'altro posteriore è sul comodino, i due satelliti anteriori sono sulla scrivania e il satellite centrale è sul monitor
ora, al limite potrei prendere i due anteriori e quello centrale e attaccarli a parete, anche quello posteriore sinistro...ma il destro? è così importante che sia ad una distanza uguale a quella del satellite sinistro posteriore?
a voi
karonte87
05-03-2009, 14:15
potresti bilanciare un pò il volume della cassa di destra posteriore in modo che percepisci la stessa potenza...se la cassa però è troppo lontana ci puoi fare poco...prova come ti ho detto, bilancia la potenza posteriore poco di piu sulla cassa destra posteriore...
gg1992_user
05-03-2009, 14:41
potresti bilanciare un pò il volume della cassa di destra posteriore in modo che percepisci la stessa potenza...se la cassa però è troppo lontana ci puoi fare poco...prova come ti ho detto, bilancia la potenza posteriore poco di piu sulla cassa destra posteriore...ci ho provato un pochetto, e qualcosa è migliorata sicuramente
altri consigli?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=787545
C'è una discussione apposita...
Toro_seduto
06-03-2009, 13:10
Ma qual è il nome preciso per i cavalletti per i satelliti? così da cercarlo su ebay...non ne trovo :muro:
Toro_seduto
06-03-2009, 15:26
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un impianto 5.1 della Creative Inspire.
Premetto che è la prima volta che mi avvicino ad una tale soluzione e non ho la più pallida idea di dove disporre le casse. Mi aiutate per favore?
Metto un'immagine della mia camera. Sopra la scrivania c'è una mensola di 1,5 metri s epuò servire.
http://img147.imageshack.us/img147/2446/camerak.gif
Preciso che i dvd li vedo dal letto e la musica principalmente mentre sto al pc
gg1992_user
06-03-2009, 18:43
Ma qual è il nome preciso per i cavalletti per i satelliti? così da cercarlo su ebay...non ne trovo :muro:in effetti potrebbe far comodo anche a me! :D
cmq penso di essere riuscito a sistemarli meglio che potevo, e a breve li fisserò a muro ;) (eccetto il posteriore destro ç_ç)
Ciao a tutti,
ho bisogno di un Vs. consiglio ... sul posizionamento di un sistema 5.1.
Putroppo ho difficoltà a posizionare le casse posteriori dietro o lateralmente alla sedia ... mio malgrado.
E' possibile posizionare in maniera alternativa le casse posteriori ... mettendole sempre sulla scrivania?
Sì lo so che la domanda é al limite dell'assurdità e so che comunque non avrei una resa ottimale non mettendo le casse di lato o dietro ... ma magari avete qualche idea.
Help! :D
Buona giornata
Ash
Martino84
20-04-2009, 09:29
Un 5.1 con le casse posteriori che non sono... posteriori non ha senso (molto meglio un 2.1 a quel punto), l'unico consiglio sensato è quello di avere le surround "volanti": magari comprandoti una coppia di piedistalli, li tieni davanti quando non li usi, e li metti dietro di te solo quando ti servono. :)
Un 5.1 con le casse posteriori che non sono... posteriori non ha senso (molto meglio un 2.1 a quel punto), l'unico consiglio sensato è quello di avere le surround "volanti": magari comprandoti una coppia di piedistalli, li tieni davanti quando non li usi, e li metti dietro di te solo quando ti servono. :)
Come temevo non c'é soluzione quindi. :D
Sapresti consigliarmi un negozio anche online dove acquistare piedistalli per casse da pc? Nei vari centri commerciali ho visto piedistalli ma erano dimensionati per reggere casse da home cinema che sono tendenzialmente più grosse.
Barbaresco
20-04-2009, 11:25
Acquista dei supporti da muro, costano poco e sono praticissimi.
Digita sulla baya "stand casse" oppure "supporti casse o diffusori", troverai ampia scelta di modelli e prezzi.
_Pe{P}pE_
20-04-2009, 18:24
scusate per l'ot... così evito di aprire un topic :D
quando ascolto musica mi consigliate di mettere la modalità cmss o surround stereo.. oppure disattivare completamente cmss-3d
grazie scusate per l'ot di nuovo :D
ps. ho 5.1 della creative cn scheda audio creative blaster
Barbaresco
21-04-2009, 11:11
scusate per l'ot... così evito di aprire un topic :D
quando ascolto musica mi consigliate di mettere la modalità cmss o surround stereo.. oppure disattivare completamente cmss-3d
grazie scusate per l'ot di nuovo :D
ps. ho 5.1 della creative cn scheda audio creative blaster
Non ne ho la più pallida idea.
Ho un impianto stereo degli anni 70, quando ascolto musica pigio solo il tasto "ON".
:D
m3talm0rph
03-05-2009, 18:31
Salve a tutti! Vorrei esporvi un piccolo disegnino che ho fatto riguardante la configuazione del mio prossimo impianto 5.1.
Detto molto rapidamente sono procinto all'acquisto di un sistema Logitech z-5500 e vorrei inserire il tutto nella mia camera personale il cui schema è il seguente:
http://img75.imageshack.us/img75/396/cassef.jpg
Ho colorato in rosso i satelliti e il sub, in nero il monitor e in giallo dove mi dovrei trovare. Secondo voi questa configurazione è buona? mi consigliate di estenderla a tutta la stanza (anche se preferirei di no)? Datemi qualche consiglio... Grazie mille!
p.s. sto cercando consiglio anche in un'altro forum... lo dico per correttezza!
PinkNoiser
03-05-2009, 19:01
Mi preoccuperei più del fatto di essere una grande sfera gialla :D
Anteriori e posteriori si troverebero alla stessa altezza?
Probabilmente il sub dovrai spostarlo..
C'è altro arredamento oltre a quello disgnato?
m3talm0rph
03-05-2009, 19:15
oddio son morto dalle risate :sofico:
detto questo posizionerei le anteriori a 80 cm da terra e le posteriori a 140 cm
m3talm0rph
04-05-2009, 14:11
Ecco a voi altri dettagli:
Secondo voi tra il rosso e il giallo dove dovrei posizionare i satelliti?
E il sub? Cosa mi consigliate? Grazie mille spero che commentiate perchè ci ho perso un bel po' di tempo :P.
http://img261.imageshack.us/img261/9720/posizionesatelliti.jpg
PinkNoiser
04-05-2009, 19:06
Ambè, pure il letto chai disegnato :D
Di posizionamento di 5.1 ci capisco poco, però cosi a occhio direi di preferire la posizione rossa che quella gialla per i posteriori..almeno se non riesci a distanziare un pò i frontali, tutto questo se ho capito bene e te stai seduto sul divano.
Il sub nettamente la pos2, e tanto secondo me rischi di sentir provenire il suono troppo da destra, anche se è nell'angolo, e potresti preferire metterlo più centrale, vicino alla porta.
Se hai già le casse io farei un paio di prove a orecchio :)
Discussione unita con quella ufficiale
marco1991
05-10-2009, 13:00
ragazzi domani mi arriva scheda audio titanium + casse 5.1
visot che oggi ho tempo sto preparando le mensole per casse posteriori..
la questione è che non so come direzionare questa casse
l'immagine qui sotto rappresenta la situazione:
http://img251.imageshack.us/img251/6173/oppidoo.png
la domanda è: coem le direziono le casse? con la freccia verso il 'davanti' (ossia come nel disegno) oppure verso le teste? preannuncio che non possono essere messe come bisettrice dell'angolo, ma solo ad angolo retto.. quindo ho verso il davanti o verso le teste (a 90°)...
ovviamente viste le misure mi dovrò calibrare la casse diminuendo il volume delle casse posteriori (lo farò dai driver)
grazie a tutti
TheInvisible
05-10-2009, 14:31
Ciao,
ti consiglio verso le teste, è ovvio che era meglio in bisettrice, ma non puoi.
Ciao e Buona giornata
marco1991
05-10-2009, 14:58
ho trovato il modo per metterele in bisettrice.. ti ringrazio cmq!
TheInvisible
05-10-2009, 15:49
ho trovato il modo per metterele in bisettrice.. ti ringrazio cmq!
Ciao,
figurati :D
Buono ascolto :)
Ciao e Buona giornata
Fabio70rm
07-10-2009, 20:47
Questa è la corretta posizione dei diffusori:
http://img25.imageshack.us/img25/7099/surroundspeakers.jpg
I diffusori debbono essere ad altezza orecchio, e possibilmente senza ostacoli davanti.
Occhio anche a conformazioni della stanza (nicchie, rientranze), vestiario e mobilio che può creare trappole sonore con attenuazione/amplificazione di certe frequenze.
Visualizza un quadrato come in foto, al cui interno ci debbono stare solo le casse e gli ascoltatori.
Ultimo consiglio, dosa bene il volume, cercando di non esagerare.
marco1991
08-10-2009, 05:14
le ho messe nello stessi identico modo.. però io son son eaattamente al centro..ma molto più dietro.. e quindi ho abbassato il volkume delle due casse posteriori... che dici?
tomjones23
16-02-2010, 21:07
Salve,
Ho comprato un nuovo sistema 5.1 di altoparlanti. Vi posto una bozza della scrivania della camera dove ho il pc. Mi consigliate dove è meglio posizionare le casse? ho scritto anche dove le avevo in precedenza
foto:
http://img148.imageshack.us/img148/7918/001sb.th.jpg (http://img148.imageshack.us/i/001sb.jpg/)
grazie
ciao a tutti volevo chiedervi chi mi saprebbe consigliare dove disporre le 2 casse frontali la distanza e un consiglio. Come vedete dalla cartina della camera , la cassa destra andrebbe posizionata vicina al termosifone e mi sa che non va bene dove potrei metterla???
http://img835.imageshack.us/i/piantinaalto.png
http://img843.imageshack.us/i/frontale.png
http://img64.imageshack.us/i/frontaleq.jpg/
http://img715.imageshack.us/i/piantinaalto.jpg/
doc.juventino
09-09-2013, 10:58
ciao ragazzi ho preso questo sistema Speaker bar HW-F450
http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/home-theater/sound-bar/HW-F450/ZF
secondo voi il basso dove dovrei posizionarlo ???
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.