PDA

View Full Version : Disposizione impianto home theater

Pagine : 1 [2] 3

Nino Grasso
12-08-2004, 01:29
ti assicuro che la resa del sub a terra e all'"aria" è assolutamente fuori da ogni paragone... la migliore posizione sarebbe a terra, e posto in un angolo della stanza per enfatizzare ancora maggiormente le bassissime frequenze...

:::Roxette:::
12-08-2004, 13:23
Grazie a tutti per le risposte...il fatto è che metterlo a terra mi creerebbe un sacco di problemi per cavi e spazio, non che sia impossibile farlo ma...comunque vi spiego, il punto in cui lo collocherei è come già detto a circa un metro da terra su un mobile "incollato" al pavimento, ovvero senza alcun tremolio e oltretutto molto pesante....questo potrebbe essere a favore?

PS: E intanto pixmania si fa i suoi comodi....:mad:

Black imp
13-08-2004, 13:48
Originariamente inviato da :::Roxette:::
Grazie a tutti per le risposte...il fatto è che metterlo a terra mi creerebbe un sacco di problemi per cavi e spazio, non che sia impossibile farlo ma...comunque vi spiego, il punto in cui lo collocherei è come già detto a circa un metro da terra su un mobile "incollato" al pavimento, ovvero senza alcun tremolio e oltretutto molto pesante....questo potrebbe essere a favore?

PS: E intanto pixmania si fa i suoi comodi....:mad:

confermo quanto sopra: non c'è paragone! mettere la sorgente delle vibrazioni direttamente a contatto col pavimento è tutta un'altra cosa. scusa ma visto che puoi... fai la prova no? così ti rendi conto ;)

MITHRIL
18-08-2004, 17:26
credo che il sub sia l'altoparlante che maggiormente risente di un cambio di posizione. Per un ascolto + fedele ti consiglio a terra e lontano da angoli o muri, per la visione di un film o per far tremare i vetri posizoinalo vicino un angolo, ma nn troppo im raccomando, pena cancellazione di alcune frequenze. Che sub è per curiosità?

ulisss
24-08-2004, 08:55
Ciao Amici, vi sottopongo una piccola domanda riguradante il mio pc ht:

vorrei cambiare la disposizione del mio angolo Home Theatre eliminando il case desktop (veramente limitato) sostituendolo con uno chieftec dragon middle.
Unico problema : lo spazio accanto alla tv da 32" occupato attualmente dal subwoofer yamaha

Vorrei per tale motivo spostare il sub e posizionarlo sotto la tv, precisamente posizionandolo in orizzontale anzichè in verticale.

Secondo voi funziona??? ci sarebbero distorsioni, ronzii , vibrazioni nel suono?

Tengo a precisare che il mobiletto porta tv è in legno e il sub sarebbe posizionato al ripiano più basso.

Grazie in anticipo per i consigli:)

Black imp
24-08-2004, 09:12
non sono un espertone ma a occhio - anzi a orecchio :D - mettere il sub in una struttura assemblata come il mobiletto per lo stereo o la tv devono venire fuori un sacco di vibrazioni fastidiose che a differenza di quelle che puoi avere poggiandolo sul pavimento secondo me creano un sacco di fenomeni di interferenza sgradevoli e sicuramente perdi dei bassi.

ulisss
24-08-2004, 09:23
Originariamente inviato da Black imp
non sono un espertone ma a occhio - anzi a orecchio :D - mettere il sub in una struttura assemblata come il mobiletto per lo stereo o la tv devono venire fuori un sacco di vibrazioni fastidiose che a differenza di quelle che puoi avere poggiandolo sul pavimento secondo me creano un sacco di fenomeni di interferenza sgradevoli e sicuramente perdi dei bassi.

ahh se avessi un po di spazio in più....lo poggerei a pavimento ....:) ma ho davvero poco spazio...

::::Dani83::::
24-08-2004, 11:03
ma lo metti incassato nel mobiletto? ha un reflex posteriore o è tutto nella parte anteriore? non puoi appoggiarlo così com'è orrizzontalmente su un ripiano, devi distribuire il peso su piccole superfici. 4 coni, 4 piedini vedi un pò tu....

ulisss
24-08-2004, 11:08
sul retro mi sembra non abbia entrate /uscite per l'aria. Solo il foro anteriore

goan76
24-08-2004, 11:14
I sistemi HT hanno bisogno di grandi ambienti per espimersi
al meglio , penso che mettere un impianto in una stanza piccola
sia sbagliato in partenza.

Riguardo al SUB deve per forza stare su una superfice stabbile.

ulisss
24-08-2004, 11:26
Ciao Gohan76, grazie per essere intervenuto anche tu, purtroppo
la stanza è abbastanza grande ma lo spazio per la tv e i vari annessi e connessi che è stretto.... tra vetrine, librerie, tavolino etc.....

Inoltre, se può essere utile per i vs consigli, il mobiletto porta tv è molto stabile e non subisce oscillazioni in quanto poggia completamente a terra (senza rotelle).

goan76
24-08-2004, 11:34
La migliore cosa da fare e provare.

Mettilo sotto la tv e lo provi con una canzone che a molti bassi .

Il sub puo essere posizzionato ovunque non deve per forza
essere messo in linea col punto di ascolto, l importante che sia su una superfice stabbile.

ulisss
24-08-2004, 11:38
hai ragione urge prova;)

sacd
24-08-2004, 19:57
Se il sub nn è schermato e lo metti vicino al tv ti può dare dei disturbi al tubo catodico...;)

ulisss
25-08-2004, 07:09
Originariamente inviato da sacd
Se il sub nn è schermato e lo metti vicino al tv ti può dare dei disturbi al tubo catodico...;)

credo che sia schermato, xchè è proprio accanto alla tv, però non ho rilevato disturbi.
Potrebbe invece generarli un middle tower posizionato accanto la tv.... un alimentatore atx ad esempio?

sacd
25-08-2004, 13:34
Originariamente inviato da ulisss
credo che sia schermato, xchè è proprio accanto alla tv, però non ho rilevato disturbi.
Potrebbe invece generarli un middle tower posizionato accanto la tv.... un alimentatore atx ad esempio?

Credo di no;)

MarcoM
25-08-2004, 16:44
Per il posizionamento del sub in orizzontale o verticale, occorre vedere come è costruito il sub. Se ha solo il foro del reflex anteriore allora non ci sono problemi a metterlo in orizzontale. Il sub sarebbe meglio posizionarlo in un angolo della stanza con la direzione di emissione del suono non parallela ad una delle pareti della stanza (insomma, un po' di sbieco) e questo per evitare problemi di riflessione che, nei casi peggiori possono addirittura annullare l'emissione sonora del sub. Certamente il sub andrebbe sempre posizionato sul pavimento per avere una resa migliore ed evitare problemi di vibrazioni.

ulisss
27-08-2004, 09:58
Originariamente inviato da MarcoM
Per il posizionamento del sub in orizzontale o verticale, occorre vedere come è costruito il sub. Se ha solo il foro del reflex anteriore allora non ci sono problemi a metterlo in orizzontale. Il sub sarebbe meglio posizionarlo in un angolo della stanza con la direzione di emissione del suono non parallela ad una delle pareti della stanza (insomma, un po' di sbieco) e questo per evitare problemi di riflessione che, nei casi peggiori possono addirittura annullare l'emissione sonora del sub. Certamente il sub andrebbe sempre posizionato sul pavimento per avere una resa migliore ed evitare problemi di vibrazioni.

ti ringrazio per la precisa spiegazione:)

offlines
27-08-2004, 10:37
io sinceramente eviterei di incassarlo nel mobile..
con tutti gli accorgimenti possibili il mobile stesso farà da cassa di risonanza alternado il suono del sub.
io ho nella sala uno yamaha simile ma della serie precedente: il tuo quanto è alto? tanto per capire il modello, scusa...

infatti il modello + piccolo alto intorno ai 40cm ha l'emissione del wf posteriore e anteriormente il reflex (credo.. nn mi ric bene...)

simmy2000
12-09-2004, 13:40
Ciao a tutti..
ho un piccolo problema con le mie casse..ho un piccolo impianto 5.1 della creative con centralina e vorrei "fissarlo" una volta per tutte nella mia camera attaccando le casse al muro..
volevo chiedervi un consiglio su come posizionare le casse..vi allego una pianta dello spazio che voglio usare per mettere le casse.
cominciamo col dire che lo spazio è 3.50m*2.10m

volevo sapere se è meglio posizionare le casse in diagonale (la posteriore sinistra "guarda" l'anteriore destra) come le linee blu o posizionarle dritte (la posteriore sinistra "guarda" l'anteriore sinistra) come le linee nere..

vorrei posizionarle leggermente rivolte in basso ad un'altezza di circa 170cm

voi cosa ne dite?:cool:

ciao;)

ingpeo
12-09-2004, 14:56
Secondo me vanno bene in diagonale, al max sposta in avanti il divano quando guardi i dvd:p

teoprimo
12-09-2004, 15:02
Io ho un impianto della kenwood 5.1...
le casse surround IMHO(anke secondo il manuale) conviene posizinarle in modo che siano rivolte verso il divano, praticamente devono essere ai due lati del punto di ascolto...non dietro!

simmy2000
12-09-2004, 15:25
Originariamente inviato da teoprimo
Io ho un impianto della kenwood 5.1...
le casse surround IMHO(anke secondo il manuale) conviene posizinarle in modo che siano rivolte verso il divano, praticamente devono essere ai due lati del punto di ascolto...non dietro!
ma così quando sono al pc non sento bene quelli di dietro..

pnx
12-09-2004, 19:13
Non puoi montare delle mensoline e semplicemente appoggiare le casse in modo che poi te le regoli come preferisci?

Comunque vanno decisamente incrociate, magari però non puntate direttamente una contro l'altra, ma più rivolte verso i muri laterali. ;)

teoprimo
12-09-2004, 19:16
Originariamente inviato da pnx
Non puoi montare delle mensoline e semplicemente appoggiare le casse in modo che poi te le regoli come preferisci?

Comunque vanno decisamente incrociate, magari però non puntate direttamente una contro l'altra, ma più rivolte verso i muri laterali. ;)

cosa intendi per orientate verso i muri laterali???

cmq sicuramente sarebbe meglio poggiarle su delle mensoline

pnx
12-09-2004, 19:20
cosa intendi per orientate verso i muri laterali???

Anzichè puntarle una contro l'altra a formare una

X

lasciarle più "aperte", rivolte un po' di più verso l'esterno:

)(

teoprimo
12-09-2004, 19:26
Anzichè puntarle una contro l'altra a formare una

X

lasciarle più "aperte", rivolte un po' di più verso l'esterno:

)(

ho capito cosa intendi...
Io ho fatto due prove:
la prima con le casse posteriori dietro di me, l'effetto non era pulitissimo non sentivo benissimo la sorgente surround.

La seconda con le casse ai miei lati, audio surround molto migliore e chiaro

Certo sono sensazioni personali

EDIT: ho provato a fare un disegno ma non mi mantiene la formattazione.

pnx
12-09-2004, 19:32
ho capito cosa intendi...
Io ho fatto due prove:
la prima con le casse posteriori dietro di me, l'effetto non era pulitissimo non sentivo benissimo la sorgente surround.

La seconda con le casse ai miei lati, audio surround molto migliore e chiaro

Certo sono sensazioni personali

EDIT: ho provato a fare un disegno ma non mi mantiene la formattazione.

I fattori che influiscono sono tantissimi, ma tieni conto due cose:

- se vuoi rispettare fedelmente il posizionamento delle sorgenti audio 5.1, devi avere due casse davanti e due dietro

- il volume delle casse dietro deve essere più alto di quelle messe davanti

:) ;)

teoprimo
12-09-2004, 19:37
I fattori che influiscono sono tantissimi, ma tieni conto due cose:

- se vuoi rispettare fedelmente il posizionamento delle sorgenti audio 5.1, devi avere due casse davanti e due dietro

- il volume delle casse dietro deve essere più alto di quelle messe davanti

:) ;)

si infatti le regolazioni sono state una cosa durissima c'ho perso qualche ora per fare i test.

Perchè il manuale dice che vanno ai lati:what:

pnx
12-09-2004, 19:45
Perchè il manuale dice che vanno ai lati:what:

Non lo so :confused: :)
comunque che io sappia i segnali audio del 5.1 sono "frontali e posteriori", non "frontali e laterali". Dopotutto, se vuoi creare un effetto il più realistico possibile, non può essere altrimenti.

TheBigBos
12-09-2004, 19:48
I miei si tengono x magia... :D :D

http://grezzo.altervista.org/Foto.gif

simmy2000
12-09-2004, 20:12
pnx, guarda l'allegato e dimmi se intendi le linee blu o quelle rosse

simmy2000
12-09-2004, 20:16

sto montando delle staffe ad L, così me le giro come voglio!

teoprimo
12-09-2004, 20:21
Originariamente inviato da simmy2000
sto montando delle staffe ad L, così me le giro come voglio!

ottima idea...

MarcoM
12-09-2004, 20:29
Allora, per prima cosa i canali anteriori dovrebbero essere alla stessa altezza e all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore. La distanza minima tra i due frontali (canale sinistro e canale destro) per avere un corretto effetto stereo è di almeno 2.80 metri con l'ascoltatore al vertice del triangolo equilatero così formato. I due posteriori vanno dietro all'ascoltatore ad un'altezza possibilmente sul metro e ottanta leggermente rivolti verso il basso e verso l'ascoltaore. Per il loro volume, ovviamente occorre fare test accurati (non avendo tu un amplificatore HT in cui impostare direttamente le distanze degli altoparlanti dal punto d'ascolto) per determinare il corretto livello di emissione rispetto ai canali frontali. I canali degli effetti si devono udire chiaramente, ma non sovrastare mai i frontali. Anche il subwoofer, di norma, è preferibile posizionarlo in un angolo della stanza messo un po' si sbieco (cioè non con l'emissione direttamente rivolta verso una delle due pareti opposte) e questo per evitare fenomeni di riflessione che, nei casi peggiori o di particolare sfortuna nella disposizione della stanza, possono anche annullare completamente l'emissione delle basse frequenze. La posizione per la visione dei film non va bene: sei troppo vicino ai canali posteriori. Sposta il punto di ascolto più al centro della stanza in modo da essere più equdistante salle sorgenti sonore.

simmy2000
12-09-2004, 20:39
Allora, per prima cosa i canali anteriori dovrebbero essere alla stessa altezza e all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore. La distanza minima tra i due frontali (canale sinistro e canale destro) per avere un corretto effetto stereo è di almeno 2.80 metri con l'ascoltatore al vertice del triangolo equilatero così formato. I due posteriori vanno dietro all'ascoltatore ad un'altezza possibilmente sul metro e ottanta leggermente rivolti verso il basso e verso l'ascoltaore. Per il loro volume, ovviamente occorre fare test accurati (non avendo tu un amplificatore HT in cui impostare direttamente le distanze degli altoparlanti dal punto d'ascolto) per determinare il corretto livello di emissione rispetto ai canali frontali. I canali degli effetti si devono udire chiaramente, ma non sovrastare mai i frontali. Anche il subwoofer, di norma, è preferibile posizionarlo in un angolo della stanza messo un po' si sbieco (cioè non con l'emissione direttamente rivolta verso una delle due pareti opposte) e questo per evitare fenomeni di riflessione che, nei casi peggiori o di particolare sfortuna nella disposizione della stanza, possono anche annullare completamente l'emissione delle basse frequenze. La posizione per la visione dei film non va bene: sei troppo vicino ai canali posteriori. Sposta il punto di ascolto più al centro della stanza in modo da essere più equdistante salle sorgenti sonore.

intanto ti ringrazio per l'accurata analisi del mio problema..quindi, la distanza tra le 2 casse anteriori è di 2 metri circa..per quanto riguarda quelle posteriori ho la possibilità di metterle a 1.75m da terra rivolte leggermente verso il basso e solitamente sposto il diveno avanti, quindi ho anche la possibilità di essere equidistante dalle 5 casse..

quindi tu mi consigli di mettere le anteriori all'altezza delle mie orecchie e le posteriori a 180 cm da terra (cioè più in alto)..

hai guardato il secondo allegato??cosa mi consigli, rosso o blu?

grazie

pnx
12-09-2004, 20:41
pnx, guarda l'allegato e dimmi se intendi le linee blu o quelle rosse

Quelle rosse. Ad ogni modo il rendimento maggiore lo hai quando sei posizionato al centro della stanza. La posizione di divano e computer, che sono completamente opposti, ti costringe a dover trovare un compromesso.

Se puoi, fai bene a metterle mobili. ;)

simmy2000
12-09-2004, 20:44
Quelle rosse. Ad ogni modo il rendimento maggiore lo hai quando sei posizionato al centro della stanza. La posizione di divano e computer, che sono completamente opposti, ti costringe a dover trovare un compromesso.

Se puoi, fai bene a metterle mobili. ;)

non preoccuparti per questo..per guardare i dvd sposto il divano avanti e quando sono il pc utilizzo soprattutto le casse anteriori..

MarcoM
13-09-2004, 15:28
intanto ti ringrazio per l'accurata analisi del mio problema..quindi, la distanza tra le 2 casse anteriori è di 2 metri circa..per quanto riguarda quelle posteriori ho la possibilità di metterle a 1.75m da terra rivolte leggermente verso il basso e solitamente sposto il diveno avanti, quindi ho anche la possibilità di essere equidistante dalle 5 casse..

quindi tu mi consigli di mettere le anteriori all'altezza delle mie orecchie e le posteriori a 180 cm da terra (cioè più in alto)..

hai guardato il secondo allegato??cosa mi consigli, rosso o blu?

grazie
Direi anch'io quello rosso, ma occorrerebbe vedere anche la disposizione dei mobili, e degli altri arredi della stanza (tende, tappeti ecc...) per farsi un'idea più precisa.

wized
13-09-2004, 16:43
mi permetto di postare un link al sito della dolby contenente un po di setups ideali

popup (http://www.dolby.com/Consumer/HomeEntertainment/Setup/)

salute
Ed.

simmy2000
13-09-2004, 16:50
bene bene, proprio come le ho posizionate io..grazie per il link..e adesso come faccio a "tararle"?

cmq è davvero un'altra dimensione..prima avevo le 5 casse davanti al pc e dopo ore ed ore per comprare il necessario e montarlo, devo dire che sono molto soddisfatto:cool:

ciao e grazie a tutti:)

teoprimo
13-09-2004, 19:11
Diciamo che io non avevo tutti i torti....

simmy2000
13-09-2004, 20:02
Diciamo che io non avevo tutti i torti....
;)

nieco
13-09-2004, 20:12
ma sul divano guardi solo i dvd?

simmy2000
13-09-2004, 21:21
Originariamente inviato da nieco
ma sul divano guardi solo i dvd?

si

teoprimo
13-09-2004, 21:25
si

ci guardi solo i dvd???

io sul divano farei altro:oink: :fagiano: :asd:

simmy2000
13-09-2004, 21:26
ci guardi solo i dvd???

io sul divano farei altro:oink: :fagiano: :asd:
scherzi??
letto rulezz:O :oink: :D

teoprimo
13-09-2004, 21:29
scherzi??
letto rulezz:O :oink: :D

mejo fallo strano:D

Tornando al topic, io sono per questa configurazione....

http://www.dolby.com/graphics/consumer/homeent/corner.gif

simmy2000
13-09-2004, 21:34
invece io ho fatto questa:cool:

http://www.dolby.com/graphics/consumer/homeent/5.1-speaker-setup.gif

simmy2000
13-09-2004, 21:36
però il sub l'ho messo come nella tua config..

teoprimo
13-09-2004, 21:37
Chiaramente intendo per la posizione dei surround...
L'importante è che l'angolo non sia esagerato...
io sono per i 90° :cool:

sul manuale della kenwood parla anke di una certa posizione 69:asd:

teoprimo
13-09-2004, 21:39
però il sub l'ho messo come nella tua config..

la posizine del sub è abbastanza relativa, come si può vedere dalla foto tanto i bassi sono omnidirezionali...è preferibile cmq una posizione vicino ad una parete.

simmy2000
13-09-2004, 21:39
sul manuale della kenwood parla anke di una certa posizione 69:asd:
:eek: :oink: :D

pnx
14-09-2004, 08:47
La cosa mi stupisce quantomeno! :D
Anche perchè se volessi riprodurre un suono che viene esattamente da dietro di me, non capisco come potrei fare con due casse ai lati e senza un sesto satellite... ;)

Comunque... :mano:

simmy2000
14-09-2004, 10:20
Anche perchè se volessi riprodurre un suono che viene esattamente da dietro di me, non capisco come potrei fare con due casse ai lati e senza un sesto satellite... ;)

:confused: :confused:
puoi spiegarti meglio?

adsasdhaasddeasdd
14-09-2004, 15:41
Originariamente inviato da TheBigBos
I miei si tengono x magia... :D :D

http://grezzo.altervista.org/Foto.gif

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

mai visto niente di così scoppiato!! :D :D i supporti usati a mo di pinze! :D

MarcoM
14-09-2004, 18:30

Infatti, così non va bene. Non confondiamo la disposizione di un 5.1 o 6.1 con quella di un 7.1. Quest'ultima, effettivamente, ha anche i due canali laterali, ma le configurazioni 5.1 e 6.1 hanno 2 o 3 canali posteriori all'ascoltatore, non a fianco. Con la disposizione presentata nelle due figure si udranno gli effetti posteriori come se provenissero dai lati dell'ascoltatore non ricreando l'ambiente sonoro con cui il segnale è stato registrato. Ovviamente uno può essere contento anche con quella disposizione, ma non è quella corretta. Questa è la disposizione consigliata sul manuale delle mia casse Yamaha:
http://xoomer.virgilio.it/merendim/Immagini/Disp61.jpg

teoprimo
14-09-2004, 20:05
ad ogniuno la sua e basta. ;)
Io mi trovo meglio così. :D

adsasdhaasddeasdd
15-09-2004, 01:05
ptova

SilverF0x
10-10-2004, 21:41
Allora grazie al mio amato goan sono riuscito ad avere delle splendide casse ;) ....

le z-680 !!:eek: :D

Allora visto che a questo punto si parla di impianti con i controcoglions, vorrei sistemarle nella stanza nel miglior modo possibile! Purtroppo la mia stanza è piccola, ma capite che non ho altri posti dove poterle sistemare.Quindi mi devo adattare ;) .Visto che le avrò tra 1 settimana abbondante, intanto voglio fare un progettino su dove metterle come si deve! Innanzitutto gli angoli, poi farò un disegnino rapido in cad per farvi capire meglio come è la mia stanza.

Il centrale a 0° ovviamnete rispetto al video :D

i frontali sapevo a circa +35°(il frontale destro) e a -35° (il sinistro) dal punto di ascolto rispetto al centrale.

i posteriori a + e - 135 ° .SbagliO?Se qualcuno ha gli standard thx sarei piu felice...

purtroppo la mia camera misura 4 * 3.5 m ( mi pare) cmq appena prendo le misure fo il disegno e lo posto!

Aiutatemi a fare il mio impiantone!!:D Grazie a tutti gli esperti che mi aiuteranno ;)

SilverF0x
11-10-2004, 11:47
http://www.dolby.com/images/consumer/home_entertainment/room_d1.gif Giusto??

SilverF0x
11-10-2004, 15:04
Ok sto rivoluzionando la camera( tutti i mobili:eek: ) per fare una configurazione decente...Work in progress :D

goan76
11-10-2004, 16:57
Originariamente inviato da SilverF0x
Ok sto rivoluzionando la camera( tutti i mobili:eek: ) per fare una configurazione decente...Work in progress :D

Guarda questo dove ha messo il SUB :p
http://img17.exs.cx/img17/7098/z680-025.jpg
http://img17.exs.cx/img17/2860/z680_008.jpg

Bello grosso ahhh :D

~=N30=~
11-10-2004, 17:59
Allora il fatto del sub li da noia?Boh a regola dovrebbe andare anke meglio xke cè il legno! Cmq... allora se metto i frontali(Non il centrale) all'altezza di circa 2 metri 2 e 10 da terra puntate verso il basso (verso il punto di ascolto) faccio male?

~=N30=~
11-10-2004, 18:01
Ps sono silverfox da un pc di un amico :D:D

Kewell
11-10-2004, 18:14
Mettere il sub in quella posizione è veramente inverosimile (scusate il gioco di parole:D)
Silver, ti spiace se edito il titolo e ne metto uno più significativo, del tipo "Come disporre un Home Theater"?, così potrà essere utile anche ad altri, in futuro?

SilverF0x
11-10-2004, 18:56
Originariamente inviato da Kewell
Mettere il sub in quella posizione è veramente inverosimile (scusate il gioco di parole:D)
Silver, ti spiace se edito il titolo e ne metto uno più significativo, del tipo "Come disporre un Home Theater"?, così potrà essere utile anche ad altri, in futuro?

Certo Kewell mi sembra piu che giusto :D Oggi sistemo la stanza e faccio i modelli autocad + foto!Cmq mi risp plz alla domanda : se le metto alte a circa 2m e 10 da terra sono disposte male???devono stare a che altezza da terra normalmente???

MarcoM
11-10-2004, 20:03
Allora: i frontali andrebbero ad altezza delle orecchie dell'ascoltatore. In genere si mette il centrale sul televisore (sempre che sia possibile), mentre i due frontali sinistro e destro andrebbero ad almeno 2,80 metri di distanza l'uno dall'altro (è la distanza minima per avere un buon effetto stereo). I canali posteriori (due o tre a seconda se si dispone di un 5.1 o un 6.1) andrebbero posti dietro all'ascoltatore ad un'altezza di circa 1,80 metri leggermente rivolti verso il basso. Il subwoofer va disposto a terra, generalmente in un angolo della stanza, ma con il fronte di emissione non parallelo a nessuna delle pareti per evitare effetti di riflessione che, in casi particolarmente sfortunati di risonanza, possono anche annullare in parte o totalmente l'emissione dei bassi. Ovviamente, se i diffusori sono collegati ad un amplificatore multicanale HT, occorrerà poi specificare esattamente le distanze di ciascun diffusore dal punto di ascolto affichè l'ampli possa applicare gli opportuni ritardi in modo da far arrivare il suono dei diffusori all'orecchio dell'ascoltatore contemporaneamente. Se non si dispone dell'amplificatore, ma solo di un decoder multicanale e non si ha la possibilità di settare tali ritardi, occorre fare in modo che i diffusori distino equamente del punto di ascolto, altrimenti l'equilbrio sonoro non sarà ben bilanciato. Ovviamente, poi, nell'effetto finale, conta anche l'arredamento della stanza (divani, tappeti tendaggi ecc...). Comunque, paino piano, poco a poco, si riesce a trovare la disposizione migliore per le nostre orecchie. Occorre solo un po' di pazienza.

SilverF0x
11-10-2004, 22:53
il disegno per ora!

http://utenti.lycos.it/tribe04/camera%201.JPG

POi metterò la disposizione delle casse!

Cmq scusa marcoM ma dal disegno mio sembrava che i posteriori dovessero essere piu distanziati fra di loro rispetto agli anteriori!

goan76
12-10-2004, 08:13
Quoto MarcoM :O

Segui i suoi consigli ottimi come sempre.;)

SilverF0x i posteriori puoi sempre metterli lateralmente al punto di ascolto.

SilverF0x
12-10-2004, 10:45
Rossi frotnali, verdi i posteriori.

Però i frontali sono a quasi 45 ° !

http://utenti.lycos.it/tribe04/camera%202.JPG

SilverF0x
12-10-2004, 11:01
ne prende tanta di cpu il soundstorm passando l'audio via spdif o proprio non elabora nulla?anche nei giochi?

MarcoM
12-10-2004, 11:49
Ma l'impianto lo usi con un PC o con un televisore?

SilverF0x
12-10-2004, 12:32
Con un pc che è anche collegato a un televisore (21 pollici lcd ma nn di grande qualità).Senti marcom ma l'altezza delle casse mi hai detto al livello degli orecchi...ma da seduto o da in piedi??

Kewell
12-10-2004, 12:36
Le posteriori sapevo 30 centimetri sopra la postazione di ascolto.

SilverF0x
12-10-2004, 12:38
Le posteriori sapevo 30 centimetri sopra la postazione di ascolto.

Ok perfetto sentiamo se marcoM conferma alla fine quando ho finito faccio un riassunto nel primo thread cosi si può lasciare come miniguida ;)

Kewell
12-10-2004, 12:46
Credo che Marco la pensi uguale visto che ha detto che i posteriori devono stare a circa 180cm da terra. Comunque aspettiamo la conferma;)

SilverF0x
12-10-2004, 13:16
!! Avevo letto male e avevo letto a 1.8 metri di distanza!Cmq dite che se li metto in quel modo va bene?

goan76
12-10-2004, 13:32
Le posteriori sapevo 30 centimetri sopra la postazione di ascolto. Si e vero.;) il suono dei surroun deve sembrare che provenga da tutto lo spazzio dietro il punto di ascolto.

Per questo motivo e consigliato di mettrle 30 cm. + alti ,sopratutto se le casse sono troppo vicine al punto di ascolto.

Il soundstorm passando l'audio via spdif non impegna per niente la cpu, anche con i giochi in Dolbydigital.;)

SilverF0x
12-10-2004, 14:00
Perfetto che ne dite allora di quella disposizione la ?Circa 2 metri di distanza tra i frontali e i posteriori e 2,70 metri di distanza tra i destri e sinistri (insomma un rettangolo 2*2,70)

SilverF0x
12-10-2004, 16:08
ok mi sto dando alla trigonometria quando ho finito vi faccio sapere le conclusioni :D

SilverF0x
12-10-2004, 16:23
raga una cosa importante! Se li metto a 40 ° a distanza di 3 metri circa i frontali, è grave? E' troppo l'angolo?

nongio
12-10-2004, 16:39
Originariamente inviato da goan76
Guarda questo dove ha messo il SUB :p
http://img17.exs.cx/img17/7098/z680-025.jpg

Bello grosso ahhh :D

:rotfl: :rotfl:

se alza il volume gli si apre il mobile

:rotfl: :rotfl:

ciao

SilverF0x
12-10-2004, 16:43
...NO OT!:D

Cmq qua dice 45 °

http://tecnologia.virgilio.it/vt_cntDefault.prn.aspx?idcontent=59263

Mahh...vabbè vedo un pò di fare a modo mio ..

MarcoM
12-10-2004, 16:48
Con un pc che è anche collegato a un televisore (21 pollici lcd ma nn di grande qualità).Senti marcom ma l'altezza delle casse mi hai detto al livello degli orecchi...ma da seduto o da in piedi??
In posizione di utilizzo. Immagino tu sia seduto... ;)
Ah, togli il sub da dentro il mobile: non è proprio il suo posto... :nonsifa:

SilverF0x
12-10-2004, 17:00
non sono mie le foto !!:D Ancora deve arrivare il tutto :D

michy
12-10-2004, 17:42
Allora: i frontali andrebbero ad altezza delle orecchie dell'ascoltatore. In genere si mette il centrale sul televisore (sempre che sia possibile), mentre i due frontali sinistro e destro andrebbero ad almeno 2,80 metri di distanza l'uno dall'altro (è la distanza minima per avere un buon effetto stereo). I canali posteriori (due o tre a seconda se si dispone di un 5.1 o un 6.1) andrebbero posti dietro all'ascoltatore ad un'altezza di circa 1,80 metri leggermente rivolti verso il basso. Il subwoofer va disposto a terra, generalmente in un angolo della stanza, ma con il fronte di emissione non parallelo a nessuna delle pareti per evitare effetti di riflessione che, in casi particolarmente sfortunati di risonanza, possono anche annullare in parte o totalmente l'emissione dei bassi. Ovviamente, se i diffusori sono collegati ad un amplificatore multicanale HT, occorrerà poi specificare esattamente le distanze di ciascun diffusore dal punto di ascolto affichè l'ampli possa applicare gli opportuni ritardi in modo da far arrivare il suono dei diffusori all'orecchio dell'ascoltatore contemporaneamente. Se non si dispone dell'amplificatore, ma solo di un decoder multicanale e non si ha la possibilità di settare tali ritardi, occorre fare in modo che i diffusori distino equamente del punto di ascolto, altrimenti l'equilbrio sonoro non sarà ben bilanciato. Ovviamente, poi, nell'effetto finale, conta anche l'arredamento della stanza (divani, tappeti tendaggi ecc...). Comunque, paino piano, poco a poco, si riesce a trovare la disposizione migliore per le nostre orecchie. Occorre solo un po' di pazienza.

ma l'emissione dei bassi nel sub woofer delle z-680 da dove avviene davanti dove si vede la cassa o in quel grosso buco laterale??

SilverF0x
12-10-2004, 17:46
da davanti ovvio :D Il buco laterale serve per il bass reflex se nn sbaglio :D

SilverF0x
12-10-2004, 17:50
http://www.tnt-audio.com/gif/wasp.gif

michy
12-10-2004, 17:51
da davanti ovvio :D Il buco laterale serve per il bass reflex se nn sbaglio :D
[COLOR=skyblue][COLOR=skyblue][COLOR=skyblue]

e si anch'io la penso cosi ma ho il sub di fianco alla scrivania alla mia sinistra se mi metto al centro sento i bassi normali ma se vado a sinistra di fianco al sub li sento il doppio :muro: :muro:

poi cosa sono i bass reflex?

MarcoM
12-10-2004, 19:32
Sì, ovviamente l'emissione delle onde sonore avviene in direzione parallela al piano del woofer.
Bass Reflex è un sistema di costruzione della cassa acustica che prevede un foro nella cassa attraverso il quale esce l'aria mossa dal movimento dell'altoparlante. L'altro sistema è la sosprensione pneumatica che usa, invece, una cassa completamente chiusa.

michy
12-10-2004, 19:44
Sì, ovviamente l'emissione delle onde sonore avviene in direzione parallela al piano del woofer.
.

quindi devo cambiare posto al sub.
ma il foro privilegito verso di me deve essere quello dell'artoparlante o quello del reflex

SilverF0x
12-10-2004, 22:55
l'altoparlante!

SilverF0x
13-10-2004, 10:07
ECCO la disposizione DEFINITIVA!!!

SilverF0x
13-10-2004, 10:08
http://utenti.lycos.it/tribe04/camera.JPG

Circa 25 l'angolo con i frontali e circa 98 l'angolo con i posteriori.

122cm la distanza dallo schermo e dal centrale

138 dai frontali

151 dai posteriori.

Dite che vanno bene??

michy
13-10-2004, 10:14
non si vede.. senza il copia incolla...

SilverF0x
13-10-2004, 10:19
A me le fa vedere!;) Cmq che ne pensate?

michy
13-10-2004, 10:38
[COLOR=skyblue][COLOR=skyblue][COLOR=skyblue]

ser non la mettevi a posto col cavolo che la vedevamo!

SilverF0x
13-10-2004, 10:51
ah forse ti hai loggato nell istante esatto in cui la sistemavo e hai postato :D Cmq ...la vedete?MA sopratutto...VA BENE???????

MarcoM
13-10-2004, 11:37
Prima provalo e dicci cosa te ne pare. Forse i due posteriori sono un po' troppo distanti rispetto ai due frontali. Se non hai la possibilità di settare il ritardo potresti avere qualche problema di equlibrio sonoro.

goan76
13-10-2004, 11:42
Perfetto. :)

Il SubWoofer non metterlo vicino la porta.:O

SilverF0x
13-10-2004, 11:43
no il sub andra nell angolo opposto ovvero a destra del monitor!(per obliquo)! Per i ritardi non li volevo impostare data la poca distanza dei diffusori!

SilverF0x
13-10-2004, 14:01
Aggiunto il sub

http://utenti.lycos.it/tribe04/camerasub.JPG

MarcoM
13-10-2004, 16:43
Ottimo. Così dovrebbe andare bene. Eventualmente avvicina i posteriori.

SilverF0x
13-10-2004, 16:49
eh ma non posso avvicinare i posteriori perche vorrei attaccarli al muro e non vorrei stare a comprare i piedistalli per gli altoparlanti(anke perche costano 50 €)

SilverF0x
13-10-2004, 23:00
vi siete scordati di me?

MarcoM
14-10-2004, 15:09
No, ma fino a che non provi tu stesso non possimo darti indicazioni più precise.

SilverF0x
14-10-2004, 15:14
arrivano tra 4 5 giorni... :D Inizio a spostare la camera ;)

michy
14-10-2004, 15:46
figurati io ho ancora i fili penzolanti dopo le varie prove mi sono stancato e non ho + messo a posto i fili :p

SaMp3i
25-10-2004, 22:02
stesso dubbio...
nel mio caso sistema 7.1

Dimensioni della camera: 4.5m x 3.5m x 2.3m (H)

Più che x la disposizione, che bene o male un'idea me la sono già fatta, vorrei un consiglio sull'altezza...

E' possibile mettere tutte le casse ad altezza soffitto, inclinate leggermente x convergere su di me oppure viene uno schifo come effetto sonoro? (ovviamente il sub resterà in un angolo al solito sul pavimento) Oppure meglio tenere le 3 frontali più basse? (x forza di cose il dx e sx e le 2 dietro devo tenerle almeno a 1.8m da terra)

MarcoM
25-10-2004, 22:21
Le frontali le terrei a livello dell'orecchio dell'ascoltatore (è la disposizione migliore). I canali degli effetti puoi anche tenerli più in alto dell'ascoltatore (in genere 1,80 m) e leggermente inclinati verso quest'ultimo. Francamente a 2,50 m mi sembrano un po' troppo in alto anche se, in ogni caso, tramite l'ampli multicanale puoi comunque settare il giusto ritardo dei diffusori in questione, anche se sentiresti comunque gli effetti provenire sempre dall'alto.

SaMp3i
26-10-2004, 01:01
ok, allora i 3 frontali cerco di tenerli il più possibile ad altezza orecchio e gli altri il più in basso possibile, compatibilmente con armadi e mobili vari! tnx

pioneer-
31-10-2004, 16:16
salve a tutti,
mi hanno regalato il sistema di altoparlanti philips mms460 (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/product.jsp?language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&productId=MMS460_00_IT_CONSUMER) .
Volevo qualche suggerimento su come disporli..

Dunque, la stanza in questione è quella che ho inserito in allegato: le misure sono all'incirca 5m x 2.5m x 2.4m .

Non capisco come posso disporre le casse...
Dimenticavo, l'armadio, inserito in figura, in realtà è una serie di mensole unite insieme da un'armatura in acciaio (diciamo che è una "specie di armadio"), perciò non copre completamente la parete.
No so come mettere le casse frontali, ma soprattutto quelle posteriori..
Se le mettessi agli angoli in alto non sarebbero posizionate correttamente suppongo.. Se le mettessi ad altezza orecchie, dovrei fare due mensole sulla parete posteriore, ma molto probabilmente darebbero fastidio al passaggio.
Cosa consigliate?

adsasdhaasddeasdd
31-10-2004, 19:56
Originariamente inviato da SaMp3i
ok, allora i 3 frontali cerco di tenerli il più possibile ad altezza orecchio e gli altri il più in basso possibile, compatibilmente con armadi e mobili vari! tnx

miraccomando le laterali a livello naso non orecchie senò le posteriori nn te le caki...

xxxtommy
04-11-2004, 20:57
Originariamente inviato da Sparpa
ovviamente non vicino ad altre componenti, monitor in primis

perchè? se è schermato che problema c'è?

Berseker
04-11-2004, 21:43
una domanda:
ma i posteriori andrebbero alla stessa distanza degli anteriori?

sacd
04-11-2004, 22:24
Originariamente inviato da Berseker
una domanda:
ma i posteriori andrebbero alla stessa distanza degli anteriori?

Sì ma ci sono le regolazione dei ritardi per compensare il posizionamento nn perfetto;)

adsasdhaasddeasdd
05-11-2004, 00:49
Originariamente inviato da mind12
io ho fatto na figata con le mie.....4 point surround......se vai nel mio sito in signature ci sono alcune foto della postazione.....una cassa si vede appesa via....ho usato un tubo del piedistallo in dotazione.....l'ho infilato in un quadrato di legno a sua volta fissato alla parete della libreria....così quando non lo uso ce l'ho fuori dalle balle....quando la uso la tiro giu e ce l'ho perpendicolare alle orecchie....(non vicino ovviamente) l'effetto dolby è strabello.......:)

passa il link x vavore !:D

Berseker
07-11-2004, 13:55
raga sapreste dirmi a che distanza andrebbero posizionati l'uno dall'altro i diffusori in un 7.1?

GRAZIE

adsasdhaasddeasdd
07-11-2004, 17:09
http://utenti.lycos.it/phantomixxo/POSTAZIONE%207.1.JPG

questa è la mia postazione! giusto per darti 1 idea...

cmq angrebbe da dio un metro e mezzo ciascuno dal ascoltatore! mentre il sub tienilo + vicino ah miraccomando e nn m stako ai di dirlo....

LE LATERALI A LIVELLO PUNTA DEL NASO NON DIRETTE SULLE ORECCHIE SENò LE POSTERIORI nn le cag*i mako de striscio... :D

sempre le laterali tienile + lontane possibili è incredibile come siano egocentriche rispetto alle altre! :sofico:

altre domande nessuna paura kiedi pure io m diverto! ;)

Berseker
07-11-2004, 17:41
grazie della disponibilità sei molto gentile.........allora....ho buttato giu un disegno su carta millimetrata per rendermi conto un po dello spazio a mia disposizione e praticamente è venuto fuori così:

-le due frontali a 1.30m di distanza l'una dall'altra, con un angolo di 30°, purtroppo un po rialzate rispetto alle orecchie a causa della conformazione della mia scrivania;
-le 2 laterali prticamente a 90°rispetto alla postazione di ascolto, e distanti dalle frontali circa 1.70m;
-infine le 2 posteriori dietro a 135° e distanti dalle laterali circa 1.80
questa è l'unica disposizione possibilese decido di metterle a muro....nel caso in cui invece comprassi delle aste per le casse posteriori potrei anche avvicinarle.

Mi rimane un dubbio però: le laterali vanno ad altezza orecchio-naso?..xchè se così fosse dovrei metterle a circa 1.20m da terra.....le posteriori poi vanno sempre ad altezza orecchio?..e quindi sempre ad 1.20?....ora non ho le gigaworks sotto mano quindi non so se è possibile orientarle verso il basso perchè se così fosse potrei metterle un po più alte.

GRazie in anticipo per la risposta e scusa se il post è troppo lungo

Berseker
07-11-2004, 17:43
phantom scusa...dove hai comprato quelle staffe?

adsasdhaasddeasdd
07-11-2004, 18:16
grazie della disponibilità sei molto gentile.........allora....ho buttato giu un disegno su carta millimetrata per rendermi conto un po dello spazio a mia disposizione e praticamente è venuto fuori così:

-le due frontali a 1.30m di distanza l'una dall'altra, con un angolo di 30°, purtroppo un po rialzate rispetto alle orecchie a causa della conformazione della mia scrivania;
-le 2 laterali prticamente a 90°rispetto alla postazione di ascolto, e distanti dalle frontali circa 1.70m;
-infine le 2 posteriori dietro a 135° e distanti dalle laterali circa 1.80
questa è l'unica disposizione possibilese decido di metterle a muro....nel caso in cui invece comprassi delle aste per le casse posteriori potrei anche avvicinarle.

Mi rimane un dubbio però: le laterali vanno ad altezza orecchio-naso?..xchè se così fosse dovrei metterle a circa 1.20m da terra.....le posteriori poi vanno sempre ad altezza orecchio?..e quindi sempre ad 1.20?....ora non ho le gigaworks sotto mano quindi non so se è possibile orientarle verso il basso perchè se così fosse potrei metterle un po più alte.

GRazie in anticipo per la risposta e scusa se il post è troppo lungo

IO LE posteriori le metteri altezza capoccia! nn come le elaterali!

i supporti sono della http://www.serforma.it/ombitaly/gallery.htm le ho trovate x culo in un elettricista che monta pure pc... difficile trovarli cmq!

Berseker
07-11-2004, 18:27
ok grazie...cmq che ne pensi della disposizione(a parte l'altezza) delle casse?

ho trovato supporti simili da ik*a a 20euro la coppia

adsasdhaasddeasdd
07-11-2004, 19:27
ok grazie...cmq che ne pensi della disposizione(a parte l'altezza) delle casse?

ho trovato supporti simili da ik*a a 20euro la coppia

tutto dovrebbe andare bene lascia perdere l'ikea...

Kewell
07-11-2004, 19:57
Phantom sei sospeso per 3gg. Mi pareva di averti detto solo ieri niente caps lock e buona educazione. Non sto qui a quotare i tuoi precedenti interventi.

Berseker
11-11-2004, 20:57
allora...le staffe non sono riuscito a trovarle per cui prima di bucare il muro volevo avere altri pareri sulla disposizione che ho illustrato nel precedente post

GRAZISSIME

adsasdhaasddeasdd
11-11-2004, 21:56
allora...le staffe non sono riuscito a trovarle per cui prima di bucare il muro volevo avere altri pareri sulla disposizione che ho illustrato nel precedente post

GRAZISSIME

per le staffe in italia siamo proprio alla frutta io ho trovato di supporti bellissimi ma solo x puro *ulo... :rolleyes:

style49
11-11-2004, 22:35
Originariamente inviato da PhantomReloaded
per le staffe in italia siamo proprio alla frutta io ho trovato di supporti bellissimi ma solo x puro *ulo... :rolleyes:

e dove?

Berseker
12-11-2004, 18:11
vabbè alla fine non è che mi servano necessariamente le stasse...vorrà dire che mi armerò di trapano e viti...cmq per quanto riguarda la disposizione illustrata qualche post più su che ne pensate?(la distanza è buona?)

adsasdhaasddeasdd
12-11-2004, 20:24
Originariamente inviato da style49
e dove?

o da expert o da carrefour

io le ho trovate in un negozietto sperduto in un paese qui vicino (sono i migliori trovi roba esclusiva) cerca amico cerca ma non nei main ma nei back! :D

xxxtommy
14-11-2004, 13:12
Originariamente inviato da xxxtommy
perchè? se è schermato che problema c'è?

ribadisco...

sacd
17-11-2004, 19:29
up:)

Berseker
19-11-2004, 21:53
allora raga,
osservando le varie disposizioni di un 7.1 suggerite dalle case produttrici, ho notato che i 2 canali posteriori sono posizionati esattamente dietro l'ascoltatore...allora dato che non ho la possibilità di usare delle ste da pavimento poichè introvabili a prezzi decenti sono costretto ad attaccare i diffusori alle pareti ai miei lati, per cui le casse si verrebbero si a trovare dietro di me ma sullo stesso piano delle casse laterali poiche disposte cmq su una parete.
Mi domandavo quindi se ciò potesse creare dei problemi poi nell'ascolto dei dvd.

SilverF0x
19-11-2004, 22:02
mhmm credo di aver capito la cosa....boh non lo so dovresti provare le due configurazioni, da stanza a stanza cambia la cosa a seconda delle casse della distanza degli speakers etc etc ;)

Berseker
19-11-2004, 22:17
il fatto è che senza supporti non posso provarlo.....quindi volevo sapere se mettendo le casse posteriori sullo stesso piano di quelle laterali, seppur dietro di me otterrei cmq l'effetto dell'audio proveniente da dietro con i film

goan76
20-11-2004, 11:52
il fatto è che senza supporti non posso provarlo.....quindi volevo sapere se mettendo le casse posteriori sullo stesso piano di quelle laterali, seppur dietro di me otterrei cmq l'effetto dell'audio proveniente da dietro con i film

Si... tranquillo.;)
Al limite puoi giocare un po con il volume ,o il ritardo di emissione del segnale.

sacd
20-11-2004, 11:54

Girale verso chi ascolta facendo in modo che chi ascolta sia al vertice dello stesso;)

Berseker
20-11-2004, 12:47
grazie

Besk
20-11-2004, 13:18
MEglio tenere la cassa centrale sopra il monitor o allo stesso piano delle altre 2 frontali?

goan76
20-11-2004, 13:25
Originariamente inviato da Besk
MEglio tenere la cassa centrale sopra il monitor o allo stesso piano delle altre 2 frontali?

All'altezza orecchio dell'ascoltatore. ;)

sacd
20-11-2004, 19:45
allo stesso piano delle altre 2 frontali?

All'altezza orecchio dell'ascoltatore

Tutte e due:D

sacd
24-11-2004, 21:30

adsasdhaasddeasdd
25-11-2004, 05:29
Originariamente inviato da goan76
All'altezza orecchio dell'ascoltatore. ;)

non sono daccordo c'è in parte lo sono... cmq sia se posso sotto al monitor e se poi la cassa sta ad altezza gola fa lostesso!

style49
25-11-2004, 14:58
o da expert o da carrefour

io le ho trovate in un negozietto sperduto in un paese qui vicino (sono i migliori trovi roba esclusiva) cerca amico cerca ma non nei main ma nei back! :D

we raga io sto andando in sbattimento, proprio non riesco a trovarle ste aste ritraibili per le mie casse...aiutatemi un pò voi, segnalatemi quake sito, o un'idea alternativa a questa...
Grazie
ciao

Berseker
25-11-2004, 18:59
da mediaworld le trovi sicuro a 54euro la coppia

style49
25-11-2004, 19:38
da mediaworld le trovi sicuro a 54euro la coppia

scusa ma io non le trovo, potresti indicarmi il link preciso?
ti ringrazio di cuore

adsasdhaasddeasdd
25-11-2004, 20:04
nnè un sito è una catena di negtozi come expert o essedì... va li e chiedi a un tipozzo!"

style49
25-11-2004, 20:12
nnè un sito è una catena di negtozi come expert o essedì... va li e chiedi a un tipozzo!"

un sito l'ho trovato...ma non trovo le aste
io cmq sono di benevento e nella campania non ci sono punti mediaworld...

Berseker
25-11-2004, 20:22
da mediaworld devi andarci di persona....io le ho viste a roma

Besk
25-11-2004, 20:26
Io ho comprato le originali Creative... cioè mia mamma mi ha dato i soldi perchè era stufa di vedere le casse sopra agli scatoloni :D :D

adsasdhaasddeasdd
25-11-2004, 20:59
Originariamente inviato da Besk
Io ho comprato le originali Creative... cioè mia mamma mi ha dato i soldi perchè era stufa di vedere le casse sopra agli scatoloni :D :D

1 ladrata spaventosa.

Berseker
25-11-2004, 21:49
1 ladrata spaventosa

ma secondo me indipendentemente dal fatto che siano creative o altro, pagare un paio di "pezzi" di metallo 54euri è cmq una ladrata....io consiglio o di farseli fare o di attaccarle al muro

adsasdhaasddeasdd
25-11-2004, 23:00
:D guarda che sia pure cartastraccia il supporto la pippa vera è che + di 80 cm nn si alzano...

Kola_Gurra
17-12-2004, 22:54
HELP raga ho bisogno che mi aiutate...non so come fare!!

ho le casse posteriori che non so dove metterle, come sono ora andrebbero bene (in teoria) ma in pratica quella di destra è troppo lontana ed è sproporzionato anche se faccio la calibrazione guidata della creative...

come posso metterle?!?! help!!!!!!

PS: sono logitech Z-5300

nell'immagine i rossi son i satelliti, il verde sono io e il viola è il monitor... quello piu lungo rosso è il centrale

simmy2000
17-12-2004, 23:19
sei proprio messo male..dubito che con il monitor in quella posizione tu riesca a mettere per bene le casse..

simmy2000
17-12-2004, 23:25
così potresti provare?

Cester
17-12-2004, 23:57
Si ma tu gli hai modificato la posizione del pc!
Bisogna vedere se a lui sta bene, penso gia ci avesse pensato!!:D :D :D

Kola_Gurra
25-12-2004, 14:19
mm, si in effetti sarebbe giusta giusta...solo che io voglio stare largo quando sto al pc e di certo nn sto composto :D se lo mettevo nell'angolo stavo piu comodo...

ho fatto anke un'altro disegnino in 3d della scrivania che praticamente è così: http://storage.msn.com/x1pdtjnsCxqcdjNrbfK2TWYUWjWBA_Q5e0CfZYAZVds3NcVnkHIisK4sxEwZ2qxH_VhO0QzW-GypswipQ0IPRyaAlTW-2lgT7AmCxcN50F4bNsyOIMzyY7XpQ

nn so come fare... :cry:

adsasdhaasddeasdd
25-12-2004, 14:28
ma mettilo dritto quel pc no?!?!?!?

ragazzi compriamo home theatre solo se siamo sicuri di farceli stare e più specialmente se riusciamo a formare un pentagono regolare senò l'acustica è una bestemmia... ;) se cliccate la mia forma potete vedere più o meno una disposizione esatta

goan76
25-12-2004, 14:42

ragazzi compriamo home theatre solo se siamo sicuri di farceli stare e più specialmente se riusciamo a formare un pentagono regolare senò l'acustica è una bestemmia... ;) se cliccate la mia forma potete vedere più o meno una disposizione esatta

E quali sarebbero sti home theatre .:rolleyes: le casse per PC.

Ecco cosè l home theatre http://www.homecinema-fr.com/installations/CCS/

Per me le casse di qualità schifosa sono un insulto al homecinema.;)

Kola_Gurra
25-12-2004, 14:43

infatti una volta la mia camera aveva una disposizione diversa...ora ho preso la scrivania nuova più grande e... :muro:

Kola_Gurra
25-12-2004, 14:44
ecco l'ideale sarebbe comprarmi dei piedistalli...ma chiuderebbero l'entrata della camera :muro:

sacd
05-01-2005, 16:35

Kola_Gurra
05-01-2005, 16:36
eggià up, grazie sacd...nessuno mi aiuta? :(

sacd
05-01-2005, 16:40
Originariamente inviato da Kola_Gurra
eggià up, grazie sacd...nessuno mi aiuta? :(

La tua disposizione è una delle peggiori, in quanto avere il cp o la tv in un'angolo son dolori, per sistemare un Ht

Kola_Gurra
05-01-2005, 16:58
ah...:( e se lo metto dritto?

sacd
05-01-2005, 17:00
ah...:( e se lo metto dritto?

Secondo me e meglio se allo schizzo della camera che hai postato ci metti sopra le cose alle tue spalle il nome percè nn è molto chiaro cosa hai nella stanza:D

Cester
05-01-2005, 17:01
La tua disposizione è una delle peggiori, in quanto avere il cp o la tv in un'angolo son dolori, per sistemare un Ht
Ma va', c'è l'ho anch'io la tv in un'angolo, e ho un'ascolto perfetto, perche' ciò che conta è la posizione della poltrona, quindi è quello il punto da cui si parte x disporre l'impianto!

sacd
05-01-2005, 17:05
Originariamente inviato da Cester
Ma va', c'è l'ho anch'io la tv in un'angolo, e ho un'ascolto perfetto, perche' ciò che conta è la posizione della poltrona, quindi è quello il punto da cui si parte x disporre l'impianto!

Rimango sempre della mia idea:rolleyes:

Kola_Gurra
05-01-2005, 17:22
Originariamente inviato da Cester
si ma la testa la devi girare verso la tv e le orekkie stanno attaccate alla testa se nn sbaglio :D

Kola_Gurra
05-01-2005, 17:29
Secondo me e meglio se allo schizzo della camera che hai postato ci metti sopra le cose alle tue spalle il nome percè nn è molto chiaro cosa hai nella stanza:D
eccola rimessa apposto

sacd
05-01-2005, 19:43
eccola rimessa apposto

Mi sa che per avere la disposizione ottimale i due satelliti dietro li devi mettere su staffa a muro all'altezza del comodino, e spostare il pc come ti aveva suggerito l'altro utente

Layenn
13-01-2005, 08:20
disposizione 5 satelliti
Ciao a tutti ecco qui uno schema di camera mia!

------|--F---|-------$----
-------------------____-
___--------------|------
----|--------------|--T---
----|--------------|____
-M-|---------------------
----|---------------____
----|--------------|------
__-|--------------|--L---
-------------------|____
--------|--P-|------------

P=porta
M=mobile
T=tavolo con pc e subwoofer
F=finestra
$=parete davanti al tavolo con pc e sub.

dopo questo minischizzo, mi chiedevo, secondo voi rende posizionare tutti e 5 i satelliti nella parete $, in modo che formino una X? quando gioco, il monitor e la mia testa sono rivolte verso quella parete.
oppure, mi converrebbe collegare le 5 casse ai 4 angoli della stanza, e il 5 satellite, nella parete centrale..anche se cosi' facendo:

- la cassa anteriore sinistra sarebbe infilata dietro il mobile e quindi con poca resa acustica, e la cassa posteriore sinistra risulterebbe troppo lontana per poter essere collegata?

cosa mi consigliate di fare? in che modo li posizioni questi benedettissimi satellitucci? e il sub, posso tenerlo sul tavolo dove c'e' il pc o e' meglio tenerlo dietro per i bassi?

mi rimetto alla vostra sapienza e saggezza $

sacd
13-01-2005, 11:09
Layenn
a parte l`inventiva, nn facevi prima a postare un disegno:D

Layenn
13-01-2005, 11:15
sigh, non apprezzate le mie opere d'arte!! :cry: :cry: :cry: :cry:

:D purtroppo non ho uno scanner e fotografare un disegno con la digitale, resizzarlo (che brutto termine, ma non mi viene quello italiano!), postarlo qui, ho fatto in tempo a tirar giu' quello schizzo :cool:

p.s. si capisce qualcosa o e' il mio alcolismo mica tanto anonimo e decisamente mattutino che mi fa vedere elfi la dove non ce ne sono? :eek: :eek:

Kola_Gurra
13-01-2005, 12:08
Originariamente inviato da Layenn

:D purtroppo non ho uno scanner e fotografare un disegno con la digitale, resizzarlo (che brutto termine, ma non mi viene quello italiano!), postarlo qui, ho fatto in tempo a tirar giu' quello schizzo :cool:

p.s. si capisce qualcosa o e' il mio alcolismo mica tanto anonimo e decisamente mattutino che mi fa vedere elfi la dove non ce ne sono? :eek: :eek:
esiste paint :rolleyes:

sacd
13-01-2005, 13:47

Uppale su uno spazio internet;)

MarcoM
13-01-2005, 16:40
Sì. perchè dalla tua "opera d'arte" non abbiamo capito molto...
In pratica il PC dov'è? e tu dove sei seduto?

Layenn
14-01-2005, 10:13
come addo un img nel post? quando provo con il tasto IMG mi viene richiesta un url, se l'immagine l'ho in locale come faccio?

Kewell
14-01-2005, 10:18
Puoi mettere allegati fino a 25K (che possono essere scaricati, ma non visualizzati, dal forum). Se invece vuoi far visualizzare un'immagine sul forum, a prescindere dalle dimensioni, la devi uppare in uno spazio web.

sacd
14-01-2005, 11:07
come addo un img nel post? quando provo con il tasto IMG mi viene richiesta un url, se l'immagine l'ho in locale come faccio?

Girami le immagini che le ospito:D

Layenn
14-01-2005, 11:46
Ops, no avevo mai notato che si poteva aggiungere un allegato!!! che furbo:D :D :D

sacd ti ringrazio cmq per la disponibilta' ;)

allora, dopo aver visto l'altra mia grande composizione, fatemi sapere!
giusto 2 note: le x rosse rappresentano la meta' parete davanti allo schermo del pc dove dove pensavo di mettere le 2 casse anteriori e quella centrale. le y blu rappresentano la meta' parete (a cui rivolgo la schiena quando sono davanti al pc) dove volevo porre le casse posteriori.
la freccia indica il verso in cui guardo lo schermo del pc.

fatemi sapere che ne pensate (anche dello schemino :D ) e suggeritemi pure un'altra disposizione in caso ve ne vengano in mente.

grazie

MarcoM
14-01-2005, 11:54
Scusa, ma come fai ad usare il PC così tutto di traverso?

sacd
14-01-2005, 13:50
Ops, no avevo mai notato che si poteva aggiungere un allegato!!! che furbo:D :D :D

sacd ti ringrazio cmq per la disponibilta' ;)

allora, dopo aver visto l'altra mia grande composizione, fatemi sapere!
giusto 2 note: le x rosse rappresentano la meta' parete davanti allo schermo del pc dove dove pensavo di mettere le 2 casse anteriori e quella centrale. le y blu rappresentano la meta' parete (a cui rivolgo la schiena quando sono davanti al pc) dove volevo porre le casse posteriori.
la freccia indica il verso in cui guardo lo schermo del pc.

fatemi sapere che ne pensate (anche dello schemino :D ) e suggeritemi pure un'altra disposizione in caso ve ne vengano in mente.

grazie

Peggio di così è difficile:eek:

Layenn
14-01-2005, 15:10
sigh! :cry: :cry: :cry:
come peggio di cosi'?

Layenn
14-01-2005, 15:11
Scusa, ma come fai ad usare il PC così tutto di traverso?

la scrivania e' piccina, nonostante la mia piantina non abbia reso l'idea. monitor + tastiera faticano a starci assieme

sacd
14-01-2005, 16:41
la scrivania e' piccina, nonostante la mia piantina non abbia reso l'idea. monitor + tastiera faticano a starci assieme

Allora questo è un caso da cui un monitor lcd servirebbe a qualcosa e nn solo per moda

Layenn
14-01-2005, 18:58
essi', se non costassero ancora tanto :sofico: sarebbe la soluzione giusta :D

Layenn
14-01-2005, 18:58
:D (non riuscendo a cancellare un mio doppio post avvenuto per errore lo modifico cosi')
ciao!

MarcoM
14-01-2005, 19:01
Cambiare tavolo, invece del monitor (comunque un lcd 17" non costa più cifre folli)?

thor101
19-01-2005, 12:19
Salve, ho un kit creative inspire 5500. La pianta della mia stanza è bene o male quella in allegato. (apparte qualche errore di distanze) Le casse posteriori sono appese al muro, mentre la frontale sinistra è sul mobile basso e la frontale destra attaccata all'armadio. Le casse posteriori sono rivolte di fronte (ho letto su un sito che è meglio non rivolgerle verso l'ascoltatore), mentre le casse frontali sono rivolti verso di me. La cassa centrale è sul monitor del computer leggermente più avanti rispetto le frontali. Giocando un pò con i controlli del soundstorm sono riuscito ad ottenere un'acustica accettabile, ho abbassato il volume delle 2 frontali in quanto più vicine a me e della centrale. L'unica cosa è che il mobiletto è più alto di un 20cm dall'altezza dell'orecchio e quindi di conseguenza le altre casse sono poste a circa 20 cm dall'altezza delle orecchie. Cosa ne pensate? Quali modifiche potrei fare? Grazie

Kola_Gurra
19-01-2005, 12:22
thor, la tua firma è LEGGERMENTE fuori regolamento... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

sacd
19-01-2005, 12:25
thor, la tua firma è LEGGERMENTE fuori regolamento... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

e poi giuro che nn l'ho capito:confused:

thor101
19-01-2005, 12:32
Cosa non hai capito? la frase nella firma?

sacd
19-01-2005, 12:34
Originariamente inviato da thor101
Cosa non hai capito? la frase nella firma?

NO la vignetta animata:p

thor101
19-01-2005, 12:45
ah, è semplicemente una gif che ho trovato su un sito che mi piaceva parecchio. :cool: Comunque ora l'ho tolta, scusate non sapevo non si potessero mettere gif nella firma. Comunque per quanto riguarda la disposizione delle mie casse?

adsasdhaasddeasdd
19-01-2005, 13:50
Salve, ho un kit creative inspire 5500. La pianta della mia stanza è bene o male quella in allegato. (apparte qualche errore di distanze) Le casse posteriori sono appese al muro, mentre la frontale sinistra è sul mobile basso e la frontale destra attaccata all'armadio. Le casse posteriori sono rivolte di fronte (ho letto su un sito che è meglio non rivolgerle verso l'ascoltatore), mentre le casse frontali sono rivolti verso di me. La cassa centrale è sul monitor del computer leggermente più avanti rispetto le frontali. Giocando un pò con i controlli del soundstorm sono riuscito ad ottenere un'acustica accettabile, ho abbassato il volume delle 2 frontali in quanto più vicine a me e della centrale. L'unica cosa è che il mobiletto è più alto di un 20cm dall'altezza dell'orecchio e quindi di conseguenza le altre casse sono poste a circa 20 cm dall'altezza delle orecchie. Cosa ne pensate? Quali modifiche potrei fare? Grazie

fatti le posteriori su colonne e mettile ad arco.

thor101
19-01-2005, 15:44
hmmm grazie del consiglio però preferisco tenrle al muro, sui piedistalli stanno troppo in mezzo la stanza. La distanza tra le posteriori e le anteriori comunque è un pò di meno rispetto alla piantina. Per quanto riguarda l'altezza se sono a circa 20 cm sopra le orecchie perdono molto? Alla fine giocando con i volumi delle singole casse il suono mi sembra omogeneo. L'unica cosa...le casse posteriori vanno bene dritte o devo inclinarle? Grazie

adsasdhaasddeasdd
19-01-2005, 21:47
se sono molto alte vanno inclinate senò no pero 20 cm sn un po troppi max 10..

thor101
19-01-2005, 22:32
grazie della risposta io intendevo dritte davanti o loro o girate verso l'ascoltatore. Su un sito di audio ho letto che è meglio tenerle dritte. Ciao e grazie! :)

adsasdhaasddeasdd
19-01-2005, 22:33
grazie della risposta io intendevo dritte davanti o loro o girate verso l'ascoltatore. Su un sito di audio ho letto che è meglio tenerle dritte. Ciao e grazie! :)

clicca la mia firma e vedi! comunque per la miseria se sono penose con la musica le creative... l'altro giorno evaescenseavo

brrrr.... fortuna che coo resto se la cava... :rolleyes:

thor101
19-01-2005, 22:45
ok ho capito comunque a me non sembra faccia cagare anzi. Il mio kit inspire 5500 collegato tramite cavo ottico alla scheda audio integrata Soundstorm si sente benissimo. Grazie per le dritte!

adsasdhaasddeasdd
19-01-2005, 22:53
si ma al massimo nun se po tenere...

l'altra voltan ho messo su i massive attack al massimo proprio zero...

thor101
19-01-2005, 23:12
Vabbeh ma tanto io al massimo non lo tengo mai, abito in un condominio e mi troverei i carabinieri a casa in un attimo. :P

fra-fola
24-01-2005, 15:46
Ciao ragazzi vorrei sapere con massima perfezione il posizionamento di ogni singolo diffusore di un kit di diffusori composto da 6 diffusori + 1 sub nella stanza, per riprodurre un dts es neo o matrix 6.1!!? la stanza è una soffitta di 7m x 4m quadrati, la tv è al centro adesso fate voi...
grazie saluti.

sacd
24-01-2005, 20:13
Originariamente inviato da fra-fola
Ciao ragazzi vorrei sapere con massima perfezione il posizionamento di ogni singolo diffusore di un kit di diffusori composto da 6 diffusori + 1 sub nella stanza, per riprodurre un dts es neo o matrix 6.1!!? la stanza è una soffitta di 7m x 4m quadrati, la tv è al centro adesso fate voi...
grazie saluti.

Che tipo di diffusori?

fra-fola
24-01-2005, 20:33
Ho un kit yamaha con sintoamp. rx-v440rds e diffusori ns-p106...

fra-fola
24-01-2005, 20:43
Ho un kit della yamaha rx-v440rds con diffusori ns-p100\106...

sacd
24-01-2005, 21:50
Ma scusa il tuo kit è 5.1:confused:

fra-fola
24-01-2005, 23:07
No no ho 6 diffusori + 1 sub!!! già collegati e adesso devo disporli ...

MarcoM
25-01-2005, 19:01
Se non ci fornisci una piantina della stanza (arredo compreso) è dura dirti come sistemarli.

sacd
25-01-2005, 20:27
Se non ci fornisci una piantina della stanza (arredo compreso) è dura dirti come sistemarli.

Chissa` perche` siamo sempre daccordo:mbe: :wtf: :D

adsasdhaasddeasdd
25-01-2005, 20:28
appunto fra nn si immagina quanto un mobilino o kazzatina varia faccia sballare il tutto...

poi se non si è disposti a sborsare per le torrette allora è dura...

Besk
25-01-2005, 21:53
In una audigy 2 nel controllo volume creative, in CMSS 3D è meglio mettere CMSS 2 oppure Stereo Surround per avere il suono migliore in giochi windows, musica ecc...??

Io ho sempre tenuto CMSS 2

adsasdhaasddeasdd
25-01-2005, 21:57
sempre tenuto surround

MarcoM
26-01-2005, 13:24
Chissa` perche` siamo sempre daccordo:mbe: :wtf: :D
Ehm... Goethe le definiva "Affinità elettive".... :eek: :D ;)

lupetto2k
01-04-2005, 14:38
ciao a tutti

ho letto tutto il thread (o il collage di thread) e ho preso preziosi appunti.
Sarò breve:
sto comprando casa e avrò un soggiorno come nell'immagine che posto.

vorrei creare un bel Home Theatre.

come mi posiziono tutto al meglio?

grazie

lupetto2k
01-04-2005, 14:40
aggiungo che la porta 2 può all'occorrenza essere soppressa :)

sacd
01-04-2005, 18:12
Originariamente inviato da lupetto2k
aggiungo che la porta 2 può all'occorrenza essere soppressa :)

L`ideale sarebbe avere lo schermo sulla parete raffigurata in alto, il divano al centro della stanza leggermente verso la parete posteriore, di dove sei precisamente, anche in pvt;)

lupetto2k
04-04-2005, 08:40
L`ideale sarebbe avere lo schermo sulla parete raffigurata in alto, il divano al centro della stanza leggermente verso la parete posteriore, di dove sei precisamente, anche in pvt;)

effettivamente tra le varie possibilità stavo ponderando proprio questa come migliore.
devo solo pensare come sistemare un paio di divani (il secondo divano non usufruirà appieno dell'HT, temo).
Per quanto riguarda la tua domanda al momento sono di Milano

Matrix Reloaded
09-06-2005, 13:05
Salve ragazzi sono nuovo, ho comprato delle casse Creative Inspire 6.1 6700,

e volevo un vostro parere come posizionare le casse.

adsasdhaasddeasdd
09-06-2005, 13:19

così va bene.

Matrix Reloaded
09-06-2005, 13:44
grazie mille,un'altra cosa che film mi consigliate per provarle?

Berseker
09-06-2005, 17:03
allora per provarle vai di starwars la minaccia fantasma......per il dts prova anche tombrider che non è male....CIAO

MarcoM
09-06-2005, 18:15
Sì, per il DD 5.1 Star Wars Episodio 1 è amcora imbattuto come qualità audio. prova la scena (cap 20 se non sbaglio) della corsa con gli sgusci: ha effetti milticanale da paura. Per il DD EX (6.1) vai con la versione extended del Signore degli Anelli - Il ritorno del Re e ascolta la battaglia dei campi del Pelennor: anche quella non scherza. Per il DTS consiglio Salvate il soldato Ryan Special Edition (quella appunto col DTS): i primi 20 minuti (Sbarco in Normandia) sono qualcosa di indimenticabile.

adsasdhaasddeasdd
09-06-2005, 18:32
ci ho messo 3 giorni x riprendermi da quel film maledetto surround!

Cester
09-06-2005, 19:22

Io quelle posteriori le ho fissate sotto al piano della scrivania sugli angoli , inclinate verso il centro mentre le anteriori 2 laterali e una in centro sopra alla scrivania, il sub invece per terra sotto alla scrivania :)

Matrix Reloaded
12-06-2005, 14:26
sono curioso di vedere una foto delle tue casse.

Blashyrkh
24-06-2005, 19:17
questa è la piantina della stanza, con relative casse:

http://img240.echo.cx/img240/9718/stanza5al.jpg (http://www.imageshack.us)

volevo sapere se come distanze e posizionamento la disposizione vada bene, considerando che ci sono casse che andrebbero attaccate all'armadio e scrivania (volendo potrei girarle verso il punto di ascolto anche, invece che tenerle dritte) e una attaccata al letto.
anche quella frontale inferiore, è troppo nell'angolo e vicino all'armadio o va bene?

ps: le casse sono di tipo a torre

sacd
24-06-2005, 19:55
Le due dietro dovresti spostarle piu......in dietro :D

Blashyrkh
24-06-2005, 20:03
eh, le metto sul letto??

sacd
24-06-2005, 20:06
eh, le metto sul letto??

Prendevi dei satelliti li appendevi al muro :D

Blashyrkh
24-06-2005, 20:23
al muro nn posso appendere niente :(
ma modificando il ritardo nn va bene uguale?

sacd
24-06-2005, 20:25
al muro nn posso appendere niente :(
ma modificando il ritardo nn va bene uguale?

Sì, ammesso tu possa farlo :)

Blashyrkh
24-06-2005, 20:33
beh si, ho un ampli onkyo 602, non quello che si trova nelle patatine :D

Mr.Filter
09-07-2005, 00:40
Ragà, mi aiutate a posizionare il mio 5.1 della TRUST il 2000P?
Vi Invio la piantina della mi stanza, inolte come le attacco le casse al muro, e i fili, a che distanza le casse? Quella centrale dove va messa? Di fronte al centro?

Thanks

Ma come faccio a far vedere l'immagine direttamente???

voodoo13
23-07-2005, 23:09
ciaop atutti volevo un consiglio su come disporre le mie casse creative I trigue 5600

in allegato lo schema della mia camera (fatto in 2 min cn paint solo per darvi un idea)
la cassa centrale è messa piu in basso rispetto ai satelliti ho fatto male?

alezza casse
front: 1,80 metri da terra
center: 1,40 metri da terra
rear: 1,80 metri da terra

distanza casse,

aneriore sinistra ---> cassa centrale ---> anteriore destra
|_______________________________________________|
2,40 mt

la cassa centrale e a metra 1,20 a desta e 1,20 a sinistra

anche le casse dietro sono a 2,40 mt di distanza e alte 1,80 mt da terra.

il sub è in basso a destra che sfiata sulla fiancata destra libera

le casse si possono regolare si possono girare dx e sx e su e giu.

come vi sembra questa disposizione?? forse dovrei portare tutte le casse ad altezza 1,40??

P.S
per fare sti collegamenti ho usate delle prolunge rca quelle doppie (bianche e rosse) e le ho difise in singoli cavi. dite che si perde quelita sonora con le prolunghe?? e che cavolo 5 mt di cavo per quelle dietro sono pochi..

grazie per la dispobinilità

NeroAzzurro
23-07-2005, 23:26
ciaop atutti volevo un consiglio su come disporre le mie casse creative I trigue 5600

in allegato lo schema della mia camera (fatto in 2 min cn paint solo per darvi un idea)
la cassa centrale è messa piu in basso rispetto ai satelliti ho fatto male?

alezza casse
front: 1,80 metri da terra
center: 1,40 metri da terra
rear: 1,80 metri da terra

distanza casse,

aneriore sinistra ---> cassa centrale ---> anteriore destra
|_______________________________________________|
2,40 mt

la cassa centrale e a metra 1,20 a desta e 1,20 a sinistra

anche le casse dietro sono a 2,40 mt di distanza e alte 1,80 mt da terra.

il sub è in basso a destra che sfiata sulla fiancata destra libera

le casse si possono regolare si possono girare dx e sx e su e giu.

come vi sembra questa disposizione?? forse dovrei portare tutte le casse ad altezza 1,40??

P.S
per fare sti collegamenti ho usate delle prolunge rca quelle doppie (bianche e rosse) e le ho difise in singoli cavi. dite che si perde quelita sonora con le prolunghe?? e che cavolo 5 mt di cavo per quelle dietro sono pochi..

grazie per la dispobinilità

il sub mettilo all'angolo dx

voodoo13
23-07-2005, 23:46
grazie per la risp, nello schema e venuto male ma il sub e gia nell angolo a destra appoggiato al muro, volevo sapere se la cassa centrale puo stare 40 cm piu in basso dei satelli? e se con le prolunghe si perde qualita audio,

le prolunghe usate sono queste

http://www.cesavision.it/acatalog/0522_M.jpg

Blashyrkh
24-07-2005, 00:20
dalla mia ultima esperienza, posso ben dire che chiedere consigli sulla disposizione delle casse in una stanza è assolutamente inutile.
ogni stanza suona diversamente, ogni stanza ha il suo tipo di arredamento, la sua forma ecc...quindi consigli generici sul corretto posizinamento possono solamente aiutare un pò, ma di certo nn trovare la posizione ottimale per la tua stanza.

devi metterti con la santa pazienza e vedere la sistemazione migliore usando il tuo orecchio. posiziona le casse in vari modi, metti il sub in posizioni diverse, e vedi qual è la soluzione che preferisci tu. ovviamente cercando di seguire le regole base, ad esempio se tieni le casse così in alto, cerca di direzionarle verso il punto di ascolto piegandole verso il basso, oppure per quanto riguarda il sub prova a posizionarlo nell'angolo, ma se senti rimbombi o la resa dei bassi nn ti piace, cambia posizione, magari mettendolo al centro nella tua stanza potresti avere suono migliore, prova anche a variare la distanza tra i vari diffusori. nn fossilizzarti su regole fisse del posizionamento, fai un pò di prove
io ho dovuto rivoltare la stanza per avere un suono come si deve :D

adsasdhaasddeasdd
24-07-2005, 01:52
si io ho trovato molto + naturale mettere il centrale in alto piùttosto che in bassso i dialoghi sono molto + realistici!

Berseker
24-07-2005, 11:06
ti do un consiglio per posizionare il sub...mettilo nella posizione di ascolto e muviti nella stanza...il punto nel quale si sente meglio è quello dove andrebbe posizionato.

gollonzo
24-10-2005, 18:43
ciao ragazzi,ho bisogno di un consiglio tecnico.
ho preso una cottarella per il creative i-trigue 3400,qualcuno mi sa dire se sono di qualità?
ma soprattutto è possibile il collegamento con il DVD e la TV senza che perda le sue qualità? ho mi conviene andare su casse specifiche per impianti home theatre solo per tv
grazie e buona navigazione

emanuv
31-10-2005, 18:29
mi sta x arrivare il sistemino 5.1 della logitech:entro la settimana avrò le Logitech Z-5500!! :D
il problema...oltre a non saper come appoggiarle...è dove metterle precisamente;so che ogni stanza è a sè...ma un indicazione approssimativa non mi farebbe male x cominciare! :)

nella mappa allegata preciso che le proporzioni non sono proprio giuste:la stanza è un 6x3 e lo spazio tra la scrivania centrale e le 2 poltrone appoggiate al muro è di solo 1 metro circa;da segnalare è il termosifone dietro la porta e la libreria sulla parete destra;tra le 2 poltrone ci sono 2 tavolinetti in vetro a scalare;
il fatto strano è che tra tutte le cose..l'unica che mi darà fastidio x via delle vibrazioni saranno sicuramente gli sportelli della libreria(con chiusura a calamite) che x via di un leggero squilibrio(...di millimetri!) tra la parte sup ed inf. vibrano con gli attuali bassi del mio 2.1...figuriamoci con 190watt in RMS!!!

qlc soluzione... :confused:

se mi aiutate anche con piedistalli o roba simile.... :help:

grazie a tutti

sacd
31-10-2005, 22:29
Posta un disegno un pò più preciso...

MarcoM
01-11-2005, 09:46
E soprattutto segna il punto di ascolto.

emanuv
01-11-2005, 13:26
Posta un disegno un pò più preciso...
ora penso sia davvero preciso...che ne dite?! :D

sacd
01-11-2005, 21:58
ora penso sia davvero preciso...che ne dite?! :D

Mettici i nomi dentro le figure altrimenti nn si capisce cosa sono

ambros79
01-11-2005, 22:17
... ragazzi che ne dite di questo (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=705) .

La qualità del suono sarà soddisfacente?

Qualcuno lo ha già?

Saluti