View Full Version : Pc-Frigo
Collasso
10-10-2004, 21:31
Ciao, questo è il mio primo post sul forum. sentite ho avuto un idea che magari gia in tanti hanno avuto... volevo applicare il sistama di rafreddamanto del frigo per raffreddare la cpu e ventualmente vga e cipset!?.. Inetrcettando il gpl freddo e facendolo passare all interno di un wb coibentato. Conoscete qulcuno che lo ha gai fatto?? avete consigli? è porponibile fare una cosa del genere??
spero mi cachiate....cmq thx!
alphacentaury79
10-10-2004, 21:35
Mi spiace deluderti ma una cosa del genere esiste già
mi sembra si chiami Proteia mach 2 o qualcosa del genere:confused: :D :)
Collasso
10-10-2004, 21:51
Pd me lo immaginavo..... senti sai dove posso trovare una documentazione o la realizzazione del sistema di cui mi parli???
Originariamente inviato da alphacentaury79
Mi spiace deluderti ma una cosa del genere esiste già
mi sembra si chiami Proteia mach 2 o qualcosa del genere:confused: :D :)
Mi pare anche che hanno chiuso i battenti:D
basta che su google digiti vapochill o prometeia vedrai quel che vien fuori!!
Il wb coibentato o come vuoi non potra' costituire un evaporatore .... ti conviene col frigo raffreddare l'acqua del circuito
Originariamente inviato da sacd
Mi pare anche che hanno chiuso i battenti:D
in questo momento c'e' solo asetek sul mercato e purtroppo temo stia alzando i prezzi proprio per questo.... spero che nventiv torni in pista per una sana concorrenza per quanto stimi la precisione e le persone di asetek
:)
esistono anche le celle di peltier raffreddate ad acqua;)
si chiama asetek vapochill sono evaporatori raggiungono temp estremamente basse -40/-50
http://www.asetek.de/Produkte_VC_LS.htm la ditta dei prometeia e' fallita
Originariamente inviato da max709
si chiama asetek vapochill sono evaporatori raggiungono temp estremamente basse -40/-50
Mi ricordavo che era fallito qualcuno:D
folagana
10-10-2004, 22:05
Originariamente inviato da Collasso
Ciao, questo è il mio primo post sul forum. sentite ho avuto un idea che magari gia in tanti hanno avuto... volevo applicare il sistama di rafreddamanto del frigo per raffreddare la cpu e ventualmente vga e cipset!?.. Inetrcettando il gpl freddo e facendolo passare all interno di un wb coibentato. Conoscete qulcuno che lo ha gai fatto?? avete consigli? è porponibile fare una cosa del genere??
non sono a gpl......
Collasso
10-10-2004, 22:15
ahah...:muro: mi è gia smontata la voglia! ma cmq ora vado a perndere il frigo e poi qualcosa mi inventerò:confused: drop Cosa dicevi del vaporizzatore^^??
fai un giro su google per entrare nel vivo del funzionamento
evaporatore : e' la parte diciamo fredda che dovrebbe stare sul procio
segui il mio consiglio.... se funzia intanto usalo per raffreddare l'acqua dei tuoi wb
Anthonello
11-10-2004, 11:46
ma la smetti di sghignazzare sulle disgrazie altrui!!!!
credi sia simpatico avere speso 800 euro 6 mesi fa e non poter piu disporre nè di garanzia, nè di assistenza, nè di ricambi...???
e parlo a nome di chi ce l'ha su questo forum.
Originariamente inviato da Anthonello
ma la smetti di sghignazzare sulle disgrazie altrui!!!!
credi sia simpatico avere speso 800 euro 6 mesi fa e non poter piu disporre nè di garanzia, nè di assistenza, nè di ricambi...???
e parlo a nome di chi ce l'ha su questo forum.
Ti assicuro, che nn volevo fare quello che intendi tu.
Cmq nn bisogna lamentarsi se uno dopo aver preso un prodotto così di nicchia e quindi con pochi numeri di vendita, la casa produttrice chiudesse a causa dello scarso profitto che riesce a trarne.
Originariamente inviato da max709
certo ma con il calore della cpu alla fine nn sono mai temp. bassissime
conviene usare una pelt con un wb ;)
Revolution.Man
11-10-2004, 12:21
meglio trex o altra soluzione wb+pelt!
Originariamente inviato da Revolution.Man
meglio trex o altra soluzione wb+pelt!
io sono con pelt 226 watt, lunasio oc3000 e cold plate rame e va benissimo ;)
temp prossime ai 0° dopo 4/5 ore di funzionamento
appena acceso -5/6° con overclock in sign.
leggermente + basse in inverno ;)
ragazzi con tutta l'amicizia possibile : non sparate sentenze senza conoscere bene l'argomento!
Io amo le tec ma non permettono purtroppo le basse temperature di vapo e prommy cioe' per essere piu' chiari :
in idle con pelty 226w e acqua fredda (5 gradi) stai a - 18 con vapo stai a -35 sotto carico con la pelty sali sopra lo 0 con il vapo rimani sotto i -10 gradi!!!
Originariamente inviato da Drops
ragazzi con tutta l'amicizia possibile : non sparate sentenze senza conoscere bene l'argomento!
Io amo le tec ma non permettono purtroppo le basse temperature di vapo e prommy cioe' per essere piu' chiari :
in idle con pelty 226w e acqua fredda (5 gradi) stai a - 18 con vapo stai a -35 sotto carico con la pelty sali sopra lo 0 con il vapo rimani sotto i -10 gradi!!!
vero ma il costo è notevolmente superiore e un cpu da 0 a -10 sai dirmi quanto guadagna in oc...
bho... :D
Beh siamo sempre alla fine al discorso la passione il record....
ovvio che non si parla piu' di clokkare per risparmiare su una cpu piu' costosa ma si parla di passione pura e di sistemi estremi
dimmi tu conviene spendere 300 euro di sistema con pelty per guadagnare mettiamo 300mhz rispetto ad un oc fatto con dissy decente ad aria?? (e ti assicuro e' ottimistico su fortunati P4 )
E' passione!!!
Per mia esperienza tra pelty 226w alimentata ottimamente e acqua fredda a 5 gradi con cambiamento di fase guadagni circa 300mhz ;)
Beh siamo sempre alla fine al discorso la passione il record....
ovvio che non si parla piu' di clokkare per risparmiare su una cpu piu' costosa ma si parla di passione pura e di sistemi estremi
dimmi tu conviene spendere 300 euro di sistema con pelty per guadagnare mettiamo 300mhz rispetto ad un oc fatto con dissy decente ad aria?? (e ti assicuro e' ottimistico su fortunati P4 )
E' passione!!!
Per mia esperienza tra pelty 226w alimentata ottimamente e acqua fredda a 5 gradi con cambiamento di fase guadagni circa 300mhz ;)
ma l'acqua fredda a 5 gradi per quanto tempo ti rimane ''fredda''
la pelt quant vuoi con un buon radiatore ;)
cmq ti do' ragione :D
beh possibile che non ero chiaro.... intendo :
Pelt sfruttata al massimo cioe' con acqua sotto la temperatura ambiente cioe' 5 gradi soltanto!!!! Non a 28 circa o 20 con un radiatore per quanto ottimo fuori dalla finestra ma con acqua fredda!!!:D
beh possibile che non ero chiaro.... intendo :
Pelt sfruttata al massimo cioe' con acqua sotto la temperatura ambiente cioe' 5 gradi soltanto!!!! Non a 28 circa o 20 con un radiatore per quanto ottimo fuori dalla finestra ma con acqua fredda!!!:D
ok ! :D sono io ke sono un po' stordito oggi ;)
Originariamente inviato da skara
vero ma il costo è notevolmente superiore e un cpu da 0 a -10 sai dirmi quanto guadagna in oc...
bho... :D
Ora comincio a farmi capire sono felice!
Non sono dieci gradi ma circa 25 gradi di differenza .... sotto carico anche con pelty 226w se non hai acqua gelida vai abbondantemente sopra i 15 gradi !!!(contro i meno 10)
Anthonello
11-10-2004, 17:09
non bisogna lamentarsi????
ma che dici. lo sai che c'è delle bancarotta dietro tutto ciò?
lo sai che forse a parte me che sono rimasto senza garanzia forse qlc è rimasto disoccupato?
le azioni parmalat erano un prodotto di nicchia?
e se io compro un prodotto di nicchia non ho gli stessi diritti di chi compra un bene di largo consumo?
e cmq le tue faccine :D (come dire:i coglioni che l'hanno comprato)erano inequivocabili e anche ripetute quindi assumiti le responsabilità di quello che dici e non levare la mano dopo aver tirato il sasso!!!!
lo sai che forse a parte me che sono rimasto senza garanzia forse qlc è rimasto disoccupato?
e se io compro un prodotto di nicchia non ho gli stessi diritti di chi compra un bene di largo consumo?
e cmq le tue faccine :D (come dire:i coglioni che l'hanno comprato)erano inequivocabili e anche ripetute quindi assumiti le responsabilità di quello che dici e non levare la mano dopo aver tirato il sasso!!!!
Hai perfettamente ragione ma cerca di vedere la buona fede dell'altro utente.... calmatevi si parla di passioni di cose divertenti....siamo circondati da notizie di gente che ancora compie violenze almeno qui volemose bene no?? ;)
lukeskywalker
11-10-2004, 17:29
troveresti enormi difficoltà nel costruire un evaporatore.
imho sarebbe molto più semplice usare il motore del frigo per raffreddare il liquido di un impianto classico ad h2o.
si potrebbe immergere la serpentina nella vaschetta del liquido e pilotare il motore con un termostato in modo da avere temperature del liquido lontane dal punto di congelamento e/o dalla soglia di condensa.
Originariamente inviato da lukeskywalker
troveresti enormi difficoltà nel costruire un evaporatore.
imho sarebbe molto più semplice usare il motore del frigo per raffreddare il liquido di un impianto classico ad h2o.
si potrebbe immergere la serpentina nella vaschetta del liquido e pilotare il motore con un termostato in modo da avere temperature del liquido lontane dal punto di congelamento e/o dalla soglia di condensa.
Ciao grazie per averci fatto tornare in tema
comunque gia' gliel'ho detto 2 volte di far cosi''!!!:D :)
lukeskywalker
11-10-2004, 17:37
c'era un utente di cui non ricordo il nick che aveva usato una gelatiera con eccellenti risultati.;)
ricordo di molte gelatiere si!!;)
voglio pero' aprofittare per ricordare a chi e' interessato di controllare i watt frigoriferi prima di cannibalizzare un'apparecchio in quanto basta pensare che gia'un p4 in oc produce ormai tipo 140w poi bisogna pensare alle perdite.... insomma l'acqua si scaldera' alla fine anche se la potenza frigorifera sara' per esempio di soli 200w!
I refrigeratori da 200w vanno bene ormai solo per le vecchie cpu....non ci si puo' illudere di andare ad abbassare cosi' molto la temp dell'acqua:)
Malachia[PS2]
11-10-2004, 17:53
ricordo di molte gelatiere si!!;)
voglio pero' aprofittare per ricordare a chi e' interessato di controllare i watt frigoriferi prima di cannibalizzare un'apparecchio in quanto basta pensare che gia'un p4 in oc produce ormai tipo 140w poi bisogna pensare alle perdite.... insomma l'acqua si scaldera' alla fine anche se la potenza frigorifera sara' per esempio di soli 200w!
I refrigeratori da 200w vanno bene ormai solo per le vecchie cpu....non ci si puo' illudere di andare ad abbassare cosi' molto la temp dell'acqua:)
il meglio è sempre il waterchiller home made :D
beh permettimene un 'altra .... e un bel cascade???
a saperlo fare pero'!!:)
Malachia[PS2]
11-10-2004, 18:00
beh permettimene un 'altra .... e un bel cascade???
a saperlo fare pero'!!:)
il chiller con 50€(esagero) te lo fai....per un DD è gia piu costoso...
il cascade nn è tanto il costo ma il saperlo fare e il poter reperire tutti i pezzi...
eh si il costo ma come dici almeno per me ...... a saperlo fare!!!
Malachia[PS2]
11-10-2004, 18:11
eh si il costo ma come dici almeno per me ...... a saperlo fare!!!
mah imho si potrebbe anche fare....certo nn verra al primo tentativo, ma è una cosa fattibile...
se abitassimo vicino proporrei una societa':D
Malachia[PS2]
11-10-2004, 18:24
se abitassimo vicino proporrei una societa':D
muahahahaha.....io se vuoi posso procurarti roba a poco(compre condensatori ecc ecc)...pero cose tipo il separatore di olii ecc ecc nn so manco dove sbattere la testa :D
fastmenu
11-10-2004, 18:35
io uso tec da 226w,radv3+radv1+tec controll + questo ke come vedete ghiaccia l acqua.questo serve x raffreddare gli impianti della birra,ke un mio amico mi ha gentilemente regalato,anzi 2,e col pc in sign pima di motare la tec controll stavo sepre a -2 in idle e 25° in full load
http://www.fastmenu.it/OVERMOD/vascayce.jpg
Malachia[PS2]
11-10-2004, 18:37
Originariamente inviato da fastmenu
io uso tec da 226w,radv3+radv1+tec controll + questo ke come vedete ghiaccia l acqua.questo serve x raffreddare gli impianti della birra,ke un mio amico mi ha gentilemente regalato,anzi 2,e col pc in sign pima di motare la tec controll stavo sepre a -2 in idle e 25° in full load
http://www.fastmenu.it/OVERMOD/vascayce.jpg
io sono a -4 ora che sto navigando con la tec a 9v e il v3....
con il chiller si parla di "acqua" a -50....
sei arrivato tardi molto tardi.
cmq nn si usa il gpl ma il freon nel caso dei frigoriferi
Malachia[PS2]
11-10-2004, 18:41
Originariamente inviato da atirady
sei arrivato tardi molto tardi.
cmq nn si usa il gpl ma il freon nel caso dei frigoriferi
il freon è illegale da parecchi anni ramai si usa solo ed esclusivamente r134a, sostituito con r22(molto +economico ma leggermente piu potente) in casi di perdita del sistema....
fastmenu
11-10-2004, 19:01
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
io sono a -4 ora che sto navigando con la tec a 9v e il v3....
con il chiller si parla di "acqua" a -50....
si si lo so,ovvio ke con le tec nn ci si arriva a -50,infatti sto racimolando euro a dx e a manca x un bel vapo:D
NN capisco perchè adesso ti attacchi al mondo del lavoro che nn ho neanche minimamente tirato in ballo.Certo che mi dispiace che delle persone rimangono a casa, perchè potrebbe succedere pure a me, ma gli argomenti che hai sollevato tu vanno al di fuori del discorso che è trattato qui nel topic.
dai che sul discorso della tutela per tutti non ci piove e guarda che di prommy ne e' piena l'Italia pensa il mondo!
Cerca anche tu come ho detto all'altro utente di capire in positivo e di non azzannare senza motivo in un topic che tratta di divertimento!!!!! Datemi retta raga!!
Pd me lo immaginavo..... senti sai dove posso trovare una documentazione o la realizzazione del sistema di cui mi parli???
Collasso , il dubbio che stavi pensando a Padova in quel momento non mi sovviene ....
Ritienilo un consiglio amichevole , non postare piu' bestemmie abbreviate su questo forum.
saluti
Anthonello
12-10-2004, 00:08
il discorso de lavoro l'hai tirato in ballo tu:
ditta che chiude i battenti----->>>>>gente disoccupata.
ma dico prima fai le battutine e poi fai finta di non capire?
il discorso de lavoro l'hai tirato in ballo tu:
ditta che chiude i battenti----->>>>>gente disoccupata.
ma dico prima fai le battutine e poi fai finta di non capire?
A prescindere dal fatto che quel termine lo ho usato in chiave ironica(da li la faccina che nn ti piace), il collegamento "chiudere i battenti>>>gente disoccupata lo hai fatto tu, io pensavo a tutt`altro.
Poi la Parmalat nn la ho tirata in ballo io.
Ragazzi se vi volete scannare fatelo in pvt!!!
ma chi ve lo fa fare??:rolleyes:
Anthonello
12-10-2004, 11:35
è appunto l'ironia che in questi casi è proprio fuori posto.
basta non discuto più e chiudo qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.