View Full Version : ASUS K8V SE Deluxe
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato la scheda madre in questione. Sebbena sia quasi certo di aver installato tutto correttamente, il software "Cool & Quiet " fornito da ASUS, per monitorare da Windows questa nuova funzionalità degli AMD 64, non vuole saperne di funzionare...
Qualcuno tra voi che abbia la stessa Mainboard ha per caso riscontrato gli stessi problemi???
Per maggiore chiarezza inserisco una schermata dove sono catturate le innumerevoli finestre di errore che si susseguono, ininterrottamente, nonappena avviato il programma.
Ciao a tutti,
OpenSKY.
Allora, possibile che nessuno abbia acquistato questa scheda madre e ne abbia testato il software???
Charly_821
15-10-2004, 18:54
Ciao, ho la tua stessa scheda madre e tempo fa avevo fatto la tua stessa richiesta.
Beh, non sono ancora riuscito a far funzionare il programma in questione ed il problema riscontrato è tale e quale al tuo:(
Potresti fare un salto nel sito della AMD e tirare giù "PowerNow! Dashboard" che è simile ma non specifica la frequenza di clock usata in quel momento.
In ogni caso per accertati del funzionamento della modalità Cool & Quiet potresti utilizzare l'applicazione di monitoraggio "PC Probe" della ASUS, vai nella schermata principale e se il voltaggio del VCore si aggira sui 1.054V con CPU a riposo sei a posto.
Come ti trovi con questa scheda madre, hai installato due HD in RAID SATA, che processore hai preso?
Scusa le domande ma sono curioso.
Ciao!
SigCarlo.
Zio Frankino
17-10-2004, 11:09
Ciao!
non e' una mia scoperta pero' il problema che riscontrate si risolve cambiando nelle Opzioni Internazionali il "separatore decimale" da virgola a punto!
Provate.... A me ha funzionato.
Ciao ciao
:)
bob_marley_23
17-10-2004, 15:26
si confermo è quello la causa;)
raga ne approfitto x chiedervi:
nessuno ha messo il nuovo bios beta 1004.008???
zanardi84
17-10-2004, 20:12
Quoto alla grandissima!!!! è proprio la virgola!
per caso voi avete attivato anche il Q- fan di asus? si può usare con xp?
Zio Frankino
18-10-2004, 11:43
Dunque...
Il bios vers. beta l'ho messo ma direi che mi sembra abbastanza inutile. L'unica differenza che ho riscontrato è stato che all'avvio ricerca una qualche unità disco su usb... Altre cose non le ho notate. Speravo migliorasse le prestazioni della ram ma.. niente! :(
Il qfan funziona e arriva a spegnere la ventola del procio... (Visto che viene gestito dal bios non dovrebbe fare differenza il s.o. utilizzato)
Se non carico molto il processore questo non mi causa problemi (cool&quiet attivo è chiaro); a ventola ferma ho tre - quattro gradi di differenza tra temp. sistema e cpu.
Occhio solo che se cominci a lavorare la ventola si riattiva solo dopo i 50°...
Charly_821
18-10-2004, 22:51
Grazie mille per l'aiuto, oramai mi ero rassegnato all'idea di non usarlo.
Pazzesco però, un punto al posto di una virgola il motivo del malfunzionamento!
Il nuovo BIOS io non l'ho ancora installato, ho ancora quello di serie con la scheda madre, penso che per il momento non lo aggiornerò in quanto il sistema è parecchio stabile e al momento non ne sento la necessità. Ho cambiato il PC da un paio di mesi e prima avevo un Pentium III 500Mhz eheheh!
Anche io ho provato il Qfan, ha spento la ventola durante il normale uso (navigazione e file sharing) e la temperatura del processore è arrivata a 51°! Dopo di che si è congelato Winzozz, riavviato, tolto il Qfan (...fanQ...) e tirato un sospiro di sollievo!
Cavolo, alla temperatura ambiente di 25° il processore sta a 35° e la mobo a 38°, nel compresso il sistema è discretamente silenzioso, non vedo perchè far arrivare a temperature assurde il processore solo per spegnere la ventola...
Poco utile a mio parere.
Una domanda ragazzi, anzi due; la prima è...con la modalità cool & quet vi è mai scesa la frequenza sotto i 1000Hz? Io ho un 3000 a dover di cronaca.
Secondo quesito: ho due banchi da 256MB di RAM Kingston siglati KVR400X64C25/256 e non riesco a trovare un programma per il monitoraggio della RAM che riesca a visualizzare la frequenza di clock, qualcuno potrebbe spiegarmi dove ho sbagliato?
Ciao a tutti!;)
Sig.Carlo.
bob_marley_23
19-10-2004, 00:16
a me è la freq del procio scende fino a 800Mhz
x le ram nn saprei, forse CPU-Z?
ah ancora una cosa x zio frankino, x caso il bios beta risolve il problema del led hd che nn si accende con hd SATA connesso al controller via?
come hai aggiornato il bios? con asus update?
:confused: :rolleyes:
Zio Frankino
19-10-2004, 01:09
x Bob Marley 23
Mi spiace ma il led e' ancora morto... Vive giusto quando lavora il disco ata133 me non ne vuole sapere con gli altri 2 (sata)...
Cmq.. l'aggiornamento della beta l'ho fatto con l'asus update. Pero' come raccomandato nel sito, la versione 1004 standard, visto che aggiornavo dalla 1001, l'ho flashata con "afudos"
Io avrei una cosa da chiedere a Charly... Se hai installato Sandra 2004 (se non ce l'hai, anche lui rileva velocita' e timing delle ram), lanceresti un benchmark della memoria e mi posti il risultato per favore??? :) (sono sempre convinto che il bios 1004 mi abbia segato le prestazioni della ram di un buon 20% ma non mi fido a tornare alla versione 1001 adesso...)
In risposta al tuo quesito.. il cool&quiet mi fa scendere massimo a 1000 mhz. (il mio e' un 3200 che gira a 2200mhz.) Manualmente col programmino cpumsr posso scendere stabile a 800 mhz con un vcore di 0.800V pero' poi la velocita' resta fissa li'!
enrico1980
19-10-2004, 10:13
ciao sono interessato a questa MB mi dite se è stabile?
non mi interessa overclokkare
fatemi sapere
Zio Frankino
19-10-2004, 11:03
ciao
come stabilità io sono contentissimo. Non so se hai bisogno veramente di tutte le caratteristiche che ha e pagare di più per cose inutili (controller aggiuntivo, slot wifi, ecc...) non è il massimo.
So che qualcuno ha avuto problemi con l'audio integrato che distorceva facilmente... Io peno ancora con le prestazioni della ram che mi sembrano basse..
Però posso dirti che da un test condotto da tomshardware italia questa scheda è stata quella che come compatibilità ha dato meno problemi con le ram in commercio (cosa non da poco... hai mai provato a farti cambiare della memoria appena acquistata che è buona ma non compatibile con la tua sk. madre... non tutti capiscono e ti assecondano!!)
Vedi tu!! Buon acquisto! ;)
Charly_821
19-10-2004, 12:42
Originariamente inviato da Zio Frankino
Io avrei una cosa da chiedere a Charly... Se hai installato Sandra 2004 (se non ce l'hai, anche lui rileva velocita' e timing delle ram), lanceresti un benchmark della memoria e mi posti il risultato per favore??? :) (sono sempre convinto che il bios 1004 mi abbia segato le prestazioni della ram di un buon 20% ma non mi fido a tornare alla versione 1001 adesso...)
In risposta al tuo quesito.. il cool&quiet mi fa scendere massimo a 1000 mhz. (il mio e' un 3200 che gira a 2200mhz.) Manualmente col programmino cpumsr posso scendere stabile a 800 mhz con un vcore di 0.800V pero' poi la velocita' resta fissa li'!
Ciao Zio Frankino, ho installato Sandra 2004.10.9.133 ed ho ottenuto i seguenti risultati col benchmark bandwich memoria:
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/test-memoria.jpg
Non è molto performante a mio avviso:confused:
La mia versione del BIOS è 1003.002
I tuoi risultati sono maggiori o inferiori? ...mi hai messo la famosa pulce nell'orecchio...
Devo provarlo il programma che hai menzionato (cpumsr), al momeno la CPU non scende al disotto dei 1000MHz; curioso che a bob_marley_23 scenda a 800Mhz.
Ho scaricato CPU-Z per monitorare i parametri della RAM e mi è apparso questo:
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/cpu-z.jpg
E' normale che la frequenza sia di 200.3Mhz? Ma le mie memorie non sono da 400Mhz? Qui tiro fuori tutta la mia ignoranza in materia in quanto sono rimasto alla ram a 133Mhz:(
Ciao!
Sig.Carlo.
Zio Frankino
19-10-2004, 14:06
charly... non riesco a vedere le immagini però posso dirti che sono arrivato ad ottenere circa 2500 punti col test di Sandra.. (sfruttamento della bandwith attorno all'80 %)
La cosa strana, ma da prendere con le pinze perchè non ci ho fatto molto caso, è che appena montato il tutto mi sembra di avere ottenuto 5000 punti. Di sicuro ricordo che lo sfruttamento era attorno al 95%. Il sistema però era instabile e per cercare di risolvere ho cambiato bios dalla 1001 alla 1004 e banco di ram (per gentile concessione del mio negoziante).
Adesso tutto è stabile ma ho prestazioni che possono essere paragonate a delle PC2700 e chipset datati (KT400)... Ergo... non so dove :muro:
Ho già provato a chiedere qualche aiuto nel forum ma non ho avuto molte risposte... :( (nessuna per la verità)
Vabbè!! Proviamo a cercare in giro?
Se riesco provo a chiarirti in maniera veloce x la ram... 200 mhz è la velocità di base del bus dati che sfruttando la tecnologia ddr può portare in giro il doppio delle informazioni: la ram effettivamente lavora come fosse a 400 mhz ma perchè "può dire due cose alla volta" (200x2 mhz). E' spiegato terra terra ma non ricordo bene i dettagli tecnici di funzionamento, sorry...
Alla prox...
:)
(se qualcuno leggendo avesse qualche suggerimento... è sempre ben accetto!! :p )
Charly_821
19-10-2004, 14:23
Ciao, azz, strano, ho fatto delle verifiche ed anche svuotato i file temporanei per sicurezza ed a me funziona...
Ti metto i link.
Benchmark memoria (http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/test-memoria.jpg)
Risultati CPU-Z (http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/cpu-z.jpg)
I risultati sono pressapoco identici ai miei da quello che leggo!
E' chiaro che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe...
...Ma non so cosa:confused:
Che sia un prolema da risolvere andando a pacioccare qualche parametro (non so quale) da BIOS? E' solo una supposizione.
Per i risultati di CPU-Z vuoi dire che è tutto normale? ...io mi aspettavo di poter vedere "800Mhz" da qualche parte...
Teniamoci aggiornati che voglio risolvere questa questione, ok?
Ciao!
Sig.Carlo.
P.S.
Se anche i link non vanno fammi sapere per cortesia che non vorrei aver cannato qualcosa con i link.
Zio Frankino
19-10-2004, 16:02
Ok ok!! Adesso vedo tutto anch'io! (oggi a mezzodì il pc qui al lavoro non voleva fare la fatica di caricare le immagini evidentemente)
Sì, confermo che ho i tuoi stessi valori!!
Qualche prova l'ho già fatta di cambiare dei settaggi da bios ma senza un risultato migliorativo. :confused: :confused:
Stasera se ho un po' di tempo la faccio la prova di ricacciare su la release 1001 del bios!! (è una pazzia lo so ma conto eventualmente sulla funzione di recovery bios)
Vedremo, che dici?? Non disperiamo ora!
Se qualche utente con lo stesso procio ma differente scheda mamma potesse postare gli stessi bench, sarebbe un notevole aiuto!!! Qualcuno in linea????
Tornando al tuo post...
In cpu-z non vedi gli 800 mhz nella prima schermata??
Cmq quella è solo la velocità a cui va (l'hipertransport) il bus di connessione tra chipset K8T800 e la cpu... che poi è sempre un 200mhz di base moltiplicato questa volta x 4.
ciao ciao
Zio Frankino
20-10-2004, 15:32
Piccolo aggiornamento...
Ho reinstallato il bios 1001! :eek: (dopo un po' di panico perchè dava "bad cmos checksum" e non potevo entrare neanche nel bios, ho resettato la cmos ed è partito tutto).
Non mi va più il cool&quiet per cui non penso che lo terrò così...
Xò... Miracolo! Ho recuperato 500 punti al benchmark di Sandra...
Allora, ammetto che ricordavo un valore errato, non erano 5000 punti ma 3000 (bella differenza lo ammetto) però ora ho uno sfruttamento della bandwith al 94% contro l'80% di prima!!!
Non riesco a postare le immagini xchè non sono leggibili se ridotte a 25 kb come richiesto dal forum...
Sono riuscito solo a metterle sul disco remoto della tin.. Se si riesce a recuperarle, questo è il collegamento:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/cond_files/
Ebbene.. l'unica differenza è quel famoso command 2T che con la versione di bios 1001 viene impostato a 1T. Il sistema è stabilissimo per cui sembra solo un riconoscimento errato della ram installata o un eccessivo zelo da parte di Asus che per paura di qualche instabilità ha segato le prestazioni...
Salvo consigli, mi sa che ci dovremo accontentare così...
Ciao ciao
Charly_821
20-10-2004, 21:22
Ciao, anche io ho smanettato un pò ma non mi sono ancora deciso a cambiare bios per paura di combinare qualche guaio non sapendo ancora come si aggiorna.
I test della RAM che ho eseguito sono in modalità normale e "turbo mode", con risultati che mi hanno stupito.
Nonostante abbia impiegato un paio di ore per cercare di migliorare il punteggio della RAM con Sandra in modalità normale non sono riuscito a far di meglio.
Qui sotto c'è il benchmark della ram in modalità normale:
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/Benchmark-RAM-normale.jpg
Qui, invece in modalità Turbo andando a settare su: Advanced > Jumper Free Configuration > Performance Mode > Turbo Mode.
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/Benchmark-RAM-Turbo.jpg
Da quello che ho potuto notare la modalità turbo aumenta da 1.454V a 1.502V la tensione applicata alla CPU. Di più non so...
Nella foto, oltre ad ASUS Probe, c'è il benchmarck della CPU di Sandra con dei risultati che sinceramente non mi aspettavo.
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/Temperature-e-voltaggi-Turb.jpg
Zio Frankino, ma in conclusione, che BIOS hai installato in questo momento? La versione 1004?
Ciao!!!!!
Zio Frankino
20-10-2004, 22:57
Magari!!! :mad: Adesso (anche se per poco) ho il 1001!
La cosa che mi da rabbia da matti e' che le prestazioni migliori ce le ho col bios datato (1001) ma con quello non mi funziona il cool&quiet!
Se metto il 1004 mi funziona il cool&quiet ma calano le prestazioni della ram e sparisce il settaggio della modalita' (normale o turbo) :confused:
Purtroppo in questi giorni non ho avuto modo di fare molte ricerche... A fine week dovrei avere per le mani un modulo di ram un po' piu' seria e performante cosi' se riesco faro' qualche altro test...
Adesso provo a smanettare un po' e poi dico!!
:)
ciaooooo
bob_marley_23
21-10-2004, 11:01
si ho notato anche io che sparisce il settaggio turbo, e se si disattiva il cool n quite riappare magicamente.. :)
ma voi come avete settato il T2 command rate? io l' ho messo su disabled, dato che si dice che così sfrutti il T1..:confused:
Zio Frankino
22-10-2004, 10:58
Ho fatto un po di prove e... EUREKA! :winner:
Bios 1004 e stessi risultati: 3000 punti e 94/95 % di sfruttamento del bus!
Proprio come ha detto Bob Marley ho disabilitato il 2T e puff... tutto risolto! :eek:
Ma cos'è cambiato rispetto alle prove che avevo già fatto... :confused:
Ho tolto un banco da 512 Mb di ram che ho scoperto (con prime95) darmi qualche problema saltuario di stabiltà...
Visto che avevo già provato a disabilitare il 2T in precedenza, mi vien da dire (anche se suona strano) che questo cmq veniva riabilitato in automatico inquanto presente un problema con la ram.
Non riesco ancora a capire come facciano gli altri chipset ad arrivare a 5000 Mb/s con delle PC3200 (non mi sembra che siano tutti in dual channel) xò sono già abbastanza contento di questo traguardo!
ciaooooo :)
Charly_821
22-10-2004, 13:06
Graaandee! Alla fine dai e ridai ce l'hai fatta!:)
Ho trovato un'articolo che forse spiega il motivo di qualche incompatibilità con alcuni moduli RAM: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040602
Ho appena iniziato a leggerlo...
...Magari lo conoscete già...
Una domanda da perfetto ignorante: come si fa ad aggiornare il BIOS alla versione 1004?
Ho provato a leggere sul sito ASUS ma l'inglese non l'ho capisco molto bene...a dirla tutta non so manco parlare bene l'italiano:D
CIAO!!!!
Sig.Carlo.
solamnia
22-10-2004, 15:46
fatemi capire, leggendo questo post mi pare che la schedina in questione nn sia cosi buonina, fa parecchie bizze, devo assemblare due workstation serie e mi ero orientato su questa mobo...ma mi sa che non è il caso...
voi che ne dite? ve la sentite di consigliarmela?
Charly_821
22-10-2004, 18:25
Originariamente inviato da solamnia
fatemi capire, leggendo questo post mi pare che la schedina in questione nn sia cosi buonina, fa parecchie bizze, devo assemblare due workstation serie e mi ero orientato su questa mobo...ma mi sa che non è il caso...
voi che ne dite? ve la sentite di consigliarmela?
Beh, da come hai avuto modo di leggere si discuteva del fatto che non si riuscisse a totalizzare un buon punteggio su uno specifico benchmark e che la differenza era di circa 500 "punti" rispetto ad un bios aggiornato e ben ottimizzato.
Dal link che ho inserito nel mio post precedente puoi renderti conto che questa scheda ha una buona compatibilità con parecchi moduli RAM in circolazione.
Il mio parere è positivo su questa scheda che tra l'altro ha parecchi amenicoli che sinceramente non credo di utilizzare in futuro (vedi la porta fire wire per esempio...).
In conclusione trovo che sia parecchio affidabile in quanto a stabilità operativa.
Naturalmente è solo una opinione...
CIAO!!!
Sig.Carlo.
Charly_821
22-10-2004, 18:30
Originariamente inviato da Zio Frankino
Proprio come ha detto Bob Marley ho disabilitato il 2T e puff... tutto risolto! :eek:
Ciao Zio Frankino, ho disabilitato anche io il 2T (che tra l'altro non so assolutamente cosa sia :confused: ) e con il BIOS versione 1003 ho totalizzato 2828MB/s!!!
:)
Appena ho capito come aggiornare il BIOS installerò la versione 1004 e per dovere di cronaca ti invierò i risultati del benchmark.
CIAO!
Sig.Carlo.
bob_marley_23
23-10-2004, 02:14
noto con piacere che sono stato utile:)
cmq già ne parlai a suo tempo in un altro thread del 2T COMMAND
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=741190&pagenumber=1
e trovai un forum dove se ne parlava:
http://www.amdzone.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=1303&highlight=command+k8v&sid=d971c763ba2c254e3cc6fb4a988808f8
x Charly_821:
devi scaricarti l' ultima versione di AsusUpdate
poi il bios 1004
devi usare l' opzione update bios from file di AsusUpdate
cerca di farlo con il sistema pulito magari riavvia e togli un po di cose dalla mem disattiva antivirus etc etc
Ciao!:)
Maiorana
23-10-2004, 03:58
Salve ragazzi.
Scusate se vi interrompo.Possiedo un 3400 Newcastle con una k8v se deluxe.All'inizio trovai difficoltà con le ram, tentai di istallare windows, ma il il sistema si bloccò ripetutamente con una schermata blu. Misi tutto a default,perfino con cas3 ma niente da fare.Pensai che fossi l'alimentatore poco performante,ma niente di tutto ciò!Le ram che utilizzai furono le kingston hyper x.Decisi di utilizzarne altre scadenti e il problema non si presentò più!Tutti mi dissero che le ram non erano compatibili,e non so come quel giorno decisi di aumentare il voltaggio delle ram: da 2,6 a 2,8.Con questa modifica che apportai nel bios,il sistema non si bloccò più.Strano ma vero,che giorni fa in un modo o nell'altro, decisi di impostare nuovaMENTE IL VOLTAGGIO A 2,6 E GUARDATE UN PO...... IL SISTEMA RIMASE NUOVAMENTE STABILE!!!!
Non so cosa avrebbe potuto essere...
Per qunto riguarda l'impostazione Cool & Quiet è quella che permette alla ventola del processore di fermarsi in modo tale da risparmiare energia?
Sembra che attivandola,la ventola si ferma e poi si attiva nuovamente dopo poco tempo.;)
solamnia
23-10-2004, 09:40
che genere di moduli ram avete montato?
necessito di una soluzione workstation molto performante, un pc da lavoro su cui gireranno applicazioni grafiche pesanti, quindi mi serve una combo efficace, con moduli ram molto veloci anche se costosi.
sulla conf di ottobre di hwup si propone la scheda in esame con i moduli Corsair TWIN 1024-3200XL... pensate che siano la soluzione migliore?
Zio Frankino
23-10-2004, 10:26
X Solamnia..
L'ho comprata questa scheda... come posso npn consigliartela!!! :D :p
scherzi a parte, ne ero già abbastanza contento... Adesso che ho chiarito i miei dubbi e problemi, sono veramente soddisfatto! :sofico:
Ma mi sembra di capire che non faccia al caso tuo.
I moduli twin che vuoi montare sono venduti 2 alla volta (twin da gemello) per sfruttare il dual channel. La nostra scheda, come tutte le socket 754, non supporta il dual channel. Il controller ram adesso e' integrato nella cpu ed il dual channel e' supportato solo dalle cpu con socket 939 (non prendo in consideraz. cpu ancora piu' costose).
Quindi penso che dovrai buttarti su schede come la A8V di Asus o altro che pero' non so come vadano!
Io cmq adesso monto della ram economica (anche se ha gia' i chip di nuovo tipo, quelli piccoli). 1 banco da 1 Gb che viene riconosciuto di marca HELO e che a 200 Mhz supporta max cas 3.0
Charly , io sono arrivato un po' piu' in alto solo perche' per i test ho disabilitato il cool&quiet altrimenti ottenevo anch'io circa cento Mb/s in meno come risultato...
Nel flashare il nuovo bios, se ti dovesse dare degli errori nella fase di partenza (a me li ha dati) devi spingere subito F2 per settare i Default value appena ti dice qualcosa all'avvio.... Poi all'avvio successivo entri nel bios e rimetti i settaggi che ti servono, ok? Te lo dico perche' io ho penato un po' prima di riuscirci.. Cercavo visto l'errore, di entrare nel bios ma se ritardavo un po' la tastiera usb smetteva di rispondere e dovevo riavviare da capo...
Ora aspetto volentieri i tuoi nuovi bench.. :D
Ciao a tutti!!
Zio Frankino
23-10-2004, 10:52
Piccolo suggerimento x Maiorana...
Da quello che ho visto, non fidarti! E' vero che col tempo anche l'hardware si puo'un po' "slegare" xo' molte volte le incompatibilita' restano anche se meno marcate..
Il fatto che non ti si blocchi piu' a 2.6V e' buono ma prova a lanciare un paio d'ore il prime95... Se rischi dell'instabilita', lui te lo dice sicuramente! :)
Scuse ufficiali rivolte a Bob Marley :ave: ma quando, girando, avevo letto il tuo post l'ho snobbato perche' non avevo il tuo problema del led HD (non avevo ancora dischi SATA).
Adesso l'ho letto fino in fondo e l'ho trovato molto interessante!!
solamnia
23-10-2004, 11:19
azz maledette sigle!!!
Charly_821
23-10-2004, 17:28
x Charly_821:
devi scaricarti l' ultima versione di AsusUpdate
poi il bios 1004
devi usare l' opzione update bios from file di AsusUpdate
cerca di farlo con il sistema pulito magari riavvia e togli un po di cose dalla mem disattiva antivirus etc etc
Ciao!:)
Ah, ok, graze mille per le indicazioni, sei stato davvero gentile:)
E grazie anche per la dritta del 2T COMMAND ;)
Ciao!!!
Sig.Carlo.
Charly_821
23-10-2004, 17:32
Charly , io sono arrivato un po' piu' in alto solo perche' per i test ho disabilitato il cool&quiet altrimenti ottenevo anch'io circa cento Mb/s in meno come risultato...
Nel flashare il nuovo bios, se ti dovesse dare degli errori nella fase di partenza (a me li ha dati) devi spingere subito F2 per settare i Default value appena ti dice qualcosa all'avvio.... Poi all'avvio successivo entri nel bios e rimetti i settaggi che ti servono, ok? Te lo dico perche' io ho penato un po' prima di riuscirci.. Cercavo visto l'errore, di entrare nel bios ma se ritardavo un po' la tastiera usb smetteva di rispondere e dovevo riavviare da capo...
Ora aspetto volentieri i tuoi nuovi bench.. :D
Ciao a tutti!!
Ah, anche io avevo il cool & quiet disabilitato...pensavo che non influisse sulle prestazioni...
Grazie anche a te per le indicazioni su come aggiornare il bios, ora non ho più dubbi grazie al vostro aiuto :)
A breve avrai i miei benchmark per un confronto!
:D
CIAO!!!!
Sig.Carlo.
Charly_821
24-10-2004, 10:43
Ciao ragazzi, ho una novità: facendo una ricerca in rete ho trovato un'articolo che spiega come settare al meglio i parametri del bios per quanto riguarda la RAM.
Magari già lo conoscete, visto che nessuno ha inserito il link lo faccio io. Tra l'altro penso che possa interessare non solo a chi ha una scheda madre ASUS K8V...
Il Link è QUESTO (http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20030701)
Tra l'altro mi è servito a capire a cosa serve il 2T Command, in testuali parole dicono: "(Command Rate, MA 1T/2T Select) Il numero di cicli di clock necessari per l'indirizzamento della zona richiesta nel modulo di memoria e nel chip. Se avete tutti i banchi di memoria impegnati, dovreste impostarlo a 2, con conseguente perdita in termini di prestazioni".
E' un pò sintetico ma è sempre meglio di niente;)
Quest'oggi riavvio il PC modifico i settaggi come da istruzioni e poi vi faccio sapere.
CIAO!!!!!
Sig.Carlo.
Charly_821
24-10-2004, 13:56
Eccomi qua, allora, ho aggiornato il bios all'ultima versione e settato, la dove possibile, i parametri consigliati dal sito linkato sopra.
Risultato:
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/Record-Memorie.jpg
Nulla di speciale anche se devo dire che con le mie memorie (Kingston KVR400X64C25/256) qualcosina di più me lo aspettavo...
Una cosa, dopo aver aggiornato il bios il PC non faceva neanche il boot! Ho resettato il jumper della C-MOS, ho riavviato senza problemi il PC ed ora mi ritrovo con la versione 1004, ovvero quella aggiornata!
...Io credevo di ritrovarmi la precedente (1003), come si spiega questo fatto, sapreste spiegarmelo?
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sig.Carlo.
Zio Frankino
24-10-2004, 15:04
Che dire... A me e' successa la stessa cosa la prima volta che ho aggiornato il bios! Nei successivi aggiornamenti mi e' andato semplicemente in errore... Direi che il bios viene aggiornato correttamente, ma poi alla partenza qualcuno dei vecchi settaggi lo infastidisce... e da qui si rende necessario il clear cmos...
Chissa'!!!
Da questo punto di vista le mie esperienze con ASUS non sono mai state positive al 100%! :( La prima sk. amd che ho avuto e' stata una asus K7V133 (spero sia la sigla corretta) e... al primo upgrade di bios: schermo nero (pero' il bios risultava flashato correttamente) e sk. andata! Quella volta mi han cambiato 2 schede e poi sono passato ad abit... Poi ho preso una K7V333 (stessa storia col bios, dovuta cambiare anche lei..) ma poi risultato buono.. E adesso...
Qua attorno le alternative ad Asus non sono molte e la dotazione hardware (a parita' di costo) e' sempre delle piu' idonee alle mie esigenze, quindi, seguo imperterrito nonostante le esperienze passate!!! :p
Dall'articolo che ci hai consigliato, dicono chiaramente che la differenza tra le ram buone e quelle no, e' nella riserva di prestazioni che hanno rispetto ai settaggi imposti in auto dall'spd... Prova a cambiare qualche parametro se non lo hai gia' fatto e guarda il risultato. Io ho gia' visto che dalle mie non posso chiedere di piu' purtroppo, pero' per quello che ho pagato il banco da 1Gb posso accontentarmi! (Ci sono moduli Corsaire da 512 Mb che costano tranquillamente il doppio)
Prova col programmino cpu z vedi i settaggi supportati dalle ram e quelli realmente impostati...
Per prima cosa... posteresti la schermata dei settaggi che reggono le tue mem, please??? Sono curioso xche' ram di marca non le ho mai prese, effettivamente...
Ciao :)
bob_marley_23
20-11-2004, 02:24
riesumo il thread:
è uscito il bios 1005.004 (BETA :mad: ) qualkuno l' ha provato??
e soprattutto, sapete quali sono i cambiamenti o le novità?
magari hanno risolto il problema con il led dell' HD:rolleyes:
http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=K8V%20SE%20Deluxe&Type=Latest
Charly_821
21-11-2004, 10:34
Ciao, grazie per la news! Ti dirò, vorrei provarlo...ma l'ultima volta che ho fatto un'aggiornamento alla versione 1004 mi è preso un colpo. Alla fine dell'aggiornameno non si è riavviato il PC senza neanche fare la procedura di boot!
Poi avevo resettato andando ad agire sugli appositi pin e si è ripristinato il tutto ritrovandomi senza sapere come la versione 1004.
Eppure ne sarei tentato, le prestazioni di bandwich memoria non sono proprio esaltanti...
Grazie ancora, ciao!
Straniero
21-11-2004, 11:01
Ciao. Possideo la stessa scheda e vorrei chiedere cosa significhino le sigle S1 (POS) & S3 (STR), qualcuno mi sa dire la differenza?
Vorrei chiedere anche un vostro parere sul fatto che il computer non si accende subito dopo essere stato spento e per poterlo riaccendere devo per forza togliere la spina dalla corrente, qualcuno mi sa dire qualcosa?
Muscy_87
21-11-2004, 11:30
anche io ho una k8v Se deluxe e voolevo chiedervi se le vostre mobo hanno i fix, perchè la mia, purtroppo si :cry: e l'ho provato sulla mia pelle (sono rimasto così x tre giorni :ncomment: :bsod: )ma poi con una formattatina è andati giù tutto :D
allora cosa mi sapete dire?
in più, non c'è modo di togliere i fix??? sono proprio una specifica hardware e non si può cambiare da bios etc.....?
grazie ciao
bob_marley_23
21-11-2004, 13:52
la k8v sedeluxe non ha fix!
cioè il chipset kt800 via non ce li ha, quindi nn capisco quale sia il tuo problema:confused:
cmq sia ritornando al bios la cosa strana è che sull ftp asuscom
ci sta la versione 1005.005..:confused: :confused:
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_754/VIA_Chipset/K8T800/K8V_SE_Deluxe/1005sd05.zip
Muscy_87
21-11-2004, 16:46
ma allora perchè se vado a 220mhz di bus il sistema è instabile e a 225 ho rischiato di fondere l'hard disk????
non dipende dalla ram, perchè per provare le avevo messe a 5:3 e andavano quindi a 180Mhz mentre il fsb era a 225Mhz
quindi perchè mi era andato in palla tutto il SO? posso dare la colpa a windows che ogni tanto fa le bizze???
Zio Frankino
22-11-2004, 11:46
Originariamente inviato da bob_marley_23
la k8v sedeluxe non ha fix!
cioè il chipset kt800 via non ce li ha, quindi nn capisco quale sia il tuo problema:confused:
cmq sia ritornando al bios la cosa strana è che sull ftp asuscom
ci sta la versione 1005.005..:confused: :confused:
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_754/VIA_Chipset/K8T800/K8V_SE_Deluxe/1005sd05.zip
Ciao!! Come va???
:)
Torno anch'io su questo post, dopo i tuoi msg...
Troppo curioso, come sempre, ho installato il bios aggiornato che ho trovato sul sito asus versione beta 005... :confused: (che l'abbiano già modificato in un paio di giorni??)
Cmq ragazzi, se faccio ancora in tempo... EVITATE DI FLASHARLO!!!
:mad:
Non mi parte più winzoz, che si blocca sulla schermata iniziale... Mi sa che dovrò riflashare il vecchio bios perchè non c'è modo di partire se non in modalità provvisoria...
Per il resto sono state aggiunte interessanti novità come alcune opzioni di configuraz dell'ECC e la visualizzazione delle impostazioni della ram nel boot....
Peccato che i miei due moduli di RAM (identici V-DATA CAS 2,5) che prima andavano stabilmente a 400 MHZ, ora vengono settati a 333 MHZ!! E non c'è maniera di forzare l'impostazione da BIOS xchè viene ignorata!! :muro: :muro: :muro:
Cacciando un banco solo da 1 GB di ram no brand, la velocità si setta a 400 MHZ ma win non parte cmq...
Fate voi... Magari è solo ora di formattone ed è colpa del windows xò vi consiglio di risparmiare tempo ed aspettare una prossima release beta o quella definitiva!!
Ciao ciao!!
Straniero
22-11-2004, 14:31
Nessuno sa darmi qualche dritta sul mio post dell'altra pagina?
bob_marley_23
24-11-2004, 01:37
Originariamente inviato da Zio Frankino
Ciao!! Come va???
:)
Torno anch'io su questo post, dopo i tuoi msg...
Troppo curioso, come sempre, ho installato il bios aggiornato che ho trovato sul sito asus versione beta 005... :confused: (che l'abbiano già modificato in un paio di giorni??)
Cmq ragazzi, se faccio ancora in tempo... EVITATE DI FLASHARLO!!!
:mad:
Non mi parte più winzoz, che si blocca sulla schermata iniziale... Mi sa che dovrò riflashare il vecchio bios perchè non c'è modo di partire se non in modalità provvisoria...
Per il resto sono state aggiunte interessanti novità come alcune opzioni di configuraz dell'ECC e la visualizzazione delle impostazioni della ram nel boot....
Peccato che i miei due moduli di RAM (identici V-DATA CAS 2,5) che prima andavano stabilmente a 400 MHZ, ora vengono settati a 333 MHZ!! E non c'è maniera di forzare l'impostazione da BIOS xchè viene ignorata!! :muro: :muro: :muro:
Cacciando un banco solo da 1 GB di ram no brand, la velocità si setta a 400 MHZ ma win non parte cmq...
Fate voi... Magari è solo ora di formattone ed è colpa del windows xò vi consiglio di risparmiare tempo ed aspettare una prossima release beta o quella definitiva!!
Ciao ciao!!
Ciao!:)
azz mi spiace davvero x i casini col nuovo bios!:(
ma hai messo direttamente quello 1005.005 dell' ftp asuscom?
cioè non hai provato quello presente sulla sez download del sito Asus, che riporta versione 1005.004...
magari è + stabile quello...:confused:
Muscy_87
24-11-2004, 14:35
ehm scutsate il post della pagina prima ma non avevo capito io il significati di "Fix"
in pratica: ha i fix --> frequenze cpu agp pci indipendenti
non ha i fix --> frequenze tutte insieme, alzi la cpu, alzi tutto.
io credevo fosse il contrario. :mc: (in effetti rileggendo il post non aveva senso)
quindi anche se ot:
i chipset x athlon64 con i fix sono:
k8t800PRO
K8t890pro (ancora inesistente :p )
nforce 3 250...tutti i tipi
nforce4 ....tutti i tipi (ancora inesistente)
giusto?
Zio Frankino
24-11-2004, 17:33
Originariamente inviato da bob_marley_23
Ciao!:)
azz mi spiace davvero x i casini col nuovo bios!:(
ma hai messo direttamente quello 1005.005 dell' ftp asuscom?
cioè non hai provato quello presente sulla sez download del sito Asus, che riporta versione 1005.004...
magari è + stabile quello...:confused:
Lo so... Ma avevo già scaricato quello e pensavo che avessero aggiornato in gran fretta alla 005 per qualche grave difetto della 004...
Ora mi sa che aspetto un paio di giorni e vedo come vanno le cose! Se tengono buona per un po' la versione 004 proverò come funziona... :sperem:
A presto... Se non fnisce così... :lamer:
In risp a Muscy_87 direi che hai ragione.. Xò mi sembra di avere capito che non tutte le case implementano effettivamente i fix... Quindi puoi avere un bel nforce 3 250 che ha i fix ma una scheda (tipo la ASUS A8V all'inizio se non sbaglio) che poi non li supporta!
Ciao ciao
Zio Frankino
24-11-2004, 17:47
Originariamente inviato da Straniero
Ciao. Possideo la stessa scheda e vorrei chiedere cosa significhino le sigle S1 (POS) & S3 (STR), qualcuno mi sa dire la differenza?
Vorrei chiedere anche un vostro parere sul fatto che il computer non si accende subito dopo essere stato spento e per poterlo riaccendere devo per forza togliere la spina dalla corrente, qualcuno mi sa dire qualcosa?
Scusa ma non riesco ad aiutarti molto... :(
STR mi ricorda il comando Suspend To Ram ma non ho mai modificato i valori del bios in questione... Non me ne avere se dico una castroneria. Hai guardato se il manuale dice niente?? A volte... :p
Per il secondo problema temo sia colpa dell'alimentatore... Un pelo sotto dimensionato come potenza potrebbe andare molto su di temperatura durante l'utilizzo.. Quando spegni il pc la ventola smette di fare girare aria sui componenti che però sono ancora caldi e il tutto si blocca. Togliendo la corrente la sicurezza si resetta e riparte il tutto. (semplice supposizione).
La soluzione però in questo caso è un nuovo ali. :rolleyes:
Ciao, tienici informati ok?? ;)
Straniero
25-11-2004, 14:29
Sul manuale non riporta nulla... Direi soliti manuali...
Ho un alimentatore da 400W ed anche con quello "vecchio" che poi si è fottuto da 450W non cambiava molto... Avevo lo stesso problema.
Anch'io ho fatto una supposizione che fosse una protezione, ma alcune volte il problema si presenta lo stesso e devo togliere la spina più volte e questo mi lascia abbastanza perplesso...La MB è già stata sostituita per altri problemi che mi dava... Ed in Windows non da alcun problema...
bob_marley_23
26-11-2004, 22:41
adesso il bios 1005.005 è presente nella sezione download beta anche del sito asus...
sono molto tentato a flasharlo ma ho paura...:muro:
datemi un consiglio;
io vorrei installare sul mio hdd 120 sata 2 SO win 98 se e win xp;
voi credete che possa avere problemi con il controller sata installando win98;
ovviamente anche 'io ho una K8v Se deluxe.
Leon
bob_marley_23
27-11-2004, 14:22
nn ho mai provato ma nn credo, i drivers x 98 esistono...
ho aperto anche un topic apposito, ma ho deciso di postare anche qui sia perchè si tratta della mia stessa mobo e quindi forse ci può essere qualcuno in grado di aiutarmi e sia perchè credo questo sia un topic molto untile e quindi è un peccato che si perda ne reteggi del forum..;)
ho bisogno del vostro aiuto per per venir fuori da un'annosa questione che
mi sta succedendo;
ho da poco acquistato una K8v se deluxe della Asus , abbinandola ad un AMD 64 3200+(2200Mhz)
e ad un banco di RAM Trascend DDR pc 400 da 512 Mb(chip Jetram)e HDD Maxtor SATA 120GB;
dal primo momento ho notato che il bios della mobo vedeva 512 mb di ram;
la mia intenzione era di fare una doppia partizione con doppio
boot win98/xp(20GB Win98/100Gb win xp);
quindi ho iniziato ad installare win 98 e l'installazione del SO è andata a buon fine;
tuttavia man mano che iniziavo ad installare i drivders del chipset della mobo(via, audio,
etc) ad ogni riavvio il pc mi dava errori della configurazione di Registo di Win).
Allora ho reinstallato tutto daccapo ma la situzione era sempre la stessa;
dalle proprietà del sistema ho notato che la ram era vista come un banco da 511 Mb!!!!!
Quindi ho pensato che ci potessero essere dei problemi di compatibilità di win 98 con
i drivers della mobo(controller Raid e Promise in primis) ed ho abbandonato l'dea dela doppia
partizione in favore di un'unica installazione di win Xp SP2.
In questo caso il pc dopo aver fatto la formattazione in NTFS, durante l'nstallazione
mi blocca tutto dandomi un errore diu scrittura sul disco;
Ho riprovato più volte ma sempre lo stesso.
allora ho iniziato a testare ivari componenti del Pc ed ho iniziato con la RAM
per il test ho utilizzato Memsex86+ vers.127 e all'avvio del test ho notato
subito una cosa strana;
il programma di diagonstica vede il banco di RAM ma con soli 511 Mb anzichè 512
anche se il test nn da errori;
a sto punto ho provato a cambiare slot , ma vede sepmre 511 MB;
ho provato conunaltro banco da 512 di un altra marca, ma il risultato è sempre lo stesso,511mb
quindi ho provato la Ram sul pc di mio fratello e il programmma ne vede 512,sia con la mia e che con l'altra
che ho utilizzato per la prova...sigh...
quindi vi chiedo: E' normale che la K8v se Deluxe veda i banchi di Ram da 512 come banchi da
511 a è un errore della manibord/slot che è danneggiata ???
pesnate sia questo il motivo delle fallite installazioni?? mi consigliate di farmela sostituire??
fatemi sapere come posso mouvermi vi prego..thanks
leon
bob_marley_23
28-11-2004, 15:38
Originariamente inviato da bob_marley_23
Ciao!:)
azz mi spiace davvero x i casini col nuovo bios!:(
ma hai messo direttamente quello 1005.005 dell' ftp asuscom?
cioè non hai provato quello presente sulla sez download del sito Asus, che riporta versione 1005.004...
magari è + stabile quello...:confused:
sono una grandissima testa di .... anche io!
lo ho flashato con l ultima asusupdate come consigliato e anche a me ha fatto casino a motore...poi ho provato a disattivare quasi tutte le perif integrate come
controller sata fasttrack
firewire
lan
e win mi è partito normalmente..
alla fine dopo un po di prove che ho fatto ho notato che con lan attivata mi vedeva in gestione periferiche un casino di voci nuove tipo protocolli...li ho disattivati uno x uno e ho abilitato le altre cose e win mi è partito normalmente..
ma cmq alla fine ho rimesso il 1004 sempre con asusupdate selezionandone l oopzione downgrade nella sezione "options" appunto...
minchia che paura che mi era presa!!:eek: :eek: :eek:
bob_marley_23
29-11-2004, 21:27
nessun altro ha provato sto benedetto 1005.005?
:confused:
Zio Frankino
02-12-2004, 17:27
Insomma non sono il solo a fare pazzie in preda ad estrema curiosità... :D
Vabbè dai.. Si è risolto tutto x il meglio!!
Intanto vi rendo partecipi di una interessante cosa successami.
Il Bios beta mi faceva andare la ram a 333 invece di 400.. Rimetto il banco singolo da 1 Gb e tutto a posto con la velocità.. Fin qui nessuna news!
Riflessho il vecchio bios 1004 e a questo punto ricaccio su i miei modulini cas 2.5 e stupore!! :eek: :eek: :eek:
La velocità della ram era ancora 333 Mhz!! Ed il sistema non voleva saperne di entrare in windows!! Bè, l'unica differenza era che senza farci caso avevo montato i moduli nel 1° e 2° slot invece che nel 1° e 3° . A nulla è servito alzare il voltaggio della ram a 2.8 e ridurre il cas a 3.0... Sistema inservibile!
Accortomi della differenza rispetto al passato ho sistemato la disposizione dei moduli e miracolo... Tutto funzionante, stabile e con impostazioni automatiche settate al massimo delle prestazioni. Se può servire a qualcuno.. :confused:
p.s. in risposta a JC LEON è possibile che il mb in meno che ti trovi sia quello riservato per le funzioni di Shadow.. O roba simile! :p
Adesso non ricordo il nome delle impostazioni cmq ce ne sono due nel bios che riservano parte della memoria per caricare nella stessa informazioni del bios e della vga. Se anche le disabiliti non dovrebbero servire più nei sistemi moderni!
Cmq direi proprio che la scheda non è rotta!!! Tranquillo!
Ok, Alla prossima! Ciao ciao
bob_marley_23
03-12-2004, 01:00
aggiornamento sezione bios:
sul sito asus sono misteriosamente scomparsi i bios beta
1005.004
1005.005
adesso c'è la 1005.006
evidentemente si sono accorti che incasinavano gli utenti fessi come noi che li flashavano x provarli e li hanno tolti....
ma di versioni definitive niente..UFF:muro: :muro:
bob_marley_23
05-12-2004, 13:03
Ciao!
ho appena flashato il bios con 1005.006 beta
con il nuovo Asus Update 6.01.01 http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=Tools
sembra funzionare tutto correttamente:D
ciaooo
PS
come settate voi nella sezione DDR :
BANK INTERLEAVING?
ECC? (Credo sicuramente Disabled dato che penso siano necessarie ram ECC che costano un po di +)...
Zio Frankino
05-12-2004, 15:08
Anch'io per curiosita' ho flashato...
Be'.. Sono qui che scrivo per cui gia' non mi posso lamentare troppo, pero'..
Ram a 333 Mhz qualunque slot e combinazione metta!! :mad: :muro: :mad: :cry:
Mi fa incavolare da matti perche' mi sa che anche col bios in versione definitiva dovro' per forza lavorare con la ram piu' lenta o ricacciare su il bancone singolo da 1 Gb che pero' ha cas 3.0!! :bsod:
Vabbe', la prossima volta imparo e compro ram buona da subito...
Cmq il BANK INTERLEAVING mettilo su AUTO che ti aiuta nelle prestazioni lavorando a piu' vie... ECC direi in effetti su disabled che tanto se non hai la RAM apposita non serve..
A propo.. a me il led dell'hd va anche quando macinano i dischi sata ora! :)
Ciao ciaooo
Scusate una informazione io ho una k8n e deluxe ed ho attivato cool e quiet pero' noto che il processore mi rimane a 1000 mhz e non sale nemmeno nei bench tipo 3dmark ec ecc. e' normale questo?
bob_marley_23
06-12-2004, 01:20
x genius: non credo sia normale..
x zio frankino:
ma come mai la ram ti va a 333?
da dove vedi la frequenza della ram? dal bios stesso? (dato che ora c' è anche questa funzione)
a me appare ram frequency 200Mhz se nn ricordo male + i timings che ho impostato io manualmente x le hyperX..
quindi credo di viaggiare a 400 mhz doppio fronte..
Davvero ti funzia il led SATA??:muro: :muro:
a me no!!:cry:
Originariamente inviato da Charly_821
Ah, anche io avevo il cool & quiet disabilitato...pensavo che non influisse sulle prestazioni...
Grazie anche a te per le indicazioni su come aggiornare il bios, ora non ho più dubbi grazie al vostro aiuto :)
A breve avrai i miei benchmark per un confronto!
:D
CIAO!!!!
Sig.Carlo.
Ciao ragazzi ho un po di cose da chiedervi:anch'io possiedo questa mobo e mi trovo bene però vorrei aggioranre il bios ho ancora la versione 1001 e ho letto sul sito dell'asus che epr aggiornare tale bios c'è bisogno di afudos...io l'ho scaricato insieme all'ultima verisone del bios ma siccome è la prima volta che mi accingo a flashare il bios vorrei capire meglio i passaggi da fare, se magari qualcuno può aiutarmi...
;) inoltre il cool& quiet nn funzia neanche a me cosa devo fare? nel Pc probe istallandolo mi chiedeva dei parametri..io ho lasciato quelli di default, ho fatto bene? Ultimissima cosa: voi consigliate di istallare i via 4 in 1 ( mi spiegate a cosa servono??)
ciao e grazie!!!
Zio Frankino
07-12-2004, 00:23
Ciao! :)
In ordine, se riesco, provo a risponderti...
Anzitutto crea un floppy di avvio (formatta un floppy con l'opzione Crea disco di avvio ms-dos) e copiaci su l'utility afudos 2.11 ed il bios aggiornato..
Riavvia il sistema da floppy e digita:
afudos /ia:\K8VSEDX.004
(chiaramente la scritta k8vsedx.004 deve essere il nome del bios che hai scaricato e vuoi flashare.. se il tuo nome e' differente adatta il comando sopra riportato di conseguenza..)
Trattieni il fiato e aspetta che ti chieda di riavviare. Se il pc non parte correttamente una volta riavviato devi resettare la cmos. Quasi sicuramente dovrai spingere il tasto F2 al primo avvio.
Cosi' dovresti risolvere anche il problema del cool & quiet (a me col bios 1001 non funzionava..) Tieni presente pero' che da bios deve esserci impostato "apic 2.0 su enabled" e "cool & quiet enabled" ...
Il pc probe non lo conosco.. Mentre i Via 4 in 1 direi proprio che vanno cacciati su se vuoi che il sistema giri al meglio..
Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni, se hai dubbi siamo qua...
Ciao ciao!
Originariamente inviato da Zio Frankino
Ciao! :)
In ordine, se riesco, provo a risponderti...
Anzitutto crea un floppy di avvio (formatta un floppy con l'opzione Crea disco di avvio ms-dos) e copiaci su l'utility afudos 2.11 ed il bios aggiornato..
Riavvia il sistema da floppy e digita:
afudos /ia:\K8VSEDX.004
(chiaramente la scritta k8vsedx.004 deve essere il nome del bios che hai scaricato e vuoi flashare.. se il tuo nome e' differente adatta il comando sopra riportato di conseguenza..)
Trattieni il fiato e aspetta che ti chieda di riavviare. Se il pc non parte correttamente una volta riavviato devi resettare la cmos. Quasi sicuramente dovrai spingere il tasto F2 al primo avvio.
Cosi' dovresti risolvere anche il problema del cool & quiet (a me col bios 1001 non funzionava..) Tieni presente pero' che da bios deve esserci impostato "apic 2.0 su enabled" e "cool & quiet enabled" ...
Il pc probe non lo conosco.. Mentre i Via 4 in 1 direi proprio che vanno cacciati su se vuoi che il sistema giri al meglio..
Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni, se hai dubbi siamo qua...
Grazie per la risposta repentina... ogni tanto qualcuno che risponde in sto forum:muro: però mi sfugge il primo passaggio ossia come fare la formattazione del floppy con quell'opzione crea disco di avvio ms-dos,dove devo andare per farla?Io ho copiato afudos e il bios sul floppy in modo tradizionale, fatto partire il boot da floppy ma il pc mi dice di rimuovere il supporto e nn parte nulla col floppy inserito...sbaglio qualcosa ma nn so cosa...
:confused:
Ciao ciao!
tisserand
07-12-2004, 05:44
Il pc ti da quella risposta perchè non hai creato il dischetto di avvio: devi andare su risorse del computer e cliccare con il tasto destro del mouse su floppy e quando ti scende la tendina andare su formatta; la nuova tendina ti offrira due opzioni e tu devi scegliere quella del disco di avvio, dopo circa un minuto hai finito la formattazione con un disco di boot. Inserisci sullo stesso il file afudos e quello del nuovo bios. Poi riavvia e premi canc per entrare nel bios e settare il boot iniziale da floppy, conferma e riavvia. Al nuovo riavvio il pc partirà da floppy con il disco di avvio e quando il boot si fermerà avrai a video a:\.... digita dir e copia esattamente il nome del file bios e quindi segui le informazioni che ti sono state date in precedenza. Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, averti confermato che il forum ti riesce a fornire informazioni utili ogni qualvolta si sia in grado di farlo. Ciao
Ragazzi sono nella cacca:( ho seguito alla lettera i vostri consigli ma quando digito afudos/ia:/K8SEDX.004 mi da "bad command or file name", ma il bios è proprio questo!Rifaccio il tentativo con il comando"afudos /iK8SEDX.004ROM parte la scritta AMI firmware update utility etc etc però alla fine mi da errore dicendomi che nn può aprire il ROM file...ora cosa faccio??NN posso riavviare il pc giusto?Aiutatemi che sono in panne...:cry:
Originariamente inviato da Iago
Ragazzi sono nella cacca:( ho seguito alla lettera i vostri consigli ma quando digito afudos/ia:/K8SEDX.004 mi da "bad command or file name", ma il bios è proprio questo!Rifaccio il tentativo con il comando"afudos /iK8SEDX.004ROM parte la scritta AMI firmware update utility etc etc però alla fine mi da errore dicendomi che nn può aprire il ROM file...ora cosa faccio??NN posso riavviare il pc giusto?Aiutatemi che sono in panne...:cry:
Mi è sfuggita la "V" comunque inserendo anche questa niente ugualmente!!!AIUTO....
:mc:
Originariamente inviato da Iago
Mi è sfuggita la "V" comunque inserendo anche questa niente ugualmente!!!AIUTO....
:mc:
Allora ci sono riuscito a flashare il bios ma quando mi dice di riavviare, riavvio manualmente ma il pc nn parte...che casino!Ora devo riavviare e premere f2??Eppoi?Scusate ma necessito assistenza, mandatemi un'ambulanza:(
tisserand
07-12-2004, 15:10
Allora ci sei riuscito.Ora devi fare un bel reset con il cmos (è un jumperino che sta nei pressi degli slot pci, vedi sul manuale) lo devi spostare per una trentina di secondi dalla posizione originale che è 1-2 e portare su 2-3. Poi lo riporti sulla posizione iniziale 1-2. Dopo avere fatto ciò ricomincia a settare i vari parametri del bios (frequenze ram, boot,apertura agp, ecc.). Ciao
Originariamente inviato da tisserand
Allora ci sei riuscito.Ora devi fare un bel reset con il cmos (è un jumperino che sta nei pressi degli slot pci, vedi sul manuale) lo devi spostare per una trentina di secondi dalla posizione originale che è 1-2 e portare su 2-3. Poi lo riporti sulla posizione iniziale 1-2. Dopo avere fatto ciò ricomincia a settare i vari parametri del bios (frequenze ram, boot,apertura agp, ecc.). Ciao
Cacchio me l'ero fatta proprio sotto...ho resettato e ora è partito tutto...chi mi dice di flashare a caldo, chi di spegnere tutto e riaccendere tra un'ora...per fortuna ce l'ho fatta!!grazie di cuore ragazzi ;) ...però nn riesco a capire, il procedimento è questo??Flashare poi resettare??Oppure è successo qualcosa in cui ho cappellato io??Comunque da asusupdate ho verificato il bios e sembra proprio aggiornato è il 1004.006!! ;)
Adesso dal bios setto come suggerito!!!Mi potete dire(vi sto spremendo senza ritegno...:p ) come settare al meglio il bios( magari c'è un link dove spiega come impostare le voci principali...)
grazie ancora!:D
tisserand
07-12-2004, 17:02
Tutto ok, siamo contenti di averti aiutato. I settaggi del bios sono personali e dipendono molto dalle ram che usi che, se di qualità, ti permettono un pochino di spingere. Quello che devi regolare è senz'altro il boot di partenza che, secondo me, deve essere: hhdd, cdrom, floppy. L'agp da 128mb almeno, elimina quel brutto desk iniziale e regola la data e l'ora. Per altre cose vedi da solo. Ciao
Originariamente inviato da tisserand
Tutto ok, siamo contenti di averti aiutato. I settaggi del bios sono personali e dipendono molto dalle ram che usi che, se di qualità, ti permettono un pochino di spingere. Quello che devi regolare è senz'altro il boot di partenza che, secondo me, deve essere: hhdd, cdrom, floppy. L'agp da 128mb almeno, elimina quel brutto desk iniziale e regola la data e l'ora. Per altre cose vedi da solo. Ciao
Ma allora il procedimento per flashare è questo oppure ho sbagliato qualcosa io...giusto per nn ripeterlo la prossima volta..
Per l'agp lho impostata su 256mb dato che la scheda video è da 256 ho fatto male?Ho due ram kingmax ddr 400 pc 3200 che faccio?...come elimino il desk iniziale?..un'altra ocsa quando riavvio il pc le prime schermate mi dicono che ho il bios vecchio come mai?
Stragrazie ancora per l'assistenza e per i continui vitali consigli!
tisserand
07-12-2004, 17:18
Per eliminare il logo devi andare su boot e mettere disabled su logo. per i settaggi ram devi fare un pochine di prove per trovare quella più stabile e performante, comunque prova subito con cl2, tras 3, trc3. L'agp di solito si dovrebbe mettere la metà della ram della scheda video, ma comunque non è particolarmente importante. Ciao
Sentite ma per i 4 in 1 ho trovato la versioneV449vp2 può andare bene oppure ne trovo di più recenti?Per farli funzionare basta istallarli o anche qui c'è tutta una procedura particolare da attuare?
ciao ciao:D
bob_marley_23
08-12-2004, 01:18
agp aperture size io lo tengo a 64MB x esempio
mi si che ho letto che + piccolo è migliori prestazioni si ottengono nei giochi, diciamo che deve essere tra 64-128MB
io ho sempre usato asusupdate x flashare il bios direttamente sotto windows
mi scarico il bios e poi faccio "udate bios from file" di asusupdate
se ti scarichi ASus PC probe puoi inoltre tenere sotto controllo temperature e tensioni del tuo sistema..
poi ti cosiglio x i 4in1 di mettere questi ultimi usciti (hyperion)
http://www.viaarena.com/downloads/drivers/4in1/VIA_Hyperion%204in1_v455vp1.zip
ecco poi un' ottima guida su come procedere all' installazione dei drivers con la nostra mb
http://forums.viaarena.com/messageview.cfm?catid=15&threadid=60558&highlight_key=y&keyword1=k8v
vi consiglio di tenere sempre d' occhio il forum di ViaArena ci trovate parecchie info utili..
Ciao!:)
Originariamente inviato da Charly_821
Ciao, anche io ho smanettato un pò ma non mi sono ancora deciso a cambiare bios per paura di combinare qualche guaio non sapendo ancora come si aggiorna.
I test della RAM che ho eseguito sono in modalità normale e "turbo mode", con risultati che mi hanno stupito.
Nonostante abbia impiegato un paio di ore per cercare di migliorare il punteggio della RAM con Sandra in modalità normale non sono riuscito a far di meglio.
Qui sotto c'è il benchmark della ram in modalità normale:
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/Benchmark-RAM-normale.jpg
Qui, invece in modalità Turbo andando a settare su: Advanced > Jumper Free Configuration > Performance Mode > Turbo Mode.
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/Benchmark-RAM-Turbo.jpg
Da quello che ho potuto notare la modalità turbo aumenta da 1.454V a 1.502V la tensione applicata alla CPU. Di più non so...
Nella foto, oltre ad ASUS Probe, c'è il benchmarck della CPU di Sandra con dei risultati che sinceramente non mi aspettavo.
http://sigcarlo.altervista.org/temporanei/Temperature-e-voltaggi-Turb.jpg
Zio Frankino, ma in conclusione, che BIOS hai installato in questo momento? La versione 1004?
Ciao!!!!!
Ciao Charly , ho trovato molto interessante il discorso del Turbo mode , tanto che vorrei impostare anch'io questa opzione.
Mi sai dire se ci sono controindicazioni , o , a distanza di tempo hai avuto problemi ?
Ciao e grazie:)
Charly_821
08-12-2004, 12:50
Ciao Dragu, se non lo tieni perennemente acceso e che sia ben ventilato di controindicazioni non ce ne sono molte.
Però devo dirti che con la penultima versione del BIOS il PC in tale modalità non mi parte più
Penso che sia ne più ne meno che un piccolo over clock, le stesse prestazioni le puoi ottenere anche aumentanto un pò la frequenza di clock della ram.
Ciao e prudenza!
Originariamente inviato da bob_marley_23
agp aperture size io lo tengo a 64MB x esempio
mi si che ho letto che + piccolo è migliori prestazioni si ottengono nei giochi, diciamo che deve essere tra 64-128MB
io ho sempre usato asusupdate x flashare il bios direttamente sotto windows
mi scarico il bios e poi faccio "udate bios from file" di asusupdate
se ti scarichi ASus PC probe puoi inoltre tenere sotto controllo temperature e tensioni del tuo sistema..
poi ti cosiglio x i 4in1 di mettere questi ultimi usciti (hyperion)
http://www.viaarena.com/downloads/drivers/4in1/VIA_Hyperion%204in1_v455vp1.zip
ecco poi un' ottima guida su come procedere all' installazione dei drivers con la nostra mb
http://forums.viaarena.com/messageview.cfm?catid=15&threadid=60558&highlight_key=y&keyword1=k8v
vi consiglio di tenere sempre d' occhio il forum di ViaArena ci trovate parecchie info utili..
Ciao!:)
Ciao allora io li ho istallati ma la procedura del sito in inglese nn mi riesce perhcè estraendo il il contenuto dei driver in una cartella mi esce solo un'icona la quale una volta cliccata fa partire l'istallazione...
Originariamente inviato da Charly_821
Ciao Dragu, se non lo tieni perennemente acceso e che sia ben ventilato di controindicazioni non ce ne sono molte.
Però devo dirti che con la penultima versione del BIOS il PC in tale modalità non mi parte più
Penso che sia ne più ne meno che un piccolo over clock, le stesse prestazioni le puoi ottenere anche aumentanto un pò la frequenza di clock della ram.
Ciao e prudenza!
Ciao Charly , ti ringrazio , penso che proverò , magari tenendo sotto controllo le temperature.
Ciao e grazie
:)
SMARTpower
10-12-2004, 16:56
bel 3d... lunedì dovrebbe arrivarmi questa mobo.. in sostituizione di una chaintech (vedi firma) "morta"...
ritorndo da "mamma" ASUS... come sempre... visto ke son stato "punito" per il torto di non averla presa anke stavolta.. :( :)
bob_marley_23
13-12-2004, 00:15
nuovo aggiornamento dell' utility AsusUpdate
Asusupdt60201.zip
nella sez Tools del sito Asus...
SMARTpower
13-12-2004, 16:02
raga.. aiutatemi x favore
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6743596#post6743596
problemi sull'hdd dopo l'installazione della K8V-SE ... !!! help help
tisserand
13-12-2004, 16:22
Se è un hard disk sata devi procedere in questo modo:
1) estrai dal cdrom della mobo i driver sata, troverai un file make a floppy e devi inviarlo ad un floppy ci sono sia per via che per promise, io preferisco i via;
2) avvia l'installazione del s.o. e quando lo chiede, quasi immediatamente, premi f6 per l'installazione dei driver del floppy ed inseriscilo quando lo chiede e installa il driver per il tuo s.o.;
3) prosegui nell'installazione e quando si riavvierà per la prima volta troverà il nuovo hd.
Questa è la procedura ma mi raccomando inizialmente devi impostare da bios l'opzione sata, verifica perchè ora mi sfugge in quale parte del bios stesso è situata questa scelta. Ciao
SMARTpower
13-12-2004, 16:53
mo ce provo..
incrocio le dita..
SMARTpower
13-12-2004, 17:11
nulla... non funzia... son sicuro ke dipende dai driver sata cmq...
...
mi servirebbe un hdd eide.. ke glielo cazzo su.. e "rimappo" i driver SATA di winXP con quelli nuovi...
voi ke dite ???
kòsdf?
Zio Frankino
13-12-2004, 17:27
Secondo me se hai un HD ide ti semplifichi di sicuro la vita... ;)
Cmq, prova a controllare su quale controller SATA hai attaccato il tuo drive.. 1 è integrato nel chipset Via ed uno è aggiunto (Promise). Controlla da Bios che siano entrambi attivati e, nel caso, che sia attivato anche il SATA Boot Rom per il controller integrato nel Via. Poi dovresti andare tranquillo con la procedura scritta prima da tisserand.. :sperem:
Se no ... Prova che non si sia rotto il cavo SATA mentre montavi il tutto! Ho sentito molti pareri negativi sulla qualità di alcuni cavetti forniti in dotazione ed effettivamente gli attacchi sono abbastanza delicati..
Ciaoooo
:)
SMARTpower
13-12-2004, 17:29
i cavi li ho sostituiti
il romboot l'ho attivato
il controllere SATA pure
ho sentito l'assistenza tecnica asus.. ke OVVIAMENTE NON RISPONDE nemmeno dopo 30 minuti di attesa...
scarico il dettaglio chiamata e glielo mando x il rimborso!!!
...!!!!!
:muro: :muro: :muro:
SMARTpower
13-12-2004, 18:26
un piccolo passo son riuscito a farlo.. non ho capito come.. ci sto "ragionando su"..
ora mi parte l'installazione di WINDOWS... mi vede la versione già presente su hdd... e mi chiede di sovrascriverla...
spero di non perdere tutti i dati.. sennò al più tardi.. DEMOLISCO TUTTO...
bob_marley_23
14-12-2004, 15:51
ma scusa fammi capire:
tu hai cambiato mb e vuoi riutilizzare tutto l' hd così com era con winXP e tutto con una nuova sk madre?:confused:
SMARTpower
14-12-2004, 16:00
ovvio ke SPERAVO si potesse riutilizzare tutto.. configurazione e programmi..
ora devo validare un casino di roba.. (banca, spedizionieri, eccetera.. per non parlare della contabilità...!!!)
non l'ho deciso io di cambiare motherboard..
la chaintech si è fulminata giovedì scorso... ed ho optato per una ASUS..
la prima aveva chipset nforce3.. questa ha il VIA....
ripeto.. SPERAVO.... invece...
ke mondo infame.. quando inventeranno le cose CHE FUNZIONANO davvero???
tisserand
14-12-2004, 21:08
Comunque prova a fare il ripristino, dopo la schermata di accettazione del contratto con f8, digita R e vai avanti. Ti sovrascriverà il vecchio s.o. e dopo comincerà a dirti trovato nuovo hardware, controller ecc. Tu accetta tutto e quando ha finito vai su pannello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche e vedi quanti punti gialli trovi. Per ognuno di questi fai l'aggiornamento dei driver con quelli per la nuova scheda e...incrocia le dita. Se hai c..o vai via così. Ciao
Ragazzi,esiste una versione di bios che attivi i fix mancanti della scheda?:(
La mia scheda ha rev 1.12
Zio Frankino
15-12-2004, 00:59
Originariamente inviato da Spytek
Ragazzi,esiste una versione di bios che attivi i fix mancanti della scheda?:(
La mia scheda ha rev 1.12
Il sogno di tutti noi... :rolleyes:
Mi spiace ma e' un problema del chipset che non integra questa possibilita' e non di bios...
non puoi attivare cio' che non esiste, e quindi non ci resta che :cry:
ciao
SMARTpower
15-12-2004, 10:02
hoplà.. tornato operativo....
ora.. consigli x sfruttare questa mobo e l'athlon64 300o+.. con delle ADATA Vitesta ??
Straniero
16-12-2004, 08:30
Qualcuno che ha provato il bios 1005.006, la versione beta, ha notato che fa andare la ram a ca 1700mb/s invece che a 1600? Io l'ho visto con memtest, avevo dei problemi e ho controllato che non fosse la ram. Ho visto ke va più veloce...è un mio problema oppure anche vostro?
Originariamente inviato da Zio Frankino
Il sogno di tutti noi... :rolleyes:
Mi spiace ma e' un problema del chipset che non integra questa possibilita' e non di bios...
non puoi attivare cio' che non esiste, e quindi non ci resta che :cry:
ciao
Ma vi rendete conto che non posso salire più di 213?:( :(
Praticamente il mio processore a default è cloccato a 2400;questo significa che al max posso arrivare a 2540!!!
Disperazione totale quando vedo gli altri che arrivano a 240!!:cry:
bob_marley_23
16-12-2004, 16:12
dai che te ne fai ... alla fine ti serve solo x i bench..
con la sk video che hai, se usi il PC prevalentemente x giocare credo che la diffza sia nulla o quasi a risoluzioni da 1280 in su, con le quali di è gpu limited, e con la x800 (XT!!) ce ne vuole!;)
Zio Frankino
16-12-2004, 17:32
Ragazzi, io sto girando col bus a 220 Mhz. Il procio quindi lavora come frequenza max a 2420 e vi garantisco che la differenza la vedo... (La vedo sullo schermo con CPU-Z che mi dice che vado a 2420 Mhz!!!! :oink: :oink: :oink: )
:p
Dai spytek, non prendertela! Pensa che il mio procio arriva a questa frequenza col core a 1.45 e temperatura massima di 47°col dissi in box ... Insomma, sono convinto che semplicemente con un'altra scheda madre ed un dissi in rame potrei prendere il volo... Ma adesso lavoro stabile, senza preoccupazioni... Chi me lo fa fare??? ;)
In risposta a straniero, come ho scritto in precedenza, a me la memoria col 1005.006 va di mondi più lenta: xchè anche se da bios imposto limit - DDR 400 nella schermata di boot viene vista a 333 Mhz. Poi all'interno di windows i programmi tipo sandra o cpu-z rilevano il bus più pompato e dicono che viaggio a 366 Mhz (o giù di lì)..
Insomma, penso abbiano rispettato le specifiche AMD e quindi se monti due moduli con i chip su entrambi i lati... il moltiplicatore della mem viene automaticamente ridotto... :( :confused: :(
Vabbè dai, si aspetta il bios definitivo e poi vediamo???
Ciao ciaoooo
Originariamente inviato da Zio Frankino
Ragazzi, io sto girando col bus a 220 Mhz. Il procio quindi lavora come frequenza max a 2420 e vi garantisco che la differenza la vedo... (La vedo sullo schermo con CPU-Z che mi dice che vado a 2420 Mhz!!!! :oink: :oink: :oink: )
:p
Dai spytek, non prendertela! Pensa che il mio procio arriva a questa frequenza col core a 1.45 e temperatura massima di 47°col dissi in box ... Insomma, sono convinto che semplicemente con un'altra scheda madre ed un dissi in rame potrei prendere il volo... Ma adesso lavoro stabile, senza preoccupazioni... Chi me lo fa fare??? ;)
In risposta a straniero, come ho scritto in precedenza, a me la memoria col 1005.006 va di mondi più lenta: xchè anche se da bios imposto limit - DDR 400 nella schermata di boot viene vista a 333 Mhz. Poi all'interno di windows i programmi tipo sandra o cpu-z rilevano il bus più pompato e dicono che viaggio a 366 Mhz (o giù di lì)..
Insomma, penso abbiano rispettato le specifiche AMD e quindi se monti due moduli con i chip su entrambi i lati... il moltiplicatore della mem viene automaticamente ridotto... :( :confused: :(
Vabbè dai, si aspetta il bios definitivo e poi vediamo???
Ciao ciaoooo
Ragazzi grazie tante per l'apporto morale.
Non capisco perchè dobbiamo rassegnarci,quando poi altre persone con configurazioni molto obsolete riescano ad arrivare al nostro livello tramite l'overclock.
Perchè con cambiare la scheda madre?:)
Zio Frankino
17-12-2004, 20:40
Perche' poi dovrei cambiare post, ma ormai mi sono affezzionato a questo... :D
Scusa ma poi dovrei vendere la mia scheda, quindi disfare nuovamente il pc (ho appena cambiato case ed ali...) insomma.... la skedina per ora me la tengo stretta, piu' avanti... si vedra'!!! ;)
(i dindi per il momento sono finiti..)
Salut!!
Originariamente inviato da Zio Frankino
Perche' poi dovrei cambiare post, ma ormai mi sono affezzionato a questo... :D
Scusa ma poi dovrei vendere la mia scheda, quindi disfare nuovamente il pc (ho appena cambiato case ed ali...) insomma.... la skedina per ora me la tengo stretta, piu' avanti... si vedra'!!! ;)
(i dindi per il momento sono finiti..)
Salut!!
Ho capito.
Ma a questo punto non comperavo le corsair pagate una cifra,ma acquistavo un banco da 512 mb della v-data pagandole la metà!!
bob_marley_23
24-12-2004, 02:26
bios finale 1005 out
sembra cmq sia lo stesso 1005.006 beta (da asusupdate) ...forse hanno visto che è stabile al 100%
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.