PDA

View Full Version : installazione disco sata maxtor

KHANLE
10-10-2004, 19:20
Ciao a tutti

ho un grosso problema di installazione!!!!!!!!

Ho comprato un disco Sata MAXTOR D.MaxPlus9 80GB , ma non riesco a capire come farlo vedere al mio bios , per una nuova installazione di WinXp .

Qualcuno sa indicarmi cosa devo fare esattamente per farlo vedere.

La mia dotazione è:
Mobo Gigabyte GA-8KNXP Bios F12
Hard disk MAXTOR D.MaxPlus9 80GB U-ATA133 7.2RPM 2MB
Scheda video HERCULES 3DProphet ATI9600PRO 128MBDDR 8X
Memoria CORSAIR eXtreme 2 X 512MB DDR 400MHz (PC3200)

jumpy70
11-10-2004, 04:52
Prima vedi se da bios è attivato il controlle SATA, installa i drivers del controller, (http://www.giga-byte.com/Motherboard/Support/Driver/Driver_GA-8KNXP.htm) e quindi formatta l'HD. Per partizionare e formattare puoi usare l'utility della Maxtor

KHANLE
11-10-2004, 21:13
HO gia attivatoo da bios il Sata, ma quando vado ad installare Win XP , questo non vede alcun disco.

Come posso fare

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii:cry: :cry: :cry: :cry:

MM
11-10-2004, 21:39
Devi preparare il floppy dei driver (se non c'è già nella confezione della MB) e premere F6 al momento dell'avvio dell'installazione (alla prima schermata celeste)

per partizionamento e formattazione puoi fare tutto durante l'installazione

diac
11-10-2004, 23:53
Originariamente inviato da MM
Devi preparare il floppy dei driver (se non c'è già nella confezione della MB) e premere F6 al momento dell'avvio dell'installazione (alla prima schermata celeste)

per partizionamento e formattazione puoi fare tutto durante l'installazione

esatto cmq è segnato anche su libretto di istruzioni della scheda madre di solito

alla fine è una operazione da 3 minuti

Lo avevo fatto anche io quando avevo provato il sata per il sistema operativo , poi ho preferito l'ata , e usare il sata in raid 0 per i giochi

simoTDI
14-10-2004, 19:01
SCUSATE l intrusione.. io che ho una GA-K8NS ho notato che nn ho bisogno di driver SATA... ma nonostante questo XP PRO nn mi si avvia, mi da errore di disco non avvio...
l hdd nn è vuoto, c'era XP pro installato prima e con un altro pc ho fatto 2 partizioni (e messa primaria quella vuota).
Che diavolo devo fare x farlo partire? :(

sacd
14-10-2004, 19:53
Scusate nn è che qualcuno sa darmi una mano:(

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=790761

simoTDI
15-10-2004, 20:08
errata corrige: ho bisogno dell obsoleto floppy per partire.
Solo k voi dite di inserirlo alla prima schermata di installazioen di XP... ma a me nn appare, si blocca il pc prima, dicendomi "disk failure, insert the system disk" riferito penso al cd, visto k ho messo dal bios l'avvio da CDROM.

sacd
15-10-2004, 21:40
Devi mettere sul floppy i driver sata del controller contenente il file txtsetup.oem

sh4rkm3n
18-10-2004, 13:21
Ciao Raga,
una cosa vorrei sapere. Ma poi durante l'installazione di winxp per poter effettuare la partizione c'e bisogno di un particolare prog tipo Partition Magic? Che devo fare: installo prima winxp e poi sto prog.? si può partizionare il disco anke durante l'installazione di winxp?

Grazie

MM
18-10-2004, 13:29
Cerchiamo di fare un riepilogo:

- bisogna avviare da CD di XP, se non si avvia il CD è rovinato o magari sporco o anche il lettore non lo legge bene
- alla prima schermata celeste di avvio si preme F6 e si resta in attesa che chieda il floppy (purtroppo ci vuole il floppy)
- quando lo chiede si inserisce e si fanno installare i driver...

Il partizionamento può avvenire durante l'installazione del SO

Per quanto riguarda dischi con già il SO, non saprei come fare, se non reinstallare con opzione di ripristino, procedendo come descritto precedentemente

simoTDI
18-10-2004, 13:33
Originariamente inviato da sacd
Devi mettere sul floppy i driver sata del controller contenente il file txtsetup.oem
peccato k la mia scheda madre nn chieda alcun floppy di driver, xè RICONOSCE senza problemi gli SATA ...

secerot
18-10-2004, 13:41
la mia mobo asus pg ha invece un controller ite separato su cui hjo montato il lettore cd, al momento dell'installazione mi si blocca con la schermata blu e vari errori in easadecimale, se collego invece un pata non cè problema, ma allora devo installare con XPsp1/2 ? e come faccio ad installare con xpsp2 se ho l'aggiornamento su di un altro disco?

MM
18-10-2004, 20:00
La scheda madre li ricopnosce di sicuro, specie se ha un contyroller integrato, è il sistema operativo che non li vede ;)

charlie70
18-10-2004, 20:33
Originariamente inviato da MM
La scheda madre li ricopnosce di sicuro, specie se ha un contyroller integrato, è il sistema operativo che non li vede ;)

Scusate, oggi ho dovuto formattare l'HD Sata e reistallare WinXP.Non ho fatto F6 per l'installazione dei driver Sata, ma il sistema si è installato senza problemi. Questo vuol dire che il Windows lo riconosce come EIDE e non come SATA?.

Grazie e ciao
Charlie70

KHANLE
18-10-2004, 20:44
Ciao a tutti

Aiutooooooooooooooooooo:muro: :muro: :muro:

Non riesco a capire come devo fare per installare il disco Sata dato che ogni volta che premo F6 ,durante l'installazione di win XP , questo mi da errore nel file txtsetup.oem.

Domanda? forse sbaglio a collegare il disco al connettore della Mb.
Vorrei sapere a quale connettore Sata devo collegare il cavo del disco dato che la mia scheda ne possiede 4:
SATA0_SB
SATA1_SB

SATA0_SII
SATA1_SII

e nel caso cosa devo abilitare nel Bios.

Grazie.

sacd
18-10-2004, 21:15
L'errore lo da perchè nn trova quel file;)

KHANLE
18-10-2004, 21:49
Mi sembra strano dato che nel floppy e stato verificato e funziona perfettamente.

sacd
18-10-2004, 21:51
Originariamente inviato da KHANLE
Mi sembra strano dato che nel floppy e stato verificato e funziona perfettamente.

Intendevi dire che il file è nel floppy?

KHANLE
18-10-2004, 22:08
Volevo intendere che nel floppy sono stati copiati i file necessari del Silicon Image SATA driver 3x12.

sacd
18-10-2004, 22:11
Le cose sono due, o il file nn è giusto, oppure è corrotto

KHANLE
19-10-2004, 11:03
Aiutooooooooooooooooooo

Non riesco a capire come devo fare per installare il disco Sata dato che ogni volta che premo F6 ,durante l'installazione di win XP , questo mi da errore nel file txtsetup.oem.

Domanda? forse sbaglio a collegare il disco al connettore della Mb.
Vorrei sapere a quale connettore Sata devo collegare il cavo del disco dato che la mia scheda ne possiede 4:
SATA0_SB
SATA1_SB

SATA0_SII
SATA1_SII

e nel caso cosa devo abilitare nel Bios.

Grazie.

KHANLE
19-10-2004, 19:57
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO

NESSUNO MI PUO' AIUTAREEEEEEEEEEEEEEE

GRAZIE:) :) :) :) :) :)

MM
19-10-2004, 20:10
E' un problema di file dei driver, quindi cerca di capire quale non va bene o non trova
Da qui è praticamente impossibile darti un aiuto valido...

Il manuale l'hai letto?