SaMu
10-10-2004, 07:15
Apro un thread su questa particolare situazione, oggetto di dibattito già in altri thread.
Come saprete (e se non lo sapete, informatevi :D www.google.it) il diritto di recesso si applica ad acquisti online e consegne a domicilio. Non si applica ad acquisti conclusi nei locali commerciali. Il dibattito è aperto, ed è tema di questo thread, sulla modalità: ordine online, ritiro presso punto vendita. Vale il diritto di recesso in questo caso?
Se al momento dell'ordine online si può dire che entrambe le parti hanno acconsentito, il contratto è stipulato, sono vincolate, in negozio avviene solo l'esecuzione, il diritto di recesso è valido.
Ma alcuni negozi al momento in cui inserite un ordine rispondono con una mail, specificando che la mail garantisce la ricezione dell'ordine da parte del negozio, NON L'ACCETTAZIONE dell'ordine. L'accettazione è condizionata ad una fase successiva di verifica da parte del personale del negozio.
In questo caso il negozio sostiene di non acconsentire automaticamente agli ordini inseriti tramite il sistema. Si riserva il diritto di accettare gli ordini dopo una verifica del personale. In altre parole, si riserva di esercitare il consenso al contratto dopo aver ricevuto l'ordine. Quindi se il ritiro avviene presso punto vendita, il consenso si verificherebbe solo al momento in cui il cliente e venditore concludono in negozio, e quindi non si applicherebbe il diritto di recesso.
Il punto "aperto": è legittimo che un negozio alla ricezione di un ordine risponda con una mail specificando che questa non costituisce accettazione?
Oppure per il solo fatto di pubblicare il sito e-commerce il negozio implicitamente già acconsente a tutti gli ordini, e manca solo il consenso del cliente (che si manifesta inserendo l'ordine) a concludere i contratti?
:confused: :)
Come saprete (e se non lo sapete, informatevi :D www.google.it) il diritto di recesso si applica ad acquisti online e consegne a domicilio. Non si applica ad acquisti conclusi nei locali commerciali. Il dibattito è aperto, ed è tema di questo thread, sulla modalità: ordine online, ritiro presso punto vendita. Vale il diritto di recesso in questo caso?
Se al momento dell'ordine online si può dire che entrambe le parti hanno acconsentito, il contratto è stipulato, sono vincolate, in negozio avviene solo l'esecuzione, il diritto di recesso è valido.
Ma alcuni negozi al momento in cui inserite un ordine rispondono con una mail, specificando che la mail garantisce la ricezione dell'ordine da parte del negozio, NON L'ACCETTAZIONE dell'ordine. L'accettazione è condizionata ad una fase successiva di verifica da parte del personale del negozio.
In questo caso il negozio sostiene di non acconsentire automaticamente agli ordini inseriti tramite il sistema. Si riserva il diritto di accettare gli ordini dopo una verifica del personale. In altre parole, si riserva di esercitare il consenso al contratto dopo aver ricevuto l'ordine. Quindi se il ritiro avviene presso punto vendita, il consenso si verificherebbe solo al momento in cui il cliente e venditore concludono in negozio, e quindi non si applicherebbe il diritto di recesso.
Il punto "aperto": è legittimo che un negozio alla ricezione di un ordine risponda con una mail specificando che questa non costituisce accettazione?
Oppure per il solo fatto di pubblicare il sito e-commerce il negozio implicitamente già acconsente a tutti gli ordini, e manca solo il consenso del cliente (che si manifesta inserendo l'ordine) a concludere i contratti?
:confused: :)