PDA

View Full Version : Epson chiama IP in Mozambico??

marakid
10-10-2004, 00:11
Ho appena installato Outpost e continua a regalarmi sorprese :eek:

L'ultima é che segnala delle comunicazioni tra il processo eEBSsvc.exe, che é un programmino installato con la mia Epson C82, e l'IP 196.28.227.34, tramite una porta UDP.

Questo IP, secondo whois, risulta assegnato a Telecomunicacoes de Mocambique (TDM), cioé le Telecomunicazioni del Mozambico. :confused: :confused:

Qualcuno sa spiegarmi il perché di questo comportamento?

marakid
10-10-2004, 00:26
Aggiornamento:

si tratta di traffico in arrivo sulla porta UDP 1026.
Sono stato contattato anche da 81.48.30.235, che risulta essere il fortunato possessore di una ADSL francese nella zona di Tolone.

A questo punto inizio a pensare che il servizio Epson usi la 1026 per i suoi usi "puliti", ma che ci sia anche esista anche un trojan che usa la stessa porta, e che quindi il mio PC venga "tastato" per sentire se a quella porta risponde il trojan.

wgator
10-10-2004, 10:05
Ciao,

bè... ti rispondo con un punto interrogativo, giusto per vedere se qualcun altro ha idee in merito.

Segnalazioni simili alla tua ne ho viste molte in giro per newsgroup e forum ma che io sappia non hanno mai trovato risposte certe.

Sono completamente d'accordo con la tua ipotesi, sicuramente quella porta è "scannata" :D (scandita) da macchine (presumo infette) alla ricerca di nuove vittime.

Tuttavia la domanda che mi pongo e che per il momento non trova risposta è la seguente:

perchè diavolo un processo legato ad una stampante deve andarsene a spasso per il globo? Che senso ha questa cosa?

:sofico: forse trovando la stampante locale spenta se ne va a cercare un'altra in Papua Nuova Guinea?

Scherzi a parte, ho letto molte volte di processi legati a stampanti, ma anche a scanner e simili che chiedono il permesso al firewall di uscire in Internet... Perchè?

Finora non ho visto risposte o ipotesi attendibili... coraggio ragazzi, tentate di risolvere il mistero :mc:

MrOZ
10-10-2004, 12:29
x' probabilmente là la carta costa meno, essendoci molte + foreste che qui da noi

:sofico: :sofico: :sofico:

marakid
10-10-2004, 13:36
Originariamente inviato da MrOZ
x' probabilmente là la carta costa meno, essendoci molte + foreste che qui da noi

:sofico: :sofico: :sofico:
:D :D :D :D
Comunque i tentativi di connessione arrivano dall'esterno (dal Mozambico) verso la mia porta 1026; forse Outpost chiama in causa eEBSsvc perché lo trova in ascolto per i propri doveri "pacifici" su quella porta, dove invece il chiamante si aspetterebbe un trojan.

Comunque sono sempre piú impressionato dalla quantitá di segnalazioni che ricevo, e che purtroppo non sono in grado di valutare perché per me le reti sono un territorio inesplorato! :muro: :muro: