View Full Version : Epson chiama IP in Mozambico??
Ho appena installato Outpost e continua a regalarmi sorprese :eek:
L'ultima é che segnala delle comunicazioni tra il processo eEBSsvc.exe, che é un programmino installato con la mia Epson C82, e l'IP 196.28.227.34, tramite una porta UDP.
Questo IP, secondo whois, risulta assegnato a Telecomunicacoes de Mocambique (TDM), cioé le Telecomunicazioni del Mozambico. :confused: :confused:
Qualcuno sa spiegarmi il perché di questo comportamento?
Aggiornamento:
si tratta di traffico in arrivo sulla porta UDP 1026.
Sono stato contattato anche da 81.48.30.235, che risulta essere il fortunato possessore di una ADSL francese nella zona di Tolone.
A questo punto inizio a pensare che il servizio Epson usi la 1026 per i suoi usi "puliti", ma che ci sia anche esista anche un trojan che usa la stessa porta, e che quindi il mio PC venga "tastato" per sentire se a quella porta risponde il trojan.
Ciao,
bè... ti rispondo con un punto interrogativo, giusto per vedere se qualcun altro ha idee in merito.
Segnalazioni simili alla tua ne ho viste molte in giro per newsgroup e forum ma che io sappia non hanno mai trovato risposte certe.
Sono completamente d'accordo con la tua ipotesi, sicuramente quella porta è "scannata" :D (scandita) da macchine (presumo infette) alla ricerca di nuove vittime.
Tuttavia la domanda che mi pongo e che per il momento non trova risposta è la seguente:
perchè diavolo un processo legato ad una stampante deve andarsene a spasso per il globo? Che senso ha questa cosa?
:sofico: forse trovando la stampante locale spenta se ne va a cercare un'altra in Papua Nuova Guinea?
Scherzi a parte, ho letto molte volte di processi legati a stampanti, ma anche a scanner e simili che chiedono il permesso al firewall di uscire in Internet... Perchè?
Finora non ho visto risposte o ipotesi attendibili... coraggio ragazzi, tentate di risolvere il mistero :mc:
x' probabilmente là la carta costa meno, essendoci molte + foreste che qui da noi
:sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da MrOZ
x' probabilmente là la carta costa meno, essendoci molte + foreste che qui da noi
:sofico: :sofico: :sofico:
:D :D :D :D
Comunque i tentativi di connessione arrivano dall'esterno (dal Mozambico) verso la mia porta 1026; forse Outpost chiama in causa eEBSsvc perché lo trova in ascolto per i propri doveri "pacifici" su quella porta, dove invece il chiamante si aspetterebbe un trojan.
Comunque sono sempre piú impressionato dalla quantitá di segnalazioni che ricevo, e che purtroppo non sono in grado di valutare perché per me le reti sono un territorio inesplorato! :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.