View Full Version : [HELP] Urgente: P4C800 DLX forse andata!
Ciao,
stavo usando il pc e dopo aver applicato delle impostazioni nel bios ho salvato e riavviato, ma la macchina non si è riavviata (le ventole giravano ma lo schermo era in standby) e ho sentito una strano odore e ho subito spento tutto :eek:
Ho quindi smontato il pc e aperto l'alimentatore che aveva uno strana puzza, ma non proprio di bruciato, pensavo fosse partito qualche condensatore ma non riesco a vedere bene, poi ho analizzato la scheda madre e ho notato che un mosfet di alimentazione ha uno strano odore :( (anche se sembra integro), alla base poi ho visto che era sporco un po' di nero (ho provato a passarci un cotton fioc pulito sopra ed era un po' nerastro, non so se sia polvere, ma non credo)
Come faccio a provare la mobo senza niente installato?
:cry:
smonta la scheda dal case , metti un solo banco di ram e il processore e la scheda grafica , collega un altro alimentatore e prova se va
nel caso funzionasse , fai provare l'alimentatore vecchio da un elettricista amico
in ogni caso , se la scheda e' bruciata , scordati che te la sostituiscano...
mh..
ma l'ali funziona ?...prova ad avviarlo a vuoto e misurare col il tester i voltaggi....se parte tutto ma rimane schermo nero direi che l'ali funziona.
Secondo me hai solo corrotto il BIOS...mi pare una cosa simile a quanto succede sulle nforce2.
IN tal caso dovresti farti dare da un amico un bios chip e provare un flash a caldo
gutterfox
10-10-2004, 02:57
Originariamente inviato da CapFTP
IN tal caso dovresti farti dare da un amico un bios chip e provare un flash a caldo
in tal caso la funzione "crashfree" della p4c800 dovrebbe notare il bios corrotto e chiederne il ripristino.
si può anche forzare l'update: alt+f2 all'avvio, e un floppy col nuovo bios inserito, oppure anche il cd della mobo ne ha 1 vers.
nel libretto di istruzioni trovi le info su come fare.
dopo aver applicato delle impostazioni nel bios ho salvato e riavviato .
potresti aver settato timing troppo bassi x la ram, oppure un overclock troppo spinto (30% o + :D ), in tal caso dovresti resettare il cmos.
gandalfone
10-10-2004, 08:59
Originariamente inviato da gutterfox
in tal caso la funzione "crashfree" della p4c800 dovrebbe notare il bios corrotto e chiederne il ripristino.
...............................
mmm......quel sistema funziona una volta si e tre no. Almeno per le mie è stato cosi.........infatti nn tanto tempo fà ho dovuto comprare un chip programmato perchè era morta.....ed esattamente come te avevo modificato settaggi da bios......in quel caso avevo abbassato dei timing
Cmq spank anche secondo me i sintomi sembrano da bios partito.....se ci fosse qualcosa di piu serio nn si accenderebbe nemmeno.
gutterfox
10-10-2004, 10:27
Originariamente inviato da gandalfone
infatti nn tanto tempo fà ho dovuto comprare un chip programmato perchè era morta.....ed esattamente come te avevo modificato settaggi da bios......in quel caso avevo abbassato dei timing....
se così era la scheda asus aveva ragione :D , xchè il bios non era danneggiato, ma erano i timing troppo bassi a non far partire il pc.
ps: scusate forse c'è qualcosa che mi sfugge:
ma si può corrompere il firmware di una scheda semplicemente cambiando i settaggi del bios :confused: :confused: :confused: .
non bastarebbe resettare il cmos?
gandalfone
10-10-2004, 10:34
Originariamente inviato da gutterfox
se così era la scheda asus aveva ragione :D , xchè il bios non era danneggiato, ma erano i timing troppo bassi a non far partire il pc.
ps: scusate forse c'è qualcosa che mi sfugge:
ma si può corrompere il firmware di una scheda semplicemente cambiando i settaggi del bios :confused: :confused: :confused: .
non bastarebbe resettare il cmos?
No nn ti sfugge niente......è come hai detto tu;)
Avevo delle ocz4200 in prestito.....timing 3.4.4.8...................ho avuto la bella idea di farle andare a 250Mhz....overvoltate............a 2,5.3.3.8.........o forse 2,5.2.3.8...........bios fottuto.
niente da fare purtroppo la sk madre sembra proprio andata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.