View Full Version : Partizionare l'HD.......come mi consigliate?
marcofazz
09-10-2004, 14:21
Ho un'hard disk da 60 Gb sul mio nb partizionato in 2 da 30. Nella prima c'è il s.o. con i programmi, nella seconda i miei vari dati.
Se vorrei modificare questa configurazione come mi consigliate di farlo? Cioè, come posso partizionare il mio hard disk per rendere il sistema più veloce? Sentivo dire che converrebbe fare una partizione solo per il file di swap, una solo per il s.o. Che ne pensate?
Ciao e grazie
Io ho una partizione piccola con solo Windows, poi 2 piu' grandi rispettivamente per programmi e giochi e un'ultima dove metto i files scaricati e files temporanei vari
ciao
La partizione per lo swap conviene farla quando ci sono due hard disk,cioè si crea una partizione fat da max 2GB all'inizio del 2° hd,in modo da rendere più veloce il sistema.Nel tuo caso invece non avresti nessun vantaggio,piuttosto ti conviene ridurre la partizione del S.O. a 10 GB e creare un'altra da 20 per i dati.
:)
Originariamente inviato da Handy
La partizione per lo swap conviene farla quando ci sono due hard disk,cioè si crea una partizione fat da max 2GB all'inizio del 2° hd,in modo da rendere più veloce il sistema.Nel tuo caso invece non avresti nessun vantaggio,piuttosto ti conviene ridurre la partizione del S.O. a 10 GB e creare un'altra da 20 per i dati.
:)
è ok cio ma non del tutto necessario basta una partizione da 10 e una da 20 e su quella da 20 mettere il file di swap va ok cmq
marcofazz
10-10-2004, 10:45
Ok, grazie. Ma vorrei sapere se è possibile partizionare ulteriormente con i dati dentro oppure per parizionare bisogna formattare? Cioè, se faccio altre partizioni perdo i dati? E poi che programma mi consigliate? Io ho da parte in un cd il Partition Manager 8 ma in inglese.
Scusate se insisto, ma per me certi tipi di ottimizzazioni sono tempo perso... ;)
Io la penso così...
luckyluke5
10-10-2004, 12:16
Originariamente inviato da MM
Scusate se insisto, ma per me certi tipi di ottimizzazioni sono tempo perso... ;)
Io la penso così...
sul file di swap sono d'accordo al 100%, ci sono differenze in media irrilevanti
luckyluke5
10-10-2004, 12:20
Originariamente inviato da marcofazz
Ok, grazie. Ma vorrei sapere se è possibile partizionare ulteriormente con i dati dentro oppure per parizionare bisogna formattare? Cioè, se faccio altre partizioni perdo i dati? E poi che programma mi consigliate? Io ho da parte in un cd il Partition Manager 8 ma in inglese.
puoi partizionare, con prg tipo partition magic, senza formattare, con alcune precauzioni:
sarebbe meglio fare un backup;
lo spostamento dei dati implica + tempo di elaborazione, quindi assicurati di non avere problemi di possibili cali di corrente;
il partition magic comunque crea automaticamente dei punti di "ripristino", io lo uso dalla versione 3 e mi sono sempre trovato bene
Commando
10-10-2004, 13:11
L'utente Nicscics, che mi sembra la sappia piuttosto lunga, suggeriva di partizionare secondo questo schema:
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=5788187
Originariamente inviato da Commando
L'utente Nicscics, che mi sembra la sappia piuttosto lunga, suggeriva di partizionare secondo questo schema:
in effetti lui la sa lunga pero quello si riferisce ad una sua partizione che lui ha e che nel topic con un'altro sottolineava come si possono fare tutte le partizioni che si vogliono sicuramente il suo è un ottimo esempio
luckyluke5
10-10-2004, 14:07
Originariamente inviato da Commando
bisogna anche tenere presente il modo di utilizzare il proprio pc, l'importante è che ognuno trovi il suo sistema ideale.
poi, regole tipo separare il s.o. dai dati importanti sono universali, meglio ancora se su unità diverse a livello fisico.
ciao
L'utente nicsnics è suicuramente una persona molto preparata e questo è fuori discussione
Resta il fatto che, a mio parere, la suddivisione in numerose partizioni di per sé non comporta vantaggi di nessun tipo, se non di tipo organizzativo
Tenete comunque conto che la suddivisione in oartizioni, per una pura e semplice questione di organizzazione dei dati, la si ottiene anche facendo cartelle apposite
Quindi la scelta è sempre personale, in base alle esigenze effettive, ma soprattutto in base a preferenze personali, parametro non quantificabile in nessun modo ;)
Originariamente inviato da MM
L'utente nicsnics è suicuramente una persona molto preparata e questo è fuori discussione
Resta il fatto che, a mio parere, la suddivisione in numerose partizioni di per sé non comporta vantaggi di nessun tipo, se non di tipo organizzativo
Tenete comunque conto che la suddivisione in oartizioni, per una pura e semplice questione di organizzazione dei dati, la si ottiene anche facendo cartelle apposite
Quindi la scelta è sempre personale, in base alle esigenze effettive, ma soprattutto in base a preferenze personali, parametro non quantificabile in nessun modo ;)
sono perfettamente d'accordo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.