View Full Version : NUOVO PC: UNA GENERAZIONE DI PROCI E SCHEDE VIDEO TUTTA DI TRANSIZIONE,COSA FARE!?
davestas
08-10-2004, 18:56
Salve a tutti, sono settimane che leggo opinioni, bench, recensioni su R420, NV40,DDR2, DDR3, A64, SOCKET 754, SOCKET939, PCI-EXPRESS,ECC, con l'intenzione fin dagli inizi dell'anno di aspettare questo periodo per metter su un ottimo sistema, da dedicare soprattutto al GIOCO ONLINE ed alla navigazione e al p2p. Premetto che sono possessore delle consolles e sinceramente sto notando che ormai nei giochi pc manca sempre piu' la QUALITA', che l'ONLINE che amo tantissimo non ha avuto particolari innovazioni col tempo(mentre su consolle si), pero' ovviamente il richiamo dei vari hl2(doom3 non mi piace...), pacific assault , men of valor, ghost recon2 e brothers in arms( anche e quest ultimi ahinoi saranno CONVERSIONI da xbox, che sono sempre piu purtroppo a discapito della qualità appunto....) lo avverto lo stesso.
Io ho attualmente un pc abbastanza vecchiotto con palomino 1800+@2600+, una 9600pro, 512mb ram pc2700 e credevo appunto che questo fosse il momento giusto visto l'emissione sul mercato dei nuovi chip grafici e la diffusione degli A64. Pero' mi sono reso conto di alcune cose, oltre a quelle già vitate in precedenza, che mi hanno fatto sorgere molti DUBBI, su cui vorrei che mi esprimeste il vostro consiglio da esperti.
Ho notato innanzittutto delle cifre gigantesche per chi vorrebbe acquistare un sistema con ci contro.... con a64 3500+ socket939, scheda video fascia alta pci-express, io sarei anche disposto a spendere 1000 euro circa, pero' poi mi rendo conto che nessun applicazione (tranne linux)supporta i 64bit, ed è proprio per questo motivo che i prezzi sono cosi alti, e magari tra pochi mesi crolleranno,e quando nel 2006 ci sarà longhorn e giochi64bit il mio processore da 400 euro circa offrirebbe prestazioni non certo dignitose ed esaltanti per il suo costo, ovviamente con la mobo che risulterebbe vetusta....Ok, compro il socket754, risparmio molto (credo...), pero' poi dovrei cambiarlo molto presto insieme alla mobo. Per non parlare del discorso RAM che è in stretta relazione...
Per quanto riguarda la scheda video è il medesimo discordo,con l'aggravante che si ha la certezza che se prendo una scheda dell'attuale generazione già tra un anno e mezzo -due anni non saprà far girare i motori grafici come quello di Oblivion, Unreal3, ed una NV40 o r420 costa dalle 300 alle 600 euro (escludendo le varie 6600gt, 6600le), NON SPICCIOLI ASSOLUTAMENTE ed inoltre non mi sembra che in questi mesi ci saranno, se escludiamo magari hl2 e battlefield2, capolavori grafici da far gridare al miracolo come accennato prima, anzi, da sfruttare alla grande queste schede.
Tra le varie periferiche , mi sembra che i masterizzatori dual-layer vivano ancora un periodo di instabilità strutturale, vabbè forse qui esagero anche un po'....
Cmq non è il solito discorso, come puo' sembrare, del progresso tecnologico, me vedo appunto che è un GENERALE PERIODO DI TRANSIZIONE che non vedevo da anni , forse da un decennio, e la difficolta di assemblare un pc si stabile ma aperto anche a futuri upgrade , NON vicinissimi è tantissima, e sinceramente è ancor piu' difficile pensare ad essere in pace con se stessi, con le proprie tasche (e quelle della famiglia ovviamente...) meditando sulla situazione di crisi generale, per chi come me è un semplice studente universitario e non puo' spendere un migliaio di euro magari ogni paio di anni.
Avrei pensato addirittura di fare ora un "muletto", ed acquistare il vero pc piu' avanti...
MA NON SO, E' DAVVERO UN CASINO....
redturtle
08-10-2004, 19:26
Capisco molto bene il tuo punto di vista perche' anche io sto seguendo il mercato e le novita' da alcune settimane propio nell'ottica di un upgrade.La mia personale opinione è quella di puntare sul socket 939.Il 3500 (non boxato) si prende ora in Italia anche a 340 euro.Comunque sono gia' disponibili negli e-shop americani i nuovi amd 64 socket 939 3000+ e 3200+ con tecnologia costruttiva 0.09 che amd commercializza allo stesso identico prezzo delle vesioni per socket 754(ora 200 euro circa).Tra l'altro a meta' mese amd rivedra' in ribasso il propio listino prezzi e si prevede che ,tanto per fare un esempio,il 3000+ dovrebbe scendere a 150-170 euro.Naturalmente ci vorra' del tempo perche' questo accada anche in Italia.Inoltre il 19 Ottobre Nvidia presentera' N-force 4 per cui le schede basate su nforce 3 (risultate molto buone e performanti) dovranno per forza di cose calare di prezzo.Io ,che ho gia' una scheda video decente per agp prendero' una di queste configurazioni nel giro di due-tre mesi (presumibilmente Gennaio).Comunque per gli indecisi cronici esistono oneste schede madri tipo asrock(che a me non piacciono) che supportano sia il socket 754 che 939 oppure 462 e 754.Comunque se si vuole il pci express per 939 anche sis e via si stanno ben attrezzando e penso che forse le schede basate sui loro chipset arriveranno prima di quelle Nvidia.Purtroppo se si vogliono le primizie bisogna pagarle (sempre care purtroppo).Pe nso comunque che nel giro di due o tre mesi max i prezzi caleranno a livelli piu' abbordabili.
Symonjfox
08-10-2004, 19:42
Aggiungendo altre cose a quelle già dette, c'è da dire che stanno facendo un polverone per nulla:
- il PCI Express, da quanto emerge dai primi test, non fornisce nessun vantaggio rispetto alle soluzioni AGP.
- il socket 939 aumenta le performances di poco rispetto al 754 (mediamente un 5%) però il suo prezzo rimane alto (a parità di clock e di schede madri). Tanti prendono la scusa di un futuro upgrade, ma, sinceramente parlando, io non ho mai cambiato processore senza aver cambiato motherboard e ram (da Athlon a AthlonXP, nonostante la mia povera A7V era ugualmente un Socket A). Quindi chi mi dice che magari, quando uscirà un possibile Athlon 64 4400+, che magari supporterà le DDR2, non richiederà lo stesso una motherboard con socket 939 ma con le DDR2? Detto questo io non starei molto a guardare le differenze tra socket 754 e 939. Meglio fare 2 conti e prendere quello che più ci garba adesso.
- la DDR2, allo stato attuale, è inutile: aumenta la bandwidth, ma allo stesso tempo aumenta le latenze (quindi per le applicazioni medie di ognuno di noi, non cambia praticamente nulla, se non peggiora).
Concordo su quanto detto riguardo la qualità dei videogiochi in commercio. La grafica, gli effetti, ecc. Ma purtroppo questi giochi rimangono gli stessi di un tempo, solo riveduti e corretti. Nel senso la differenza tra Doom 1, 2 e 3 risiede solo in "pochi dettagli", ma il gioco è sempre quello (è solo un esempio, io adoro doom, quake ecc.). Idem per quanto riguarda i giochi di auto (l'unica "novità" è stata NFSU dove cambiava il fatto di poter modificare la macchina e di correre "clandestinamente" -anche se i veri clandestini non mettono delle insegne luminose enormi per segnare il tracciato ;) ).
Detto questo: chi me la fa fare di voler prendere a tutti i costi una scheda grafica nuova? La mia Radeon 8500 va ancora BENONE!
Io ero deciso a prendere un A64 3500+ e x questo avevo già preso anche una abit av8, solo che poi mi sono dovuto rifare 2 conti dato che le finanze erano quelle che erano...quindi alla fine ho rivenduto la mobo ad un amico (rimettendoci qualche € naturalmente...:cry: :muro: ) ed ho preso un A64 3000+ che abbinerò ad una asus k8n-e dl, poi quando i tempi saranno + maturi ed i costi meno proibitivi rirpenderò il discorso A64 con socket 939...:)
Symonjfox
08-10-2004, 20:04
Oppure dovevi asp un po' che arrivavano da noi i 3000 e 3200 su 939. Il costo è allineato a quelli per sk 754 solo che sono a 90 nanometri. Visto che la MB ce l'avevi già, forse valeva la pena ...
Poi non so. Io aspetto NF4 e compagnia bella (poi non sono sicuro di comprarlo, però almeno fa abbassare NF3 e KT800)
Innominato
08-10-2004, 20:43
Mah, io ho visto che acquistando in febbraio ho sempre avuto un sistema aggiornabile abbastanza a lungo, e per i videogiochi: le schede video agp di ultima generazione le fanno ancora, e i proci barton/xp stanno ancora in salute, quindi per me chi è in dubbio se aggiornare il pc adesso o dopo, è meglio che lo faccia dopo, tanto non è che vedi meglio i games sul A64... E per dopo intendo da quando non faranno + vga su agp, o saranno vendute a prezzi assurdi, oppure quando le cpu attualmente possedute non saranno + sufficenti a reggere quest'ultime, 8000 frame/Sec non servono a nulla, imho. :rolleyes:
davestas
08-10-2004, 21:17
ehm, il problema è che io non ho nè xp nè barton, nè magari una 9800pro con cui reggere fino a quando a64959 arriverà qui in Italia a buon prezzo e magari fino a quando ci sarà r500 che mi sembra la VERA NUOVA GENERAZIONE di schede video...:muro:
Originariamente inviato da Symonjfox
Oppure dovevi asp un po' che arrivavano da noi i 3000 e 3200 su 939. Il costo è allineato a quelli per sk 754 solo che sono a 90 nanometri. Visto che la MB ce l'avevi già, forse valeva la pena ...
Poi non so. Io aspetto NF4 e compagnia bella (poi non sono sicuro di comprarlo, però almeno fa abbassare NF3 e KT800)
Infatti questo era un'altra delle possibilità, ma x avere tutto subito ho preferito questa strada, anche xchè alla fine tra un pò sicuramente anche amd passerà (grazie a nvidia, via ecc ecc) a soluzioni tipo pci-e, ddr2 e quant'altro...e questo punto, x avere una piattaforma veramente duratura credo convenga aspettare l'anno nuovo, periodo in cui le cose dovrebbero essere + o - delineate...
e salvo complicazioni passerò ad un fantastico pc con A64, nf4 e 2 sk video nvidia in sli...:D :D
...€ permettendo!!!:rolleyes: :D ;)
^Robbie^
09-10-2004, 09:29
Io sto aspettando l'nForce4 e l'A64 3000+ a 0.09, credo proprio che questo sarà il mio nuovo PC x dicembre.
davestas
09-10-2004, 09:40
ma non arriverà il prossimo anno in ItALIA QUESTA ROBA?
quanto costerà? Bah---:muro: :muro:
E' bello vedere che a livello tecnologico noi siamo sempre gli ultimi o quasi ad ottenere le novità del mercato pagandole in anche sempre di + che neglia altri paesi (europei compresi!)...:rolleyes: :mad: :( :muro:
io sono dell'idea che in questo campo aspettare non ripaga mai.
Arruffato
09-10-2004, 10:37
Io la vedo in questo modo:
- PCI Express, le schede attualmente disponibili sono versioni PCI E delle attuali schede AGP, quindi vantaggi reali poco e niente, bisognerà aspettare la nuova generazione.
- DDR2, sono memorie DDR prodotte con la tecnologia attuale su dei standard più esigenti (1,8 V di alimentazione) quindi per essere stabili lavorano con timings più bassi. Quindi al momento non convengono, non danno vantaggi
- 939 vs 754, lo si sa da molto tempo, il dual channel non rende nemmeno il 5%, rende non più del 2,5%. Quindi al momento con le differenze di prezzo che ci sono, non è conveniente.
Per cui chi vuole il massimo delle performance deve orientarsi verso una soluzione NF4 che sarà dispnibile per novembre/dicembre con il 3800+/4000+ con DDR1 e PCI Express.
Chi vuole spendere ragionevolmente i propri soldi è meglio si orienti verso una soluzione 754 con processore 3400+ e scheda AGP.
Alla fine tra le due configurazioni la differenza di performance sarà abbastanza lieve, ma il risparmio in termini di costi sarà notevole.
Originariamente inviato da wiltord
io sono dell'idea che in questo campo aspettare non ripaga mai.
Infatti...bisogna xò sapersi orientare xò sulle esigenze reali riuscendo a prendere un prodotto che combini la migliore combinazione prezzo/prestazioni...
Credo che prendere attualmente un A64 3800+ sia quanto meno inutile vista la diff di prezzo con il mod 3500+ e le diff di prestazioni che ci sono realmente! Con quello che ci si risparmia ci si riesce quesi a prendere una sk video con chip 6800 aggiungendoci qualche € in +!!!
Poi xò se non ci sono prob di budget allora il discorso è diverso... ;)
davestas
09-10-2004, 11:37
io ho fatto questo ragionamento: si è parlato della possibilità di acquistare un processore 959 per poi fare futuri upgrade, m se si prende o un a64 3400+ 959 che mi sembra uscirà presto con mobo nforce4 o 3, si pensa poi che appunto fra due o tre anni, si potrà sostituire solo il processore. Pero' mi chiedo poi conevrrà davvero non cambiare anche la mobo che risulterà vetusta?
Prendendo il 754, risparmierei molto (quantificando?), poi magari un banco da 1 gb e una scheda AGP, cambierei procio , mobo , RAM,e scheda video TUTTO INSIEME(RITROVANDOMI QUINDI UN SISTEMA CHIUSO) lo stesso fra 2-3 anni, col solo problema che pero' non penso troverei tanta gente disposta a comprare dei componenti "chiusi" (mentre il 959 e la mobo relativa e scheda video pciexpress li venderei senza problemi a buon prezzo).
Cmq poi c'e' anche il problema della scheda video(in stretta relazione con la situazione videogiochi e motori grafici che si prospetta) , della RAM...:muro: :(
Originariamente inviato da Arruffato
.......
Per cui chi vuole il massimo delle performance deve orientarsi verso una soluzione NF4 che sarà dispnibile per novembre/dicembre con il 3800+/4000+ con DDR1 e PCI Express.
Chi vuole spendere ragionevolmente i propri soldi è meglio si orienti verso una soluzione 754 con processore 3400+ e scheda AGP.
Alla fine tra le due configurazioni la differenza di performance sarà abbastanza lieve, ma il risparmio in termini di costi sarà notevole.
Quoto quanto detto da te...credo che la conf migliore e + duratura sia quella di un NF4 con A64 ed un a bella sk video PCI-E...x la ram credo che con un bel giga ad alte freq (vedi vitesta pc 4000 o superiori) si stia sicuri un bel pò di tempo e ci si garantisca un pc + che duraturo!
:) ;)
davestas
09-10-2004, 11:56
questa configurazione, ci sono i pro e i contro come ho detto nel precedente post...
Symonjfox
09-10-2004, 12:05
... l'unica cosa che si deve valutare è solo la scheda video.
Ora mi spiego meglio: siamo arrivati alle ultime schede AGP e alle prime PCI Express. Ora, diciamo che c'è gente (come me) che non ha grosse pretese, quindi può far durare moltissimo la propria skeda video (vedi la mia gloriosa Matrox G200 e la mia attuale Raedon 8500).
Visto le mie attuali esigenze, la mia 8500 potrebbe benissimo andare avanti per altri 2 anni (sempre che non si rompa prima).
Però se io decidessi a gennaio di prendere un sistema nuovo, sicuramente opterei per un chipset con PCI Express (sia Intel che AMD); mi ritroverei comunque a dover per forza di cose cambiare la mia scheda video con un modello PCI Express, che magari funziona più o meno uguale (tipo x300).
Invece un tempo questo problema non si poneva, visto che la mia G200 è rimasta montata per molto tempo, su diverse schede madri e lo stesso vale per la 8500.
Lo so che nn sono bravo a farmi capire, spero di essere stato chiaro. :D
Spectrum7glr
09-10-2004, 12:16
Originariamente inviato da davestas
Io ho attualmente un pc abbastanza vecchiotto con palomino 1800+@2600+, una 9600pro, 512mb ram pc2700 e credevo appunto che questo fosse il momento giusto visto l'emissione sul mercato dei nuovi chip grafici e la diffusione degli A64. Pero' mi sono reso conto di alcune cose, oltre a quelle già vitate in precedenza, che mi hanno fatto sorgere molti DUBBI, su cui vorrei che mi esprimeste il vostro consiglio da esperti.
scusa, ma te hai un pc che ha 2 anni circa...cosa ci puoi mettere dei componenti che si vendono adesso sul tuo pc? ben poco: solo una scheda video più potente...cosa vale la pena metterci? niente: se spendi soldi è meglio fare un sacrificio e cambiare pc (non mi dirai certo che vale la pena spendere dei soldi per le ddr 566? meccanicamente sono compatibili, ma che te ne fai? idem per un barton: meccanicamente compatibile ma la tua mobo lo supporta? e fino a quale FSB?).
Guarda è più o meno la stessa situazione in cui ti troverai tra un paio d'anni se acquisti oggi un A64 di ultima generazione o un p4 prescott su 775...pochissimi componenti ancora compatibili ed upgrade comunque inutili...dove sta la differenza?
La realtà è che discorsi come l'upgradabilità della configurazione sono solo teorici ed al massimo nel 99% dei casi si riducono all'acquisto di una scheda video dopo un anno dall'acquisto del PC...perchè dopo solo un anno in ogni caso ed indipendentemente dagli standard più o meno nuovi che sono affermati al momento hai un pc vecchio e ti rendi conto che un qualsiasi altro upgrade sarebbe un buttare via i soldi...insomma secondo me adesso pensa al pc che vuoi acquistarti e compratelo e tra 2 anni comprati quello che ci sarà senza fasciarti adesso la testa con discorsi sulla "stabilità della piattaforma": d'altra parte standard X o standard Y che sia se adesso vivi senza problemi con quel pc che ha un paio di anni sul groppone (escluso scheda video: l'unico upgrade con un po' di senso e l'unico che hai effettuato non a caso ;) )per quale motivo pensi che tra 2 anni non vivrai altrettanto bene con un pc acquistato oggi?
davestas
09-10-2004, 13:43
l'ho spiegato il motivo, non ci siamo capiti...
questa generazione è di completa transizione, io con la 9600pro vado avanti da anni senza particolari problemi, il processore l'ho comprato tre-quattro anni fa, upgradando (e NON RINNOVANDO completamente), un sistema che avevo da molti anni...
Lo stesso non si puo' dire adesso, perchè se compro UN A64754 avro' un sistema si acquistabile con sti non stratosferici, ma anche un sistema CHIUSO ad upgrade futuri, che farei poi anche fatica a vendere per racimolare qualcosa per poi reinvestire....
Per la scheda video è lo stesso discorso, lo standard agp c'e' da tanti anni, mentre ora arriva pci-express che pero' è poco sfruttabile inizialmente con schede come la 6600gt, mentre se investirei la somma di 400-500 euro per una 6800gt o x800xot mi ritrovere con una scheda che non saprebbe far girare i nuovo motori grafici come quelli di OBLIVION U3 e che ora mi servirebbe a far girare giochi che con XBOX GIRANO TRANQUILLAMENTE, E' QUESTA LA RABBIA....
Spectrum7glr
09-10-2004, 19:28
Originariamente inviato da davestas
l'ho spiegato il motivo, non ci siamo capiti...
questa generazione è di completa transizione, io con la 9600pro vado avanti da anni senza particolari problemi, il processore l'ho comprato tre-quattro anni fa, upgradando (e NON RINNOVANDO completamente), un sistema che avevo da molti anni...
Lo stesso non si puo' dire adesso, perchè se compro UN A64754 avro' un sistema si acquistabile con sti non stratosferici, ma anche un sistema CHIUSO ad upgrade futuri, che farei poi anche fatica a vendere per racimolare qualcosa per poi reinvestire....
Per la scheda video è lo stesso discorso, lo standard agp c'e' da tanti anni, mentre ora arriva pci-express che pero' è poco sfruttabile inizialmente con schede come la 6600gt, mentre se investirei la somma di 400-500 euro per una 6800gt o x800xot mi ritrovere con una scheda che non saprebbe far girare i nuovo motori grafici come quelli di OBLIVION U3 e che ora mi servirebbe a far girare giochi che con XBOX GIRANO TRANQUILLAMENTE, E' QUESTA LA RABBIA....
ho capito quello che vuoi dire: cambiano gli standard...il mio discorso è però questo: ma se con un processore di 4 anni fa vai ancora bene perchè un A64 tra 2 anni dovrebbe fare pena?
l'upgradabilità per un motivo o per l'altro all'atto pratico è sempre limitatissima...vabbè adesso c'è la questione AGP-PCIEx..ma alla fine cosa ci perdi tra un paio d'anni quando fai l'upgrade del sistema rispetto all'ipotesi in cui non ci fosse il PCIex? 50€? per carità meglio 50€ in più che 50€ in meno ma non mi sembra che 50e siano sufficienti a dire che la situazione attuale sia meno adatta al cambio di sistema rispetto ad una qualsiasi altra situazione...
se sei comunque convinto che l'upgradabilità sia un concetto reale e non solo sulla carta lascia perdere le CPU AMD...per assurdo allora il miglior affare adesso è un prescott 775: hai ddrII, Pci ex ed un socket che credo terrà almeno 12 mesi...ti va sicuramente meglio che con l'A64 939 che non supporta le ddrII (cambio mobo+CPU per il controller interno alla CPU) e a cui si deve aggiungere la mancanza di slot PCIex sulle mobo adesso in commercio (e quindi ti troverai a vendere una scheda AGP quando nessuno le vorrà più)...secondo me però fai meglio a prenderti un a64 anche se meno longevo (e, aggiungo, paradossalmente visto il supporto ai 64bit)..ma forse io parlo così perchè aggiorno il sistema di frequente
davestas
10-10-2004, 11:21
ma un A64 3500+ da 400 euro PER UNA PIATTAFORMA DEDICATA AL GIOCO non è una ESAGERAZIONE?
Symonjfox
10-10-2004, 12:20
Originariamente inviato da davestas
ma un A64 3500+ da 400 euro PER UNA PIATTAFORMA DEDICATA AL GIOCO non è una ESAGERAZIONE?
Beh, i giochi sono tra le applicazioni che sfruttano un sistema al 100%.
Concordo con te che sia un'esagerazione, però per tanti appassionati che hanno tanti €€€€ a disposizione, può essere un sacrificio, quindi prenderanno un 3800+ ;)
(rifacendomi ai primi post, ribadisco che secondo me non c'è più fantasia nei giochi nuovi, quindi tante volte mi diverto di più a giocare a Sonic sull'emulatore del megadrive che non a giochi più recenti).
subvertigo
10-10-2004, 12:57
secondo me ora come ora conviene rimanere ancora al socket A ! :eek:
E ditemi se sbaglio!
Tanto fra poco i prezzi delle soluzioni socket 754 e 939 si abbasseranno di molto...
E poi per un prezzo di gran lunga maggiore del socket A, in fin dei conti non si ha un vantaggio prestazionale netto...
Infatti prendendo anche solo un A64 3200+ si spende tantissimo, rispetto ad un semplice 2500+ barton cloccato a 3200+... e le differenze, anche se ci sono, sono molto contenute.
Quindi secondo me... o aspettare, o optare per il socket A.
Overworld
10-10-2004, 13:46
credo che subvertigo nn abbia tutti i torti.
cmq io avrei intenzione di aggiornare a gennaio/febbraio, periodo nel quale spero la situazione si sia stabilizzata e i prezzi di adesso si siano abbassati.
davestas
10-10-2004, 16:26
quindi per un pc nuovo prendereste ancora un 2500+@3200 e una 9800pro? (:confused: è questo il problema...)
Symonjfox
10-10-2004, 16:41
Non saprei ... io starei comunque su un 754, magari con un Sempron 3100+ o A64 2800+ (per limitare i costi). Successivamente poi metterei un 3700+ oppure, se sarà il caso, cambierei verso il 939.
subvertigo
10-10-2004, 16:53
Originariamente inviato da davestas
quindi per un pc nuovo prendereste ancora un 2500+@3200 e una 9800pro? (:confused: è questo il problema...)
esatto .... non credere che l'athlon 64 3200+ vada molto più di un barton 3200+.... anzi
Spectrum7glr
10-10-2004, 17:38
Originariamente inviato da davestas
quindi per un pc nuovo prendereste ancora un 2500+@3200 e una 9800pro? (:confused: è questo il problema...)
scusami, ma ti fai un sacco di problemi a prendere un socket 754 e poi te ne esci con una CPU su socket A?...a sto punto rimani con il tuo pc per altri 6 mesi ed aspetta che si calmino le acque..e se proprio vuoi giocare all'ultimo gioco "accattati" una 9800pro usata :)
ripeto il concetto: se cerchi qualcosa di upgradabile anche tra 12 mesi l'unica paradossalmente è prendersi un prescott 775 (DDRII, Pci EX e nuove versioni di "fornelletto" presumibilmente fino ad oltre 4ghz, 2mb di cache e FSB a 1066)...detto questo se vuoi un consiglio fregatene altamente e prenditi un a64
davestas
10-10-2004, 17:52
Infatti io a questo stavo pensando, prendendo fra un mesetto.ddue mesi il 959 avrei il vantaggio pero' che poi in futuro potrei rivenderlo per passare a qualcosa di piu' performante, mentre il 754 costa molto meno pero' poi avrei poche possibilit di rivenderlo e ricavarci una buona cifretta...
Tra l'altro chi c'e' mi ha consigliato di prendere un 2500@3200....
Il problema è che longhorn è ancora relaticamente lontano, quindi di conseguenza i giochi e ricordo che R500 sarà l'unica scheda a far girare nene i motori della nuova generazione.....
UN MIO AMICO mi ha detto, non so quanto seriamente: TI FAI UNA SORTA DI MULETTO ORA E TI PRENDI UN 2500+@3200 e una 9800pro poi piu' in la vedrai come si mette la situazione ....:confused:
Innominato
10-10-2004, 18:13
Originariamente inviato da davestas
ehm, il problema è che io non ho nè xp nè barton,
Hai detto di avere un palomino 1800+@2600+ (Che non so come riesci a tenerlo a 2600+ :D) quindi hai un xp!
Imho se vuoi sta benedetta 9800pro, te la regge, solo che io aspetterei prima di vedere bene il discorso dei ponti delle schede video
davestas
11-10-2004, 11:17
Ponti??
Io tra l'altro giocop molto online, quinsi spesso senza filtri ecc...
Cmq quando si pensa che a64 939 avrà un crollo di prezzo?
Spectrum7glr
11-10-2004, 11:28
Originariamente inviato da davestas
Ponti??
Io tra l'altro giocop molto online, quinsi spesso senza filtri ecc...
Cmq quando si pensa che a64 939 avrà un crollo di prezzo?
e allora non ti basterebbe sostituire la tua scheda video con una 9800pro e tagli la testa al toro?
:confused:
comunque per "ponti" intendeva il PCI-bridge che hanno le schede PCI-EXpress che in realtà sono AGP-native
non so cosa tu intenda per "crollo dei prezzi"...se intendi ai livelli di un Athlon xp campa cavallo...se intendi ai livelli del 754-P4 bisogna aspettare l'uscita dei modelli basso di gamma (3000+-3200+) attesi per la stagione natalizia
Innominato
11-10-2004, 14:08
Originariamente inviato da davestas
Ponti??
Io tra l'altro giocop molto online, quinsi spesso senza filtri ecc...
Cmq quando si pensa che a64 939 avrà un crollo di prezzo?
Intendevo il bridge che farà ati, non si capisce bene cosa farà, ma magari ci sarà la possibilità di mettere schede pci express su agp tramite il bridge e quindi quando cambierai mobo con pci solo potrai mettere la scheda video che hai già
:sofico: ma è molto difficile che lo facciano...
cmq per un calo dei prezzi che si senta, io ti ho detto... febbraio :D
Un bel a64 3000+ su socket 939 a febbraio non dovrebbe venire uno sproposito :oink:
Casco a fagiolo. Sono deciso a cambiare il pc in questi giorni visto che questo che uso al momento mi obbliga da tempo a penalizzanti rinunce (poca ram, procio lento, scheda video non all'altezza, ecc...) con uno più al passo coi tempi. Premetto che non intendo affatto upgradarlo, visto che lo lascerò "in eredità" a mio padre che lo userà (spero) solo per navigare.Il pc attuale è un amd k7 548 mhz, 448 mb di ram, 2 hard disk ata 133 maxtor da 13 e 80 giga(quello da 80 lo porto oggi al negozio dove l'ho preso perchè non mi viene più riconosciuto al riavvio de SO, e le ho provate tutte!), scheda video matrox g400, scheda madre....boh!, una ventolina che raffredda il dissi del procio e una un'pò più grande nell'alimentatore, praticamente sopra il case ci cuocio le bistecche, masterizz. plextor CD, masterizz. LG DVD.Ecco il problema: sono stufo di rinunciare a giocare con i giochi del momento, ma ancora più stufo di aspettare che la clessidra finisca di caricare i vari programmi & Co che ad ogni aggiornamento richiedono sempre più risorse. Voglio un pc coi controca**i che mi duri all'incirca 2 o 3 anni come il precedente prima di diventare obsoleto. Cosa mi consigliate come procio, e che ram ci metto senza creare latenze, e dato che ci siamo, che dissi e che case mi consigliate per evitare di arrostirci le braciole, non scordate la scheda video. Il bugdet a disposizione è di 2000-2200€
P.S. Per capirci meglio (visto che mi spiego un tantino male) mi piacerebbe che mi consigliaste il pc al completo (dal case al mouse), che come requisiti abbia un procio a 64 bit, dedicato principalmente per il videogaming e applicazioni video, con un raffreddamento ad aria efficente, (x ciò che riguarda il monitor sono indeciso tra il 19' LCD o a tubo catodico).
Vi prego datemi qualche consiglio, perchè sono indeciso visto la vasta scelta e perchè le persone che ho sentito (negozianti, amici, colleghi) mi hanno ubriacato di consigli poco chiari:eek: , hihgh°°°(singhiozzo)!!!
Stragrazie in anticipo!!!:D
TheDarkAngel
11-10-2004, 14:44
Originariamente inviato da subvertigo
esatto .... non credere che l'athlon 64 3200+ vada molto più di un barton 3200+.... anzi
va soltanto il 20/30% in +....
Mi assento per qualche oretta per andare a finire il "giro" dei negozi, spero di venirne a capo!
davestas
11-10-2004, 15:44
AVETE LETTO LA ROADMAP DEI PROCI AMD? che bellezza e che casino....:confused: :muro: :muro:
che sfortuna schifosa...
Milosevik
11-10-2004, 15:45
Solo una considerazione personale , credo che chi deve comprare una scheda video performante ora , gli convenga prendere una agp , e non tanto per il fatto di piattaforma nuova o vecchia , ma per il fatto che la stessa scheda video in versione PCI-ex fra 2 anni , varrà meno della stessa versione agp , visto che queste saranno le ultime agp ad uscire e chi vorrà aggiornare solo la scheda video fra un paio d'anni , e ce ne sono , cercheranno queste ultime uscite ( sicuramente continueranno a vendere le agp , ma solamente le schede di fascia bassa) , ed invece di pci-ex ce ne saranno sempre nuovi modelli . Basta guardare il prezzo dei p3 1000 del mercato dell'usato o nuovo , che vengono come un xp2600+ .
Poi fra un paio d'anni si cambierà scheda madre e video.
Il discorso è un pò contorto , ma spero si capisca , tutto imho naturalmente :p .
Ciao
MiKeLezZ
11-10-2004, 17:51
NUOVO PC: UNA GENERAZIONE DI PROCI E SCHEDE VIDEO TUTTA DI TRANSIZIONE,COSA FARE!?
Aspettare. O comprare componenti della generazione precedente.
davestas
11-10-2004, 18:29
mi proponete allora voi una configurazione "ponte"?
ho letto quasi tutta la prima pagina del topic; questo problema mi assilla da agosto e non so dove sbattere la testa.
Mi accodo a davestas per sapere quale sistema migliore da prendere adesso. Senza spendere piu 1300 €
Symonjfox
11-10-2004, 20:38
Sempron 3100!
Lascia comunque libero l'upgrade futuro ad un A64 3700+ o superiore se ne faranno ancora.
solamnia
11-10-2004, 22:33
per me i pc nn servono per giocare, per quello ci sono le console.
Symonjfox
12-10-2004, 10:18
Originariamente inviato da solamnia
per me i pc nn servono per giocare, per quello ci sono le console.
Ce ne sono 1000 di diatribe tra PC e Consolle. Cmq non vedo perchè uno non possa comprare un PC e giocarci (oltre farci altre cose).
davestas
12-10-2004, 10:19
Originariamente inviato da Symonjfox
Sempron 3100!
Lascia comunque libero l'upgrade futuro ad un A64 3700+ o superiore se ne faranno ancora.
Lascia libero a DUAL CORE, DDR 2 , PCI EXPRESS, ECC.....NON CREDO PROPRIO?
E QUANTO COSTEREBBE?
Symonjfox
12-10-2004, 10:48
Originariamente inviato da davestas
Lascia libero a DUAL CORE, DDR 2 , PCI EXPRESS, ECC.....NON CREDO PROPRIO?
E QUANTO COSTEREBBE?
Secondo me è l'upgrade più sensato e che fa spendere meno.
E secondo te il 939 di OGGI supporta DDR2 e PCI Express? NO!
Arriverà il PCI Express entro fine anno, ma a che prezzo?
Se vuoi essere libero al Dual Core (ma non credo), al PCI Express, DDR2, ecc ... allora prenditi un Precotto con socket 775 (o quello che è) con i nuovi chipset.
Una mobo Nforce 3 sk 754 e un Sempron 3100 costano poco e tra 1 anno gli si mette un A64 3700 (che sarà sceso di prezzo) oppure si deciderà di cambiare tutto. Nel frattempo ci saranno programmi a 64 bit e miliardi di nuovi standard e magari ci sarà davvero convenienza a prendere una scheda PCI EXpress piuttosto che un AGP.
davestas
12-10-2004, 15:00
Ma a me di sti Sempron me ne hanno parlato sempre maluccio....Non sarebbe meglio il classico 2600@3200 da sostituire tra un annetto e mezzo con tutte queste cose nuove che usciranno?
E come scheda video dovrei prendere una della nuova generazione? Non si avrebbero colli di bottiglia col procio?
davestas
13-10-2004, 14:17
ora c'e' anche il discorso delle mobo nforce 4 e degli a64 a 0,09nm che stanno uscendo.....
CHISSA' QUANDO E A QUANTO....:muro:
redturtle
13-10-2004, 16:23
Originariamente inviato da davestas
Ma a me di sti Sempron me ne hanno parlato sempre maluccio....Non sarebbe meglio il classico 2600@3200 da sostituire tra un annetto e mezzo con tutte queste cose nuove che usciranno?
E come scheda video dovrei prendere una della nuova generazione? Non si avrebbero colli di bottiglia col procio?
Per un sempron è meglio un classico barton o un 2600 M da cambiare tra un annetto.La penso propio come dici tu
davestas
13-10-2004, 18:26
quindi dvrei prendere il barton, la mobo e ram nuova e RICAMBIARE TUTTO fra un anno.......?:muro: :muro: :cry:
Symonjfox
13-10-2004, 18:43
Originariamente inviato da redturtle
Per un sempron è meglio un classico barton o un 2600 M da cambiare tra un annetto.La penso propio come dici tu
Io parlavo di Sempron core Paris (socket 754).
Ho letto una recensione (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/sempron-3100-oc.html), dove l'hanno overcloccato una cifra e le dava a un A64 3400+!!!!
Non dico di overcloccarlo così tanto, però un piccolo oc nel caso le prestazioni non vi soddisfino.
davestas
13-10-2004, 21:03
si ma poi dovrei sosstituire anche la mobo e soprattutto la ram quando dovro' mettere poi l'a64? Quando costa questo Sempron core Paris, io dovunque ho letto che il barton è addirittura migliore, bah....:cry: :muro: :muro:
Symonjfox
13-10-2004, 22:47
Originariamente inviato da davestas
si ma poi dovrei sosstituire anche la mobo e soprattutto la ram quando dovro' mettere poi l'a64? Quando costa questo Sempron core Paris, io dovunque ho letto che il barton è addirittura migliore, bah....:cry: :muro: :muro:
Ma no, cambi solo il processore e ne metti un altro con socket 754 (il più potente per ora è il 3700+). Il resto del PC è INVARIATO!
Per lo meno per quest'anno hai un PC abbastanza potente. L'anno prossimo, se ne avrai l'esigenza, ci butti su un 3700+ (che sicuramente sarà sceso di prezzo e magari sarà anche a 0.09 micrometri) ed avrai un buon boost prestazionale.
Se proprio proprio non puoi resistere al 939, allora cambierai tutto (ma tanto se resti al Socket A con un Barton mobile, dovrai cambiare tutto lo stesso).
Secondo me è una buona mossa: si spende poco inizialmente e poco dopo un anno e a limite si rimanda la spesa grossa (PCIExpress, DDR2, ecc. ecc.) a tra 2 anni (nel frattempo le tecnologie saranno cresciute).
Questa è solo un'idea che ho in testa (purtroppo il mio budget limitato mi obbliga a fare delle scelte: o PC nuovo o tuta x la moto ... la cifra è più o meno la stessa e li utilizzerei entrambi ... :muro: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.