View Full Version : chi sono i 2 nel quadro?
LuPellox85
08-10-2004, 16:38
io sostengo che siano Romeo e Giulietta, una mia amica dice nessuno :D
ora, vediamo se voi lo sapete :D
http://www.archivivi.it/images/bacio_di_hayez.jpg
sono rocco e la venere bianca...
Paolo e Francesca, il quadro è famosissimo ... :rolleyes: :D
LuPellox85
08-10-2004, 16:41
Originariamente inviato da Irenina
Paolo e Francesca, il quadro è famosissimo ... :rolleyes: :D
e chi sono Paolo e Francesca? :D
jumpermax
08-10-2004, 16:45
mi ci sono trovato davanti quest'estate... è esposto alla pinacoteca di Brera. Nella stessa stanza è anche esposta la versione preliminare del 4° stato... http://www.elarcadigital.com.ar/67/notas/FOTOS/suplemento/tapa.jpg
Fradetti
08-10-2004, 16:45
Il Bacio di Francesco Hayez
Questo ho trovato su internet: Opera sicuramente tra le più note di Hayez, «Il bacio» è un po' la quintessenza del sentimentalismo romantico, per di più vestito di abiti medievali a richiamare molti di quei grandi amori tramandati da novellieri e drammaturghi, da Paolo e Francesca a Giulietta e Romeo, e così via. Così rievocazioni di sapore storico-letterario si uniscono ad atmosfere di facile effetto, creando un'immagine che, se da un lato banalizza alcune delle pulsioni che hanno creato il romanticismo, dall'altro riesce a sintetizzare in modo efficace le suggestioni condivise da gran parte del romanticismo italiano.
La mia prof d'arte dice che sono un rivoluzionario italiano (notare il pugnale alla cinta e l'ombra di qualcuno che spia sullo sfondo + il piede sulla scala come a scappare) che sta per lasciare la sua amata :)
In definitiva non si sa
P.s: se non sai chi sono Paolo e Francesca ripassati l'Inferno (canto 5 mi pare)
LeEzSwEeTfAiRy
08-10-2004, 16:46
Originariamente inviato da LuPellox85
Letteratura
:rolleyes:
Cmq nel libro specifico c'è scritto che non sono rappresentati due soggetti in particolare ma fu consegnato dopo l'ingresso di Vittorio Emanuele e Napoleone III. L'autore (Hayez) voleva mettere in risalto il verde del mantello, il bianco dello straccio a lato, l'azzurro della veste e il rosso della calzamaglia che richiamava la bandiera della Francia e dell'italia. Boooh :rolleyes:
forse sono Dolce & Gabbana...
sono i protagonisti del "Grande Fornello V" assieme a Dante e Virgilio
davidirro
08-10-2004, 17:41
Originariamente inviato da Fradetti
In definitiva non si sa
Confermo, non sono nessuno in particolare. Però se ti interessa saperlo, il mio prof di storia dell'arte sosteneva che la forma del bacio perugina fosse ispirata a quel quadro...
http://www.davidirro.it/immagini/bacio_hayez.jpg
Certo, era un prof eccentrico... :D
http://c:documenti and setting/bianchi giuseppe/immagini/88http://C:\documents and Setting\immagini\88
Fradetti
08-10-2004, 17:44
Originariamente inviato da davidirro
Certo, era un prof eccentrico... :D
Avevo anch'io un prof d'arte che si drogava (ha ammesso in classe di fare uso di droghe leggere)... peccato che il preside l'abbia sbattuto fuori :(
davidirro
08-10-2004, 17:46
Avevo anch'io un prof d'arte che si drogava (ha ammesso in classe di fare uso di droghe leggere)... peccato che il preside l'abbia sbattuto fuori :(
In effetti io devo dire che è stato uno dei migliori prof che abbia mai avuto... uno dei pochissimissimi che mi abbia insegnato altro, oltre alla sua materia.
lnessuno
08-10-2004, 17:47
io sostengo che siano Romeo e Giulietta, una mia amica dice nessuno :D
ora, vediamo se voi lo sapete :D
http://www.archivivi.it/images/bacio_di_hayez.jpg
no io non sono :)
e non ho la più pallida idea di chi siano sti due qua :D
Fradetti
08-10-2004, 17:56
In effetti io devo dire che è stato uno dei migliori prof che abbia mai avuto... uno dei pochissimissimi che mi abbia insegnato altro, oltre alla sua materia.
anche il mio era bravissimo... mi ha insegnato tutto tranne che la sua materia :p (ora ho una stronza di dimensioni cosmiche)
bananarama
08-10-2004, 19:09
du' stronzi suppongo.
io dico francescox e na' bambola, poi fate voi!
Originariamente inviato da bananarama
du' stronzi suppongo.
*aiuto*
Originariamente inviato da eriol
*aiuto* portatelo via
:D
MILANOgirl
10-10-2004, 00:55
Però se ti interessa saperlo, il mio prof di storia dell'arte sosteneva che la forma del bacio perugina fosse ispirata a quel quadro...
Oddio!! è vero!! :eek:
Assurdo che non riusciate a vedere che quei due sono Freeman e Cristina !!!
:sofico: :sofico:
Ciaozzz
davidirro
10-10-2004, 03:32
Originariamente inviato da CYRANO
Assurdo che non riusciate a vedere che quei due sono Freeman e Cristina !!!
:sofico: :sofico:
Ciaozzz
Come ho fatto a non pensarci... :asd:
BonOVoxX81
10-10-2004, 13:01
Originariamente inviato da bananarama
du' stronzi suppongo.
Ma e' ancora in circolazione?:rolleyes:
Il Bacio di Francesco Hayez
Questo ho trovato su internet: Opera sicuramente tra le più note di Hayez, «Il bacio» è un po' la quintessenza del sentimentalismo romantico, per di più vestito di abiti medievali a richiamare molti di quei grandi amori tramandati da novellieri e drammaturghi, da Paolo e Francesca a Giulietta e Romeo, e così via. Così rievocazioni di sapore storico-letterario si uniscono ad atmosfere di facile effetto, creando un'immagine che, se da un lato banalizza alcune delle pulsioni che hanno creato il romanticismo, dall'altro riesce a sintetizzare in modo efficace le suggestioni condivise da gran parte del romanticismo italiano.
La mia prof d'arte dice che sono un rivoluzionario italiano (notare il pugnale alla cinta e l'ombra di qualcuno che spia sullo sfondo + il piede sulla scala come a scappare) che sta per lasciare la sua amata :)
In definitiva non si sa
P.s: se non sai chi sono Paolo e Francesca ripassati l'Inferno (canto 5 mi pare)
ank'io sapevo fosse un rivoluzionario che sta per lasciare la sua amata..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.