View Full Version : Rete fastweb amatoriale
misantrophia
08-10-2004, 15:37
Premetto che di reti ne so veramente poco e niente, e chiedo il vostro aiuto per ottenere una soluzione al mio problema:
Devo installare una rete che utilizza una connessione a fastweb adsl (4 mbit). La rete deve essere composta da 5 computer (2 portatili centrino e 3 dektop), però l'attacco a fastweb è in un appartamento, dove ci sono 2 computer, mentre gli altri 3 sono in un appartamento adiacente che comunica con un buco nel muro.
Cerco una soluzione hardware o software più semplice e poco costosa possibile.
Potete aiutarmi? :mc:
(Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure)
alexmere
09-10-2004, 08:27
Originariamente inviato da misantrophia
Premetto che di reti ne so veramente poco e niente, e chiedo il vostro aiuto per ottenere una soluzione al mio problema:
Devo installare una rete che utilizza una connessione a fastweb adsl (4 mbit). La rete deve essere composta da 5 computer (2 portatili centrino e 3 dektop), però l'attacco a fastweb è in un appartamento, dove ci sono 2 computer, mentre gli altri 3 sono in un appartamento adiacente che comunica con un buco nel muro.
Cerco una soluzione hardware o software più semplice e poco costosa possibile.
Potete aiutarmi? :mc:
(Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure)
Per usare FastWeb ADSL con più di 3 PC, devi nascondere i MAC ADDRESS tra l'HAG e la tua LAN. Per fare ciò hai bisogno di un router ethernet (router con due interfacce di rete, LAN e WAN, ciascuna con il suo MAC ADDRESS), oppure di un PC che faccia da router (usando due schede di rete). Poi distribuisci la connessione con uno switch.
Sul PC che fa da router hai diverse possibilità per quanto riguarda il sistema operativo: partendo da Windows, puoi arrivare fino a delle interessanti distribuzioni di Linux (IPcop, ClarkConnect, etc.) che sono dei router/firewall software che richiedono poche risorse di rete (al contrario di Windows).
Basta: direi che un cavo può passare dal buco del muro per dare Internet anche dall'altra parte.
misantrophia
09-10-2004, 10:26
è possibile fare 2 LAN (1 LAN per appartamento) e attaccarle al router?? (mi eviterebbe l'ingombro dei fili che devono passare dal buco)
alexmere
09-10-2004, 10:27
è possibile fare 2 LAN (1 LAN per appartamento) e attaccarle al router?? (mi eviterebbe l'ingombro dei fili che devono passare dal buco)
Sì certo: uno switch per LAN.
misantrophia
09-10-2004, 10:35
rompo ancora le scatole :) .....:
mi potete consigliare quale router ethernet è miglioreper il mio caso??
(senza spendere un'esagerazione)
alexmere
09-10-2004, 10:50
rompo ancora le scatole :) .....:
mi potete consigliare quale router ethernet è miglioreper il mio caso??
(senza spendere un'esagerazione)
Per condividere Internet di FastWeb basta anche un router ethernet da 40 €. Ovviamente fai il minimo indispensabile. Ad esempio da Media World trovi il D-Link DI-604 a quel prezzo.
misantrophia
12-10-2004, 10:09
Sono andato a vedere al computer discount, e a parte la scarsa fornitura, avevano dei prezzi esorbitanti......devo comprare 2 switch e il router + 55 metri di cavo, potete indicarmi un sito dove posso pijare tutto?? (compresi i cavi della lunghezza che voglio...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.