PDA

View Full Version : Vga Silencer delusione???

Dider81
08-10-2004, 15:33
Ciao a tutti, volevo chiedere gentilmente un parere e magari un consiglio a tutti voi, che in materia di schede video ne sapete di certo più di me.
Ho ordinato tramite corriere un Vga Silencer v.3, dissipatore con ventola che su vari siti internet era sbandierato come uno tra i più efficienti.
Possiedo una 9800 pro con frequenza massime di clock (intendo le massime raggiungibili senza artefatti) di 411/370, e contavo di avere un incremento notevole con l'installazione del medesimo. Su vari siti avevo letto addirittura di 9800 che arrivavano a frequenze di 460 (core) con il silencer.
Tutto gasato, mi metto a lavoro per installare il tutto, seguo le istruzioni sul manuale, le svolgo correttamente, e alla fine eseguo i consueti test di rito per vedere quanto ho guadagnato.
Risultato? sopresa. Appena 430 mhz max senza artefatti. Addirittura a doom3 devo abbassare di un 5-6 mhz, me lo immaginavo dopotutto vista la pesantezza del programma. Quindi avrei guadagnato soltanto 20 mhz, quando sui siti di recensioni si sbandierava un guadagno di 50 mhz???
Qualcosa non va.
Per ulteriori informazioni, la leva della velocità della ventola sta su high (quindi non è questo il problema), e l'unica incertezza durante l'installazione del dissipatore è stata durante la rimozione della pasta posta tra la GPU e il dissipatore standard ATI (il manuale raccomanda di toglierla del tutto, accuratamente, e di sostituirla con la pasta del silencer. Io sinceramente l'ho tolta velocemente, forse qualche piccolo residuo è rimasto). Secondo voi può essere stato questo il problema? O c'è qualcos'altro che non va?
Scusandomi per avervi annoiato, vi ringrazio per qualsiasi consiglio e suggerimento possiate darmi.

ironia
08-10-2004, 19:34
mi sai dire se la ventola è silenziosa'??

tnx

ciao

Necromachine
08-10-2004, 23:07
Ho appena montato il VGA silencer rev. 3 sulla mia 9800pro trasformata in 9800XT e tutto va bene, le temperature sono allineate.

Silenzioso lo è per davvero, non udisco differenza tra la modalità "high" e "low" della ventola, quindi la tengo sempre su high ;).

Per quanto riguarda la scheda ceh non sale, non ti è venuto il dubbio ceh non tutti i chip possano raggiungere le stesse frequenze?? forse il tuo è "sfigato" e sale poco.

Io comunque per pulire la GPU ho usato semplice carta igienica, passata delicatamente e con cura in modo da togliere tutta la vecchia pasta (senza usare solventi aggressivi, il risultato era buono), poi ho preso il mio silencer e gli ho dato una veloce lappata con la carta vetrata (perchè la lappatura di fabbrica non è molto buona) e invece della sua pasta (che è normale pasta siliconica) ci ho messo della arctic silver.

Ti consiglio di rismontare il tuo silencer, lapparlo un pò e metterglici una pasta migliore, intanto cura meglio la pulizia della tua GPU (usa magari uno straccetto bagnato di alcool, ma io ti consiglio della semplice carta igienica morbida, dà comunque ottimi risultati ;) e ti sbatti di meno); magari qualche altro megahertz lo guadagni; cura anche la ventilazione del case (dissipi anche le memorie per caso? ).

P.S. il tuo core è R350 o R360 ?

Dider81
09-10-2004, 02:08
Ciao Neuromachine, grazie per i consigli, sono davvero ben accetti.
Guarda, ci ho pensato anche io alla possibilità che mi sia capitato un chip sfigato, ma non credo di essere in questa situazione. Girando su internet, ho notato che gli R350 sfigati (a proposito, la mia 9800 ne monta uno di R350), raggiungono con il raffreddamento standard a malapena i 400 mhz, mentra la mia arriva tranquillamente a 410 mhz. Non credo quindi di averne uno sfigato.
Il fatto è che mi sale troppo poco con il Vga Silencer...
Riguardo la lappatura, sinceramente non mi fido molto a provarla, ho paura di combinare qualche macello. Piuttosto, oggi ho smontato e rimontato il Silencer un paio di volte, ponendo l'attenzione sul modo di spalmare la pasta sulla GPU. Dovrei tenere lo strato di pasta il più sottile e uniforme possibile, giusto? ho provato in vari modi, spalmando con un foglio di carta, prestando la minima attenzione. E anche quando lo strato mi sembrava spalmato correttamente (sottile e uniforme, appunto), il clock massimo rimaneva sempre quello. Ho provato anche con un altro tipo di pasta, ma sempre con gli stessi risultati. Cosa mi consigli di fare? In particolare, mi consigli qualcosa per ottenere una buona spalmatura della pasta?
Grazie ancora anticipatamente...

G-DannY
09-10-2004, 12:23
Originariamente inviato da Dider81
Ciao Neuromachine, grazie per i consigli, sono davvero ben accetti.
Guarda, ci ho pensato anche io alla possibilità che mi sia capitato un chip sfigato, ma non credo di essere in questa situazione. Girando su internet, ho notato che gli R350 sfigati (a proposito, la mia 9800 ne monta uno di R350), raggiungono con il raffreddamento standard a malapena i 400 mhz, mentra la mia arriva tranquillamente a 410 mhz. Non credo quindi di averne uno sfigato.
Il fatto è che mi sale troppo poco con il Vga Silencer...
Riguardo la lappatura, sinceramente non mi fido molto a provarla, ho paura di combinare qualche macello. Piuttosto, oggi ho smontato e rimontato il Silencer un paio di volte, ponendo l'attenzione sul modo di spalmare la pasta sulla GPU. Dovrei tenere lo strato di pasta il più sottile e uniforme possibile, giusto? ho provato in vari modi, spalmando con un foglio di carta, prestando la minima attenzione. E anche quando lo strato mi sembrava spalmato correttamente (sottile e uniforme, appunto), il clock massimo rimaneva sempre quello. Ho provato anche con un altro tipo di pasta, ma sempre con gli stessi risultati. Cosa mi consigli di fare? In particolare, mi consigli qualcosa per ottenere una buona spalmatura della pasta?
Grazie ancora anticipatamente...

Beh guarda che non vai tanto male..

Io con questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=786256) bestia che ho montato sulla mia hercules 9800pro vado anche io al massimo a 430, ma dopo un pò partono gli artefatti... Quindi atitool si ferma a 423/378...

Quelli che vanno a 460 sicuramente la maggior parte hanno core r360 che pare sia più "malleabile" ad alzare frequenza...
Io di core r350 che salivano sopra i 430-440 massimo ne ho visti pochi da contare sulle dita di due mani...

M@arco_000
10-10-2004, 00:17
sto per comperarlo anche io (forse) dite che quest'altro della coolermaster dissipa di +?

http://www.coolermaster.com/product_common_images/6c5bd592ae8a6aa881df05351a8c2a10.jpg

LINK (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=VHC-L61&other_title=+VHC-L61+CoolViva)

battalion75
16-10-2004, 07:29
Originariamente inviato da M@arco_000
sto per comperarlo anche io (forse) dite che quest'altro della coolermaster dissipa di +?

http://www.coolermaster.com/product_common_images/6c5bd592ae8a6aa881df05351a8c2a10.jpg

LINK (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=VHC-L61&other_title=+VHC-L61+CoolViva)

è vistoso ma in quanto ad efficacia...guarda sui siti hw americani e tedeschi...

dipende molto dalla tua vga...se hai buone freq allora cambialo cmq non pensare di guadagnare oltre i 30mhz sulla gpu (cmq il dissi post promette bene)

x Dider81 : non ti scandalizzare è la norma come guadagno

se vuoi salire oltre devi overvoltare la gpu con pintrick e mod alla sk ...cmq non mi pare fortunatissima la tua...ho visto varie da 440-460mhz...e oltre:eek:

un amico da 440 con dissi def montando il rev 3 è salito fino a 460 no artifact...quindi mi pare nella media...poi tu credi a quello che scrivono o meglio"sbandierano" i siti...guarda cosa dicono su sto forumello...:sofico:

buon oc!

ps: flasha il bios con una 9800xt e vedi che magicamente prendi 100pts al 2003;)

M@arco_000
16-10-2004, 13:03
poi ho ordinato il vga silencer, ancora non ce l'ho però. dopo che l'ho montato mi consigliate di metterci il bios della xt? poi che con frequenze mi parte?

ciao

battalion75
16-10-2004, 13:24
poi ho ordinato il vga silencer, ancora non ce l'ho però. dopo che l'ho montato mi consigliate di metterci il bios della xt? poi che con frequenze mi parte?

ciao

credo 412 /730

sempre che la tua scheda li regga altrimenti modifichi il bios con i settaggi a te + congeniali:rolleyes:

M@arco_000
16-10-2004, 13:50
si infatti pensavo prima di mettere il bios xt di provare a che frequenze può arrivare senza artefatti. ma il bios come si modifica? oltre al boot con frequenze + alte che miglioramenti mi da 'sto bios?:D

tnx:)

battalion75
16-10-2004, 16:26
si infatti pensavo prima di mettere il bios xt di provare a che frequenze può arrivare senza artefatti. ma il bios come si modifica? oltre al boot con frequenze + alte che miglioramenti mi da 'sto bios?:D

tnx:)

in teoria se hai il core r360 abilita quelle ciappette delle temp l'overdrive e altre cose...ci son discussioni a go-go ...vai sul motore di ricerca e divertiti :D

pare che ti faccia fare qualche pts in + nei bench e non so xkè

prova pure tu...

x moddare il bios ci son dei flasher come quelli x le mobo

anche li ci son discussioni a non finire e link vari...:mc:

backspace
16-10-2004, 18:29
e di che ti lamenti? io con il nuovo ati silencer n°1 raggiungo i 420 senza artefatti...
infatti oggi l'ho smontato ed ho lappato un po (non alla perfezione ma meglio di prima lo è di sicuro) il dissi ma non ho ancora fatto delle prove...

P.S. quali test hai fatto per dire "qui non ci sono artefatti"? io ho usato ad esempio il 3dmark05 e l'atitool e più su di li non si va...
invece nei giochi che ho provato (NFS underground e the sims 2) ad esempio posso andare anche oltre i 435 che non si nota nessun artefatto...

ironia
03-11-2004, 21:07
appena montata ati rev 3

che dire rumore pressoche identico al dissy originale della mi a9800pro r360 con pcb xt

temperature

sulle bga ho guadagnato 20 gradi!!!!

sul core 2/3 gradi

ho messo artic ceramique sia su core che su bga

che ne dite'??

ciaoo

ironia
03-11-2004, 21:09
appena montata ati rev 3

che dire rumore pressoche identico al dissy originale della mi a9800pro r360 con pcb xt

temperature

sulle bga ho guadagnato 10/12 gradi!!!!

sul core 2/3 gradi

ho messo artic ceramique sia su core che su bga

che ne dite'??

ciaoo

M@arco_000
03-11-2004, 21:18
bga cosa sono? le temp come le rilevi?

io cmq dopo montato il vga silencer rev3 ho fatto girare ati tool per 3/4 ore e si è fermato a 426, ho un core 360, dite che è troppo poco? il case cmq non è raffreddato x bene, quando molto quello nuovo spero di guadagnare qualcosa. l'unico dubbio è forse ho usato un pò troppo pasta...

ironia
03-11-2004, 21:33
bga cosa sono? le temp come le rilevi?

io cmq dopo montato il vga silencer rev3 ho fatto girare ati tool per 3/4 ore e si è fermato a 426, ho un core 360, dite che è troppo poco? il case cmq non è raffreddato x bene, quando molto quello nuovo spero di guadagnare qualcosa. l'unico dubbio è forse ho usato un pò troppo pasta...

uso ati tool v.0.0.2.2

devi avere il chip lm63 per rilevare le temp quindi pcb xt

bga sono le ram delle schede video

per la cronaca con temp ambiente 22

dopo un 3dmark 2001 ho

bga 62 c°
core 42 c°

che ne dite??

ciaooo

ironia
03-11-2004, 21:33
dov'è la leva della velocita' della ventola'??:confused: :confused: :confused:

M@arco_000
04-11-2004, 07:51
Originariamente inviato da ironia
dov'è la leva della velocita' della ventola'??:confused: :confused: :confused:

come dov'è... dietro no?

trecca
04-11-2004, 08:14

sul core 2/3 gradi

per me c'è qualcosa che non va :what:

il vga silencer è minimo 10-15db più silenzioso di qualsiasi dissi per vga standard

e poi dovresti guadagnare una decina di °C da quello originale :what:

M@arco_000
04-11-2004, 08:24
i gradi sembrano pochi anche a me anche se non li ho mai rilevati:D quindi è solo un idea. il rumore è uguale se lo tieni alla velocità alta, altrimenti è più silenzioso del dissi originale.

ironia
04-11-2004, 08:43
Originariamente inviato da trecca
per me c'è qualcosa che non va :what:

il vga silencer è minimo 10-15db più silenzioso di qualsiasi dissi per vga standard

e poi dovresti guadagnare una decina di °C da quello originale :what:

dimenticavo quella differenza di 2/3 gradi è tra idle di prima e load di ora

era idle itnendo pc acceso e basta senza far girare giochi. 3dmark ecc..

load dopo aver fatto girare 2 demo e 1 3dmark 2001

ciaoo

PS quanto dovrei guadagnare???

ciaooo

Ps forse ho mesos poca pasta sul core'?

ne ho messa ca. mezzo mm

hokuto mod
04-11-2004, 18:00
un amico da 440 con dissi def montando il rev 3 è salito fino a 460 no artifact...
ciao io sn l'amico credo,io con la mia vecchia vga mi faceva cn ram molto sfigate tutta a def tranne i dissi passivi sulle ram 440gpu dissi stock e 720 le ddr .
con il vga silencer e il case nuovo tt mi ha fatto testatibili e senza artefatti i 470 /740 un pelo al 7200 al 2003.
mettici buona pasta e stringi a modo le viti .
ciao

ironia
04-11-2004, 18:36
quuanto vanno strette le viti ???

esiste un regolatore di velocita' sull'ati silncer 3???

tnx

ciaoo

Verry
04-11-2004, 22:43
Ma l'ati silencer 3 va bene su tutte le 9800 pro o solo su quelle con pcb xt?

ironia
05-11-2004, 09:42
Originariamente inviato da Verry
Ma l'ati silencer 3 va bene su tutte le 9800 pro o solo su quelle con pcb xt?

solo quelle con pcb xt

ciaoo

M@arco_000
05-11-2004, 09:50
per la 9800pro 128mb dovrebbe essere l'ati silencer 1

ironia
05-11-2004, 12:26
per la 9800pro 128mb dovrebbe essere l'ati silencer 1

confermo;)

e aggiungo che la rev1 non ha i dissy per le memorie come la rev3

ciaoo

M@arco_000
05-11-2004, 14:09
ma come si fa a vedere se la 9800pro ha pcb xt oppure no?

la mia è da 128mb potrebbe avere il pcb xt o ce l'hanno solo quelle da 256mb?

Intel-Inside
05-11-2004, 18:27
Ma allora io sono fortunato ke con la mia 9800 Pro raggiungo i 435MHz (GPU) senza nessuna modifica!!! :sofico:

Sono le Ram che salgono pokino... (355MHz Max) ma ovviamente non sto usando nessun tipo di raffreddamente...

Cosa mi potreste consigliare x la mia bella skedina?

Grazie!

http://img61.exs.cx/img61/3669/6407.jpg

M@arco_000
05-11-2004, 19:00
prendi l'ati silencer, dovrebbe essere melgio del vga silencer3. come è scritto due post sopra se hai il pcb xt prendi l'ati silencer3, altrimenti l'1... che dici? poi prendi degli heatskin x le ram, ma nel ati sil..3 dovrebbero già esserci i dissi anche x le ram.

Intel-Inside
05-11-2004, 19:34
prendi l'ati silencer, dovrebbe essere melgio del vga silencer3. come è scritto due post sopra se hai il pcb xt prendi l'ati silencer3, altrimenti l'1... che dici? poi prendi degli heatskin x le ram, ma nel ati sil..3 dovrebbero già esserci i dissi anche x le ram.

:confused:

ironia
05-11-2004, 20:03
allora se hai il pcb xt prendi la rev 3 per 2 motivi:

-ha i dissy per le ram gia' inclusi nel corpo del dissipatore sotto in rame, sopra alluminio

-ha il connettore dell'alimentazione diverso quindi devi prendere per forza la rev3

ciaoo

Pego83
05-11-2004, 20:30
Salve a tutti,
ho appena montato il vga-silencer su una 9800pro e devo dire che il risultato lo trovo ottimo.
Non sono interessato ad oc, puntavo a ridurre il rumore e devo dire che per questo funziona decisamente bene rispetto al dissi originale. L' unica cosa che non mi è piaciuta è stata la lappatura decisamente approssimativa, ho dovuto rifarla a mano.
A proposito, ATItool mi segna che il mio core è r350 ma sul chip c'è scritto r360! A qualcuno è già successo qualcosa di simile?
Grazie per le risp

M@arco_000
05-11-2004, 20:39
Originariamente inviato da Pego83
...A proposito, ATItool mi segna che il mio core è r350 ma sul chip c'è scritto r360! A qualcuno è già successo qualcosa di simile?
Grazie per le risp

si a me.

M@arco_000
05-11-2004, 20:47
Originariamente inviato da Intel-Inside
:confused:

l'artic cooling dopo il vga silencer, arrivato alla rev3, ha fatto l'ATIsilencer (ce n'è un'altro x le schede nvidia che si chiama diversamente). sono due prodotti diversi. dell'ati silencer ce ne sono diversi tipi a seconda di sche scheda hai. ironia ti ha spiegato come scegliere quelle più adatto a te (l'1 o il 3).

io come posso fare x vedere se la mia 9800 ha pcb xt oppure no?

tntall\'ist
05-11-2004, 20:58
mi piacerebbe dirvi la mia esperienza con il silencer...
ma porca putrella come lo tolgo il dissy da una 9800pro....
ancorato con quei fermi di plastica, non a vite insomma

fermi simili li avevo smontati per cambiare un dissy sul chipset, ma questi non si smuovono:muro:

M@arco_000
05-11-2004, 21:10
ce ne sono di un tipo che li stringi con delle pinsette e spingi (di solito trasparenti), altri che li devi "ammorbidire" con il calore per poterli togliere (di solito neri); in questo caso il fon va benissimo, poi li spingi giù quando sono caldi. oppure proprio li stringi quando sono caldi. prima prova solo a spingere. cmq c'è sceritto nelle istruzioni.

ciao:)

tntall\'ist
05-11-2004, 21:19
adesso mi munisco di pinzette più robuste e vi dico :D

M@arco_000
05-11-2004, 21:23
se ce l'hai ci vorrebbero con la punta non molto grossa, come quelle nella foto delle istruzioni:D .

Rigs
06-11-2004, 05:02
Non sono stato a leggere tutto, quindi probabilmente ti dirò coe che ti hanno già postato. Cmq la tua r350 non è sfigatissima ma neanche tanto fortunata!! 410 secondo me sono un po pochi, di solito la mod a xt cioè a 412 la fanno tranqu in tanti con l'r350.
Poi 20 mhz non sono pochi, 430 non sono affatto male, metti dei buoni dissi anche sulle ram e vedrai che le port a 375.
Poi se vuoi salire di più fai la mod al Vcore e vedrai che altri 10-15 mhz li prendi tutti, arriveresti a 440-445, e sarebbe veramente niente male.
Ciao!

Intel-Inside
06-11-2004, 08:26
scusate... dove trovo il dissy ke mi avete consigliato... non è difficile da mondate vero?

Grazie ;)

SSLazio83
06-11-2004, 08:29
anke la mia 9800pro nn sale con il silencer:muro:

ironia
06-11-2004, 08:48
Originariamente inviato da SSLazio83
anke la mia 9800pro nn sale con il silencer:muro:

io queste frasi non le capisco ma quando comperate un slk per la cpu siete gia' sicuri di riuscire a overclokkarla'??'

penso che sappiamo tutti benissimo che un buon raffreddamento aiuta l'overclock ma non lo garantisce

ciaooo

G-DannY
06-11-2004, 09:55
Io della mia R350 sono abbastanza soddisfatto (look at my sign) :sofico:

Certo, ci ho dovuto lavorare un pò su (link sempre in sign), però ho raggiunto davvero un bel limite...

Intel-Inside
06-11-2004, 10:04
Danny lo so ke è appagante fare un buon lavoro... ma se aiuti anke gli altri sarebbe buona cosa :D (skerzo neh) :p

Come me ke sono nubbio... aiutami un pokino x la Vmod... come' la tecnica della matita? o è mejo un'altra via?

tntall\'ist
06-11-2004, 10:11
sostituito.....
da 415 sono passato a 435 senza artefatti rilevati dall'atitool...

anche sul mio chip c'e scritto r360 ma l'atitool rileva r350:eek:

SSLazio83
06-11-2004, 10:50
io queste frasi non le capisco ma quando comperate un slk per la cpu siete gia' sicuri di riuscire a overclokkarla'??'

penso che sappiamo tutti benissimo che un buon raffreddamento aiuta l'overclock ma non lo garantisce

ciaooo

neanke di 5 mhz...:muro:

G-DannY
06-11-2004, 12:15
Originariamente inviato da Intel-Inside
Danny lo so ke è appagante fare un buon lavoro... ma se aiuti anke gli altri sarebbe buona cosa :D (skerzo neh) :p

Come me ke sono nubbio... aiutami un pokino x la Vmod... come' la tecnica della matita? o è mejo un'altra via?

La matita è un modo un pò grossolano. Io l'ho provata prima di mettere i trimmer, ma francamente tocca stare ore (e parlo di ore) se non hai culo a smatitare, pulire, ritentare, ficca la scheda, togli la scheda, accendi, spegni... Io mi sono rassegnato quando pure mettendoci su 1 kg di grafite non mi si schiodava da 1,75vgpu...
E so partito col saldatore e trimmers.

Intel-Inside
06-11-2004, 12:31
Originariamente inviato da G-DannY
La matita è un modo un pò grossolano. Io l'ho provata prima di mettere i trimmer, ma francamente tocca stare ore (e parlo di ore) se non hai culo a smatitare, pulire, ritentare, ficca la scheda, togli la scheda, accendi, spegni... Io mi sono rassegnato quando pure mettendoci su 1 kg di grafite non mi si schiodava da 1,75vgpu...
E so partito col saldatore e trimmers.

Grazie :)

Se hai tempo e fai delle belle foto e metti i passaggi quasi quasi ci provo anke io con i trimmer ... grazie x l'aiuto ;)

ironia
06-11-2004, 14:15
mi devo preoccupare'????

non l'ho mai clokkata è originale r360 bios originale 9800pro frequenza

:confused: :confused: :confused:

ati vga silncer 3

G-DannY
06-11-2004, 15:00
mi devo preoccupare'????

non l'ho mai clokkata è originale r360 bios originale 9800pro frequenza

:confused: :confused: :confused:

ati vga silncer 3

Le possibilità sono 2: o hai montato male il silencer che così non tocca bene il core e la scheda sbarella perchè scalda troppo, oppure l'hai più drammaticamente lesionata&distrutta...

ironia
06-11-2004, 18:38
Originariamente inviato da G-DannY
Le possibilità sono 2: o hai montato male il silencer che così non tocca bene il core e la scheda sbarella perchè scalda troppo, oppure l'hai più drammaticamente lesionata&distrutta...

mi spiego meglio...

allora ho montato l'ati vga silencer l'ho montato mercoledi' sera fatto svariati 3dmark e demo e nessun problema - temperature ok

volevo avere le temperature nel pannello di controllo della ati quindi ho usato radedit e ho impostato le frequenze della 9800pro su un bios gecube 9800xt e l'ho messo su QUINDI NESSUN OVERCLOCK

il pannello delle temp non è apparso quindi ho rimesso il bios originale e mi ha fatto questo scherzo...

che fare'??

tnx

ciaoo HO APERTO UN 3D APPOSITO COSI' NON VI INZOZZO QUESTO;) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=807736

Intel-Inside
07-11-2004, 00:58
Per quello ke conta anke un mio amico con una 9600XT ... ha montato il VGA Silencer... dapprima tutto ok, ma dopo qualke giorno di utilizzo gli è morta la skeda all'improvviso... :( ne deduco ke fare molta attenzione nel montaggio è scontato...