View Full Version : Aiuto su come controllare un altro pc via rete
Necromachine
08-10-2004, 13:48
Salve a tutti, vorrei metter su un muletto nella mia rete locale, però vorrei poterlo controllare da altri pc della rete, lasciandolo privo di mouse/tastiera/monitor ... come faccio a far tutto via rete? intendo installare S.O. (se possibile, vorrei anche evitare di montarci un lettore CD sul muletto, solo HD) sempre via rete e continuare ad usarlo comunque via rete. E' possibile o devo rassegnarmi :D ??
antenore
08-10-2004, 15:19
Per controllare il pc in rete usa realvnc (http://www.realvnc.com/) o simili.
si potrebbe provare con linux...magari con una minidistro da caricare sui pc senza monitor in modo che abbiano un indirizzo ip..da li si può provare a caricare il s.o. in remoto!
AUGURIIIIIIIIIIIIII;)
Necromachine
08-10-2004, 22:58
Originariamente inviato da Benjo
si potrebbe provare con linux...magari con una minidistro da caricare sui pc senza monitor in modo che abbiano un indirizzo ip..da li si può provare a caricare il s.o. in remoto!
AUGURIIIIIIIIIIIIII;)
Questa mi interessa ;) . Qualche link e guide?? :D
Il pc mi servirebbe solo come serverino da scaricaggio, però non ho spazio per monitor tastiere etc. quindi vorrei solo il case infognato in un angolo senza null'altro che mobo/procio (ho raccattato un vecchio pentium 300mhz ) e dischi (oltre alla scheda di rete). Non vorrei però ceh al boot mi dicesse che gli manca una tastiera e non può continuare (col mio vecchio pc lo faceva :rolleyes: ), si può aggirare questo ostacolo?
sei veramente un pazzoide:D
dovresti girare con google alla ricerca delle minidistro....dovrei aver conservato qualche link e se li trovo te li posto....ricorda che e' indispensabile la tastiera per caricare da floppy la minidistro...dopo puoi eliminarla
alexmere
09-10-2004, 10:25
Originariamente inviato da Necromachine
Questa mi interessa ;) . Qualche link e guide?? :D
Il pc mi servirebbe solo come serverino da scaricaggio, però non ho spazio per monitor tastiere etc. quindi vorrei solo il case infognato in un angolo senza null'altro che mobo/procio (ho raccattato un vecchio pentium 300mhz ) e dischi (oltre alla scheda di rete). Non vorrei però ceh al boot mi dicesse che gli manca una tastiera e non può continuare (col mio vecchio pc lo faceva :rolleyes: ), si può aggirare questo ostacolo?
Distribuzioni Linux che girano da remoto (senza tastiera, mouse e monitor) sono ad esempio IPcop (http://www.ipcop.org) e Clark Connect (http://www.clarkconnect.org), ma queste sono solo router/firewall software e non completi sistemi operativi. Per fare un muletto hai bisogno di configurare bene una distribuzione Linux come Debian (7 CD contengono tutte le applicazioni, compreso il controllo totale da remoto), ma devi documentarti bene. Prova a chiedere nella sezione Linux / Sistemi operativi alternativi (http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=34) (il nome è quasi giusto, eh eh!).
PS: per evitare che al boot il PC si blocchi perché non trova tastiera e/o mouse, basta selezionare l'impostazione giusta nel BIOS. Cerca cerca...
Originariamente inviato da alexmere
Distribuzioni Linux che girano da remoto (senza tastiera, mouse e monitor) sono ad esempio IPcop (http://www.ipcop.org) e Clark Connect (http://www.clarkconnect.org), ma queste sono solo router/firewall software, non completi sistemi operativi. Per fare un muletto hai bisogno di configurare bene una distribuzione Linux come Debian (7 CD contengono tutte le applicazioni, compreso il controllo totale da remoto), ma devi documentarti bene. Prova a chiedere nella sezione Linux / Sistemi operativi alternativi (http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=34) (il nome è quasi giusto, eh eh!).
BRAVISSIMO!!! ipcop va benissimo...alla grande!
sono arrivato con un filo di ritardo
alexmere
09-10-2004, 10:53
Originariamente inviato da Benjo
BRAVISSIMO!!! ipcop va benissimo...alla grande!
sono arrivato con un filo di ritardo
IPcop non va benissimo, perché è solo un router/firewall. Serve un sistema operativo completo.
Necromachine
09-10-2004, 13:20
Grazie a tutti dei consigli. L'unica cosa ceh ci sarà installata su quel pc è il S.O., un software di controllo remoto e software p2p vari ... ora vado a vedere i vari link. ;)
scusate ma.... pensavo....
sul pc da controllare si installa (attaccando tastiera, mouse e monitor durante l'installazione e la configurazione) un xp pro
poi lo si abbandona a se stesso e lo si controlla totalmente da remoto con un altro pc con xp pro tramite l'apposita fnzione di windows...
vi siete dimenticati di questa possibilità o c'è qualche controindicazione (tipo di sicurezza) della quale non son al corrente?
approfitto per farvi qualche domanda su IPcop
io ho un router, ma dato che controlla solo il traffico in entrata sono costretto a mantenere installato un firewall sul pc per controllare il traffico in uscita
con un os/programma tipo IPcop potrei eliminare del tutto firewall e altra robaccia simile dal computer?
potrei utilizzare un vetustissimo pentium 166mhz con 32mb di ram... installo IPcop o simili, riempo gli slot pci con schede di rete e quello filtra tutto in entrata ed uscita...
il pc con IPcop come lo dovrei controllare poi?
tastiera, mouse e monitor
tramite browser web come il mio router
programma apposito? (da un pc win)
grazie
alexmere
11-10-2004, 18:02
Originariamente inviato da FAM
scusate ma.... pensavo....
sul pc da controllare si installa (attaccando tastiera, mouse e monitor durante l'installazione e la configurazione) un xp pro
poi lo si abbandona a se stesso e lo si controlla totalmente da remoto con un altro pc con xp pro tramite l'apposita fnzione di windows...
vi siete dimenticati di questa possibilità o c'è qualche controindicazione (tipo di sicurezza) della quale non son al corrente?
Non so se Windows XP Pro parte senza tastiera, mouse e monitor. IPcop lo fa di sicuro perché l'ho provato. In ogni caso su Windows non è comodo impostare le politiche di sicurezza, meglio IPcop che è fatto per quello.
approfitto per farvi qualche domanda su IPcop
io ho un router, ma dato che controlla solo il traffico in entrata sono costretto a mantenere installato un firewall sul pc per controllare il traffico in uscita
con un os/programma tipo IPcop potrei eliminare del tutto firewall e altra robaccia simile dal computer?
Sì.
potrei utilizzare un vetustissimo pentium 166mhz con 32mb di ram... installo IPcop o simili, riempo gli slot pci con schede di rete e quello filtra tutto in entrata ed uscita...
il pc con IPcop come lo dovrei controllare poi?
tastiera, mouse e monitor
tramite browser web come il mio router
programma apposito? (da un pc win)
grazie
Il PC con installato IPcop si usa con monitor, tastiera e mouse all'atto di installazione, poi stacchi tutto, disabiliti la funzione nel BIOS che ferma la macchina perché non trova monitor, tastiera e mouse e lo controlli da remoto.
Il controllo da remoto avviene digitando l'indirizzo IP che hai scelto per IPcop durante l'installazione nel web browser.
IPcop è un router/firewall, quindi filtra traffico in entrata e in uscita.
si, in effetti windows avrebbe qualche "limitazione" di sicurezza:sofico:
ieri ho letto molta documentazione sul sito ed è davvero un gran bel programma, ha davvero di tutto, come il controllo di un ip dinamico che già ora utilizzo e non potrei rinunciarvi
riguardo il traffico in uscita..
allora... ora il firewall installato sul pc mi dice:
il programma "tal dei tali" vuole connettersi ad internet sulla porta xxx
lo lascio fare o lo blocco?
quindi se disinstalo il firewall e metto i mezzo ipcop quest'ultimo mi permette, nella sua configurazione di dire tipo:
dal computer sotto l'ip locale xxx.xxx.xxx.xxx il programma "yyy" ha tentato di collegarsi ad intenet sula porta "zzz". consento la connessione o blocco?
fa davvero una cosa simile?
perchè di questo non ho avuto idea... vabbè che non ho letto tutto perchè ero sfinito
quindi approfitto per chiedere a qualcuno che già ha esperienza
se riesce davvero a controllare i programmi in uscita questa settimana lo installo al volo
Originariamente inviato da antenore
Per controllare il pc in rete usa realvnc (http://www.realvnc.com/) o simili.
Quoto alla grande, ma perchè nessuno ha notato questo suggerimento? E' facile da usare, completamente free, e si controlla il pc remoto direttamente dal suo desktop.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.